PDA

View Full Version : Finalmente svelata Ferrari Luce, ecco la prima elettrica del Cavallino

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
25-05-2026, 22:58
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/finalmente-svelata-ferrari-luce-ecco-la-prima-elettrica-del-cavallino_153989.html

Dopo un lungo percorso di avvicinamento graduale, scopriamo l'aspetto di Ferrari Luce. Potente, innovativa, ma anche spaziosa e vicino alle esigenze dei clienti, una vettura che non vuole sostituire le Ferrari termiche, ma dare un'opzione nuova e diversa

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
25-05-2026, 23:09
sembra una ferrari del futuro, che stile, molto bella

raxas
25-05-2026, 23:25
con gli sportelli posteriori "controvento"

https://www.hwupgrade.it/immagini/LuceNewUp.webp

penso che ci DEVONO essere conflitti di usabilità tra gli occupanti, per scendere dal bolide...
perchè tale ex Apple Jony Ive li ha fatti così?
proposizione di originalità? mah...!

... dimenticarsi di abbandonare i posti posteriori buttandosi sull'asfalto,
come si fa nei film, dall'auto in marcia...

Massimiliano Zocchi
25-05-2026, 23:27
con gli sportelli posteriori "controvento"
https://www.hwupgrade.it/immagini/LuceNewUp.webp
penso che ci DEVONO essere conflitti di usabilità tra gli occupanti, per scendere dal bolide...
perchè li hanno fatti così?

inoltre dimenticarsi di abbandonare i posti posteriori buttandosi sull'asfalto,
come si fa nei film, dall'auto in marcia...

Non è mica la prima con le portiere che si aprono così, e non mi pare nelle altre vi fossero problemi di ergonomia.

raxas
25-05-2026, 23:35
Non è mica la prima con le portiere che si aprono così, e non mi pare nelle altre vi fossero problemi di ergonomia.
non mi sono note le altre, ma a me sembra che così ci sia spazio convergente e limitato, ancora più se si ha un oggetto, una piccola borsa o un indumento in mano

avranno fatto le loro prove, e qualcosa deve essersi voluto sacrificare...

edit: se non c'è il "montante centrale" magari sono opportune...
comunque dalla foto lo spazio di apertura è poco, magari non sono aperte al massimo, magari

Informative
25-05-2026, 23:48
Completamente orrida (ricorda una Smart #6, ma più brutta), sia fuori che dentro, va leggermente meno della Plaid, non si sa come, nonostante 4 motori, 30cv dichiarati in più e circa stesso peso. E anche meno top speed. Tra l'altro la Plaid adesso si può chippare, plug&play, e arriva a quasi 1200 cv di picco (incredibilmente quel powertrain aveva ancora del margine).
Il tutto ad un onesto 4 volte il prezzo della suddetta Model S.
Non c'è nemmeno il v8 che possa farla preferire ai puristi, essendo sempre un'elettrica.
Un completo suicidio fare uscire una cosa del genere :asd: vorrei proprio vedere in faccia quelli che se la compreranno :asd:

pengfei
25-05-2026, 23:57
A vedere i commenti in giro il lato positivo è che il fatto che sia elettrica passa in secondo piano e la motorizzazione non viene criticata :stordita: Neanche a me convince, non mi pare abbia l'aspetto di una fuoriserie ad alte prestazioni. Curioso di vedere la borsa domani, a Dio piacendo

AlexSwitch
26-05-2026, 00:02

In effetti se l'apertura massima degli sportelli è quella mostrata in foto qualche problema di accesso ci può essere visto che formano un imbuto.

Doraneko
26-05-2026, 00:26
Completamente orrida (ricorda una Smart #6, ma più brutta), sia fuori che dentro, va leggermente meno della Plaid, non si sa come, nonostante 4 motori, 30cv dichiarati in più e circa stesso peso. E anche meno top speed. Tra l'altro la Plaid adesso si può chippare, plug&play, e arriva a quasi 1200 cv di picco (incredibilmente quel powertrain aveva ancora del margine).
Non c'è nemmeno il v8 che possa farla preferire ai puristi, essendo sempre un'elettrica.
Un completo suicidio fare uscire una cosa del genere :asd: vorrei proprio vedere in faccia quelli che se la compreranno :asd:

Ha un ché dell'Alfa Romeo SZ

AlexSwitch
26-05-2026, 00:27
Come design è uno schiaffo allo stile Ferrari, alle sue linee sportiveggianti che risaltano sempre e caratterizzano anche vetture come il SUV Purosangue.
Qui siamo in presenza di linee completamente sfuggenti ed asettiche, con l'anteriore e il posteriore tutto sommato anonimi... Soprattuto l'anteriore che non sfigurerebbe su vetture fotocopia cinesi. Dell'alto sembra un'Iphone, di lato non ha carattere, il retro con quei fari tondi a richiamare nostalgicamente i modelli classici del Cavallino è sinceramente triste!
Sono sicuro che studi di design come Giugiaro, Pininfarina, Scaglietti o designer come Manzoni sarebbero riusciti a fare un lavoro nettamente migliore coniugando linee innovative con lo spirito Ferrari.
Ive è bene che continui a disegnare smartphone, gadget elettronici e quant'altro ma le macchine sportive le deve lasciare stare.

Sulla parte tecnica questa Luce invece è un vero e proprio gioiello come nella tradizione di Maranello con soluzioni avanzate ed una progettazione verticale del mezzo, batterie comprese.

AlexSwitch
26-05-2026, 00:33
Ha un ché dell'Alfa Romeo SZ

Mah... mooolto vagamente! L'SZ ha linee nette, definite, un frontale " cattivo " nello stile delle Alfa per le sue vetture coupé. Anche a colpo d'occhio potresti dire che l'SZ è una Alfa!

Qui con la Luce proprio no!!

Podz
26-05-2026, 01:51
L'esterno per me è ok (diciamo 6 e mezzo), è un design coraggioso, molto pulito e a suo modo originale, anche se secondo me tende un po' troppo verso un gusto asiatico. Resto però molto scettico sull'allontanamento quasi totale dagli stilemi Ferrari. Per un marchio così caratterizzato non mantenere un legame riconoscibile con la propria tradizione stilistica mi lascia perplesso, su una Ferrari pesa.

Sugli interni invece sono decisamente più critico...brutti, giocattolosi e con uno stile piuttosto banale. Non vedo la stessa riuscita estetica dell'esterno, ma una soluzione che sembra voler stupire senza avere davvero eleganza o personalità.

Sul piano tecnologico anch'io ho pochi dubbi, da Ferrari il livello sarà sicuramente molto alto. Avrei voluto però un'impronta più sportiva e meno "comodosa". Non parlo dello 0-100, ma del carattere generale dell'auto. Questo avvicinamento a marchi più generalisti, anche se di fascia alta, mi sembra una perdita di distintività e potrebbe diventare un rischio sul lungo periodo per l'identità del brand.

Molti diranno che basta attaccarci uno stemma Ferrari per vendere, ma il prestigio di un marchio non vive per sempre di rendita, va confermato modello dopo modello, altrimenti col tempo si diluisce.

r1348
26-05-2026, 03:53
non mi sono note le altre, ma a me sembra che così ci sia spazio convergente e limitato, ancora più se si ha un oggetto, una piccola borsa o un indumento in mano

avranno fatto le loro prove, e qualcosa deve essersi voluto sacrificare...

edit: se non c'è il "montante centrale" magari sono opportune...
comunque dalla foto lo spazio di apertura è poco, magari non sono aperte al massimo, magari

Quasi tutte le Rolls Royce hanno gli sportelli ad apertura inversa, e non hanno certo problemi di spazi interni.

nj
26-05-2026, 03:57
brutta è brutta, non ci sono dubbi, contenti loro.

Ziggy Stardust
26-05-2026, 04:18
Inizia ad assomigliare ad uno dei cassoni cinesi di adesso... con in più gli interni Tesla. Con un volante che non c'entra niente...
Orrida.
2200kg...

CYRANO
26-05-2026, 05:46
sembra una ferrari del futuro, che stile, molto bella

Caxxo che bel futuro ci aspetta, meglio morí prima...

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

Mparlav
26-05-2026, 06:23
La Ferrari Purosangue ha le portiere posteriori controvento, ed ha un passo più lungo.
Esteticamente non mi piace, dentro e fuori.

La componente più interessante potrebbe essere il BMS sviluppato e brevettato interamente da Ferrari (cosi dicono), che permetterà di aggiornare facilmente il pacco batterie. Vedremo i test sul campo

Opteranium
26-05-2026, 06:59
il design fa vomitare, goffo, anonimo, senza personalità o stile, da vergognarsi ad averla

futu|2e
26-05-2026, 06:59
Come se mancassero i designer in Ferrari. Ma per carità va, mi tocca
rivalutare la purosangue (esteticamente)

Notturnia
26-05-2026, 07:23
il design fa vomitare, goffo, anonimo, senza personalità o stile, da vergognarsi ad averla

io pensavo che fosse uno scherzo di qualche youtuber.. poi ho visto che l'ANSA aveva pubblicato la stessa immagine.. :doh:

Mi sa che Enzo si sta rivoltando nella tomba.. che "cosa" è questa ? una perrari ? :muro:

avranno certamente un'idea di cliente in testa ma :cry: brutta non rende l'idea..

p.s. Luce come.. Istituto Luce ?.. no perchè lo ""stile"" ricorda molto qualcosa di retrò.. gli interni poveri davanti.. lo stile esterno "pulito" .. roba sognata negli anni '20 pensando al mondo del futuro.. poi accantonata perchè faceva schifo all'epoca e riesumata da un brillante "designer" moderno.. spero che non ne riescano a vendere neanche una per non infangare troppo il nome di Enzo Ferrari..

uazzamerican
26-05-2026, 07:24
Una Ford Puma con gli interni di una Panda.

TheDarkAngel
26-05-2026, 07:31
Sembra una Honda E. Fa schifo ed è un complimento :mbe:

Unrue
26-05-2026, 07:35
MI aspettavo uno stile esterno più aggressivo, se togli il marchio sembra un'auto qualunque.

Alfhw
26-05-2026, 07:40
Un design da vomito, dentro e fuori. :Puke:
Un peso da 2.260 kg??? Un elefante.
Per confronto la Ferrari SF90 ha un'accelerazione 0-200 migliore, pesa 1600 kg e costa pure 120.000 in meno. E la nuovissima Ferrari 849 Testarossa ha un'accelerazione migliore pure nello 0-100. Per non parlare del suono di un motore a benzina...
Venderà solo per il marchio.

giugas
26-05-2026, 07:40
Anche io ho pensato ad un brutto scherzo.
Quanto manca la Ferrari...
io pensavo che fosse uno scherzo di qualche youtuber.. poi ho visto che l'ANSA aveva pubblicato la stessa immagine.. :doh:

Mi sa che Enzo si sta rivoltando nella tomba.. che "cosa" è questa ? una perrari ? :muro:

avranno certamente un'idea di cliente in testa ma :cry: brutta non rende l'idea..

p.s. Luce come.. Istituto Luce ?.. no perchè lo ""stile"" ricorda molto qualcosa di retrò.. gli interni poveri davanti.. lo stile esterno "pulito" .. roba sognata negli anni '20 pensando al mondo del futuro.. poi accantonata perchè faceva schifo all'epoca e riesumata da un brillante "designer" moderno.. spero che non ne riescano a vendere neanche una per non infangare troppo il nome di Enzo Ferrari..

AlexSwitch
26-05-2026, 07:46
Dall'alto, considerando anche i colori scelti eccetto il " rosso Ferrari ", è un iPhone 5c!

Diciamocelo chiaramente questo è un tentativo veramente mal riuscito di adattare il design di un iPhone o di un Mac ad una vettura da Gran Turismo, condito con tutte le fisime minimaliste e dei dettagli care ad Ive.
Poi perchè farla per metà negli USA e metà a Maranello quando Ferrari ha sempre fatto tutto in casa per avere il controllo totale sul progetto?
Perchè Elkan ha voluto tirare uno schiaffo così a Ferrari? Fossi stato Manzoni me ne sarei andato dal progetto sbattendo la porta! :mad:

pengfei
26-05-2026, 08:08

Pare abbiano dichiarato un cx di 0.254 che non è poco, la Plaid è a 0.208, e anche altre auto come la Xiaomi SU7, Mercedes EQS o NIO ET7 ce l'hanno sotto al 0.21

Intanto Ferrari -6.5% in borsa, non sarà piaciuta non solo a noi ma neanche a chi ha i soldi

AlexSwitch
26-05-2026, 08:22
Pare abbiano dichiarato un cx di 0.254 che non è poco, la Plaid è a 0.208, e anche altre auto come la Xiaomi SU7, Mercedes EQS o NIO ET7 ce l'hanno sotto al 0.21

Intanto Ferrari -6.5% in borsa, non sarà piaciuta non solo a noi ma neanche a chi ha i soldi

Per forza... Con questa Luce hanno stravolto tutto senza motivo, lasciando intendere che potrebbero farlo anche per altre vetture!
Chi compra Ferrari lo fa per le prestazioni ed anche per la tradizione di stile e di carattere che tutte le sue vetture hanno avuto, dalle super sport alle Gran Turismo. I design alla Ive non c'incastrano nulla con la tipologia di auto che Ferrari produce, a prescindere dall'alimentazione.

E' come scoprire che Rolls Royce si stia per mettere a produrre utilitarie da 20000 Euro; è lo stesso impatto che ha avuto la Jaguar 00 anche se questa, nel suo design assurdo, ha mantenuto forti richiami allo stile della casa. Ferrari è stata capace di andare oltre...

Micene.1
26-05-2026, 08:36
esteticamente direi brutta e , cosa ancora peggiore, non sembra una ferrari non comunica quel senso di sportività

dietro mi sembra una americana , tipo una dodge ...orrenda

davanti una qualsiasi cinese elettrica un po piu figa delle altre

poi una 4 posti piena mi fa sempre un po impressione su una ferrari

sul lato tecnico nn credo che si siano particolari commenti...oramai l'elettrico è una tecnologia collaudata nella quale ferrari non ha spunti di grande innovazione nei confronti degli altri (rispetto al termico intendo)

pero oh se l avranno fatta cosi si vede che il mercato questo chiede

edit: nn avevo visto la foto da sopra...praticamente una saponetta...

bonzoxxx
26-05-2026, 09:00
Brutta un colpo.
Si vede lo stile di Jhon, sembra una apple car.
Pesa come un rinoceronte
Esteticamente sembra un'auto cinese.
Il costo non lo commento, è una Ferrari.

Ripper89
26-05-2026, 09:01
che schifezza, cioè veramente quì c'è gente che ha criticato il design della attuale Testarossa e dice che questa invece è bella ? :doh:

Ma è un crossover ?
Il profilo laterale inferiore sbaglio o è in plastica ?
Così come i passaruota.

mmorselli
26-05-2026, 09:17
Neanche a me convince, non mi pare abbia l'aspetto di una fuoriserie ad alte prestazioni.

E' la nuova frontiera del chic, costa mezzo milione di euro, ma fuori sembra una cinese da 40K, possedere senza ostentare, poi entri dentro e vedi il lusso.

Una delle ragioni per cui non sembra una supercar è che le supercar hanno forme che rispondono all'esigenza di contenere il motore e la trasmissione, se le fai in un'elettrica solo per sembrare una supercar stai sbagliando tutta l'aerodinamica del veicolo. Già si sono inventati sta cosa delle alette al volante per simulare le marce, ma fin qui sono giochini che aggiungono senza togliere.

Alla fine la gente la comprerà perché è una Ferrari, come quando compri una borsa di Prada da 3000 euro, che magari avrà pure dei materiali pregiati e delle cuciture finissime, ma rimane una borsa che posso replicare con 50 euro. La compri perchè rappresenta il lusso e la consideri un'attestazione di successo personale.

R@nda
26-05-2026, 09:18
Il problema vero è che è una Ferrari
Troppo anonima

https://i.ibb.co/Zz1BLjxV/thumb-1920-360535.jpg (https://ibb.co/Kxz20PWX)

mmorselli
26-05-2026, 09:21
Diciamocelo chiaramente questo è un tentativo veramente mal riuscito di adattare il design di un iPhone o di un Mac ad una vettura da Gran Turismo

Sicuramente c'è molto di quanto Apple aveva studiato nel poi abortito (o sospeso) progetto di creare una sua auto. Spesso il design Apple ha anticipato i tempi, quando tutte le supercar elettriche avranno più o meno quella forma allora tornerà a sembrare una supercar

mmorselli
26-05-2026, 09:26
Il problema vero è che è una Ferrari
Troppo anonima

Quando parcheggi questa F40 a Forte dei Marmi diventa anonima in mezzo a tutte le altre, va giusto bene per uno con la fabbrichetta che deve farsi notare al Cocoricò. L'auto da mezzo milione che sembra una BYD invece si nota, fa capire che hai tanti di quei soldi che ormai non te ne frega neanche più.

R@nda
26-05-2026, 09:33
Quando parcheggi questa F40 a Forte dei Marmi diventa anonima in mezzo a tutte le altre, va giusto bene per uno con la fabbrichetta che deve farsi notare al Cocoricò. L'auto da mezzo milione che sembra una BYD invece si nota, fa capire che hai tanti di quei soldi che ormai non te ne frega neanche più.

A parte che l'F40 è un opera d'arte, vederla dal vivo ti rimane nella memoria, garantito.
Pensa in che anno è uscita e fai i dovuti confronti, questo è il senso.
Ma non scherziamo

Potevo mettere anche la foto della F80 in tempi più moderni o LA Ferrari.
Ma di che parliamo?!

Ma dai basta, vado a chiamare Mosconi.

mmorselli
26-05-2026, 09:38
A parte che l'F40 è un opera d'arte, vederla dal vivo ti rimane nella memoria, garantito.

Magari è così solo per noi Povery™

giugas
26-05-2026, 09:40
Che dire, stanno distruggendo un mito...

mmorselli
26-05-2026, 09:40
gli interni F40 fanno sembrare barocca una Tesla :D

https://www.automania.it/images/ferrari_f40_interni.jpg

Micene.1
26-05-2026, 09:42

mah anche sotto questo punto di vista, ovvero farsi notare a tutti i costi per mostrare che hai le palate di soldi con un'auto ipermoderna, ha un po fallito...sicuramente una linea particolare ma niente di non-visto e cmq molto simile alle cinesi varie appunto sembra un byd un po' strana/pompata...ora se giri in italia magari ti stupisce perche siamo ancora alla panda come macchina piu venduta, ma in altre nazioni non gridi allo scandalo, nn ti giro ammirato o stupito

the_joe
26-05-2026, 09:44
Se togli i cavallini potrebbe essere qualsiasi altra marca tanto è anonima.

Contenti loro...

Micene.1
26-05-2026, 09:45
gli interni F40 fanno sembrare barocca una Tesla :D

https://www.automania.it/images/ferrari_f40_interni.jpg

vabbe grazie l'f40 l hanno fatto di proposito cosi, pensata per la pista pura, forse l'ultima hce hanno pensato cosi...è questo il suo fascino

fukka75
26-05-2026, 09:46
La F40 anonima ????????? :doh: :doh: :banned: :banned:
Adesso sì, le abbiamo sentite tutte...

'sta Luce è un aborto. Punto.
Il drake si sta rivoltando nella tomba....

mmorselli
26-05-2026, 09:52
La F40 anonima ?????????

Sei aggiornato su cosa è considerato cool parcheggiare oggi a Montecarlo? O stai usando i parametri dell'hotel Maria di Cinisello Balsamo?

Io non capisco nulla di lusso e jet-set, e manco voglio capirlo, ma sono conscio che i miei parametri di valutazione siano parecchio diversi rispetto a chi appartiene al target di mercato di queste auto.

mmorselli
26-05-2026, 09:55
'sta Luce è un aborto. Punto.

Regalami una F40 oppure una Luce, con la clausola che posso sceglierne solo una e tenerla a vita, e certamente prenderò la Luce. Con la prima ci faccio solo il figo, la seconda me la godo.

R@nda
26-05-2026, 10:00
Sei aggiornato su cosa è considerato cool parcheggiare oggi a Montecarlo? O stai usando i parametri dell'hotel Maria di Cinisello Balsamo?

Io non capisco nulla di lusso e jet-set, e manco voglio capirlo, ma sono conscio che i miei parametri di valutazione siano parecchio diversi rispetto a chi appartiene al target di mercato di queste auto.

No tu non capisci nulla di auto sportive e super car che è diverso :D

Ti ripeto ma penso sarà inutile, devi pensare al periodo in cui è uscita l'F40 e perchè è nata così.

Ma ti ho fatto anche l'esempio della F80, della La Ferrari in tempi più moderni.
Potrei andare avanti con la Roma, la 458 e tante altre.

E nemmeno sto criticando il lato tecnologico che può anche andar bene.
Oh Ferrari meno riuscite nella storia del cavallino ce n'è.
Questa è una di quelle, senza dubbio.

giugas
26-05-2026, 10:07
Regalami una F40 oppure una Luce, con la clausola che posso sceglierne solo una e tenerla a vita, e certamente prenderò la Luce. Con la prima ci faccio solo il figo, la seconda me la godo.
Facciamo così, se ce le regala, tu prendi la Luce ed io prendo la F40. Così non discutiamo. :D

mmorselli
26-05-2026, 10:11
Ti ripeto ma penso sarà inutile, devi pensare al periodo in cui è uscita l'F40 e perchè è nata così.

ok, ma dovessi pensare di guidarla oggi mi sembrerebbe troppo spartana. Se a te non sembra tale è perché non la giudichi in modo razionale, ma in modo emotivo, facendoti condizionare dal mito. Che non c'è nulla di male, per carità, ma occorre esserne consapevoli prima di provare a spiegare al mondo che è proprio come dici tu.

Oh Ferrari meno riuscite nella storia del cavallino ce n'è.

Se faranno fatica a venderla avrai avuto ragione, altrimenti il tuo parere varrà tanto quanto i preziosi consigli che diamo al CT durante le partite della Nazionale.

R@nda
26-05-2026, 10:19
Se faranno fatica a venderla avrai avuto ragione, altrimenti il tuo parere varrà tanto quanto i preziosi consigli che diamo al CT durante le partite della Nazionale.

Ma non c'entra assolutamente nulla, nulla.

Il tempo parlerà, non le vendite.

La F40 è diventata un'Icona assoluta della Ferrari per tanti motivi in maniera unanime a livello mondiale.
Non per le sue vendite.

Vedremo di questa tra 40 anni cosa resterà.

P.s.
No dico è più "Ferrari" la SU7 di questa, se poi vogliono fare concorrenza alla Grande Panda basta dirlo :D

TorettoMilano
26-05-2026, 10:21
da ferrari ci si aspetta una elettrica cucita su una termica… senza rendersi conto ció sia un controsenso

prima elettrica ferrari E prima ferrari 5 posti, ferrari ha cambiato paradigma, i confronti col passato lasciano il tempo che trovano… e a vivere di passato non sta andando benissimo a altri marchi europei

Giuss
26-05-2026, 10:22
Esteticamente è brutta forte... poi forse dal vivo l'effetto è diverso, chi lo sa

Tanto comunque non la compro :)

mmorselli
26-05-2026, 10:28
Il tempo parlerà, non le vendite.

Puoi usare il parametro che vuoi, ma deve essere oggettivo e misurabile. Una F40 non è un mito perché al bar lo dicono tutti, è un mito riconosciuto dal fatto che servono 3 milioni di euro per comprarne una. Anche il doppio per esemplari seminuovi da collezione.

Il confronto con la Luce ha un difetto importante, di F40 ne sono stati prodotti 1300 esemplari, mentre la Luce è un'auto di serie. Non è che ne faranno 100.000, ma comunque ne faranno parecchie, non c'è una scarsità artificiale. Se facessero solo 10 esemplari della Luce fra 30 anni potrebbe valere più di una F40, è anche la prima di una nuova generazione di Ferrari, per cui... I "miti" di oggi sono tutti artificiali, si può scegliere di non esserne consapevoli e credere che sia davvero qualcosa di speciale, ma il fatto rimane.

mmorselli
26-05-2026, 10:30
Tanto comunque non la compro :)

Nemmeno col finanziamento tasso zero e prima rata a Maggio 2027?

omerook
26-05-2026, 10:34
forse è la ferrari più anonima che ho mai visto, potrebbe tranquillamente essere una scoda, una dacia :D

ThE cX MaN
26-05-2026, 10:48
Spettacolare, sembra uscita direttamente dal futuro.

Design molto Apple, forse hanno utilizzato qualche idea di Apple Car, chissà.

Poi i soliti criticoni e rosiconi ci sono sempre, con la visione a lungo termine di un moscerino morto.

Giuss
26-05-2026, 11:20
Nemmeno col finanziamento tasso zero e prima rata a Maggio 2027?

Quasi quasi.... ci penserò

R@nda
26-05-2026, 11:21
Si diceva nel 2024, un concept a caso eh.
Addirittura rosicare, non c'ho mica 10 anni :D

https://i.ibb.co/xtnSFp5T/Screenshot-26-5-2026-121819-www-bing-com.jpg (https://ibb.co/W4rWVbKJ)

ninja750
26-05-2026, 11:25
un rutto.

sembra una cinese qualsiasi

mettici il marchio BYD o altro nessuno se ne accorge

prova a mettere marchio BYD su una testarossa..

TorettoMilano
26-05-2026, 11:28
Addirittura rosicare, non c'ho mica 10 anni :D

https://i.ibb.co/xtnSFp5T/Screenshot-26-5-2026-121819-www-bing-com.jpg (https://ibb.co/W4rWVbKJ)

hanno usato una simulazione tramite galleria del vento per creare questo concept?

Gnubbolo
26-05-2026, 11:32
sta Ferrari ( molto molto bella ) sembra un'auto normale del 1980-90.

è che tutte le altre sono baracconi:
Citroën C3 peso versione pompata -> 1416 kg ..
Fiat Ducato del 1980 versione corta 1590 kg ..

mmorselli
26-05-2026, 11:33

Già questa non mi sembra 5 posti, mentre per la Luce probabilmente era un requisito di progetto, o magari semplicemente una possibilità che si è aperta con il fatto di non aver un albero di trasmissione ingombrante.

C'è questa idea che una supercar per essere figa deve essere scomoda, perché se hai sacrificato tutto il resto allora le prestazioni saranno top... E se le prestazioni assolute non fossero più il graal delle supercar, visto che con i motori elettrici, sacrificando l'autonomia, puoi avere prestazioni da F1 in auto di fascia consumer?

R@nda
26-05-2026, 11:34
hanno usato una simulazione tramite galleria del vento per creare questo concept?

Comprendo che parlare con te e un mattone è equivalente ma ci provo lo stesso.

(F80, P80, Roma, 458, F90..ecc..ecc.. Ferrari è altro, mi aspetto ben altro per augurare un'era elettrica)

TorettoMilano
26-05-2026, 11:38
Comprendo che parlare con te e un mattone è equivalente ma ci provo lo stesso.

(F80, P80, Roma, 458, F90..ecc..ecc.. Ferrari è altro, mi aspetto ben altro per augurare un'era elettrica)

nessuna galleria del vento quindi, capito grazie

R@nda
26-05-2026, 11:40
nessuna galleria del vento quindi, capito grazie

Appunto, capito, grazie.

ferste
26-05-2026, 11:43
Personalmente mi fa cagarissimo.

Credo che l'abbiano fatto apposta a non seguire i soliti stilemi Ferrari, ti stanno dicendo "carissimo, sappiamo che le Ferrari sono diverse, dovevamo fare un'elettrica e non volevamo si confondesse con il resto dei nostri prodotti, ma c'è un mercato anche per sta roba e non potevamo rinunciarci"

AlexSwitch
26-05-2026, 11:47
ok, ma dovessi pensare di guidarla oggi mi sembrerebbe troppo spartana. Se a te non sembra tale è perché non la giudichi in modo razionale, ma in modo emotivo, facendoti condizionare dal mito. Che non c'è nulla di male, per carità, ma occorre esserne consapevoli prima di provare a spiegare al mondo che è proprio come dici tu.

L'F40 è nata in modo razionale e la razionalità stava nel fatto che venne concepita come discendente stradale di una F1. Ferrari voleva proporre, riuscendoci, una esperienza di guida senza compromessi usando tutte le tecnologie avanzate disponibili del tempo.
Ti basta vedere qualche intervista al papà Nicola Materazzi per capire la filosofia di progetto dietro a questa vettura che, a differenza dell'obbrobrio disegnato da Ive, doveva essere la prima " supercar " del Cavallino per celebrare il suo quarantennale. E' una macchina completamente consacrata alle prestazioni con la sua linea distintiva e funzionale.

Se permetti preferisco 100 volte una vettura come l'F40, pur con i suoi difetti, che una supercazzola stilistica senza capo né coda, alla quale se si levano gli stemmi Ferrari e le scritte si può confondere benissimo con tante altre vetture.

R@nda
26-05-2026, 11:49
Personalmente mi fa cagarissimo.

Credo che l'abbiano fatto apposta a non seguire i soliti stilemi Ferrari, ti stanno dicendo "carissimo, sappiamo che le Ferrari sono diverse, dovevamo fare un'elettrica e non volevamo si confondesse con il resto dei nostri prodotti, ma c'è un mercato anche per sta roba e non potevamo rinunciarci"

ma sicuramente, infatti non discuto la tecnologia e il target, ne venderanno.
però ditelo :D

https://i.ibb.co/zHFX1SyK/HJNd-LNZbg-AANoea.jpg (https://ibb.co/R4N31CxL)

mmorselli
26-05-2026, 11:51
parti bene...

ma ci provo lo stesso.

ma continui male...

Ferrari è altro, mi aspetto ben altro

In pratica non stai argomentando, stai dicendo "è così perché lo dico io" e il tuo interlocutore "è un mattone" se non capisce che è giusto come dici tu.

Ferrari è ciò che decide di essere, è ciò che vorranno i clienti Ferrari, non deve nulla a te che la guardi sulle riviste. Probabilmente l'80% delle nuove Ferrari saranno sempre endotermiche, 4 posti, supersportive e rombanti, questa è una nuova categoria di Ferrari che si distingue dalle altre per scelta, non perché a Maranello non sappiano più fare le Ferrari.

mmorselli
26-05-2026, 11:55
Se permetti preferisco 100 volte una vettura come l'F40, pur con i suoi difetti, che una supercazzola stilistica senza capo né coda

Perché a te interessa la storia di quest'auto, non il piacere di guida. Una tua preferenza, la rispetto, io invece cercherei il piacere di guida, non l'emozione di mezz'ora in pista e poi sofferenza tutto il resto del tempo. Non c'è giusto o sbagliato, né cose da far capire a chi non capisce, ci sono obbiettivi differenti.

Zappz
26-05-2026, 11:56
La cosa veramente triste è che su un mezzo del genere paghi esclusivamente il logo Ferrari, non c'è assolutamente niente che giustifichi il costo, chiunque la può replicare ad un decimo del prezzo.

R@nda
26-05-2026, 11:57
parti bene...

ma continui male...

In pratica non stai argomentando, stai dicendo "è così perché lo dico io" e il tuo interlocutore "è un mattone" se non capisce che è giusto come dici tu.

Ferrari è ciò che decide di essere, è ciò che vorranno i clienti Ferrari, non deve nulla a te che la guardi sulle riviste. Probabilmente l'80% delle nuove Ferrari saranno sempre endotermiche, 4 posti, supersportive e rombanti, questa è una nuova categoria di Ferrari che si distingue dalle altre per scelta, non perché a Maranello non sappiano più fare le Ferrari.

Argomentare?
Con Toretto? Ma sei serio? :D

Se Ferrari vuole cambiare Dna va bene, tanto vale venderla ai Cinesi completamente e via.
Questa non è Ferrari e non è così perchè lo dico io e ho ragione io.
Basta farsi un giro sulla rete per comprendere l'accoglienza.

AlexSwitch
26-05-2026, 11:58
Puoi usare il parametro che vuoi, ma deve essere oggettivo e misurabile. Una F40 non è un mito perché al bar lo dicono tutti, è un mito riconosciuto dal fatto che servono 3 milioni di euro per comprarne una. Anche il doppio per esemplari seminuovi da collezione.

Il confronto con la Luce ha un difetto importante, di F40 ne sono stati prodotti 1300 esemplari, mentre la Luce è un'auto di serie. Non è che ne faranno 100.000, ma comunque ne faranno parecchie, non c'è una scarsità artificiale. Se facessero solo 10 esemplari della Luce fra 30 anni potrebbe valere più di una F40, è anche la prima di una nuova generazione di Ferrari, per cui... I "miti" di oggi sono tutti artificiali, si può scegliere di non esserne consapevoli e credere che sia davvero qualcosa di speciale, ma il fatto rimane.

Ancora... La Ferrari F40 è stata subito un mito per come è stata progettata e costruita, per le sue prestazioni esclusive che al tempo erano riservate solamente alle vetture da competizione. Non per il suo prezzo e il valore postumo! Anche l'abitacolo spartano trasmette la sportività della F40 ed il fine ultimo della guida sportiva. Ferrari è nata come scuderia da corse e si è affermata producendo auto da corsa e sportive, con le loro linee sempre ben definite, inconfondibili, senza compromessi. Ciò è quello che è diventato il design Ferrari sempre riconoscibile anche nelle linee delle vetture più moderne prima di questo iPod; e la clientela Ferrari a tutto ciò ci ha badato e bada parecchio!

ndrmcchtt491
26-05-2026, 11:58
Bellissima una fera Derrari

linee innovative, si percepisce subito la qualità, gli interni sembrano quelli di una auto da corsa con quel volante stile anni 80 minimal e racing, la tecnologia si percepisce subito

Anche il colore azzurro pastello si intona benissimo alla polvere che si sono sniffati

PARCO BIO

AlexSwitch
26-05-2026, 12:05
Perché a te interessa la storia di quest'auto, non il piacere di guida. Una tua preferenza, la rispetto, io invece cercherei il piacere di guida, non l'emozione di mezz'ora in pista e poi sofferenza tutto il resto del tempo. Non c'è giusto o sbagliato, né cose da far capire a chi non capisce, ci sono obbiettivi differenti.

Come tutte le Ferrari mi interesso della loro storia e della loro evoluzione, soprattutto per questa Luce che rappresenta il primo modello elettrico in assoluto. Il piacere di guida è un componente del mix dell'anima di una vettura e Ferrari ha sempre creato vetture con il suo stile inconfondibile. Anche il vituperato SUV Purosangue dai puristi del coupé e delle berlinette, è riuscito mantenere le linee Ferrari, quella " cattiva eleganza " del Cavallino.
Qui invece Ive ha spianato tutto, ha stondato tutto, tradendo il DNA Ferrari.

TorettoMilano
26-05-2026, 12:07
Argomentare?

Se Ferrari vuole cambiare Dna va bene, tanto vale venderla ai Cinesi completamente e via.

mi sai fare una stima percentuale di quanti tra i commentatori (in generale, non solo qui) siano potenziali acquirenti?

Ziggy Stardust
26-05-2026, 12:11
E la Ferrari è crollata in borsa.
...avranno visto la LUCE in fondo al tunnel?:doh:

raxas
26-05-2026, 12:15
E la Ferrari è crollata in borsa.
...avranno visto la LUCE in fondo al tunnel?:doh:

il "designer", ex Apple, Jony Ive che ne pensa?

Nui_Mg
26-05-2026, 12:19
Boh, per me questione di gusti, a me l'F40 non è mai piaciuta, soprattutto per via dell'alettone posteriore che personalmente ne compromette la linea/silhouette. La mia Ferrari preferita rimane la prima testa rossa (1984, se non ricordo male).

Per quanto riguarda questa Luce, mi piace solo il profilo, ma concordo perfettamente con altri che assomiglia a qualsiasi altra macchina sportiva senza il logo del cavallino, è anonima, troppo simile ad altre sportive.

Piuttosto, c'è una soluzione tecnica che mi piace e che se approdasse sulle bev di media-bassa gamma potrebbe avere forse un senso (imho) acquistare una bev: parlo di "la batteria è pronta per alloggiare moduli futuri, con ipotetiche nuove tecnologie".

mmorselli
26-05-2026, 12:23

Se vuoi parlare solo con Toretto mandagli un messaggio privato, se scrivi qui ti esponi al giudizio di tutti.

Dipende da quanto sei bravo a fare cherry picking, invece che farmi un giro sulla rete mi faccio un giro in questo thread, e vedo pareri discordanti.

Io non ho mai espresso il mio in realtà: esteticamente non mi fa impazzire, pure la parte che è stata più lodata, gli interni, mi piacciono molto meno di quelli di una 12Cilindri, più avvolgenti, meno blade-runner

MA... Credo che il mio parere interessi molto poco a Ferrari, non siamo noi il target, credo che il tempo cambierà le nostre percezioni che sono abituate a forme esteriori costruite per essere i perfetti contenitori del loro contenuto, un motore V12 endotermico, e qui siccome i contenuti sono molto diversi è assolutamente logico cambiare il contenitore. Credo che sarebbe un'auto più divertente da guidare rispetto ad una cinese con gli stessi cavalli, perché Ferrari quei 500.000 euro non li ha messi solo nel marchio, ma anche in una ricerca tecnologica raffinata e meticolosa di chi conosce i gusti dei suoi clienti, che non vorrà deludere (mentre se delude noi, sticazzi)

Zappz
26-05-2026, 12:37
Intanto hanno registrato un - 6% in borsa dopo la presentazione di sto aborto...

R@nda
26-05-2026, 12:38
Boh, per me questione di gusti, a me l'F40 non è mai piaciuta, soprattutto per via dell'alettone posteriore che personalmente ne compromette la linea/silhouette. La mia Ferrari preferita rimane la prima testa rossa (1984, se non ricordo male).

Per quanto riguarda questa Luce, mi piace solo il profilo, ma concordo perfettamente con altri che assomiglia a qualsiasi altra macchina sportiva senza il logo del cavallino, è anonima, troppo simile ad altre sportive.

Piuttosto, c'è una soluzione tecnica che mi piace e che se approdasse sulle bev di media-bassa gamma potrebbe avere forse un senso (imho) acquistare una bev: parlo di "la batteria è pronta per alloggiare moduli futuri, con ipotetiche nuove tecnologie".

Hai detto niente, la Testarossa è un altra Ferrari Iconica (e non lo dico io perchè ho ragione io)
Qui si discute di Dna Ferrari.
Ho messo la F40 non a caso, a quei tempi è stata apripista di un era di Supercar estreme e corsaiole.

Questa Luce fa da apripista per le prossime Sportive elettriche Ferrari?
O addirittura Ferrari vuole indirizzarsi su quel tipo di mercato?
Va bene...ma se questa è una Ferrari...
Mah

AkiraFudo
26-05-2026, 12:46
dalla F8 Tributo alla apple car

.....R.I.P.....
† FERRARI †

Final50
26-05-2026, 12:59
Rega va bene tutto ma non raccontate fregnacce sul crollo del titolo ferrari... è dall'inizio della guerra in iran che il titolo rimbalza tra 266 e 320.

TorettoMilano
26-05-2026, 13:00
Rega va bene tutto ma non raccontate fregnacce sul crollo del titolo ferrari... è dall'inizio della guerra in iran che il titolo rimbalza tra 266 e 320.

ferrari é spacciata!!! lo dicono tutti i commenti di tecnologia… non solo questo forum… perché non dovremmo credere a loro?

Zappz
26-05-2026, 13:03

Perciò oggi non ha fatto -6%?

R@nda
26-05-2026, 13:14
Quindi vediamo

Ferrari non vince un mondiale piloti da 20 anni ma guadagna a fine anno più lei ad arrivare 6a che non il primo a vincere.
Allora hanno ragione loro, stanno lavorando bene a posto.

E chicazzo se ne frega del mega cuore Ferrari a Monza dei tifosi giusto?
Ma di che parliamo davvero...

Ginopilot
26-05-2026, 13:18
Puo' piacere o non piacere, anche se fatico a capire come posa piacere. Ma di certo è una ferrari che rompe non solo col passato, ma con la storia del marchio. Incomprensibile come la dirigenza lo abbia permesso, visto che ferrari non ha bisogno di una rottura col passato, le vendite continuano ad andare alla grande e i clienti non sono interessati ad una elettrica pura.
Vedremo se avranno ragione loro. Di certo agli appassionati del marchio non piace, mi pare ovvio.

mmorselli
26-05-2026, 13:21
Ferrari non vince un mondiale piloti da 20 anni ma guadagna a fine anno più lei ad arrivare 6a che non il primo a vincere.

Tutto molto attinente, come se vincere in Formula 1 fosse una scelta di design :D

In Formula 1 si può perdere anche facendo tutto bene, basta che qualcuno faccia meglio di te. Le Mercedes hanno più cavalli e Antonelli è un alieno venuto dallo spazio, succede.

Quelli mica devono comprare le Ferrari, quelli devono comprare i cappellini rossi, le magliette rosse, pagare i biglietti e gli abbonamenti a SKY

Non è che oggi presentano Luce che non piace a gente che non potrebbe manco comprare un sedile e smettono di tifare Ferrari in F1... Che è già mezza elettrica e con la calotta bianca non mi piace, ma chi se ne frega, si tifa perché se non tifi per qualcuno guardare una corsa è noioso.

TorettoMilano
26-05-2026, 13:22
Quindi vediamo

?????????? non ti piace questa ferrari e tiri in ballo la F1??? ma tutto bene? oltretutto proprio in quest'anno in cui vinceremmo a mani basse se non fosse per una mercedes "stranamente" graziata, boh questo elettrico crea un odio incredibile

mmorselli
26-05-2026, 13:23
e i clienti non sono interessati ad una elettrica pura.

Ma infatti... diglielo... sti pazzi, manco una ricerca di mercato hanno fatto. Ma sono iscritti su hwupgrade? Non sono iscritti su hwupgrade? Ma è legale? :confused:

Ginopilot
26-05-2026, 13:31
Ma infatti... diglielo... sti pazzi, manco una ricerca di mercato hanno fatto. Ma sono iscritti su hwupgrade? Non sono iscritti su hwupgrade? Ma è legale? :confused:

Fermati un attimo, sei troppo simpatico, mi stai facendo davvero morire dal ridere. Sei un comico?

R@nda
26-05-2026, 13:33
Guai a leggere tra le righe, forse chiedo troppo.

Ma sto parlando con esseri umani?
Mi viene il dubbio.

Comunque dai, quella Ciabatta a colori secondo qualcuno rappresenta il Dna Ferrari nel futuro.
Va bene così.

Ginopilot
26-05-2026, 13:36
Probabilmente, al contrario delle altre ferrari, le venderanno a qualche nuovo cliente cash, senza farsi troppe pippe. La nuova mondial, che fa rabbrividire i clienti mondial.

Utonto_n°1
26-05-2026, 13:42
E io che aspettavo quest'auto, per fare il gran salto e passare all'elettrico, invece niente da fare, come si dice: scaffale/bisarca...
Aspetterò il restiling, oppure altro modello elettrico Ferrari :asd:

mmorselli
26-05-2026, 13:45
Fermati un attimo

ok, solo per te, andrò più lentamente...

Nui_Mg
26-05-2026, 13:54
E io che aspettavo quest'auto, per fare il gran salto e passare all'elettrico,
Ma se non ricordo male, tu l'hai già avuta o ce l'hai ancora una bev.

Utonto_n°1
26-05-2026, 14:12
Ma se non ricordo male, tu l'hai già avuta o ce l'hai ancora una bev.

ammazza! se dici così mi spaventi, qui c'è gente che mi controlla?!?! :eek: :D
cmq la mia era solamente una battuta, cmq è vero, quindi non mi serve questa Luce, ho già una elettrica ed è una banalissima MG ZS LR (che sto pure cercando di vendere per passare a segmento superiore)

Falcoblu
26-05-2026, 14:32
"La Ferrari Luce è un insulto estetico e tecnologico per chi ama la Ferrari o, come nel mio caso, ci ha lavorato."

"Complimenti a #Elkann che dopo aver semidistrutto o alienato Marelli, Comau, Iveco, Fiat, Alfa, Maserati, Lancia, Scuderia Ferrari, Juventus, Repubblica e Stampa ci prova ora con Ferrari. E non era facile."

Uno dei tanti commenti che girano in rete, come dargli torto......

mmorselli
26-05-2026, 14:44
Uno dei tanti commenti che girano in rete, come dargli torto......

Cherry Piking, sembra sport nazionale qui.

Vuoi che ti cerco commenti positivi o video di recensioni su youtube fatti da professionisti del settore che commentano in modo positivo?

Il dubbio che, trattandosi appunto di oggetti iconici a cui siamo stati addestrati a salivare come cani di Pavlov, sussistano dei bias molto forti, non vi sfiora, vero? Ci mancherebbe... "Bias? Roba che hanno gli altri, io no, io ragiono con la mia testa"

Ginopilot
26-05-2026, 14:49

Vuoi che ti cerco commenti positivi o video di recensioni su youtube fatti da professionisti del settore che commentano in modo positivo?

Ok, procedi.

Il dubbio che, trattandosi appunto di oggetti iconici a cui siamo stati addestrati a salivare come cani di Pavlov, sussistano dei bias molto forti, non vi sfiora, vero? Ci mancherebbe... "Bias? Roba che hanno gli altri, io no, io ragiono con la mia testa"

E' proprio attraverso i bias che si costruiscono i marchi.

ninja750
26-05-2026, 14:58

apri qualunque forum e qualunque social a leggere i commenti

i più lusinghieri sono parolacce

Gnubbolo
26-05-2026, 15:02
se levi il colore, il marchio e i cerchioni extralusso lo diresti che questa è una Ferrari ? https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_250#/media/File:1962_Ferrari_250_GTE.jpg
un non esperto la saprebbe distinguere da una Fiat 1600 o da una Appia ? https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/2/25751/lista_25751.d1523545030.jpg
io dico NO, prova a fermare gente a caso per strada e vediamo se ho ragione oppure no.

Falcoblu
26-05-2026, 15:04

Guarda a me non interessa proprio fare Cherry Piking, ho solo riportato alcuni commenti che trovi in giro per la rete, e mi sono limitato a quelli diciamo pubblicabili perché c'è ben di peggio.....

Per il resto non mi interessa neanche spendere qualche parola, tanto come al solito tu sei l'oracolo della verità e gli altri dicono solo stronzate, quindi rimani pure nelle tue convinzioni che francamente poco mi interessa....

Portocala
26-05-2026, 15:04
Quando è stata concepita il mondo auto doveva andare full eletric e il target era il classico riccone californiano che voleva ostentare la sua natura eco friendly.

Poi è arrivato Trump e ha mandato tutto alle ortiche con "drill, drill, baby drill" e la pisciate fuori dal vaso di Musk che hanno portato le Tesla ad essere odiate un pò ovunque.

A me piace, più gli interni che gli esterni, ma il costo è spropositato visto che una Su7 costa 120k e la stessa S Plaid è nello stesso range.

Chi parla di peso chiaramente non sa che tutte le elettriche potenti pesano quello, spesso anche di più.

Ginopilot
26-05-2026, 15:10
Quando è stata concepita il mondo auto doveva andare full eletric e il target era il classico riccone californiano che voleva ostentare la sua natura eco friendly.

Poi è arrivato Trump e ha mandato tutto alle ortiche con "drill, drill, baby drill" e la pisciate fuori dal vaso di Musk che hanno portato le Tesla ad essere odiate un pò ovunque.

A me piace, più gli interni che gli esterni, ma il costo è spropositato visto che una Su7 costa 120k e la stessa S Plaid è nello stesso range.

Chi parla di peso chiaramente non sa che tutte le elettriche potenti pesano quello, spesso anche di più.

Tu non devi comprarla, devi solo desiderarla, come ogni ferrari. Tu la desideri?

Gnubbolo
26-05-2026, 15:10
io guardo solo l'estetica, il fatto che sia un camion elettrico di 3 tonnellate con 1000 hp per me è irrilevante.

AlexSwitch
26-05-2026, 15:12

Guarda caso il titolo è schizzato in basso proprio dopo la presentazione della Luce... Ah queste coincidenze.... :D

mmorselli
26-05-2026, 15:13
Ok, procedi.

Tieni

https://youtu.be/ue4FhgA1RxE

se avrai la pazienza di ascoltare tutti questi lunghi 8 minuti oltre all'elenco delle innovazioni capirai anche perché è fatta in questo modo e perché non assomiglia ad un V12

E' proprio attraverso i bias che si costruiscono i marchi.

Nessuno è immune dai bias, pure io, infatti ho detto che a me non fa impazzire... dire che non mi piace sarebbe un'esagerazione, è comunque una super-auto. La differenza non è tra chi ha bias e chi ne è immune, ma tra chi ne è consapevole e chi non lo è

Gnubbolo
26-05-2026, 15:13
il posteriore, i fanali in particolare, è chiaramente ispirato alla Ferrari 400, altra macchina molto controversa.

AlexSwitch
26-05-2026, 15:14

Fatti una statistica va... Altro che cherry picking!!

Micene.1
26-05-2026, 15:15

no ma infatti chi critica il peso qualifica immediatamente la sua ignoranza in materia

ma infatti il tema è creare "una ferrari" , anche con un peso maggiorato rispetto alla termica, con una distribuzione di pesi diversi, con trazioni totalmente diverse, etc. etc.

ora ferrari non è all'avanguardia sull'elettrico, nn puo competere con i cinesi che ti fanno 10 brevetti al giorno - quello su cui competere è lo stile, le linee , quell'elemento intangibile che è il fascino che una ferrari sa far nascere nell'acquiernte che la differenzia da tutte le altre

ora sta differenza è al minimo

mmorselli
26-05-2026, 15:16
Guarda caso il titolo è schizzato in basso proprio dopo la presentazione della Luce... Ah queste coincidenze.... :D

Ma pure fosse? L'auto è particolare e divisiva, è il classico prodotto che, proprio a causa dei bias di cui stiamo parlando, molte persone non capiscono subito, perché si aspettano di vedere una cosa nuova con la forma di una vecchia, quindi è palese che ci siano critiche, e questo innesca la speculazione.

La borsa non ci dice se Ferrari ha sbagliato oppure no, i conti di Ferrari fra qualche anno ce lo diranno. A quel punto chi ha speculato in borsa saprà se ha fatto bene o fatto male.

TorettoMilano
26-05-2026, 15:16
apri qualunque forum e qualunque social a leggere i commenti

i più lusinghieri sono parolacce

sono opinioni senza valore come chi produce razzi non controlla pareri su chi scrive sui forum, si pecca di avere troppa autorevolezza in cose in cui si conta meno del due di picche

mmorselli
26-05-2026, 15:19
Fatti una statistica va... Altro che cherry picking!!

con che strumenti? E poi a cosa servirebbe? Se stessimo parlando di un nuovo iPhone il "giudizio della rete" sarebbe qualificato, ma stiamo parlando di un'auto da mezzo milione, il nostro parere conta un cazzo.

Che poi pure fosse un iPhone... Ricordo che iPhone 4 fu criticatissimo perché, antenna gate a parte, rompeva molto con le forme precedenti... Ma poi alla fine la gente lo comprava lo stesso, e col tempo quello stile è stato imitato e ha condizionato lo sviluppo di tutto ciò che è venuto dopo.

megamitch
26-05-2026, 15:22
una domanda per curiosità, chi ha curato il design delle ultime auto ferrari prima della Luce ?

che già le ultime come linee erano abbastanza particolari

Ginopilot
26-05-2026, 15:22
Tieni

https://youtu.be/ue4FhgA1RxE

se avrai la pazienza di ascoltare tutti questi lunghi 8 minuti oltre all'elenco delle innovazioni capirai anche perché è fatta in questo modo e perché non assomiglia ad un V12

Il video non mi interessa. Li hai guardati i commenti? Non so, spannometricamente mi sembrano un 999/1000 negativi, ma solo perche' scorrendo non ne ho trovato nessuno positivo. Le ferrari si devono desiderare.

Nessuno è immune dai bias, pure io, infatti ho detto che a me non fa impazzire... dire che non mi piace sarebbe un'esagerazione, è comunque una super-auto. La differenza non è tra chi ha bias e chi ne è immune, ma tra chi ne è consapevole e chi non lo è

Stavo parlando di un'altra cosa.

mmorselli
26-05-2026, 15:27
Il video non mi interessa.

Vabbè, magari interessa a qualcun altro con meno pregiudizi e disposto a guardare sia le cose che confermano le sue tesi, sia quelle che non lo fanno.

I video sono di esperti di settore, quello postato, uno tra tanti, ha 700K iscritti, per cui mi interessa più di cercare commenti di gente anonima che critica una Ferrari e poi guida una Panda usata di suo nonno. Ma non l'ho scelto perché dice "è bellissima", non me ne frega nulla di questi giudizi soggettivi, poi a me manco piace per cui manco il bias di conferma avrei cercato, ma perchè spiega in modo abbastanza semplice perché quell'auto è fatta così e perché in Ferrari non sono impazziti. Sottotesto: magari in Ferrari capiscono di auto più che "il popolo della reteh"

AlexSwitch
26-05-2026, 15:28
Ma pure fosse? L'auto è particolare e divisiva, è il classico prodotto che, proprio a causa dei bias di cui stiamo parlando, molte persone non capiscono subito, perché si aspettano di vedere una cosa nuova con la forma di una vecchia, quindi è palese che ci siano critiche, e questo innesca la speculazione.

La borsa non ci dice se Ferrari ha sbagliato oppure no, i conti di Ferrari fra qualche anno ce lo diranno. A quel punto chi ha speculato in borsa saprà se ha fatto bene o fatto male.

Fra qualche anno... Te la prendi comoda eh? Guarda che i tempi per decretare il successo commerciale di un modello o di una serie di modelli sono più corti. ;)
Venendo al titolo azionario non credo che sia speculazione ma una percezione, il mercato è fatto anche e soprattutto di percezioni, in negativo del futuro del Cavallino.
Quello che Ive con la sua Love From, che finora come prodotto finale ha tirato fuori solo una lanterna nautica da 4500 Euro, ha dato dimostrazione di non capire è che certi stilemi tipici di un marchio, seppur reinterpretati in chiave più moderna, devono rimanere nel prodotto perchè sono un suo valore intrinseco ed un patrimonio dell'azienda.
Vatti a vedere cosa è successo a Jaguar, per rimanere in campo automobilistico, dopo la presentazione dei disegni finali e del mockup della Type 00.

Ginopilot
26-05-2026, 15:29

Le ferrari non sono un prodotto, sono uno status, e' qui che sbagli. Ferrari produce anche altro e puo' permettersi di sbagliare prodotto ogni tanto. Spero che corregga il tiro, per le mie azioni.

Ginopilot
26-05-2026, 15:30
con che strumenti? E poi a cosa servirebbe? Se stessimo parlando di un nuovo iPhone il "giudizio della rete" sarebbe qualificato, ma stiamo parlando di un'auto da mezzo milione, il nostro parere conta un cazzo.

Che poi pure fosse un iPhone... Ricordo che iPhone 4 fu criticatissimo perché, antenna gate a parte, rompeva molto con le forme precedenti... Ma poi alla fine la gente lo comprava lo stesso, e col tempo quello stile è stato imitato e ha condizionato lo sviluppo di tutto ciò che è venuto dopo.

Ribadisco, ferrari non e' un prodotto come iphone. Ferrari e' un simbolo. Non puoi comprarla, i soldi non bastano, devono permetterti di farlo.

Ginopilot
26-05-2026, 15:32
Vabbè, magari interessa a qualcun altro con meno pregiudizi e disposto a guardare sia le cose che confermano le sue tesi, sia quelle che non lo fanno.

I video sono di esperti di settore, quello postato, uno tra tanti, ha 700K iscritti, per cui mi interessa più di cercare commenti di gente anonima che critica una Ferrari e poi guida una Panda usata di suo nonno. Ma non l'ho scelto perché dice "è bellissima", non me ne frega nulla di questi giudizi soggettivi, poi a me manco piace per cui manco il bias di conferma avrei cercato, ma perchè spiega in modo abbastanza semplice perché quell'auto è fatta così e perché in Ferrari non sono impazziti. Sottotesto: magari in Ferrari capiscono di auto più che "il popolo della reteh"

700k iscritti? Allora saranno 699.999/700.000 negativi. Sempre che riesca a trovarne uno positivo.

AlexSwitch
26-05-2026, 15:37

Questo lo dici tu!! Sulla pagina ufficiale di Ferrari e da video di collezionisti del Cavallino è una sequela di lamenti ed improperi! Una macchina come una Ferrari, Porsche, Bentley piuttosto che Rolls Royce non sono prodotti di consumo come uno smartphone. Non lo sono mai state e mai lo saranno: sono prodotti esclusivi, per una clientela capace di spendere 400K e più per avere quel tipo di vettura, personalizzata, con la sua identità che più si avvicina al suo ideale di macchina.
Lo stesso tipo di reazioni le vedresti, ripeto, se la Rolls, bandiera del lusso estremo con linee di impostazione tradizionale, decidesse di fare una vettura a disco volante da 50K, per dare un segno di " cambiamento ".

Zappz
26-05-2026, 15:40
Pure Montezemolo ha detto che fa cagare...

mmorselli
26-05-2026, 15:44
ora ferrari non è all'avanguardia sull'elettrico

Non stai considerando un fattore: non giocano nella stesso campionato.

Ferrari è in grado di costruire un'auto e venderla per mezzo milione di euro prezzo base, mi pare arrivi oltre 700K in altre configurazioni.

Questo consente di usare materiali e tecnologie improponibili ad altri segmenti di mercato, per bravi che possano essere.

La Ferrari Luce, per esempio, ha una batteria in grado di assorbire 500KW in frenata rigenerativa, è un valore assurdo, più del doppio di una Tesla Model S, e questi valori li ottieni tramite materiali e ingegnerizzazione fuori dall'ordinario.

Con quel budget avranno estremizzato tutto, posizionandosi appunto in un segmento accessibile solo alle supercar

mmorselli
26-05-2026, 15:45
decidesse di fare una vettura a disco volante da 50K, per dare un segno di " cambiamento ".

Infatti questa Ferrari non costa 50K, ma 500K. Secondo me sottovaluti il concetto.

mmorselli
26-05-2026, 15:47
700k iscritti? Allora saranno 699.999/700.000 negativi. Sempre che riesca a trovarne uno positivo.

699.999 clienti in meno per Ferrari. E' la fine... Hanno già detto che passeranno a Samsung il prossimo anno.

!fazz
26-05-2026, 15:47
Infatti questa Ferrari non costa 50K, ma 500K. Secondo me sottovaluti il concetto.

per me riduci tutto al fatto è elettrica quindi è figa a prescindere cosa che ben si discosta da cosa vogliono i clienti del cavallino

tralasciando l'estetica che è orrende IMHO

TorettoMilano
26-05-2026, 15:48
io mi immagino i miliardari prendere questa auto solo per sfregio dei miliardi di commenti di chi piange e non puó permettersela :D
lato marketing, volontario o no, ferrari ha stravinto, un interesse mediatico senza precedenti.
il post di ig ha giá abbondantemente superato i 500k like

Zappz
26-05-2026, 15:54

Costa 500k, ma ha lo stesso valore di una Tesla, non ha niente che giustifichi il valore se non la scritta Ferrari.

destroyer85
26-05-2026, 16:01
Ma è palese che alla Ferrari non interessi fare un auto elettrica, altrimenti se la sarebbero disegnata in casa.
Hanno detto: "facciamola fare a qualcuno che noi intanto andiamo avanti con quello che vendiamo"; di fatto non ci hanno nemmeno provato a farla una ferrari elettrica perché effettivamente non ha senso.
Forse è una cosa che ha meno senso della 500 abarth elettrica.

ninja750
26-05-2026, 16:05
"facciamola fare a qualcuno che noi intanto andiamo avanti con quello che vendiamo"

il designer in ferrari era troppo occupato? ne hanno solo uno? :stordita:

Ginopilot
26-05-2026, 16:12
699.999 clienti in meno per Ferrari. E' la fine... Hanno già detto che passeranno a Samsung il prossimo anno.

Non riesci proprio ad arrivarci eh?

Ginopilot
26-05-2026, 16:13

Hanno provato a farli ubriacare tutti, non e' bastato.

mmorselli
26-05-2026, 16:14
per me riduci tutto al fatto è elettrica quindi è figa a prescindere cosa che ben si discosta da cosa vogliono i clienti del cavallino

Non sono "i clienti del cavallino", sono "i clienti del cavallino che vogliono una Ferrari Elettrica"

Per tutti gli altri ci saranno i modelli tradizionali ancora per molto tempo.

E il pubblico che sta commentando negativamente qui non credo rappresenti (anche solo idealmente) quel tipo di clienti, ma "tutti gli altri"

Io non ci provo nemmeno a dare un giudizio personale, a me non piacciono le supersportive, se non come sforzo di design in qualche caso, ma che poi stanca in fretta, non sono uno che si esalta facile per ste cose tamarre. Mi piace giudicare le cose partendo dal punto di vista più lontano dal mio personale, a meno che non debba comprarla io, ovviamente.

Un Hummer elettrico sarebbe un'auto elettrica molto più adatta a me.

mmorselli
26-05-2026, 16:15
Non riesci proprio ad arrivarci eh?

Adesso no, magari questa notte ho un'epifania...

mmorselli
26-05-2026, 16:15
Costa 500k, ma ha lo stesso valore di una Tesla, non ha niente che giustifichi il valore se non la scritta Ferrari.

Facciamo decidere a chi ha questa capacità di spesa.

destroyer85
26-05-2026, 16:20

Ma secondo te per fare un'intera macchina basta un designer?! :muro:

Final50
26-05-2026, 16:27
Perciò oggi non ha fatto -6%?

certo ma sono mesi che fa questi risultati... ha guadagnato e perso anche più del 6% in un solo giorno in questi mesi. Correlation is not causation

ninja750
26-05-2026, 16:34
Ma secondo te per fare un'intera macchina basta un designer?! :muro:

sono tutti occupati a fare.. cosa? :stordita:

per un'azienda come ferrari, sub appaltare un aspetto così delicato è assurdo

capisco ai tempi di pininfarina o bertone o simili

ma chiamare il designer dell'icoso e fargli partorire e approvare una macchina simile è come film di orrore (cit.)

TorettoMilano
26-05-2026, 16:39

ma chiamare il designer dell'icoso e fargli partorire e approvare una macchina simile è come film di orrore (cit.)

l’elettrico riesce a creare le teorie piú fantasiose, pagherei bei soldi per vedere il team ferrari leggere i commenti in questo thread :asd:

fukka75
26-05-2026, 16:42
un po' come i film che ti fai tu :sofico: :sofico:

COsa c'entri poi il design con le modalità di trazione, lo sai solo tu....

mmorselli
26-05-2026, 16:45

E pure qui, non è che non si possa chiamare un designer esterno, si può, basta che sia uno approvato dalla tua lista.

Finché ci si può adattare la realtà è difficile avere torto su qualcosa.

Voglio comunque sperare che il design puro sia l'ultima fase di progettazione, cioè prima gli ingegneri decidono cosa deve avere quell'auto di meccanico e di elettronico, e poi si dice al designer: "ora coprimela con qualcosa che ci faccia stare dentro questa roba, che sia bello e che vada forte" - Non una di queste tre cose, tutte e tre queste cose.

Se fai il design prima dell'ingegneria auguri...

destroyer85
26-05-2026, 16:46

Ma tu hai capito il senso del mio primo messaggio?! Mi sembra che ti stai contraddendo ad ogni risposta...

Zappz
26-05-2026, 16:54
certo ma sono mesi che fa questi risultati... ha guadagnato e perso anche più del 6% in un solo giorno in questi mesi. Correlation is not causation

Assolutamente, un giorno solo non vuol dire nulla sul trend generale, però è un minimo indice del sentiment attuale del post presentazione.

mmorselli
26-05-2026, 16:58
COsa c'entri poi il design con le modalità di trazione, lo sai solo tu....

Oh, nulla, ha senso fare un muso lungo due metri se dentro non c'è un motore V12

mmorselli
26-05-2026, 17:05
Assolutamente, un giorno solo non vuol dire nulla sul trend generale, però è un minimo indice del sentiment attuale del post presentazione.

Ma il sentiment era prevedibile, non penso sia arrivato a sorpresa, fosse fregato qualcosa del sentiment avrebbero fatto una versione elettrica de LaFerrari e fine della questione, poi tutti a casa, fosse venuta un'auto di merda senza senso pazienza, finché c'è il sentiment

Il "sentiment" viene da persone che sbavano su un tipo diverso di Ferrari e si sentono traditi. Siccome non ne compreranno mai una non riescono a distinguere tra "auto che compreresti" e "auto che non compreresti" sono tutte quante "le Ferrari che non potrò mai comprare". Il cliente Ferrari vero, quello con la pila, magari ragiona in modo diverso, magari dice "a me la Luce non piace, e poi è da barboni, prendo la F80 e si fottano le Ferrari a pile" oppure dice "a me la Luce piace, ma sapere quanti rosiconi ne parlano male sui social barboni me la fa persino adorare"

AlexSwitch
26-05-2026, 17:13
Ma è palese che alla Ferrari non interessi fare un auto elettrica, altrimenti se la sarebbero disegnata in casa.
Hanno detto: "facciamola fare a qualcuno che noi intanto andiamo avanti con quello che vendiamo"; di fatto non ci hanno nemmeno provato a farla una ferrari elettrica perché effettivamente non ha senso.
Forse è una cosa che ha meno senso della 500 abarth elettrica.

Guarda che tutta la piattaforma tecnologica e meccanica è stata sviluppata da Ferrari con soluzioni innovative da anteprima assoluta come i motori regolabili singolarmente sia come potenza che come assetto. Anche la batteria con relativa elettronica e gestione software è stata progettata e fatta a Maranello. Tecnicamente parlando la Luce è un gioiello di tecnologia per una trazione elettrica.

mmorselli
26-05-2026, 17:19
Anche la batteria con relativa elettronica e gestione software è stata progettata e fatta a Maranello.

In realtà hanno un partner per queste cose, la coreana SK On, che usano anche per le ibride. La guida del progetto è sicuramente di Maranello anche per il pacco batterie, però SK On ci avrà messo tutta la sua esperienza.
,

Micene.1
26-05-2026, 17:38
signori ma di che stiamo parlando?

ho visto adesso il titolo ferrari -8%

dicasi otto punti...una enormità

nn ci sono notizie particolari da scontare, ovviamente nessuna presentazione di bilancio: c'era da scontare sta luce

AH ECCO NON ERO SOLO IO CHE CONSIDERA STA MACCHINA UN ABORTO TOTALE :D

Micene.1
26-05-2026, 17:38
Ferrari, la nuova Luce accolta con freddezza, titolo giù
Oggi 18:29 - RSF
ROMA, 26 maggio (Reuters) - Ferrari (RACE.MI) ha perso più dell'8% in borsa dopo che investitori e critici hanno accolto con freddezza il primo modello interamente elettrico del gruppo, Luce, mettendo in dubbio che sia coerente con l'identità del marchio.

La family car a quattro porte e cinque posti, che costa 550.000 euro, costituisce una svolta radicale per la casa di Maranello. È stata sviluppata con l'aiuto dell'ex capo del design di Apple Jony Ive e del suo collettivo LoveFrom.

Ferrari ha terminato in calo dell'8,37% a Piazza Affari, mentre a New York, intorno alle 18,10 italiane, perde circa il 5,1%.

Fabio Caldato, portfolio manager presso AcomeA Sgr, che detiene azioni Ferrari, ha detto a Reuters che la reazione del mercato riflette timori più generali. "Ferrari è attualmente penalizzata a causa di una delusione estetica, che fa seguito alle significative preoccupazioni relative all'espansione della sua gamma per includere modelli elettrici", ha osservato.

Anche molti dei commenti sui social media sono negativi e l'aspetto dell'auto è stato oggetto di critiche.

Presentata nella tarda serata di ieri, la Luce segna l'ingresso del Cavallino Rampante nel segmento delle auto interamente elettriche, una pietra miliare importante per una casa automobilistica di lusso tradizionalmente associata a motori a combustione ad alte prestazioni e al loro caratteristico rombo.

Luca Cordero di Montezemolo, che ha ricoperto varie posizioni dirigenziali in Ferrari per oltre 20 anni prima di un'uscita burrascosa nel 2014, ha affermato che il nuovo modello è un tradimento della storia della Ferrari.

"Spero che almento tolgano il cavallino da quella macchina", ha detto a margine di una conferenza a Roma.

NEL MIRINO CINA E ACQUIRENTI TECH
Le consegne della Ferrari Luce dovrebbero iniziare nel quarto trimestre. È destinata a nuovi mercati, tra cui la Cina, dove i veicoli elettrici rappresentano una quota crescente delle vendite di auto di lusso.

Ferrari punta anche a una nuova generazione di acquirenti facoltosi, tra cui imprenditori del settore tech in centri nevralgici come la Silicon Valley, nel tentativo di ampliare il proprio appeal oltre la base di clienti tradizionale.

"Rimaniamo razionali e ipotizziamo che questo nuovo prodotto possa attrarre un mercato di nicchia", ha detto Caldato di AcomeA.

Gli acquirenti Ferrari possiedono in genere più di un veicolo del marchio, il che riflette una clientela ricca e appassionata di collezionismo.

La freddezza della reazione del mercato evidenzia i rischi che Ferrari deve affrontare nel tentativo di preservare l'esclusività e il potere di prezzo, mentre naviga nel mare del cambiamento settoriale verso l'elettrico.

Le case automobilistiche di lusso continuano a fare i conti con l'incertezza sulla domanda di veicoli elettrici di fascia alta.

L'anno scorso Ferrari ha rinviato i piani per un secondo modelloelettrico almeno fino al 2028, secondo quanto riportato da Reuters lo scorso giugno.

Ginopilot
26-05-2026, 17:44
Facciamo decidere a chi ha questa capacità di spesa.

Niente, continui a non capire cosa e' Ferrari e su cosa basa il suo business.

mmorselli
26-05-2026, 17:54
AH ECCO NON ERO SOLO IO CHE CONSIDERA STA MACCHINA UN ABORTO TOTALE :D

No, siete tanti, e quindi?

Ma lo volete (visto che cerchi il supporto del gruppo) capire che il vostro parere in questo caso conta meno della formazione che secondo voi avrebbe permesso all'Italia di qualificarsi ai Mondiali?

Il mio per primo conta zero, ma almeno io lo so, non fingo di appartenere ad un gruppo di gente che punirà Ferrari per questo tradimento.

Vabbè, mi unisco al gruppo, mi hai convinto! Col cazzo che la compro adesso sta Luce di merda! Possono tenersela finché non si scusano! Se la rifanno, ma a forma di F80 ci penso, anche se io me le segno ste cose.

mmorselli
26-05-2026, 17:54
Niente, continui a non capire cosa e' Ferrari e su cosa basa il suo business.

Ah, ma è di business che parliamo... Allora dobbiamo solo aspettare e vedere se sarà un flop commerciale.

Ginopilot
26-05-2026, 18:07
Ah, ma è di business che parliamo... Allora dobbiamo solo aspettare e vedere se sarà un flop commerciale.

Perche' "allora"? Ribadisco, ferrari non vende perche' a qualcuno piace e a qualcuno no. Ferrari vende perche' piace a tutti, anche e soprattutto a chi non puo' permettersela, e' oggetto del desiderio. Ed e' la ragione per cui chi invece puo' permettersela, cerca di acquistarla. I "prodotti" vedono sulla base dei gusti personali. Ferrari vende perche' qualsiasi gusto tu abbia, vorresti possederla.

aqua84
26-05-2026, 18:11
Perche' "allora"? Ribadisco, ferrari non vende perche' a qualcuno piace e a qualcuno no. Ferrari vende perche' piace a tutti, anche e soprattutto a chi non puo' permettersela, e' oggetto del desiderio. Ed e' la ragione per cui chi invece puo' permettersela, cerca di acquistarla. I "prodotti" vedono sulla base dei gusti personali. Ferrari vende perche' qualsiasi gusto tu abbia, vorresti possederla.

Gusti personali esattamente come questo tuo parere (e anche mio) personale.

Io personalmente NON VORREI una Ferrari.

Se avessi le possibilità mi è sempre piaciuta la Porsche 911 Turbo.
Ho visto in strada in questi giorni la 911 Turbo 50 ed è uno spettacolo.

AlexSwitch
26-05-2026, 18:13
In realtà hanno un partner per queste cose, la coreana SK On, che usano anche per le ibride. La guida del progetto è sicuramente di Maranello anche per il pacco batterie, però SK On ci avrà messo tutta la sua esperienza.
,

La batteria della Luce è tutta fatta in casa, su questo sono stati molto chiari.

Micene.1
26-05-2026, 18:28
No, siete tanti, e quindi?

Ma lo volete (visto che cerchi il supporto del gruppo) capire che il vostro parere in questo caso conta meno della formazione che secondo voi avrebbe permesso all'Italia di qualificarsi ai Mondiali?

Il mio per primo conta zero, ma almeno io lo so, non fingo di appartenere ad un gruppo di gente che punirà Ferrari per questo tradimento.

Vabbè, mi unisco al gruppo, mi hai convinto! Col cazzo che la compro adesso sta Luce di merda! Possono tenersela finché non si scusano! Se la rifanno, ma a forma di F80 ci penso, anche se io me le segno ste cose.

uhm...ma stai bene ? :stordita:

mmorselli
26-05-2026, 18:29
La batteria della Luce è tutta fatta in casa, su questo sono stati molto chiari.

Ni, SK On fa le celle, a Maranello le assemblano. Chi ha fatto la batteria? E chi avrà portato più esperienza nel lato più tecnico di queste celle, quanta corrente possono accumulare, quanto ne possono rilasciare, quali sono i limiti, la sicurezza... chi le ha costruite o chi le ha assemblate?

mmorselli
26-05-2026, 18:35
uhm...ma stai bene ? :stordita:

Sì, ora che mi avete convinto a non comprarla più sì, mi sento sollevato. Grazie ragazzi, stavo per fare una cazzata.

In Ferrari ci rimarranno male, ma si fottano.

E non è finita, adesso vado su Instagram e faccio una storia sulla mia indignazione, poi contiamo i like.

mmorselli
26-05-2026, 18:37
Ferrari vende perche' qualsiasi gusto tu abbia, vorresti possederla.

Perché, non ti piacerebbe possedere una Ferrari Luce?

TorettoMilano
26-05-2026, 18:50
curiosità personale... ma se domani uscisse un test in pista e si dimostrasse un gioiello (nettamente superiore alla concorrenza elettrica) si modificherebbe un minimo l'opinione di chi la giudica negativamente?

Gnubbolo
26-05-2026, 18:55
essendo tifoso Williams da sempre mi piacerebbe una Renault Clio W. restaurata.
chi me la compra, anzi.. meglio chi me la trova ?

curiosità personale... ma se domani uscisse un test in pista e si dimostrasse un gioiello (nettamente superiore alla concorrenza elettrica) si modificherebbe un minimo l'opinione di chi la giudica negativamente?

è solo spam, la macchina esteticamente è un capolavoro, è una vettura che finalmente porta in strada i prototipi spettacolari che si vedono nei saloni dell'auto e che poi l'industrializzazione e l'omologazione non permette che vengano realizzati.

mmorselli
26-05-2026, 19:04

La stessa cosa mi verrebbe da chiederla per il titolo di borsa. Se rimbalza, vuol dire che la Luce è diventata una gran macchina?

Sulle prestazioni della Ferrari elettrica non mi aspetto l'eccellenza assoluta, ci saranno altre supercar elettriche che puntando solo a quell'aspetto andranno più forte. Quello che mi aspetto da una Ferrari elettrica è una guidabilità e un'affidabilità eccezionale per quel segmento di auto, un po' come è sempre stato per le Ferrari classiche contro altre supercar estreme.

Ginopilot
26-05-2026, 19:12
Perché, non ti piacerebbe possedere una Ferrari Luce?

No, decisamente. Non può considerarsi oggetto del desiderio come qualunque altra Ferrari.

Ginopilot
26-05-2026, 19:14
La stessa cosa mi verrebbe da chiederla per il titolo di borsa. Se rimbalza, vuol dire che la Luce è diventata una gran macchina?

Sulle prestazioni della Ferrari elettrica non mi aspetto l'eccellenza assoluta, ci saranno altre supercar elettriche che puntando solo a quell'aspetto andranno più forte. Quello che mi aspetto da una Ferrari elettrica è una guidabilità e un'affidabilità eccezionale per quel segmento di auto, un po' come è sempre stato per le Ferrari classiche contro altre supercar estreme.

Le prestazioni in pista delle Ferrari sono un corollario necessario, ma non sufficiente. Se non fosse superlativa in pista ma solo buona, sarebbe un ulteriore problema. Cosa che diventerebbe un problema anche per le mie azioni, come già dicevo.

mmorselli
26-05-2026, 19:41
No, decisamente. Non può considerarsi oggetto del desiderio come qualunque altra Ferrari.

Già parlare di "qualunque altra Ferrari" è paradossale, come se fossero tutte uguali e tutte rivolte allo stesso tipo di clientela. Una Ferrari F80 costa 3,6 milioni di euro di listino, ma stessa roba della Luce, no?

La Luce me la devi paragonare alla 12Cilindri, che per prezzo e segmento è simile.

https://cdn.motor1.com/images/mgl/P3MYgX/s3/ferrari-12cilindri-tailor-made.jpg

e sinceramente, per me è più bella la Luce, anche molto più razionale

R@nda
26-05-2026, 19:41
Può pure fare mach 2 e 10g in curva e 100x in borsa.
Rimane una ciabatta a colori

Però chi la compra la comprerà per far rosicare gli altri.

(concordo con Montezemolo, un pirla a caso...)

Mparlav
26-05-2026, 19:58
Potete riprendere i commenti sul forum al lancio della Purosangue, altro modello "controverso", trattandosi di un suv, anche se Ferrari la definisce "fuv" perché è "diversa".

E poi guardate quante ne hanno vendute in meno di 3 anni, nonostante siano "limitate" al 20% della produzione totale.

La Luce è ancor piu controversa, per l'estetica e perché è elettrica, ma solo il tempo ci dirà se sarà anche un flop commerciale, che non sarebbe certo il primo.

raxas
26-05-2026, 19:59
memorandum persecutionis (https://www.youtube.com/watch?v=I6yicZYCI94&t=50s)

randorama
26-05-2026, 20:05
https://www.facebook.com/reel/985017734264985

facili battute a parte io sono abbastanza convinto che se sta... cosa avesse avuto sotto un 12 cilindri praticamente TUTTI sarebbe stati concordi nel valutarla.

lascio a voi il "come".

CYRANO
26-05-2026, 20:35
Comunque sto coso sta alla Ferrari come l' Arna all'Alfa

Cgcgcfdrxtggjmkcdh

Ginopilot
26-05-2026, 20:35
https://www.facebook.com/reel/985017734264985

facili battute a parte io sono abbastanza convinto che se sta... cosa avesse avuto sotto un 12 cilindri praticamente TUTTI sarebbe stati concordi nel valutarla.

lascio a voi il "come".

Sempre una schifezza. Il problema è l’aspetto. Spero di sbagliarmi o che la facciano morire prima che faccia troppi danni al marchio.

Ginopilot
26-05-2026, 20:36
Già parlare di "qualunque altra Ferrari" è paradossale, come se fossero tutte uguali e tutte rivolte allo stesso tipo di clientela. Una Ferrari F80 costa 3,6 milioni di euro di listino, ma stessa roba della Luce, no?

La Luce me la devi paragonare alla 12Cilindri, che per prezzo e segmento è simile.

Adesso capisco tante cose.

mmorselli
26-05-2026, 21:03
Adesso capisco tante cose.

Non essere timido, facci sapere anche a noi cosa hai capito...

Sul serio in queste due auto ci vedi nella prima una splendida Ferrari dura e pura e nella seconda un cesso di auto? A me sembrano la stessa auto, con le dovute differenze di muso per via che una deve ospitare un grande motore e l'altra no, e con la seconda in versione un po' più moderna e rifinita, ma nemmeno troppo.

Lasciando stare il gusto personale, quello non si tocca, regge l'argomento che la 12Cilindri è più Ferrari della Luce? Secondo me poco...

https://i.imgur.com/gpv7thD.jpeg

megamitch
26-05-2026, 21:09

Sul serio in queste due auto ci vedi nella prima una splendida Ferrari dura e pura e nella seconda un cesso di auto? A me sembrano la stessa auto, con le dovute differenze di muso per via che una deve ospitare un grande motore e l'altra no, e con la seconda in versione un po' più moderna e rifinita, ma nemmeno troppo.

Lasciando stare il gusto personale, quello non si tocca, regge l'argomento che la 12Cilindri è più Ferrari della Luce? Secondo me poco...

Non giudico i gusti personali ma non mi sembrano così simili

Krusty
26-05-2026, 21:24
E'... E' un tipo!
(cit.)

mmorselli
26-05-2026, 21:28
Non giudico i gusti personali ma non mi sembrano così simili

Che intendi per simili? Non sono la stessa auto, io intendo a livello di finiture e tratti distintivi. Mi sembra chiaro che non siamo dalle parti della F80, giusto?

Sarebbe interessante anche spiegare in termini oggettivi cosa rende la 12Cilindri una Ferrari che la Luce non ha... Ma oggettivi però.

https://i.imgur.com/qj7RiUf.jpeg

Ginopilot
26-05-2026, 21:47

A voi chi? Hai cercato di proposito un’immagine simile? La linea è molto diversa. Non c’è niente di male se ti piace. Ma non piace, fattene una ragione.

Ginopilot
26-05-2026, 21:48
Che intendi per simili? Non sono la stessa auto, io intendo a livello di finiture e tratti distintivi. Mi sembra chiaro che non siamo dalle parti della F80, giusto?

Sarebbe interessante anche spiegare in termini oggettivi cosa rende la 12Cilindri una Ferrari che la Luce non ha... Ma oggettivi però.

Ma hai un minimo di percezione della prospettiva? Dai, sul serio, smettila, stai facendo una pessima figura.

Notturnia
26-05-2026, 21:53

peggiorerebbe la mia opinione perchè vorrebbe dire che erano capaci di creare un gioiello di tecnica dentro un guscio schifoso e offensivo di una tradizione quasi secolare del cavallino..

megamitch
26-05-2026, 21:55

Prova a spiegare in termini oggettivi cosa ci vedi di simile perché non capisco cosa intendi

bonzoxxx
26-05-2026, 22:13
Orrenda.

Ma perché non tolgono la matita a Jhon, sembra una BYD, imbarazzante.

Ginopilot
26-05-2026, 22:21
Prova a spiegare in termini oggettivi cosa ci vedi di simile perché non capisco cosa intendi

La luce è ripresa con un grandangolare che accentua la linea, le altre con dei tele. Cosa che si percepisce subito.

mmorselli
26-05-2026, 22:40

Entrambe (la 12Cilindri e la Luce):

- sono auto sportive Gran Turismo, non supercar (la F80 è una supercar, non l'auto con cui andresti al mare, mentre 12Cilindri e Luce tranquillamente)
- hanno grandi cerchi con gomme ribassate (più grandi nella Luce, 23 e 24 pollici contro i 21 della 12Cilindri, credo che molte foto della Luce non rendano al meglio i suoi dettagli)
- altezza dal suolo del muso bassa, da sportiva di lusso (ma più bassa, e più sofisticata la Luce, con sospensioni attive che adattano dinamicamente l'altezza)
- enormi prese d'aria anteriori, la Luce aggiunge quella laterale
- carrozzeria sofisticata, ma non estrema (come nella F80, per dire, dove ogni centimetro sembra rispondere ad un'esigenza aerodinamica precisa)

aggiungo: il culo largo, per entrambe, ma non trovo misure ufficiali, giudico solo dalle poche foto che per ora si trovano in giro

Ora dimmi tu invece perché la 12Cilindri è una Ferrari degna di questo nome, mentre la Luce no. Quali sono i particolari che squalificano la Luce, e quali quelli che promuovono la 12Cilindri?

mmorselli
26-05-2026, 22:45
La luce è ripresa con un grandangolare che accentua la linea, le altre con dei tele. Cosa che si percepisce subito.

Ma guarda, avrei potuto prendere foto molto più fighe della Luce, rossa, in pose studiate, invece ho preso un fotogramma di un video per fare in modo che avesse circa la stessa tonalità di colore e posizione della 12Cilindri. Per questo la foto è poco nitida, ho voluto apposta proporre un confronto onesto. Ho scelto per entrambe che non fosse Rossa per evitare qualsiasi bias emozionale. La Luce è molto grande, per cui ci sta che lo youtuber abbia aperto un po' il grandangolo mentre registrava, ma nulla di così incredibile. Faccio fotografia amatoriale da oltre 40 anni, so bene cosa voglia dire estremizzare delle prospettive, ma non è questo il caso.

Avrei potuto mettere questa foto, dove la sportività di questa auto emerge molto di più, ma mi interessa il giudizio razionale, non quello emotivo

https://i.imgur.com/OZ70DSy.jpeg

AkiraFudo
26-05-2026, 23:16
Stupenda la nuova ferrari:

https://i.postimg.cc/NLq8HvJM/ferrari-luce.jpg

Ginopilot
26-05-2026, 23:43
Ma guarda, avrei potuto prendere foto molto più fighe della Luce, rossa, in pose studiate, invece ho preso un fotogramma di un video per fare in modo che avesse circa la stessa tonalità di colore e posizione della 12Cilindri. Per questo la foto è poco nitida, ho voluto apposta proporre un confronto onesto. Ho scelto per entrambe che non fosse Rossa per evitare qualsiasi bias emozionale. La Luce è molto grande, per cui ci sta che lo youtuber abbia aperto un po' il grandangolo mentre registrava, ma nulla di così incredibile. Faccio fotografia amatoriale da oltre 40 anni, so bene cosa voglia dire estremizzare delle prospettive, ma non è questo il caso.

Avrei potuto mettere questa foto, dove la sportività di questa auto emerge molto di più, ma mi interessa il giudizio razionale, non quello emotivo

https://i.imgur.com/OZ70DSy.jpeg

Stai trollando

mmorselli
26-05-2026, 23:44
Stupenda la nuova ferrari:

mom: we have Ferrari at home
Ferrari at home:

mmorselli
26-05-2026, 23:44
Stai trollando

Stai sprecando l'occasione per apparire intelligente con un argomento che sia uno.

AlexSwitch
26-05-2026, 23:56

Ma per piacere... Mi vuoi davvero paragonare una coupé/berlinetta due posti con una berlina 4 porte e 5 posti? Ma lo capisci che sono due categorie diverse, due segmenti diversi? Anche la linea di cintura e gli ingombri sono diversi. Capisco difendere le proprie posizioni ma arrivare a certi paragoni si esagera... :rolleyes:

mmorselli
27-05-2026, 00:04
Ma per piacere... Mi vuoi davvero paragonare una coupé/berlinetta due posti con una berlina 4 porte e 5 posti?

Ma non c'entra, non serve che usi il numero di posti per dire che sono diverse, penso che il V12 dentro a quei due metri di muso siano più che sufficienti.

Non è questo il punto, se hai pensato che il confronto potesse vertere sul numero di posti ti sei sbagliato, però, lasciamelo dire, sarebbe anche una considerazione molto ingenua.

Io ho spiegato perché, dal mio punto di vista, sono due Ferrari paragonabili. Non è ancora pervenuta da nessuno, però, la risposta alla mia domanda: quali sono le caratteristiche che rendono una 12Cilindri "una Ferrari legittima" e la Luce no?

Su, che ce l'avete dentro un bel discorso logico, argomentato, preciso, puntuale... Dovete solo imparare ad esprimerlo con le parole.

BTW, spero sia anche chiaro che il discorso non verte sull'estetica, che è l'emblema della soggettività, ma sui parametri oggettivi e razionali. Se dico che la Luce mi piace più della 12Cilindri non è perché mi piace la Luce, è perché la 12Cilindri mi fa abbastanza cagare. Ma questi sono i miei gusti, non pretendo che nessuno li condivida.

AlexSwitch
27-05-2026, 00:13

- sono auto sportive Gran Turismo, non supercar (la F80 è una supercar, non l'auto con cui andresti al mare, mentre 12Cilindri e Luce tranquillamente)
- hanno grandi cerchi con gomme ribassate (più grandi nella Luce, 23 e 24 pollici contro i 21 della 12Cilindri, credo che molte foto della Luce non rendano al meglio i suoi dettagli)
- altezza dal suolo del muso bassa, da sportiva di lusso (ma più bassa, e più sofisticata la Luce, con sospensioni attive che adattano dinamicamente l'altezza)
- carrozzeria sofisticata, ma non estrema (come nella F80, per dire, dove ogni centimetro sembra rispondere ad un'esigenza aerodinamica precisa)

aggiungo: il culo largo, per entrambe, ma non trovo misure ufficiali, giudico solo dalle poche foto che per ora si trovano in giro

Ora dimmi tu invece perché la 12Cilindri è una Ferrari degna di questo nome, mentre la Luce no. Quali sono i particolari che squalificano la Luce, e quali quelli che promuovono la 12Cilindri?

La 12 Cilindri è una Gran Turismo degna di Ferrari perchè ha linee da Ferrari, che le riconosci a colpo d'occhio! La Luce NO! Ma ci vuole tanto a capirlo, a vederlo? Tra l'altro per essere una berlina 4 porte, che con il concetto di Gran Turismo comincia a fare a cazzotti ma diamoglielo per buono, ha una linea di cintura alta, soprattuto nel posteriore che ne appesantisce il profilo laterale.
Ti sei fissato con dei riferimenti che con lo stile delle linee della carrozzeria non c'incastrano proprio nulla.
Le sospensioni attive della Luce, tra l'altro, servono soprattutto per compensare l'inerzia della sua massa non indifferente, 2260 Kg a vuoto contro i 1560 della 12 Cilindri, nelle curve e nei cambi di direzione a velocità sostenute. Senza questo espediente tecnico, assieme al controllo di coppia e potenza sulle 4 ruote, la Luce a certe velocità drizzerebbe le curve a meraviglia!

AkiraFudo
27-05-2026, 00:17
Il crollo dell'8,5% in borsa che c'è appena stato non è un caso.
Persino Luca Cordero di Montezemolo se ne è uscito dicendo pubblicamente che con questa macchina "si rischia la distruzione di un mito" e che dovrebbero togliere il Cavallino dal muso.
E' una vasca da bagno di lusso su ruote.

AlexSwitch
27-05-2026, 00:27
Ma non c'entra, non serve che usi il numero di posti per dire che sono diverse, penso che il V12 dentro a quei due metri di muso siano più che sufficienti.

Non è questo il punto, se hai pensato che il confronto potesse vertere sul numero di posti ti sei sbagliato, però, lasciamelo dire, sarebbe anche una considerazione molto ingenua.

Io ho spiegato perché, dal mio punto di vista, sono due Ferrari paragonabili. Non è ancora pervenuta da nessuno, però, la risposta alla mia domanda: quali sono le caratteristiche che rendono una 12Cilindri "una Ferrari legittima" e la Luce no?

Su, che ce l'avete dentro un bel discorso logico, argomentato, preciso, puntuale... Dovete solo imparare ad esprimerlo con le parole.

BTW, spero sia anche chiaro che il discorso non verte sull'estetica, che è l'emblema della soggettività, ma sui parametri oggettivi e razionali. Se dico che la Luce mi piace più della 12Cilindri non è perché mi piace la Luce, è perché la 12Cilindri mi fa abbastanza cagare. Ma questi sono i miei gusti, non pretendo che nessuno li condivida.

Ma abbozzala dai.. anche io ho spiegato perchè non puoi confrontare due tipi di carrozzeria e di vettura completamente differenti per concezione ed uso!
Fai un monte di elucubrazioni " logiche " e poi non sai nemmeno rigirarti tra le classificazioni di vetture in base alla tipologia di carrozzeria e al pianale.
Un " bel discorso logico "... BAH!! Alla fine l'hai detto ti garba la Luce, mentre a parecchi di noi NO!. E con motivazioni ben fondate che abbiamo cercato di farti notare, in primis per le sue linee completamente anonime ed estranee agli stilemi di Ferrari che, ti posso assicurare, contano parecchio per la clientela. Dettagli, tanto cari ad Ive, come il volante stile anni '50/60 e le 4 luci posteriori rotonde che non c'incastrano un bel nulla con l'impostazione stilistica della vettura.

raxas
27-05-2026, 00:28
ad un certo punto io mi vedo certi video e mi rilasso, non ci posso fare nulla, mi rilasso (https://www.youtube.com/watch?v=MD1RgxEEcKc)

tutti dovrebbero avere una Lincoln Continental del '67

mmorselli
27-05-2026, 00:36
La 12 Cilindri è una Gran Turismo degna di Ferrari perchè ha linee da Ferrari, che le riconosci a colpo d'occhio! La Luce NO!

Parametro soggettivo

Ma ci vuole tanto a capirlo, a vederlo?

Osservazione poco matura: "è così perché è così", buona per i bambini delle elementari che non riescono a spiegare perché Batman è più figo di Superman.

ha una linea di cintura alta, soprattuto nel posteriore che ne appesantisce il profilo laterale.

Perché è una Ferrari elettrica e abbraccia un concetto più moderno di mobilità, in cui i passeggeri riescono a stare comodi nei sedili posteriori senza sbattere la testa contro al tetto. Oppure una delle caratteristiche distintive di una Ferrari deve essere la scomodità, per sempre? In compenso ha un CX di 0.254 che è più basso di quello della 12Cilindri (stimato a 0.30)

Le sospensioni attive della Luce, tra l'altro, servono soprattutto per compensare l'inerzia della sua massa non indifferente, 2260 Kg a vuoto contro i 1560 della 12 Cilindri, nelle curve e nei cambi di direzione a velocità sostenute.

Ma tu pensa, un'auto elettrica più pesante di una a benzina. Quindi la Ferrari Luce non è una "vera Ferrari" perché è elettrica... basta dirlo.

Senza questo espediente tecnico, assieme al controllo di coppia e potenza sulle 4 ruote, la Luce a certe velocità drizzerebbe le curve a meraviglia!

Può essere, però questo espediente tecnico, assieme al controllo di coppia e potenza sulle 4 ruote, ce l'ha, per cui dove sta il senso di una critica ad un difetto che AVREBBE se solo non fosse costruita per non averlo?

Gnubbolo
27-05-2026, 00:39
in linea teorica non servirebbe neppure il piantone dello sterzo oltre una certa velocità e la rotazione della ruota serve solo nel parcheggio.

Gnubbolo
27-05-2026, 00:44
Ma abbozzala dai.. anche io ho spiegato perchè non puoi confrontare due tipi di carrozzeria e di vettura completamente differenti per concezione ed uso!

e con questo, il segmento della Luce è lo stesso della Ferrari 400 o la più vecchia 330.
hanno sempre fatto queste vetture per il ceto "medio". non esiste solo il mercato arabo.

mmorselli
27-05-2026, 00:48

Sono due GT, se mi vuoi suggerire una Ferrari termica paragonabile per prezzo e segmento possiamo usare quello come paragone. Il succo poi resterà sempre capire perché una è "legittima" e l'altro no. Con la regola che frasi come "si vede", "lo dicono tutti", "è evidente!" servono solo a squalificare chi crede di poterle usare come argomento.

Che è un tipo nuovo di auto che Ferrari non ha mai fatto prima è oggettivo, è la prima della sua specie, ma va spiegato perché "non è una Ferrari", cosa gli manca per esserlo.

Alla fine l'hai detto ti garba la Luce, mentre a parecchi di noi NO!

Lo vedi che non stai attento? A me non piace, l'ho detto subito. In un lontano futuro potrei cambiare idea, il gusto non è innato ma si plasma con le cose che vediamo in giro, ma questo non succederà oggi.

Ma ho anche detto che delle preferenze estetiche individuali, a partire dalle mie, non me ne frega nulla. Soprattutto le preferenze di gente che mai nella vita sarà messa di fronte alla scelta di spendere 500K Euro per una Ferrari Luce o per un'auto diversa. Mi interessa capire se il discorso "non è una Ferrari" ha basi oggettive oppure è solo la reazione emotiva di chi si aspettava di vedere una Ferrari termica, ma con la batteria, e quindi è rimasto deluso perché la realtà non ha coinciso con l'aspettativa.

mmorselli
27-05-2026, 00:55
e con questo, il segmento della Luce è lo stesso della Ferrari 400 o la più vecchia 330.

Ma sono troppo vecchie e quindi è impossibile fare un parallelo sui costi. Di recente in quella fascia cosa c'è oltre a 12Cilindri e Purosangue, che però è un suv e non una GT?

Podz
27-05-2026, 00:58
Oddio, non è che la F80 sia esente da critiche, stilisticamente parlando la grande maggioranza delle persona la considera tra le peggiori Ferrari degli ultimi anni e io mi associo. Personalmente preferisco la Luce (ok, segmenti diversi), anche se molto meno Ferrari.

quello su cui competere è lo stile, le linee , quell'elemento intangibile che è il fascino che una ferrari sa far nascere nell'acquiernte che la differenzia da tutte le altre

ora sta differenza è al minimo
Questo è anche il mio timore. Al di là dei gusti personali (questa Luce esternamente non mi dispiace nemmeno troppo), il rischio è che la perdita di una forte identità stilistica finisca per avvicinarla troppo a un linguaggio generico quasi da sportiva asiatica di fascia alta, facendo perdere ciò che rende una Ferrari immediatamente diversa dal resto. Infatti se si toglie il cavallino e i cerchi a 5 razze difficilmente si riesce a risalire al marchio.

Magari nel breve periodo questo pesa poco perché ovviamente il marchio resta fortissimo, ma se la direzione fosse questa anche in futuro il rischio sarebbe un progressivo indebolimento del prestigio stilistico Ferrari. Le Ferrari più recenti (dopo LaFerrari), anche se non hanno brillato (imho, un po' di carattere negli ultimi anni si è perso), non si sono mai allontanate dalla tradizione in modo così netto.

mmorselli
27-05-2026, 01:14
Oddio, non è che la F80 sia esente da critiche, stilisticamente parlando la grande maggioranza delle persona la considera tra le peggiori Ferrari degli ultimi anni e io mi associo.

In genere si considera l'estetica qualcosa di soggettivo e da rispettare a prescindere senza dire alle persone che stanno sbagliando qualcosa, però se stessimo parlando dell'ultimo prodotto Stellantis nato per risollevare le sorti dell'auto Europea quello che pensa "la maggioranza della gente" avrebbe comunque una certa rilevanza, quantomeno come fenomeno di massa più che preferenza del singolo.

Ma se parliamo di un'auto da mezzo milione di euro, quello che pensa "la maggioranza della gente" è puro rumore di fondo, conta cosa pensa il collezionista Ferrari, la vuole o non la vuole? La compra o non la compra? Quante si aspetta di produrne Ferrari in un anno? Le riuscirà a vendere o sarà un flop? L'auto manterrà il valore nel tempo? Queste sono le domande che contano, non se piace al popolo della rete.

il rischio è che la perdita di una forte identità stilistica finisca per avvicinarla troppo a un linguaggio generico quasi da sportiva asiatica di fascia alta, facendo perdere ciò che rende una Ferrari immediatamente diversa dal resto.

Ma va, le auto elettriche rappresenteranno ancora per tantissimo tempo una percentuale marginale della produzione Ferrari, anche dopo il 2035 quando la maggioranza dei produttori potrà fare solo auto elettriche, ma Ferrari potrà continuare a fare endotermiche come le pare e piace.

Il giorno che TUTTE le Ferrari avranno soluzioni che oggi consideriamo d'avanguardia per il marchio ci sarà stato un processo lento e progressivo di addestramento al gusto, fatto a suon di milioni spesi in marketing. E' Ferrari, non Tesla o BYD. Parere personale, per me Ferrari ha fatto benissimo a mettersi avanti e avere almeno UNA macchina d'avanguardia, perché comunque il mondo cambierà tanto nei prossimi 20 anni per quanto riguarda l'automotive, va bene essere classici, iconici, ma non vecchi.

Le Ferrari più recenti (dopo LaFerrari), anche se non hanno brillato (imho, un po' di carattere negli ultimi anni si è perso), non si sono mai allontanate dalla tradizione in modo così netto.

E nemmeno dovevano farlo, perché sono tutte versioni nuove dello stesso tipo di auto. A volte ci si scorda anche che un'auto, anche quelle meno costose, non le fai come ti pare, ci sono tantissimi fattori che si vincolano uno con l'altro e ingegneria e design devono trovare una difficile quadra. Noi vediamo il prodotto finito, non le madonne che hanno tirato per arrivarci.

Gnubbolo
27-05-2026, 01:28
Si sono allontanati dalla tradizione almeno una volta per decennio, solo che una volta la sperimentazione era una costante del mondo dell'automobile, oggi siamo stuckati ad inizio 2000. sia come design di baracconi grossi e merdosi per tutto il segmento medio-alto. sia come tecnica. il segmento extralusso, o hypercar, è un segmento arabo che ha drogato tutto il mercato, ha fatto perdere la ragione perchè si può vendere un chiodo al prezzo che si vuole, si fa un margine altissimo sempre e comunque.

Podz
27-05-2026, 01:50
In genere si considera l'estetica qualcosa di soggettivo e da rispettare a prescindere senza dire alle persone che stanno sbagliando qualcosa, però se stessimo parlando dell'ultimo prodotto Stellantis nato per risollevare le sorti dell'auto Europea quello che pensa "la maggioranza della gente" avrebbe comunque una certa rilevanza, quantomeno come fenomeno di massa più che preferenza del singolo.

Ma se parliamo di un'auto da mezzo milione di euro, quello che pensa "la maggioranza della gente" è puro rumore di fondo, conta cosa pensa il collezionista Ferrari, la vuole o non la vuole? La compra o non la compra? Quante si aspetta di produrne Ferrari in un anno? Le riuscirà a vendere o sarà un flop? L'auto manterrà il valore nel tempo? Queste sono le domande che contano, non se piace al popolo della rete.
Ok, il mio commento era più una risposta al tono sarcastico del tuo messaggio, non volevo spacciare il mio gusto personale o della "rete" per un parametro assoluto, anche se non concordo che il gusto della massa anche per i prodotti di lusso sia totalmente ininfluente. Ferrari è quella che è, oltre che per i risultati in gara e la tecnologia, anche per il suo fascino distintivo riconosciuto da tutti, non perché piace solo ai plurimilionari, quasi come se viaggiassero su un'altra lunghezza d'onda e non appartenessero alla razza umana.

Ma va, le auto elettriche rappresenteranno ancora per tantissimo tempo una percentuale marginale della produzione Ferrari, anche dopo il 2035 quando la maggioranza dei produttori potrà fare solo auto elettriche, ma Ferrari potrà continuare a fare endotermiche come le pare e piace.

Il giorno che TUTTE le Ferrari avranno soluzioni che oggi consideriamo d'avanguardia per il marchio ci sarà stato un processo lento e progressivo di addestramento al gusto, fatto a suon di milioni spesi in marketing. E' Ferrari, non Tesla o BYD. Parere personale, per me Ferrari ha fatto benissimo a mettersi avanti e avere almeno UNA macchina d'avanguardia, perché comunque il mondo cambierà tanto nei prossimi 20 anni per quanto riguarda l'automotive, va bene essere classici, iconici, ma non vecchi.
Va be', spero che Ferrari abbia fatto bene i suoi calcoli, perchè imporre un nuovo linguaggio è sempre rischioso. Può funzionare subito grazie alla forza del marchio, ma se diventa una direzione stabile può anche indebolirne l'identità, se invece resta il linguaggio di un modello molto particolare diverso dal resto della gamma allora ci può anche stare, vedremo.

megamitch
27-05-2026, 05:46

Boh mi sembrano cose piuttosto generiche. Prendi i primi due punti della tua "dimostrazione" sono due auto GT con i cerchi grandi. Ok come se fossero le uniche al mondo

Ginopilot
27-05-2026, 07:01
Quindi a uno su tutti piace. Mi sembra una statistica attendibile.

raxas
27-05-2026, 07:15
a mio parere, credo condiviso e inespresso da tanti...

- i vani sottoparabbrezzici della prima e terza del seguente:

includendo: https://i.imgur.com/OZ70DSy.jpeg

- per i musi ranizzati,

possono benissimo candidare le suddette auto (escludendo il bolide, degno, secondo nella prima foto)
a figurare nel videogame Frog dei primi anni '80;
mentre per la depressione sottocofanale* anteriore della prima auto (cosa è una F80?), cioè quella rientranza tipo focaccia sottilettica della dignità dello stile,
più adatta* a posatoio guardarobico...
posso tranquillamente affermare che le fanno rientrare, escludendo seconda auto della prima foto, in una cifra stilistica di discontinuità contro l'onestà di linea delle auto del genere, una cifra di vuoto che crea una depressione nella grinta,
che ben denuncia la tendenza progettifera che si fa forte solo del nome e del marchio,
arrivando a sorprendere sperando solo di richiamare, di rimbalzo, le predette cifre di stile e nomèa:
concludo affermando che potrebbero solo essere delle idee più confacenti a sanitari lavandinici da showroom

cronos1990
27-05-2026, 07:33

Sulle prestazioni della Ferrari elettrica non mi aspetto l'eccellenza assoluta, ci saranno altre supercar elettriche che puntando solo a quell'aspetto andranno più forte. Quello che mi aspetto da una Ferrari elettrica è una guidabilità e un'affidabilità eccezionale per quel segmento di auto, un po' come è sempre stato per le Ferrari classiche contro altre supercar estreme.Ne avrei di cose da dire, ma mi limito a dire che, proprio a causa di essere una full-electric, hanno dovuto realizzare scelte tecniche forzate che vanno proprio contro la guidabilità e più in generale il piacere di guida.

Il solo fatto di riempire di batterie la vettura comporta un peso complessivo oltre le 2 tonnellate, parliamo rispetto ad una Ferrari "classica" di almeno 600 kg in più (dipende dalla vettura che confrontiamo). E il peso è uno dei principali elementi che incidono sulla guidabilità e la percorrenza sulle curve, oltre che la resa nelle salite. Inutile dire che la Luce, per questo motivo, ne risulta nettamente penalizzata.
Al tempo stesso la livrea, che per quanto tu possa difenderla non centra NULLA con Ferrari, per quanto venga pubblicizzata come aerodinamica in realtà non ha un Cx particolarmente buono, ci sono diverse vetture che fanno meglio.

Tengo altresi a far presente che, parlando di estetica, hai detto in un altro post che dovrebbe essere l'ultima cosa ad essere progettata, viene sempre prima tutto il resto (meccanica, interni). Beh, sbagliato. Non si tratta di un processo di realizzazione a step consequenziali, perchè la stessa estetica NON è solo estetica, ma appunto (si ritorna all'aerodinamicità) la ricerca di linee che da un lato rappresentino il marchio (e questa Luce fallisce), e che al tempo stesso riesca essa stessa a fornire prestazioni e miglioramenti della guidabilità in tutte le condizioni di guida possibile (e ancora: la Luce fallisce).

E questo parlando solo ad un'analisi preliminare. Volente o nolente, questa scelta sul tipo di alimentazione porta con se tutta una serie di scelte forzate che diventano poi compromessi proprio sull'esperienza di guida. All'inizio hai fatto più volte il confronto con la F40: al netto della distanza temporale, cosa che già di per se rende del tutto inutile qualunque tipo di confronto (è ovvio che la Luce sia più moderna e tecnologicamente avanzata), resta il fatto che quella vettura fu realizzata con una precisa coerenza di fondo, che poi si è tradotto in un risultato che ha centrato pienamente il suo scopo mantenendo al tempo stesso tutto quello che caratterizza il marchio Ferrari. La F40 quando è uscita rappresentava il culmine della guida di una supercar.

Questa Luce, pur avendo una tecnologia nettamente superiore (ripeto: lapalissiano, ci sono 45 anni di distanza), non emerge in alcun modo rispetto al panorama attuale e anzi deve scendere a dei compromessi. Pur essendo tecnologicamente un gioiello, ma lo è in relazione proprio ai compromessi cui si è dovuti sottostare. Il design soffre nè più nè meno dello stesso problema, dove però in questo caso il nodo della questione è stato quello di tradire una certa filosofia per attirare un certo tipo di cliente diverso da quello classico.

Ma appunto, la Ferrari è uno status symbol, non un semplice prodotto d'utilizzo. E lo è diventato proprio per lo stile inconfondibile che si è creato nel corso del tempo. Per Ferrari non sarebbe mai stato un problema economico produrre un'altra vettura con un classico V12 anzichè fare questa vettura elettrica (faccio presente che Ferrari è il marchio automobilistico con maggior valore in Europa). Avrebbe venduto comunque tutti i modelli prodotti.
Invece, con questa scelta, magari farai felice una nicchia ristrettissima di acquirenti che bramano l'elettrico, ma al tempo stesso vai a tradire tutti quelli che vedono nel marchio Ferrari qualcosa di distintivo, di unico, che non trovi da nessun'altra parte. La realizzazione di questa vettura anonima che non fa altro che seguire una moda, tra l'altro in questo momento con diverse difficoltà (la moda per l'elettrico, intendo), sul medio-lungo periodo rischia di diventare un boomerang con ripercussioni sul valore del marchio: sia quello reale che quello che viene percepito.

E se il valore percepito su un bene di lusso del genere crolla, le conseguenze economiche e di mercato rischiano di essere pesanti.

Ha ragione Montezemolo, e hanno ragione tutti quelli che dicono che Enzo si rivolterebbe nella tomba. Questa Luce non è una Ferrari, al massimo è indice del fatto di una certa deriva che sta colpendo anche Maranello.

Alekx
27-05-2026, 07:50
Ha ragione Montezemolo, speriamo che tolgano il cavallino su quell'auto.

Una Merda.

ninja750
27-05-2026, 07:51
ma è normale

il mito ferrari si è basato su auto altamente cavallate e prestazionali in un mondo nel quale l'utilitaria aveva 50cv, la media 100cv, e i dirigenti forse con 150cv. l'estetica era una conseguenza, ferrari era una delle pochissime a fare queste auto molto cavallate e prestazionali, la differenza tra 50/100cv e 500cv era enorme e la gente sognava

oggi le utilitarie elettriche hanno 100cv, le medie elettriche 200cv+, i dirigenti possono prendersi berlinone da 600cv+, la differenza tra 600cv e 1000cv è rapportabilmente trascurabile. aggiungici l'estetica discutibile, l'elettrico porterà alla lunga la morte di questi marchi per come li conosciamo oggi

Micene.1
27-05-2026, 08:00
Ne avrei di cose da dire, ma mi limito a dire che, proprio a causa di essere una full-electric, hanno dovuto realizzare scelte tecniche forzate che vanno proprio contro la guidabilità e più in generale il piacere di guida.

mah secondo me la propulsione nn c entra una beneamata mazza
elettrica o termica sarebbe stata una merda cmq

qua parliamo di stile, della progettazione estetica della macchina - uno tra i tanti caratteri distintivi di un' auto (oserei dire tra i principali: riconosci in prima battuta una porsche o una lamborghini vedendo la valvola del motore o il pacco batteria? ) - l'obiettivo era fare una ferrari di 2 tonnellate, come hanno fatto ferrari da 700kg, da 1.4 tonnellate (se vogliamo parlare di peso)...

qui hanno fatto una follia stilistica, la morte della linea ferrari...e nn si capisce perche tra l'altro

Micene.1
27-05-2026, 08:01
a mio parere, credo condiviso e inespresso da tanti...

- i vani sottoparabbrezzici della prima e terza del seguente:

includendo: https://i.imgur.com/OZ70DSy.jpeg

- per i musi ranizzati,

possono benissimo candidare le suddette auto (escludendo il bolide, degno, secondo nella prima foto)
a figurare nel videogame Frog dei primi anni '80;
mentre per la depressione sottocofanale* anteriore della prima auto (cosa è una F80?), cioè quella rientranza tipo focaccia sottilettica della dignità dello stile,
più adatta* a posatoio guardarobico...
posso tranquillamente affermare che le fanno rientrare tutte in una cifra stilistica di discontinuità contro l'onestà di linea delle auto del genere, una cifra di vuoto che crea una depressione nella grinta,
che ben denuncia la tendenza progettifera che si fa forte solo del nome e del marchio,
arrivando a sorprendere sperando solo di richiamare, di rimbalzo, le predette cifre di stile e nomèa:
concludo affermando che potrebbero solo essere delle idee più confacenti a sanitari lavandinici da showroom

:asd:

Micene.1
27-05-2026, 08:03
Magari nel breve periodo questo pesa poco perché ovviamente il marchio resta fortissimo, ma se la direzione fosse questa anche in futuro il rischio sarebbe un progressivo indebolimento del prestigio stilistico Ferrari. Le Ferrari più recenti (dopo LaFerrari), anche se non hanno brillato (imho, un po' di carattere negli ultimi anni si è perso), non si sono mai allontanate dalla tradizione in modo così netto.

mah secondo me se le fanno tutte cosi, tempo 20 anni e la ferrari muore - nn vedo perche comprare un ibrido tra una banale cinese e una orripilante americana con un cavallino sul cofano a mezzo mlione di euro

ci sono un altro po cinesi che sono piu ferrari di questa ferrari a 100k...magari mi compro un adesivo col logo ferrari e ce l'azzecco sopra e facci oprima

AlexSwitch
27-05-2026, 08:03
hanno sempre fatto queste vetture per il ceto "medio". non esiste solo il mercato arabo.

E che c'incastra con il design? Difficile capire il fatto che Ferrari non può tirare fuori una vettura con un design così anonimo che la si può scambiare per una iD4 agli steroidi?
Anche il ceto medio, chiamiamolo così visto che sto iPhone 5c su ruote parte da 550K Euro - 750K full optional e senza personalizzazioni, vuole una macchina status symbol che si esprime oltre che nelle soluzioni tecniche di telaio e propulsore anche nelle linee distintive della casa. Sic et simpliciter!

Basta leggersi l'intervista a Mark Levinson di LoveFrom che ha disegnato gli esterni della Luce, noto fino a ieri per aver disegnato divani avveniristici con forme pseudofalliche, per capire che non ci hanno mai pensato a certe cose. Ma, sempre da intervista a Levinson, la colpa principale è stata di Ferrari che gli ha dato carta bianca senza mettere del " paletti " e loro hanno tirato fuori il design che hanno sempre fatto per divani, smartphone, computer e gadget!

fukka75
27-05-2026, 08:09
E che c'incastra con il design? Difficile capire il fatto che Ferrari non può tirare fuori una vettura con un design così anonimo che la si può scambiare per una iD4 agli steroidi? Evidentemente per alcuni è troppo difficile capirlo

ferste
27-05-2026, 08:11
sul medio-lungo periodo rischia di diventare un boomerang con ripercussioni sul valore del marchio: sia quello reale che quello che viene percepito.

E se il valore percepito su un bene di lusso del genere crolla, le conseguenze economiche e di mercato rischiano di essere pesanti.

Ha ragione Montezemolo, e hanno ragione tutti quelli che dicono che Enzo si rivolterebbe nella tomba. Questa Luce non è una Ferrari, al massimo è indice del fatto di una certa deriva che sta colpendo anche Maranello.

Ferrari ha resistito alla crisi degli anni '60, alla crisi petrolifera, alla Mondial, alla gestione Romiti-Fusaro...la Luce a confronto sarà un buffetto.

AlexSwitch
27-05-2026, 08:13
mah secondo me la propulsione nn c entra una beneamata mazza
elettrica o termica sarebbe stata una merda cmq

qua parliamo di stile, della progettazione estetica della macchina - uno tra i tanti caratteri distintivi di un' auto (oserei dire tra i principali: riconosci in prima battuta una porsche o una lamborghini vedendo la valvola del motore o il pacco batteria? ) - l'obiettivo era fare una ferrari di 2 tonnellate, come hanno fatto ferrari da 700kg, da 1.4 tonnellate (se vogliamo parlare di peso)...

qui hanno fatto una follia stilistica, la morte della linea ferrari...e nn si capisce perche tra l'altro

Finalmente qualcuno che ha centrato il punto delle tante critiche ricevute! Tecnicamente, ripeto, la Luce è da scuola di ingegneria con soluzioni molto avanzate per garantire determinate prestazioni tipiche del Cavallino nonostante il peso di più di 2 tonnellate a secco ed una curva di coppia antitetica a quella di un motore termico ad alte prestazioni.

E' il design della carrozzeria che fa letteralmente pietà; tra l'altro il cx, che a detta di chi l'ha progettata è stato il fattore principale da considerare, è peggiore rispetto alla concorrenza.

AlexSwitch
27-05-2026, 08:22
Ferrari ha resistito alla crisi degli anni '60, alla crisi petrolifera, alla Mondial, alla gestione Romiti-Fusaro...la Luce a confronto sarà un buffetto.

Mah un bel " buffetto " viste le reazioni ( anche economiche visto che ieri ha perso circa 5 MLD di capitalizzazione in borsa ) ma concordo. A Maranello hanno avuto un feedback chiaro e potente e possono rimediare.

raxas
27-05-2026, 08:26
Mah un bel " buffetto " viste le reazioni ( anche economiche visto che ieri ha perso circa 5 MLD di capitalizzazione in borsa ) ma concordo. A Maranello hanno avuto un feedback chiaro e potente e possono rimediare.
io non mi aspetto niente meno che la destinazione del designer per i progetti di ristrutturazione delle modanature scendipedana degli autobus che circolavano negli anni 60 in america latina

AlexSwitch
27-05-2026, 08:29
Parametro soggettivo

Osservazione poco matura: "è così perché è così", buona per i bambini delle elementari che non riescono a spiegare perché Batman è più figo di Superman.

Perché è una Ferrari elettrica e abbraccia un concetto più moderno di mobilità, in cui i passeggeri riescono a stare comodi nei sedili posteriori senza sbattere la testa contro al tetto. Oppure una delle caratteristiche distintive di una Ferrari deve essere la scomodità, per sempre? In compenso ha un CX di 0.254 che è più basso di quello della 12Cilindri (stimato a 0.30)

Ma tu pensa, un'auto elettrica più pesante di una a benzina. Quindi la Ferrari Luce non è una "vera Ferrari" perché è elettrica... basta dirlo.

Può essere, però questo espediente tecnico, assieme al controllo di coppia e potenza sulle 4 ruote, ce l'ha, per cui dove sta il senso di una critica ad un difetto che AVREBBE se solo non fosse costruita per non averlo?

Ok... mi accorgo ora che stai trollando!! Io ho sempre criticato il design, le linee di questa vettura, non la tecnica che, guarda un pò, caro il mio Picard de noantri, ho sempre elogiato in tutti i miei post!
Travisi i post degli altri utenti trinciando giudizi che trasudano supponenza da ogni poro... Lascia fare vai!! :rolleyes:

Zappz
27-05-2026, 08:31
Io sono molto curioso di vedere la prova al nurburgring, se fa uguale o peggio della Tesla sono finiti...

mmorselli
27-05-2026, 08:35
Boh mi sembrano cose piuttosto generiche. Prendi i primi due punti della tua "dimostrazione" sono due auto GT con i cerchi grandi. Ok come se fossero le uniche al mondo

Ovvio, come non sono nemmeno le uniche auto al mondo da 500K Euro. Sono due Ferrari però.

La domanda era sempre: perché una è una Ferrari legittima e l'altra no?

L'idea che mi sono fatto è questa: la gente, che già per una buona fetta è ostile al mondo elettrico, soprattutto quelli un po' appassionati di motori e che quindi seguono l'uscita di una nuova Ferrari (altro bias), accetterebbe una Ferrari elettrica solo se avesse quelle forme che però sono sempre state condizionate dalle soluzioni meccaniche delle auto, dalla dimensione dei motori, delle trasmissioni dimensionate per tutti quei cavalli, delle prese d'aria per raffreddare l'endotermico (nella Luce le prese d'aria sono soluzioni aerodinamiche, non bocchette di raffreddamento)

Io già storco il naso di fronte a cose come il rombo del motore simulato o le marce simulate, probabilmente Ferrari, dall'alto del suo marchio, ha deciso che è anche il tempo di lasciarsi alle spalle un po' di queste stronzate, la Ferrari non è una Ferrari perché ha il muso lungo, è una Ferrari perché costruita a mano in Italia da un team che cerca l'eccellenza e l'equilibrio nel lusso, prestazioni e piacere di guida. E la Ferrari Luce è questo tipo di Ferrari.

mmorselli
27-05-2026, 08:42
Io sono molto curioso di vedere la prova al nurburgring, se fa uguale o peggio della Tesla sono finiti...

Già nei dati di targa la Model S Plaid è più veloce della Luce, la differenza però potrebbe essere nella sostenibilità della velocità massima, dove Ferrari dovrebbe avere adottato soluzioni molto più sofisticate (e vorrei vedere, con la differenza di prezzo). Bisogna vedere se hanno costruito un'auto con il record al Nurburgring tra gli obbiettivi, con le elettriche la coperta è corta.

mmorselli
27-05-2026, 08:46
Quindi a uno su tutti piace. Mi sembra una statistica attendibile.

Non ti riferisci a me, vero? Io ho detto che non mi piace. Esteticamente, tecnicamente sembra eccezionale, ma chi l'ha provata? Ancora nessuno.

So anche fare ragionamenti che prescindono dal mio giudizio personale però, una cosa che mi piacerebbe dare per scontato in qualsiasi interlocutore, e invece...

mmorselli
27-05-2026, 08:49
Ne avrei di cose da dire, ma mi limito a dire che, proprio a causa di essere una full-electric, hanno dovuto realizzare scelte tecniche forzate che vanno proprio contro la guidabilità e più in generale il piacere di guida.

Allora basta dire che Ferrari non doveva fare un'auto elettrica, ci risparmiamo un sacco di argomentazioni sul perchè ha senso che un'auto elettrica sia fatta in quel modo.

megamitch
27-05-2026, 08:51
Ovvio, come non sono nemmeno le uniche auto al mondo da 500K Euro. Sono due Ferrari però.

La domanda era sempre: perché una è una Ferrari legittima e l'altra no?

L'idea che mi sono fatto è questa: la gente, che già per una buona fetta è ostile al mondo elettrico, soprattutto quelli un po' appassionati di motori e che quindi seguono l'uscita di una nuova Ferrari (altro bias), accetterebbe una Ferrari elettrica solo se avesse quelle forme che però sono sempre state condizionate dalle soluzioni meccaniche delle auto, dalla dimensione dei motori, delle trasmissioni dimensionate per tutti quei cavalli, delle prese d'aria per raffreddare l'endotermico (nella Luce le prese d'aria sono soluzioni aerodinamiche, non bocchette di raffreddamento)

Io già storco il naso di fronte a cose come il rombo del motore simulato o le marce simulate, probabilmente Ferrari, dall'alto del suo marchio, ha deciso che è anche il tempo di lasciarsi alle spalle un po' di queste stronzate, la Ferrari non è una Ferrari perché ha il muso lungo, è una Ferrari perché costruita a mano in Italia da un team che cerca l'eccellenza e l'equilibrio nel lusso, prestazioni e piacere di guida. E la Ferrari Luce è questo tipo di Ferrari.

la mia domanda è molto più banale, non entro nelle guerre di religione o nei gusti.

non capisco quali sono i parametri oggettivi stilistici che si ritrovano in entrambe le vetture che hai citato. Probabilmente non mi intendo troppo di estetica, per quello chiedo a te che stai perorando questa questione da diversi post.

mmorselli
27-05-2026, 08:58
Ok... mi accorgo ora che stai trollando!!

Non lo faccio mai. A volte sono sarcastico quando rispondo ad un commento che ritengo poco brillante, ma ho molto rispetto per il mio interlocutore e sono sempre molto serio nell'argomentare.

Io ho sempre criticato il design, le linee di questa vettura

Che è quello che ha fatto il rumoroso "popolo della rete", perché invece che quest'auto avrebbe preferito vedere un'auto elettrica con soluzioni completamente inutili o persino nocivi in questa categoria di auto, purché riprendessero le forme proprie delle endotermiche. Ovvero sì, con supponenza, sono ragionevolmente convinto che un sacco di gente sia in errore, e che superato lo shock col tempo capiranno. Magari non tutti. Questo per quanto riguarda il popolo della rete, i clienti Ferrari invece credo faranno un ragionamento diverso.

fukka75
27-05-2026, 09:03
Quinid, secondo te, le elettriche, proprio per il fatto che sono elettriche, non possono avere lo stesso design di una termica? Ma devono tutte essere dei simil-suv (più o meno grandi, più o meno squadrati/rotondi) :confused: :confused:
Per dire, una elettrica con il design, che ne so, di una Countach non si può fare perché è impossibile farla?

mmorselli
27-05-2026, 09:05
non capisco quali sono i parametri oggettivi stilistici che si ritrovano in entrambe le vetture che hai citato.

Se chiedi questo, mi sa che non hai capito lo scopo di quel parallelo. Sono macchine diverse stilisticamente perché una ha un V12 sotto al cofano, l'altra manco ce l'ha il cofano. Ma sono due Ferrari simili per prezzo e ricercatezza dello stile, nessuna delle due è una supercar estrema, nessuna delle due ha l'aspetto di un'auto da corsa, ognuna ha le forme adatta all'auto che è, ed entrambe sono Ferrari per le soluzioni che portano, non perché una ha il muso lungo. Odio le frasi fatte, ma ogni tanto la luna e il dito ci starebbe.

Se avessero fatto la Luce con una forma simile alla 12Cilindri forse un po' del "popolo della rete" avrebbe detto "bella, peccato che è elettrica", ma sarebbe stata un'auto concettualmente sbagliata, e già ne esistono di elettriche così purtroppo. Ferrari indubbiamente ha pensato che può permettersi di non piegarsi a queste scemenze.

mmorselli
27-05-2026, 09:09
Quinid, secondo te, le elettriche, proprio per il fatto che sono elettriche, non possono avere lo stesso design di una termica?

Certo che possono, e infatti è quello che accade nella maggior parte dei casi, perchè sanno che le persone sono emotive, irrazionali. Sono auto sbagliate però, non ci sono dubbi, costruite per non turbare i sonni di persone restie a lasciare vecchie abitudini.

ninja750
27-05-2026, 09:14
Già nei dati di targa la Model S Plaid è più veloce della Luce

è più veloce del 90% del circolante, compresi marchi storici

da quando tesla e rimac e soci hanno sdoganato i 1000cv, per i costruttori che sulla potenza hanno fondato un impero (ferrari lambo porsche..) sono quatzi e devi puntare su altro a quel punto per vendere

ferrari ha scelto un design orrendo. quindi andrà meno e ed è pure più brutta

ma sono scelte. lambo ha deciso alla fine di non fare l'elettrica perchè nei suoi sondaggi per i suoi clienti è venuto fuori che nessuno l'avrebbe mai comprata

ferrari magari idem, nessuno avrebbe preso una super cazzuta elettrica, ma una paciosa BYD-style da NON prendere rossa magari magari..

megamitch
27-05-2026, 09:15
Se chiedi questo, mi sa che non hai capito lo scopo di quel parallelo. Sono macchine diverse stilisticamente perché una ha un V12 sotto al cofano, l'altra manco ce l'ha il cofano. Ma sono due Ferrari simili per prezzo e ricercatezza dello stile, nessuna delle due è una supercar estrema, nessuna delle due ha l'aspetto di un'auto da corsa, ognuna ha le forme adatta all'auto che è, ed entrambe sono Ferrari per le soluzioni che portano, non perché una ha il muso lungo. Odio le frasi fatte, ma ogni tanto la luna e il dito ci starebbe.

Se avessero fatto la Luce con una forma simile alla 12Cilindri forse un po' del "popolo della rete" avrebbe detto "bella, peccato che è elettrica", ma sarebbe stata un'auto concettualmente sbagliata, e già ne esistono di elettriche così purtroppo. Ferrari indubbiamente ha pensato che può permettersi di non piegarsi a queste scemenze.

mi sembra un buon modo per non rispondere, come quello di dire che hanno entrambe le ruote grandi che hai scritto prima.

se non vuoi o non sai rispondere, per me fa lo stesso.

mmorselli
27-05-2026, 09:27
mi sembra un buon modo per non rispondere, come quello di dire che hanno entrambe le ruote grandi che hai scritto prima.

se non vuoi o non sai rispondere, per me fa lo stesso.

Se la risposta non ti soddisfa, approfondisci la domanda, non esiste che io mi sottragga, semplicemente nessuno qui è telepatico.

Sono macchine stilisticamente diverse? Ovvio che sì, non serve andare a guardare piccoli dettagli, una ha un V12 sotto al cofano e un abitacolo microscopico, l'altra non ha proprio il cofano (perché non serve!) e un abitacolo enorme (e comodo)

Sono macchine della stessa categoria? Sì, per prezzo e ambito di utilizzo, per ricercatezza dello stile, per soluzioni tecniche (più estreme nella Luce, ma è più facile essere innovativi sia perché è elettrica, sia perché più nuova)

Sono due Ferrari? Per me sì, assolutamente. Chi dice di no dovrebbe dire cosa ha una che l'altra non ha, però se mi dice il cofano lungo vuol dire che non ha capito per quale ragione la Luce non ce l'ha. Le soluzioni stilistiche nate per accogliere i motori termici è giusto che rimangano nelle auto con il motore termico, quelle utili che sono possibili solo con i motori elettrici è giusto che siano applicate alle auto elettriche, di qualsiasi segmento. Forse qualcuno se lo sta scordando, ma questa non è solo la prima elettrica di Ferrari, ma è anche l'unica al momento.

ferste
27-05-2026, 09:30

Le oscillazioni in Borsa sono normali, tieni presente che dopo il "tonfo" di ieri Ferrari era comunque sopra ai livelli più bassi toccati a febbraio, marzo e anche di pochi giorni fa...quindi niente di tremebondo.
Terranno l'elettrica come una linea a sè stante, per Silicon Valley, Cina e roba del genere, non ha mai pensato di convertire la produzione all'elettrico o di vendere la Luce ai clienti tradizionali.

destroyer85
27-05-2026, 09:40
La Ferrari sarebbe dovuta uscira con una simil Nevera prima della Rimac anche per il solo fatto di dimostrare di essere leader e averlo più lungo degli altri.

TorettoMilano
27-05-2026, 09:56
rimbalzo del 3% per ora... quindi oggi la ferrari luce piace :D

mmorselli
27-05-2026, 10:01
La Ferrari sarebbe dovuta uscira con una simil Nevera prima della Rimac anche per il solo fatto di dimostrare di essere leader e averlo più lungo degli altri.

La Rimac è proprio l'esempio di auto sbagliata. Può piacere, a me piace esteticamente, più della Luce, ma è sbagliata, usa soluzioni che sono nate per soddisfare le esigenze dei motori termici di grandi dimensioni. E' come se quando hanno messo sul mercato i televisori LCD li avessero fatti profondi 40cm perché altrimenti alla gente, abituata ai tubi catodici, non sarebbero sembrati televisori. Scemenze al pari del rumore del motore simulato trasmesso dentro all'abitacolo. Preferisco un mercato auto che si prende i suoi rischi e va verso una sempre maggiore maturità che uno che si piega a queste baggianate.

AlexSwitch
27-05-2026, 10:23
Le oscillazioni in Borsa sono normali, tieni presente che dopo il "tonfo" di ieri Ferrari era comunque sopra ai livelli più bassi toccati a febbraio, marzo e anche di pochi giorni fa...quindi niente di tremebondo.
Terranno l'elettrica come una linea a sè stante, per Silicon Valley, Cina e roba del genere, non ha mai pensato di convertire la produzione all'elettrico o di vendere la Luce ai clienti tradizionali.

Appunto... Un bel buffetto energico ( per il momento )! :)

Comunque il titolo Ferrari era già sotto controllo da prima della presentazione ufficiale della Luce visto che ci si aspettava di vedere la strategia Ferrari su un prodotto nuovo, anzi una categoria di prodotto nuova.

Post presentazione le critiche degli analisti si sono concentrate più sul prezzo abbastanza alto per la vettura proposta e per l'uso e, appunto, la clientela che Ferrari vorrebbe intercettare. Prezzo ed un design assolutamente non convincente hanno creato il mix ottimale per la vendita di massa di ieri.
Oggi è in lento recupero il che, al netto della mera speculazione borsistica, è un altro segnale di poca fiducia sul futuro lasciato intravedere da Ferrari con questa Luce.

AlexSwitch
27-05-2026, 10:24

Ieri ha perso l'8,50%... Fai te!!

Micene.1
27-05-2026, 10:27

allora il tema della borsa è da affrontare in questo modo: un calo dell'otto per cento è una fluttuazione enorme, molto importante che avviene in occasione di eventi notevoli

cioe se io scorro il listino e vedo -8 (stante che le altre azioni hanno fluttuazioni nella norma del periodo (cioe del vix)) penso: che cazzo è successo?

una fluttuazione negativa di quell'entita , non essendo altri elementi da scontare nella quotazione, significa che un po di persone hanno reagito male alla nuova ferrari...evidenemente nn sono solo io che avendo viste le foto ho pensato all'inizio ad uno scherzo fatto con AI

questo è il senso

Podz
27-05-2026, 10:30
La Rimac è proprio l'esempio di auto sbagliata. Può piacere, a me piace esteticamente, più della Luce, ma è sbagliata, usa soluzioni che sono nate per soddisfare le esigenze dei motori termici di grandi dimensioni.
Forse è sbagliata perché quel particolare segmento (hypercar elettrica) ha poco mercato, ma non capisco perché avrebbe soluzioni nate per motori termici. Come l'avresti fatta?

baolian
27-05-2026, 10:39
Io non vedo male la rivoluzione elettrica di Ferrari.
E' un passo che prima o poi si sarebbe dovuto fare; forse fra qualche anno sarebbe stato meglio, ma il punto non è questo.

Il vero problema di Ferrari, secondo me, è il riposizionamento stilistico.
Non credo che il nuovo design sia dovuto a stretti vincoli che la diversa motorizzazione comporterebbe.
L'aerodinamica e la distribuzione dei pesi di un'auto a motore posteriore-centrale è quella che meglio si presta alla conversione all'elettrico con relativamente pochi aggiustamenti necessari.
Basta vedere come l'estetica e le proporzioni della formulaE siano concettualmente simili a quelli di formula1.
Le linee Ferrari le riconoscevi a prescindere, così come riconoscevi lo stile Lamborghini e quello Porsche.

Ma Ferrari si sta "imbastardendo" già prima della Luce.
La purosangue, della linea Ferrari non ha nulla.
Anche l'Amalfi si fa già più fatica a riconoscerla come una Ferrari.
E così mentre gli altri cercano di entrare nella nicchia del settore Hypercar, come BYD con la yangwang u9, la Ferrari sta perdendo la sua iconicità, la riconoscibiltà del marchio, inseguendo un già visto.

E' come se dopo aver sempre proposto ai sui clienti Jessica Rabbit, ora offrisse una Puffetta qualunque.

mmorselli
27-05-2026, 10:45
Non credo che il nuovo design sia dovuto a stretti vincoli che la diversa motorizzazione comporterebbe.

E' il contrario, i vincoli li avevi con il termico, con l'elettrico molti di questi vincoli li perdi (motore nelle ruote, niente trasmissione e cambio, niente radiatore, baricentro deciso dal pianale-batteria...)

Per cui si può fare un'auto elettrica con le stesse forme della termica, magari perdendo in efficienza aerodinamica o guidabilità, o aggiungendo peso inutile, per fare contenti quelli per cui l'effetto di questi vincoli ormai è abitudine? Certo che sì, ma sarebbe stupido.

Lo stesso si potrebbe dire per un SUV a forma di supercar. Un SUV deve fare il SUV, altrimenti non lo fai. La Ferrari non ha riposizionato proprio nulla, la F80 ha ancora le forme da supercar, perché è quello che è

Ago72
27-05-2026, 10:47
Siamo all'inizio di un nuovo periodo. Un po' come negli anni 60 per le auto a combustione. Siamo abituati al desgin dell'auto, frutto dei limiti imposti dall'auto con motore a combustione interna. Abituarsi a un nuovo stile è difficile.
Anche a me risulta strana, per non dire brutta, però la mia opinione non conta nulla, visto che non sono l'acquirente target di quest'auto.

PS
per quanto riguarda le azioni Ferrari, faccio sommessamente notare che oltre ai giudizi negativi sulla Ferrari Luce, ieri gli USA hanno bombardato di nuovo l'Iran, con il rischio di una ripresa del conflitto in medio oriente, alzando il rischio di blocco/calo del lusso su quel mercato...

Ripper89
27-05-2026, 10:49
Siamo all'inizio di un nuovo periodo. Un po' come negli anni 60 per le auto a combustione. Siamo abituati al desgin dell'auto, frutto dei limiti imposti dall'auto con motore a combustione interna. Abituarsi a un nuovo stile è difficile.
Anche a me risulta strana, per non dire brutta, però la mia opinione non conta nulla, visto che non sono l'acquirente target di quest'auto.

PS
per quanto riguarda le azioni Ferrari, faccio sommessamente notare che oltre ai giudizi negativi sulla Ferrari Luce, ieri gli USA hanno bombardato di nuovo l'Iran, con il rischio di una ripresa del conflitto in medio oriente, alzando il rischio di blocco/calo del lusso su quel mercato...

Nuovo stile ?
Non penso sia lo stile il problema.

A meno che tu non voglia intendere lo stile l'utilizzo di plastiche su un auto da 500 mila dollari.

ferste
27-05-2026, 10:54
Appunto... Un bel buffetto energico ( per il momento )! :)

Comunque il titolo Ferrari era già sotto controllo da prima della presentazione ufficiale della Luce visto che ci si aspettava di vedere la strategia Ferrari su un prodotto nuovo, anzi una categoria di prodotto nuova.

Post presentazione le critiche degli analisti si sono concentrate più sul prezzo abbastanza alto per la vettura proposta e per l'uso e, appunto, la clientela che Ferrari vorrebbe intercettare. Prezzo ed un design assolutamente non convincente hanno creato il mix ottimale per la vendita di massa di ieri.
Oggi è in lento recupero il che, al netto della mera speculazione borsistica, è un altro segnale di poca fiducia sul futuro lasciato intravedere da Ferrari con questa Luce.

In un anno ha perso il 33% (con addirittura un buyback, altrimenti il tonfo sarebbe stato storico), l'elettrica gli ha dato un bel colpo, ma non è che senza di quella si pasteggiava a champagne e puttanoni in mensa a Maranello.

Ripper89
27-05-2026, 10:57
Forse è sbagliata perché quel particolare segmento (hypercar elettrica) ha poco mercato, ma non capisco perché avrebbe soluzioni nate per motori termici. Come l'avresti fatta?

Hypercar ?
Questa non è un hypercar

Podz
27-05-2026, 11:00
Hypercar ?
Questa non è un hypercar
Questa quale? Stavamo parlando della Nevera.

fukka75
27-05-2026, 11:01
E' il contrario, i vincoli li avevi con il termico, con l'elettrico molti di questi vincoli li perdi (motore nelle ruote, niente trasmissione e cambio, niente radiatore, baricentro deciso dal pianale-batteria...)

Per cui si può fare un'auto elettrica con le stesse forme della termica, magari perdendo in efficienza aerodinamica o guidabilità, o aggiungendo peso inutile, per fare contenti quelli per cui l'effetto di questi vincoli ormai è abitudine? Certo che sì, ma sarebbe stupido.

Lo stesso si potrebbe dire per un SUV a forma di supercar. Un SUV deve fare il SUV, altrimenti non lo fai. La Ferrari non ha riposizionato proprio nulla, la F80 ha ancora le forme da supercar, perché è quello che è
Quindi secondo il tuo modo di vedere, siamo destinati ad avere solo simil-suv da qui in poi perché con l'elettrico non si possono fare supercar come in passato: bel futuro triste che ci aspetta...

destroyer85
27-05-2026, 11:22
Si stava parlando della Rimac
La Rimac è proprio l'esempio di auto sbagliata. Può piacere, a me piace esteticamente, più della Luce, ma è sbagliata, usa soluzioni che sono nate per soddisfare le esigenze dei motori termici di grandi dimensioni. E' come se quando hanno messo sul mercato i televisori LCD li avessero fatti profondi 40cm perché altrimenti alla gente, abituata ai tubi catodici, non sarebbero sembrati televisori. Scemenze al pari del rumore del motore simulato trasmesso dentro all'abitacolo. Preferisco un mercato auto che si prende i suoi rischi e va verso una sempre maggiore maturità che uno che si piega a queste baggianate.
Questa cosa degli LCD e tubo catodico l'ho già sentita da qualcuno... suggestivo ma fuori contesto visto che hanno fatto un berlinone gran turismo quando di solito fanno auto sportive.
E poi han fatto la Nevera così non perché fosse la più veloce ma perché erano nostalgici delle soluzioni adottate con il termico, un ragionamento che non sta in piedi neanche a puntellarlo.
Ha poco mercato perché si chiama Rimac. Se si fosse chiamata Ferrari giù tutti a farsi le pippe per lo 0-400 in 25 secondi e a celebrare quanto Ferrari fosse sempre la migliore.

Ma sbagliamo o... https://www.youtube.com/post/UgkxFgjrtMv53tK84rG03ETSN_jfExACwUfd Non sbagliamo