PDA

View Full Version : I giocatori voltano le spalle a Linux? La crescita tra gli utenti di Steam si è fermata

Redazione di Hardware Upg
07-06-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/i-giocatori-voltano-le-spalle-a-linux-la-crescita-tra-gli-utenti-di-steam-si-e-fermata_154467.html

Linux cala tra gli utenti di Steam mentre Windows cresce: ecco i dati emersi dal nuovo sondaggio di maggio 2026 che fotografa le scelte degli utenti della piattaforma di Valve per quanto riguarda il sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nui_Mg
07-06-2026, 13:54
Oddio, e adesso come facciamo? :p

Darkon
07-06-2026, 14:23
Non è che si è arrestata a caso...

Prima cresceva anche grazie a dispositivi come steam deck e tutte le varianti nate dopo.

Ora che steam deck e simili sono inavvicinabili e quindi vendono molto poco la crescita è diventata risibile.

Non mi venite a vendere che numeri rilevanti vengano dal gaming desktop perché linux è utilissimo, eccezionale e impareggiabile in altri contesti ma mettersi a giocare su linux oltre che scomodo è solo complicarsi la vita.

Io ho un PC linux in casa, per le cose che lo uso penso sia impareggiabile e anni luce avanti a windows ma non mi sognerei mai di usarlo per giocare.

euscar
07-06-2026, 15:41
Io continuo a giocare tranquillamente anche sotto il pinguino (gioco solo a single player) e ci faccio praticamente quasi tutto: l'unica cosa che ancora mi vincola alle finestre è l'utilizzo del lettore di card per uso della CNS che per qualche motivo non riesco a far funzionare sotto il pinguino (e questa è l'unica scocciatura che ho riscontrato finora).

marcram
07-06-2026, 16:12
Non è che si è arrestata a caso...

Prima cresceva anche grazie a dispositivi come steam deck e tutte le varianti nate dopo.

Ora che steam deck e simili sono inavvicinabili e quindi vendono molto poco la crescita è diventata risibile.

Non mi venite a vendere che numeri rilevanti vengano dal gaming desktop perché linux è utilissimo, eccezionale e impareggiabile in altri contesti ma mettersi a giocare su linux oltre che scomodo è solo complicarsi la vita.

Io ho un PC linux in casa, per le cose che lo uso penso sia impareggiabile e anni luce avanti a windows ma non mi sognerei mai di usarlo per giocare.
Considerando che la parte di Linux in crescita nei mesi scorsi era data da distribuzioni comuni e non da SteamOs, il tuo discorso non vale, la crescita era effettivamente sul desktop.

Ma, considerando il modo in cui viene fatto questo sondaggio, è normale che da un mese all'altro i valori saltino su e giù...
... l'unica cosa che ancora mi vincola alle finestre è l'utilizzo del lettore di card per uso della CNS che per qualche motivo non riesco a far funzionare sotto il pinguino (e questa è l'unica scocciatura che ho riscontrato finora).
Strano, l'uso della CNS è una di quelle cose che ho sempre considerato immediate su Linux ma problematiche su Windows...

Darkon
07-06-2026, 16:37
Considerando che la parte di Linux in crescita nei mesi scorsi era data da distribuzioni comuni e non da SteamOs, il tuo discorso non vale, la crescita era effettivamente sul desktop.

Guarda che mica tutti usano steamOs e vale pure per steam deck nel senso che ci sono distribuzioni alternative usabili anche su steam deck che vengono preferite.
Poi sia chiaro ben venga che utenti scelgano Linux ma ho sempre diffidato da queste crescite improvvise nei dati perché mi rimane difficile pensare che improvvisamente Linux viene adottato sui desktop dal giocatore medio così in massa e improvvisamente.
Guarda caso adesso i dati ristornano... come lo spieghi? Hanno cambiato idea?

Ma, considerando il modo in cui viene fatto questo sondaggio, è normale che da un mese all'altro i valori saltino su e giù...

Il sondaggio viene da sempre fatto così e i dati in genere non hanno oscillazioni così macroscopiche.

---------------------------

Detto ciò sinceramente non è che frema all'idea di avere un massa enorme di gamers su Linux perché poi inevitabilmente attira attenzioni indesiderate.

Linux è ideale per produrre (nel senso più ampio del termine) e windows va benissimo che sia il punto di riferimento per il gaming.

Axios2006
07-06-2026, 17:14
Le utenze di Steam tramite sistemi cloud come GeForce Now vengono identificate come Windows anche se fatte girare da pc Linux...

Gnubbolo
07-06-2026, 17:24
tra un anno o due la diffusione di linux sarà zero, il giro di vite è tecnicamente iniziato in California, Colorado e Brasile:

https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=165947
https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=165960
https://linuxiac.com/linux-distributions-begin-blocking-brazil-access-over-new-digital-law/

Tux29
07-06-2026, 18:11
tra un anno o due la diffusione di linux sarà zero, il giro di vite è tecnicamente iniziato in California, Colorado e Brasile:

https://linuxiac.com/linux-distributions-begin-blocking-brazil-access-over-new-digital-law/

Come se questo potesse uccidere GNU/Linux!
Esistono innumerevoli Distro Linux, tutte quante con il codice consultabile, a differenza di macOS o Windows. Uno abbastanza bravo ne può forkare una apposta per aggirare questo problema.
È esattamente come la Pirateria informatica: non è ancora morta, e forse non morirà mai.

matsnake86
07-06-2026, 18:21
...
Non mi venite a vendere che numeri rilevanti vengano dal gaming desktop perché linux è utilissimo, eccezionale e impareggiabile in altri contesti ma mettersi a giocare su linux oltre che scomodo è solo complicarsi la vita...

Non entro nel merito della diffusione perché non mi interessa, ma esattamente cosa c'è di complicato a giocare su Linux?
Installi steam... Installi il gioco e clicchi il bottone verde Gioca e basta...
Se non è un gioco steam installi lutris o heroic Launcher , installi il gioco e giochi...
Non devi nemmeno ricordarti di aggiornare i driver dato che ti arrivano con gli aggiornamenti di sistema.

Dove sarebbe la difficoltà?

Se poi mi dici i giochi con l'anticheat quello non è complicarsi la vita. Non sono supportati. Lo sai. Non ci giochi o ovviamente usi Windows se non puoi farne a meno.

È un non problema. Ed è già stata prevista una configurazione specifica per i paesi che la chiederanno. E nulla ti vieterà di mentire.

AkiraFudo
07-06-2026, 18:30
Su linux si gioca come che su windows oramai , giusto quei giochi con anticheat a livello kernel che non dovresti in ogni caso installare nemmeno su windows, che nemmeno sono efficaci e che sarebbe meglio sparissero dalla faccia della terra. :rolleyes:

Oramai linux è davvero l'ultimo baluardo di salvezza per mantenere il controllo... Io un merdoso Copilot PC mi rifiuto di usarlo.

marcram
07-06-2026, 19:03
Guarda che mica tutti usano steamOs e vale pure per steam deck nel senso che ci sono distribuzioni alternative usabili anche su steam deck che vengono preferite.

Che uno compri la SteamDeck e ci installi Windows, posso anche capirlo, ma che ci installino un'altra distribuzione Linux per giocare quando SteamOs è considerato migliore e ottimizzato per essa, proprio no...

Poi sia chiaro ben venga che utenti scelgano Linux ma ho sempre diffidato da queste crescite improvvise nei dati perché mi rimane difficile pensare che improvvisamente Linux viene adottato sui desktop dal giocatore medio così in massa e improvvisamente.
Guarda caso adesso i dati ristornano... come lo spieghi? Hanno cambiato idea?

No, lo spiego col fatto che gli utenti Linux non possono essere contati.
Quindi o i sondaggi non li prendono proprio in considerazione, oppure si fanno delle stime, che sono ballerine.

I sondaggi di Steam sembra siano casuali, vengono pescati con più probabilità i giocatori più assidui (che per natura usano Windows), e da un mese all'altro, in base al campione sorteggiato, cambiano molto le percentuali.

Il sondaggio viene da sempre fatto così e i dati in genere non hanno oscillazioni così macroscopiche.

A me pare che le oscillazioni ci sono sempre state...

coschizza
07-06-2026, 20:06
Non entro nel merito della diffusione perché non mi interessa, ma esattamente cosa c'è di complicato a giocare su Linux?
Se non è un gioco steam installi lutris o heroic Launcher , installi il gioco e giochi...
Non devi nemmeno ricordarti di aggiornare i driver dato che ti arrivano con gli aggiornamenti di sistema.

Se poi mi dici i giochi con l'anticheat quello non è complicarsi la vita. Non sono supportati. Lo sai. Non ci giochi o ovviamente usi Windows se non puoi farne a meno.

È un non problema. Ed è già stata prevista una configurazione specifica per i paesi che la chiederanno. E nulla ti vieterà di mentire.

È molto più complicato di Windows e ogni distro è quel tanto diversa dalle altre da richiedere qualche aggiustamento e inoltre su Linux funziona solo in parte dei giochi e mediamente girano meglio su windows , nel caso di gpu nvidia girano sempre meglio su windows. Quindi tu puoi giocarci ma non è la soluzione migliore per la massa che già se gli dici di installare un paio di app si bloccano

coschizza
07-06-2026, 20:10
A me pare che le oscillazioni ci sono sempre state...

Le statistiche sono spesso molto diverse messe dopo mese io le seguo costantemente ogni mese da anni, ho visto valori cambiare del 30% su base mensile e ritornare indietro dello stesso valore il mese dopo. Le statistiche sono interessanti ma da prendere con le pinze e non come valori assoluti

coschizza
07-06-2026, 20:12
Su linux si gioca come che su windows oramai , giusto quei giochi con anticheat a livello kernel che non dovresti in ogni caso installare nemmeno su windows, che nemmeno sono efficaci e che sarebbe meglio sparissero dalla faccia della terra. :rolleyes:

Oramai linux è davvero l'ultimo baluardo di salvezza per mantenere il controllo... Io un merdoso Copilot PC mi rifiuto di usarlo.

Si si come no e il 40% giochi Windows che non girano non li conti? Se fosse come dici tu anche io sarei migrato su Linux ma non è per nulla così sopratutto se hai una gpu nvidia come la mia gpu che va sempre peggio su Linux rendendo il passaggio sconveniente in tutto
Il fatto che le gpu del maggiore produttore di gpu da gaming vadano malino su Linux non aiuta, non credo che mi convenga cambiare la mia top di gamma nvidia per una gpu Amd inferiore solo perché su Linux sono molto più ottimizzate

Non ho dubbi che fra 5 o 10 anni Linux sarà un reale alternativa ma intanto io uso Windows da decenni capirai che non posso aspettare una decade per giocare magari fra 5 anni non avrò più questa passione non si sa mai sono 40 anni che gioco tutto stufa prima o poi

matsnake86
07-06-2026, 21:00
È molto più complicato di Windows e ogni distro è quel tanto diversa dalle altre da richiedere qualche aggiustamento e inoltre su Linux funziona solo in parte dei giochi e mediamente girano meglio su windows , nel caso di gpu nvidia girano sempre meglio su windows. Quindi tu puoi giocarci ma non è la soluzione migliore per la massa che già se gli dici di installare un paio di app si bloccano

Hai mancato completamente il punto del discorso.
La compatibilità dei giochi e di Nvidia che fa cagare non e il tema.

La questione e: eseguire un gioco su Linux è più difficile che su Windows?
La risposta è ovviamente no ad oggi. Se il gioco è compatibile al 99.9% devi solo installarlo e cliccare gioca da steam.
Io non ricordo nemmeno più l'ultima volta in cui sono andato a controllare la compatibilità con Proton. Gli ultimi acquisti li ho fatti alla cieca ed è funzionato sempre tutto.
Ovvio gioco per lo più giochi single player, ma come ho detto prima i giochi con gli anticheat sono un discorso a parte.

Il punto comunque è che purtroppo siete troppo abituati alle stranezze di Windows per da non riuscire ad utilizzare altro. Anche se un sistema da una cosa in un modo diverso non vuol dire che sia più difficile.

Falcoblu
07-06-2026, 21:26
Hai mancato completamente il punto del discorso.
La compatibilità dei giochi e di Nvidia che fa cagare non e il tema.

La questione e: eseguire un gioco su Linux è più difficile che su Windows?
La risposta è ovviamente no ad oggi. Se il gioco è compatibile al 99.9% devi solo installarlo e cliccare gioca da steam.
Io non ricordo nemmeno più l'ultima volta in cui sono andato a controllare la compatibilità con Proton. Gli ultimi acquisti li ho fatti alla cieca ed è funzionato sempre tutto.
Ovvio gioco per lo più giochi single player, ma come ho detto prima i giochi con gli anticheat sono un discorso a parte.

Il punto comunque è che purtroppo siete troppo abituati alle stranezze di Windows per da non riuscire ad utilizzare altro. Anche se un sistema da una cosa in un modo diverso non vuol dire che sia più difficile.

Ogni volta che leggo queste affermazioni devo dire che rimango sconcertato, nel senso che non si vuole vedere la realtà e si ragiona solo sulla base di quello che va bene a me invece di fare un ragionamento oggettivo e non viziato da una inutile partigianeria per un s.o. che si tenta di far passare come "per il gaming oramai è come avere Windows".....

Io dico che non è così, a prescindere dal discorso delle Gpu Nvidia, cioè compro una 5090 per poi utilizzarla con Linux castrandola? ottimo acquisto non c'è che dire, ci sono moltissimi games che sotto Linux non funzionano, per dire solo quelli che utilizzo io come DCS, FS2024, ecc... e soprattutto non funzionano le periferiche come Hotas, pedaliere, ecc..., roba che costa centinaia di euro, stesso discorso per simulatori di auto e appunto altri games, quindi è EVIDENTE che Linux per il gamig oggi non è affatto come Windows e il cercare di far passare questo messaggio non aiuta in primis proprio Linux...

Giusto per informazione prima che i soliti comincino con la oramai stantia storia del "sei un fan di Windows" utilizzo correntemente anche Linux Mint ma non mi sognerei neanche lontanamente di usarlo per giocare e certamente non è per abitudine o per le stranezze (?) di Windows....

AkiraFudo
07-06-2026, 21:49
...

Accusi gli altri di partigianeria ma sembri tu quello ad essere chiuso nella tua bolla. Dire che Linux non va bene per il gaming perché DCS e FS2024 non funzionano è falso, girano benissimo su Proton, HOTAS compresi, nonostante sia roba super di nicchia.
E prima che ti aggrappi alla scusa del non è plug-and-play.. mappare due assi su Linux non è più difficile che installare i bloatware proprietari su Windows per far andare le periferiche.
Confondi la tua pigrizia con i limiti del sistema operativo. Se compri hardware sovraprezzato con driver chiusi, la colpa è della tua scelta, non di Linux.

matsnake86
07-06-2026, 22:13
Ogni volta che leggo queste affermazioni devo dire che rimango sconcertato, nel senso che non si vuole vedere la realtà e si ragiona solo sulla base di quello che va bene a me invece di fare un ragionamento oggettivo e non viziato da una inutile partigianeria per un s.o. che si tenta di far passare come "per il gaming oramai è come avere Windows".....

Io dico che non è così, a prescindere dal discorso delle Gpu Nvidia, cioè compro una 5090 per poi utilizzarla con Linux castrandola? ottimo acquisto non c'è che dire, ci sono moltissimi games che sotto Linux non funzionano, per dire solo quelli che utilizzo io come DCS, FS2024, ecc... e soprattutto non funzionano le periferiche come Hotas, pedaliere, ecc..., roba che costa centinaia di euro, stesso discorso per simulatori di auto e appunto altri games, quindi è EVIDENTE che Linux per il gamig oggi non è affatto come Windows e il cercare di far passare questo messaggio non aiuta in primis proprio Linux...

Giusto per informazione prima che i soliti comincino con la oramai stantia storia del "sei un fan di Windows" utilizzo correntemente anche Linux Mint ma non mi sognerei neanche lontanamente di usarlo per giocare e certamente non è per abitudine o per le stranezze (?) di Windows....

Ancora ?
Ma comprendete l'italiano?
Si parlava di quanto fosse difficile eseguire un gioco su Linux rispetto a Windows.

La domanda è:
È difficile mandare in esecuzione un gioco ?
La risposta è ovviamente no. Se il gioco è compatibile come ho già scritto nel stragrande maggioranza dei casi basta installarlo e cliccare play. Esattamente come su Windows.

Delle tue considerazioni rispetto al tuo hardware non frega niente a nessuno. Se compri una Nvidia e pedaliere ed altre amenita usale come ti pare.

blackshard
08-06-2026, 00:20
un paio di settimane fa' ho scoperto Heroic, praticamente tutto ciò che è fuori da Steam, lo lancia Heroic (Epic store compreso).

Poi oh, Steam Deck e SteamOS sono sistemi Linux, se Steam ci ha scommesso sopra direi che c'è poco da obiettare

fabius21
08-06-2026, 01:19
Ma il problema delle gpu nvidia è colpa di nvidia che rilascia driver molto castrati. Sia a livello di windows che con linux.
Riguardo windows, basta che veda un accenno di virtualizzazione e smette di funzionare, un pò come ha fatto con physix

Però devo dare ragione a chi dice che a volte non è tanto semplice, ma dipende molto dall'abitudine dell'utente.
Ci sono tante cose che puoi ottimizzare su linux. Alla fine wine-proton, con tanti intoppi me lo sò compilato, e come distro era gentoo, percui teoricamente avrei dovuto avere tutto già a disposizione, e invece....
Riguardo la verifica dell'età su systemd, basta usare open-rc. Anche sulla macchina da gaming ho dovuto reinstallare perchè systemd faceva troppe cose alla windows.

coschizza
08-06-2026, 04:39
Ma il problema delle gpu nvidia è colpa di nvidia che rilascia driver molto castrati. Sia a livello di windows che con linux.
Riguardo windows, basta che veda un accenno di virtualizzazione e smette di funzionare, un pò come ha fatto con physix

Però devo dare ragione a chi dice che a volte non è tanto semplice, ma dipende molto dall'abitudine dell'utente.
Ci sono tante cose che puoi ottimizzare su linux. Alla fine wine-proton, con tanti intoppi me lo sò compilato, e come distro era gentoo, percui teoricamente avrei dovuto avere tutto già a disposizione, e invece....
Riguardo la verifica dell'età su systemd, basta usare open-rc. Anche sulla macchina da gaming ho dovuto reinstallare perchè systemd faceva troppe cose alla windows.
NVIDIA su Windows funziona perfettamente e sopratutto con la virtualizzazione

coschizza
08-06-2026, 04:41
un paio di settimane fa' ho scoperto Heroic, praticamente tutto ciò che è fuori da Steam, lo lancia Heroic (Epic store compreso).

Poi oh, Steam Deck e SteamOS sono sistemi Linux, se Steam ci ha scommesso sopra direi che c'è poco da obiettare

Ci ha scommesso perché non esistono alternative o usi linux o usi Windows e ti ricordo che la prima steam machine è stato un clamoroso flop proprio perché avevano puntato su linux

coschizza
08-06-2026, 04:43
Ancora ?
Ma comprendete l'italiano?
Si parlava di quanto fosse difficile eseguire un gioco su Linux rispetto a Windows.

La domanda è:
È difficile mandare in esecuzione un gioco ?
La risposta è ovviamente no. Se il gioco è compatibile come ho già scritto nel stragrande maggioranza dei casi basta installarlo e cliccare play. Esattamente come su Windows.

Delle tue considerazioni rispetto al tuo hardware non frega niente a nessuno. Se compri una Nvidia e pedaliere ed altre amenita usale come ti pare.

L intente ha portato,la sua esperienza reale tu invece hai detto che funziona tutto cosa non vera

fabius21
08-06-2026, 05:14
NVIDIA su Windows funziona perfettamente e sopratutto con la virtualizzazione

intendo dire che virtualizzo windows con host su cui gira linux, e sgancio la vga nvidia e la passo alla vm con windows. Se non ho le accortezze di nascondere la virtualizzazione i driver non funzionano per volere di nvidia, non per una questione tecnica.
Anche se preferivo nvidia per quello l'ho bannata dall'acquisto, visto che mi piace giocare(provare) qualsiasi cosa col mio pc.
E pensa che ciò l'avrei voluta fare prima degli anni 2000, ma ancora non esisteva la tecnologia.

matsnake86
08-06-2026, 05:37
L intente ha portato,la sua esperienza reale tu invece hai detto che funziona tutto cosa non vera

Comprensione del testo 0 / 10 .

coschizza
08-06-2026, 07:00

allora prova a spiegarcelo, ma con parole semplici perfavore

Mars95
08-06-2026, 07:24

Io purtroppo sono sempre stato un utente Windows per giocare (ma anche in ufficio per compatibilità sw) ma mi sono sempre interessato a linux e periodicamente valuto se fattibile il passaggio per casa.
Ormai l'ho capito che giocare non è un problema, tra l'altro in una discussione simili mesi fa ho scoperto Heroic e da allora uso solo Steam + Heroic.

Mi resta solo una perplessità e cioè quello che riguarda tutto il corollario sui giochi: mod, gestori di mod e cose simili.
Per esempio recentemente ho rispolverato Skyrim e lo gioco con millemila mod come ENB, SkyUI, ecc. quasi tutte gestite da Vortex.
Con il pinguino potrei continuare a fare qualcosa di simile?

Oppure mi viene in mente con AMD funzionerebbe Optiscale? (che non uso ma giusto per sapere)

Pensavo che ormai l'avessero capito tutti che non capisce mai un razzo o finge di farlo per continuare a dire la sua.
Ignoratelo e basta, tanto non se ne esce.

coschizza
08-06-2026, 07:29
Pensavo che ormai l'avessero capito tutti che non capisce mai un razzo o finge di farlo per continuare a dire la sua.

sul " tanto non se ne esce" purtroppo sono daccordo siete cosi testardi e ingoranti che ha volte vorrei rinunciare a scrivere ma poi mi chiedo, perche devo stare a presso dei troll? ingorarli è la cosa migliore tanto quello che scrivono è pubblico e tutti possono leggere cosa dicono e farsi l'idea di chi non"capisce mai un razzo" realmente

Se vi divertite cosi chi sono io per dirvi cosa fare?

Restando OT su linux le mod fuznionano come su windows se proprio Vortex non ti funziona cosa che spesso non lo fa neppure su windows installi tutto a mano

Optiscale su linux funziona anche leggermente megio di windows ovviamente con un paio di clic in piu

fabius21
08-06-2026, 07:44
Io purtroppo sono sempre stato un utente Windows per giocare (ma anche in ufficio per compatibilità sw) ma mi sono sempre interessato a linux e periodicamente valuto se fattibile il passaggio per casa.
Ormai l'ho capito che giocare non è un problema, tra l'altro in una discussione simili mesi fa ho scoperto Heroic e da allora uso solo Steam + Heroic.

Mi resta solo una perplessità e cioè quello che riguarda tutto il corollario sui giochi: mod, gestori di mod e cose simili.
Per esempio recentemente ho rispolverato Skyrim e lo gioco con millemila mod come ENB, SkyUI, ecc. quasi tutte gestite da Vortex.

Oppure mi viene in mente con AMD funzionerebbe Optiscale? (che non uso ma giusto per sapere)

Visto che alla fine ho voluto/dovuto capire come funziona il tutto, la risposta è si, però conviene crearti un wineprefix per ogni gioco.
Nel prefix, che sarebbe una cartella contenente i componenti di windows, avrai il tuo drive_c, dove puoi modificare e/o aggiungere le cose che ti servono.
Io purtroppo uso lutris dove posso specificare la cartella del prefix.
Poi ad esempio sempre con lutris, puoi lanciare il taskmanager "windows" dove anche qui puoi lanciare direttamente un eseguibile come su windows quando premi windows+r

Io poi per caparbietà e perchè sò così, mi sono voluto compilare il mio wine-proton, perchè mmo su cui cazzeggio droppava una ventina di frame random. Non sò se è coincidenza ma ora sta fisso a 144fps , al massimo ne droppa un paio

UtenteHD
08-06-2026, 08:30
Non so gli altri, sono sicuro 3 anni che gioco a Steam e GOG con Linux Mint ed Nvidia drivers che scarichi da app gestione drivers e continuo a farlo (io solo single player, ho capito che i giochi solo online sono nosense con perdita di tempo e soldi e poi ti chiudono il server) e mi trovo bene. Per gli altri, bah come preferiscono, io sto bene così.

matsnake86
08-06-2026, 08:54
allora prova a spiegarcelo, ma con parole semplici perfavore
Più semplice di così non so come metterla, basta leggere il mio primo post in cui quotavo l'utente che affermava che giocare su Linux è complicarsi la vita.

Cosa ho risposto io: Non è vero, perché per la maggior parte dei giochi ormai basta fare tre click: installi Steam, installi il gioco, clicchi "Gioca". I driver si aggiornano da soli.

Non ho mai scritto che "funziona tutto". Ho anzi specificato subito che i giochi con anticheat non supportati non vanno e basta. C'è una bella differenza tra dire "la procedura standard è facilissima" e dire "funziona il 100% dei giochi e dell'hardware esistente sul pianeta".

Dovete smetterla di passare il messaggio che per eseguire un gioco su Linux devi essere un qualche tipo di hacker e compilarti da solo il software dai sorgenti, perché non è così.

A meno che non facciate come fabius21, che è andato a scegliere il sistema operativo più difficile al mondo da utilizzare (Gentoo), nelle distro moderne la procedura per giocare è facilissima. A prova letteralmente di utonto. Specialmente se installi una distro gaming-ready che ti dà tutto OOB (out of the box).

Poi potete dire quello che volete sul sistema: vi fa schifo, con la mia Nvidia va male, la mia periferica preferita non funziona, AutoCAD non gira... Quello che volete. Tutte posizioni lecite.
Ma smettetela di dire che giocare su Linux è difficile o complicarsi la vita, perché semplicemente non è più vero.

matsnake86
08-06-2026, 08:58

Optiscaler zero problemi. Esegui lo script di installazione per Linux e segui i passaggi guidati.
Testato personalmente.

Le mod ovviamente funzionano. Io però moddo tutto a mano.
Mai usato i gestori.
So che c'è in cantiere qualcosa di open source e cross platform ma non saprei dirti di più .

fabius21
08-06-2026, 09:11
che è andato a scegliere il sistema operativo più difficile al mondo da utilizzare (Gentoo)
Secondo me sono preconcetti, e simile alle altre. Anzi è l'unica che mi ha fatto capire come funzionasse linux. Non è tanto diversa da arch l'installazione
Si i tempi di compilazione a volte sò lunghi, ma se la cucitura a misura sull'hw che si ha, ha i suoi benefici. O forse è solo suggestione. E riguardo la compilazione aiuto il mio 9700x a compilare utilizzando anche il 5900x

marcram
08-06-2026, 09:23
sul " tanto non se ne esce" purtroppo sono daccordo siete cosi testardi e ingoranti che ha volte vorrei rinunciare a scrivere ma poi mi chiedo, perche devo stare a presso dei troll? ingorarli è la cosa migliore tanto quello che scrivono è pubblico e tutti possono leggere cosa dicono e farsi l'idea di chi non"capisce mai un razzo" realmente

Beh, sì, tutto quello che scrivono è pubblico.
E dopo 4 messaggi in cui @matsnake86 scrive che "installare e lanciare un gioco in Linux non è niente di difficile", e gli viene risposto "Non è vero! Linux non è compatibile con alcuni giochi e periferiche!", si può proprio capire chi è "testardo, ignorante e non capisce mai un razzo"...:rolleyes:

Mars95
08-06-2026, 09:38
Optiscaler zero problemi. Esegui lo script di installazione per Linux e segui i passaggi guidati.
Testato personalmente.

Le mod ovviamente funzionano. Io però moddo tutto a mano.
Mai usato i gestori.
So che c'è in cantiere qualcosa di open source e cross platform ma non saprei dirti di più .

Ti ringrazio per le varie info, continuo ad accumularle in attesa che prima o poi qualcosa di windows mi faccia veramente perdere la pazienza :)

Falcoblu
08-06-2026, 14:30
Accusi gli altri di partigianeria ma sembri tu quello ad essere chiuso nella tua bolla. Dire che Linux non va bene per il gaming perché DCS e FS2024 non funzionano è falso, girano benissimo su Proton, HOTAS compresi, nonostante sia roba super di nicchia.
E prima che ti aggrappi alla scusa del non è plug-and-play.. mappare due assi su Linux non è più difficile che installare i bloatware proprietari su Windows per far andare le periferiche.

Ma dai, ma non mi dire, quindi se io per esempio ho comprato FS2024 sullo Store MS posso tranquillamente installarlo su Linux, anzi su quale distribuzione per essere precisi, visto che Linux notoriamente vuol dire tutto e niente? posso anche usare per dire il Trackir con il suo software per la calibrazione, profili personalizzati e compagnia bella? stessa cosa per il visore, per le periferiche e quant'altro? e a livello prestazioni come funzionano, uguale a Windows così non ho stutter, cali di Fps, ecc..? e l'installazione del tutto è sicuramente facile a alla portata di tutti vero, oppure devo cercarmi i codec, dipendenze e roba varia? poi scusa un ultima domanda, eventuali mods funzionano? chiedo per un amico eh perché non vorrei mai consigliargli una cosa che poi magari, sottolineo magari, non funziona e faccio ancora brutta figura, grazie per l'aiuto.

Confondi la tua pigrizia con i limiti del sistema operativo. Se compri hardware sovraprezzato con driver chiusi, la colpa è della tua scelta, non di Linux.

Ah si, è solo una questione di pigrizia e non dei limiti del sistema operativo, grazie per avermelo ricordato in effetti non ci avevo pensato, che poi davvero ho speso centinaia di euro, ma che dico migliaia di euro, in hardware sovra prezzato solo perché, da ignorante in materia lo ammetto, ho pensato che un simulatore di volo richiede uno stick, manetta e pedaliera per essere usato come si conviene invece di usare il mouse e la tastiera, poi anche con i driver chiusi, accidenti ad averlo saputo prima, chiedo venia......

Davvero colpa mia, prima dovevo chiedere a Linux se i miei acquisti erano compatibili e nel caso rinunciare, accidenti anche qui ho peccato di superbia pensando che un sistema operativo è la mio servizio e deve soddisfare le mie esigenze e invece non mi sono accorto che qui è il contrario e sono io al servizio del sistema operativo, chiedo anche qui venia, assicuro che l'ho fatto in buona fede....

:rolleyes:

AkiraFudo
08-06-2026, 14:54
...

Il tuo post è la fiera del passivo aggressivo e del sarcamo. Magari ti brucia perché hai comprato FS2024 sullo store blindato di Microsoft e la licenza è legata a Windows, il problema non è il sistema operativo, è che non sai come funzionano le licenze software. Non è che se compro un gioco sul playstation store poi posso pretendere che giri anche sulla Nintendo..

Poi di quali dipendenze parli? Quanto tempo è che non provi davvero Linux? Steam, flatpak, proton oramai è praticamente tutto automatico. E le mod funzionano uguale.

Con l'ultima frase ti è scattato un leggero vittimismo. Nessuno ha detto che devi essere al servizio di Linux, ti ho solo fatto notare che se compri hardware con driver proprietari volutamente non supportati dal produttore su altre piattaforme e pretendi che tutto funzioni per magia divina sei un consumatore ingenuo. Se sulla tua stampante c'è scritto sulla scatola che funziona solo sul Mac non te la prendi con Windows se poi non va.

In ogni caso Linux ti lascia il controllo completo al contrario di Windows, ma la libertà di scelta è sacrosanta.

Falcoblu
08-06-2026, 15:13
Il tuo post è la fiera del passivo aggressivo e del sarcamo. Magari ti brucia perché hai comprato FS2024 sullo store blindato di Microsoft e la licenza è legata a Windows, il problema non è il sistema operativo, è che non sai come funzionano le licenze software. Non è che se compro un gioco sul playstation store poi posso pretendere che giri anche sulla Nintendo..

Poi di quali dipendenze parli? Quanto tempo è che non provi davvero Linux? Steam, flatpak, proton oramai è praticamente tutto automatico. E le mod funzionano uguale.

Con l'ultima frase ti è scattato un leggero vittimismo. Nessuno ha detto che devi essere al servizio di Linux, ti ho solo fatto notare che se compri hardware con driver proprietari volutamente non supportati dal produttore su altre piattaforme e pretendi che tutto funzioni per magia divina sei un consumatore ingenuo. Se sulla tua stampante c'è scritto sulla scatola che funziona solo sul Mac non te la prendi con Windows se poi non va.

In ogni caso Linux ti lascia il controllo completo al contrario di Windows, ma la libertà di scelta è sacrosanta.

Eh si, chiedo nuovamente venia, è da più di 35 anni che lavoro nel campo IT però evidentemente non ho ancora imparato come funzionano le licenze hardware, accidenti grazie per la lezioncina mi hai aperto un mondo a me prima sconosciuto, grazie davvero...

Eh cosa vuoi, sono un consumatore ingenuo, prima di acquistare le mie periferiche non mi sono informato se funzionavano anche su Linux, accidenti che mancanza, però da adesso giuro che al prossimo acquisto di periferiche, hardware e licenze sarà mia premura chiedere espressamente se funzionano anche su Linux e in caso contrario lascio tutto li, spero così di diventare meno ingenuo e di evolvermi come consumatore, grazie anche qui per la lezioncina, diventerò sicuramente un consumatore consapevole e maturo, mica come quegli stolti che acquistano qualcosa, vanno a casa, installano e lo usano, magari anche senza il bisogno di driver proprietari o altro, fatto finito.

Eh si, un mio insegnante ai tempi diceva sempre che non si smette mai di imparare....

matsnake86
08-06-2026, 15:29
Al di là del sarcasmo, in realtà hai descritto esattamente come funziona il mondo reale per qualsiasi cosa che non sia Windows.

​Se devi acquistare una periferica per il Mac, compri la prima che trovi o verifichi prima che sia compatibile con macOS?

​Se devi comprare un HOTAS per la PlayStation, prendi il primo che trovi su Amazon o controlli che ci sia scritto ps5 compatibile?

​Se devi comprare un ripiano per il tuo armadio, prendi il primo che capita o prendi prima due misure?

​Lavori nell'IT da 35 anni e ti stupisce che un software o un hardware debbano essere esplicitamente compatibili con il sistema operativo su cui girano?

Nessuno ti obbliga ad usare un sistema Linux. Se se più comodo ad usare Windows perché ti piace comprare roba di marca x che fa solo driver per Windows è lecito.
Ma quando usi gnu Linux si devi assicurarti che il tuo hardware sia adatto al sistema.

Mars95
08-06-2026, 15:43
Al di là del sarcasmo, in realtà hai descritto esattamente come funziona il mondo reale per qualsiasi cosa che non sia Windows.

​Se devi acquistare una periferica per il Mac, compri la prima che trovi o verifichi prima che sia compatibile con macOS?

​Se devi comprare un HOTAS per la PlayStation, prendi il primo che trovi su Amazon o controlli che ci sia scritto ps5 compatibile?

​Se devi comprare un ripiano per il tuo armadio, prendi il primo che capita o prendi prima due misure?

​Lavori nell'IT da 35 anni e ti stupisce che un software o un hardware debbano essere esplicitamente compatibili con il sistema operativo su cui girano?

Nessuno ti obbliga ad usare un sistema Linux. Se se più comodo ad usare Windows perché ti piace comprare roba di marca x che fa solo driver per Windows è lecito.
Ma quando usi gnu Linux si devi assicurarti che il tuo hardware sia adatto al sistema.

Non vorrei dire, ma funziona così anche per Windows.
Solo che non ho mai sentito nessuno lamentarsi di non poter giocare su Windows un gioco comprato su playstation store.
O anche dispositivi come per esempio (credo) air tag e apple watch non possono essere usati su Windows, però non viene vista come una mancanza di Windows ma come scelta del produttore.

Quindi non capisco perchè si lamentano tanto, chi vuole usare Linux è ovvio che dovrà avere l'accortezza di comprare sw e hw supportato e ce n'è in abbondanza mi sembra di capire.

euscar
08-06-2026, 17:28
E' sempre interessante leggervi e constatare che non sono l'unico a "scontrarsi" con certi personaggi :D

blackshard
08-06-2026, 17:54
Ci ha scommesso perché non esistono alternative o usi linux o usi Windows e ti ricordo che la prima steam machine è stato un clamoroso flop proprio perché avevano puntato su linux

Si ho capito o Linux o Windows; però hanno scelto Linux :asd: non so se è chiara l'antifona... ;)

Falcoblu
08-06-2026, 19:06

Si tutto vero, però non giriamo la frittata a seconda di come ci conviene perché altrimenti tanto vale discuterne, il mio intervento era riferito a questa affermazione, peraltro decisamente perentoria:

Su linux si gioca come che su windows oramai

Alla luce di quanto è emerso è evidente e incontrovertibile che questa affermazione è palesemente FALSA, per il discorso giochi Linux non è affatto equiparabile a Windows, se non altro perché affermare una cosa del genere vuol dire che io, e qualunque altro utente, per i giochi può sostituire in toto Windows con Linux senza alcun problema, cosa come dicevo sopra palesemente falsa perché non è così, poi se volete cantarvela e suonarvela da soli non c'è assolutamente nessun problema, contenti voi contenti tutti.....

Certo che nessuno obbliga qualcuno a usare Linux, semplicemente il discorso è che se cambio un s.o. per un altro, a prescindere dalle motivazioni, questo mi deve permettere non solo di fare le stesse cose che facevo con quello precedente ma anche meglio, se invece questo cambio comporta avere delle limitazioni che non avevo prima, il non poter usare delle periferiche e software che usavo fino al giorno prima, ecc.... per quale sensata ragione dovrei cambiare? per fare il diverso? per andare in giro per i forum a dire falsità come quella sopra? per apparire come il solito utente dalla presunta superiorità morale e intellettuale perché lui si che ha "capito" mentre gli altri sono dei pecoroni che vanno dietro alla MS, Apple, Google?

Anche no grazie, io uso quello che soddisfa le mie esigenze e della superiorità di cui sopra non me ne potrebbe fregare di meno, non mi interessa diventare un discepolo di una religione, e ripeto quello che ho già detto altre volte, questo atteggiamento fa male in primis a Linux, ad ogni modo auguri.....

Falcoblu
08-06-2026, 19:09
E' sempre interessante leggervi e constatare che non sono l'unico a "scontrarsi" con certi personaggi :D

Te pareva se non spuntava il solito discepolo con le pupille a forma di pinguino, oramai non fa neanche più notizia.....:doh:

euscar
09-06-2026, 09:34
Te pareva se non spuntava il solito discepolo con le pupille a forma di pinguino, oramai non fa neanche più notizia.....:doh:

Detto da uno che ogni volta che si parla di giocare su GNU/Linux se ne esce con le sue costose periferiche sopportate solo dalle finestre :asd:

Falcoblu
09-06-2026, 10:17
Detto da uno che ogni volta che si parla di giocare su GNU/Linux se ne esce con le sue costose periferiche sopportate solo dalle finestre :asd:

Non si capisce bene cosa vuoi dire con questa parolona, ovviamente detta in senso dispregiativo, "finestre", se non altro perché sono presenti in diverse distro Linux per non dire quasi in tutte quelle più diffuse, sono sicuro che sei uno duro e puro che fa tutto da riga di comando perché vuoi mettere, le finestre sono per il popolo.....:rolleyes:

Per il resto è chiaro che le mie costose periferiche le ho acquistate per usarle e certamente non per metterle come sopramobile, e di sicuro non le cambio per altre supportate da Linux, come già detto è il s.o. che deve essere al mio servizio non io al suo, poi se c'è qualcuno che la pensa in maniera diversa nessun problema, ognuno giustamente fa quello che vuole, salvo però venire a dire falsità piuttosto che assumere posizioni della serie "io ho visto la luce voi rimanete nelle tenebre...." , a dir poco ridicole per non dire di peggio, crogiolandosi pure nei numeri di diffusione, che si contano su una mano, di questo s.o. sulla base altrettanto ridicola del "meglio pochi ma buoni".....:doh:

marcram
09-06-2026, 10:24
Certo che nessuno obbliga qualcuno a usare Linux, semplicemente il discorso è che se cambio un s.o. per un altro, a prescindere dalle motivazioni, questo mi deve permettere non solo di fare le stesse cose che facevo con quello precedente ma anche meglio, se invece questo cambio comporta avere delle limitazioni che non avevo prima, il non poter usare delle periferiche e software che usavo fino al giorno prima, ecc.... per quale sensata ragione dovrei cambiare? per fare il diverso? per andare in giro per i forum a dire falsità come quella sopra? per apparire come il solito utente dalla presunta superiorità morale e intellettuale perché lui si che ha "capito" mentre gli altri sono dei pecoroni che vanno dietro alla MS, Apple, Google?

Non è che c'è sempre una cosa, ed un'altra migliore.
Spesso sono diverse, ed hanno aspetti migliori e peggiori.

Il cambio di OS non sarà mai una cosa che ti permette di "fare le stesse cose che facevo con quello precedente ma anche meglio", ci saranno sempre dei pro e contro, sta all'utente scegliere quali sono più importanti.
I compromessi ci sono sempre, ma li fanno tutti, anche gli utilizzatori di Windows, solo che molti non se ne accorgono.

Chi aspetta che Linux faccia tutto quello che fa Windows, può stare tranquillo e continuare ad usare Windows...

euscar
09-06-2026, 10:47
Non si capisce bene cosa vuoi dire con questa parolona, ovviamente detta in senso dispregiativo, "finestre", se non altro perché sono presenti in diverse distro Linux per non dire quasi in tutte quelle più diffuse, sono sicuro che sei uno duro e puro che fa tutto da riga di comando perché vuoi mettere, le finestre sono per il popolo.....:rolleyes:

Minchia, se hai la memoria corta :doh:
Beh, dai, vediamo se repetita iuvant:

Punto 1. Ho usato "finestre" perché critichi sempre il mio uso W$ così come spesso scrivo "pinguino" per non scrivere GNU/Linux.
Punto 2. Come distro, ho installato Zorin OS perché è quello più intuitivo e mi ricorda molto W7 e non uso mai la riga di comando perché ormai è tutto "punta e clicca" come sotto W$.
Punto 3. Dopo mesi di utilizzo di Zorin OS lo trovo più facile da usare e meno invasivo rispetto a W$ con tutte quelle app installate che non mi servono e mi fanno solo distrarre e perdere tempo (sono un ignorantone e non so come fare per toglierle dalle palle :O ).

Per il resto è chiaro che le mie costose periferiche le ho acquistate per usarle e certamente non per metterle come sopramobile, e di sicuro non le cambio per altre supportate da Linux, come già detto è il s.o. che deve essere al mio servizio non io al suo, poi se c'è qualcuno che la pensa in maniera diversa nessun problema, ognuno giustamente fa quello che vuole, salvo però venire a dire falsità piuttosto che assumere posizioni della serie "io ho visto la luce voi rimanete nelle tenebre...." , a dir poco ridicole per non dire di peggio, crogiolandosi pure nei numeri di diffusione, che si contano su una mano, di questo s.o. sulla base altrettanto ridicola del "meglio pochi ma buoni".....:doh:

Veramente quello che continua a "venire a dire false verità" sei tu che ti ostini a portare come esempio le tue costose periferiche quando alla fine "non ce ne può fregar de meno" come direbbero nella capitale :ciapet:

...
Chi aspetta che Linux faccia tutto quello che fa Windows, può stare tranquillo e continuare ad usare Windows...

*