Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-parla-della-roadmap-tecnologica-14a-in-risk-production-nel-2028-poi-focus-su-10a-e-7a_153890.html
Durante una conferenza finanziaria, il CEO di Intel ha confermato che il processo produttivo 14A entrerà in fase di risk production nel 2028 e produzione di massa nel 2029. L'azienda ha inoltre avviato lo sviluppo dei futuri processi 10A e 7A, puntando a rafforzare Intel Foundry e competere direttamente con TSMC in quella che è definita "l'era angstrom".
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
22-05-2026, 10:22
Spero ci riescano,Tsmc è oberata di ordini e quindi tempi e costi sono elevati.
Si torna sempre ai soliti discorsi:
sulle presentazioni power point pure io sono mazinga Z. Rimane il dato di fatto che a oggi i prodotti Intel non riescono a essere allo stesso livello della concorrenza sia parlando da un punto di vista di efficienza prestazionale sia parlando anche solo delle fonderie in senso stretto.
Qua servono meno presentazioni e più fatti per risollevare l'azienda dopo anni di risultati alquanto deludenti.
Quello che sia Intel che TSMC evitano assolutamente di dire é come giungeranno al 10A ed al 7A "virtuale".
Se non sbaglio dopo ribbonFET e varianti simili, l'unica opzione "classica" é passare ai CFET (due FET complementari impaccati insieme) e non mi sembra che ci sia tanto ottimismo tra chi si occupa del loro sviluppo.
In ogni modo TSMC ,offrirà prezzi migliori. In america produrre chip costa molto di più. Già solo per cotruire le fab ,costano 3 volte che a Taiwan.
Si ok. Bello che l'america potrà produrre in casa propria i chip, ma se mi costano il doppio o il triplo di quelli di TSMC ?
Da quello che ho capito l'accordo che è uscito di racente tra Intel e Apple,rigurda la produzione di chip semplici per i proditti apple e non quelli che fa tsmc.
TSMC da quanto ha dichiarato continuerà a costruire più fabbriche nella loro isola. Di meno nel resto del mondo. ha anche già stretto accordi col giappone che è molto generoso coi fondi rilasciati oltre alla minore burocrazia rispetto all'america.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.