View Full Version : Anthropic, ricavi più che raddoppiati in tre mesi: arriva il primo trimestre in profitto
Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/anthropic-ricavi-piu-che-raddoppiati-in-tre-mesi-arriva-il-primo-trimestre-in-profitto_153894.html
Le proiezioni condivise con gli investitori parlano di 10,9 miliardi di ricavi e 559 milioni di utile operativo per il trimestre che chiude a giugno, due anni prima delle stime della scorsa estate. La profittabilità rischia di non reggere oltre
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
22-05-2026, 09:33
confermo che codex, claude code, etc sono una spinta mostruosa per le aziende che sviluppano in casa le soluzioni software e quindi non ho dubbi che siano il motore della crescita..
peccato, da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve..
confermo che codex, claude code, etc sono una spinta mostruosa per le aziende che sviluppano in casa le soluzioni software e quindi non ho dubbi che siano il motore della crescita..
peccato, da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve..
spetta, spiegami sta frase che non l'ho capita, cosa intendi "da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve.."
cioè che sono poche utilizzate/vendute ? rispetto all'alto valore che danno ??
mmorselli
22-05-2026, 10:20
Vale per Claude, ma se riesci a finire i crediti di Codex sarei davvero curioso di capire con cosa.
mmorselli
22-05-2026, 10:21
Che i piani "flat" da 200 euro non sono davvero flat, hanno dei limiti di utilizzo superati i quali paghi a consumo.
supertigrotto
22-05-2026, 11:51
Alcune testate di economia dicono che gli investitori stanno spostando i capitali verso altri lidi,in pratica non credono più nella redditività della IA.
In effetti,grossi investimenti,ritorni economici per ora limitati e futuro non proprio florido come dicono i CEO,anche perché ogni 18 mesi (dichiarazioni di Google) la IA ha bisogno di ulteriori investimenti perché l'hardware diventa velocemente obsoleto.
Settore quello della IA molto complesso,spese hardware elevate e continue, difficoltà di approvigionamento dell' energia,costo dell' applicazione della tecnologia non indifferente che deve garantire ritorni economici per chi si abbona e la usa.
IBM lo aveva previsto,non è tutto oro quello che luccica,se si investe senza avere un piano ben preciso ed oculato,si rischia il crack.
Notturnia
22-05-2026, 12:52
spetta, spiegami sta frase che non l'ho capita, cosa intendi "da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve.."
Che i piani "flat" da 200 euro non sono davvero flat, hanno dei limiti di utilizzo superati i quali paghi a consumo.
No.. parlo dei crediti per la programmazione.. te li fanno pagare cari purtroppo e li mangi come noccioline come dice anche mmorselli
Vale per Claude, ma se riesci a finire i crediti di Codex sarei davvero curioso di capire con cosa.
Programmazione e debug.. tanta programmazione e tanti debug.. sto approfittando per rifare molte cose create in 30 anni ma soprattutto ho scoperto molti modi per .. fare altro e di più.. solo che mille crediti li mangio in un pomeriggio e la cosa da un filo i nervi.. le versione da 100/200 euro/mese sono ottime ma non si possono usare a livello aziendale perchè NON sono compatibili con il GDPR e quindi resta solo la business e la enterprise che hanno limiti diversi (motivo per cui si comprano crediti.. ) devo dire però che valgono i soldi.. non lo avrei mai detto prima.. ma sapendo programmare codex è un buon aiuto a velocizzare le procedure.. diciamo che ne risente il sonno.. adesso sto a lavorare 16 ore al giorno su più computer in modo da fare di più.. programmare con uno mentre l’altro fa il debug di quello che abbiamo fatto e un’altro va avanti con le GUI etc.. si progredisce molto rapidamente e vien voglia di fare di più ma i crediti con la 5.5 estesa extra - fast volano.. ma ho visto che togliere fast e togliere extra allunga di molto la durata dei crediti ma aumenta “errori” di calcolo da parte di codex e allunga di molto le elaborazioni e il mio tempo vale sicuramente di più di quello di codex per cui..
Ma un piano enterprise da 500€/Mese “illimitato” sul serio mi piacerebbe
Notturnia
22-05-2026, 12:53
Alcune testate di economia dicono che gli investitori stanno spostando i capitali verso altri lidi,in pratica non credono più nella redditività della IA.
In effetti,grossi investimenti,ritorni economici per ora limitati e futuro non proprio florido come dicono i CEO,anche perché ogni 18 mesi (dichiarazioni di Google) la IA ha bisogno di ulteriori investimenti perché l'hardware diventa velocemente obsoleto.
Settore quello della IA molto complesso,spese hardware elevate e continue, difficoltà di approvigionamento dell' energia,costo dell' applicazione della tecnologia non indifferente che deve garantire ritorni economici per chi si abbona e la usa.
IBM lo aveva previsto,non è tutto oro quello che luccica,se si investe senza avere un piano ben preciso ed oculato,si rischia il crack.
Motivo per cui sto facendo le corse.. temo che ad un certo punto il giocattolo faccia crack e aumenteranno i costi per noi e si ridurranno i player per cui meglio godersela adesso che costa poco e funziona (6 mesi fa era terribile, 12 mesi fa erano inutili)
randorama
22-05-2026, 13:04
qualcuno ha notizie di pachachainti?
I tre porcellini (OpenAI, Anthropic e SPCX) sono in piena frenesia pre-IPO e fanno il possibile per apparire più attraenti ai potenziali nuovi investitori. :D
OpenAI: saremo i primi ad arrivare all'IPO
SPCX: per cercare di salvare xAI abbiamo incluso nel pacchetto pure SpaceX e Starlink (come quando comprando il materasso ti danno un set di pentole in omaggio)
Anthropic: per QUESTO trimestre siano in attivo (in quelli successivi non é detto)
:sofico:
Notturnia
22-05-2026, 14:43
I tre porcellini (OpenAI, Anthropic e SPCX) sono in piena frenesia pre-IPO e fanno il possibile per apparire più attraenti ai potenziali nuovi investitori. :D
OpenAI: saremo i primi ad arrivare all'IPO
SPCX: per cercare di salvare xAI abbiamo incluso nel pacchetto pure SpaceX e Starlink (come quando comprando il materasso ti danno un set di pentole in omaggio)
Anthropic: per QUESTO trimestre siano in attivo (in quelli successivi non é detto)
:sofico:
credo che sia per quello che OpenAI ha dimezzato il costo di molti pacchetti fra cui i business.. fa figo dire "ho un gigalione di clienti" ..
Motivo per cui sto facendo le corse.. temo che ad un certo punto il giocattolo faccia crack e aumenteranno i costi per noi e si ridurranno i player per cui meglio godersela adesso che costa poco e funziona (6 mesi fa era terribile, 12 mesi fa erano inutili)
Mi fai venire un sospetto
Nel codice prodotto dalla IA, riesci a metterci le mani come prima ?
Mi spiego: quando i padroni della IA avranno pescato nelle loro reti tanti più clienti possibili, e i clienti avranno in casa un gazillione di codice sviluppato dalla IA, saranno ricattabili ?
mmorselli
22-05-2026, 15:41
Certo, gli strumenti di sviluppo sono gli stessi, tu lavori assieme all'agente. In genere comunque ha più senso leggere e capire bene una parte scritta dall'AI, farsi magari produrre un bel report in markdown che la spiega bene, e poi dire all'AI cosa vuoi cambiare, però dove vuoi intervenire tu a mano lo fai e basta.
Mi spiego: quando i padroni della IA avranno pescato nelle loro reti tanti più clienti possibili, e i clienti avranno in casa un gazillione di codice sviluppato dalla IA, saranno ricattabili ? Correggetemi se sbaglio, ma il codice viene dato "open" cioè in chiaro, non già compilato, in modo che puoi correggerlo. Inoltre una volta scaricato (o copia-incollato) è tuo per sempre, non vedo come possano ricattarti.:confused:
Se devi continuare a svilupparlo puoi farlo con un altro fornitore qualunque, dandogli la base di partenza che hai già. O no?
PS: @barzok, hai pvt, e le email bloccate.
PS2: Anthropic mi sembra decisamente meglio di OpenAi, li sta bastonando su tutto, o sbaglio? Dopo le due ipo, io farei long Antropic e short OpenAI, per non saper nè leggere nè scrivere :D
mmorselli
22-05-2026, 18:04
Correggetemi se sbaglio, ma il codice viene dato "open" cioè in chiaro, non già compilato, in modo che puoi correggerlo.
Certo, ma chi sviluppa non usa nemmeno i chatbot di solito, si usano agenti che modificano direttamente il tuo codice in locale, dentro a visual studio code o qualsiasi altro ambiente che usi abitualmente, non puoi capire se del codice è scritto dall'AI o da un umano.
PS2: Anthropic mi sembra decisamente meglio di OpenAi, li sta bastonando su tutto, o sbaglio?
E' quello che Amodei vuole sentirti dire :D Nessun modello è bravo in tutto, ci sono cose che un modello fa meglio e cose che fa peggio, io per la programmazione mi sono sempre trovato molto meglio con Codex di OpenAI, e del mio parere sono anche diversi programmatori esperti, ma siccome un anno fa Claude era molto meglio nel coding il buon nome è rimasto e l'hype fa il resto. Poi ci metti cose markettate ad arte come Mythos, il modello "fine-di-mondo" che nessuno può vedere perché troppo pericoloso e l'hype cresce ancora di più.
Una cosa che mi è sempre piaciuta poco di Claude è l'incoerenza, Anthropic non ha le risorse computazionali di OpenAI e fa fatica a tenere attivi i suoi sistemi sia per servire gli utenti e sia per addestrare i nuovi modelli, per cui si sono inventati (non solo loro) i router, modelli che vengono prima del modello principale che valutano la richiesta e decidono se instradarla verso un modello meno intelligente (che costa poco) o più intelligente (che costa molto), solo che questo sistema funziona anche come rubinetto per rendere più stupido il modello quando non ci stai dentro con le risorse. Il risultato è che Claude passava da soluzioni perfette a roba da denuncia, così, a sorpresa, come una sorta di lotteria dell'intelligenza. Con OpenAI questi giochetti non li ho mai visti.
Anthropic lavora molto anche sull'esperienza utente, uscendo dall'ambito della programmazione, i servizi integrati che offre sono molto più curati rispetto ad OpenAI, che butta sempre la roba un po' lì
Notturnia
22-05-2026, 19:41
Mi spiego: quando i padroni della IA avranno pescato nelle loro reti tanti più clienti possibili, e i clienti avranno in casa un gazillione di codice sviluppato dalla IA, saranno ricattabili ?
no.. sono sincero.. sul codice che produce lei faccio fatica.. come faccio fatica a mettere mano in quello di altri programmatori o come è quasi impossibile seguire il filo logico del mio modo di programmare alla "Mozart" senza note, tutto d'un fiato etc..
e si.. è la grande paura che ho anche io.. o meglio.. certezza.. motivo per cui usiamo solo le business.. anche se lo so anche io che la dicitura
"OpenAI non utilizza i dati dell’area di lavoro ------- per addestrare i modelli."
lascia il tempo che trova.. ma è palese che il gioco sia quello.. rendere tutti ebeti mentre si evolve la IA in modo che fra 5-10 anni nessuno sia in grado di programmare ad alto livello e tutto sia "pay-to-win".. "rent-to-use" e chi ha i soldi starà meglio e gli altri vivranno alla Ready player one..
in questo momento io sono conscio che sto sfruttando la IA fino a che è più veloce di me ma meno capace e che quando sarà più veloce di me e più capace io sarò diventato inutile..
mi preoccupa di più chi verrà dopo di noi e non avrà 35-40 anni di esperienza ma avrà usato vibe-coding e dirà che sa programmare..
quella che qualcuno qua vede come "democraticizazione" della programmazione io la vedo per quello che è.. cannibalizzazione delle competenze e distruzione di un settore di esperti. per questo motivo, finchè è possibile, voglio almeno sfruttare la cosa
Notturnia
22-05-2026, 19:57
Correggetemi se sbaglio, ma il codice viene dato "open" cioè in chiaro, non già compilato, in modo che puoi correggerlo. Inoltre una volta scaricato (o copia-incollato) è tuo per sempre, non vedo come possano ricattarti.:confused:
Se devi continuare a svilupparlo puoi farlo con un altro fornitore qualunque, dandogli la base di partenza che hai già. O no?
PS: @barzok, hai pvt, e le email bloccate.
PS2: Anthropic mi sembra decisamente meglio di OpenAi, li sta bastonando su tutto, o sbaglio? Dopo le due ipo, io farei long Antropic e short OpenAI, per non saper nè leggere nè scrivere :D
il codice è tuo.. e si.. le macro VBA, i codici Python, gli oggetti in C.. tutta roba in chiaro.. le compili le lavori etc.. ma il "Problema" è la velocità con cui scalano le cose.. nel weekend scorso "ho fatto" una GUI per la gestione di 6 programmi .. 4 fatti assieme a codex e 2 fatti da me tempo fa che non necessitavano di ritocchi.. poi ho fatto automatizzare altre 2 procedure e ho chiesto miglioramenti per alcune mie routine vecchie che funzionavano il 90% delle volte ma che visto che le usavo io non mi interessava correggere.. alla fine del week end avevamo compilato o riscritto 40-50 mila righe di codice e creato da zero la GUI con icone, font, pulsanti, etc etc e un python fa 60k che lo gestisce, questo interamente fatto fare a codex.
poi ho avviato una serie di debug e sono andato a dormire.. lunedì mattina codex aveva lavorato 7 ore notturne producendo una marea di test, correggendo dei bug e dandomi un report per capire i problemi e le eccezioni riscontrate.. lunedì pomeriggio ho finito di spolverare i codici e adesso pare che funzioni tutto bene e meglio di prima.. sono ancora in beta e probabilmente finiranno nel cestino perchè erano delle prove per capire più le potenzialità che per sostituire quello che uso..
prove propedeutiche al lavoro vero che sto facendo e che sta via via prendendo piede.. tanto per dire oggi abbiamo bruciato 5 mila crediti ma sto realizzando un agente molto interessante.. solo che l'agente da solo non funziona e quindi necessità di tutta una serie di programmi attorno per fare quello che voglio.. ho fretta.. dopo la quotazione dell'IPO chissà cosa succederà.. e a fine anno fiscale (marzo'27) temo che molto potrà cambiare ma vedo che si può correre.. e molto.. e quando toglieranno questi giocattoli a noi le cose saranno brutte perchè altri le useranno.
ti faccio un esempio ? oggi facciamo a mano delle cose perchè le aziende che ci offrirebbero il software per automatizzarle chiedono 35 mila euro/anno di noleggio piattaforma.. mi sono sempre rifiutato.. preferisco pagare una persona e farlo fare a lei piuttosto che dare soldi ad una multinazionale.. beh.. ho quasi risolto il problema con un agente e qualche centomila righe di python..
non ho mai creato "un" programma in python da 2 mb di codice sorgente.. ma l'ho fatto grazie a codex in 10 giorni.. lo sto facendo crescere, debuggando, nutrendolo con milioni di informazioni per evitare errori ed eccezioni.. etc.. non so quando sarà pronto ma mi sarà costato 1-2k euro alla fine e sarà mio senza canoni.. già quello che ho oggi funziona abbastanza bene da poter essere inserito in ufficio come step 0.5 prima degli operatori umani e ridurrebbe di molto il tempo di lavorazione ma lo scopo non è quello è togliere totalmente la gestione umana e spostare la gente a fare altro
il concetto del "ricatto" non è tanto sul codice che hai scritto IERI ma su quello che vuoi fare DOMANI.. e sugli agenti, le api via cloud etc.. su tutte le cose attive ed interattive a cui ti sarai abituato.. l'agente che ti aiuta a non perdere cose importanti nella posta.. quello che ti avvisa se esce una notizia di borsa importante per la tua clientela.. quello che ti avvisa che un server non sta inviando quello che deve all'ora/cliente che deve, etc.. tutto sul cellulare o meglio smartwatch.. etc..
ci si abitua facile alle comodità da pochi euro/mese ma quando diventeranno 100..500...2 mila ?? che fai molli ? torni indietro non avendo più la possibilità di avere gli stessi tempi di reazione a cui hai abituato la clientela ? o paghi il ricatto ?
la IA è pericolosa per moltissime cose per cui l'unica è guadagnare oggi quello che pagheremo domani
Purtroppo l'unico modo per garantire sovranità e pieno possesso della tecnologia è mettersela su in "casa".
Usare provider terzi è un rischio troppo grande per chiunque faccia del business "serio".
mmorselli
22-05-2026, 21:01
il concetto del "ricatto" non è tanto sul codice che hai scritto IERI ma su quello che vuoi fare DOMANI.. e sugli agenti, le api via cloud etc.. su tutte le cose attive ed interattive a cui ti sarai abituato..
Sì, ma chi ti ricatta, che ci sono modelli OpenWeight che nel coding stanno al livello a cui era Codex 3-6 mesi fa? E che fra ancora meno saranno al livello che sta Codex oggi, perché l'addestramento dei modelli è incrementale, e molte delle tecniche più innovative arrivano proprio da questi modelli Open
Chi offre servizi in cloud dovrà darsi parecchio da fare per convincerti che sono più convenienti (e lo saranno sempre, per economia di scala) altro che ricatto.
"OpenAI non utilizza i dati dell’area di lavoro ------- per addestrare i modelli."
Se dicono che non lo fanno, non lo fanno, anche perché l'addestramento coinvolge migliaia di impegati per mesi, il danno reputazionale sarebbe gigantesco, e non sarebbe complicato mettere degli honeypot per sgamarli.
Piedone1113
22-05-2026, 21:12
Purtroppo l'unico modo per garantire sovranità e pieno possesso della tecnologia è mettersela su in "casa".
Usare provider terzi è un rischio troppo grande per chiunque faccia del business "serio".
Per un modello da coding Open Source ti serve mettere in casa di solo ferro grezzo ( quindi nemmeno assemblato) tra gli 840 e gli 880k€. Aggiungici il tempo per renderlo operativo e siamo oltre i 900K. Che fai non upgradi la tua rete ad almeno 40 gbs ( fermi non ditelo). Ma poi ti si incarta il server e non hai modo di lavorare ( e siamo a 1milionex3 ) senza contare i consumi elettrici ( un ferro del genere va sopra i 7kwh + la climatizzazzione, e non parliamo del solo switch qsfp da 600€ annui di consumo.
Se invece ti acconteti di poco e rifinire tutto a mano siamo a 120k di solo ferro.
mmorselli
22-05-2026, 21:42
Per un modello da coding Open Source ti serve mettere in casa di solo ferro grezzo ( quindi nemmeno assemblato) tra gli 840 e gli 880k€.
Non per forza, i modelli quantizzati raggiungono prestazioni molto vicine a quelli a piena precisione, e l'hardware si noleggia, se ti serve per 8 ore al giorno paghi 8 ore, non 24, senza investimenti a lungo termine.
Ovviamente spendi nettamente di più rispetto agli abbonamenti da 200 euro, ma è un buona garanzia al fatto che queste cifre non cresceranno all'infinito e l'AI non diventerà mai una risorsa scarsa.
Piedone1113
22-05-2026, 23:11
Non per forza, i modelli quantizzati raggiungono prestazioni molto vicine a quelli a piena precisione, e l'hardware si noleggia, se ti serve per 8 ore al giorno paghi 8 ore, non 24, senza investimenti a lungo termine.
Ovviamente spendi nettamente di più rispetto agli abbonamenti da 200 euro, ma è un buona garanzia al fatto che queste cifre non cresceranno all'infinito e l'AI non diventerà mai una risorsa scarsa.
Scusami e, ma la sola h100 da 80 gbram ti costa almeno 3€ l'ora, ma a quel prezzo ci devi aggiungere lo starage ed i costi di configurazione ( ti prepari la macchina secondo le tue necessità ma dopo la devi archiviare sui loro server la vm). Una ws con le capacità doppie di inferenza ti viene a costare nuda 50k€ e ci fai coding oltre a farci girare 8/10 agent ( gemma4 + neo3nano).
Ma per deepseek coder 3 ( forse il più evoluto opensource) per lavorarci decentemente ti tocca partire con 200k di ferro, per il 33b la cifra è quella ( tra 800 e i 900k€).
Ormai le notizie di programmatori ( anche singoli e non solo gruppi di lavoro di 3/4 utenti) che arrivano a spendere 100-130k$ in un mese ( sia chiaro non tutti i mesi) sono discretamente frequenti.
Ma facendo 2 conti: una singola h100 da 80gb ha un costo di circa 16500 per granddi lotti, per 3€ l'ora ipotizziamo un conto secco di 16000 ore annue ci ritroviamo un ritorno di 48K € ( per chi vende) ed onestamente mi sembra impossibile che abbiano roi ad 1 anno ( considerando il costo dell'infrastruttura, i costi energetici e di manutenzione) in modo da poter avere utili operativi nei successivi 9/12 mesi. Ma stiamo parlando però di una poco performante h100 da 80 gb ( per DS 3 Coder hai bisohno di 750gb per il 33B se non vuoi rischiera un out of memory)
Notturnia
24-05-2026, 01:31
Sì, ma chi ti ricatta, che ci sono modelli OpenWeight che nel coding stanno al livello a cui era Codex 3-6 mesi fa? E che fra ancora meno saranno al livello che sta Codex oggi, perché l'addestramento dei modelli è incrementale, e molte delle tecniche più innovative arrivano proprio da questi modelli Open
Chi offre servizi in cloud dovrà darsi parecchio da fare per convincerti che sono più convenienti (e lo saranno sempre, per economia di scala) altro che ricatto.
Se dicono che non lo fanno, non lo fanno, anche perché l'addestramento coinvolge migliaia di impegati per mesi, il danno reputazionale sarebbe gigantesco, e non sarebbe complicato mettere degli honeypot per sgamarli.
Se oggi stanno dove codex stava 3-6 mesi allora sono inutili per me.. codex ha iniziato ad essere utile per noi dalla 5.5 (forse 5.4..) ma prima era inutile (nel senso che era lento, faceva errori, non era produttivo rispetto agli umani)
Da un mese a questa parte le cose sono cambiate e restare indietro di 6 mesi sarebbe tanta roba in un settore dove ci si muove al quarto d’ora..
Che ci siano cose gratis/open/free ok.. che siano valide invece è altra cosa..
Se fra sei mesi mi daranno quello che codex mi da oggi sarebbe bello ma intanto in 6 mesi sono andato avanti e oltre e forse anche codex è andato oltre e quindi perdere 6 mesi di tempo ha un costo elevato.. nel mio caso potrei quantificarlo in 18 mila euro almeno.. dovrei provare a prendere una di queste versioni “gratis” e metterla su un pc e farla lavorare per vedere cosa può fare.. magari per fare il debug in linea è sufficiente ma che pc serve per farla lavorare senza rallentare il resto ? Perchè se devo spendere 16 mila euro per darle casa e poi starle dietro, di nuovo codex è più comodo anche se ha crediti da mangiare..
Gratis è bello.. anche se non è detto che sia GDPR compliant.. codex avvisa anche quando sto andando vicino ad un vincolo normativo nella programmazione.. cosa “buffa” ma apprezzabile.. tanto per dire
Comunque se fra un anno le soluzioni gratis restano solo 3 mesi dietro a quelle serie possono essere una soluzione per chi da più valore al lavoro fatto in casa che alla velocità di esecuzione ma ha costi molto elevati il “fare in casa”..
mmorselli
24-05-2026, 01:47
Se oggi stanno dove codex stava 3-6 mesi allora sono inutili per me.. codex ha iniziato ad essere utile per noi dalla 5.5 (forse 5.4..) ma prima era inutile (nel senso che era lento, faceva errori, non era produttivo rispetto agli umani)
Io lo trovavo comunque utilissimo anche prima, però confermo che dalla 5.4 c'è stato proprio un salto di qualità, non sbaglia quasi mai e quando sbaglia sono cose marginali facili da individuare e correggere.
Però intendevo che è difficile trasformare questi modelli in armi di ricatto se bastano 3-6 mesi perché si proponga un'alternativa valida, considera anche che col fatto che si utilizza il linguaggio naturale non c'è un ecosistema proprietario dentro cui puoi ingabbiare un utente, nel coding passare da un modello all'altro cambia poco o nulla il tuo modo di lavorare.
Notturnia
24-05-2026, 15:14
Io lo trovavo comunque utilissimo anche prima, però confermo che dalla 5.4 c'è stato proprio un salto di qualità, non sbaglia quasi mai e quando sbaglia sono cose marginali facili da individuare e correggere.
Però intendevo che è difficile trasformare questi modelli in armi di ricatto se bastano 3-6 mesi perché si proponga un'alternativa valida, considera anche che col fatto che si utilizza il linguaggio naturale non c'è un ecosistema proprietario dentro cui puoi ingabbiare un utente, nel coding passare da un modello all'altro cambia poco o nulla il tuo modo di lavorare.
3-6 mesi in certi settori sono un'enormità ed un tempo per cui il ricatto sui prezzi funziona benissimo
inoltre non va dimenticato che "farsi a casa il sistema" vuol dire anche ogni 18 mesi aggiornare l'HW e avere IT dedicati per la gestione del sistema per quello dico.. se stessi lavorando per me non avrei problemi a perdere 6 mesi di tempo e attendere la versione ""gratis"" ma volendo portare un risultato 6 mesi sono troppi da aspettare specie visto la velocità con cui crescono adesso.. io sto aspettando la 5.6 adesso perchè lo step fatto ultimamente è molto interessante (e preoccupante al tempo stesso) ma gli agenti necessitano ancora di miglioramenti per essere veramente utili (almeno per noi).. ma visto come cresce tutto..
mmorselli
24-05-2026, 15:56
3-6 mesi in certi settori sono un'enormità ed un tempo per cui il ricatto sui prezzi funziona benissimo
Se mi ricatti per un tempo così breve hai una perdita reputazionale enorme e la volta dopo non mi ricatti più, trovo il modo di fare a meno di te. Chiaramente per ricatto non intendo solo un prezzo più alto della media, se hai un prodotto valido fallo pagare, se ti fa guadagnare soldi è giusto che una parte vada a loro, intendo bloccarti dentro un ecosistema.
Inoltre non va dimenticato che "farsi a casa il sistema" vuol dire anche ogni 18 mesi aggiornare l'HW e avere IT dedicati per la gestione del sistema per quello dico..
Non intendo quello, il sistema in casa se lo fai è solo per questioni di privacy, non di efficienza o indipendenza. Sistemi come OpenRouter che ti mettono a disposizione via API qualsiasi modello ci saranno sempre, se vuoi passare da OpenAI a DeepSeek, Qwen o Kimi lo fai cambiando una riga di codice, le API sono le stesse.
Notturnia
24-05-2026, 16:04
Se mi ricatti per un tempo così breve hai una perdita reputazionale enorme e la volta dopo non mi ricatti più, trovo il modo di fare a meno di te. Chiaramente per ricatto non intendo solo un prezzo più alto della media, se hai un prodotto valido fallo pagare, se ti fa guadagnare soldi è giusto che una parte vada a loro, intendo bloccarti dentro un ecosistema.
Non intendo quello, il sistema in casa se lo fai è solo per questioni di privacy, non di efficienza o indipendenza. Sistemi come OpenRouter che ti mettono a disposizione via API qualsiasi modello ci saranno sempre, se vuoi passare da OpenAI a DeepSeek, Qwen o Kimi lo fai cambiando una riga di codice, le API sono le stesse.
il concetto del "ricatto" è ovviamente solo economico ma mi sa che non lavori molto spesso con i fornitori di servizi finanziari.. si parte con una buona proposta e poi con un "misero" aumento del 5-8% all'anno ti trovi con il doppio del costo senza accorgertene.. di norma funziona così.. e quando le alternative lasciano a desiderare perchè sono peggiori, o più lente o meno efficienti, sei costretto a restare li perchè non puoi deludere la clientela..
DeepSeek mi incuriosisce ma non ho il coraggio di lasciare una strada economica che conosco per una nuova e ripartire da capo nell'imparare ad usarla dopo essermi abituato a openAI e codex.. forse in futuro quando avremo creato un buon gap con la concorrenza
mmorselli
24-05-2026, 16:41
e quando le alternative lasciano a desiderare perchè sono peggiori, o più lente o meno efficienti, sei costretto a restare li perchè non puoi deludere la clientela..
Ma se le alternative sono peggiori, dove sta il ricatto? Si fanno pagare perché il prodotto è buono.
Il ricatto è quando io potrei usare un'alternativa oggettivamente migliore, ma non posso, per esempio un applicativo che fa più cose e in modo più semplice, ma che non può salvare i file nel formato proprietario del concorrente più scarso, che però usano tutti. Quindi sarò costretto ad usare il prodotto peggiore perché non posso uscire dall'ecosistema.
Oppure prendi un utente Apple che vorrebbe cambiare sistema, ma se lo fa perde la possibilità di comunicare con la figlia e la nipote perché usano tutti FaceTime, che non si può usare in sistemi diversi da Apple.
mmorselli
24-05-2026, 16:46
DeepSeek mi incuriosisce ma non ho il coraggio di lasciare una strada economica che conosco per una nuova e ripartire da capo nell'imparare ad usarla dopo essermi abituato a openAI e codex.. forse in futuro quando avremo creato un buon gap con la concorrenza
DeepSeek e altri modelli cinesi hanno senso se vuoi spendere meno, anche molto meno, in un progetto che fa uso abbondante delle API. Immagina di fare un app che deve leggere le mail e classificarle per argomento e importanza, un modello Open te lo fa bene quanto uno closed, la differenza nei modelli di frontiera oggi si vede nella soluzione di problemi molto complessi.
Per il coding, nel mio caso spenderei di più finché OpenAI mantiene Codex dentro al piano flat
Notturnia
24-05-2026, 17:03
DeepSeek e altri modelli cinesi hanno senso se vuoi spendere meno, anche molto meno, in un progetto che fa uso abbondante delle API. Immagina di fare un app che deve leggere le mail e classificarle per argomento e importanza, un modello Open te lo fa bene quanto uno closed, la differenza nei modelli di frontiera oggi si vede nella soluzione di problemi molto complessi.
Per il coding, nel mio caso spenderei di più finché OpenAI mantiene Codex dentro al piano flat
premesso che "peggiori" per ognuno di noi ha un significato diverso.. c'è chi crede che gratis sia meglio che a pagamento per partito preso ma non credo che hai capito il mio discorso sul "ricatto"
detto questo la mia posta non la farei leggere ad un sistema open che non è vincolato al funzionamento locale.. li preferisco molto di più basarmi su sistemi che nascono rispettosi del GDPR e della privacy aziendale..
anche perchè l'App di cui parli tu noi l'abbiamo fatta, la "segretaria" che controlla la posta e rispettare le leggi europee è la cosa peggiore del programma..
concordo su Codex.. fino a che lo tengono in pro e business senza costi sul primo volume di lavoro ha un senso per tutti, dopo diventa un prodotto di nicchia.. o un "ricatto" :D visto che sarà difficile fra un anno farne a meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.