Redazione di Hardware Upg
04-06-2026, 09:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/tomb-raider-legacy-of-atlantis-confermato-l-uso-di-ai-generativa-crystal-dynamics-esce-allo-scoperto_154356.html
Crystal Dynamics ha confermato l'utilizzo di strumenti di IA generativa durante lo sviluppo di Tomb Raider: Legacy of Atlantis. Gli asset creati artificialmente sarebbero stati impiegati solo temporaneamente e successivamente sostituiti o rifiniti da artisti umani
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
04-06-2026, 11:09
Io devo ancora capire cosa si intende per strumenti di intelligenza artificiale.
CIoè, io uso IA per fare un sunto di email, estrarre descrizione e sotto-task per un task jira, informazioni su come è meglio risolvere il task, scrivere codice per completare il task, correggere il testo della email che conferma che il task è completato.
Significa avere usato IA per fare quel task?
No perché sarà tutto così, qualsiasi cosa si dovrà/potrà fare su un computer e non solo
Comunque, gioco interessante, Lara è tornata quelal vera finalmente, non una moina ansimante.
chichino84
04-06-2026, 11:20
Ecco il motivo dello spostamento all'anno prossimo, hanno finito i token...:sob:
Io devo ancora capire cosa si intende per strumenti di intelligenza artificiale.
CIoè, io uso IA per fare un sunto di email, estrarre descrizione e sotto-task per un task jira, informazioni su come è meglio risolvere il task, scrivere codice per completare il task, correggere il testo della email che conferma che il task è completato.
Significa avere usato IA per fare quel task?
No perché sarà tutto così, qualsiasi cosa si dovrà/potrà fare su un computer e non solo
Comunque, gioco interessante, Lara è tornata quelal vera finalmente, non una moina ansimante.
Ma è scritto anche nell'articolo: creazione di asset temporanei. Da dev di videogame devo dire che la possibilità di generare asset direttamente dalle bozze dei creator agevola di moltissimo il lavoro, intanto io posso già partire con lo sviluppo, poi quando i modelli veri saranno pronti basterà sostituirli e fare finetuning. Un modello 3D fatto alla "bellemeglio" dall'IA, riggato dall'ia ma con human rig standard, texture autogenerate, ti permettono di lavorare sul gameplay avendo già una visione più vicina al prodotto finale. Non mi sembra una cattiva idea anzi.
mozzarello
05-06-2026, 05:04
Ma è scritto anche nell'articolo: creazione di asset temporanei. Da dev di videogame devo dire che la possibilità di generare asset direttamente dalle bozze dei creator agevola di moltissimo il lavoro, intanto io posso già partire con lo sviluppo, poi quando i modelli veri saranno pronti basterà sostituirli e fare finetuning. Un modello 3D fatto alla "bellemeglio" dall'IA, riggato dall'ia ma con human rig standard, texture autogenerate, ti permettono di lavorare sul gameplay avendo già una visione più vicina al prodotto finale. Non mi sembra una cattiva idea anzi.
Si appunto, quello che intendevo è che se usi asset temporanei che senso ha dover dire che usi IA? Alla fine è come usare asset precotti, magari presi a caso su internet. Per me non ha senso nemmeno se poi gli asset fossero nel gioco finale, tanto a breve farà ogni cosa l'IA, ma in quel caso è proprio una forzatura per dire "siamo bravi, vi diciamo che usiamo IA, ma solo per cose che non vedrete poi nel gioco"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.