View Full Version : Pagare per avere meno: Brave Origin vuole 60 dollari per eliminare cose che non avevi mai chiesto
Redazione di Hardware Upg
08-06-2026, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pagare-per-avere-meno-brave-origin-vuole-60-dollari-per-eliminare-cose-che-non-avevi-mai-chiesto_154523.html
La software house ha lanciato un'edizione speciale a pagamento del suo browser, pensata per chi esige una navigazione priva di fronzoli e scevra da strumenti crittografici, sistemi di intelligenza artificiale e inserzioni di ogni tipo
Click sul link per visualizzare la notizia.
AkiraFudo
08-06-2026, 14:33
Cioè quello che firefox offre da sempre e gratis!!
Che mondezza Brave.
Se trovano chi è disposto a pagarli sono dei geni del marketing
DelusoDaTiscali
08-06-2026, 14:41
... Che mondezza Brave.
Puoi argomentare?
Ho cominciato a provarlo da circa una settimana e ne sono entusiasta per la eliminazione della pubblicità integrata e delle "finestre" che chiedono continuamente l' autorizzazione per i cookies (che peraltro cancello a fine sessione).
I problemi quali sarebbero?
Puoi argomentare?
Ho cominciato a provarlo da circa una settimana e ne sono entusiasta per la eliminazione della pubblicità integrata e delle "finestre" che chiedono continuamente l' autorizzazione per i cookies (che peraltro cancello a fine sessione).
Nessuno, dai retta.
Lo uso da anni, sia per i pc desktop che per lo smartphone.
Rinasci, molto più snello anche di Firefox + estensioni varie, che comunque tengo installato.
Di browser ne ho cinque, e il mio preferito rimane Brave.
Cioè quello che firefox offre da sempre e gratis!!
Che mondezza Brave.
Uso sia Brave che Firefox.
Se vogliamo dirla tutta funzioni AI e collegamenti sponsorizzati ci sono anche in Firefox.
Certo Brave va oltre perché non ha solo funzioni AI ma un vero assistente AI e il Wallet.
Tutte queste funzioni sono comunque disattivabili in entrambi i browser.
Brave comunque lo preferisco perché è già completo di addblock e almeno su Android è molto più veloce di Firefox.
AkiraFudo
08-06-2026, 15:02
Puoi argomentare?
Sul blocco di pubblicità e cookie nulla da dire, funzionerà benissimo. Mi riferivo principalmente alla direzione che ha preso la società.
Per anni Brave ha riempito il browser di roba che nessuno chiedeva.. wallet crypto, token BAT, un loro network pubblicitario e ultimamente pure l'assistente IA. Ora, con questa mossa di "Brave Origin", ti chiedono 60 dollari per toglierti dal browser le stesse porcherie che ci hanno ficcato dentro loro nel tempo. A me sembra praticamente un riscatto!!
Firefox con uBlock Origin ti dà la stessa identica pulizia dai banner, ti blocca i cookie, non ha bloatware crypto/IA obbligatori ed è totalmente gratuito e open-source da sempre.
Il mio commento è relativo al farti pagare per il minimalismo quando la concorrenza te lo offre gratis. Mi sembra una barzelletta.
AkiraFudo
08-06-2026, 15:04
Uso sia Brave che Firefox.
Se vogliamo dirla tutta funzioni AI e collegamenti sponsorizzati ci sono anche in Firefox.
Certo Brave va oltre perché non ha solo funzioni AI ma un vero assistente AI e il Wallet.
Tutte queste funzioni sono comunque disattivabili in entrambi i browser.
Brave comunque lo preferisco perché è già completo di addblock e almeno su Android è molto più veloce di Firefox.
Perché allora se puoi disattivare tutto ti chiedono i soldi per un esperienza pulita? :confused:
Hiei3600
08-06-2026, 15:12
Immaginate quante licenze venderebbe Microslop / Microsoft se offrisse una versione light / senza bloatware di Windows 11 :rolleyes:
Perché allora se puoi disattivare tutto ti chiedono i soldi per un esperienza pulita? :confused:
Perché tutta quella roba in origin non solo è disattivata come accade con interventi utente su brave normale, ma è proprio sradicata dai sorgenti, quindi si suppone con minor impatto sulle risorse del pc host e il tutto rivolto a quelli che non sanno o non vogliono smanettare su brave normale per disattivare questo o quello.
L'unica cosa che rompe un po' di brave normale è che a volte vuole proteggerti un po' troppo, tipo sulle cose che scarichi e sul non permettere l'installazione manuale di estensioni se non prima decompresse e poi caricate tramite l'unpacked.
Cmq su Android è quasi obbligatorio usarlo, veramente spanna sopra agli altri.
coschizza
08-06-2026, 16:24
Immaginate quante licenze venderebbe Microslop / Microsoft se offrisse una versione light / senza bloatware di Windows 11 :rolleyes:
veramente la vende una versione simile ma costa di piu e puoi comprarla solo in azienda quindi non la usa quasi nessuno anche perche non è nata come uso desktop classico
Microsoft infatti "ti offre" Windows 10/11 LTSC
Lo offre, nel senso che salvo le aziende che lo acquistano ufficialmente, il restante 90% dell'utenza (privata) se lo scarica da internet e se lo attiva con gli scriptS tra l'altro ospitati in piattaforme possedute dalla stessa Microsoft, che generosa, fa finta di niente e lascia che gli utenti si godano il Windows perfetto.
Qualcuno, raramente, spende quei tre o quattro euri da qualche sito di rivendita chiavi per omaggiare mamma m$...ma vuoi mettere però con gli scriptS ?!? :D
Microsoft poi non vende, REGALA !
Ora ce lo sapete anche voi ! :asd:
:sofico:
:D
Ci sarà un motivo se molti (me compreso) evitano Brave.
Non esistono solo i proclami di una azienda, bisogna anche guardare alla sua (discutibile) storia...
Folgore 101
08-06-2026, 21:33
Interessante, prima lo riempiono di schifezze e poi si fanno pagare per avere una versione pulita, niente, fa già ridere così.
Comunque se riescono a vendere questa versione sono dei fenomeni.
DelusoDaTiscali
09-06-2026, 05:51
.. non ha bloatware crypto/IA obbligatori ed è totalmente ...
Ok, ammetto peraltro che del bloatware del browser non mi curo più di tanto non lo uso e basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.