PDA

View Full Version : Addio Volt? L'Italia vuole riscrivere una delle unità di misura più usate al mondo

Redazione di Hardware Upg
02-06-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/addio-volt-l-italia-vuole-riscrivere-una-delle-unita-di-misura-piu-usate-al-mondo_154273.html

L'Italia ha presentato al Bureau International des Poids et Mesures una proposta per rinominare l'unità di misura della tensione elettrica da "volt" a "volta". L'iniziativa punta a valorizzare il contributo scientifico di Alessandro Volta, ma solleva interrogativi sulle implicazioni pratiche per la comunità scientifica internazionale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Final50
02-06-2026, 07:32
Che figura di merda

ZeroSievert
02-06-2026, 07:41
Aaahahahahhahahahhahaha

NO!

TecnoPC
02-06-2026, 07:56
Ogni mattina in Italia si sveglia un "intelligentone" che invece di correre spara una puttxxxta

lollo9
02-06-2026, 08:03
Secondo me, se c’è volontà, in nemmeno 15 anni la porti a casa

Alla fine si tratta di una 40ina di riunioni, qualche camionata di faldoni, traduttori giurati, un po di catering di lusso, conferenze stampa, narrazioni sul genio italico e, perché no, ci mettiamo pure qualche interrogazione parlamentare e qualche zuffa ai talk show

:blah:

marcram
02-06-2026, 08:13
Beh, non è uno stravolgimento epocale, le due nomenclature possono anche coesistere durante la transizione, e non suona nemmeno male.
Secondo me è fattibile, anche se l'utilità della cosa rimane futile...

Qarboz
02-06-2026, 08:22
Lavoro nell'automazione industriale
Quando ho iniziato, 40+ anni fa, ricordo un qualche componente di un'azienda italiana che riportava la scritta "Massimo 25 volta - 0,5 ampere". Evidentemente erano molto avanti... :sofico:

Micene.1
02-06-2026, 09:11
oh pero è vero pero

che è sta discriminazione

ampere si e volta no?

vogliamo parlare di Sievert?

kevindavidmitnick
02-06-2026, 09:23
:D

Max Power
02-06-2026, 09:23
Ufficio complicazioni affari semplici

supertigrotto
02-06-2026, 09:55
Io farei diverso,cambierei il nome in Alexander Volt ,nato negli USA o al massimo se lo vogliamo ridimensionare in UK ,tanto ormai c'è più inglese nella lingua italiana che per il resto ,tanto vale eliminarla sta lingua italiana in favore degli angloamericani.
Lo stesso farei anche per gli altri nomi,nomi inglesi e solo inglesi, perché fa più fico.
Sono sarcastico naturalmente

ZeroSievert
02-06-2026, 09:57
Beh, non è uno stravolgimento epocale, le due nomenclature possono anche coesistere durante la transizione, e non suona nemmeno male..
Secondo me è fattibile, anche se l'utilità della cosa rimane futile...

E' solo una sorgente di complicazioni e un costo immane per cambiare tonnellate di software e innumerevoli documenti per renderli SI-compliant.

E alla fine il vantaggio e' esattamente 0. Usare "volta" invece che "volt" non dice assolutamente niente di piu' su Alessandro Volta.

EDIT:

aggingo anche che, se l'abbreviazione "volt" e' inusuale, non e' l'unica. Anche il nome che indica la capacita' elettrica, il "farad", e' un'abbreviazione di "Faraday". Giusto per dire che non e' che a Volta sia stata fatta un'ingiustizia di proposito (tutt'altro... visto che il "volt" e' stato introdotto da scienziati inglesi dopo la morte di Volta che avrebbero potuto decidere per un altro nome).

Unax
02-06-2026, 10:14
ora in linea di massima abbiamo anche ragione visto che altre unità di misura hanno nomi dei vari scienziati Watt, Joule, Coulomb, Ampère

però io avrei preferito che si chiamasse Anastasio :D

marcram
02-06-2026, 10:35
E' solo una sorgente di complicazioni e un costo immane per cambiare tonnellate di software e innumerevoli documenti per renderli SI-compliant.

E alla fine il vantaggio e' esattamente 0. Usare "volta" invece che "volt" non dice assolutamente niente di piu' su Alessandro Volta.
Io non la vedo così.
Il simbolo rimane lo stesso, quindi ai fini pratici cambia niente.
Si comincia ad usare il "volta", ufficializzato, ma si continua ad accettare il "volt".
Si usa nel nuovo, ma non è necessario andare a modificare il vecchio.
Nel giro di una decina d'anni, ci si dimentica del volt.

ZeroSievert
02-06-2026, 10:39
Io non la vedo così.
Il simbolo rimane lo stesso, quindi ai fini pratici cambia niente.
Si comincia ad usare il "volta", ufficializzato, ma si continua ad accettare il "volt".
Si usa nel nuovo, ma non è necessario andare a modificare il vecchio.
Nel giro di una decina d'anni, ci si dimentica del volt.

Quindi spendi quantita' di tempo e denaro immani a livello mondiali per cambiare qualcosa che non ha alcun beneficio.

Cambiare il nome di una unita' di misura fondamentale come il volt e' il modo migliore per creare una confusione immane. Altro che dieci anni.

marcram
02-06-2026, 10:53
Quindi spendi quantita' di tempo e denaro immani a livello mondiali per cambiare qualcosa che non ha alcun beneficio.

Cambiare il nome di una unita' di misura fondamentale come il volt e' il modo migliore per creare una confusione immane. Altro che dieci anni.
No, non devi spendere "quantità immani" per cambiare.
Il simbolo non cambia, ed è quello l'importante.
Il nome dell'unità può essere modificato, non crea tutti sti problemi.

Poi parliamo di volt->volta, non credo crei questa confusione apocalittica...

Tanto per dire, qual è l'unità standard di lunghezza? Il metro? Il meter? O il metre?
Non vedo questa "immane confusione globale", finché il suo simbolo rimane "m".

LMCH
02-06-2026, 10:54
Atti di distrazione di massa da parte di un governo incapace.

io78bis
02-06-2026, 11:04
A parte trovare assurda la Richiesta non vedo nemmeno questo gran lavoro da fare.
Nei documenti sarà usato il simbolo V e quello non viene richiesto di cambiarlo.

Se hanno fatto la modifica per distinguere KB e KiB dove sicuramente per documenti antecedenti cambiava parecchio il significato posso farlo anche per definire che V non è più Volt ma Volta

ZeroSievert
02-06-2026, 11:04
No, non devi spendere "quantità immani" per cambiare.
Il simbolo non cambia, ed è quello l'importante.
Il nome dell'unità può essere modificato, non crea tutti sti problemi.

Poi parliamo di volt->volta, non credo crei questa confusione apocalittica...

Tanto per dire, qual è l'unità standard di lunghezza? Il metro? Il meter? O il metre?
Non vedo questa "immane confusione globale", finché il suo simbolo rimane "m".

Non basta iniziare ad usare il "nuovo". Se modifico un software preesistente, devo cambiare tutte le istanze di volt a "volta" perche' altrimenti ho un mix di nomi e, di conseguenza, ambiguita'. Lo stesso se vado a modificare documentazione/libri preesistenti.

Andrebbero poi cambiati tutti correttori grammaticali e quelli che verificano che un certo documento/software sia SI-compliant. E ci sono sicuramente dei casi limite in cui cambiare "volt" a "volta" senza un'accurata pianificazione, rompe la logica del sistema.

Poi nella maggior parte dei casi probabilmente la modifica e' leggera. Ma anche qui va pensato che andrebbe ad impattare una parte importante della documentazione scientifica-tecnica esistente al mondo. Se moltiplichi un costo basso per un numero gigantesco di istanze puo' venire comunque fuori un costo totale non indifferente.

Infine ci sarebbe un impatto nel settore giuridico-amministrativo e di definizione di standard in cui anche una piccola ambiguita' sul nome non e' accettabile. Gia mi vedo le commissioni per fare questo cambiamento e le tonnellate di carta da stampare.

In definitiva: si puo' fare? Sicuramente. Ma la motivazione e' semplicemente soddisfare le scemenze nazionalistiche di chi non ha meglio da fare.

A parte trovare assurda la Richiesta non vedo nemmeno questo gran lavoro da fare.
Nei documenti sarà usato il simbolo V e quello non viene richiesto di cambiarlo.

Se hanno fatto la modifica per distinguere KB e KiB dove sicuramente per documenti antecedenti cambiava parecchio il significato posso farlo anche per definire che V non è più Volt ma Volta

E' diverso per KB and KiB. In quel caso si creava un'ambiguita' sul significato senza KiB/MiB/GiB (= costo economico). Ergo c'era una motivazione solida. Inoltre non e' stato cambiato nessun termine, visto che KB, MB e GB esistono ancora.

Proteo71
02-06-2026, 11:38
Sintetizzando:
Si può fare? SI
Ha una qualche utlità ? NO
Porta qualche beneficio ? NO
Porta qualche convenienza ? NO
Sarebbe causa di complicazioni ? SI
Comporterebbe spese ? SI
Alla fine della transizione (dopo xx anni) quale sarebbe la differenza ? NESSUNA
C'è bisogno di perderci ancora tempo ? NO

barzokk
02-06-2026, 11:46
aggingo anche che, se l'abbreviazione "volt" e' inusuale, non e' l'unica. Anche il nome che indica la capacita' elettrica, il "farad", e' un'abbreviazione di "Faraday". Giusto per dire che non e' che a Volta sia stata fatta un'ingiustizia di proposito (tutt'altro... visto che il "volt" e' stato introdotto da scienziati inglesi dopo la morte di Volta che avrebbero potuto decidere per un altro nome).
Peccato che non ci siano dei fisici illustri di nome "Francesco Cazzaniga" o "Gianni Merdari"

Mi piacerebbe comprare una batteria da 12 Merda o un condensatore da 100 microCazz :O

ZeroSievert
02-06-2026, 11:48
Peccato che non ci siano dei fisici illustri di nome "Francesco Cazzaniga" o "Gianni Merdari"

Mi piacerebbe comprare una batteria da 12 Merda o un condensatore da 100 microCazz :O

Ok. Mi hai fatto scompisciare :D

Proteo71
02-06-2026, 12:02

GENIO !! :ave: :ave:

ZeroSievert
02-06-2026, 12:07
GENIO !! :ave: :ave:

Ma cosa misura il Siffredi (Sf)? :asd:

tmviet
02-06-2026, 12:28
Per carità rispetto al cognome dello scienziato ma non hanno proprio un kaiser di meglio da fare in politica in Europa ?

Per esempio sicurezza, sanità, trasporto ....

marcram
02-06-2026, 12:44
Non basta iniziare ad usare il "nuovo". Se modifico un software preesistente, devo cambiare tutte le istanze di volt a "volta" perche' altrimenti ho un mix di nomi e, di conseguenza, ambiguita'. Lo stesso se vado a modificare documentazione/libri preesistenti.

Andrebbero poi cambiati tutti correttori grammaticali e quelli che verificano che un certo documento/software sia SI-compliant. E ci sono sicuramente dei casi limite in cui cambiare "volt" a "volta" senza un'accurata pianificazione, rompe la logica del sistema.

Poi nella maggior parte dei casi probabilmente la modifica e' leggera. Ma anche qui va pensato che andrebbe ad impattare una parte importante della documentazione scientifica-tecnica esistente al mondo. Se moltiplichi un costo basso per un numero gigantesco di istanze puo' venire comunque fuori un costo totale non indifferente.

A parte che la modifica di un software è un semplice "trova e sostituisci", un lavoro da 5 minuti (anche meno)...
Ripeto, non è necessario un cambio totale immediato, non si sta cambiando l'unità di misura standard da grammo a libbra, si sta solo modificando un nome.
Una convivenza dei due formati è tranquillamente accettabile.

Esistono "chilogrammo" e "kilogrammo", entrambi modi accettati, e nessuno ha mai parlato di confusione e problemi nella documentazione e nei software.
La forma ufficiale è l'uso del simbolo "kg", che è universale e globale, mentre i nomi possono cambiare perfino da paese in paese.

Quindi, se i software o la documentazione parlano di potenziale elettrico, useranno i "V", se proprio devono usare il nome esteso, useranno il "volt" o il "volta" indifferentemente, con preferenza al nuovo "volta".

Non mi sembra il grosso problema che si vuol far passare, esistono molte unità di misura che hanno nomi differenti, mentre il simbolo è univoco.

Infine ci sarebbe un impatto nel settore giuridico-amministrativo e di definizione di standard in cui anche una piccola ambiguita' sul nome non e' accettabile. Gia mi vedo le commissioni per fare questo cambiamento e le tonnellate di carta da stampare.

Vuoi dirmi che una normativa europea che parla di "litre, metre, gram" non viene accettata in Italia perché il nome deve essere "litro, metro, grammo"?

Piuttosto, mi piacerebbe sentire i casini che escono ogni volta che si parla di kb, kB, KB e KiB...

In definitiva: si puo' fare? Sicuramente. Ma la motivazione e' semplicemente soddisfare le scemenze nazionalistiche di chi non ha meglio da fare.

E' una futilità? Sono d'accordo.
Ci sarebbero altre cose più importanti da fare, che fare il pelo al nazionalismo di una unità? Assolutamente.
Il governo non aveva altro a cui pensare? Evidentemente no... :rolleyes:
Ma comunque credo possa essere fatto senza grossi problemi.

demon77
02-06-2026, 13:37
Sintetizzando:
Si può fare? SI
Comporterebbe spese ? SI
Alla fine della transizione (dopo xx anni) quale sarebbe la differenza ? NESSUNA

THIS.

Proteo71
02-06-2026, 14:01
E' una futilità? Sono d'accordo.
Ci sarebbero altre cose più importanti da fare, che fare il pelo al nazionalismo di una unità? Assolutamente.
Il governo non aveva altro a cui pensare? Evidentemente no... :rolleyes:
Ma comunque credo possa essere fatto senza grossi problemi.

Appunto, sarebbe quindi prezioso tempo SPRECATO che si potrebbe impiegare per cose decisamente più importanti !!
Vogliamo provare a fare un elenco di cose che avrebbero priorità rispetto a questa idiozia ?!?
..forse il forum si impallerebbe a causa del traffico dati troppo elevato !!:muro: :muro:

xxxyyy
02-06-2026, 14:45
"Perche' nessuno pensa ai farad!"

Questi sono i problemi che affliggono l'umanità. Grande innovazione tecnologica e soldi spesi bene dai nazionalisti de casa nostra!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Proteo71
02-06-2026, 14:51
"Perche' nessuno pensa ai farad!"

Questi sono i problemi che affliggono l'umanità. Grande innovazione tecnologica e soldi spesi bene dai nazionalisti de casa nostra!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Probabilmente perchè Faraday era inglese, e gli inglesi hanno un pizzico (quel tanto che basta) di sale in zucca più di noi per non stare a perdere tempo dietro a queste idiozie.

zbear
02-06-2026, 17:17
....zzo, quando ti viene il momentaneo dubbio che questo governo non sia fatto solo e interamente da rinc0xlioniti ... OPLA', salta fuori un qualsiasi figuro che ti riconferma IMMEDIATAMENTE la qualità migliore insita nei meloniani, la demenza apicale !!!

Qarboz
02-06-2026, 17:46
E i multipli li vogliamo lasciare così come sono? Quasi quasi apro una petizione per cambiare il Giga in Gigo, in modo da agevolare i traduttori dei film...

mmorselli
02-06-2026, 18:51
Non hanno capito che va bene così perché non è in Italiano, ma in dialetto Modenese (ma forse in Bolognese e altri dialetti emiliani funziona uguale)

A m' pèr n'òm sòt a un vòlt

(Mi sembra un uomo sotto a un voltone, un arco)

era lo mnemonico per la Legge di Ohm, I = V / R

Comunque è già un miracolo se gli americani usano gli stessi Volt che usiamo noi e non qualche valore frazionario derivato dalla differenza di potenziale tra una rana e un nano da giardino.

ZeroSievert
02-06-2026, 18:53
Ma no gente, cosa dite. Basta lanciare un sed -i "s/Volt/Volta/g" * (dove il glob prende tutto lo scibile umano) e il gioco é fatto. Checcevò :O :asd:

randorama
02-06-2026, 20:52
Probabilmente perchè Faraday era inglese, e gli inglesi hanno un pizzico (quel tanto che basta) di sale in zucca più di noi per non stare a perdere tempo dietro a queste idiozie.

oddio... stai parlando di gente che usa un cazzo di sistema metrico loro, guida dalla parte opposta al resto del mondo e, fino a 50 anni fa, divideva la propria unità monetaria prima in 20 e poi in 12 frazioni.

Proteo71
02-06-2026, 21:15
oddio... stai parlando di gente che usa un cazzo di sistema metrico loro, guida dalla parte opposta al resto del mondo e, fino a 50 anni fa, divideva la propria unità monetaria prima in 20 e poi in 12 frazioni.

In effetti.... :muro: :muro: :muro:

mmorselli
02-06-2026, 21:29

Gli Inglesi hanno adottato il sistema metrico molto tempo fa, poi nella quotidianità restano ancora molto in uso le miglia per le distanze, perché non hanno voglia di cambiare tutti i cartelli stradali, e le misure personali, per altezza e peso, forse perché si può barare un po' (peso 12 pietre, cazzo vuol dire, sei magro o grasso? )

Nelle misure dove la precisione non è importante si può usare l'unità che si vuole, la birra la misurano in pinte, ma pure noi chiediamo una media, non è che stiamo a guardare il centilitro.

Dove però importante, perché la roba la paghi e far di conto velocemente è utile, il sistema metrico vince, la benzina si fa in litri, la roba che compri al supermercato è in grammi e kg.

In ingegneria, ricerca scientifica, ecc... tutto sistema metrico.

Sono gli Americani che misurano le distanze in alligatori :D

Sono loro che fanno fuori una missione spaziale da due miliardi di dollari perché sbagliano a calcolare l'altezza in piedi anziché in metri.

E vogliamo parlare dei Fahrenheit? Con la scala che va da zero alla temperatura media del sangue di un cavallo, fissata a 96 F perché così era facile dividerla per 12, e poi le 12 parti in 8 parti? Ma che cazzo di problema hanno col numero 10? :doh:

Podz
02-06-2026, 23:48
Che figura di merda
Quoto, mi sembra già di percepire l'imbarazzo nella comunità scientifica internazionale :doh:

jepessen
03-06-2026, 07:24
D'altronde è questo il livello scientifico del governo... Ma non è che quelli precedenti fossero meglio...

Mars95
03-06-2026, 07:40
Per carità rispetto al cognome dello scienziato ma non hanno proprio un kaiser di meglio da fare in politica in Europa ?

Per esempio sicurezza, sanità, trasporto ....

Ohhh e dai che ci mancava questo qualunquismo di basso livello.
Come se tutta la politica europea fosse ferma a dibattere su Volt/Volta e non facesse altro fino alla decisione definitiva :asd:

Saturn
03-06-2026, 07:43
Sintetizzando:
Si può fare? SI
Comporterebbe spese ? SI

Io appena ho letto la "notizia" ho mentalmente e vocalmente confermato con un citazione di Germano Mosconi, ma riconosco che il tuo metodo è molto più elegante e raffinato...

Mars95
03-06-2026, 07:48
Gli Inglesi hanno adottato il sistema metrico molto tempo fa, poi nella quotidianità restano ancora molto in uso le miglia per le distanze, perché non hanno voglia di cambiare tutti i cartelli stradali, e le misure personali, per altezza e peso, forse perché si può barare un po' (peso 12 pietre, cazzo vuol dire, sei magro o grasso? )

Nelle misure dove la precisione non è importante si può usare l'unità che si vuole, la birra la misurano in pinte, ma pure noi chiediamo una media, non è che stiamo a guardare il centilitro.

Dove però importante, perché la roba la paghi e far di conto velocemente è utile, il sistema metrico vince, la benzina si fa in litri, la roba che compri al supermercato è in grammi e kg.

In ingegneria, ricerca scientifica, ecc... tutto sistema metrico.

Sono gli Americani che misurano le distanze in alligatori :D

Sono loro che fanno fuori una missione spaziale da due miliardi di dollari perché sbagliano a calcolare l'altezza in piedi anziché in metri.

E vogliamo parlare dei Fahrenheit? Con la scala che va da zero alla temperatura media del sangue di un cavallo, fissata a 96 F perché così era facile dividerla per 12, e poi le 12 parti in 8 parti? Ma che cazzo di problema hanno col numero 10? :doh:

Ricordo che la Nasa ha stabilito che va sempre usato il sistema metrico dopo che nel 1999 la sonda Mars Climate Orbiter si è schiantata perché la Lockheed Martin calcolava la spinta dei motori in libbra-forza secondi mentre il JPL si aspettava i dati in Newton/s :asd:

Ratberg
03-06-2026, 08:43
Anche il nome che indica la capacita' elettrica, il "farad", e' un'abbreviazione di "Faraday".

Questa cosa mi ricorda che anni fa, in Aeronautica Militare, girava la gag del "canard", unità di misura (ovviamente paradossale) che indicava la capacità di un peto umano di "spiumare" completamente un canarino ad un metro di distanza. Ovviamente nella pratica quotidiana parliamo sempre di sottomultipli 10 alla -3 o alla -6 (millicanard o microcanard)

Notturnia
03-06-2026, 08:49
pila da 1,5 Volta ? e 220 Volte ?
capisco.. e anche a me dispiace che Alessandro si si a offeso per la storpiatura del nome da Volta a Volt.. ricordo poi che in giro per il mondo si trova anche Volts al plurale.. per cui finirà che in giro per ilò mondo diventerà Voltas.. e che poi i traduttori bizzarri scriveranno Volte al posto di 380 Volta.. e che in italiano farà pena .. e Alessandro soffrirà lo stesso.. sul serio non possiamo far finta che Volta non si offenda se la sua unità di misura è Volt al posto di Volta ? magari a scuola potrebbero spiegare che è un'unità di misura denominata a seguito dell'inventore italiano Volta .. che so.. insegnare che qualche volta, qualche europeo, ha inventato qualcosa.. pure Italiano addirittura.. senza fare un putiferio sulla A sparita a distanza, appunto, di 200 anni dalla sua morte.

detto questo credo che non esista la volontà di farlo ma sia solo una presa per i fondelli di internet

Notturnia
03-06-2026, 08:52
Ma no gente, cosa dite. Basta lanciare un sed -i "s/Volt/Volta/g" * (dove il glob prende tutto lo scibile umano) e il gioco é fatto. Checcevò :O :asd:

ogni volta che trovi Volt cambia Volt in Volta ma se trovi Volta non cambiarlo in Voltaa ogni volta che trovi Volta.. almeno una volta mi hai capito di che Volta parlo ? o questa volta devo ripetertelo ? e non voltarti dall'altra parte che Volta si offende se lo chiami Volt.. e l'unità di misura la cambiamo in Va ? da non confondersi con VA ed in futuro con VaA..

mmorselli
03-06-2026, 09:28
Questa cosa mi ricorda che anni fa, in Aeronautica Militare, girava la gag del "canard", unità di misura (ovviamente paradossale) che indicava la capacità di un peto umano di "spiumare" completamente un canarino ad un metro di distanza. Ovviamente nella pratica quotidiana parliamo sempre di sottomultipli 10 alla -3 o alla -6 (millicanard o microcanard)

Ma il peto viene infiammato con l'accendino durante la prova oppure no?

Perché se è con l'accendino mi sa che ho assistito a fenomeni vicini agli 0.5 canard

Micene.1
03-06-2026, 09:37

ecco infatti dai nn ce l hanno con ale

Notturnia
03-06-2026, 10:05
ecco infatti dai nn ce l hanno con ale

se aspettavamo che gli Italiani proponessero Volta come unità di misura stavamo freschi.. lo hanno fatto gli inglesi per noi e adesso ci lamentiamo :sofico:

Micene.1
03-06-2026, 10:29
se aspettavamo che gli Italiani proponessero Volta come unità di misura stavamo freschi.. lo hanno fatto gli inglesi per noi e adesso ci lamentiamo :sofico:

piu che incapacità degli italiani diciamo che all'epoca anche il panorama scientifico non era proprio dominato da noi... :O