Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-i-o-2026-la-search-ai-stringe-ancor-di-piu-il-cappio-sugli-editori-web_153928.html
Al Google I/O 2026 la barra di ricerca è rifondata attorno all'AI: agenti autonomi, interfacce generative e risposte servite in pagina. Per gli editori il conto è già visibile: -33% di traffico globale a novembre 2025 e picchi oltre il 70%
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
22-05-2026, 15:36
Bei tempi quando uno per sapere le notizie andava a comprarsi il quotidiano o se lo leggeva al bar dopo aver pagato il caffé
cecofuli2
22-05-2026, 16:37
Non so come sarà il futuro del Web, ma vedersi rubare le proprie pagine web scritte e gestite con sudore da agenti AI è da mafiosi. Forse il futuro saranno siti web "anti AI". In questo modo, però, andrà a finire che il mio sito non verrà neppure più indicizzato. Non so come questo sarà possibile, però non la vedo bene per chi crea contenuti.
.
Io personalmente scrivevo molti tutorial sul mio sito web e gestivo attivamente un forum con oltre 30.000 iscritti. Alla luce di tutto questo, che me lo fa fare di spendere la mia vita nello scrivere se poi i miei pensieri vengono rubati da Google e mostrati in bella vista, senza che nessuno non solo non visiti più il mio sito, ma ignora completamente chi ha scritto ciò che Google ti sta mostrando?
mozzarello
22-05-2026, 17:54
Non so come sarà il futuro del Web, ma vedersi rubare le proprie pagine web scritte e gestite con sudore da agenti AI è da mafiosi. Forse il futuro saranno siti web "anti AI". In questo modo, però, andrà a finire che il mio sito non verrà neppure più indicizzato. Non so come questo sarà possibile, però non la vedo bene per chi crea contenuti.
.
Io personalmente scrivevo molti tutorial sul mio sito web e gestivo attivamente un forum con oltre 30.000 iscritti. Alla luce di tutto questo, che me lo fa fare di spendere la mia vita nello scrivere se poi i miei pensieri vengono rubati da Google e mostrati in bella vista, senza che nessuno non solo non visiti più il mio sito, ma ignora completamente chi ha scritto ciò che Google ti sta mostrando?
Offri un servizio a pagamento migliore di quello di Google con contenuti accessibili solo da iscritti e ti crei la tua nicchia di appassionati a cui fa piacere pagare per usufruire dei tuoi contenuti
Che è quello che dovrebbe fare chiunque.
Ma niente, tutti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Bello scrivere robetta e guadagnare dalla pubblicità perché si viene indicizzati fa Google.
La pacchia è finita
mmorselli
22-05-2026, 18:10
Bei tempi quando uno per sapere le notizie andava a comprarsi il quotidiano o se lo leggeva al bar dopo aver pagato il caffé
Bello schifo, io le news le leggo da Perplexity, che si legge una ventina di fonti internazionali e poi si crea un articolo ex novo, in Italiano, con molti meno bias, a cui puoi fare domande se vuoi approfondirne una parte.
Gli editori troveranno una quadra, serve tempo. Quel servizio di Perplexity è gratuito, ma se dovessi pagarlo lo pagherei, ed ecco che escono i soldi per chi le notizie le scrive.
mozzarello
22-05-2026, 20:25
Bello schifo, io le news le leggo da Perplexity, che si legge una ventina di fonti internazionali e poi si crea un articolo ex novo, in Italiano, con molti meno bias, a cui puoi fare domande se vuoi approfondirne una parte.
Gli editori troveranno una quadra, serve tempo. Quel servizio di Perplexity è gratuito, ma se dovessi pagarlo lo pagherei, ed ecco che escono i soldi per chi le notizie le scrive.
Tra allucinazioni e paletti messi lì dall' anonima potere e black rock, son più attendibili i terrapiattisti.
Io le news ancora da Radio 24 e qualche TG, anche quelli mi dicono quello che vogliono, ma almeno lo fanno con cognizione di causa.
Poi alle fine ha ragione Vasco Rossi: non succederebbe niente se anche non si sapesse un accidente di quello che succede "in qualche posto" dall'altra parte del mondo o dell'universo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.