PDA

View Full Version : Dietro il prezzo degli HDD ci sarebbe un cartello durato 13 anni: scatta la class action

Redazione di Hardware Upg
24-05-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/dietro-il-prezzo-degli-hdd-ci-sarebbe-un-cartello-durato-13-anni-scatta-la-class-action_153955.html

Negli Stati Uniti è stata avviata una class action contro i principali produttori di componenti per hard disk, accusati di aver coordinato i prezzi tra il 2003 e il 2016. La causa coinvolge indirettamente quasi tutto il mercato HDD mondiale e potrebbe portare a risarcimenti per aziende e consumatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
24-05-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/dietro-il-prezzo-degli-hdd-ci-sarebbe-un-cartello-durato-13-anni-scatta-la-class-action_153955.html

Negli Stati Uniti è stata avviata una class action contro i principali produttori di componenti per hard disk, accusati di aver coordinato i prezzi tra il 2003 e il 2016. La causa coinvolge indirettamente quasi tutto il mercato HDD mondiale e potrebbe portare a risarcimenti per aziende e consumatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hanno scoperto l'acqua calda?

Rubberick
24-05-2026, 11:02
guarda se ora ancora oggi paghiamo così tanto un ridicolo 8tb qualcosa vuol dire

roccia1234
24-05-2026, 11:17
guarda se ora ancora oggi paghiamo così tanto un ridicolo 8tb qualcosa vuol dire

Ho recuperato una vecchia ricevuta di eprice del 2014 per un WD Green da 3TB: 99,9€
Prezzo più basso oggi, 12 anni dopo, per un WD green 3TB su trovaprezzi: 138€

Se non è cartello questo...

piwi
24-05-2026, 11:43
I WD-Green non sono fuori produzione da anni ... ?

rattopazzo
24-05-2026, 11:53
Comunque sarà colpa dell'inflazione o chissà di cos'altro ma io nel 2022 avevo preso un HDD esterno da 6 TB a 110€ oggi per lo stesso identico HDD ci vogliono quasi 200€
è curioso perchè di solito il prezzo per TB degli HDD è sempre calato nel tempo, soprattutto negli anni in cui è riferito questo articolo.

grng
24-05-2026, 12:47
Ben svegliati, in certi mercati dove rimangono una manciata di produttori mondiali le dinamiche di cartello diventano piú una certezza che un rischio

LMCH
24-05-2026, 13:20
Comunque sarà colpa dell'inflazione o chissà di cos'altro ma io nel 2022 avevo preso un HDD esterno da 6 TB a 110€ oggi per lo stesso identico HDD ci vogliono quasi 200€
è curioso perchè di solito il prezzo per TB degli HDD è sempre calato nel tempo, soprattutto negli anni in cui è riferito questo articolo.

L'aumento é legato alla fame di storage dei datacenter "per LLM".
Tutta la produzione del 2026 é già stata venduta con grossi contratti di fornitura.

rattopazzo
24-05-2026, 15:10
L'aumento é legato alla fame di storage dei datacenter "per LLM".
Tutta la produzione del 2026 é già stata venduta con grossi contratti di fornitura.

Credevo che dal quel punto di vista i settori più colpiti fossero quelli dei NAND flash (quindi RAM e SSD)
ma immagino che le IA abbiano anche bisogno di grossi dischi per lo starage dei dati...

LMCH
24-05-2026, 15:57
Credevo che dal quel punto di vista i settori più colpiti fossero quelli dei NAND flash (quindi RAM e SSD)
ma immagino che le IA abbiano anche bisogno di grossi dischi per lo starage dei dati...

Considerando tutto quel che serve per avere un datacenter funzionante, hanno causato rincari e carenze di forniture anche dove uno meno se lo aspetta.

Ad esempio, le turbine per i generatori delle centrali termoelettriche hanno avuto un impennata di ordini a causa del picco di ordini per nuovi impianti legati ai datacenter (e non é che la loro produzione può aumentare più di tanto).

Notturnia
24-05-2026, 15:59
si chiama isteria di massa e aspetta che le chatbot erotiche prendano piede e vedrai che boom di prezzi..

alexfri
24-05-2026, 21:16
Quindi fammi capire, il capitalismo sfrenato non va regolamentato perche poi senno succedono storture? Ma per carità, qua va controllato in maniera ferrea, con nazionalizzazioni se necessario, tanto peggio di cosi…

Apple80
24-05-2026, 23:48
Purtroppo,quello che sta accadendo nel mercato dei semiconduttori, va in controtendenza rispetto alla logica. Più la tecnologia avanza ,e più i prezzi scendono per le versioni precedenti. Ma ora che tutte le risorse delle fabbriche sono in mano ai giganti pieni di miliardi, il prezzo lo decidono le aziende. E cosi vediamo la tecnologia che non scende di prezzo,anzi ,raddoppia o triplica.

Da quando la domanda supera l'offerta, le cose si ribaltano. Tutto qua. E a rimetterci siamo noi utonti finali.

Quando finirà ? E chi lo sa. Seagate ha detto che nonostante è piena di ordini per tutto l'anno , non intende allargare la produzione. TSMC sta costruendo nuove fabbriche principlamente a Taiwan. Samsung ,Micron E Hynx , non ho analizzato.
i data center si espanderanno ? Grazie ai rack NVL72 di nvidia , con il nuovo modello Deep Seek V4 ,ci sarà un'efficienza mostruosa, cosa importante visto che l'energia per i data center attuali ,sono quasi al collasso. Quindi per il 2026 e il 2027 ,si penserà all'efficienza energetica per poter espandersi.

Dall'altro ,la richiesta di ram ssd e hdd , potrebbe salire ancora di più per i prossimi due anni.

Conclusione. Resteremo in questa tempesta almeno fino a metà del 2027. Da li vedremo.

coschizza
25-05-2026, 04:47
Ho recuperato una vecchia ricevuta di eprice del 2014 per un WD Green da 3TB: 99,9€
Prezzo più basso oggi, 12 anni dopo, per un WD green 3TB su trovaprezzi: 138€

Se non è cartello questo...

In realtà con questa ricevuta hai dimostrato che non esiste un cartello, strano che non te e sei accorto

roccia1234
25-05-2026, 05:13
In realtà con questa ricevuta hai dimostrato che non esiste un cartello, strano che non te e sei accorto

Un oggetto tecnologico/informatico che in 12 anni non solo non cala, ma anche aumenta di prezzo anche solo per seguire l'inflazione? Ti pare una cosa normale?

tmviet
25-05-2026, 07:23
Ovviamente non ho più lo scontrino del vecchio laptop ma poi tutte ste class action tipo quella contro Netflix sarà fattibile ?

Giuss
25-05-2026, 08:06
Come mai si sono fermati al 2016... e la situazione attuale allora?

coschizza
25-05-2026, 08:23
Un oggetto tecnologico/informatico che in 12 anni non solo non cala, ma anche aumenta di prezzo anche solo per seguire l'inflazione? Ti pare una cosa normale?

assolutamente normale sarebbe assurdo se fosse diverso, le tecnologie costano sempre piu da produrre non siamo piu ne iprimi anni del boom tecnologico ora ogni nuovo processo costa molto piu del precedente quindi il costo aumento è l'inflazione fa il resto

Non so quanti anni per scrivere quello che hai scritto, evidentemente molto pochi io compro pc o tecnologia da prima degli anni 90

in base al tuo ragionamento ggi comprare una 5090 dovrebbe essere gratis visto che la priam scheda video che ho comprato costava pochissimo
la mia casa è stata comprata per circa 30.000€ attuali oggi vale circa 600.000€ e non è ne in una zona di lusso ne in una citta costosa è anche un valore molto contenuto rispetto la media, perche oggi non me l'hanno regalata se la vorrei ricomprare?

roccia1234
25-05-2026, 09:07
assolutamente normale sarebbe assurdo se fosse diverso, le tecnologie costano sempre piu da produrre non siamo piu ne iprimi anni del boom tecnologico ora ogni nuovo processo costa molto piu del precedente quindi il costo aumento è l'inflazione fa il resto

Non so quanti anni per scrivere quello che hai scritto, evidentemente molto pochi io compro pc o tecnologia da prima degli anni 90

in base al tuo ragionamento ggi comprare una 5090 dovrebbe essere gratis visto che la priam scheda video che ho comprato costava pochissimo
la mia casa è stata comprata per circa 30.000€ attuali oggi vale circa 600.000€ e non è ne in una zona di lusso ne in una citta costosa è anche un valore molto contenuto rispetto la media, perche oggi non me l'hanno regalata se la vorrei ricomprare?

Cosa c'entrano la 5090 e la tua casa? Non hai minimamente compreso il senso di quello che ho scritto.

Quindi una cpu di 12 anni fa, oggi costa uguale? Trovi ancora un 3770k a 313$ (prezzo di lancio) e lo compreresti?
Una mobo idem?
Uno smartphone di 12 anni fa a quanto viene venduto oggi?
Una microSD da 64GB? Oggi te le trovi nelle patatine, un tempo dovevi cacciarci bei soldi. E quelle di oggi sono pure più veloci.
SSD nemmeno a parlarne. Dai 32/64gb per pochi eletti dei primi tempi, a 500/1TB alla portata di tutti di oggi. E pure più veloci e affidabili.
Pure la roba apple di 12 anni fa oggi si trova a quattro spicci.
E potrei continuare all'infinito.

Il WD30EZRX che oggi vendono a 158€, è in produzione dal 2011 (quindici anni), è sempre quello, identico. Eppure è salito di prezzo, a differenza di qualunque altra cosa informatica/elettronica.
Fino alle famose alluvioni, il trend di prezzo degli HDD era "normale", ovvero c'era un costante calo del costo €/TB man mano che venivano prodotti nuovi HDD più nuovi, capienti e veloci. Se in un momento X a 100€ ti portavi a casa 2TB, nel giro di 2-3 anni con quegli stessi 100€ ti portavi a casa un 3/4TB.
In un mondo normale, oggi a 150€ dovremmo portarci a casa come minimo degli 8/10TB.

alexfri
25-05-2026, 09:20
Cosa c'entrano la 5090 e la tua casa? Non hai minimamente compreso il senso di quello che ho scritto.

Quindi una cpu di 12 anni fa, oggi costa uguale? Trovi ancora un 3770k a 313$ (prezzo di lancio) e lo compreresti?
Una mobo idem?
Una microSD da 64GB? Oggi te le trovi nelle patatine, un tempo dovevi cacciarci bei soldi. E quelle di oggi sono pure più veloci.
SSD nemmeno a parlarne. Dai 32/64gb per pochi eletti dei primi tempi, a 500/1TB alla portata di tutti di oggi. E pure più veloci e affidabili.

Il WD30EZRX che oggi vendono a 158€, è in produzione dal 2011 (quindici anni), è sempre quello, identico. Eppure è salito di prezzo, a differenza di qualunque altra cosa informatica/elettronica.
Fino alle famose alluvioni, il trend di prezzo degli HDD era "normale", ovvero c'era un costante calo del costo €/TB man mano che venivano prodotti nuovi HDD più nuovi, capienti e veloci. Se in un momento X a 100€ ti portavi a casa 2TB, nel giro di 2-3 anni con quegli stessi 100€ ti portavi a casa un 3/4TB.
In un mondo normale, oggi a 150€ dovremmo portarci a casa come minimo degli 8/10TB.

STRAQUOTO

coschizza
25-05-2026, 09:52
C
Una mobo idem?

una cpu o uno smartphone di 12 anni fa oggi non è in vendita quindi confronto inutile, noi parliamo del nuovo non dell'usato

Il WD30EZRX che oggi vendono a 158€, è in produzione dal 2011 (quindici anni), è sempre quello, identico ma i costi di produzione sono lievitati quindi costa molto di piu

In un mondo normale, oggi a 150€ dovremmo portarci a casa come minimo degli 8/10TB ma in un momdo reale le tecnolgie non sono cambiate e sono solo diventate piu costose quindi costa di piu produrlo, questo al netto degli aumenti attuali causa eccessiva domanda.

Una volta le console calavano anno dopo anno percdhe le nuove litografie rendevano il costo sempre piu basso oggi i costi aumentano e quindi costano sempre di piu, lineare come ragionamento non capisco come non lo capischi è la base

Nel 2010 quindi pochi anni fa una fabbica super avanzata di micorprocessori constava mediamente 5 miliarid $ oggi anche 20 miliardi $ come puoi solo pensare che i costi dei prodotto calino? follia senza neppure considerare l'inflazione del 35%++ (in italia) nello stesso lasso di tempo che tu proprio non prendi nemmeno in considerazione

la cosa triste e leggere utenti che ti straquotano

AlexSwitch
25-05-2026, 10:00
una cpu o uno smartphone di 12 anni fa oggi no nè in vendita quindi confornto inutile, noi parliamo del nuovo non dell'usato

Il WD30EZRX che oggi vendono a 158€, è in produzione dal 2011 (quindici anni), è sempre quello, identico ma i costi di produzione sono lievitati quindi costa molto di piu

A mio parere invece di fare il difensore delle cause perse, dovresti informarti meglio sull'andamento del mercato negli ultimi 5 anni!!

coschizza
25-05-2026, 10:02
una cpu o uno smartphone di 12 anni fa oggi no nè in vendita quindi confornto inutile, noi parliamo del nuovo non dell'usato

A mio parere invece di fare il difensore delle cause perse, dovresti informarti meglio sull'andamento del mercato negli ultimi 5 anni!!

è il mio lavoro se non sono informato io non lo è nessuno nelgi ultimi 5 anno ho comprato alcune milgiaia di pc per la mia azienda quindi fra gare ed altro son molto ben informato sul marcatoosa

informarsi non vuol dire scollare su tik tok lo dico peeche mediamente questo è il livello dell utente medio su quesot forum ma anche in generale

grng
25-05-2026, 10:11
4? Potevi dire 40, ma la colpa é vostra che ancora rispondete alle sue trollate :D

ninja750
25-05-2026, 11:10
se solo avessimo conservato le fatture :sofico:

ReDeX
25-05-2026, 11:16
A pensare male viene da chiedersi se non ci siano altri cartelli in ambito hardware IT di cui non abbiamo ancora contezza.

roccia1234
25-05-2026, 12:09
4? Potevi dire 40, ma la colpa é vostra che ancora rispondete alle sue trollate :D

Effettivamente, scemo io che rispondo a quel troll :doh: .

AlexSwitch
25-05-2026, 12:10
[QUOTE=AlexSwitch;49267338]

è il mio lavoro se non sono informato io non lo è nessuno nelgi ultimi 5 anno ho comprato alcune milgiaia di pc per la mia azienda quindi fra gare ed altro son molto ben informato sul marcatoosa

informarsi non vuol dire scollare su tik tok lo dico peeche mediamente questo è il livello dell utente medio su quesot forum ma anche in generale

Sicuro? Io ho analizzato lo storico del costo per GB degli HDD che, fino all'anno scorso, erano in caduta libera.
Inoltre dovresti leggere meglio l'articolo visto che si parla di un probabile cartello per la produzione e fornitura di componenti fondamentali per la costruzione di HDD. Quindi la class action, se verrà depositata, non riguarderà i produttori di HDD che sarebbero vittime del cartello anche loro!

roccia1234
25-05-2026, 12:11
Sicuro? Io ho analizzato lo storico del costo per GB degli HDD che, fino all'anno scorso, erano in caduta libera.
Inoltre dovresti leggere meglio l'articolo visto che si parla di un probabile cartello per la produzione e fornitura di componenti fondamentali per la costruzione di HDD. Quindi la class action, se verrà depositata, non riguarderà i produttori di HDD che sarebbero vittime del cartello anche loro!

Ma lui ha analizzato più meglio, prima di comprare migliaia di pc :read:

aqua84
25-05-2026, 12:28

le migliaia di pc, tutti con Windows, e dei quali NESSUNO ha mai avuto un problema nonostante gli aggiornamenti che negli ultimi anni hanno bloccato mezzo mondo.

possibile che su OGNI argomenti del forum tu hai sempre una esperienza contraria rispetto a TUTTI ??

capisci che una volta, due, tre, dieci... può capitare, ma che si tratti di auto elettriche, o di pc, o di mozzarelle di bufala, se la notizia dice che un milione di persone hanno trovato la mozzarella verde tu immediatamente dici che è impossibile, che tu acquisti miliardi di mozzarelle per i tuoi clienti e sono tutte bianche:muro:

Micene.1
25-05-2026, 20:04
no vabbe incredibile...sorpresona

prossimo passo svelare il cartello della benzina

le auto segmento B/C incredibilmente balzate del 100% da tre anni

aspetta e le schede video?

una sorpresa tira l'altra

teo180
26-05-2026, 13:22
Gli hdd non seguono lo stesso mercato della tecnologia come una cpu.
Sono circa uguali e hanno la medesima funzione da anni e la tecnologia, complessissima, è rimasta sempre uguale, e oggi, ancora, non è conveniente usare dischi solidi da 10tb se non si hanno necessità di avere velocita estreme perche con molto meno si ha la stessa capacità con dischi meccanici a scapito di velocità, che daltronde se non è di primaria necessità non è un requisito fondamentale considerando la differenza di prezzo delle due tipologie.

È come confrontare le gomme che avevate sulla panda 15 anni fa e lo stesso treno comprato oggi, di certo non hanno lo stesso prezzo nonostante abbiano le stesse misure di allora.
Anzi, ci sono pneumatici con misure particolari che una volta erano molto diffusi e oggi molto meno, e tali misure sono drasticamente aumentate e vendute solo su richiesta, per esempio. Ma sono sempre fatte dello stesso materiale e probabilmente escono dalla medesima filiera di produzione di allora.
Quindi?