View Full Version : Il Parlamento Europeo sostituisce Google con Qwant: il motore diventa la scelta predefinita sui computer dell'istituzione
Redazione di Hardware Upg
04-06-2026, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-parlamento-europeo-sostituisce-google-con-qwant-il-motore-diventa-la-scelta-predefinita-sui-computer-dell-istituzione_154344.html
Da oggi, 4 giugno, Qwant sostituirà Google come motore di ricerca predefinito sui computer del Parlamento Europeo. La misura, non obbligatoria per gli utenti, punta a rafforzare la sovranità tecnologica europea e la tutela della privacy. La decisione arriva mentre la Commissione Europea presenta nuove iniziative su digitale, cloud, chip e IA
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma figurati, non trova nudo nemmeno se togli i filtri, così una prova al volo.
E ho provato il nudo perchè se filtra questo mi filtra anche il resto a loro discrezione.
E che me ne faccio di un motore così?
UtenteHD
04-06-2026, 08:41
E ho provato il nudo perchè se filtra questo mi filtra anche il resto a loro discrezione.
Beh non e' per Te, e' per Loro e fanno bene, iniziano a pensare alle alternative, meglio tardi che mai, comunque visto che lo usano metterlo con una delle scelte non mi sembra brutta idea.
Come utilizzo potrebbe essere farlo usare da chi devi proteggere dai contenuti traumatici o pericolosi, ad esempio.
Beh non e' per Te, e' per Loro e fanno bene, iniziano a pensare alle alternative, meglio tardi che mai, comunque visto che lo usano metterlo con una delle scelte non mi sembra brutta idea.
Come utilizzo potrebbe essere farlo usare da chi devi proteggere dai contenuti traumatici o pericolosi, ad esempio.
E non ci vedi niente di contradditorio e sbagliato in questo?
Un motore deve cercare, tutto, se tolgo i filtri.
Sono io che devo decidere quale account ha filtri e quali non li ha, quali contenuti sono dannosi e quali no, non può essere fatto a monte da qualcuno che ha deciso così per tutti.
la realtà la fuori è tutta, non solo una parte
Ben vengano le alternative ma che siano fatte come si deve.
(e anche google ha le sue restrizioni e preferenze, pure con i filtri abbassati a zero)
per dire...
E non ci vedi niente di contradditorio e sbagliato in questo?
Un motore deve cercare, tutto, se tolgo i filtri.
Sono io che devo decidere quale account ha filtri e quali non li ha, quali contenuti sono dannosi e quali no, non può essere fatto a monte da qualcuno che ha deciso così per tutti.
la realtà la fuori è tutta, non solo una parte
Ben vengano le alternative ma che siano fatte come si deve.
(e anche google ha le sue restrizioni e preferenze, pure con i filtri abbassati a zero)
per dire...
Appunto, anche Google filtra e censura molte cose.
Quindi, non mi pare proprio un peggioramento...
Appunto, anche Google filtra e censura molte cose.
Quindi, non mi pare proprio un peggioramento...
provalo, parliamo di contenuti legali.
Ma pure se lo usano internamente non va bene anzi è pure peggio.
Bing al confronto è oro :D
Comunque se a voi sta bene la censura alzo le mani.
Sandro kensan
04-06-2026, 10:19
Qwant è un buon motore, se lo si usa costantemente allora pochissime volte si ha la necessità di usare Google, poi se si usa google allora si può anche sostituirlo con Bing.
supertigrotto
04-06-2026, 10:53
Mah,visto che dovrebbe essere un motore "istituzionale" a me personalmente NON mi starebbe bene che nel mio comune,invece di lavorare,passino il tempo a guardare il "nudo"
Qui si parla di un motore di ricerca che non ha scopi "ludici"
Mah,visto che dovrebbe essere un motore "istituzionale" a me personalmente NON mi starebbe bene che nel mio comune,invece di lavorare,passino il tempo a guardare il "nudo"
Qui si parla di un motore di ricerca che non ha scopi "ludici"
:mbe: :mbe: :mbe:
E' fatta!! Ci siamo finalmente sganciati dalla sovranità tecnologica Americana!!
Poi appena si accorgeranno che con Google trovi TUTTO torneranno indietro con la coda tra le gambe :D
provalo, parliamo di contenuti legali.
Non mi serve provarlo, l'ho usato più di qualche volta.
Alle volte mi tocca usare altri motori, proprio perché Google non mi trova molte cose.
E sì, parliamo di contenuti legali, non sensibili, non vietati ai minori.
Comunque se a voi sta bene la censura alzo le mani.
Abbiamo detto questo?
No, è stato detto che ANCHE Google censura, quindi il problema non si pone.
E stiamo parlando di postazioni istituzionali.
Comunque, è stato impostato come motore predefinito, il primo che appare quando fai una ricerca, quello usato normalmente per le ricerche più comuni.
Niente vieta all'utente di aprire una pagina di Google e fare una ricerca lì.
Ma, quando la ricerca è un semplice "abitanti di Berlino", basta un motore qualsiasi...
E' fatta!! Ci siamo finalmente sganciati dalla sovranità tecnologica Americana!!
Poi appena si accorgeranno che con Google trovi TUTTO torneranno indietro con la coda tra le gambe :D
Il fatto è che con Google non trovi tutto, soprattutto da qualche anno a questa parte...
In bangladesh scaricano la plastica nei fiumi
In Eu mettono le cannucce di carta in bustine di plastica
E se non arrivate a capire il nesso, amen.
che nudo hai cercato? :D
me l'ha trovato qwant, manco sapevo che Yt permettesse questo
https://www.youtube.com/watch?v=IIp14ZoB5DA
che nudo hai cercato? :D
me l'ha trovato qwant, manco sapevo che Yt permettesse questo
https://www.youtube.com/watch?v=IIp14ZoB5DA
Niente di che...ma non vi fissate su sta cosa del nudo che il punto non è quello:
https://www.qwant.com/?l=it&t=images&q=nude+girls
Considerate che, molti di noi qui (parecchi) abbiamo iniziato quando internet era praticamente quello che oggi viene considerato darkweb (:asd: )
E la neutralità del web sta andando a farsi benedire sempre di più.
mmorselli
04-06-2026, 14:29
Per coerenza con l'andazzo attuale dovrebbe avere almeno la verifica dell'età per restituire quel tipo di nudo, ma penso che sia solo un problema di keyword, scrivi "adult pictures" dopo aver tolto il filtro di moderazione e vedi che ti esce solo gente che tromba.
Dai risultati mi sembra più che "nudo" venga confuso con "nodo" in spagnolo, per cui magari i nudi ci sono, ma a pagina 1000
Un motore di ricerca è "censurato" per definizione, dato che è il suo algoritmo a decidere cosa è più visibile e cosa meno, e la teoria del SEO dice che se esci a pagina 10 è equivalente a non uscire affatto.
mmorselli
04-06-2026, 14:33
Considerate che, molti di noi qui (parecchi) abbiamo iniziato quando internet era praticamente quello che oggi viene considerato darkweb (:asd: )
E la neutralità del web sta andando a farsi benedire sempre di più.
Su usenet i gruppi alt.sex.children e alt.sex.children.binary sono rimasti almeno un decennio... Andavano lasciati?
Su usenet i gruppi alt.sex.children e alt.sex.children.binary sono rimasti almeno un decennio... Andavano lasciati?
Mi porto avanti
hai ragione tu
su tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.