PDA

View Full Version : Case trasformate in mini server farm: la nuova scommessa sull'AI con lo zampino di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
06-05-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/case-trasformate-in-mini-server-farm-la-nuova-scommessa-sull-ai-con-lo-zampino-di-nvidia_153253.html

SPAN e NVIDIA hanno presentato XFRA, un'infrastruttura distribuita che trasforma abitazioni e piccoli edifici in nodi di calcolo AI. Basata su GPU RTX PRO 6000 Blackwell e gestione intelligente dell'energia, la soluzione mira a sfruttare capacità elettrica inutilizzata per ridurre costi, latenza e tempi di realizzazione dei datacenter tradizionali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demonsmaycry84
06-05-2026, 11:25
Mi sembra una bella idea: anziché vendere corrente allo Stato a un prezzo inesistente, oppure lasciare un impianto off-grid fermo una volta caricata la batteria, se mi danno accesso all’IA gratis lo faccio montare.

biffuz
06-05-2026, 13:05
Mi sembra una bella idea: anziché vendere corrente allo Stato a un prezzo inesistente, oppure lasciare un impianto off-grid fermo una volta caricata la batteria, se mi danno accesso all’IA gratis lo faccio montare.

Ovviamente no, probabilmente ti daranno solo un obolo. O magari sarà integrato nella casa nuova senza che nemmeno te ne accorgi. Molti stati americani non prevedono comunque la possibilità di rivendere l'energia da privati (o al contrario, non puoi usarla te ma devi rivenderla), né di essere sganciati dalla rete in aree urbane.
Ci sono un po' di video che spiegano tutte queste cose in dettaglio.

mail9000it
06-05-2026, 15:01
Ovviamente no, probabilmente ti daranno solo un obolo. O magari sarà integrato nella casa nuova senza che nemmeno te ne accorgi. Molti stati americani non prevedono comunque la possibilità di rivendere l'energia da privati (o al contrario, non puoi usarla te ma devi rivenderla), né di essere sganciati dalla rete in aree urbane.
Ci sono un po' di video che spiegano tutte queste cose in dettaglio.

Non puó essere SOLO un obolo (per la corrente) perché dimentichi un particolare: i server.
In questo contesto non stiamo parlando della ricerca SETI con hardware (leggi PC) dell'utente.
Ma di server con un hardware pensati per un lavoro specifico.
Quindi i server te li devono dare loro, il posto in casa lo devi mettere tu, il condizionamento, se necessario, chi lo installa e chi lo paga ? E i problemi assicurativi ? In caso di incendio chi paga il server andato in fumo ? o il furto ?
Soprattutto in USA con la frammentazione delle leggi statali lo vedo complicato da regolamentare. Curioso di sapere come va a finire.

supertigrotto
06-05-2026, 19:35
Un trucchetto per aggirare le limitazioni dei fornitori di energia elettrica,una volta ho detto che ci ficcheranno la IA dappertutto,anche in casa,ci ho azzeccato.
Per Huang è grasso che cola