View Full Version : Notepad++ per Mac è una truffa: lo sviluppatore è pronto alla battaglia legale
Redazione di Hardware Upg
05-05-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/notepad++-per-mac-una-truffa-lo-sviluppatore-pronto-alla-battaglia-legale_153209.html
Il creatore di Notepad++ Don Ho prende le distanze dal porting per macOS apparso online definendolo un'operazione abusiva e pericolosa. Il sito utilizza indebitamente il logo ufficiale e il nome dello sviluppatore per fingersi legittimo
Click sul link per visualizzare la notizia.
najmarte
05-05-2026, 10:25
voleva visibilità? Eccola
Una truffa?
E' stato fatto un porting non ufficiale per Mac, che per leggerezza o ignoranza dello sviluppatore, utilizzava stesso nome del programma e logo.
Ora si chiama Nextpad++ ed ha una rana invece di un camaleonte.
Questione risolta.
Nessuna truffa.
Semmai sembra esserci quasi una eccessiva reazione da parte del "proprietario" originale...
megamitch
05-05-2026, 11:55
Una truffa?
E' stato fatto un porting non ufficiale per Mac, che per leggerezza o ignoranza dello sviluppatore, utilizzava stesso nome del programma e logo.
Ora si chiama Nextpad++ ed ha una rana invece di un camaleonte.
Questione risolta.
Nessuna truffa.
Semmai sembra esserci quasi una eccessiva reazione da parte del "proprietario" originale...
l'articolo dice che chi ha fatto il porting ha citato il creatore dell'originale come co-autore di certe funzioni anche se ne è completamente estraneo.
Direi che non si fa
l'articolo dice che chi ha fatto il porting ha citato il creatore dell'originale come co-autore di certe funzioni anche se ne è completamente estraneo.
Direi che non si fa
Certo che non si fa.
Ma non mi sembra che sia così. L'autore originale è stato citato come autore della versione originale per Windows, cosa che effettivamente è...
Il fatto è che ormai, per fare titoloni, si fa passare per "truffa" anche una svista innocente (se non salta fuori la dolosità del fatto...)
Certo che non si fa.
Ma non mi sembra che sia così. L'autore originale è stato citato come autore della versione originale per Windows, cosa che effettivamente è...
Il fatto è che ormai, per fare titoloni, si fa passare per "truffa" anche una svista innocente (se non salta fuori la dolosità del fatto...)
Facile che anche il sito fosse vibe coded.
Preparo i popcorn, non vedo l'ora che cominci la stagione dei siti vibe coded che finiscono in tribunale, con i vari Altman e compagnia bella che si arrampicano sugli specchi per difendere l'operato delle loro bellissime AI...
megamitch
05-05-2026, 13:12
Certo che non si fa.
l'articolo dice altro.
biometallo
05-05-2026, 13:56
l'articolo dice altro.
Vero, ma io degli articoli qui ormai mi fido poco, altrove leggo che
Letov ha risposto che non aveva nessuna intenzione di “rubare” il marchio — c’è stato probabilmente un malinteso di comunicazione — e ha annunciato che cambierà nome, logo e dominio con la prossima versione, attesa entro una o due settimane.
E da quello che ho capito ha già cambiato nome, forse ancora prima che l'articolo fosse pubblicato ora si chiama nextpad
https://nextpad.org/about/
An Independent Unofficial Community Port of Notepad++ to Mac
Nextpad++ for Mac is a native macOS application, not a Windows binary running under Wine or CrossOver, and it's an independent port of the upstream Notepad++ codebase.
Notepad++ has been one of the most popular text editors on Windows for more than 20 years, with millions of downloads. Mac users never got their turn. This independent project finally gives them one, bringing Notepad++ and its growing catalogue of ported plugins to the Mac. For the Official Windows version, visit notepad-plus-plus.org.
Sinceramente mi pare che l'autore di questo porting sia sempre stato in buona fede ma per essere siruci bisognerebbe scaricare la vecchia versione e vedere cosa riportava il readme... ma siceramente non sono così curioso.
l'articolo dice altro.Vero, ma io degli articoli qui ormai mi fido poco, altrove leggo che ...
Esatto, gli altri siti dicono altro. Poi ci sono anche le versioni cached del sito originale per vedere cosa veramente c'era scritto.
Norma vorrebbe che prima di pubblicare qualcosa con il nome originale e il logo originale, si contatti quanto meno l'autore del software originale. :rolleyes:
Va bene il fork, ma si può essere così ingenui? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.