PDA

View Full Version : Intel parla della roadmap tecnologica: 14A in risk production nel 2028, poi focus su 10A e 7A

Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-parla-della-roadmap-tecnologica-14a-in-risk-production-nel-2028-poi-focus-su-10a-e-7a_153890.html

Durante una conferenza finanziaria, il CEO di Intel ha confermato che il processo produttivo 14A entrerà in fase di risk production nel 2028 e produzione di massa nel 2029. L'azienda ha inoltre avviato lo sviluppo dei futuri processi 10A e 7A, puntando a rafforzare Intel Foundry e competere direttamente con TSMC in quella che è definita "l'era angstrom".

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
22-05-2026, 10:22
Spero ci riescano,Tsmc è oberata di ordini e quindi tempi e costi sono elevati.

Darkon
22-05-2026, 10:49
Si torna sempre ai soliti discorsi:

sulle presentazioni power point pure io sono mazinga Z. Rimane il dato di fatto che a oggi i prodotti Intel non riescono a essere allo stesso livello della concorrenza sia parlando da un punto di vista di efficienza prestazionale sia parlando anche solo delle fonderie in senso stretto.

Qua servono meno presentazioni e più fatti per risollevare l'azienda dopo anni di risultati alquanto deludenti.

LMCH
22-05-2026, 14:11
Quello che sia Intel che TSMC evitano assolutamente di dire é come giungeranno al 10A ed al 7A "virtuale".
Se non sbaglio dopo ribbonFET e varianti simili, l'unica opzione "classica" é passare ai CFET (due FET complementari impaccati insieme) e non mi sembra che ci sia tanto ottimismo tra chi si occupa del loro sviluppo.

Apple80
22-05-2026, 14:22
In ogni modo TSMC ,offrirà prezzi migliori. In america produrre chip costa molto di più. Già solo per cotruire le fab ,costano 3 volte che a Taiwan.

Si ok. Bello che l'america potrà produrre in casa propria i chip, ma se mi costano il doppio o il triplo di quelli di TSMC ?

Da quello che ho capito l'accordo che è uscito di racente tra Intel e Apple,rigurda la produzione di chip semplici per i proditti apple e non quelli che fa tsmc.

TSMC da quanto ha dichiarato continuerà a costruire più fabbriche nella loro isola. Di meno nel resto del mondo. ha anche già stretto accordi col giappone che è molto generoso coi fondi rilasciati oltre alla minore burocrazia rispetto all'america.