View Full Version : Windows 11 senza difese da 2 mesi: Microsoft conferma il bug che ferma gli update
Redazione di Hardware Upg
20-05-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-senza-difese-da-2-mesi-microsoft-conferma-il-bug-che-ferma-gli-update_153796.html
Un bug adesso ufficiale blocca il download dei pacchetti cumulativi da Windows Update a causa di un problema nei tempi di timeout della connessione. Molti PC sono rimasti senza patch da marzo e saltano i nuovi certificati per il Secure Boot
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://usagif.com/wp-content/uploads/gif-eating-popcorn-43.gif
io più che altro dopo l'update non ho visto questi mirabolanti miglioramenti di Esplora file, ho tentato di formattare FAT32 da cmd oltre i 32GB senza successo... ecc.
poi vado su reddit e mi viene risposto che quelle migliorie sono progressive... io questa cosa di "installo il KB con le migliorie" ma "le migliorie le attiviamo da remoto quando ci va" non la capisco mica.
su un pc nuovo con windows 25H2 ci sono volute 3 settimane per vedere l'icona della batteria nuova... ma perchè?
matsnake86
20-05-2026, 09:14
Dai Microsoft.... È ora di passare ad un sistema di aggiornamenti atomici e ad immagine. lo fa Mac os, lo fanno i Chromebook, lo fanno i server Linux di tutto il mondo ....
È ora di farlo fare anche a windows.
roccia1234
20-05-2026, 09:34
Dai Microsoft.... È ora di passare ad un sistema di aggiornamenti atomici e ad immagine. lo fa Mac os, lo fanno i Chromebook, lo fanno i server Linux di tutto il mondo ....
Ma va, inutile, va bene così. :read:
Però con il prossimo aggiornamento da 1,5gb, che impiegerà 2 ore e 4 riavvi per (forse) installarsi, avrai nella taskbar un comodo link diretto a Copilot. Non eliminabile :read: .
Ma va, inutile, va bene così. :read:
Però con il prossimo aggiornamento da 1,5gb, che impiegerà 2 ore e 4 riavvi per (forse) installarsi, avrai nella taskbar un comodo link diretto a Copilot. Non eliminabile :read: .
Se si avvia :D
Per ora tocco ferro e rimango umile.
Anubi è con me.
Tutte le macchine si stanno aggiornando e salvo un paio di pc veramente obsoleti che rimangono con la vecchia configurazione e certificati, anche il discorso secure boot è passato (win10/win11).
Anche se diverse macchine e vm le ho dovute aggiornare con gli script e seguendo la procedura manuale (microsoft).
Per ottenere tale risultato ho dovuto solo offrire alla suddetta divinità la mia anima e quelle dei miei familiari da qui a dieci generazioni...ma ne è valsa la pena !
:sofico:
bonzoxxx
20-05-2026, 09:59
Amen fratello, amen. Atomic is the way.
Per ora tocco ferro e rimango umile.
Anubi è con me.
Tutte le macchine si stanno aggiornando e salvo un paio di pc veramente obsoleti che rimangono con la vecchia configurazione e certificati, anche il discorso secure boot è passato (win10/win11).
Anche se diverse macchine e vm le ho dovute aggiornare con gli script e seguendo la procedura manuale (microsoft).
Per ottenere tale risultato ho dovuto solo offrire alla suddetta divinità la mia anima e quelle dei miei familiari da qui a dieci generazioni...ma ne è valsa la pena !
:sofico:
Ci metterei anche una sana grattata di balle, non si sa mai :D :D :D
Amen fratello, amen. Atomic is the way.
Ci metterei anche una sana grattata di balle, non si sa mai :D :D :D
Sto seguendo proprio ora il tuo suggerimento.
Con una mano scrivo, con l'altra gratto.
Anche se il mio "dirimpettaio" dall'altra scrivania mi guarda con ormai rassegnata diffidenza...:asd:
bonzoxxx
20-05-2026, 10:03
Sto seguendo proprio ora il tuo suggerimento.
Con una mano scrivo, con l'altra gratto.
Anche se il mio "dirimpettaio" dall'altra scrivania mi guarda con ormai rassegnata diffidenza...:asd:
AHAHAHAHAHAHAHA
Digli che, a volte, le cose classiche e semplici sono le più efficaci :D :D
AHAHAHAHAHAHAHA
Digli che, a volte, le cose classiche e semplici sono le più efficaci :D :D
É superstizioso pure lui non ti credere, ma a modo suo...in modo più "discreto" sicuramente...:read:
bonzoxxx
20-05-2026, 10:10
Bisogna esserlo, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede fin troppo bene.
Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo. Forse dovrebbero cominciare a sfoltire e togliere roba invece di metterla, come del resto hanno detto con project K2.
Vedremo.
Per il momento nessun problema su LTSC.
Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo. Forse dovrebbero cominciare a sfoltire e togliere roba invece di metterla, come del resto hanno detto con project K2.
Vedremo.
Per il momento nessun problema su LTSC.
Ma non credere, alla fine Windows 11 LTSC è un banale 24H2 senza store e con tutto (es. telemetria) ridotto e settato di default al minimo (per semplificare moltissimo il concetto).
Ma almeno fino a che il normale 24H2 (Home, Pro, Enterprise) non andrà fuori supporto, continuerà a condividere gli stessi update degli altri.
Tanto è vero che un banale reg puoi "upgradarlo" a 25H2 (NON FARLO !!!), oppure come già saprai bene, con pochi clic aggiungere lo store e installare app.
Microsoft deve rivedere a fondo tutta la baracca, in parte lo sta facendo, ma il lavoro da fare è enorme, non li invidio per niente.
giovanni69
20-05-2026, 10:16
Tornando in topic, ormai ste notizie non mi fanno più effetto, Windows 11 è diventato un blob fuori controllo.
Mi guardo bene dall'andare dal MMG il secondo martedì del mese perchè c'è il rischio di entrare in ritardo a causa dei problemi di aggiornamento di Windows....che poi a cascata si ripercuotono sull'attività ambulatoriale e sui pazienti. :O
bonzoxxx
20-05-2026, 10:18
Ma non credere, alla fine Windows 11 LTSC è un banale 24H2 senza store e con tutto (es. telemetria) ridotto e settato di default al minimo (per semplificare moltissimo il concetto).
Ma almeno fino a che il normale 24H2 (Home, Pro, Enterprise) non andrà fuori supporto, continuerà a condividere gli stessi update degli altri.
Tanto è vero che un banale reg puoi "upgradarlo" a 25H2 (NON FARLO !!!), oppure come già saprai bene, con pochi clic aggiungere lo store e installare app.
Microsoft deve rivedere a fondo tutta la baracca, in parte lo sta facendo, ma il lavoro da fare è enorme, non li invidio per niente.
Yep, ne sono a conoscenza ma, strano a dirsi, uno dei motivi per cui ho scelto LTSC è proprio l'assenza dello store. Non mi interessa aggiungerlo anche se è leggermente migliorato, pur non essendo ancora ai livelli di App Store, Play store ma anche un "banale" Bazaar.
No, personalmente ho smesso da tempo di mettere mani al registro, mi serve un SO basico che mi permetta di usare quello che mi serve, pensa che cambio a malapena lo sfondo, il resto è tutto vanilla.
Concordo, sistemare 11 è un lavoro enorme perchè negli ultimi 14 anni non hanno avuto una visione coerente ed è stato un continuo cambiare, d'altronde un progetto enorme con Windows non può avere continui cambi di direzione altrimenti la qualità finale non è un granchè.
Speriamo ci riescano, la base buona ce l'hanno (LTSC), però mi rendo conto che Microsoft "campa" anche e soprattutto vendendo i servizi cloud e la versione che in molti qui usano ne è quasi del tutto ripulita: mettiamoci pure che Home e Pro sono decisamente troppo orientati a venderti i servizi cloud di microsoft, non si contano i pc che ho sistemato perchè la gente non legge e backuppa tutto su onedrive e mi dice "il mio piccì ha finito lo spazio" (è anche e soprattutto colpa degli utonti che non leggono quello che c'è scritto a schermo) però cribbio, passare da LTSC a Home è un trauma ogni volta.
Mi guardo bene dall'andare dal MMG il secondo martedì del mese perchè c'è il rischio di entrare in ritardo a causa dei problemi di aggiornamento di Windows....che poi a cascata si ripercuotono sull'attività ambulatoriale e sui pazienti. :O
Una cosa che adoro di LTSC è proprio il fatto che riceve solo gli update di sicurezza. Per le nuove funzionalità me ne farò una ragione, alle brutte quasi sempre c'è un software opensource che sopperisce alla mancanza, senza considerare i PowerToys che aggiungono robetta interessante.
Di base, personalmente, evito come la peste di installare roba nuova a meno che non mi serva davvero e tendo a preferire roba open.
In ambito lavorativo sarebbe buona norma e regola posticipare gli update non critici di almeno un mese ma questo non avviene praticamente MAI in ambienti non gestiti.
coschizza
20-05-2026, 10:24
io più che altro dopo l'update non ho visto questi mirabolanti miglioramenti di Esplora file, ho tentato di formattare FAT32 da cmd oltre i 32GB senza successo... ecc.
poi vado su reddit e mi viene risposto che quelle migliorie sono progressive... io questa cosa di "installo il KB con le migliorie" ma "le migliorie le attiviamo da remoto quando ci va" non la capisco mica.
su un pc nuovo con windows 25H2 ci sono volute 3 settimane per vedere l'icona della batteria nuova... ma perchè?
si chiada distribuzione graduale e si fa da tanti anni serve proprio ad evitare problemi, se proprio ti serve una funzione in anteprima puoi forzare l'abilitazione da script
coschizza
20-05-2026, 10:27
linux lo fa ma solo in alcune versioni specifiche non è un buon sistema di aggiornamentno per tutti è molto limitante, ha anche lui i suoi difetti che ovviamente tu ignori e non so perche
i server Linux di tutto il mondo non usano aggioranamenti atomici, alla fine solo mac os lo fa ma perche non ha nessun codice legacy da supportare ma cosi e giusto un tantino piu facile
secondo me di base non sai cosa vuol dire avere aggiornamenti atomici o almeno e quello che si capisce dal tuo post
però cribbio, passare da LTSC a Home è un trauma ogni volta.
Concordo.
Io obbligo a passare ad almeno al Professional, anche amici e familiari.
Altrimenti non ci metto mano. :O
Severo ma giusto.
giovanni69
20-05-2026, 10:37
Una cosa che adoro di LTSC è proprio il fatto che riceve solo gli update di sicurezza.
Ah, apri una porta sfondata... figurati, fosse per me continuerei con la LTSB 2016 (v 1607 - 14393)... che purtroppo ad ottobre di quest'anno....
In ambito lavorativo sarebbe buona norma e regola posticipare gli update non critici di almeno un mese ma questo non avviene praticamente MAI in ambienti non gestiti.
... infatti quel tipo gestione è tipicamente assente negli studi dei MMG.
bonzoxxx
20-05-2026, 10:42
Concordo.
Io obbligo a passare ad almeno al Professional, anche amici e familiari.
Altrimenti non ci metto mano. :O
Severo ma giusto.
Per forza.
Poi tendenzialmente evito di usare software terzi di ottimizzazione/debloat, mi sono fatto un piccolo script mio che disinstalla tutto tranne notepad, calcolatrice e snipping tool, onedrive dipende di solito dico di usarlo ma senza farci il backup, insomma qualche best practice tranquilla giusto per non farmi scassare i cabasisi ogni 3x2.
Devo dire che onestamente il più delle volte i vari amici/familiari non hanno grossi problemi quindi suppongo che i problemi che spesso vengono riportati negli articoli non interessino il 100% delle macchine, sarebbe un'ecatombe..
Una cosa che secondo me sarebbe una manna dal cielo per windows è una utility tipo Time Machine, lo scrivo spesso qui sul forum, che in verità è integrata in windows ma poco funzionale e "eye catching". Invece Time Machine è a prova di somaro e permette il ripristino completo su un altro mac. Ora, non pretendo che sia proprio uguale identica perchè la base dei due SO è decisamente diversa, però perlomeno agevolare il backup delle le impostazioni e dei file... invece spingono su onedrive dal quale, giustamente, guadagnano.
coschizza
20-05-2026, 10:45
Per forza.
Poi tendenzialmente evito di usare software terzi di ottimizzazione/debloat, mi sono fatto un piccolo script mio che disinstalla tutto tranne notepad, calcolatrice e snipping tool, onedrive dipende di solito dico di usarlo ma senza farci il backup, insomma qualche best practice tranquilla giusto per non farmi scassare i cabasisi ogni 3x2.
Devo dire che onestamente il più delle volte i vari amici/familiari non hanno grossi problemi quindi suppongo che i problemi che spesso vengono riportati negli articoli non interessino il 100% delle macchine, sarebbe un'ecatombe..
spesso un problema riportato da 2 utenti su reddit resta solo a quei 2 utenti ma le testate giornalistiche lo riportano faccendo passare che sono tutti colpiti.
La percentuale reale di computer che riscontrano problemi bloccanti (come boot loop o schermate blu) dopo un aggiornamento mensile è estremamente bassa ma anche un misero 0,001% sulla totalita dei sistemi sono 14.000 computer quindi un inezia a livello percentuale ma che sono tante persone a livello pratico. Linux ha gli stessi problemi nelle rolling release ma essendo la base installata una frazione di windows la percezione è diversa ma la pratica è la stessa
spesso un problema riportato da 2 utenti su reddit resta solo a quei 2 utenti ma le testate giornalistiche lo riportano faccendo passare che sono tutti colpiti.
La percentuale reale di computer che riscontrano problemi bloccanti (come boot loop o schermate blu) dopo un aggiornamento mensile è estremamente bassa ma anche un misero 0,001% sulla totalita dei sistemi sono 14.000 computer quindi un inezia a livello percentuale ma che sono tante persone a livello pratico. Linux ha gli stessi problemi nelle rolling release ma essendo la base installata una frazione di windows la percezione è diversa ma la pratica è la stessa
Non si tratta di 1 o 2 utenti che "si lamentano" che non gli va il pc, ma della stessa Microsoft che lo comunica, QUINDI sarebbe il caso di smetterla ogni volta di minimizzare le problematiche.
Ogni settimana, OGNI SETTIMANA, ne esce una.
E in tutti i discorsi sempre a mettere in mezzo Linux per aggrapparsi a qualcosa. :muro:
bonzoxxx
20-05-2026, 11:03
Ste fette di prosciutto sugli occhi sono belle spesse eh? :doh:
Giustifichiamo e minimizziamo anche sui comunicati ufficiali? Livello di devozione +1000...
Opteranium
20-05-2026, 12:00
tranquilli, per sistemare il problema degli aggiornamenti bloccati basterà un aggiornamento, oh aspetta non si può :D
roccia1234
20-05-2026, 12:23
Ste fette di prosciutto sugli occhi sono belle spesse eh? :doh:
Giustifichiamo e minimizziamo anche sui comunicati ufficiali? Livello di devozione +1000...
Deus Microsoft Vult
coschizza
20-05-2026, 12:25
Non si tratta di 1 o 2 utenti che "si lamentano" che non gli va il pc, ma della stessa Microsoft che lo comunica, QUINDI sarebbe il caso di smetterla ogni volta di minimizzare le problematiche.
Ogni settimana, OGNI SETTIMANA, ne esce una.
E in tutti i discorsi sempre a mettere in mezzo Linux per aggrapparsi a qualcosa. :muro:
si parla di linux per fare un esempio concreto con sistemi simili, le persone serie portano argomenti chi li vuole evitare evidentemetne teme il confornto, perche lo temi?
si parla di linux per fare un esempio concreto con sistemi simili, le persone serie portano argomenti chi li vuole evitare evidentemetne teme il confornto, perche lo temi?
Se paragoni Windows 11 ad una rolling release, vuol dire che ritieni non sia adatto per ambienti di produttività... :read:
coschizza
20-05-2026, 13:56
Se paragoni Windows 11 ad una rolling release, vuol dire che ritieni non sia adatto per ambienti di produttività... :read:
il sistema di funzionamento non è identico a una rolling linux ma è molto simile
In un ambienti di produttività devi sempliemende gestire centralmente le patch come faresti con linux
Nemmeno linux installato come server e abilitato ad aggiornarsi da solo non è adatto a un ambienti di produttività ma di fatto non si usa cosi, va gestito a sua volta
é pura utopia pensare che un sistema fatto per funzionare su miliardi di sistemi sia l'idealte in tutti i contesti cosi di default, non lo è linux che ha centinaia di distro, lo sara windows che ne ha 2?
bonzoxxx
20-05-2026, 14:10
Deus Microsoft Vult
Davvero, siamo a questi livelli..
La realtà ci dice in effetti che i forum sono effettivamente piagati da testimonianze che vanno in quella direzione quindi, poiché è palesemente falso (prendiamo per dire a modello questo forum dove non si registra una singola segnalazione), è necessario dare il giusto peso alle parole (che non significa negare):
la MS stessa parla di 'Some devices' (cioè alcuni)..e torna visto che non lo registra praticamente nessuno.
Questo è il messaggio corretto che deve passare e non certo la facile generalizzazione che proponete giusto per..
I problemi che ho avuto io con Windows negli anni, non sono venuto a pubblicarli sistematicamente sui forum.
Semplicemente cercavo notizie a riguardo, possibili soluzioni, e trovavo riconoscimenti più o meno ufficiali.
E come me, la maggior parte di chi ha un problema.
Quindi, il fatto di trovar "2 persone" che hanno testimoniato un problema, non vuol dire che intacchi solo 2 persone, ma che probabilmente altre 100, 500, 1000 ce l'hanno e non vengono su HWupgrade a farlo sapere.
Se MS ammette un problema ufficialmente, state tranquilli che non è qualcosa che ha colpito 2 pincopallini e basta...
ops :stordita: :muro:
credevo di postare nella discussione relativa all'errore 0x800f0922 collegato alla partizione ESP per cui mi scuso ma il senso di quello che ho detto non cambia.
I problemi che ho avuto io con Windows negli anni, non sono venuto a pubblicarli sistematicamente sui forum.
se è per quello nemmeno io ma non si parlava *mai* di problemi invalidanti (che sono quelli peraltro che spingono gli utenti a cercare testimonianze/aiuto) bensì di un qualcosa con cui potevo serenamente convivere o ignorare (senza passare dai vari forum visto l'impatto infinitesimo del problema quindi torna, vedi??).
Quindi, il fatto di trovar "2 persone" che hanno testimoniato un problema, non vuol dire che intacchi solo 2 persone, ma che probabilmente altre 100, 500, 1000 ce l'hanno e non vengono su HWupgrade a farlo sapere.
Se MS ammette un problema ufficialmente, state tranquilli che non è qualcosa che ha colpito 2 pincopallini e basta...
sull'intero che si affida a MS, 100.000 (numero in eccesso a caso) rientra tranquillamente nel 'some' o alcuni cioè nel fisiologico per cui non ci trovo nulla di cui meravigliarsi (a meno di non rientrare evidentemente dentro quei numeri) ma, poiché come dicevo prima sono solitamente i problemi importanti tipo questo a spingere le persone a chiedere aiuto, il fatto che non si registri praticamente nulla significa ancora una volta che il 'some' non è speso a caso:
il problema ESISTE ma è TALMENTE LIMITATO che -etc-...
se è per quello nemmeno io ma non si parlava *mai* di problemi invalidanti (che sono quelli peraltro che spingono gli utenti a cercare testimonianze/aiuto) bensì di un qualcosa con cui potevo serenamente convivere o ignorare (senza passare dai vari forum visto l'impatto infinitesimo del problema quindi torna, vedi??).
sull'intero che si affida a MS, 100.000 (numero in eccesso a caso) rientra tranquillamente nel 'some' o alcuni cioè nel fisiologico per cui non ci trovo nulla di cui meravigliarsi (a meno di non rientrare evidentemente dentro quei numeri) ma, poiché come dicevo prima sono solitamente i problemi importanti tipo questo a spingere le persone a chiedere aiuto, il fatto che non si registri praticamente nulla significa ancora una volta che il 'some' non è speso a caso:
il problema ESISTE ma è TALMENTE LIMITATO che -etc-...
Dovresti lamentarti con l'ufficio Microsoft Public Relations.
Evidentemente stanno sbagliando strategia comunicativa
Il sistema operativo ovviamente è perfetto, sono le relazioni pubbliche che fanno cacare :O
È la tua mente claudicante, loro scrivono*alcuni*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.