PDA

View Full Version : Molti registratori di cassa diventeranno presto obsoleti: 1,7 milioni di dispositivi da sostituire entro il 2027

Redazione di Hardware Upg
18-05-2026, 13:32
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/molti-registratori-di-cassa-diventeranno-presto-obsoleti-1-7-milioni-di-dispositivi-da-sostituire-entro-il-2027_153713.html

Le nuove norme imporranno l’integrazione con il POS e spingono le soluzioni cloud per i corrispettivi. Con SIGN IT, fiskaly punta su fiscalità digitale e automazione dei processi

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
18-05-2026, 14:13
ah
:asd:

Sandro kensan
18-05-2026, 14:44
Ma un piccolo negozio con un solo dipendente,il proprietario, come ce ne sono tanti, come fa a sobbarcarsi tutte queste spese che sono tipiche di una piccola industria? con materiali estremamente costosi e la loro obsolescenza per le nuove norme che è ormai di pochissimi anni?

Unrue
18-05-2026, 15:05
Ma un piccolo negozio con un solo dipendente,il proprietario, come ce ne sono tanti, come fa a sobbarcarsi tutte queste spese che sono tipiche di una piccola industria? con materiali estremamente costosi e la loro obsolescenza per le nuove norme che è ormai di pochissimi anni?

Semplice, razzi loro. Quando mi obblighi a cambiare qualcosa dovrebbero dare un minimo di supporto alla spesa.

Sandro kensan
18-05-2026, 15:42
Semplice, razzi loro. Quando mi obblighi a cambiare qualcosa dovrebbero dare un minimo di supporto alla spesa.

Infatti, molti piccoli negozi guadagnano quanto un operaio e questi materiali costano loro quanto uno o due stipendi: come fanno a reggere?

Alodesign
18-05-2026, 15:54
Infatti, molti piccoli negozi guadagnano quanto un operaio e questi materiali costano loro quanto uno o due stipendi: come fanno a reggere?

Aumenti di 2 centesimi ogni prodotto che vendi.

lutti
18-05-2026, 16:07

Te lo danno il supporto, peccato che magicamente il "prodotto" subisce un aumento del prezzo pari al supporto o quasi. Testato personalmente su un aggiornamento obbligatorio fatto qualche anno fa sul registratore di cassa

aqua84
18-05-2026, 16:55
Aumenti di 2 centesimi ogni prodotto che vendi.

Esatto!
Se aumenti di 3 centesimi ti compri anche la seconda casa al mare

Alodesign
18-05-2026, 17:50
Esatto!
Se aumenti di 3 centesimi ti compri anche la seconda casa al mare

Io ho dovuto metterne 4 in più perché Pietra Ligure ha prezzi un po' alti.

Darkon
18-05-2026, 17:59
Una cassa base adeguata a un piccolo negozio al dettaglio saranno 100/200€ eh... non è che si parla di spese proibitive.

Ci sono le casse smart di Nexi che costano anche meno.

Se mi dite che un negozio va in difficoltà per una spesa del genere da fare una tantum ogni 5/10 anni sinceramente è un negozio che fallisce a prescindere.

Io capisco tutto... ditemi che l'aumento delle utenze mette in difficoltà, ditemi che le tasse mettono in difficoltà ma in questo caso è una spesa minima eh.

Sandro kensan
18-05-2026, 19:18
Una cassa base adeguata a un piccolo negozio al dettaglio saranno 100/200€ eh... non è che si parla di spese proibitive.

Se mi dite che un negozio va in difficoltà per una spesa del genere da fare una tantum ogni 5/10 anni sinceramente è un negozio che fallisce a prescindere.

Io capisco tutto... ditemi che l'aumento delle utenze mette in difficoltà, ditemi che le tasse mettono in difficoltà ma in questo caso è una spesa minima eh.

Non per questa legge ma per altre avevo sentito di cifre molto alte. Poi lascio parlare gli esperti del settore.

PSManiaco
18-05-2026, 19:36
Sono tutte chiacchiere. Ad oggi non c'è nessuna norma definitiva. Fiskaly è semplicemente un produttore di software (non so se velocizzatore, che non è a norma legale, o software fiscale che ad oggi però non esistono abilitazioni in essere) e fa propaganda contro gli RT, che sono attualmente l'unico strumento fiscale omologato dall'agenzia delle entrate per i corrispettivi al di fuori della procedura online e rimarrà una delle soluzioni più economiche anche un domani quando ci saranno i software fiscali e i velocizzatori saranno a mio avviso banditi.
Chi ha RT stia tranquillo.

Darkon
18-05-2026, 19:43
Non per questa legge ma per altre avevo sentito di cifre molto alte. Poi lascio parlare gli esperti del settore.

Il costo della cassa smart lo puoi verificare anche da solo sul sito nexi.

In ogni caso il problema è che i piccoli negozi ormai stanno morendo ovunque per altri motivi.

Per fare un parallelismo è come per le filiali bancarie che chiudono sempre di più perché i costi per le sedi fisiche sono altissimi e la gente preferisce sempre di più l'online.

PSManiaco
18-05-2026, 19:49

Guarda, io lavoro nel settore e una cassa base se ti vuoi affidare a persone serie, preparate e che rispettano tutti gli obblighi di legge (certificazioni, etc) e che ti danno supporto post vendita, il prezzo minimo di un RT è di circa 400 euro più Iva.
A cui aggiungere i costi di gestione annuali /biennali di giornale di fondo elettronico, verifica periodica e aggiornamenti normativi obbligatori.
Siamo sui 200/250 euro all'anno più o meno, tutto incluso.

Le casse smart invece, se ho capito a cosa ti riferisci, presumo abbiano a bordo il velocizzatore che non è a norma, quindi lasciamolo stare.

omihalcon
19-05-2026, 21:10
Confermo i tuoi prezzi

raxas
19-05-2026, 22:25
infatti molti negozietti chiudono, volevano solo campare e avere un minimo per non fare, già debiti che ci sono,
praticamente per un povero negozietto significa fare assistenza finanziaria alle spese, parassitiche, fuori quota guadagni, degli aggiornamenti operatività

se venisse una fine del mondo io mi unirei con tutti gli altri dissanguati...
e andrei a trovare i propositori-elitari
(se ne intuisce il fastidio per povera gente che possiede solo una povera attività)
e in comando di spese stakanovistiche contro la povera vita di poveri lavoratori...
...
...

Darkon
20-05-2026, 06:25
Guarda, io lavoro nel settore e una cassa base se ti vuoi affidare a persone serie, preparate e che rispettano tutti gli obblighi di legge (certificazioni, etc) e che ti danno supporto post vendita, il prezzo minimo di un RT è di circa 400 euro più Iva.
A cui aggiungere i costi di gestione annuali /biennali di giornale di fondo elettronico, verifica periodica e aggiornamenti normativi obbligatori.
Siamo sui 200/250 euro all'anno più o meno, tutto incluso.

Le casse smart invece, se ho capito a cosa ti riferisci, presumo abbiano a bordo il velocizzatore che non è a norma, quindi lasciamolo stare.

È vero che non sono del mestiere e quindi non posso dare certezze ma mi fa strano che l'offerta di NEXI di cassa virtuale e smartPOS non sia a norma.

Per curiosità provi a dare un occhio se hai tempo al sito NEXI e mi dici che ne pensi?