PDA

View Full Version : Intel Arc Pro B70: anche senza driver dedicata, surclassa la Arc B580 in gaming

Redazione di Hardware Upg
05-05-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-pro-b70-anche-senza-driver-dedicata-surclassa-la-arc-b580-in-gaming_153191.html

Intel Arc Pro B70, basata su chip Battlemage BMG-G31, ha ottenuto risultati davvero interessanti nei test gaming e AI. Pur essendo una GPU workstation, le prestazioni in gioco sono equivalenti - e talvolta superiori - a una RTX 5060 Ti di NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
05-05-2026, 09:14
Ricordo che Nvidia cercò di convincere gli OEM a non produrre e vendere schede Arc,in effetti,da ultima arrivata,se la cava bene direi

Saturn
05-05-2026, 09:17
Purtroppo, però, al momento le certezze sono davvero poche se non nessuna, per cui vi suggeriamo di non alimentare false speranze.

La ASRock Intel Arc Pro B70 si trova in Italia a circa 1117€ - che poi non è neanche tantissimo per una scheda video con 32 GB di ram, per utilizzo professionale. Avessi questa necessità la terrei in grande considerazione, tutta quella ram è utilissima in tal senso, ma ottimizzazioni a parte, nel gaming imho stiamo comunque ai livelli di una RTX 5060 TI. Anche dovessero spremerla "indirettamente" o "involontariamente" con nuovi driver, forse si avvicinerebbe ad una 5070 liscia ? Forse...

Una versione per il gaming, sicuramente con meno ram, anche "solo" 16 GB e prezzo pari o inferiore ai 500€ sarebbe un best-buy...

...ma come scritto nell'articolo non mi faccio inutili illusioni, il prezzo dell'hardware è alle stelle (e peggiorerà) e purtroppo non mi sembra che Intel sia dell'idea di proseguire nell'avventura. Purtroppo.

Felice se i fatti mi smentiranno.

Ricordo che Nvidia cercò di convincere gli OEM a non produrre e vendere schede Arc,in effetti,da ultima arrivata,se la cava bene direi

Sotto questo punto di vista è tanto quello che hanno realizzato con un mercato dominato de-facto praticamente da nVidia.

Se Intel credesse davvero nell'avventura, certo la situazione dell'hardware non l'aiuta, dovrebbe tirar dritto ed andare avanti.

Per far un minimo breccia ancora ci vorrebbero anni...

destroyer85
05-05-2026, 10:29
Non te ne faresti gran ché di tutta quella vram visto che le migliori performance le ottieni con CUDA, sia IA che i software professionali.
Intel sta cercando di spingere con OneApi e DPC++ ma chi lo fa fare agli sviluppatori di impelagarsi nella riconversione di una cosa che hai già dovuto convertire e ottimizzare per CUDA?

supertigrotto
05-05-2026, 10:40
La ASRock Intel Arc Pro B70 si trova in Italia a circa 1117€ - che poi non è neanche tantissimo per una scheda video con 32 GB di ram, per utilizzo professionale. Avessi questa necessità la terrei in grande considerazione, tutta quella ram è utilissima in tal senso, ma ottimizzazioni a parte, nel gaming imho stiamo comunque ai livelli di una RTX 5060 TI. Anche dovessero spremerla "indirettamente" o "involontariamente" con nuovi driver, forse si avvicinerebbe ad una 5070 liscia ? Forse...

Una versione per il gaming, sicuramente con meno ram, anche "solo" 16 GB e prezzo pari o inferiore ai 500€ sarebbe un best-buy...

...ma come scritto nell'articolo non mi faccio inutili illusioni, il prezzo dell'hardware è alle stelle (e peggiorerà) e purtroppo non mi sembra che Intel sia dell'idea di proseguire nell'avventura. Purtroppo.

Felice se i fatti mi smentiranno.

Sotto questo punto di vista è tanto quello che hanno realizzato con un mercato dominato de-facto praticamente da nVidia.

Se Intel credesse davvero nell'avventura, certo la situazione dell'hardware non l'aiuta, dovrebbe tirar dritto ed andare avanti.

Per far un minimo breccia ancora ci vorrebbero anni...

Nel mercato delle schede video vorrebbe buttarsi anche Power VR in stile 3DO,ovvero cedere in licenza l'hardware della scheda ai produttori,il problema è che la scarsità hardware sta facendo disastri.
Se non ci fosse stato l'aumento delle gddr e del costo dei chip,credo che Intel avrebbe rilasciato la b770 per il mercato consumer ma penso che abbia fatto una scelta,tenendo il b770 solo per il mercato workstation che è più remunerativo e non richiede milioni di pezzi come il mercato gaming dove i prezzi sono abbastanza tirati

supertigrotto
05-05-2026, 10:49
Non te ne faresti gran ché di tutta quella vram visto che le migliori performance le ottieni con CUDA, sia IA che i software professionali.
Intel sta cercando di spingere con OneApi e DPC++ ma chi lo fa fare agli sviluppatori di impelagarsi nella riconversione di una cosa che hai già dovuto convertire e ottimizzare per CUDA?

Bella osservazione,per questo un certo Keller disse che CUDA è da debellare,difatti sta tenendo nel recinto di CUDA i programmatori,fuori da questo recinto sarebbero spaesati.
Non è solo una opinione di Keller ma su questo argomento,pure altri nomi belli grossi vedono CUDA come uno strumento per limitare hardware e software.
Se hai notato,le grosse compagnie,stanno cominciando a progettare hardware e software che non sia Nvidia.
Questo non significa che Nvidia fa schifo ma che sta diventando la nuova Microsoft di un tempo,manipolando il mercato in suo favore,facendo di tutto per segare le gambe alla concorrenza,anche a livello software.