PDA

View Full Version : DeepSeek fa saltare il banco: V4 Pro a un quarto del prezzo, la concorrenza USA sotto pressione

Redazione di Hardware Upg
25-05-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/deepseek-fa-saltare-il-banco-v4-pro-a-un-quarto-del-prezzo-la-concorrenza-usa-sotto-pressione_153967.html

Il laboratorio di Hangzhou rende definitivo il taglio del 75% sul modello di punta V4 Pro: prezzi a un quarto rispetto al lancio di aprile, con output a 0,87 dollari per milione di token contro i 25 di Claude Opus 4.7

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
25-05-2026, 09:07
Salesforce, ad esempio, ha elaborato proiezioni per 300 milioni di dollari di spesa annuale in token Anthropic per il 2026
Ovvio che "proietti" quei costi se ai programmatori dici che vengono valutati sulla quantità di token usati invece della qualità di codice generato.

La legge di Goodhart è un principio socio-economico che recita: «Nel momento in cui una misura diviene un obiettivo, cessa di essere una buona misura»

lumeruz
25-05-2026, 11:11
penso che oltre il prezzo bisogna valutare la precisione di questi modelli.
Io alla fine deepseek lo lasciato perchè non generava un granchè bene.
Ieri ho visto un video comparativo su youtube dei modelli cinesi, ma deepseek v4 non era nella lista, stavano provando QWEN 3.7, era più economico ma il codice generato era troppo spesso con errori e quindi in un agente era costretto a riprovare e riprovare consumando token.
Alla fine sono risultati più economici GPT 5.5 e Claude 4.7 perchè generavano a primo colpo codice compilabile e funzionante.
Il discorso cambia se questi modelli open source si possono far girare in locale, per DP v4 è diventato impossibile, forse la versione flash con AMD Ryzen 395 e 128GB di RAM.

Ripper89
25-05-2026, 11:13
Possono anche darlo via gratis ma le realtà occidentali non lo adotteranno mai in massa, i padroni USA ce lo vietano.
Gli compriamo il gas al quadruplo del prezzo, pagheremo quindi sia Cloud che OpenAI a quattro volte il costo di DeepSeek.
Dove è il problema ?

lumeruz
25-05-2026, 11:16
Possono anche darlo via gratis
è già gratis, la versione flash e pro di DP v4 è liberamente scaricabile da huggingface, il problema che non basta un semplice PC con GPU potente per farlo girare.
La versione flash forse ci si riesce con AMD Ryzen 395 e 128GB, è da valutare.
Io volevo comprarlo prima dell'inizio della crisi, ora è il costo è proibitivo.

ma le realtà occidentali non lo adotteranno mai in massa, i padroni USA ce lo vietano.
i complottismi li lascio ad altri, io ho smesso di usare DP perchè poi alla fine ci si perdeva molto tempo a far funzionare quello che generava. Gemini è di gran lunga meglio.

Ibanez89
25-05-2026, 11:23
Solo Google Gemini 3.5 Flash, il modello a basso costo di Mountain View, resta più conveniente in valore assoluto con 0,15 dollari input e 0,60 output

Io leggo ben altri numeri? :read:

gemini-3.5-flash (https://ai.google.dev/gemini-api/docs/pricing?hl=it#standard)
Prezzo di input: 1,50 $
Prezzo di output (inclusi i token di pensiero): $ 9,00
Prezzo della memorizzazione nella cache del contesto: $0,15 - $1,00 / 1.000.000 di token all'ora (prezzo di archiviazione)

NeroCupo
25-05-2026, 12:02
Io con DeepSeek mi trovo benone :O

E poi c'è una cosa che mi stuzzica: ci viene detto "la Cina ci spia". :eek:
Sì, ma credete che Google, Facebook & c non ci spiino? :sofico:
A conti fatti, se mi mettessi le dita nel naso, preferirei un cinese che mi spia e che è lontano 10000 km e che non può dirlo a nessuno che conosco, piuttosto che mi spii il vicino di casa e lo dica a tutto il paese in cui vivo :ciapet: