View Full Version : FiberCop pronta a espandere la rete italiana: 5,8 milioni di immobili verso i 10 Gbps
Redazione di Hardware Upg
14-05-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/fibercop-pronta-a-espandere-la-rete-italiana-5-8-milioni-di-immobili-verso-i-10-gbps_153595.html
La Banca europea per gli investimenti ha approvato finanziamenti fino a 1 miliardo di euro per FiberCop con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della rete FTTH in Italia. Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Al momento ho 2.5Gbps con FiberCop WindTre e non so cosa farne.
Non sfrutto la linea neanche al 50% e mi va più che bene, l'upload è molto buono.
Penso a 10Gbps lo sfruttamento sarà ancora minore, poi non penso che WindTre farà l'aggiornamento gratuitamente, come invece succedeva con ADSL da 4Mbit a 8 a 20 e VDSL a 100Mbit.
gd350turbo
14-05-2026, 14:25
Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno.
10 gbit per l'utente classico, è come venderli una Bugatti Chiron per andare a fare la spesa al lidl...
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbit che sarebbe come andare al lidl con una bisarca carica di Bugatti Chiron :doh:
Il digital divide lo riduci dando un "semplice" gigabit a tutti , non dando 10 gbit a 5 milioni di persone.
:banned:
Falcoblu
14-05-2026, 14:26
con l'obiettivo di raggiungere ulteriori 5,8 milioni di unità immobiliari sul territorio nazionale
Bene, vediamo se tra quei milioni di unità abitative c'è anche la mia visto che non abito in cima a una montagna....
Ma chissà perché ho la sensazione che al solito si faranno "grandi" annunciando che milioni di abitazioni avranno la 10Gb mentre altrettante rimarranno senza, insomma la solita storia del pollo di Trilussa.....:rolleyes:
Falcoblu
14-05-2026, 14:28
10 gbit per l'utente classico, è come venderli una Bugatti Chiron per andare a fare la spesa al lidl...
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbit che sarebbe come andare al lidl con una bisarca carica di Bugatti Chiron :doh:
Il digital divide lo riduci dando un "semplice" gigabit a tutti , non dando 10 gbit a 5 milioni di persone.
Si appunto, è proprio quello che ho scritto nel post precedente, che poi sono ancora curioso di sapere cosa se ne fa l'utente domestico di 10Gb o più, e lavoro nel campo informatico....
gd350turbo
14-05-2026, 14:34
Si appunto, è proprio quello che ho scritto nel post precedente, che poi sono ancora curioso di sapere cosa se ne fa l'utente domestico di 10Gb o più, e lavoro nel campo informatico....
Cosa fa ?
fa qualche speed test da far vedere in giro, dopo aver speso una bella cifra in un pc in grado di gestirli.
Scusate... vado ancora con i piccioni viaggiatori per le mie comunicazioni...
Scherzi a parte, qualcosa per quelle zone che sono state promesse già nel lontano 2019 e che ancora oggi non hanno visto neanche uno scavo ?
OpenFiber nella mia zona praticamente si è ritirato (forse farà qualcosa per il comune e le scuole) ma per il resto dovremmo attendere i privati.
Fibercoop aveva comunicato una previsione nel 2028 ma ormai non ci credo...
Mi sono dovuto adattare di SIM AlpSIM e modem 5G di proprietà...
ZITTI che dopo 20 anni di richieste mi hanno tirato il cavo fibra sulle scale!!!
!!!!
!!!!
:cry: :D
Ora attendo operatore disponibile, possibilmente Iliad
gd350turbo
14-05-2026, 14:59
Eh sono oltre 10 anni che vado di sim, prima 4g ora 5g...
Falcoblu
14-05-2026, 15:06
Scusate... vado ancora con i piccioni viaggiatori per le mie comunicazioni...
Scherzi a parte, qualcosa per quelle zone che sono state promesse già nel lontano 2019 e che ancora oggi non hanno visto neanche uno scavo ?
OpenFiber nella mia zona praticamente si è ritirato (forse farà qualcosa per il comune e le scuole) ma per il resto dovremmo attendere i privati.
Fibercoop aveva comunicato una previsione nel 2028 ma ormai non ci credo...
Ah ma tu sei già un fortunato, pensa che da me Open Fiber dava come conclusioni lavori per la FTTH a fine 2024, ad oggi hanno cablato il comune e due scuole, il resto del paese si gratta con la pidocchiosa Vdsl Tim con ovviamente annessa diafonia a manetta visto che negli armadi disponibili hanno connesso l'inverosimile e tanti saluti....
L'anno scorso in autunno è subentrata Fibercop con relativo annuncio del sindaco "finalmente anche noi avremo la vera fibra.." e spumante a fiumi, peccato che a tutt'oggi la situazione è esattamente come prima, si fosse mossa una foglia.......:doh:
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbi
In realtà un utilità la 10GB c'è l'ha: in un albero GPON che si avvicina alla saturazione (64 utenti) la banda minima è bassina, 2500Mb/64 sono 39Mbit ad utente
con a 10Gb sono 156 Mbit
Falcoblu
14-05-2026, 15:13
In realtà un utilità la 10GB c'è l'ha: in un albero GPON che si avvicina alla saturazione (64 utenti) la banda minima è bassina, 2500Mb/64 sono 39Mbit ad utente
con a 10Gb sono 156 Mbit
Si ma il discorso è un altro, cosa se ne fa una utenza domestica di una 10GB?
gd350turbo
14-05-2026, 15:14
con a 10Gb sono 156 Mbit
Vado più forte io in 5g !
Che bella l'Italia. Continuiamo a coprire i già coperti e lasciamo i non coperti all'età della pietra. Che poi è impossibile per un comune mortale saturare i 10 giga. Mi vergogno io per loro. :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Mi associo :sofico:
giovanni69
14-05-2026, 17:39
Fibercop .... che espandesse la rete FTTH nelle situazioni in cui Open Fiber non ha completato i lavori dichiarando poi immobili e civici 'ufficiosamente' coperti - i c.d. 'alias' - quando poi invece è tutta una bufala per dichiarare una copertura fittizia... :rolleyes: :mad:
La mia intenzione è di abbandonare Eolo, stabile ma CARO, per passare al 5G mettendo antenna direzionale sul tetto.
Esattamente come per Eolo l antenna non ha ostacoli verso il ripetitore.
Come operatore andrei di Very Mobile che ho già sul cellulare e lo speedtest in casa, al chiuso, è sui 50 Mbps, quindi già più alto dei 30Mbps di Eolo.
Suppongo che con una antenna direzionale dovrei andare molto meglio.
I miei dubbi rimangono sul “limite” di Gb e sui possibili rallentamenti e/o disconnessioni.
Eolo è caro come già detto e la banda è ormai ridicola, ma posso però dire che non si stacca nemmeno durante un uragano.
Consigli su antenna esterna 5G??
E poi ci sono io che in un paese di 25.000 abitanti, ho la fttc che aggancia ben 23mbps... :muro:
gd350turbo
14-05-2026, 19:34
La mia intenzione è di abbandonare Eolo, stabile ma CARO, per passare al 5G mettendo antenna direzionale sul tetto.
Esattamente come per Eolo l antenna non ha ostacoli verso il ripetitore.
Come operatore andrei di Very Mobile che ho già sul cellulare e lo speedtest in casa, al chiuso, è sui 50 Mbps, quindi già più alto dei 30Mbps di Eolo.
Suppongo che con una antenna direzionale dovrei andare molto meglio.
I miei dubbi rimangono sul “limite” di Gb e sui possibili rallentamenti e/o disconnessioni.
Eolo è caro come già detto e la banda è ormai ridicola, ma posso però dire che non si stacca nemmeno durante un uragano.
Consigli su antenna esterna 5G??
Ho fatto la stessa cosa ad un amico:
ho eolo 30/3, mi costa quasi 30euro al mese, tu che ne sai, puoi fare qualcosa ?
preso un router zte 889 usato a 150€ una sim very da 200 gb, tanto gli bastano, da 6€ e ora viaggia a 120/30, ed è in un posto che anche il cellulare fa fatica a prendere la linea.
Io ho una sim very "illimitata", non sono uno scaricatore, farò forse qualche centinaia di gb al mese, ma ho letto di persone che ci scaricano deì TB al mese.
Un router esterno moderno è lo zte g5tc, va bene e costa il giusto, se ti interessa, mandami pvt per i dettagli.
Ho fatto la stessa cosa ad un amico:
ho eolo 30/3, mi costa quasi 30euro al mese, tu che ne sai, puoi fare qualcosa ?
preso un router zte 889 usato a 150€ una sim very da 200 gb, tanto gli bastano, da 6€ e ora viaggia a 120/30, ed è in un posto che anche il cellulare fa fatica a prendere la linea.
Io ho una sim very "illimitata", non sono uno scaricatore, farò forse qualche centinaia di gb al mese, ma ho letto di persone che ci scaricano deì TB al mese.
Un router esterno moderno è lo zte g5tc, va bene e costa il giusto, se ti interessa, mandami pvt per i dettagli.
Ottimo!! In pratica é proprio quello che vorrei fare io.
Anche io non sono uno scaricatore, quello che “consuma” di più è il televisore con firetv , anche se YouTube l ho impostato con video 2K massimo di default, anche perché 4K con Eolo spesso si bloccavano.
Io avevo visto il TP-Link Deco X3000 che ha 2 prese per l antenna esterna.
Un modem esterno 4G/5G ha generalmente una ricezione migliore di un telefono
se col telefono prendi una tacca, col modem ne prendi 2-3 e bastano per avere buone prestazioni
personalmente ho preso un Fritz Box 6850 5G a cui ho collegato anche un vecchio telefono, posso navigare e telefonare contemporaneamente
è un CAT 16, le prestazioni sono buone e ultimamente si trova a prezzi interessanti
https://i.ibb.co/HDqzd3Dg/valori-modem-001.png
mmorselli
14-05-2026, 22:50
50 mega a cranio, famiglia di 4 persone, 200 mega, così ognuno può vedersi il suo film in streaming senza rompere le balle agli altri. Di più è solo un numero per vendere.
mmorselli
14-05-2026, 22:53
Ma pure in sto caso, saranno mica tutti lì a succhiare 39 mega contemporaneamente, ci sarà qualcuno che tromba alla sera, e sono già due utenti in meno.
personalmente ho preso un Fritz Box 6850 5G a cui ho collegato anche un vecchio telefono, posso navigare e telefonare contemporaneamente
è un CAT 16, le prestazioni sono buone e ultimamente si trova a prezzi interessanti
Col 6850 riesci a chiamare col numero legato alla sim o in qualche modo si riesce a portarsi dietro il numero fisso (se si rimane sullo stesso operatore)?
mmorselli
14-05-2026, 22:59
Non credo siano rimaste molte BTS a 30 mega, vedrai che a breve te la cambiano. Io pure sto con Eolo e ne sono molto soddisfatto, i 100 mega li hanno portati un anno fa, paese da 10.000 abitanti. In 5G potrei andare a 250 mega, ma non ci penso nemmeno.
*Pegasus-DVD*
15-05-2026, 01:32
AHHAHAHAHAHAAHHAHAH
ninja750
15-05-2026, 08:04
concordo che per uso casalingo è già sovradimensionata la gigabit, figuriamoci la 2.5
portare la 10 servirà a nulla, per me lo step avolutivo finale deve essere toglierci dalle balle i cavi e passare tutto wireless 4g/5g/quellochevuoi perchè altrimenti il digital divide sarà imperterrito anche nel 2050
Bene, vediamo se tra quei milioni di unità abitative c'è anche la mia visto che non abito in cima a una montagna....
Ma chissà perché ho la sensazione che al solito si faranno "grandi" annunciando che milioni di abitazioni avranno la 10Gb mentre altrettante rimarranno senza, insomma la solita storia del pollo di Trilussa.....:rolleyes:
Se sei disposto a circostanziare dove abiti anche senza dare l'indirizzo esatto non è che ci voglia tanto a dire quanto sia probabile che ti coprano.
Ah ma tu sei già un fortunato, pensa che da me Open Fiber dava come conclusioni lavori per la FTTH a fine 2024, ad oggi hanno cablato il comune e due scuole, il resto del paese si gratta con la pidocchiosa Vdsl Tim con ovviamente annessa diafonia a manetta visto che negli armadi disponibili hanno connesso l'inverosimile e tanti saluti....
L'anno scorso in autunno è subentrata Fibercop con relativo annuncio del sindaco "finalmente anche noi avremo la vera fibra.." e spumante a fiumi, peccato che a tutt'oggi la situazione è esattamente come prima, si fosse mossa una foglia.......:doh:
Questo è il progetto scuole ed enti pubblici che non ha niente a che fare con i privati. Spesso sfrutta tratte create ad hoc e non adatte a essere riutilizzate per la copertura a privati. La presenza di quel tipo di infrastruttura è totalmente slegata, quasi sempre, da progetti relativi ai privati.
Si ma il discorso è un altro, cosa se ne fa una utenza domestica di una 10GB?
Compri un miniPC che lasci sempre acceso dove ci carichi il tuo cloud personale, un server jellyfin dove carichi le tue serie preferite e di fatto hai il tuo netflix personale, puoi creare archivi come ad esempio con paperless, gestire tutta la tua domotica da remoto con Home Assistant. Puoi perfino fare auto-host di un sito web se il traffico non è eccessivo.
Ci puoi mettere anche un LCX con qbittorrent che scansiona continuamente il web e quando esce qualcosa che ti interessa lo scarica automaticamente e te lo aggiunge alla libreria di jellyfin.
Questo tra l'altro è solo la punta dell'iceberg delle cose che puoi fare con una 10Gbit... io ho domotizzato tutto dal controllo del fotovoltaico che si interfaccia col riscaldamento di casa pilotando pompa di calore o caldaia a seconda di cosa merita in quello specifico momento, allarme con telecamere di videosorveglianza ecc... ecc... ecc...
Di fatto sta solo alla tua fantasia poi trovare come usarlo ma non sei più limitato da concetti tipo "se faccio X do noia alla mia compagna che si sta guardando qualcosa alla TV" o cose del genere.
Per farti un altro esempio non sono più vincolato dai 15G di google drive e con nextcloud ho il mio cloud personale con il quale posso creare anche cartelle condivise con colleghi o amici per dargli accesso a contenuti specifici senza che vedano nient'altro e posso scaricare il file quasi istantaneamente.
Fibercop .... che espandesse la rete FTTH nelle situazioni in cui Open Fiber non ha completato i lavori dichiarando poi immobili e civici 'ufficiosamente' coperti - i c.d. 'alias' - quando poi invece è tutta una bufala per dichiarare una copertura fittizia... :rolleyes: :mad:
Non è così.
OF nei bandi pubblici completa SEMPRE le coperture salvo problemi di natura giuridica (che ci sarebbero anche per Fibercop) ad esempio amministratori di condominio che non danno accesso o non rispondono è quella più comune.
POI il problema è che Open Fiber non ha alcun obbligo di vendere la connettività così come non c'è alcun obbligo per altri provider quindi se una zona non è appetibile a prescindere dal completamento dei lavori accade che nessun provider sia interessato ad attivare l'infrastruttura.
Ciò comporta che i lavori OF li ha finiti a tutti gli effetti e come previsto da bando ma siccome nessuno vuole attivare quella zona rimangono una infrastruttura spenta. Ci sono zone dove hanno attivato solo dopo anni quando qualche operatore minore ha trovato un numero congruo di persone disposte a sottoscrivere e mantenere l'abbonamento per tot anni. Altre ancora dove l'infrastruttura è finita da anni e anni e nessuno è disposto ad attivare e rimane a tutt'oggi spenta.
concordo che per uso casalingo è già sovradimensionata la gigabit, figuriamoci la 2.5
portare la 10 servirà a nulla, per me lo step avolutivo finale deve essere toglierci dalle balle i cavi e passare tutto wireless 4g/5g/quellochevuoi perchè altrimenti il digital divide sarà imperterrito anche nel 2050
Ci tengo a specificare questa cosa perché molti si stanno immaginando che la 10G comporti chissà cosa.
Se sei coperto dalla 1G portare la 10G per un operatore significa fare una bretella in centrale e FINE.
Non c'è da avere cavi nuovi o aggiuntivi, non c'è da fare chissà che... semplicemente viene montata l'ottica in centrale ma è roba banale e poi fatta una bretella ottica sullo stesso identico cavo che usano per la 1G.
Quindi nella stragrande maggioranza dei casi chi è coperto dalla 1G entro 6/12mesi che sono i tempi in cui fanno le prime attivazioni e testano tutto per bene ha anche a disposizione la 10G proprio perché al provider a quel punto costa poco e niente.
alien321
15-05-2026, 09:45
Ci tengo a specificare questa cosa perché molti si stanno immaginando che la 10G comporti chissà cosa.
Se sei coperto dalla 1G portare la 10G per un operatore significa fare una bretella in centrale e FINE.
Parzialmente corretto, devi anche cambiare i switch ottici (OLT) per supportare i 10G e anche l'ONT.
Per i cavi non c'è problema, quelli reggono in teoria 100 Tbit di banda, motivo per cui:
La fibra ottica sarà sempre e comunque migliore di quel cesso che è il 5G
Parzialmente corretto, devi anche cambiare i switch ottici (OLT) per supportare i 10G e anche l'ONT.
Per i cavi non c'è problema, quelli reggono in teoria 100 Tbit di banda, motivo per cui:
La fibra ottica sarà sempre e comunque migliore di quel cesso che è il 5G
L'ho scritto subito dopo che c'è anche una modifica all'ottica ma è comunque una modifica relativa. Aggiungono l'emettitore per la 10G che è leggermente diverso dato che non è GPON ma XGS-PON.
Ma comunque sono impatti minimi e infatti è molto probabile che ovunque ci sia la 1G arrivi anche la 10G almeno su rete FiberCop.
ninja750
15-05-2026, 10:13
Compri un miniPC che lasci sempre acceso dove ci carichi il tuo cloud personale, un server jellyfin dove carichi le tue serie preferite e di fatto hai il tuo netflix personale, puoi creare archivi come ad esempio con paperless, gestire tutta la tua domotica da remoto con Home Assistant. Puoi perfino fare auto-host di un sito web se il traffico non è eccessivo.
Ci puoi mettere anche un LCX con qbittorrent che scansiona continuamente il web e quando esce qualcosa che ti interessa lo scarica automaticamente e te lo aggiunge alla libreria di jellyfin.
quella è roba nerd al quadrato che non farebbe nemmeno un nerd. figuriamoci "la casalinga di voghera" che già bene se ha il piano HD nei suoi abbonameni streaming
io sono già l'eccezione che scarica spesso file da 10gb e il tempo che ci mette è ridicolo
Questo tra l'altro è solo la punta dell'iceberg delle cose che puoi fare con una 10Gbit... io ho domotizzato tutto dal controllo del fotovoltaico che si interfaccia col riscaldamento di casa pilotando pompa di calore o caldaia a seconda di cosa merita in quello specifico momento, allarme con telecamere di videosorveglianza ecc... ecc... ecc...
Di fatto sta solo alla tua fantasia poi trovare come usarlo ma non sei più limitato da concetti tipo "se faccio X do noia alla mia compagna che si sta guardando qualcosa alla TV" o cose del genere.
tutto quello lo fai anche con una FTTC..
ninja750
15-05-2026, 10:18
se tui hai 10gbit e io il 12mbyte, abbiamo mediamente una 5,006gbit ciascuno quindi le performance aziendali sono eccellenti e la tua pubblicità ha numeri notevoli !
Falcoblu
15-05-2026, 10:24
Per farti un altro esempio non sono più vincolato dai 15G di google drive e con nextcloud ho il mio cloud personale con il quale posso creare anche cartelle condivise con colleghi o amici per dargli accesso a contenuti specifici senza che vedano nient'altro e posso scaricare il file quasi istantaneamente.
Ma per favore non diciamo belinate, quella roba che citi è alla portata solo di qualche nerd mentre la gente comune non sa neanche di cosa si parla, al netto che parlare di domotica, ecc... significa già scremare una notevolissima parte della popolazione, se non altro per i costi....
Insomma cerchiamo di rimanere con i piedi per terra per favore senza fantasticare situazioni che se va bene sono in essere per l'1% di chi ha una FTTH, resta da capire cosa se ne fa il 99% restante di una 10Gb...
quella è roba nerd al quadrato che non farebbe nemmeno un nerd. figuriamoci "la casalinga di voghera" che già bene se ha il piano HD nei suoi abbonameni streaming
Sotto questo punto di vista allora una FTTC da 80/90Mbit reali è già più che sufficiente per l'80/90% dell'utenza.
io sono già l'eccezione che scarica spesso file da 10gb e il tempo che ci mette è ridicolo
10G anche con una 1G ci metti si e no 3 o 4 minuti anche perché quasi sempre sarai limitato lato server dato che a parte alcune eccezioni non trovi fonti che ti permettano di avere un flusso che ti saturi anche solo una 1G
tutto quello lo fai anche con una FTTC..
Parliamone... non è così banale farlo con una FTTC. Ti ricordo che 100Mbps in down non sono anche in UP e a quel punto basta che ci sia una persona che controlla una telecamera per quasi saturare. Se consideri un nucleo familiare con diverse persone che potrebbero trovarsi a usare la rete contemporaneamente con una FTTC il rischio di saturare è elevato senza contare che a quel punto se vuoi avere anche una libreria multimediale o altri servizi diventa molto più complesso da fare e devi programmare con pazienza certosina delle regole di QoS che comunque non saranno mai perfette ed escludereanno sempre qualcosa.
Poi chiudo con è ovvio che da persona a persona le esigenze, l'utilità o meno e così via cambia. Ci sono utenze che potrebbero usare anche una ADSL da 4Mbps e non perceperebbero alcun problema. Così come ci sono singoli privati che movimentano Terabyte di dati ogni singolo mese.
Il punto che a tanti sfugge è che quando privatizzi una rete come quella delle telecomunicazioni è palese che poi ci sarà chi da questa rete rimane escluso. Mettici poi bandi pubblici fatti malissimo e in cui si è investito male per non dire malissimo, mettici che non hanno messo nessun obbligo di rilegare, mettici che le coperture son state tutte stabilite su carta senza minimante capire di che UI si parlava e delle difficoltà tecniche e giuridiche ecco che hai la tempesta perfetta.
In tutto questo lascia perdere le statistiche ma non credere che siamo messi tanto male perché se prendi la Francia e guardi le statistiche è messa bene ma se poi vai a vedere le coperture reali come esci da Parigi e le grandi città in certi casi sono messi molto peggio di noi e non è che Germania, Inghilterra e compagnia bella siano anch'essi così idilliaci.
Poi se si vuole la copertura totale andava fatta la rete pubblica ma pubblica veramente fino in fondo, senza alcun privato di mezzo e allora puoi coprire ovunque.
gd350turbo
15-05-2026, 10:26
50 mega a cranio, famiglia di 4 persone, 200 mega, così ognuno può vedersi il suo film in streaming senza rompere le balle agli altri. Di più è solo un numero per vendere.
Vero verissimo !
Ma per favore non diciamo belinate, quella roba che citi è alla portata solo di qualche nerd mentre la gente comune non sa neanche di cosa si parla, al netto che parlare di domotica, ecc... significa già scremare una notevolissima parte della popolazione, se non altro per i costi....
Insomma cerchiamo di rimanere con i piedi per terra per favore senza fantasticare situazioni che se va bene sono in essere per l'1% di chi ha una FTTH, resta da capire cosa se ne fa il 99% restante di una 10Gb...
Ripeto nuovamente... se consideri solo l'uso standard allora una FTTC di 100Mbit ma anche fosse 50Mbit reali basterebbe per l'80% delle utenze e forse più.
A quel punto la fibra diventa tutta superflua anche quella a 1G.
mmorselli
15-05-2026, 10:29
Compri un miniPC che lasci sempre acceso dove ci carichi il tuo cloud personale, un server jellyfin dove carichi le tue serie preferite e di fatto hai il tuo netflix personale
Netflix ti manda 50Mbit e va bene per milioni di persone, perché te ne dovrebbero servire 10 giga? Film a 1000K 32bit HDR?
Nessuna delle cose che hai descritto richiede così tanta larghezza di banda, che probabilmente non sarebbe manco gestibile da un mini pc
Ha più senso dire che si vogliono 10 giga perché così gli aggiornamenti di Steam arrivano in due secondi (e poi è il disco a non tenerci dietro, ma vabbè... )
Netflix ti manda 50Mbit e va bene per milioni di persone, perché te ne dovrebbero servire 10 giga? Film a 1000K 32bit HDR?
Perché non vivo da solo... 50Mbit magari li uso io, un collega magari accede alla cartella condivisa del cloud e deve scaricare file da 100/120Gb, mia figlia o la mia compagna magari si guardano sfiga vuole 2 cose anche loro contemporaneamente?
Per 5€ di differenza rispetto alla 2.5G perché non prendere il profilo migliore e essere tutti contenti?
Nessuna delle cose che hai descritto richiede così tanta larghezza di banda, che probabilmente non sarebbe manco gestibile da un mini pc
La linea viene ripartita ovviamente e ogni dispositivo delle varie LAN di casa ha 1Gbps a dispositivo. Per darti un'idea ho ONT-> router1 -> sistemi di sicurezza -> router secondari. I router secondari generano LAN dedicate ad esempio quella solo per la domotica, quella solo per gli ospiti e così via ognuna con le sue regole, dispositivi ecc... ecc... e ovviamente ognuna isolata dalle altre (per quanto possibile).
Fai conto che mediamente anche quando non siamo in casa ci sono circa 6/7 macchine che fanno varie cose sempre attive.
Ha più senso dire che si vogliono 10 giga perché così gli aggiornamenti di Steam arrivano in due secondi (e poi è il disco a non tenerci dietro, ma vabbè... )
Che io sappia, ma prendilo con le molle, nemmeno Steam satura 10Gbps su singolo download.
gd350turbo
15-05-2026, 10:36
Ti ricordo che 100Mbps in down non sono anche in UP e a quel punto basta che ci sia una persona che controlla una telecamera per quasi saturare
bè se la telecamera è un 4k non compressi a 60 fps forse...
ma nel mondo reale, non è così, io di telecamere ne ho una ventina, circa 60 mbit di up nella connessione, ma le vedo tranquillamente.
mmorselli
15-05-2026, 10:37
Non lo è semplicemente perché in diversi casi quella banda viene condivisa tra più persone, in ambito domestico però andare oltre non ha molto senso. Più che altro quando tiri la rete non sai se verrà usata in ambito domestico o aziendale, e in azienda potresti anche avere 50 utenti sempre in call, backup continui in cloud, ecc... per cui finché ci sei porti quello che la tecnologia consente.
Non lo è semplicemente perché in diversi casi quella banda viene condivisa tra più persone, in ambito domestico però andare oltre non ha molto senso. Più che altro quando tiri la rete non sai se verrà usata in ambito domestico o aziendale, e in azienda potresti anche avere 50 utenti sempre in call, backup continui in cloud, ecc... per cui finché ci sei porti quello che la tecnologia consente.
Lo capisco ma il punto è... vai sul sito TIM per dire uno a caso eh e guarda la differenza di prezzo.
Per quanto 5€ o poco più di differenza ha senso prendere la 1 invece della 10? Per me no. Poi oh, non è che sto obbligando nessuno eh.
Ripeto che io per primo ti dico che per l'80% delle persone una FTTC è già più di quanto gli serve.
Falcoblu
15-05-2026, 10:44
Ripeto nuovamente... se consideri solo l'uso standard allora una FTTC di 100Mbit ma anche fosse 50Mbit reali basterebbe per l'80% delle utenze e forse più.
Nell'uso standard di una linea 100Mbit sarebbero certamente sufficienti parlando di utenza privata, e potrei portarti una miriade di casi visto che lavoro nel campo informatico, il problema è che questi 100Mbit sono praticamente sempre TEORICI visto che la diafonia con il passare del tempo riduce drasticamente la banda disponibile, ho il mio esempio diretto ma anche qui potrei portartene non so quanti, nello specifico sono stato il secondo nel mio paesello ad attivare la Vdsl 100Mbit e inizialmente agganciavo quasi la banda piena, adesso a distanza di anni ho la fantasmagorica banda di ben 33 Mbit e speriamo che non cali ancora perché c'è gente in paese che aggancia poco più di 20Mbit.....
bè se la telecamera è un 4k non compressi a 60 fps forse...
ma nel mondo reale, non è così, io di telecamere ne ho una ventina, circa 60 mbit di up nella connessione, ma le vedo tranquillamente.
Le vedi tranquillamente perché accedi a una alla volta e non hai bisogno di scaricarti il filmato in tempo reale e ci sta eh. Ripeto che ognuno deve fare i conti con quello che gli serve al prezzo che è disposto a pagare.
Se invece volessi anche solo scaricarti 1 minuto da tutte le telecamere perché ti è scattato l'allarme e non sai dove sia il problema e vuoi vederle tutte nel più breve tempo possibile vedi che le cose cambiano.
Mi dirai, non ho quella funzione e si torna al punto sopra ovvio che se a te non serve, non hai installato una automazione di quel tipo ecc... ecc... non sentirai nemmeno l'esigenza di avere quella banda ma non significa che per forza sia così per tutti.
Nell'uso standard di una linea 100Mbit sarebbero certamente sufficienti parlando di utenza privata, e potrei portarti una miriade di casi visto che lavoro nel campo informatico, il problema è che questi 100Mbit sono praticamente sempre TEORICI visto che la diafonia con il passare del tempo riduce drasticamente la banda disponibile, ho il mio esempio diretto ma anche qui potrei portartene non so quanti, nello specifico sono stato il secondo nel mio paesello ad attivare la Vdsl 100Mbit e inizialmente agganciavo quasi la banda piena, adesso a distanza di anni ho la fantasmagorica banda di ben 33 Mbit e speriamo che non cali ancora perché c'è gente in paese che aggancia poco più di 20Mbit.....
Sotto questo punto di vista al tempo io usavo impostazioni custom che non ho mai capito se peggiorassero le cose per gli altri o meno. Ma comunque per arrivare in FTTC a 160/170Mbps col 35b di profilo avevo modificato i parametri per usare un SNR a 2db invece che a 6db.
Detto ciò passare da 100 a 33Mbps solo per la diafonia è piuttosto insolito anche se non impossibile. Francamente sarebbe da analizzare bene la tua linea perché un calo del genere più che semplice diafonia potrebbe derivare anche da altri problemi in alcuni casi risolvibili a meno che oltra alla diafonia tu non sia anche in derivata ma a quel punto difficilmente facevi i 100Mbps pieni anche quando eri da solo.
Bisognerebbe anche capire che router usi e se permette settaggi custom perché per dire al tempo io con i settaggi custom guadagnavo tranquillamente 40/50 Mbps.
Si torna al punto di partenza quindi... io sarò un nerd o chiamami come vuoi ma vuoi far funzionare le cose? Ci devi mettere le mani.
gd350turbo
15-05-2026, 11:03
Le vedi tranquillamente perché accedi a una alla volta e non hai bisogno di scaricarti il filmato in tempo reale e ci sta eh. Ripeto che ognuno deve fare i conti con quello che gli serve al prezzo che è disposto a pagare.
Se invece volessi anche solo scaricarti 1 minuto da tutte le telecamere perché ti è scattato l'allarme e non sai dove sia il problema e vuoi vederle tutte nel più breve tempo possibile vedi che le cose cambiano.
Mi dirai, non ho quella funzione e si torna al punto sopra ovvio che se a te non serve, non hai installato una automazione di quel tipo ecc... ecc... non sentirai nemmeno l'esigenza di avere quella banda ma non significa che per forza sia così per tutti.
non so che telecamere usi tu, le mie hanno un flusso dati 1080 compresso e non generano file da necessitare di una connessione fibra.
anche perchè se sei fuori casa, non credo che sul mobile ci sia tanta banda.
certo non ho un server pubblico on line dove la gente mi scarica centinaia di gb, ma solo privato e locale.
l'automazione, qualche shelly e sonoff, che controllano luci telecamere e temperature e non hanno grossa necessità di banda.
Poi pare che stiano stendendo della fibra da queste parti, non bando pubblico perchè openfiber ha mollato tutto il paese in fwa, ma fibercop privatamente, se mi danno la 2.5 la prendo volentieri, ma la 10 gbit gliela lascio.
non so che telecamere usi tu, le mie hanno un flusso dati 1080 compresso e non generano file da necessitare di una connessione fibra.
anche perchè se sei fuori casa, non credo che sul mobile ci sia tanta banda.
certo non ho un server pubblico on line dove la gente mi scarica centinaia di gb, ma solo privato e locale.
l'automazione, qualche shelly e sonoff, che controllano luci telecamere e temperature e non hanno grossa necessità di banda.
Poi pare che stiano stendendo della fibra da queste parti, non bando pubblico perchè openfiber ha mollato tutto il paese in fwa, ma fibercop privatamente, se mi danno la 2.5 la prendo volentieri, ma la 10 gbit gliela lascio.
Oh se ti arriva la fibra salgo da te e si fa un bel progettino come dio comanda. Domotica come dico io, server domestico... ti realizzo tutta l'infrastruttura io che casa tua deve diventare una sorta di isola tecnologica.
Se poi mi dai un po' di budget si fa anche un sistema a semi-isola, resistente ai blackout con fotovoltaico e accumulo.
In paese diventi sostanzialmente una leggenda e il punto di riferimento in caso di disastro.
ninja750
15-05-2026, 11:29
Parliamone... non è così banale farlo con una FTTC. Ti ricordo che 100Mbps in down non sono anche in UP e a quel punto basta che ci sia una persona che controlla una telecamera per quasi saturare.
guarda, faccio statistica perchè fino all'altro ieri avevo una merdosa FTTC/30 (che andava a 23!) e ti posso dire che anche l'uso base di cam videosorveglianza lo facevo uguale, così come il resto del controllo sui pochi apparati interni
quello che fa incazzare del divide è che nella stessa via chi è rimasto con FTTC ha sempre la 30. cioè nello stesso armadio c'è gigabit o fttc 30 (che va a 23) . ora ditemi perchè non possono quantomeno portare a ottime 100 quelle FTTC..
guarda, faccio statistica perchè fino all'altro ieri avevo una merdosa FTTC/30 (che andava a 23!) e ti posso dire che anche l'uso base di cam videosorveglianza lo facevo uguale, così come il resto del controllo sui pochi apparati interni
quello che fa incazzare del divide è che nella stessa via chi è rimasto con FTTC ha sempre la 30. cioè nello stesso armadio c'è gigabit o fttc 30 (che va a 23) . ora ditemi perchè non possono quantomeno portare a ottime 100 quelle FTTC..
Dovrei sapere l'armadio qual è o almeno la via.
In generale le cose più comuni sono: distanza, problemi in centrale, armadio in derivata che in certi casi è doppia o tripla e così via.
Per il provider non c'è alcuna convenienza a tenere una FTTC 30Mbps tranne quando sistemarla richiede lavori importanti.
Tra l'altro se parte della strada è stata coperta e parte no significa che quasi sicuramente da un certo punto in poi c'è una scatola o una situazione per cui non siete collegati tutti allo stesso identico modo anche se l'armadio in qualche modo serve tutti.
In ogni caso ripeto per l'analisi del singolo caso serve avere dei dati locali e capisco che metterli su un forum pubblico possa non piacere ma al tempo stesso senza capire la singola situazione rispondere diventa impossibile.
Falcoblu
15-05-2026, 14:53
Oh se ti arriva la fibra salgo da te e si fa un bel progettino come dio comanda. Domotica come dico io, server domestico... ti realizzo tutta l'infrastruttura io che casa tua deve diventare una sorta di isola tecnologica.
Se poi mi dai un po' di budget si fa anche un sistema a semi-isola, resistente ai blackout con fotovoltaico e accumulo.
In paese diventi sostanzialmente una leggenda e il punto di riferimento in caso di disastro.
Si e poi sul cancello di casa metti anche "Villa Paperon de Paperoni".....:doh:
Come si dice, megalomania portami via, permettimi un consiglio, ritorna sul pianeta Terra perché mi sa che veleggi ad alta quota.....
TheDarkAngel
15-05-2026, 15:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/fibercop-pronta-a-espandere-la-rete-italiana-5-8-milioni-di-immobili-verso-i-10-gbps_153595.html
La Banca europea per gli investimenti ha approvato finanziamenti fino a 1 miliardo di euro per FiberCop con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della rete FTTH in Italia. Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma a quanto aumentano l'upload? quello che trovo più limitante della mia 2.5/1 è proprio quest'ultimo, mi daranno almeno 5gbps?
se mi dessero 200 simmetrici io farei la firma, rinuncerei anche al gigabit... lavorare da casa ogni tanto è uno strazio..
però devo rivelare che in ufficio abbiamo una 100 mb simmetrica (è una GB ma il provider ci limita a 100 Mb perchè i contratti sono così) e siamo in media una 30ina a lavorare e ormai abbiamo i dati su sharepoint, gli applicativi in vpn in germania e il server del PLM in locale come replica sempre di quello principale in germania (sincronia automatica del nostro context)... nel frattempo almeno 10 persone sono in una riunione su teams.. e sembrano reggere più che egregiamente..
ovviamente netflix e co. sono rilegati alla pausa pranzo :asd:
bio
Non credo siano rimaste molte BTS a 30 mega, vedrai che a breve te la cambiano. Io pure sto con Eolo e ne sono molto soddisfatto, i 100 mega li hanno portati un anno fa, paese da 10.000 abitanti. In 5G potrei andare a 250 mega, ma non ci penso nemmeno.
Allora questa è una delle poche rimaste…
Sti 100 Mega te li fanno sembrare un miraggio
giovanni69
15-05-2026, 16:46
Ma a quanto aumentano l'upload? quello che trovo più limitante della mia 2.5/1 è proprio quest'ultimo, mi daranno almeno 5gbps?
Se vuoi 5 Gbps in up avresti bisogno certamente di un profilo XGS-PON, ovvero da 10G. Dipende se sei coperto o limitato da GPON.
Non è così.
OF nei bandi pubblici completa SEMPRE le coperture salvo problemi di natura giuridica (che ci sarebbero anche per Fibercop) ad esempio amministratori di condominio che non danno accesso o non rispondono è quella più comune.
POI il problema è che Open Fiber non ha alcun obbligo di vendere la connettività così come non c'è alcun obbligo per altri provider quindi se una zona non è appetibile a prescindere dal completamento dei lavori accade che nessun provider sia interessato ad attivare l'infrastruttura.
Ciò comporta che i lavori OF li ha finiti a tutti gli effetti e come previsto da bando ma siccome nessuno vuole attivare quella zona rimangono una infrastruttura spenta. Ci sono zone dove hanno attivato solo dopo anni quando qualche operatore minore ha trovato un numero congruo di persone disposte a sottoscrivere e mantenere l'abbonamento per tot anni. Altre ancora dove l'infrastruttura è finita da anni e anni e nessuno è disposto ad attivare e rimane a tutt'oggi spenta.
Non sono nel bando pubblico ... quindi NON è così come scrivi, sempre e comunque.
Sono in zona nero/grigia A&B, quindi privati. E' tutto un'altra storia rispetto al Piano Italia 1G, aree bianche, ecc.
Gli alias sono stati inventati proprio da OF. :read: per mostrare una potenziale copertura proxy di civici in vie non cui di fatto non esiste nulla ma quando si arriva al dunque - ovvero anche 3-4 utenti della medesima via richiedono FTTH - va tutto KO anche perchè fino a giugno 2026 OF è totalmente impegnata proprio per cercare di rispettare il bando P1G. E si vedrà se si sbatteranno a fare qualcosa entro il 2028.
Non solo, ma per non farsi rompere ulteriormente le scatole da richieste degli ISP, poi arriva a a depennare completamente dal database la copertura FTTH degli 'alias'.
Che è come dire: "dichiaro la copertura fantasma perchè così abbellisco i dati ma appena vengono sgamato o mi costa mandare fuori la squadra sul campo a verificare le condizioni di reale attivazione, allora alzo i remi in barca e via... ecco il tratto di penna"....
No, nessuna negazione ad opere condominiali, principalmente villette ed a 50m c'è XGS-PON a 10G :muro: :mad: E non mi puoi dire che a parità di densità di popolazione a 50m la zona è appetibile mentre da me e vicini... zero.
Ripper89
15-05-2026, 16:49
E tanti saluti al 5G :O
giovanni69
15-05-2026, 17:22
E tanti saluti al 5G :O
Purtroppo il 5G è ancor più critico per gli sfibrati della FTTH .
ora ditemi perchè non possono quantomeno portare a ottime 100 quelle FTTC..
Ai tempi d'oro del thread FTTC di Tim (che rimane il thread con più visualizzazioni di sempre) ti avrei suggerito di illustrare il quesito in quella sede. Se non hai ricevuto risposte concrete e non hai trovato nulla nella FAQ che ivi avevo compilato in prima pagina, non ti rimane che provare tra i volenterosi di Fibraclick.
Se vuoi 5 Gbps in up avresti bisogno certamente di un profilo XGS-PON, ovvero da 10G. Dipende se sei coperto o limitato da GPON.
Anche in XGS-PON trovare un operatore che ti fa 5Gbps in UP è come cercare un ago in un pagliaio. Mi pare che ci fosse un piccolo operatore che dava addirittura la 10 simmetrica ma sono prodotti estremamente di nicchia.
Non sono nel bando pubblico ... quindi NON è così come scrivi, sempre e comunque.
Sono in zona nero/grigia A&B, quindi privati. E' tutto un'altra storia rispetto al Piano Italia 1G, aree bianche, ecc.
se è un investimento privato possono letteralmente fare quello che gli pare. Dichiarare che copriranno e non coprire mai, coprire uno sì e uno no. Per le aree nere non hai alcuna certezza e non ti puoi appellare a nulla. Se quel giorno semplicemente gli giravano e saltano casa tua non hai nemmeno modo di sapere il motivo o appellarti a qualcosa.
Gli alias sono stati inventati proprio da OF. :read: per mostrare una potenziale copertura proxy di civici in vie non cui di fatto non esiste nulla ma quando si arriva al dunque - ovvero anche 3-4 utenti della medesima via richiedono FTTH - va tutto KO anche perchè fino a giugno 2026 OF è totalmente impegnata proprio per cercare di rispettare il bando P1G. E si vedrà se si sbatteranno a fare qualcosa entro il 2028.
Dubito fortemente, poi intendiamoci tutto è possibile ma le speranze a oggi sono veramente poche.
Non solo, ma per non farsi rompere ulteriormente le scatole da richieste degli ISP, poi arriva a a depennare completamente dal database la copertura FTTH degli 'alias'.
A volte se è per questo basta anche solo un singolo KO. Ho visto depennare sia ad area che la singola UI per un KO.
Che è come dire: "dichiaro la copertura fantasma perchè così abbellisco i dati ma appena vengono sgamato o mi costa mandare fuori la squadra sul campo a verificare le condizioni di reale attivazione, allora alzo i remi in barca e via... ecco il tratto di penna"....
Non è che gli scoccia mandare la squadra. Sanno benissimo da prima qual è la situazione reale in loco. Semplicemente non vogliono spenderci altri soldi per motivi imponderabili per noi ma loro se è investimento privato si saranno fatti i loro conti e se è roba pubblica perché eseguono il minimo indispensabile da contratto.
No, nessuna negazione ad opere condominiali, principalmente villette ed a 50m c'è XGS-PON a 10G :muro: :mad: E non mi puoi dire che a parità di densità di popolazione a 50m la zona è appetibile mentre da me e vicini... zero.
Come ho detto ad altri per PROVARE senza sicurezza di ottenere qualcosa dovrei conoscere almeno la via.
Andando a naso se come dici è un investimento privato l'ipotesi che mi viene in mente è che hanno speso in una infrastruttura tarata per tot utenti e quindi raggiunto il numero di UI a target hanno smesso di allargare l'albero GPON.
Ad esempio in un paese dove ho seguito i lavori c'è una via che fino a un certo civico è coperta e poi no. In quel caso fu detto apertamente che a loro interessava coprire X unità, sono arrivati al target e si sono fermati. In quel caso paradossalmente arrivi al civico fai conto 45 e hai la 10G e al 46 sei in FTTC.
Gli investimenti privati sono così... fanno letteralmente come gli pare.
alien321
15-05-2026, 19:08
se è un investimento privato possono letteralmente fare quello che gli pare. Dichiarare che copriranno e non coprire mai, coprire uno sì e uno no. Per le aree nere non hai alcuna certezza e non ti puoi appellare a nulla. Se quel giorno semplicemente gli giravano e saltano casa tua non hai nemmeno modo di sapere il motivo o appellarti a qualcosa.
Sarebbe bastato bastato includere la connessione fisica telematica a un minimo di 200m come diritto universale...
Un po come ai tempo dell SIP, sei in mazzo alle montagne? Fai richiesta e sono obbligati a portarti il telefono...
mmorselli
15-05-2026, 19:17
Un po come ai tempo dell SIP, sei in mazzo alle montagne? Fai richiesta e sono obbligati a portarti il telefono...
Il telefono era una tecnologia consolidata, ma la connettività internet è in continua evoluzione, le radio possono arrivare a funzionare come o meglio dei cavi, per cui prima di investire milioni per tirare la fibra fino alla casetta sulle montagne vale la pena vedere come evolve.
Il 6G punta ai 100 Gbit/s
Tra il dire ed il fare ne passa.
C'è una differenza tra chi abita in centro città e chi invece abita in periferia o peggio in zone disagiate e poco abitate.
Sarebbe bastato bastato includere la connessione fisica telematica a un minimo di 200m come diritto universale...
Motivo per il quale molto prima di tutto il casino della fibra ero fra quelli che sostenevano che le infrastrutture critiche non solo di telecomunicazioni ma anche energetiche e così via dovevano rimanere al 100% pubbliche.
Si è voluto privatizzare tutto con ovvi risultati e ora è inutile piangere sul latte versato dato che ci tocca tenerci questo sistema e indietro non si torna.
Il telefono era una tecnologia consolidata, ma la connettività internet è in continua evoluzione, le radio possono arrivare a funzionare come o meglio dei cavi, per cui prima di investire milioni per tirare la fibra fino alla casetta sulle montagne vale la pena vedere come evolve.
C'è anche da dire che tirare un doppino telefonico aveva un costo e necessitava di attrezzature che erano tutto sommato abbordabili.
Creare un albero GPON per 10 utenze in cima a una montagna o a volte anche meno ha costi completamente insostenibili per ordini di grandezza rispetto al normale doppino.
Piedone1113
16-05-2026, 18:28
Non è così.
Da me sono stati fermi perchè la provicia non si pronunciava sul consenso allo scavo ( 15 cm largo) per attraversale la provinciale che taglia in due il paese. Quindi non solo beghe legali ma anche burocrazie salvaposti.
Da me sono stati fermi perchè la provicia non si pronunciava sul consenso allo scavo ( 15 cm largo) per attraversale la provinciale che taglia in due il paese. Quindi non solo beghe legali ma anche burocrazie salvaposti.
Nel mio beghe legali intendevo anche questo... non sono stato abbastanza chiaro scusami.
Per beghe infatti non intendo solo gente che non risponde o cause ma anche comuni, province ed enti vari che fanno ostruzionismo a volte nemmeno perché contrari ma semplicemente perché hanno tempi biblici di risposta o se ne fregano proprio e così via.
alien321
19-05-2026, 12:20
La fisica è quella, come è gia stato detto la fibra ottica è a prova di futuro, salvo scoperte rivoluzionarie nella fisica, ma roba di Star Trek , la fibra non sarà mai obsoleta e quindi io non investirei milioni ma direttamente miliardi altro che super bonus o reddito di cittadinanza
Si su che distanza? Con quante persone collegate? Con quante antenne? Già ora il VERO 5G è presente sono in alcune zone, il resto è un falso 5G
alien321
19-05-2026, 12:25
C'è anche da dire che tirare un doppino telefonico aveva un costo e necessitava di attrezzature che erano tutto sommato abbordabili.
Creare un albero GPON per 10 utenze in cima a una montagna o a volte anche meno ha costi completamente insostenibili per ordini di grandezza rispetto al normale doppino.
Insomma non è proprio cosi, il grosso della spesa per la posa della fibra NON è la fibra stessa e nemmeno l'attrezzatura, ma lo scavo o la posa dei pali insieme alla burocrazia.
Questo è vero almeno da 10 anni.
Un altra cosa che forse non sapete, ma le line in rame sono costose anche per un altro motivo, i cavi multi coppia, quelli che collegano gli armadi alla centrale SONO SOTTO VUOTO continuo, per evitare che il rame marcisca. Questo necessita di un compressore in centrale che parte ogni 2 per tre, tralasciamo il casino che fa il costo in energia è elevato...
Come già detto hanno deciso per il 110% , per il reddito di cittadinanza invece di cablare la fibra massivamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.