View Full Version : Tesla Model 3 dopo 5 anni di utilizzo e 158.000km
Redazione di Hardware Upg
29-04-2026, 15:23
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7226/tesla-model-3-dopo-5-anni-di-utilizzo-e-158000km_index.html
Dopo 5 anni trascorsi a guidare una Tesla Model 3 AWD Long Range, per una percorrenza di 158.000km, è il tempo di trarre qualche bilancio. Dal costo d'acquisto a quello di mantenimento per manutenzioni ed energia, sino all'esperienza di guida con un veicolo elettrico quale unica macchina di casa: ecco il racconto della mia esperienza
Click sul link per visualizzare l'articolo.
noto che i vari galletti termici su tutte le piattaforme sono diventati molto più mesti...come mai?
tutto d'un tratto i possessori di EV non sono più ritardati, stupidi, ignoranti..e chi piu ne ha piu ne metta?
bene, mi fa piacere
Massimiliano Zocchi
29-04-2026, 17:07
noto che i vari galletti termici su tutte le piattaforme sono diventati molto più mesti...come mai?
tutto d'un tratto i possessori di EV non sono più ritardati, stupidi, ignoranti..e chi piu ne ha piu ne metta?
bene, mi fa piacere
Saranno impegnati a piangere guardando il portafoglio vuoto, e maledicendo Donald Trump e la guerra in Iran...
ma quando il metano costava attorno all'euro
come costi siamo li , con la mia TGI
contando che faccio tutto da me (ho il ponte) , i costi di manutenzione sono bassi per me
e contando che mi è costata 21.000€ , non era una scelta folle all'epoca
ma la Model 3 mi fa TANTA gola adesso
sono un pò preoccupato per i costi di ricarica in casa, non ho ben chiaro se anche ADESSO ,con i prezzi pazzi dell'energia , siamo ancora sul 0.11/0.2€ kWh
mi sa che la Leon cmq la cambierò con una Model 3
Rei & Asuka
29-04-2026, 17:43
Come costi, metano esclusi i tempi recenti, siamo li o meno persino. Poco da fare (la ex Panda NP dei secoli era stata premiata da TUV o simile come mezzo più economico).
Anche full hybrid Toyota + GPL, l'ho anche messo nella tesina della II laurea il raffronto tra la Prius GPL e la Delta GPL per dire, a pari percorso e segmento, e castagnava la già ottima Delta di un 30% a memoria.
Potendo una Tesla, l'avrei presa anche io subito dopo averla provata, per tutto: la Leaf mi ha fatto tornare indietro invece per i suoi limiti intrinsechi.
Ora sto guardo un eNv-200 da affiancare alla plugin, da usare in zona, e intanto ho fatto un deciso upgrade della mia infrastruttura casalinga con tanto di offgrid di livello. Scelte, ognuno fa le sue, in base a troppe variabili.
Basta non voler essere dalla parte di quelli che hanno sempre e a tutti i costi ragione, perché non esiste questa possibilità.
conan_75
29-04-2026, 19:03
Quando ci sono le condizioni l’elettrico è decisamente conveniente.
Poi può piacere o non piacere, c’é chi la contesta etc. ma i fatti sono fatti.
Anche io dicevo lavatrici, autonomia, a 90 in scia ai camion, con la mia 147 faccio 1000km di fila etc.
Poi quasi per gioco ho provato la Tesla e quando sono sceso ero ammutolito.
Tempo 1 anno l’ho comprata perché non me la toglievo dalla testa.
Non tornerei mai indietro.
Quando ci sono le condizioni l’elettrico è decisamente conveniente.
Poi può piacere o non piacere, c’é chi la contesta etc. ma i fatti sono fatti.
Anche io dicevo lavatrici, autonomia, a 90 in scia ai camion, con la mia 147 faccio 1000km di fila etc.
Poi quasi per gioco ho provato la Tesla e quando sono sceso ero ammutolito.
Tempo 1 anno l’ho comprata perché non me la toglievo dalla testa.
Non tornerei mai indietro.
saper cambiare idea è una prerogativa delle persone intelligenti
sono un pò preoccupato per i costi di ricarica in casa, non ho ben chiaro se anche ADESSO ,con i prezzi pazzi dell'energia , siamo ancora sul 0.11/0.2€ kWh
Io sono passato ad Octopus qualche mese fa (prima del casino con l'Iran) ed ho un contratto con pun fisso a 0.10€/kWh.
Octopus ti offre a casa una ricarica intelligente se ricarichi la notte. Praticamente tu colleghi l'auto la sera, gli dici via app a che ora la vuoi carica la mattina dopo e a quale %, e loro gestiscono la ricarica sfruttando i momenti nei quali il prezzo è per loro più vantaggioso. A te viene scontato un ulteriore 25-30% sul pun (offerta variabile che ti comunicano ogni 2 mesi, se non ricorso male). A conti fatti avrai un pun ancora più basso (0.075€/kWh) che in bolletta di porta un ulteriore risparmio. Anche se sono 8-9€ al mese, in un anno hai 100€ in più in tasca... Ad oggi ti offrono un contratto fisso a 0,1232 €/kWh.
Il mese scorso ho fatto 1300km con neanche 60€ di corrente, sono 30lt. di gasolio. Model 3 Performance... Non c'è storia...
Ginopilot
29-04-2026, 20:07
Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica.
Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica.
anche se fosse pero almeno non mi spara gas tossici sotto casa come il tuo diesel del menga...
e invece manutenzione, bolli ecc ecc?? com'è? anche quello uguale immagino :asd:
conan_75
29-04-2026, 20:28
Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica.
Impossibile, caricandola a casa senza fotovoltaico fai 100km con 3-4€.
Con il 1.9jtd stavo suo 16,5km/l. Oggi fare 100km mi costerebbe 6L, circa 12€.
Quando dicevo "con le giuste condizioni" indicavo quello, poterla caricare a casa.
Insomma hai risparmiato 10000 euro all acquisto, 10000 euro di bollo, benefici fiscali alle colonnine, l auto te l abbiamo pagata noi con le tasse ecco perché è stata conveniente
Rifacciamo i conti senza e il termico continua a vincere purtroppo
Falcoblu
29-04-2026, 22:01
Saranno impegnati a piangere guardando il portafoglio vuoto, e maledicendo Donald Trump e la guerra in Iran...
Di vuota ci sarà la tua testa di fan pro-elettrico, no perché battute così infelici e del tutto fuori luogo le può fare giusto un personaggio appena descritto.
Che poi, al netto che è la TUA esperienza quindi non valida per nessun altro anche se c'è il solito messaggio che se va bene a me deve andare bene anche per tutti gli altri, facile fare i grandi con i soldi degli altri tra incentivi, sgravi fiscali, niente bollo, ecc.. eh?
Articolo semplicemente ridicolo, la classica marchetta pro-elettrico che oramai non fa neanche più notizia, EV tutto bello, magnifiche, superlative, noi siamo avanti, ecc.. mentre termico cacca, roba da Flintstones, da povery, ecc...
:doh:
Insomma hai risparmiato 10000 euro all acquisto, 10000 euro di bollo, benefici fiscali alle colonnine, l auto te l abbiamo pagata noi con le tasse ecco perché è stata conveniente
Rifacciamo i conti senza e il termico continua a vincere purtroppo
Si ma togli gli incentivi, togli la storia del bollo che non dappertutto é cosi e comunque andra a essere eliminato… se non scendono i prezzi non potra mai essere conveniente a livello economico rispetto ad un qualsiasi ottimo usato a benzina/gasolio, ma nemmeno lontanamente!!!
Che poi mi dici: piacere di guida, silenzio, nessuna puzza sono stradaccordo, ma sal lato economico se ne esce ancora malissimo con le elettriche.
Anche io vorrei sostituire la mia iq con una elettrica e magari caricarmela da me con i pannelli, ma fra costo della macchina e dei pannelli non andro mai in pari se non facendo triangolazioni pazzesche fra consumi di casa/macchina e mille altre cose. Troppo sbattimento per poco risparmio, la vita é corta per sprecare il tempo a pensare di incastrare tutte le strategie alle quali ti obbloga l’elettico.
Ginopilot
29-04-2026, 22:43
anche se fosse pero almeno non mi spara gas tossici sotto casa come il tuo diesel del menga...
e invece manutenzione, bolli ecc ecc?? com'è? anche quello uguale immagino :asd:
Più o meno. L’esenzione bollo è una tassa spalmata sugli altri come il super bonus. La manutenzione molto economica col pacchetto tagliandi. Dipende solo da quanto vogliono mangiarci le case. In 7 anno avrò speso in tutto poco più di 1000 euro.
Ginopilot
29-04-2026, 22:44
Impossibile, caricandola a casa senza fotovoltaico fai 100km con 3-4€.
Con il 1.9jtd stavo suo 16,5km/l. Oggi fare 100km mi costerebbe 6L, circa 12€.
Quando dicevo "con le giuste condizioni" indicavo quello, poterla caricare a casa.
Io sto sui 26, con prezzi di oggi 100km sono circa 4 euro.
ndrmcchtt491
29-04-2026, 23:04
Nulla di nuovo, quindi ricapitolando per l' ennnesima volta, l' alzheimer galoppa ed è bene riscrivere.
L' auto si tiene a casa a caricare con il fotovoltaico perchè in settimana non si usa, condizione non abituale perchè di solito chi va a lavoro ci va in auto, e il fotovoltaico non tutti lo hanno quindi va installato e (si paga) oppure si compra l' abitazione nuovo e anche qui mi pare non è la quotidianità...
Sempre se c'è il nox auto chiaramente, in strada questo risulta un tantino difficile, ma vabbè non conta chiaramente.
Quindi così non si va dal benzinaio a ricaricare ma vedi sopra è una condizione "particolare" si risparmia ma non si spende meno, concetti ancora oggi fumosi... se vai al super la ricarica costa più che un pieno di nafta
Per la ricarica cambia l' approcio in peggio chiaramente, invece che la sosta di 2 minuti si sta fermi 20/30/40 minuti... a casa mia c'è un bel po' di differenza, capisco che per alcuni fa piacere stare fermi al furtogrill, io trovo più piacevole la sosta dove e come voglio io, senza sbatti di cercare la colonnina al punto più vicino, nessuna ansia da ricarica perchè alla radice non ho il problema.
Come sempre la batteria cala del '8% blablabla cazzatecazzate, basta fare la foto del service mode e tesla dice a quanto è il lo stato di salute, ma questo in tantissimi video.
Ancora non si capisce che non sono i km ma il tempo il problema per le batterie e che l' autonomia non è un problema se la ricarica avviene in 2/3 minuti.
è currioso che quasi contemporaneamente è+ uscito uno stesso video che trattava le stesse cose su un altro sito.
Strato1541
29-04-2026, 23:04
Fare i calcoli quando si usano auto elettriche è sempre molto variabile e relativo, perchè dipende banalmente da dove si usa , come si usa ( e fin qui come per una a pistoni )..
Poi però si aggiungono altre variabili: dove si ricarica con più frequenza ( casa o fuori), con quali operatori, se hai l fotovoltaico, se hai l'accumulo...
La forbice è molto larga a seconda delle condizioni può essere "conveniente" ( sempre a patto di mettere sul piatto la medesima somma per l'acquisto di una vettura di quel segmento e anche l'articolo dimostra quanti incentivi ci fossero qualche anno fa )..
I costi possono anche raddoppiare se l'auto è usata in un contesto sfavorevole ( solo autostrada ) e ricaricata senza abbonamenti solo a bisogno...
Tra le righe la cosa è chiara, in principio era una "abbuffata" di incentivi, ( nel caso di Tesla poi referral ) , Supercharger prima gratis e poi a 20 cent al kWh , poi abbonamenti di altri operatori a 30 cent....
Oggi non è più così, se è più facile ricaricare rimane vero che la convenienza c'è ricaricando a casa ( per ora ) con alcuni benefici tipici dell'auto elettrica..
Quello di cui non si fa cenno è la svalutazione, che al netto degli incentivi si mangia in risparmio...Ecco perchè è conveniente ( se elettrocompatibile) per un cliente "tipo" da vetture di segmento D nel caso di Model 3, cioè se già il tuo target è una Bmw serie 3, Mercedes Classe C, Audì A4, Alfa Giulia, etc...
Al netto di tutto ciò riporto i miei valori per Model 3 Dual Motor 2022:
-acquisto senza incentivi 54.000 euro;
- km percorsi 120.000 ;
-kWh consumati circa 21.000 ( 18 kWh/100);
-ricarica 90% SUC a 0,4 ( media ) : 7500 euro + 500 a casa
- degrado pacco batteria al rientro 14%
- valutazione di rientro in Tesla dopo 3 anni 17600 euro
TOT uscite : 44000 euro
Altre vetture dello stesso segmento avrebbero comportato esporsi simili, non certo nelle versioni di punta ( parlo di un ipotetiche Bmw 320d, Mercedes C220d e quest'ultima sta ben sopra i 20 km/l a velocità codice..).
Una Bmw M o una Mercedes AMG sia per acquisto che gestione sarebbero state molto più costose, però numeri a parte hanno poco da spartire con una Model 3 seppure molto vitaminizzata.
Come dico quando si parla di auto, sta a te scegliere come "gettare" i denari, se con grossa svalutazione ma con costi di gestione contenuti o viceversa...
Parlano di auto quotidiane da usare, poi ci sono gli "investimenti speculativi" o le supercar, che giocano su altri piani.
Rimane anche il fatto che fuori garanzia una qualsiasi vettura elettrica ( non solo Tesla ) vale quasi nulla, mentre le vetture a pistoni continuano ad avere un loro mercato o una loro utilità anche quando hanno ben più di 10 anni, fattore non di poco conto considerato che il parco auto italiano ha oltre 13 anni in media....
coschizza
30-04-2026, 05:49
Bella recensione almeno fatta da uno che l’ha usata per lungo tempo, ma io dopo aver letto tutto con mente aperta resto dell idea che il termico tutta la vita, certi vantaggi messi nell articolo li trovo soggettivi più che oggettivi, niente di sbagliato che sia chiaro
Se L auto la pago uno sproposito all inizio ma poi risparmio in anni io non ci vedo nessun vantaggio perché alla fine non posso comprarla quindi se non la posso comprare non avrò mai lo sconto negli anni a venire
amd-novello
30-04-2026, 07:04
Il mese scorso ho fatto 1300km con neanche 60€ di corrente, sono 30lt. di gasolio. Model 3 Performance... Non c'è storia...
quindi come diesel. 30 litri costo 60
Guido una macchina che ha 158.000 km, che non ha il benché minimo problema, che ha una batteria ancora con efficienza molto elevata
Si, ma il SOH non lo scrivi ? :D
Mi scusasse, Boss, ma in tutto questo pippone, il degrado del pacco batterie ?
EDIT: trovato... troppo pippone :D
ma 8% non sarà un po' poco ? è andata di culo eh
Nel corso degli anni e della percorrenza ho perso parte dell’autonomia: da una indicazione di 523Km fatta al momento dell’acquisto sono passato a oggi a 478Km, un calo di poco superiore all’8%
credo che continuerò ad utilizzare questa vettura per altri 5 anni,
anche perchè come usato ormai vale ben poco,
a differenza dei termici
noto che i vari galletti termici su tutte le piattaforme sono diventati molto più mesti...come mai?
tutto d'un tratto i possessori di EV non sono più ritardati, stupidi, ignoranti..e chi piu ne ha piu ne metta?
bene, mi fa piacere
Io la benzina la pago 1.7 e me ne frego
Non più mesti, ma l'argomento auto a pile è diventato noioso
Ormai il "piacere di aspettare la ricarica" non fa più ridere.
Paganetor
30-04-2026, 07:35
c'è anche da dire che un ostacolo è il costo di acquisto: non tanto nello specifico dell'auto in questione (elettrica o meno), ma proprio del costo complessivo.
Il fatto che la vettura più venduta in Italia sia da tempo la Panda, è un indicatore importante: la gente non può (o non vuole) spendere troppo per la macchina. Sarà perché - se non la usi esplicitamente per lavoro - è un costo e basta...
Per ridurre l'impatto economico immediato, l'acquisto a rate è un'arma a doppio taglio: ti SEMBRA di spendere meno, ma con gli interessi e la maxirata finale ti ritrovi a spendere parecchio di più e quindi anziché riscattarla fai un nuovo finanziamento, entrando in un loop.
In questo caso hai sfruttato una serie di incentivi importanti (che in parte esistono ancora, ma solo in parte), inoltre utilizzi un impianto FV il cui costo va almeno in parte incluso nel complessivo (con le vetture termiche non hai quel tipo di spesa). Se invece hai usufruito di importanti agevolazioni, anche quello va considerato.
Idem per il bollo (o per le soste su strisce blu, penso a Milano ma non solo): le agevolazioni aiutano, ma "falsano" un po' la percezione della convenienza o meno. Un po' come se io trovassi di tanto in tanto una tanica di benzina "abbandonata" e la usassi per calcolare i costi medi.
E' indubbio che l'elettrico sia cresciuto parecchio nel tempo, e che Tesla abbia fatto da apripista. Una cosa non hai detto: vuoi tenerla ancora un po' (5 anni, a spanne), ma se dovessi cambiarla domani, e alla luce dell'offerta attuale, sceglieresti ancora Tesla o valuteresti un altro produttore?
EDIT: dimenticavo: bella "recensione", onesta e dettagliata!
coschizza
30-04-2026, 07:38
noto che i vari galletti termici su tutte le piattaforme sono diventati molto più mesti...come mai?
inziiare una conversazione in questo nodo vol dire che lo socpo è solo cercare la rissa che a casa mai si quando non si hanno argomentazioni
l'elettrico fa schirfo, se a qualcuno piace o lo riesce a utilizzare non cambia il concetto che continua a far schifo come mezzo per le masse
ci sono persone che grazie all'elettrico non potranno piu muoversi liberamente ti sebra un passo in avanti? a me sembra un passo indietro
eccoli :rotfl:
ed ecco il troll dei 100000 nickname che vive su HW, non sei appagato che ti hanno dato soddisfazione ? :asd:
50mila euri
rabbrividisco al pensiero
TorettoMilano
30-04-2026, 08:11
inziiare una conversazione in questo nodo vol dire che lo socpo è solo cercare la rissa che a casa mai si quando non si hanno argomentazioni
l'elettrico fa schirfo, se a qualcuno piace o lo riesce a utilizzare non cambia il concetto che continua a far schifo come mezzo per le masse
ci sono persone che grazie all'elettrico non potranno piu muoversi liberamente ti sebra un passo in avanti? a me sembra un passo indietro
nel 2026 ancora a scrivere ste cose
coschizza
30-04-2026, 08:16
nel 2026 ancora a scrivere ste cose
quali cose? i problemi dell elettrico di oggi sono gli stessi di quelli di ieri se non peggiori
oggi le auto eletriche piu economiche che comunque economiche non sono hanno un autonomia ben inferiore almio scooter che mi sembra ridicolo
se io oggi dovesi coomprare un auto elettrica dovrei comprare anche una ibrida o a benzina per i percorsi lunghi quidi perderebbe il senso di economicita o inquinamento in generale.
A quel punto una termica tutta la vita, a me sembra ovvio.
Capisco che a certe persone possa adare bene perche riescono a incastrare tutto in maniera ottimale ma per le masse è una cosa diversa, per te puo essere un oppotunita per me un disatro e se l'obbligo è di stato allora il disastro è pure di stato. E il mercato che dovrebbe decidere non le leggi, se un prodotto è valido lo compro senza bisogno che mi venga imposto
Io sono passato ad Octopus qualche mese fa (prima del casino con l'Iran) ed ho un contratto con pun fisso a 0.10€/kWh.
Octopus ti offre a casa una ricarica intelligente se ricarichi la notte. Praticamente tu colleghi l'auto la sera, gli dici via app a che ora la vuoi carica la mattina dopo e a quale %, e loro gestiscono la ricarica sfruttando i momenti nei quali il prezzo è per loro più vantaggioso. A te viene scontato un ulteriore 25-30% sul pun (offerta variabile che ti comunicano ogni 2 mesi, se non ricorso male). A conti fatti avrai un pun ancora più basso (0.075€/kWh) che in bolletta di porta un ulteriore risparmio. Anche se sono 8-9€ al mese, in un anno hai 100€ in più in tasca... Ad oggi ti offrono un contratto fisso a 0,1232 €/kWh.
Il mese scorso ho fatto 1300km con neanche 60€ di corrente, sono 30lt. di gasolio. Model 3 Performance... Non c'è storia...
ho octopus a 0.09€/ kWh
ho pure aderito alle loro tariffe variabili che pubblicizzavano tempo fa
e mi confermi che anche loro "non fanno scherzi" e gestiscono bene le ricariche
hai contratto da 6kW?
quindi anche senza villetta e pannelli , ci si sta dentro?
Di vuota ci sarà la tua testa di fan pro-elettrico, no perché battute così infelici e del tutto fuori luogo le può fare giusto un personaggio appena descritto.
Che poi, al netto che è la TUA esperienza quindi non valida per nessun altro anche se c'è il solito messaggio che se va bene a me deve andare bene anche per tutti gli altri, facile fare i grandi con i soldi degli altri tra incentivi, sgravi fiscali, niente bollo, ecc.. eh?
Articolo semplicemente ridicolo, la classica marchetta pro-elettrico che oramai non fa neanche più notizia, EV tutto bello, magnifiche, superlative, noi siamo avanti, ecc.. mentre termico cacca, roba da Flintstones, da povery, ecc...
:doh:
C'è una prova fatta da automoto.it con una tesla con 300kkm con le stesse conclusioni, semplicemente non siete capaci di accettare la verità.
Al netto di tutto ciò riporto i miei valori per Model 3 Dual Motor 2022:
- degrado pacco batteria al rientro 14%
cazz...in così pochi km, come mai un degrado così alto?
l'8% del Corsini mi rincuorava , ed invece...uff non sono pochi eh
senza contare i cinquantaquattromila euro...:cry: :cry: :cry:
Io sto sui 26, con prezzi di oggi 100km sono circa 4 euro.
si ma non si intende spingendo a piedi... :asd:
coschizza
30-04-2026, 08:44
C'è una prova fatta da automoto.it con una tesla con 300kkm con le stesse conclusioni, semplicemente non siete capaci di accettare la verità.
quindi 1 prova determian la verita assoluta? ti rendi conto di quello che scrivi? e come dire come vivo io è perfetto per me quindi tutti gli altri al mondo sono stupidi perche non fanno quello che faccio io
ed ecco il troll dei 100000 nickname che vive su HW, non sei appagato che ti hanno dato soddisfazione ? :asd:
soddisfatto di respirare i vostri fumi tossici?!
almeno mi faccio due risate a leggere le vostre disperate castronerie...la chierei magra consolazione piuttosto... :D
quindi 1 prova determian la verita assoluta? ti rendi conto di quello che scrivi? e come dire come vivo io è perfetto per me quindi tutti gli altri al mondo sono stupidi perche non fanno quello che faccio io
Intanto siamo a due prove, questa e quella di automoto.
Poi io non ho assolutamente detto che una o due prove facciano statistica ma rispondevo al fatto che questa prova fosse di parte portando alla luce che non è l'unica prova fatta e che se ne può consultare anche un'altra fatta da una rivista di settore.
Il commento sul fatto che non siete pronti ad accettare la verità è riferito al fatto che l'utente in questione ha classificato come sicuramente falsata o di parte la prova.
noto che i vari galletti termici su tutte le piattaforme sono diventati molto più mesti...come mai?
tutto d'un tratto i possessori di EV non sono più ritardati, stupidi, ignoranti..e chi piu ne ha piu ne metta?
bene, mi fa piacere
Saranno impegnati a piangere guardando il portafoglio vuoto, e maledicendo Donald Trump e la guerra in Iran...
inziiare una conversazione in questo nodo vol dire che lo socpo è solo cercare la rissa che a casa mai si quando non si hanno argomentazioni
l'elettrico fa schirfo, se a qualcuno piace o lo riesce a utilizzare non cambia il concetto che continua a far schifo come mezzo per le masse
ci sono persone che grazie all'elettrico non potranno piu muoversi liberamente ti sebra un passo in avanti? a me sembra un passo indietro
Qualcuno potrebbe spiegare ai teslari che quando vanno al supermercato, al ristorante, a fare spesa di ogni genere, si appoggiano ad una catena di approvvigionamento che non si muove alimentata dal loro fotovoltaico casalingo... potrebbero ovviare a quel problema prendendo una zappa e iniziando a coltivare un orto casalingo, ma a quel punto non avrebbero più tempo per vantarsi sui forum.
Paolo Corsini
30-04-2026, 08:52
Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica.
hai un diesel da 350 cavalli, che fa 0-100 in 3,8 secondi, che non fa rumore quando guidi a velocità di codice, che non ha tagliandi? Dev'essere una macchina bellissima
Paolo Corsini
30-04-2026, 08:54
Di vuota ci sarà la tua testa di fan pro-elettrico, no perché battute così infelici e del tutto fuori luogo le può fare giusto un personaggio appena descritto.
Che poi, al netto che è la TUA esperienza quindi non valida per nessun altro anche se c'è il solito messaggio che se va bene a me deve andare bene anche per tutti gli altri, facile fare i grandi con i soldi degli altri tra incentivi, sgravi fiscali, niente bollo, ecc.. eh?
Articolo semplicemente ridicolo, la classica marchetta pro-elettrico che oramai non fa neanche più notizia, EV tutto bello, magnifiche, superlative, noi siamo avanti, ecc.. mentre termico cacca, roba da Flintstones, da povery, ecc...
:doh:
A parte che l'autore di questo articolo sono io, la macchina è la mia e i km percorsi sono io: leggilo pure, soprattutto nelle conclusioni dove dico chiaramente cosa penso delle auto in generale.
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 08:57
Di vuota ci sarà la tua testa di fan pro-elettrico, no perché battute così infelici e del tutto fuori luogo le può fare giusto un personaggio appena descritto.
Che poi, al netto che è la TUA esperienza quindi non valida per nessun altro anche se c'è il solito messaggio che se va bene a me deve andare bene anche per tutti gli altri, facile fare i grandi con i soldi degli altri tra incentivi, sgravi fiscali, niente bollo, ecc.. eh?
Articolo semplicemente ridicolo, la classica marchetta pro-elettrico che oramai non fa neanche più notizia, EV tutto bello, magnifiche, superlative, noi siamo avanti, ecc.. mentre termico cacca, roba da Flintstones, da povery, ecc...
:doh:
Brucia eh non avere controllo su quanto vi costa il succo di dinosauro? Non pensavo così tanto però da scatenare tali reazioni. Per fortuna non è più un mio problema da 12 anni, e non è più un problema di tutta la mia famiglia da 6 anni.
Di vuota ci sarà la tua testa di fan pro-elettrico, no perché battute così infelici e del tutto fuori luogo le può fare giusto un personaggio appena descritto.
Che poi, al netto che è la TUA esperienza quindi non valida per nessun altro anche se c'è il solito messaggio che se va bene a me deve andare bene anche per tutti gli altri, facile fare i grandi con i soldi degli altri tra incentivi, sgravi fiscali, niente bollo, ecc.. eh?
Articolo semplicemente ridicolo, la classica marchetta pro-elettrico che oramai non fa neanche più notizia, EV tutto bello, magnifiche, superlative, noi siamo avanti, ecc.. mentre termico cacca, roba da Flintstones, da povery, ecc...
:doh:
Solito discorso pro elettrico che deve per forza andare bene a tutti
Paolo Corsini
30-04-2026, 08:58
...
E' indubbio che l'elettrico sia cresciuto parecchio nel tempo, e che Tesla abbia fatto da apripista. Una cosa non hai detto: vuoi tenerla ancora un po' (5 anni, a spanne), ma se dovessi cambiarla domani, e alla luce dell'offerta attuale, sceglieresti ancora Tesla o valuteresti un altro produttore?
EDIT: dimenticavo: bella "recensione", onesta e dettagliata!
Ciao Andrea, se dovessi e volessi cambiarla a oggi credo ricomprerei una Model 3 ma opterei per una Performance giusto per cambiare un po'. Ma non ho intenzione di farlo.
Paolo Corsini
30-04-2026, 09:01
inziiare una conversazione in questo nodo vol dire che lo socpo è solo cercare la rissa che a casa mai si quando non si hanno argomentazioni
l'elettrico fa schirfo, se a qualcuno piace o lo riesce a utilizzare non cambia il concetto che continua a far schifo come mezzo per le masse
ci sono persone che grazie all'elettrico non potranno piu muoversi liberamente ti sebra un passo in avanti? a me sembra un passo indietro
Però perdonami: critichi (giustamente) chi a tuo avviso ha un atteggiamento che parte in modo polemico poi dici "l'elettrico fa schifo". Tua opinione che faccia schifo, ma scrivilo in questo modo: a me l'elettrico fa schifo. Fa giusto un po' di differenza come approccio, non trovi?
Qualcuno potrebbe spiegare ai teslari che quando vanno al supermercato, al ristorante, a fare spesa di ogni genere, si appoggiano ad una catena di approvvigionamento che non si muove alimentata dal loro fotovoltaico casalingo... potrebbero ovviare a quel problema prendendo una zappa e iniziando a coltivare un orto casalingo, ma a quel punto non avrebbero più tempo per vantarsi sui forum.
pensa che se tutti fossimo in elettrico e solo il trasporto su fossile, il fossile costerebbe molto meno e di conseguenza tutto il resto....
Paolo Corsini
30-04-2026, 09:06
C'è una prova fatta da automoto.it con una tesla con 300kkm con le stesse conclusioni, semplicemente non siete capaci di accettare la verità.
Quel pezzo, fatto da Valenti che è molto bravo, racconta di come va quella Model S con quella percorrenza. Non racconta l'averla usata per 300.000km perché quella non è la sua macchina. Sono due tagli molto diversi (e la model S è una macchina ben diversa dalla mia Model 3).
Paganetor
30-04-2026, 09:07
Ciao Andrea, se dovessi e volessi cambiarla a oggi credo ricomprerei una Model 3 ma opterei per una Performance giusto per cambiare un po'. Ma non ho intenzione di farlo.
L'esperienza diretta è la miglior forma di "marketing"... pure io ho cambiato auto recentemente e da una Toyota sono passato a un'altra Toyota (full hybrid) perché mi ci sono trovato molto bene (21 anni e giusto 100 euro di un sensore motore sostituito, a parte tagliandi e freni).
Alla fine va bene spingere sulle caratteristiche tecniche, ma se avessimo avuto problemi (consistenti) di qualche tipo avremmo preso in considerazione costruttori diversi :p
coschizza
30-04-2026, 09:08
pensa che se tutti fossimo in elettrico e solo il trasporto su fossile, il fossile costerebbe molto meno e di conseguenza tutto il resto....
se tutti fossimo in elettrico chi produce l'energia per alimentarlo? ti rendi conto che l'energia da qualche parte deve arrivare
Ginopilot
30-04-2026, 09:10
si ma non si intende spingendo a piedi... :asd:
Gli ultimi 10k km li ho fatti con 26,7Km/l. Ho anche il dato sugli ultimi 85k, sono a 25,1Km/l
se tutti fossimo in elettrico chi produce l'energia per alimentarlo? ti rendi conto che l'energia da qualche parte deve arrivare
guarda che non è che in possessori di EV si accordano per andare a caricare tutti assieme allo stesso tempo amorevolmente... :asd:
poi diciamolo, l' elettricità puoi letteralmente produrla in casa...il petrolio è un po' più complicato, ti serve probabilmente anche un esercito...ma si, che sarà mai..... :)
Ginopilot
30-04-2026, 09:11
soddisfatto di respirare i vostri fumi tossici?!
almeno mi faccio due risate a leggere le vostre disperate castronerie...la chierei magra consolazione piuttosto... :D
E magari se anche fumatore :sofico:
Gli ultimi 10k km li ho fatti con 26,7Km/l. Ho anche il dato sugli ultimi 85k, sono a 25,1Km/l
si ma se la spingi a piedi e quella perde gasolio da qualche tubicino non devi considerarlo come consumo reale.... :rotfl:
coschizza
30-04-2026, 09:12
=Paganetor;49256296
Alla fine va bene spingere sulle caratteristiche tecniche, ma se avessimo avuto problemi (consistenti) di qualche tipo avremmo preso in considerazione costruttori diversi :p
la mia ragazza ha una Toyota e ha detto mai piu, proprio per esperienze negative personali
coschizza
30-04-2026, 09:13
E magari se anche fumatore :sofico:
piu che altro dovrebbe vedere u ndocumentario su come si producono e smaltiscono le batterie e lui parla di fumi tossici:D
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:14
se tutti fossimo in elettrico chi produce l'energia per alimentarlo? ti rendi conto che l'energia da qualche parte deve arrivare
Certo che ce ne rendiamo conto, e diversi enti indipendenti hanno già fatto i calcoli (sono pubblici, se cerchi li trovi), e dimostrano che con milioni di veicoli elettrici in strada la produzione nazionale di energia elettrica dovrebbe aumentare in realtà di pochi punti percentuali, oltre al fatto che ormai in Italia più del 40% deriva da fonti rinnovabili.
Ginopilot
30-04-2026, 09:14
hai un diesel da 350 cavalli, che fa 0-100 in 3,8 secondi, che non fa rumore quando guidi a velocità di codice, che non ha tagliandi? Dev'essere una macchina bellissima
E perche' dovrei comprare una macchina del genere? Per farci cosa. La mia ha circa 120CV, fa lo 0-100 il tantissimo tempo perche' difficilmente butto giu' il piede, rumore ne fa pochissimo, principalmente rotolamento gomme, i tagliandi li compro in pacchetti, 5 anni poco meno di 1000 euro. Si, e' una bellissima bmw f20 diesel.
Paganetor
30-04-2026, 09:14
la mia ragazza ha una Toyota e ha detto mai piu, proprio per esperienze negative personali
come mai?
comunque può capitare: persino con marchi "premium" c'è chi si ritrova con l'auto nata male... lì c'è poco da fare, capisco che poi le persone decidano di non sceglierli più
E magari se anche fumatore :sofico:
no proprio no...
al limite mi sembra che tu sei uno di quelli contro le crypto per il consumo energetico...
però il gasolio è ok?
due pesi e due misure.....
:)
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:16
la mia ragazza ha una Toyota e ha detto mai piu, proprio per esperienze negative personali
Quindi tutte le Toyota fanno schifo? Due colleghi hanno due Toyota, che da anni funzionano alla perfezione. Mia suocera ha una Toyota da 15 anni, mai un problema. Quindi la verità è che le Toyota sono perfette o che fanno schifo?
piu che altro dovrebbe vedere u ndocumentario su come si producono e smaltiscono le batterie e lui parla di fumi tossici:D
non sono più le batterie di dieci anni fa...qui le cose evolvono in fretta...
il petrolio invece, il petrolio è sempre quello...da milioni di anni.....
Ginopilot
30-04-2026, 09:17
si ma se la spingi a piedi e quella perde gasolio da qualche tubicino non devi considerarlo come consumo reale.... :rotfl:
Mah, per adesso nessun problema, ho appuntamento in bmw per un paio di richiami, probabilmente comprero' per 930 euro altri 5 anni di tagliandi completi. Spero non si sfasci nulla, mi tocco.
coschizza
30-04-2026, 09:17
come mai?
comunque può capitare: persino con marchi "premium" c'è chi si ritrova con l'auto nata male... lì c'è poco da fare, capisco che poi le persone decidano di non sceglierli più
gli si è rotto di tutto nel tempo pure i finestrini e non per un suo utilizzo sbagliato proprio per problemi strutturali quindi riparati gratuitamente
Ginopilot
30-04-2026, 09:18
no proprio no...
al limite mi sembra che tu sei uno di quelli contro le crypto per il consumo energetico...
però il gasolio è ok?
due pesi e due misure.....
:)
Scusa ma che c'entra? Le cripto sono energia buttata per nulla, il gasolio serve per spostarmi. Con l'elettrico spenderei uguale ma con fastidi enormi.
Falcoblu
30-04-2026, 09:19
A parte che l'autore di questo articolo sono io, la macchina è la mia e i km percorsi sono io: leggilo pure, soprattutto nelle conclusioni dove dico chiaramente cosa penso delle auto in generale.
Ma infatti, il mio commento non era certamente rivolto a te ma a chi ha fatto quella battuta veramente fuori luogo e, mi permetto, decisamente inopportuna per un redattore che dovrebbe invece mantenere un atteggiamento neutro per fare una informazione attendibile, se non erro dovrebbe chiamarsi deontologia professionale mentre pare che scriva un adepto di un centro sociale.....
Brucia eh non avere controllo su quanto vi costa il succo di dinosauro? Non pensavo così tanto però da scatenare tali reazioni. Per fortuna non è più un mio problema da 12 anni, e non è più un problema di tutta la mia famiglia da 6 anni.
Mah guarda a me non brucia proprio niente visto che ho una ibrida plug-in e posso andare anche in elettrico puro, così da unire i vantaggi dell'elettrico con quelli del termico, tradotto in città vado in elettrico esattamente come una EV mentre quando devo fare un viaggio o una percorrenza lunga uso il termico ed evito programmazione per soste per ricarica, ansia di rimanere a piedi, ecc..., semplicemente quando l'indicatore del carburante segna riserva mi fermo, in 5 minuti a dir tanto faccio il pieno e riparto e alla bisogna il motore termico mi ricarica anche la batteria mentre viaggio, pensa un po', quindi ripeto con me caschi decisamente male.....
Per il resto, bravo mi fa piacere per te, neanche io ho problemi di ricariche, attese alla colonnina, calcoli dell'autonomia quando viaggio, andare in autostrada nella corsia di destra dietro a un TIR così risparmio la batteria altrimenti rimango a piedi o devo fare una fermata in più così per fare un tot di strada ci metto ancora di più (certo capisco che tu sei perennemente in ferie quindi di tempo ne hai a iosa....) e chi più ne ha ne metta, e non ultimo il fatto che quando la rivenderò prenderò ancora dei bei soldini a differenza di una EV che non te la ritirano neanche se li paghi tu, visto di persona con un carissimo amico che combinazione ha proprio una Tesla, quando siamo stati da tre concessionari diversi al solo sentire "ho da dare dentro una EV" a momenti ci buttano fuori a calci......:rolleyes:
Ad ogni modo confermo che anch'io di problemi non ne ho, si vede che sono fortunato come te.....
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:20
piu che altro dovrebbe vedere u ndocumentario su come si producono e smaltiscono le batterie e lui parla di fumi tossici:D
Manca solo che citi i bambini africani che raccolgono il cobalto, ed abbiamo fatto la compilation di luoghi comuni.
coschizza
30-04-2026, 09:20
Quindi tutte le Toyota fanno schifo? Due colleghi hanno due Toyota, che da anni funzionano alla perfezione. Mia suocera ha una Toyota da 15 anni, mai un problema. Quindi la verità è che le Toyota sono perfette o che fanno schifo?
la percezione delle persone si basa sull'epserinza personale se la mia ragazza ha avuto sempre problemi per lei si fa schifo
coschizza
30-04-2026, 09:20
Manca solo che citi i bambini africani che raccolgono il cobalto, ed abbiamo fatto la compilation di luoghi comuni.
guardati i ducumentari di come vengono reciclate e poi chiederai scusa ai bambini africani, o almeno dovresti
ci sono anche puntate di report sull'argomento se le vedi cambierai idea completamente
le macchine etriche spostano l'inquinamento non lo eliminano, al massimo se fatte bene lo riducono ma in maniera marginare rispetto al totale
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:27
Ma infatti, il mio commento non era certamente rivolto a te ma a chi ha fatto quella battuta veramente fuori luogo e, mi permetto, decisamente inopportuna per un redattore che dovrebbe invece mantenere un atteggiamento neutro per fare una informazione attendibile, se non erro dovrebbe chiamarsi deontologia professionale mentre pare che scriva un adepto di un centro sociale.....
Mah guarda a me non brucia proprio niente visto che ho una ibrida plug-in e posso andare anche in elettrico puro, così da unire i vantaggi dell'elettrico con quelli del termico, tradotto in città vado in elettrico esattamente come una EV mentre quando devo fare un viaggio o una percorrenza lunga uso il termico ed evito programmazione per soste per ricarica, ansia di rimanere a piedi, ecc..., semplicemente quando l'indicatore del carburante segna riserva mi fermo, in 5 minuti a dir tanto faccio il pieno e riparto e alla bisogna il motore termico mi ricarica anche la batteria mentre viaggio, pensa un po', quindi ripeto con me caschi decisamente male.....
Per il resto, bravo mi fa piacere per te, neanche io ho problemi di ricariche, attese alla colonnina, calcoli dell'autonomia quando viaggio, andare in autostrada nella corsia di destra dietro a un TIR così risparmio la batteria altrimenti rimango a piedi o devo fare una fermata in più così per fare un tot di strada ci metto ancora di più (certo capisco che tu sei perennemente in ferie quindi di tempo ne hai a iosa....) e chi più ne ha ne metta, e non ultimo il fatto che quando la rivenderò prenderò ancora dei bei soldini a differenza di una EV che non te la ritirano neanche se li paghi tu, visto di persona con un carissimo amico che combinazione ha proprio una Tesla, quando siamo stati da tre concessionari diversi al solo sentire "ho da dare dentro una EV" a momenti ci buttano fuori a calci......:rolleyes:
Ad ogni modo confermo che anch'io di problemi non ne ho, si vede che sono fortunato come te.....
Beh, problemi non ne hai, a parte il fatto che quando fai viaggi lunghi ti porti appresso una zavorra di più di 400 kg di roba che non stai usando. Quindi in realtà stai consumando molto di più di quello che potresti (quindi pagando) e non te ne accorgi. Però in settimana puoi andare in elettrico, portandoti anche li la zavorra della parte termica che non stai usando. In più devi fare i tagliandi del termico, in più la batteria è piccola e quindi il degrado causerà una diminuzione molto più avvertibile dell'autonomia EV.
In pratica ti sei preso il peggio di entrambi i mondi, ma lo storytelling che fai a te stesso è che sei nella situazione migliore. E bada che queste cose le dico anche ai costruttori anche quando vado (raramente) a provare delle plug-in. Poi quando la guidi è piacevole, trovi diversi video in cui mi sono divertito, perché i cambi automatici di oggi funzionano molto bene tra parte termica ed elettrica, ma quando devi parlare dell'efficienza del sistema, è un disastro. Per altro ti posso dire, con un grado piuttosto elevato di certezza, che è opinione comune praticamente di tutti i colleghi di qualsiasi testata, dalle più tech alle più tradizionali.
siamo qua a parlare del nulla, approccio sbagliato delle case e del consumatore, le auto elettriche potrebbero sostituire il 90% delle utilitarie perche le utilitarie a benzina non hanno nessuna caratteristica "gasante" dei motori termini, non sono veloci, non hanno un bel sound, sono scomode con la frizione nel traffico. Per me dovrebbero costruire auto elettriche con prezzi decisamente piu bassi visto che sono immensamente piu semplici di quelle a carburanti. Dovrebbero solo trovare il modo di produrre batterie piu economiche e poi il mercato si regola da se e chi puo comperarle perche ha percorrenze e ricariche compatibli lo farà. I motori a scoppio dovrebbero essere lasciati per auto sportive con 6/8 o piu cilindri e per amanti del sound/sensazioni ecc. Qualsiasi 4 cilindri puo essere sostituito da una elettrica, non immediatamente perche bisogna rendere le ricariche capillari ma é la strada da fare, anche per sganciarci dalle paturnie che vengono in mente ai vari dittatori in giro per il mondo.
Paganetor
30-04-2026, 09:28
gli si è rotto di tutto nel tempo pure i finestrini e non per un suo utilizzo sbagliato proprio per problemi strutturali quindi riparati gratuitamente
azz... capisco la decisione di cambiare, allora :stordita:
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:28
la percezione delle persone si basa sull'epserinza personale se la mia ragazza ha avuto sempre problemi per lei si fa schifo
Esatto, la percezione personale, per cui per lei fa schifo. Ma non schifo in assoluto perché la tua esperienza è stata negativa. È proprio questo il punto.
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:29
guardati i ducumentari di come vengono reciclate e poi chiederai scusa ai bambini africani, o almeno dovresti
ci sono anche puntate di report sull'argomento se le vedi cambierai idea completamente
le macchine etriche spostano l'inquinamento non lo eliminano, al massimo se fatte bene lo riducono ma in maniera marginare rispetto al totale
Ah report...
Paganetor
30-04-2026, 09:30
siamo qua a parlare del nulla, approccio sbagliato delle case e del consumatore, le auto elettriche potrebbero sostituire il 90% delle utilitarie perche le utilitarie a benzina non hanno nessuna caratteristica "gasante" dei motori termini, non sono veloci, non hanno un bel sound, sono scomode con la frizione nel traffico. Per me dovrebbero costruire auto elettriche con prezzi decisamente piu bassi visto che sono immensamente piu semplici di quelle a carburanti. Dovrebbero solo trovare il modo di produrre batterie piu economiche e poi il mercato si regola da se e chi puo comperarle perche ha percorrenze e ricariche compatibli lo farà. I motori a scoppio dovrebbero essere lasciati per auto sportive con 6/8 o piu cilindri e per amanti del sound/sensazioni ecc. Qualsiasi 4 cilindri puo essere sostituito da una elettrica, non immediatamente perche bisogna rendere le ricariche capillari ma é la strada da fare, anche per sganciarci dalle paturnie che vengono in mente ai vari dittatori in giro per il mondo.
qui si apre un altro tema: vogliamo le auto elettriche, le incentiviamo, ma poi se arrivano dalla Cina e ci fanno concorrenza ci mettiamo i dazi.
La questione è "elettrifichiamo il parco auto circolante" o "agevoliamo i soliti costruttori"? In mezzo ci siamo noi, che veniamo pilotati per comprare (o non comprare) determinati brand. Poi si inventano l'auto elettrica che viene spedita in Europa senza le gomme e i sedili, vengono avvitati qui e magicamente diventa una vettura "made in EU"
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:30
siamo qua a parlare del nulla, approccio sbagliato delle case e del consumatore, le auto elettriche potrebbero sostituire il 90% delle utilitarie perche le utilitarie a benzina non hanno nessuna caratteristica "gasante" dei motori termini, non sono veloci, non hanno un bel sound, sono scomode con la frizione nel traffico. Per me dovrebbero costruire auto elettriche con prezzi decisamente piu bassi visto che sono immensamente piu semplici di quelle a carburanti. Dovrebbero solo trovare il modo di produrre batterie piu economiche e poi il mercato si regola da se e chi puo comperarle perche ha percorrenze e ricariche compatibli lo farà. I motori a scoppio dovrebbero essere lasciati per auto sportive con 6/8 o piu cilindri e per amanti del sound/sensazioni ecc. Qualsiasi 4 cilindri puo essere sostituito da una elettrica, non immediatamente perche bisogna rendere le ricariche capillari ma é la strada da fare, anche per sganciarci dalle paturnie che vengono in mente ai vari dittatori in giro per il mondo.
Hai appena descritto quello che tutti i costruttori stanno cercando di fare. E mi sembra che i primi risultati ci siano già.
TorettoMilano
30-04-2026, 09:32
e ancora a dire le elettriche non riducano l’inquinamento ma lo spostino… raga posso spassionatamente consigliare di consultare la propria IA di fiducia prima di fare certe uscite
coschizza
30-04-2026, 09:39
Ah report...
anche tanti altri ma quello è il piu inquitante perche ti fa vedere le distese di inquinamento che creiamo noi occidentali con i nostri finti recicli
coschizza
30-04-2026, 09:42
e ancora a dire le elettriche non riducano l’inquinamento ma lo spostino… raga posso spassionatamente consigliare di consultare la propria IA di fiducia prima di fare certe uscite
a be se lo dice l'ai chi sono io per andare contro una tecnologia che canna mezze cose quando scrive
l'ai non una fonte di informazione,se la usi per questo che dio ci salvi
pensa che se tutti fossimo in elettrico e solo il trasporto su fossile, il fossile costerebbe molto meno e di conseguenza tutto il resto....
Il prezzo del diesel è raddoppiato nel giro di un mese perché siamo in guerra, non perché la gente compra troppi diesel e troppe poche Tesla.
Però se andassimo tutti in elettrico ci sarebbe un risvolto molto più interessante, cioè fine delle agevolazioni su bolli, superbolli, colonnine, accise collegate alle EV, ecco, quello sarebbe interessante da vedere.
Paolo Corsini
30-04-2026, 09:48
Scusa ma che c'entra? Le cripto sono energia buttata per nulla, il gasolio serve per spostarmi. Con l'elettrico spenderei uguale ma con fastidi enormi.
RIpeto, non voglio convincere nessuno però di fronte a queste affermazioni un briciolo di sorriso mi parte sempre. A prescindere dallo "spenderei uguale", vorrei capire quali siano questi fastidi enormi: hai mai provato a guidare una vettura elettrica per qualche giorno con il tuo utilizzo tipico? Qual è la tua percorrenza media annuale?
Paganetor
30-04-2026, 09:49
Però se andassimo tutti in elettrico ci sarebbe un risvolto molto più interessante, cioè fine delle agevolazioni su bolli, superbolli, colonnine, accise collegate alle EV, ecco, quello sarebbe interessante da vedere.
questo è un fattore chiave, e possiamo cominciare a notarlo in altri paesi nei quali l'adozione dell'elettrico è maggiore e stanno togliendo man mano alcune agevolazioni per "rientrare" dai mancati introiti derivanti dalla vendita dei carburanti.
Non è tanto diverso da quello che è successo col gasolio tanti anni fa: prima carburante per soli mezzi di lavoro (camion, bus, trattori), e quindi poco tassato, poi con l'avvento "di massa" dei turbodiesel è esploso il consumo di gasolio. Ora che tolgono le agevolazioni la gente si accorge di quanto costi in realtà il tutto.
Io aspetto anche che aggiornino il modo nel quale viene calcolata la potenza delle auto, incompatibile con le elettriche (e infatti vediamo mezzi da 5 secondi sullo 0-100 pagare come auto da 80 CV).
E' il problema di "spingere" una tecnologia anziché lasciare che si guadagni il proprio spazio ed evolva in maniera più naturale e sostenibile.
Paolo Corsini
30-04-2026, 09:51
E perche' dovrei comprare una macchina del genere? Per farci cosa. La mia ha circa 120CV, fa lo 0-100 il tantissimo tempo perche' difficilmente butto giu' il piede, rumore ne fa pochissimo, principalmente rotolamento gomme, i tagliandi li compro in pacchetti, 5 anni poco meno di 1000 euro. Si, e' una bellissima bmw f20 diesel.
E come dico nelle conclusioni del pezzo, "a ognuno il suo". Quindi se questa tua risponde bene alle tue necessità, ottima scelta!
Però tu hai scritto
"Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica."
Stai confrontando vetture diverse per alimentazione, dimensioni, prestazioni. Se la mettiamo così, io faccio 5.000km all'anno correndo (si, sono un maledetto podista) e....mannaggia, ok per le scarpe ma mi costano un sacco in cibo! :)
Paganetor
30-04-2026, 09:52
io faccio 5.000km all'anno correndo
minchia... :fagiano:
Falcoblu
30-04-2026, 09:53
Beh, problemi non ne hai, a parte il fatto che quando fai viaggi lunghi ti porti appresso una zavorra di più di 400 kg di roba che non stai usando. Quindi in realtà stai consumando molto di più di quello che potresti (quindi pagando) e non te ne accorgi. Però in settimana puoi andare in elettrico, portandoti anche li la zavorra della parte termica che non stai usando. In più devi fare i tagliandi del termico, in più la batteria è piccola e quindi il degrado causerà una diminuzione molto più avvertibile dell'autonomia EV.
In pratica ti sei preso il peggio di entrambi i mondi, ma lo storytelling che fai a te stesso è che sei nella situazione migliore. E bada che queste cose le dico anche ai costruttori anche quando vado (raramente) a provare delle plug-in. Poi quando la guidi è piacevole, trovi diversi video in cui mi sono divertito, perché i cambi automatici di oggi funzionano molto bene tra parte termica ed elettrica, ma quando devi parlare dell'efficienza del sistema, è un disastro. Per altro ti posso dire, con un grado piuttosto elevato di certezza, che è opinione comune praticamente di tutti i colleghi di qualsiasi testata, dalle più tech alle più tradizionali.
Premetto senza polemica alcuna ma veramente non riesco a capire perché hai questo atteggiamento del "comunque la si giri ho ragione io"....
A parte la storia, scusate il gioco di parole, della storytelling manco fossi un rimbambito che si fa i castelli in aria, se permetti delle opinioni del prossimo, compresi i "colleghi" di cui parli (che se va bene fanno articoli un tantino prezzolati per dire cosa vuole lo sponsor di turno, come si dice pecunia non olet....) non me ne potrebbe fregare di meno detto proprio papale papale, io ho acquistato quello che soddisfa le MIE esigenze, i mei gusti, ecc..., e fino a prova contraria con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che consigliano altri, poi i personaggi di cui sopra possono dire quello che gli pare...
Tu hai le tue idee, bene, benissimo, io ho le mie, ma ti viene così difficile accettare il fatto che altri possano avere delle idee diverse dalle tue? pensi davvero di essere l'oracolo in terra sempre dalla parte della ragione e il prossimo sempre da quella del torto?
Mi permetto di consigliarti un bagno di umiltà perché qui, a quanto mi risulta, di fenomeni non ce ne sono, solo utenti di automobili che scelgono quello che soddisfa i propri gusti, le proprie esigenze, le proprie idee, ecc..., senza che ogni volta si debbano sorbire il sermone di chi si è autonominato giudice delle scelte altrui..
Che poi, la batteria della tua Tesla pesa niente? non ti porti dietro anche tu centinaia di Kg di celle per immagazzinare l'energia elettrica? ma li va bene perché per difendere ad ogni costo le proprie tesi chiudiamo entrambi gli occhi? cioè mi sembra di sentire la solita figura che guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri....
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 09:58
questo è un fattore chiave, e possiamo cominciare a notarlo in altri paesi nei quali l'adozione dell'elettrico è maggiore e stanno togliendo man mano alcune agevolazioni per "rientrare" dai mancati introiti derivanti dalla vendita dei carburanti.
Non è tanto diverso da quello che è successo col gasolio tanti anni fa: prima carburante per soli mezzi di lavoro (camion, bus, trattori), e quindi poco tassato, poi con l'avvento "di massa" dei turbodiesel è esploso il consumo di gasolio. Ora che tolgono le agevolazioni la gente si accorge di quanto costi in realtà il tutto.
Io aspetto anche che aggiornino il modo nel quale viene calcolata la potenza delle auto, incompatibile con le elettriche (e infatti vediamo mezzi da 5 secondi sullo 0-100 pagare come auto da 80 CV).
E' il problema di "spingere" una tecnologia anziché lasciare che si guadagni il proprio spazio ed evolva in maniera più naturale e sostenibile.
Le tecnologie "necessarie", passami il termine, sono sempre state spinte, perché il compito di un governante è anche accelerare le transizioni che, per un motivo o per l'altro, sarebbero più lente in modo naturale. È stato fatto tanti anni fa con la benzina rossa, è stato fatto vietando il fumo nei locali, è stato fatto con il digitale terrestre, con le energie rinnovabili, e di sicuro mi scordo di tante altre cose, ed in futuro di sicuro lo si farà anche per altro.
Perché semplicemente la massa è restia al cambiamento, è un lato umano da non colpevolizzare, semplicemente siamo fatti così.
Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione?
TorettoMilano
30-04-2026, 09:59
a be se lo dice l'ai chi sono io per andare contro una tecnologia che canna mezze cose quando scrive
l'ai non una fonte di informazione,se la usi per questo che dio ci salvi
sono i dati a dirci ció non l’IA, ma evidentemente c’é una qualche difficoltá a interpretarli. in questi casi interviene in aiuto l’IA. ad ogni modo nessuno studio recente parla solo di spostare l’inquinamento, sono solo convinzioni irrazionali basate sul nulla cosmico
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 10:05
Premetto senza polemica alcuna ma veramente non riesco a capire perché hai questo atteggiamento del "comunque la si giri ho ragione io"....
A parte la storia, scusate il gioco di parole, della storytelling manco fossi un rimbambito che si fa i castelli in aria, se permetti delle opinioni del prossimo, compresi i "colleghi" di cui parli (che se va bene fanno articoli un tantino prezzolati per dire cosa vuole lo sponsor di turno, come si dice pecunia non olet....) non me ne potrebbe fregare di meno detto proprio papale papale, io ho acquistato quello che soddisfa le MIE esigenze, i mei gusti, ecc..., e fino a prova contraria con i miei soldi compro quello che voglio io non quello che consigliano altri, poi i personaggi di cui sopra possono dire quello che gli pare...
Tu hai le tue idee, bene, benissimo, io ho le mie, ma ti viene così difficile accettare il fatto che altri possano avere delle idee diverse dalle tue? pensi davvero di essere l'oracolo in terra sempre dalla parte della ragione e il prossimo sempre da quella del torto?
Mi permetto di consigliarti un bagno di umiltà perché qui, a quanto mi risulta, di fenomeni non ce ne sono, solo utenti di automobili che scelgono quello che soddisfa i propri gusti, le proprie esigenze, le proprie idee, ecc..., senza che ogni volta si debbano sorbire il sermone di chi si è autonominato giudice delle scelte altrui..
Che poi, la batteria della tua Tesla pesa niente? non ti porti dietro anche tu centinaia di Kg di celle per immagazzinare l'energia elettrica? ma li va bene perché per difendere ad ogni costo le proprie tesi chiudiamo entrambi gli occhi? cioè mi sembra di sentire la solita figura che guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri....
Ma io non ho assolutamente sindacato sulle tue preferenze, e sul fatto che tu abbia acquistato ciò che ti piace, penso che quello sia un diritto di tutti, sul quale non si può affatto discutere. Mi sono solo opposto alla narrazione che la tua sia la situazione migliore da un punto di vista funzionale, quando invece con un semplice ragionamento si rivela la situazione peggiore.
Che sia la tua preferita, è assolutamente legittimo, che sia la peggiore per efficienza, energetica ed economica, è altrettanto vero.
La mia batteria pesa, e me la porto dietro, ma lo faccio mentre la sto usando e mentre mi sta dando energie per spostarmi, tu quando vai in termico te la porti dietro come se avessi 400 kg di bagagli che non ti stanno dando niente, se non farti consumare di più. Diventa di fatto una parte che porti in giro ma non usi. Ed in più devi pure fare i tagliandi al termico (che inoltre lavora di più perché solitamente sottodimensionato rispetto alla vettura). In più aggiungi che in elettrico hai poca efficienza a causa del peso del termico, e in più aggiungi il rapido degrado della batteria. Non ho citato, per pietà, il fatto che la batteria si ricarica molto lentamente, a meno che tu non abbia uno dei rarissimi modelli dotati di ricarica fast. Insomma, hai la situazione peggiore in tutti gli scenari di utilizzo e sia in elettrico che in termico stai spendendo molto di più di quello che potresti fare con una elettrica pura o termica pura.
Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.
Sul discorso dei colleghi, ciò che dici è assolutamente sbagliato. Se i colleghi dovessero fare per forza ciò che vogliono le case, dovrebbero solo parlare bene del plug-in, considerando per quanto tempo le case hanno spinto questa motorizzazione.
Paganetor
30-04-2026, 10:08
Le tecnologie "necessarie", passami il termine, sono sempre state spinte, perché il compito di un governante è anche accelerare le transizioni che, per un motivo o per l'altro, sarebbero più lente in modo naturale. È stato fatto tanti anni fa con la benzina rossa, è stato fatto vietando il fumo nei locali, è stato fatto con il digitale terrestre, con le energie rinnovabili, e di sicuro mi scordo di tante altre cose, ed in futuro di sicuro lo si farà anche per altro.
Perché semplicemente la massa è restia al cambiamento, è un lato umano da non colpevolizzare, semplicemente siamo fatti così.
Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione?
Il problema di base è che siamo partiti da una necessità e siamo finiti in un tunnel.
Dobbiamo evitare (o ritardare) l'aumento della temperatura globale. Per farlo abbiamo individuato nell'effetto serra uno dei principali colpevoli. La CO2 equivalente (non solo la CO2, ma un po' tutti i gas in base al loro GWP) è una dei colpevoli.
Per decarbonizzare ci sono tanti modi: emetterne di meno, catturare quella già in atmosfera ecc. I trasporti contribuiscono in totale per una quota del 16% delle emissioni. Ci sono settori più "inquinanti" da questo punto di vista, come quelli hard to abate (prevalentemente industrie) o gli edifici (nei quali il grosso dei consumi di energia è legato alla climatizzazione estiva/invernale).
Giusto lavorare su tutti, ma abbiamo visto come durante il lockdown del 2020 la riduzione ai minimi termini del parco circolante non abbia sortito gli effetti ipotizzati. Che non vuol dire "zero CO2, zero inquinanti", ma almeno un calo apprezzabile sì...
questo non vuol dire che non si debba percorrere la strada dell'elettrificazione dei veicoli: penso solo che certe idee (come l'efficientamento degli edifici senza considerare le caratteristiche di ciascuna nazione) siano venute a persone incompetenti.
Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede.
Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto.
EDIT: dimenticavo di rispondere alla questione del calcolo della potenza. Semplice: dal xx/xx/202x si introduce una nuova modalità di calcolo della potenza che funzioni per tutte le tipologie di motorizzazioni. Già in passato sono state introdotte condizioni penalizzanti per mezzi CIRCOLANTI (vedi le varie ZTL), se introduco una condizione "penalizzante" non retroattiva al massimo parte l'acquisto compulsivo pre-cambiamento, ma poi si stabilizzerebbe il tutto.
coschizza
30-04-2026, 10:15
Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede.
Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto.
piu o meno la mia idea su come si sta gestendo male questo passaggio e il bello è che non lo dico io ma ormai lo dicono pure loro che lo hanno proposto per primi e ora corrono a destra e a sinistra per tamponare il tamponabile facendo ancora piu danni a l'intera industrai europea..
Certe cose non le puoi improvvisare non siamo come al covid dove ritardare di una settimana una decisione importate poteva fare la differenza, qui parliamo di cambimenti sul lungo periodo anno piu anno meno cambia 0 per il paineta ma cambia tantissimo per i suoi abitanti.
Paganetor
30-04-2026, 10:23
Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.
è la scelta che ho fatto io. certo che è una tecnologia che ti porta a essere molto "delicato" sui pedali... se avessi guidato con la stessa attenzione la mia precedente vettura, avrei fatto almeno un paio di km/l in più :stordita:
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 10:36
è la scelta che ho fatto io. certo che è una tecnologia che ti porta a essere molto "delicato" sui pedali... se avessi guidato con la stessa attenzione la mia precedente vettura, avrei fatto almeno un paio di km/l in più :stordita:
Certo che sì, per sfruttare al meglio l'ibrido bisogna giocare bene con il pedale.
Il discorso sul bollo è certamente interessante, ed apre scenari molto complessi. Perché le case hanno sicuramente sfruttato l'attrattiva dei motori elettrici molto piccoli ma molto potenti come arma di marketing. Se fossero costretti a ridimensionarli come potenza cosa accadrebbe?
È altrettanto vero che i motori elettrici e scattanti sono secondo me più sicuri di quelli poco potenti, perché rendono il traffico più fluido e ti tolgono dalle situazioni di impaccio molto più velocemente.
Inoltre il legislatore avrà bisogno di favorire la transizione ancora a lungo, può quindi permettersi di penalizzare i motori elettrici potenti?
È una questione con molte sfaccettature dove forse la risposta corretta non esiste, esiste solo quella che si sceglie.
Paganetor
30-04-2026, 10:41
Certo che sì, per sfruttare al meglio l'ibrido bisogna giocare bene con il pedale.
Il discorso sul bollo è certamente interessante, ed apre scenari molto complessi. Perché le case hanno sicuramente sfruttato l'attrattiva dei motori elettrici molto piccoli ma molto potenti come arma di marketing. Se fossero costretti a ridimensionarli come potenza cosa accadrebbe?
È altrettanto vero che i motori elettrici e scattanti sono secondo me più sicuri di quelli poco potenti, perché rendono il traffico più fluido e ti tolgono dalle situazioni di impaccio molto più velocemente.
Inoltre il legislatore avrà bisogno di favorire la transizione ancora a lungo, può quindi permettersi di penalizzare i motori elettrici potenti?
È una questione con molte sfaccettature dove forse la risposta corretta non esiste, esiste solo quella che si sceglie.
sì ma tra la AMI e la Tesla di Paolo (0-100 misurato col calendario o in 4") c'è un universo in mezzo... ci sono in vendita modelli che hanno già caratteristiche simili, con una potenza compresa tra i 100 e i 200 cavalli (giustificati dal peso non trascurabile delle batterie) e che accelerano in 8", più che sufficienti per renderli snelli e non pericolosi nel traffico.
Vedrai comunque che, almeno in Italia, appena qualcuno farà due conti sulle tasse e sulle accise che non vengono incassate per "colpa" dell'elettrico si inventeranno qualcosa. Da qualche parte (ahinoi) quei soldi li andranno a prednere.
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 10:45
Il problema di base è che siamo partiti da una necessità e siamo finiti in un tunnel.
Dobbiamo evitare (o ritardare) l'aumento della temperatura globale. Per farlo abbiamo individuato nell'effetto serra uno dei principali colpevoli. La CO2 equivalente (non solo la CO2, ma un po' tutti i gas in base al loro GWP) è una dei colpevoli.
Per decarbonizzare ci sono tanti modi: emetterne di meno, catturare quella già in atmosfera ecc. I trasporti contribuiscono in totale per una quota del 16% delle emissioni. Ci sono settori più "inquinanti" da questo punto di vista, come quelli hard to abate (prevalentemente industrie) o gli edifici (nei quali il grosso dei consumi di energia è legato alla climatizzazione estiva/invernale).
Giusto lavorare su tutti, ma abbiamo visto come durante il lockdown del 2020 la riduzione ai minimi termini del parco circolante non abbia sortito gli effetti ipotizzati. Che non vuol dire "zero CO2, zero inquinanti", ma almeno un calo apprezzabile sì...
questo non vuol dire che non si debba percorrere la strada dell'elettrificazione dei veicoli: penso solo che certe idee (come l'efficientamento degli edifici senza considerare le caratteristiche di ciascuna nazione) siano venute a persone incompetenti.
Come se chiedessero a me come risolvere il problema del traffico a Milano: sono incompetente in materia, non ho sotto mano i dati per valutare e decidere, ma impongo un blocco totale del traffico per vedere cosa succede.
Apocalisse in terra, gente che si lancia dalle finestre, qualcuno perde il lavoro, benzinai e parcheggi in sciopero... per poi scoprire che non è fattibile o che non è la strada giusta, ma intanto il pasticcio è fatto.
EDIT: dimenticavo di rispondere alla questione del calcolo della potenza. Semplice: dal xx/xx/202x si introduce una nuova modalità di calcolo della potenza che funzioni per tutte le tipologie di motorizzazioni. Già in passato sono state introdotte condizioni penalizzanti per mezzi CIRCOLANTI (vedi le varie ZTL), se introduco una condizione "penalizzante" non retroattiva al massimo parte l'acquisto compulsivo pre-cambiamento, ma poi si stabilizzerebbe il tutto.
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti ci porta a ritenere che lo siano in generale tutti i politici, anche in Commissione Europea, ma non mi sembra che sia così.
Negli altri Paesi, specie quelli dove le politiche sociali e ambientali sono sempre state in primo piano, spesso i politici sono molto preparati, anche esperti di settore prestati alla politica, ed ovviamente continuano ad essere esperti anche quando lavorano per il parlamento europeo.
A noi italiani, che viviamo in un Paese tendenzialmente arretrato, ci sembra sempre di essere trattati male, ed in parte è vero. Siamo trattati un po' come il bambino dell'asilo che la maestra sgrida e gli dice "svegliati!" (cioè, negli asili di oggi non si fa più, ma ai miei tempi si faceva :D )
Di conseguenza le norme decise a noi sembrano ingiuste, ma non perché lo siano di fatto, ma perché noi siamo talmente indietro da sembrarci ingiuste.
Una delle cose più interessanti del mio lavoro è potermi confrontare di tanto in tanto con colleghi di altre nazioni. Una volta, discutendo con un collega Belga, parlavano delle zone 30 nelle città, dei divieti in generale, delle case green, insomma, un po' di tutto. Lui mi disse che sì, anche da loro qualcuno si lamentava di queste cose, ma una minima parte, mentre per tutte le altre persone le cose vengono accettate e portate a compimento con un senso comune del dover andare verso una direzione.
Significa che loro sono migliori di noi? La risposta è complessa, ed implica questioni storiche, antropologiche, altro ancora, per cui non mi sento qualificato per rispondere, ma penso che le regole siano fatte considerando una "media" della popolazione, e di solito le scelte fatte così sembrano sbagliate a chi sta agli estremi del campione.
Paganetor
30-04-2026, 10:58
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti ci porta a ritenere che lo siano in generale tutti i politici, anche in Commissione Europea, ma non mi sembra che sia così.
Negli altri Paesi, specie quelli dove le politiche sociali e ambientali sono sempre state in primo piano, spesso i politici sono molto preparati, anche esperti di settore prestati alla politica, ed ovviamente continuano ad essere esperti anche quando lavorano per il parlamento europeo.
A noi italiani, che viviamo in un Paese tendenzialmente arretrato, ci sembra sempre di essere trattati male, ed in parte è vero. Siamo trattati un po' come il bambino dell'asilo che la maestra sgrida e gli dice "svegliati!" (cioè, negli asili di oggi non si fa più, ma ai miei tempi si faceva :D )
Di conseguenza le norme decise a noi sembrano ingiuste, ma non perché lo siano di fatto, ma perché noi siamo talmente indietro da sembrarci ingiuste.
Una delle cose più interessanti del mio lavoro è potermi confrontare di tanto in tanto con colleghi di altre nazioni. Una volta, discutendo con un collega Belga, parlavano delle zone 30 nelle città, dei divieti in generale, delle case green, insomma, un po' di tutto. Lui mi disse che sì, anche da loro qualcuno si lamentava di queste cose, ma una minima parte, mentre per tutte le altre persone le cose vengono accettate e portate a compimento con un senso comune del dover andare verso una direzione.
Significa che loro sono migliori di noi? La risposta è complessa, ed implica questioni storiche, antropologiche, altro ancora, per cui non mi sento qualificato per rispondere, ma penso che le regole siano fatte considerando una "media" della popolazione, e di solito le scelte fatte così sembrano sbagliate a chi sta agli estremi del campione.
Sì ma è frustrante vedere l'atteggiamento qui da noi, l'approccio di alcuni politici (giustamente, come dici tu, per fortuna non è la regola), la mancanza di visione o di un punto di vista alternativo.
Penso alla mobilità a Milano, che vivo sulla mia pelle: ho rottamato la mia vecchia Yaris perché a breve sarebbe rimasta esclusa da area B (era una euro 4 benzina), ma ne avrei fatto a meno. Vedo però in giro mezzi con 30 anni di vita, diesel, che emettono un fumo incredibile e mi domando perché non ci siano in giro gli squadroni della morte (passami la metafora) a fermare, multare, rimuovere... io le regole le seguo, quest'ultima mi è costata quasi 30.000 euro, ma il fatto di "aver fatto il mio dovere" non mi dà soddisfazione.
E io posso permettermelo: penso a chi, invece, quei soldi non li ha e si trova in una situazione critica (i 10.000 euro di agevolazione per un'auto elettrica a una famiglia con ISEE di 15.000 euro non servono: non se la potevano permettere a prezzo pieno e non se la possono permettere a prezzo scontato).
Vabbè, poi si entra in un discorso di politica - e mi rendo conto sia un altro "dovere" di noi cittadini: non votare chi ci ha delusi e dare opportunità ad altri - e si rischia di fare di tutta l'erba un fascio... però ecco, sono "amareggiato" da come vngono gestiti argomenti cruciali come questi...
hai un diesel da 350 cavalli, che fa 0-100 in 3,8 secondi, che non fa rumore quando guidi a velocità di codice, che non ha tagliandi? Dev'essere una macchina bellissima
Premesso che il forum è tuo e puoi scriverci tutte le belinate che vuoi:
"0-100 in 3,8 secondi" e poi siete tutti in autostrada a 70kmh altrimenti scaricate subito le pile :rolleyes:
"che non fa rumore", ma che auto termiche hai avuto ? Sei rimasto ai Land Rover del 1970 ? :asd:
Poi nell'articolo scrivi
"la scelta che ho fatto è stata indubbiamente conveniente dal punto di vista economico"
peccato che non consideri l'ammortamento dei 50k iniziali, che dopo 5 anni una auto a pile non vale più una ceppa
Ma sorvoliamo eh :mc:
Brucia eh non avere controllo su quanto vi costa il succo di dinosauro? Non pensavo così tanto però da scatenare tali reazioni. Per fortuna non è più un mio problema da 12 anni, e non è più un problema di tutta la mia famiglia da 6 anni.
Ma si può scrivere "Brucia eh" in un thread dove scrive l'amministratore del forum ? Anzi nientemeno che il post dopo. Ma sei qui per trollare come "hodler" ? :muro:
Nel merito invece, tu i pannelli fotovoltaici che hai messo sul tetto della villa, immagino che li hai fabbricati tu con il pongo. :asd:
La questione delle regole di decarbonizzazione è molto complessa anch'essa, però noto una cosa. Il fatto che tendenzialmente i politici italiani siano incompetenti
....
Ma dobbiamo sentire l'opinione di uno che si vanta di essere autonomo,
e poi in inverno carica le pile con l'elettricità prodotta con il METANO ? :asd:
ho octopus a 0.09€/ kWh
ho pure aderito alle loro tariffe variabili che pubblicizzavano tempo fa
e mi confermi che anche loro "non fanno scherzi" e gestiscono bene le ricariche
hai contratto da 6kW?
quindi anche senza villetta e pannelli , ci si sta dentro?
Confermo, in bolletta ogni mese hai lo sconto per i kwh caricati tramite intelligent octopus.
Ho contatto a 6kW, vialetto privato dove ho fatto montare la colonnina. Non ho fotovoltaico (il giorno sono al lavoro e non li sfrutterei mai...). Le spese che ho indicato sono tutte da prelievo da rete, tariffa monoraria a 0.10
Confermo, in bolletta ogni mese hai lo sconto per i kwh caricati tramite intelligent octopus.
Ho contatto a 6kW, vialetto privato dove ho fatto montare la colonnina. Non ho fotovoltaico (il giorno sono al lavoro e non li sfrutterei mai...). Le spese che ho indicato sono tutte da prelievo da rete, tariffa monoraria a 0.10
grazie! :sofico:
+Benito+
30-04-2026, 11:58
Ho da alcuni anni un C evolution e da qualche mese un E-Rifter.
Per ora posso dire che comfort e risparmio ci sono, sull'aspetto della praticità invece credo che ci sia con batteria da 70 kWh in su, proprio perchè per un uso spensierato devi avere sempre 100-150 km in batteria, che con un veicolo con batteria da 45 come il mio vuol dire avere sempre non meno del 50%, che è tanto.
In sostanza la mia idea è che una equivalenza nella gestione quotidiana ce l'hai da 70 kWh in su.
ndrmcchtt491
30-04-2026, 12:11
Sul discorso della potenza a libretto, dovrebbe cambiare la normativa di misurazione, e questo comporterebbe il cambio anche per le termiche, non solo per le elettriche, non la vedo come una cosa semplice da fare. E poi cosa faresti con le auto già vendute? Cambieresti a tutte la carta di circolazione?
Perchè deve cambiare la normatica anche per le termice? li è chiarissima, a libretto è dichiarata la potenza che è quella massima, un dato che verrà sfruttato lo 0,** % sull' uso reale e quotidiano.
A libretto a quanti kw stà la tua Tesla? 120? 180?
Che ricordo è la potenza nominale e non la massima, per questo le auto a pile si ritrovano sulla carta 80/100kw invece dei fatidici 300kw ecc..
Paolo Corsini
30-04-2026, 13:13
Premesso che il forum è tuo e puoi scriverci tutte le belinate che vuoi:
Qui mi hai fatto sorridere, perché "belinata" era da tanto che non lo sentivo. I miei amici genovesi mannaggia è un po' che non li vedo.
"0-100 in 3,8 secondi" e poi siete tutti in autostrada a 70kmh altrimenti scaricate subito le pile :rolleyes:
Si vede che non mi hai mai visto in autostrada, dove vado a codice (con molta fatica, aggiungo). Detto questo, mai sentito il concetto per il quale accelerazione e ripresa vigorose aiutano nella guida a destreggiarsi meglio da situazioni problematiche (leggi: sorpassi) e questo aumenta di molto la sicurezza? A me quell'accelerazione serve a quello.
"che non fa rumore", ma che auto termiche hai avuto ? Sei rimasto ai Land Rover del 1970 ? :asd:
Forse si, la mia ultima auto termica è stata una Skoda Octavia TDI 4x4 che mi è piaciuta tantissimo. Però rispetto alla marcia con una vettura elettrica per la mia esperienza non c'è paragoni.
Poi nell'articolo scrivi
"la scelta che ho fatto è stata indubbiamente conveniente dal punto di vista economico"
peccato che non consideri l'ammortamento dei 50k iniziali, che dopo 5 anni una auto a pile non vale più una ceppa
Ma sorvoliamo eh :mc:
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€
Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.
Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Ginopilot
30-04-2026, 14:20
RIpeto, non voglio convincere nessuno però di fronte a queste affermazioni un briciolo di sorriso mi parte sempre. A prescindere dallo "spenderei uguale", vorrei capire quali siano questi fastidi enormi: hai mai provato a guidare una vettura elettrica per qualche giorno con il tuo utilizzo tipico? Qual è la tua percorrenza media annuale?
Il sorriso per cosa? E cosa c'entra il guidarla e la percorrenza media? Il fastidio è l'autonomia limitata ed i tempi di ricarica. Cose di cui non mi preoccupo con un'auto a combustione.
Ginopilot
30-04-2026, 14:28
E come dico nelle conclusioni del pezzo, "a ognuno il suo". Quindi se questa tua risponde bene alle tue necessità, ottima scelta!
Però tu hai scritto
"Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica."
Stai confrontando vetture diverse per alimentazione, dimensioni, prestazioni. Se la mettiamo così, io faccio 5.000km all'anno correndo (si, sono un maledetto podista) e....mannaggia, ok per le scarpe ma mi costano un sacco in cibo! :)
Sto confrontando vetture per spostarsi da A a B a velocita' di codice per un tempo ragionevole. Se tu riuscissi a correre a 130 km/h con in spalla un paio di persone e per almeno 3 ore di fila, il confronto si potrebbe fare.
I conti si possono fare a prescindere. Chiaramente non sono l'unico parametro per valutare la scelta, ci mancherebbe.
Pero' se il tuo articolo va inteso che con una model3 si risparmia rispetto ad una m4, allora alzo le mani e non posso che darti ragione.
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 14:57
Qui mi hai fatto sorridere, perché "belinata" era da tanto che non lo sentivo. I miei amici genovesi mannaggia è un po' che non li vedo.
Si vede che non mi hai mai visto in autostrada, dove vado a codice (con molta fatica, aggiungo). Detto questo, mai sentito il concetto per il quale accelerazione e ripresa vigorose aiutano nella guida a destreggiarsi meglio da situazioni problematiche (leggi: sorpassi) e questo aumenta di molto la sicurezza? A me quell'accelerazione serve a quello.
Forse si, la mia ultima auto termica è stata una Skoda Octavia TDI 4x4 che mi è piaciuta tantissimo. Però rispetto alla marcia con una vettura elettrica per la mia esperienza non c'è paragoni.
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€
Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.
Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 15:03
Perchè deve cambiare la normatica anche per le termice? li è chiarissima, a libretto è dichiarata la potenza che è quella massima, un dato che verrà sfruttato lo 0,** % sull' uso reale e quotidiano.
A libretto a quanti kw stà la tua Tesla? 120? 180?
Che ricordo è la potenza nominale e non la massima, per questo le auto a pile si ritrovano sulla carta 80/100kw invece dei fatidici 300kw ecc..
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.
Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.
Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.
Anche le termiche vengono misurate al banco, non si fa a fiducia su quanto dice il costruttore. Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
Ginopilot
30-04-2026, 15:20
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Oggi ho beccato una 500e a 60 in statale dritta col limite 90
Ginopilot
30-04-2026, 15:21
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.
Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.
Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.
Anche le termiche vengono misurate al banco, non si fa a fiducia su quanto dice il costruttore. Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
E quindi scenderebbe di brutto per le termiche
Paolo Corsini
30-04-2026, 16:23
Il sorriso per cosa? E cosa c'entra il guidarla e la percorrenza media? Il fastidio è l'autonomia limitata ed i tempi di ricarica. Cose di cui non mi preoccupo con un'auto a combustione.
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
Falcoblu
30-04-2026, 16:25
Ma io non ho assolutamente sindacato sulle tue preferenze, e sul fatto che tu abbia acquistato ciò che ti piace, penso che quello sia un diritto di tutti, sul quale non si può affatto discutere. Mi sono solo opposto alla narrazione che la tua sia la situazione migliore da un punto di vista funzionale, quando invece con un semplice ragionamento si rivela la situazione peggiore.
Che sia la tua preferita, è assolutamente legittimo, che sia la peggiore per efficienza, energetica ed economica, è altrettanto vero.
La mia batteria pesa, e me la porto dietro, ma lo faccio mentre la sto usando e mentre mi sta dando energie per spostarmi, tu quando vai in termico te la porti dietro come se avessi 400 kg di bagagli che non ti stanno dando niente, se non farti consumare di più. Diventa di fatto una parte che porti in giro ma non usi. Ed in più devi pure fare i tagliandi al termico (che inoltre lavora di più perché solitamente sottodimensionato rispetto alla vettura). In più aggiungi che in elettrico hai poca efficienza a causa del peso del termico, e in più aggiungi il rapido degrado della batteria. Non ho citato, per pietà, il fatto che la batteria si ricarica molto lentamente, a meno che tu non abbia uno dei rarissimi modelli dotati di ricarica fast. Insomma, hai la situazione peggiore in tutti gli scenari di utilizzo e sia in elettrico che in termico stai spendendo molto di più di quello che potresti fare con una elettrica pura o termica pura.
Io personalmente, quando un amico o un parente mi dice che non si sente pronto per l'elettrico, consiglio sempre il full hybrid. È l'unica tecnologia termica che non impatta sull'efficienza e con pochi sprechi riesce a recuperare almeno una parte del 60% di energia che la benzina butta in aria nei motori solo termici.
Sul discorso dei colleghi, ciò che dici è assolutamente sbagliato. Se i colleghi dovessero fare per forza ciò che vogliono le case, dovrebbero solo parlare bene del plug-in, considerando per quanto tempo le case hanno spinto questa motorizzazione.
Si ma io non mai detto che quello che ho scelto sia la cosa migliore per tutti a prescindere, semplicemente ho soddisfatto le MIE esigenze, gusti, ecc..., poi ognuno di noi giustamente valuta la situazione in funzione delle proprie e sceglie di conseguenza, la narrazione a mio avviso non corretta è invece di quello che ha fatto una scelta e pensa che automaticamente debba valere per tutti e oggettivamente non è così.
Poi, io tutte le auto che ho acquistato negli anni, nello specifico 4x4, le ho sempre comprate avendo come target principale quello di soddisfare appunto le mie esigenze, gusti, ecc. e certamente mai sono andato in concessionaria con la calcolatrice in mano facendo i conti di quanto faceva con un litro, quanto era efficiente, ecc..., queste cose le lascio volentieri agli altri e se non posso acquistare e mantenere un certo tipo di auto ne faccio a meno e compro quello che posso permettermi, fino a prova contraria è l'auto che deve essere al mio servizio non io al suo...
E abitando in Valle d'Aosta, regione dove notoriamente di inverno le temperature scendono abbondantemente sotto lo zero, nevica, ecc.., e dove altrettanto notoriamente le EV perdono fino al 20% di carica, preferisco di gran lunga portarmi dietro il peso della batteria ma con un bel motore termico che mi permette di andare comunque dove voglio senza alcun problema di ricariche, attesa alla colonnina e altre belle robe riservate a coloro che hanno una EV, oppure andare per dire a Torino senza preoccuparmi di pianificare il viaggio per le colonnine né, tanto meno, della velocità perché se vado più forte del raccomandato la batteria si scarica prima e l'autonomia calcolata alla partenza va a farsi benedire, sempre punti di vista sono, se uno è contento della propria EV sono contento per lui, come lui deve essere contento della mia plug-in, a me le guerre di religione non interessano, salvo quando qualcuno cerca di far passare la sua scelta come quella "giusta" per tutti a prescindere con le solite stantie motivazioni del "brum brum che puzza" e compagnia cantante, e francamente non ho mai capito perché coloro che hanno una EV si sentono in dovere, con che autorità e con quali credenziali non è noto, di salire in cattedra per fare la solita lezioncina su quanto sono fighe le EV, quanto sono qui e quanto sono la.....
Per il resto, non so a che plug-in ti riferisci ma la mia, oltre a essere 4x4, ha il motore termico da 180cv più quello elettrico che in via continuativa sviluppa 60cv mentre di picco arriva a 100cv, tradotto sono 240/280cv sotto il deretano vedi tu se è "sottodimensionata", poi io per formazione personale non "consiglio" mai niente visto che gli altri hanno evidentemente esigenze diverse dalle mie, mi limito semplicemente a dare un parere del mezzo riferito al mio utilizzo poi ognuno deve farsi giustamente, e a mio avviso obbligatoriamente, le proprie valutazioni.
E per finire cosa c'entrano le plug-in con i colleghi che fanno prove e valutazioni sempre indiscutibilmente obiettive (:rolleyes:) ? da che mi risulta si parlava delle EV dove, ma tu guarda, si stracciano tutti le vesti per decantarne le lodi dimenticandosi, cosa vuoi capita, del resto, dai su cerchiamo di essere seri e non prendiamoci in giro per favore, nella mia vita lavorativa ho sempre fatto il commerciale e conosco bene certe, chiamiamole così, dinamiche......
io ho ritirato proprio oggi la mia prima EV di proprietà e devo assolutamente dirci che dopo circa 150km e 10% di batteria usata sono molto ma molto felice di non aver mai ascoltato una sola fandonia proveniente dalle teste di petrolio
è veramente una figata..altro che.
:)
Falcoblu
30-04-2026, 16:43
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
Presente, ho provato una elettrica perché per formazione personale non commento cose che non conosco e proprio per questo ho voluto provare cosa significa avere una EV, visto che tra l'altro chi ce l'ha immancabilmente si sbraccia nel giurare e spergiurare che è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh...".
Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto.
Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze.
Adesso sono sicuro che i soliti soloni pro-EV diranno che è un caso eccezionale, che non è la norma e tante altre parole tipo figurati se succede, eh sei proprio sfigato e altre perle del genere, invece è successo, e siccome non sono un milionario ho solo un auto e quella volente o nolente devo usare, e questa deve soddisfare ogni mia esigenza altrimenti a cosa mi serve?
Adesso la faccio io una domanda, specificatamente rivolta ai pro-EV, siete proprio sicuri, ma proprio sicuri che una EV oggi è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh" e che non la si vuol comprare solo per una forma mentis legata al passato?
Falcoblu
30-04-2026, 16:46
io ho ritirato proprio oggi la mia prima EV di proprietà e devo assolutamente dirci che dopo circa 150km e 10% di batteria usata sono molto ma molto felice di non aver mai ascoltato una sola fandonia proveniente dalle teste di petrolio
è veramente una figata..altro che.
:)
Complimenti per la trollata, difficilmente si poteva fare di meglio, come si dice senza vergogna eh....:doh:
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 17:14
Presente, ho provato una elettrica perché per formazione personale non commento cose che non conosco e proprio per questo ho voluto provare cosa significa avere una EV, visto che tra l'altro chi ce l'ha immancabilmente si sbraccia nel giurare e spergiurare che è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh...".
Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto.
Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze.
Adesso sono sicuro che i soliti soloni pro-EV diranno che è un caso eccezionale, che non è la norma e tante altre parole tipo figurati se succede, eh sei proprio sfigato e altre perle del genere, invece è successo, e siccome non sono un milionario ho solo un auto e quella volente o nolente devo usare, e questa deve soddisfare ogni mia esigenza altrimenti a cosa mi serve?
Adesso la faccio io una domanda, specificatamente rivolta ai pro-EV, siete proprio sicuri, ma proprio sicuri che una EV oggi è "uguale a una termica, ma proprio uguale eh" e che non la si vuol comprare solo per una forma mentis legata al passato?
E chi ha mai detto che è "proprio uguale"? Quello che cerchiamo spesso di far capire, è che per il 99% delle situazioni è uguale, poi ci sarà sempre quell'1% di esigenze particolari/sfiga/quello che vuoi per cui non va bene.
Se però posso permettermi, la Valle d'Aosta è piena di colonnine anche fast, Considerando che saresti andato in discesa nel primo tratto, avresti guadagnato autonomia e km percorsi "gratis", poi ti sarebbe bastata una qualsiasi fast per 10 minuti, il che non avrebbe cambiato la tua uscita d'emergenza. Il tuo esempio spiega perfettamente quello che diciamo: la maggior parte sono paranoie di chi non ha mai provato e non si rende conto che le cose sono molto più semplici di come appaiono.
Quando salgo a Gressoney Saint Jean ci arrivo senza ricaricare, in paese non carico al 100% (ci sono tre fast se non ricordo male, più svariate slow) perché quando scendo consumo in negativo, ed arrivo a valle, all'ingresso dell'autostrada, avendo percorso già circa 30 km (se non ricordo male) ma con la carica della batteria che nel frattempo è aumentata, grazie alla rigenerazione in frenata!
Lì ci vado spesso, ci vive un mio caro amico, che ha la stessa auto di questo articolo, e non ha nessun problema nemmeno con il freddo invernale di quelle zone, tanto che deve fare la spola spesso tra Gress e provincia di Varese/Milano e Milano città.
Certo, se l'auto elettrica che avevi in prova era una Stellantis prima generazione, le cose cambiano un po', in peggio, ma con l'auto oggetto di questo articolo al 30% avresti avuto almeno 200 km di autonomia reale, se non di più.
Allora, un esempio, una sera rientro a casa dopo aver fatto le mie cose, batteria rimanente a circa il 30%, tanto sono tranquillo la metto in carica in garage e per l'indomani mattina sono a posto.
Il tempo di parcheggiare quando mi squilla il telefono, mia sorella è rimasta a piedi a Torino e devo andare a prenderla e anche di fretta vista l'ora, si ma come faccio ho la batteria al 30% a Torino non ci arrivo di sicuro devo metterla sotto carica, si ma vicino a dove abito, nelle vicinanze di Aosta, non ci sono colonnine e devo ricaricarla a casa anche se ho 6KW, e che faccio parto e mi fermo nel tragitto per ricaricare il necessario per arrivare a Torino, si ma poi devo anche ritornare ad Aosta, e quindi mi devo fermare ancora per ricaricare, capito telefono all'altro fratello che per fortuna non abita molto distante da me, senti prestami l'auto, ovviamente termica, che nostra sorella è rimasta a piedi a Torino, certo come no, vado a prenderla, mi fermo all'area di servizio di Chatillon, faccio il pieno cinque minuti di orologio, arrivo a Torino prendo mia sorella e torniamo a casa, sono sfinito per la tensione e per i Km percorsi ma ho ancora la forza di fare un pensiero, domani mattina riporto la EV all' autonoleggio, evidentemente non soddisfa le mie esigenze.
A meno che tu non abbia avuto una EV con corrente di ricarica ridicola e batteria altrettanto ridicola (quindi un'utilitaria), in autostrada trovi ad ogni area di servizio le colonnine HPC. Ti sarebbero bastati 15 minuti di sosta da aggiungere al tuo 30% per andare a Torino e tornare indietro. Se era una Tesla, ad Aosta ( o a Torino) hai il Supercharger, ancora meglio perchè più economico. E non perdi tempo con tessere/abbonamenti/app.
Quanto avrebbero inciso quei 15 minuti di ritardo?
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 17:24
A meno che tu non abbia avuto una EV con corrente di ricarica ridicola e batteria altrettanto ridicola (quindi un'utilitaria), in autostrada trovi ad ogni area di servizio le colonnine HPC. Ti sarebbero bastati 15 minuti di sosta da aggiungere al tuo 30% per andare a Torino e tornare indietro. Se era una Tesla, ad Aosta ( o a Torino) hai il Supercharger, ancora meglio perchè più economico. E non perdi tempo con tessere/abbonamenti/app.
Quanto avrebbero inciso quei 15 minuti di ritardo?
Direi che è più o meno il tempo impiegato per chiamare l'altro parente e farlo mobilitare, quindi avrebbero inciso zero.
Ginopilot
30-04-2026, 17:43
Hai mai usato una elettrica con il tuo pattern di utilizzo abituale? Se la risposta è si, e hai provato tremendo fastidio, mi piacerebbe capire per cosa. Se invece è no, io sorrido perché è il solito commentare senza conoscere. Che non vuol dire che l'elettrico debba per forza andarti bene, ma che si commenta quello che si conosce.
Dovrei noleggiarla? Presto arriverà quella di mia moglie, presa solo perché con l’incentivo veniva meno di una usata termica analoga di qualche anno. Se la usassi io, sarei costretto a metterla in carica al massimo ogni due giorni per ore e ricordarmi di farlo. Adesso faccio il pieno ogni 40 giorni in 3 minuti.
TorettoMilano
30-04-2026, 17:45
questo continuo raccontare eccezioni su cui poi confrontarsi mi lascia perplesso.
in vita mia non ricordo di aver mai dovuto far rifornimento per sopperire a una emergenza (e faccio rifornimento quando l'auto è in riserva), a sapere di avere l'auto in riserva sgancerei bei soldi al primo vicino di casa disponibile a prestarmi il mezzo. ma appunto si sta discutendo del nulla
Paolo Corsini
30-04-2026, 18:14
Dovrei noleggiarla? Presto arriverà quella di mia moglie, presa solo perché con l’incentivo veniva meno di una usata termica analoga di qualche anno. Se la usassi io, sarei costretto a metterla in carica al massimo ogni due giorni per ore e ricordarmi di farlo. Adesso faccio il pieno ogni 40 giorni in 3 minuti.
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
Falcoblu
30-04-2026, 18:27
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
Anch'io senza alcuna polemica mi permetto di riportare un passo di un articolo sulle EV apparso qualche tempo fa scritto da......te...
Ci sono stati anche dei momenti difficili, due in particolare, nei quali sono andato alla ricerca di un po' di ricarica aggiuntiva convinto di non farcela a giungere a destinazioni. Per entrambi è stato il mio comportamento a mettermi in difficoltà, avendo sottovalutato lo scenario complessivo di quelle giornate. Nel primo caso sono partito da Salerno per percorrere la Costiera Amalfitana con la batteria al 29%, confidando sul fatto che a fine percorso avrei trovato una stazione Fast e che c'erano da percorrere poco più di 100km. Non ho però realizzato che il gran traffico della costiera e la temperatura elevata della giornata mi avrebbero portato ad un consumo molto elevato da subito, con il rischio di non arrivare a destinazione. Dopo un po' di ricerca ho trovato una colonnina EnelX in AC a Praiano, caricando per poco meno di 2 ore durante il pranzo: ero arrivato con il 7% di capacità residua, un po' al limite visto il contesto. Eccellente mangiata e vista dall'alto della costiera che mi resterà nella memoria per lungo tempo.
Ansia di rimanere a piedi, condizioni di traffico non preventivate perché si sa in EV devi fare come negli aeroplani, questi fanno il piano di volo, in EV invece fai il piano di percorrenza, e ciliegina sulla torta anche la mangiata fuori programma, ma del resto si sa che uno in EV è in ferie tutto l'anno, ha tempo da sprecare a iosa e il portafoglio a fisarmonica....:doh:
Falcoblu
30-04-2026, 18:42
E chi ha mai detto che è "proprio uguale"? Quello che cerchiamo spesso di far capire, è che per il 99% delle situazioni è uguale, poi ci sarà sempre quell'1% di esigenze particolari/sfiga/quello che vuoi per cui non va bene.
Se però posso permettermi, la Valle d'Aosta è piena di colonnine anche fast, Considerando che saresti andato in discesa nel primo tratto, avresti guadagnato autonomia e km percorsi "gratis", poi ti sarebbe bastata una qualsiasi fast per 10 minuti, il che non avrebbe cambiato la tua uscita d'emergenza. Il tuo esempio spiega perfettamente quello che diciamo: la maggior parte sono paranoie di chi non ha mai provato e non si rende conto che le cose sono molto più semplici di come appaiono.
Quando salgo a Gressoney Saint Jean ci arrivo senza ricaricare, in paese non carico al 100% (ci sono tre fast se non ricordo male, più svariate slow) perché quando scendo consumo in negativo, ed arrivo a valle, all'ingresso dell'autostrada, avendo percorso già circa 30 km (se non ricordo male) ma con la carica della batteria che nel frattempo è aumentata, grazie alla rigenerazione in frenata!
Lì ci vado spesso, ci vive un mio caro amico, che ha la stessa auto di questo articolo, e non ha nessun problema nemmeno con il freddo invernale di quelle zone, tanto che deve fare la spola spesso tra Gress e provincia di Varese/Milano e Milano città.
Certo, se l'auto elettrica che avevi in prova era una Stellantis prima generazione, le cose cambiano un po', in peggio, ma con l'auto oggetto di questo articolo al 30% avresti avuto almeno 200 km di autonomia reale, se non di più.
No dico ma oramai qui siamo al ridicolo pur di sostenere ad ogni costo le proprie tesi, certo come no parto da Aosta in autostrada per andare a Torino, di sera tra l'altro di inverno, e anziché andare a velocità massima di codice della strada, e non ho problemi a dire che in diversi tratti sono andato a ben di più ma comprensibilmente ero di fretta, vado per gravità perché, tra l'altro per alcuni tratti certamente non tutta, sono in discesa, certo come no e magari nei tratti in piano mettevo giù i piedi e spingevo perché avevo lo stesso modello dei Flintstones, cioè ma davvero ma come si fa a scrivere della roba del genere??
E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore....
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 18:53
No dico ma oramai qui siamo al ridicolo pur di sostenere ad ogni costo le proprie tesi, certo come no parto da Aosta in autostrada per andare a Torino, di sera tra l'altro di inverno, e anziché andare a velocità massima di codice della strada, e non ho problemi a dire che in diversi tratti sono andato a ben di più ma comprensibilmente ero di fretta, vado per gravità perché, tra l'altro per alcuni tratti certamente non tutta, sono in discesa, certo come no e magari nei tratti in piano mettevo giù i piedi e spingevo perché avevo lo stesso modello dei Flintstones, cioè ma davvero ma come si fa a scrivere della roba del genere??
E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore....
Questa è la tipica conclusione di ogni discussione come questa, mettere in ridicolo ciò che ti viene spiegato per mancanza di argomentazioni. Ti abbiamo detto in due le stesse cose, non per coincidenza, ma perché stanno effettivamente così. Con una Tesla come quella dell'articolo, al 30%, saresti potuto andare alla velocità che volevi, e al massimo facevi un rabbocco veloce ad Aosta o a Torino. Pensa te che nella mia spiegazione il Supercharger non l'avevo neanche considerato perché mi pareva troppo semplice.
Aosta-Torino sono 120 km circa, con una Tesla LR al 30% avresti avuto almeno 200 km a disposizione, recuperavi chi dovevi, e in 10 minuti di sosta avresti avuto la carica sufficiente a tornare.
Ma tanto la spiegazione l'hai già messa in ridicolo, quindi mi sto ripetendo senza motivo.
Massimiliano Zocchi
30-04-2026, 18:56
No dico ma oramai qui siamo al ridicolo pur di sostenere ad ogni costo le proprie tesi, certo come no parto da Aosta in autostrada per andare a Torino, di sera tra l'altro di inverno, e anziché andare a velocità massima di codice della strada, e non ho problemi a dire che in diversi tratti sono andato a ben di più ma comprensibilmente ero di fretta, vado per gravità perché, tra l'altro per alcuni tratti certamente non tutta, sono in discesa, certo come no e magari nei tratti in piano mettevo giù i piedi e spingevo perché avevo lo stesso modello dei Flintstones, cioè ma davvero ma come si fa a scrivere della roba del genere??
E fammi capire, devo usare un auto corredata di corno rosso, ferro di cavallo, portachiavi a forma di corna, collana di aglio e crocifisso nella speranza di non cadere in quell'1% perché per il restante 99% va tutto bene? e se capita una situazione che ricade nel famoso 1% cosa faccio? vado da una cartomante, da una che mi toglie il malocchio? se permetti l'auto che compro e utilizzo deve essere in grado di funzionare al 100% in ogni situazione indipendentemente se uno è sfigato oppure no, ma che discorsi sono, ma dai su facciamo i seri per favore....
Per altro quando scrivi "vado per gravità" dimostri pure di non avere idea di come funzioni il regen delle auto, come se dovessi scendere in folle per inerzia...
Sforzi completamente inutili spiegare le cose a chi ha già deciso che non vuole capire.
Paolo Corsini
30-04-2026, 19:24
Anch'io senza alcuna polemica mi permetto di riportare un passo di un articolo sulle EV apparso qualche tempo fa scritto da......te...
Ansia di rimanere a piedi, condizioni di traffico non preventivate perché si sa in EV devi fare come negli aeroplani, questi fanno il piano di volo, in EV invece fai il piano di percorrenza, e ciliegina sulla torta anche la mangiata fuori programma, ma del resto si sa che uno in EV è in ferie tutto l'anno, ha tempo da sprecare a iosa e il portafoglio a fisarmonica....:doh:
Ciao, mio pezzo del 2021 dove ho raccontato il mio viaggio da nord a sud in EV. In quel viaggio per scelta ho voluto NON utilizzare la rete Supercharger, che era di gran lunga la migliore, volendo simulare un viaggio con una vettura non Tesla quanto a parti di ricarica. Ricordo molto bene quel giro sulla bellissima costiera amalfitana e l'errore, di poca esperienza, era tutto mio: ero partito quella mattina da Salerno con una batteria decisamente scarica pur potendo ricaricare di notte nell'hotel dove soggiornavo.
Bel cherry picking il tuo, ma hai fatto bene: così mi aiuti anche a spiegare che le difficoltà si possono presentare (e ne sono uscito senza le ossa rotte), e che sbagliando s'impara. Oltre che la rete di ricarica in questi 5 anni si è arricchita di brutto: nel 2021 c'erano 2 stazioni FreeToX in tutto il territorio nazionale, ad esempio.
Se chi ha l'EV è in ferie tutto l'anno io sono la classica eccezione che conferma la regola. Ahimè :)
ndrmcchtt491
30-04-2026, 20:07
Sul libretto non è riportata la potenza nominale, ma la potenza massima costante per 30 minuti.
Perché? I motori elettrici possono erogare potenze altissime per brevi istanti, ma tendono a surriscaldarsi. La legge impone di indicare la potenza che il motore può mantenere stabilmente per mezz'ora senza danni.
Conseguenza: Spesso un'auto elettrica pubblicizzata con 200 CV (circa 150 kW) ne riporta a libretto solo 60 o 70 kW.
Per potenza nominale intendevo proprio quello che hai scritto
Potenza continua: tecnicamente si definisce potenza netta massima (campo P.2). Nelle schede tecniche la possiamo troviamo con un nome diverso, incluso "potenza nominale". Per potenza continua, si intende la massima potenza che un motore può erogare in media nell'arco di 30 minuti.
E questo si sa, c'è scritto, non ho capito invece
Se cambi la legge devi cambiarla anche per le termiche, e segnare la potenza massima al miglior valore di coppia.
Perchè? non ha senso, per fare un confronto il motore elettrico la coppia la da immediatamente da subito (anche se non è letteralmente così) la può tenere e poi tende a decadere, mente il termico è il contrario, ci mette un po', il regime di coppia massima è dato dal tipo di motore e da altri parametri tecnici e componenti come le turbine.
Tecnicamente la potenza non è legata alla coppia, la curva di potenza è legata alla coppia ma è un altra cosa
La legge c'è ed è chiara, a libretto si riporta la potenza massima, per le EV si è preso questo escamotage per:
incentivarne la diffusione (con confronti spesso nosense)
nasconderne le problematiche
La model 3 che potenza max ha nella versione dual motor? si scrive e bona, che poi la può mantenere per un secondo, un minuto o 3 minuti ma poi esplode la batteria o il motore quello è un altro discorso
Paolo Corsini
30-04-2026, 20:32
La legge c'è ed è chiara, a libretto si riporta la potenza massima, per le EV si è preso questo escamotage per:
incentivarne la diffusione (con confronti spesso nosense)
nasconderne le problematiche
Dici bene, la legge c'è ed è chiara: indicare la potenza erogata dal motore in modo continuativo per 30 minuti. Questo è il criterio scelto ben prima della diffusione delle vetture elettriche e quindi non c'entra nulla con queste.
Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€
Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.
Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
Esercizio già fatto.
1) Le cifre su Autoscout sono i prezzi RICHIESTI dal venditore. Non sono quelli di vendita.
Spesso restano per mesi o subiscono ribassi.
Devi parlare con un venditore di auto, vedrai che il mercato dell'usato EV è una tragedia.
2) Comunque sia, BMW 320d Touring che da nuova andava da 47k a 57k,
i prezzi richiesti sono un po' più alti di Tesla (e comunque BMW su quei modelli si svaluta parecchio, tant'è che un amico mio comprava sempre usato dai leasing)
https://www.autoscout24.it/lst/bmw/320?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&fregfrom=2021&fregto=2021&fuel=D&powertype=kw&search_id=25ky4zogc68&sort=standard&source=listpage_pagination&ustate=N%2CU
Poi scusa se ti faccio notare:
Poco meno di 2 anni fa ho aggiornato la vettura installando l’Acceleration Boost, una opzione software disponibile per i modelli AWD Long Range che permette di guadagnare qualche decimo di secondo in accelerazione incrementando la potenza erogata dal motore anteriore: mi sono servito di punti referral per questo aggiornamento che quindi non ho pagato.
A parte i referral che sono una vergogna di Tesla,
non siamo in USA... qui se modifichi la potenza, la tua auto necessita di omologazione... io non lo scriverei in un articolo :D
ndrmcchtt491
30-04-2026, 20:44
Dici bene, la legge c'è ed è chiara: indicare la potenza erogata dal motore in modo continuativo per 30 minuti. Questo è il criterio scelto ben prima della diffusione delle vetture elettriche e quindi non c'entra nulla con queste.
La legge è chiara ma vedo che non è chiara a voi, a libretto sulle termiche è la potenza massima, sulle ev no
Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
per risponderti poco,a nche meno di 2 minuti, ma non c' entra nulla
Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please :asd:
gd350turbo
30-04-2026, 20:53
Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
dipende dalla potenza dello stesso...
se hai una fiat 126, bè direi che i 30 minuti li puoi anche passare !
con la mia è già più difficile, una volta in germania magari, ma ora sono diventati severi soprattutto con gli italiani che vanno li a correre !
Poi riallacciandomi al discorso della potenza per 30 minuti, perchè io devo pagare tutta la potenza che il mio motore può generare anche se come detto sopra, non la uso mai per 30 minuti al pari di un auto elettrica ?
Non so se sia il motivo vero ma io la penso esattamente come barzokk !
se mettevano a libretto i 1000 cavalli della plaid, ummm... il giorno che qualcuno si sveglia e dice "oh basta fare regali!" devi andare a pagare il bollo con il furgone portavalori, e scendere tutte le altre.
Falcoblu
30-04-2026, 21:00
Questa è la tipica conclusione di ogni discussione come questa, mettere in ridicolo ciò che ti viene spiegato per mancanza di argomentazioni. Ti abbiamo detto in due le stesse cose, non per coincidenza, ma perché stanno effettivamente così. Con una Tesla come quella dell'articolo, al 30%, saresti potuto andare alla velocità che volevi, e al massimo facevi un rabbocco veloce ad Aosta o a Torino. Pensa te che nella mia spiegazione il Supercharger non l'avevo neanche considerato perché mi pareva troppo semplice.
Aosta-Torino sono 120 km circa, con una Tesla LR al 30% avresti avuto almeno 200 km a disposizione, recuperavi chi dovevi, e in 10 minuti di sosta avresti avuto la carica sufficiente a tornare.
Ma tanto la spiegazione l'hai già messa in ridicolo, quindi mi sto ripetendo senza motivo.
Mancanza di argomentazioni?? veramente qui se c'è qualcuno che si ostina a mantenere a testa bassa le proprie convinzioni non sono di certo io, ho solo riportato un episodio di vita reale se poi chi ha una EV ragiona come uno che a posto di vivere sulla Terra vive su Marte non è certo un mio problema, che poi quante belle ipotesi, perché è noto che si vive di ipotesi non di realtà....
Poi a sentire te con il 30% di batteria avrei avuto "almeno" 200Km che vuol dire che sono certamente di più, quindi vuoi davvero far credere a chi ci legge che tu partiresti da Aosta con quella percentuale di carica della batteria e andresti a Torino in tutta tranquillità alla velocità che vuoi, quindi anche oltre quella massima prevista dal codice della strada come ho fatto io e faresti giusto un rabbocco, ma solo per scrupolo eh? però complimenti evidentemente Tesla ti ha fatto una versione in esclusiva, non sapevo le facesse ma nella vita c'è sempre da imparare, certo per uno che ha le pupille a forma di T quando si parla di EV c'è solo questo marchio mentre il resto è noia, ebbene ti svelo un piccolo segreto, non era una Tesla ma una normale Hyundai Kona, sai quella dei povery, e devi considerare la diversa autonomia e tutto il resto, ecco adesso la domanda che è inevitabile, tu con una Kona al 30% di batteria partiresti da Aosta per Torino tranquillamente per fare un rabbocco, ma proprio per scrupolo eh?
E per la cronaca quel viaggio l'ho fatto con una 500 Diesel equipaggiata con un motore 1300 95cv, arrivando fino a 150/160Km/h e ritornando a casa con ancora mezzo serbatoio di gasolio, senza nessun rabbocco e senza nessun problema, e pure in scioltezza senza nessuna preoccupazione, fallo anche tu sei sei capace con una 500 elettrica poi ne riparliamo, e ma tanto al 99% è come una termica, tue parole eh.....
Per altro quando scrivi "vado per gravità" dimostri pure di non avere idea di come funzioni il regen delle auto, come se dovessi scendere in folle per inerzia...
Sforzi completamente inutili spiegare le cose a chi ha già deciso che non vuole capire.
Fino a prova contraria lo hai detto tu che da Aosta a Torino sono in "discesa" mica io eh, cosa fai adesso ti rimangi le parole? guarda c'è poco da capire, hai detto una puttanata nucleare (cit. Giacobazzi), eh si perché adesso tutti quelli che scendono da Aosta non premono il piede sull'acceleratore ma si fanno allegramente portare dalla pendenza della strada, come tra l'altro se ci fosse una pendenza così rilevante che ti permette di andare per inerzia, si come no....
Poi eviterei di sentenziare con tanta sicumera che non ho idea di come funziona la frenata rigenerativa, giusto per la cronaca c'è anche sulla mia e la uso abitualmente, per dire al primo tagliando al controllo dei freni le pastiglie anteriori risultavano al 95% mentre quelle posteriori al 99%, cioè come puoi ben capire il classico freno a pedale lo uso pochissimo, o forse pensi che la frenata rigenerativa sia un esclusiva Tesla? magari pensi che la sai usare solo tu, può essere eh....
Ciao, mio pezzo del 2021 dove ho raccontato il mio viaggio da nord a sud in EV. In quel viaggio per scelta ho voluto NON utilizzare la rete Supercharger, che era di gran lunga la migliore, volendo simulare un viaggio con una vettura non Tesla quanto a parti di ricarica. Ricordo molto bene quel giro sulla bellissima costiera amalfitana e l'errore, di poca esperienza, era tutto mio: ero partito quella mattina da Salerno con una batteria decisamente scarica pur potendo ricaricare di notte nell'hotel dove soggiornavo.
Bel cherry picking il tuo, ma hai fatto bene: così mi aiuti anche a spiegare che le difficoltà si possono presentare (e ne sono uscito senza le ossa rotte), e che sbagliando s'impara. Oltre che la rete di ricarica in questi 5 anni si è arricchita di brutto: nel 2021 c'erano 2 stazioni FreeToX in tutto il territorio nazionale, ad esempio.
Se chi ha l'EV è in ferie tutto l'anno io sono la classica eccezione che conferma la regola. Ahimè :)
Guarda non avevo dubbi, semplicemente è l'ennesima conferma che quando uno acquista una EV non è al tuo servizio ma sei tu al suo, tanto che per usarla ci manca poco che devi fare un corso specifico ma, soprattutto, devi cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, prima dovevi fare un viaggio, anche improvviso, ti mettevi in macchina, al primo benzinaio se eri a corto di carburante facevi in cinque minuti il pieno e partivi, adesso invece devi pianificare il viaggio, le soste, fare attenzione a quanto e come vai perché l'autonomia sbandierata dalle case costruttrici è solo fuffa (lo era già per le termiche figurati adesso con le elettriche dove l'autonomia è molto, molto più importante...) magicamente si riduce a vista d'occhio, per non parlare di un viaggio improvviso e allora li sono dolori, meno male che conforta il fatto che quelli che hanno una EV non hanno mai un imprevisto, una urgenza, però hanno imparato a pianificare tutto tipo dei robot, anche quando andare in bagno, eh però anche voi del popolo non volete fare tutto questo per una EV? ......da non credere, e lo chiamano progresso.....:doh:
Complimenti per la trollata, difficilmente si poteva fare di meglio, come si dice senza vergogna eh....:doh:
in che senso trollata scusa
ho detto che sono felicissimo di acquisto e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra....
quale sarebbe la trollata scusa???????
Falcoblu
30-04-2026, 22:04
in che senso trollata scusa
ho detto che sono felicissimo di acquisto e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra....
quale sarebbe la trollata scusa???????
Affermare una roba del genere tu come la chiami?
...che dopo circa 150km e 10% di batteria usata
!0% di batteria e fai 150Km, quindi con il 100% cosa ne fai 1500? non ti pare d avere un tantino esagerato?.......dai su.....
Affermare una roba del genere tu come la chiami?
!0% di batteria e fai 150Km, quindi con il 100% cosa ne fai 1500? non ti pare d avere un tantino esagerato?.......dai su.....
EDIT:
scusate ragazzi ho fatto confusione con i dati, mi ci devo abituare ancora un attimo.perfonatemi, il viaggio è stato 90km e ha usato 18%... mi è venuto adesso in mente che c'è app e tutto....
____
il messaggio l ho scritto che mi mancava ancora qualche km, ammetto. pensavo di essere più vicino...però sono partito con 78 e arrivato con 65....
strada normale non autostrada, ma qualche sparo l ho fatto preso dall' entusiasmo e sinceramente pensavo avrei consumato moooolto.di più....stando a quello che si legge in giro.....
e qui mi ricollego alla mia presunta trollata...
cioè, fatemi capire, se dico che sono molto entusiasta nonostante le.cose che leggo da mesi e che mi stavano facendo anche venire un po' di ansia, sarei un troll...
e tutti i messaggi dei teste di petrolio che invece mi hanno messo inutilmente ansia, tutti i messaggi dei petrol convinti che danno dei ritardati e anche peggio ai possessori di EV invece...QUELLE COSA SONO???
FANDONIE ACCETTABILI???? BULLISMO GIUSTO?
secondo me è solo disinformazione ai danni di noi stessi.
Paolo Corsini
01-05-2026, 07:01
Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please :asd:
Mi pare altrettanto retorica la risposta: NO, no lo è. Mai detto, mai pensato. E avendo guidato 158.000km (ok, ora sono già un po' di più) in elettrico direi che questa mia opinione è suffragata da una ampia esperienza personale.
Quello che non è chiaro a chi non guida elettrico è che i tempi non sono quelli che si immagina, idem quello che tu definisci "lo sbatti": l'unico modo per capirlo è di provare questa esperienza, non dico per 158.000km ma di certo non per una singola sosta di ricarica da completo neofita della materia.
Paolo Corsini
01-05-2026, 07:05
dipende dalla potenza dello stesso...
se hai una fiat 126, bè direi che i 30 minuti li puoi anche passare !
con la mia è già più difficile, una volta in germania magari, ma ora sono diventati severi soprattutto con gli italiani che vanno li a correre !
Poi riallacciandomi al discorso della potenza per 30 minuti, perchè io devo pagare tutta la potenza che il mio motore può generare anche se come detto sopra, non la uso mai per 30 minuti al pari di un auto elettrica ?
Non so se sia il motivo vero ma io la penso esattamente come barzokk !
se mettevano a libretto i 1000 cavalli della plaid, ummm... il giorno che qualcuno si sveglia e dice "oh basta fare regali!" devi andare a pagare il bollo con il furgone portavalori, e scendere tutte le altre.
La mornativa precede il debutto delle vetture elettriche; il vostro ragionamento, condivisibile o meno che sia, parte dal presupposto non detto che chi ha regolamentato questa cosa sapesse già di questa cosa. Un pro elettrico prima che le vetture elettriche conoscessero un qualche tipo di diffusione, insomma. Mi sembra un po' voler tirare al'eccesso una speculazione, non trovi?
Massimiliano Zocchi
01-05-2026, 09:29
Mancanza di argomentazioni?? veramente qui se c'è qualcuno che si ostina a mantenere a testa bassa le proprie convinzioni non sono di certo io, ho solo riportato un episodio di vita reale se poi chi ha una EV ragiona come uno che a posto di vivere sulla Terra vive su Marte non è certo un mio problema, che poi quante belle ipotesi, perché è noto che si vive di ipotesi non di realtà....
Poi a sentire te con il 30% di batteria avrei avuto "almeno" 200Km che vuol dire che sono certamente di più, quindi vuoi davvero far credere a chi ci legge che tu partiresti da Aosta con quella percentuale di carica della batteria e andresti a Torino in tutta tranquillità alla velocità che vuoi, quindi anche oltre quella massima prevista dal codice della strada come ho fatto io e faresti giusto un rabbocco, ma solo per scrupolo eh? però complimenti evidentemente Tesla ti ha fatto una versione in esclusiva, non sapevo le facesse ma nella vita c'è sempre da imparare, certo per uno che ha le pupille a forma di T quando si parla di EV c'è solo questo marchio mentre il resto è noia, ebbene ti svelo un piccolo segreto, non era una Tesla ma una normale Hyundai Kona, sai quella dei povery, e devi considerare la diversa autonomia e tutto il resto, ecco adesso la domanda che è inevitabile, tu con una Kona al 30% di batteria partiresti da Aosta per Torino tranquillamente per fare un rabbocco, ma proprio per scrupolo eh?
E per la cronaca quel viaggio l'ho fatto con una 500 Diesel equipaggiata con un motore 1300 95cv, arrivando fino a 150/160Km/h e ritornando a casa con ancora mezzo serbatoio di gasolio, senza nessun rabbocco e senza nessun problema, e pure in scioltezza senza nessuna preoccupazione, fallo anche tu sei sei capace con una 500 elettrica poi ne riparliamo, e ma tanto al 99% è come una termica, tue parole eh.....
Fino a prova contraria lo hai detto tu che da Aosta a Torino sono in "discesa" mica io eh, cosa fai adesso ti rimangi le parole? guarda c'è poco da capire, hai detto una puttanata nucleare (cit. Giacobazzi), eh si perché adesso tutti quelli che scendono da Aosta non premono il piede sull'acceleratore ma si fanno allegramente portare dalla pendenza della strada, come tra l'altro se ci fosse una pendenza così rilevante che ti permette di andare per inerzia, si come no....
Poi eviterei di sentenziare con tanta sicumera che non ho idea di come funziona la frenata rigenerativa, giusto per la cronaca c'è anche sulla mia e la uso abitualmente, per dire al primo tagliando al controllo dei freni le pastiglie anteriori risultavano al 95% mentre quelle posteriori al 99%, cioè come puoi ben capire il classico freno a pedale lo uso pochissimo, o forse pensi che la frenata rigenerativa sia un esclusiva Tesla? magari pensi che la sai usare solo tu, può essere eh....
Guarda non avevo dubbi, semplicemente è l'ennesima conferma che quando uno acquista una EV non è al tuo servizio ma sei tu al suo, tanto che per usarla ci manca poco che devi fare un corso specifico ma, soprattutto, devi cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, prima dovevi fare un viaggio, anche improvviso, ti mettevi in macchina, al primo benzinaio se eri a corto di carburante facevi in cinque minuti il pieno e partivi, adesso invece devi pianificare il viaggio, le soste, fare attenzione a quanto e come vai perché l'autonomia sbandierata dalle case costruttrici è solo fuffa (lo era già per le termiche figurati adesso con le elettriche dove l'autonomia è molto, molto più importante...) magicamente si riduce a vista d'occhio, per non parlare di un viaggio improvviso e allora li sono dolori, meno male che conforta il fatto che quelli che hanno una EV non hanno mai un imprevisto, una urgenza, però hanno imparato a pianificare tutto tipo dei robot, anche quando andare in bagno, eh però anche voi del popolo non volete fare tutto questo per una EV? ......da non credere, e lo chiamano progresso.....:doh:
Essere in discesa e rigenerare non significa farsi portare dalla pendenza. Quando scendo da Gress, esempio di prima, mica scendo per inerzia, l'acceleratore lo uso, eppure quando arrivo a valle il consumo è in negativo. Come mai? È questo che intendevo quando dicevo che non sai come funziona.
Ma tanto, come ho detto prima, hai già deciso senza nemmeno leggere.
Anche Paolo ti ha spiegato che il suo errore di anni fa era praticamente voluto, e che oggi lo stato delle colonnine è ben diverso, ma diversi commenti dopo tu continui a prendere quel caso, che ormai non potrebbe accadere più, come esempio delle difficoltà. Hai già scelto, e non leggi, è inutile continuare la discussione.
Goditi la tua plug-in.
Massimiliano Zocchi
01-05-2026, 09:31
La legge è chiara ma vedo che non è chiara a voi, a libretto sulle termiche è la potenza massima, sulle ev no
per risponderti poco,a nche meno di 2 minuti, ma non c' entra nulla
Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please :asd:
No, la legge è chiara, e il sistema è uguale per termiche e elettriche. Il fatto che su una corrisponda quasi alla potenza massima, e sull'altra no, dipende dalle differenze della tecnologia, e dal fatto che per davvero con una elettrica avresti la media che viene riportata a libretto.
Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso?
Red Wizard
01-05-2026, 10:00
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
Prezzo d'acquisto "umano".
E' una auto che comprerei?
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
TorettoMilano
01-05-2026, 10:09
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
Prezzo d'acquisto "umano".
E' una auto che comprerei?
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
se sei scomodo con una EV non prendi una EV, lapalissiano. nessuno del forum ti dirà di prendere una EV se non hai modo di ricaricarla o se l'autonomia dell'unica EV che ti puoi permettere non ti fa arrivare a destinazione in comodità
Ginopilot
01-05-2026, 10:15
Se fai il pieno ogni 40 giorni vuol dire che ogni 40 giorni fai 1.000km, e la mia è una stima abbondantemente per eccesso. Se con questa percorrenza sostieni di dover mettere in carica una EV ogni 2 giorni per ore e ricordarti di farlo vabbè, ti lascio senza polemica con le tue convinzioni e resto convinto che parli di cose che non conosci minimamente.
Avrai modo di confermare le tue convinzioni, o cambiarle, usando la EV di tua moglie se vorrai.
No, un pieno sono circa 50L, ci faccio almeno 1350km, con il mio uso. Anche girassi solo in citta', non credo riuscirei a farne solo 1000. Giornalmente sono almeno 60 km al giorno, mediamente in due giorni ne faccio 120-130. E arriverei quasi a meta' ricarica, a seconda dell'auto. Visto che a casa non ho una wallbox, per ricaricare quella autonomia ci vogliono diverse ore. Potrei spingermi a ricaricarla ogni 3, ma vorrebbe dire arrivare sotto il 50% e impiegarci una nottata per ricaricare. Se poi l'auto mi serve per una emergenza? Chiaramente ho altre auto termiche, con la tecnologia di oggi, ma anche quella di domani, e' un'azzardo affidarsi solo all'elettrico.
Massimiliano Zocchi
01-05-2026, 10:27
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
Prezzo d'acquisto "umano".
E' una auto che comprerei?
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
Giusto un paio di precisazioni.
Anche le utilitarie elettriche possono avere la ricarica fast. Anche la Dacia Spring, che citi, ha la ricarica fast in DC (optional per diversi allestimenti) e non serve che carichi a 100 kW, perché la batteria è più piccola, e quindi anche un banalissimo 30 kW o 50 kW corrisponde già ad una potenza molto elevata per la batteria in oggetto.
Aggiungo che non ha alcun senso dire che 100 kW sono la potenza di 30 appartamenti. Primo perché la potenza del contatore di casa la decidi tu, ed il fatto che tutti pensano che sia 3 kW è un errore. 3 kW è il taglio di partenza, e nessuno ti vieta di chiedere di più (ho un parente a cui è stato concesso addirittura 8,5 kW in monofase).
L'altro motivo per cui non ha senso è che anche quando fai rifornimento di carburante stai immettendo energia, solo che sotto forma di energia potenziale contenuta nella chimica del prodotto. Al distributore eroghi ben più di 100 kW istantanei, ma siccome ha una forma fisica diversa nessuno pensa che sia l'energia di 20 appartamenti, eppure è così. Perché con quello stesso carburante potresti creare energia elettrica, con un'efficienza ben superiore, rispetto a quella del motore termico che ne butta all'aria in calore il 60% di quanto messo nel serbatoio.
Se iniziamo a ragionare in termini di energia, e non di vettore, dobbiamo farlo per tutto, senza fare paragoni senza senso.
omihalcon
01-05-2026, 10:55
Tesla Model3 si conferma un'ottima macchina elettrica come da aspettativa.
Averla presa in quel periodo e nella giusta regione (Lombardia) con gli incentivi è stato un buon affare. "buon affare" perché non è venuta poco 43970 euro il costo di un'auto tedesca ben scontata. Poi sconti sulla corrente elettrica delle ricariche fanno il resto.
Contrariamente chi non a prezzo pieno senza ricarica in casa con pennelli fotovoltaici non so quanto sia conveniente.
Sono rimasto un pò basito per il costo dei tagliandi in Tesla, cambiare i braccetti è un sintomo di macchina "giovane", probabilmente il resto è per freni, dischi e liquidi. Considerare che l'equivalente era una diesel tedesca o al massimo una Toyota dato che a Milano c'è la questione area C bene o male gli abitanti sono un po' tutti condizionati.
Se abitassi Bologna e se nella mia città mettessero troppi limiti 30khm/h prenderei una bici elettrica per protesta e quando piove -> morite tutti. :D
Quindi meccanicamente ed elettricamente Paolo conferma che è una soluzione valida.
Sono contento ma è stato fortunato (probabilmente per l'uso che ne fa) per le l'usura delle batterie e l'autonomia che sta "tenendo" .
Non so se prenderla usata sarebbe un'affare. Una come quella di Paolo non sarebbe male ma sono sicuro che su autoscout non sono così e fidatevi che quando sono andato a vedere alcune auto dai concessionari ho visto di ogni!
tipo una con il raffreddamento con la senape e quindi testata KO (-> mi disse rifaccio il raffreddamente -> si e anche il motore)
tipo una che ho tirato su l'asta dell'olio (poco all'interno) ma non si riusciva e rimettere dentro :mbe:
tipo una con le viti del sedile passeggero arrugginite (-> ma se una fa un incidente e si spacca :doh: )
Una che neanche si apriva il baule
Tutti posti diversi ma tutte cose che ti fanno cambiare idea di prendere auto nuove ma che non fanno più :cry: eppure non le regalano e non trattano sul prezzo.
omihalcon
01-05-2026, 10:58
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni.
Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze.
La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo.
Prezzo d'acquisto "umano".
E' una auto che comprerei?
No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore.
Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa.
Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
Non hai le condizioni per l'acquisto di una elettrica specie se non hai un garage o una wallbox
Ginopilot
01-05-2026, 11:09
Giusto un paio di precisazioni.
Anche le utilitarie elettriche possono avere la ricarica fast. Anche la Dacia Spring, che citi, ha la ricarica fast in DC (optional per diversi allestimenti) e non serve che carichi a 100 kW, perché la batteria è più piccola, e quindi anche un banalissimo 30 kW o 50 kW corrisponde già ad una potenza molto elevata per la batteria in oggetto.
Aggiungo che non ha alcun senso dire che 100 kW sono la potenza di 30 appartamenti. Primo perché la potenza del contatore di casa la decidi tu, ed il fatto che tutti pensano che sia 3 kW è un errore. 3 kW è il taglio di partenza, e nessuno ti vieta di chiedere di più (ho un parente a cui è stato concesso addirittura 8,5 kW in monofase).
L'altro motivo per cui non ha senso è che anche quando fai rifornimento di carburante stai immettendo energia, solo che sotto forma di energia potenziale contenuta nella chimica del prodotto. Al distributore eroghi ben più di 100 kW istantanei, ma siccome ha una forma fisica diversa nessuno pensa che sia l'energia di 20 appartamenti, eppure è così. Perché con quello stesso carburante potresti creare energia elettrica, con un'efficienza ben superiore, rispetto a quella del motore termico che ne butta all'aria in calore il 60% di quanto messo nel serbatoio.
Se iniziamo a ragionare in termini di energia, e non di vettore, dobbiamo farlo per tutto, senza fare paragoni senza senso.
Al solito ti sfugge completamente il punto. Ma non mi sembra in caso di continuare a ribadire cose ovvie.
gd350turbo
01-05-2026, 12:12
La mornativa precede il debutto delle vetture elettriche; il vostro ragionamento, condivisibile o meno che sia, parte dal presupposto non detto che chi ha regolamentato questa cosa sapesse già di questa cosa. Un pro elettrico prima che le vetture elettriche conoscessero un qualche tipo di diffusione, insomma. Mi sembra un po' voler tirare al'eccesso una speculazione, non trovi?
le regole che "regolano" questo settore sono date dal mercato e non dalla logica, quindi è un ipotesi che si siano accorti che con l'elettrico si raggiungevano potenze da supercar e hanno escogitato questo sistema, ipotesi che ovviamente ha il valore che può avere un ipotesi!
Del resto le auto elettriche esistevano oltre un secolo fa.
Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso?
Io vorrei una normativa che segua la logica, fai una macchina la metti su un banco a rulli, e provi quanti cavalli ha e quale è il suo prezzo, da qui si determina la corrispondente tassa di possesso.
Cosa che ovviamente non succederà mai, il mercato come esiste ora verrebbe sconvolto !
Paolo Corsini
01-05-2026, 13:39
No, un pieno sono circa 50L, ci faccio almeno 1350km, con il mio uso. Anche girassi solo in citta', non credo riuscirei a farne solo 1000. Giornalmente sono almeno 60 km al giorno, mediamente in due giorni ne faccio 120-130. E arriverei quasi a meta' ricarica, a seconda dell'auto. Visto che a casa non ho una wallbox, per ricaricare quella autonomia ci vogliono diverse ore. Potrei spingermi a ricaricarla ogni 3, ma vorrebbe dire arrivare sotto il 50% e impiegarci una nottata per ricaricare. Se poi l'auto mi serve per una emergenza? Chiaramente ho altre auto termiche, con la tecnologia di oggi, ma anche quella di domani, e' un'azzardo affidarsi solo all'elettrico.
Con un pieno, che dici ti dura 40 giorni, fai 1.350km. Però fai 120-130km ogni 2 giorni, quindi il tuo pieno lo esaurisci in 20 giorni non nei 40 che tu hai indicato.
Detto questo, tutto dipende da che vettura elettrica prendi. Se ricarichi a casa con contatore da 3kW di potenza (ma alzarla è facilissimo e l'incidenza sui costi trascurabile) quando le assegni 2kW di potenza ricarichi 24kWh in 12 ore (tempo ragionevole di sosta della macchina nel box. Se porti il contatore a 6kW e ne assegni 4 alla ricarica dimezzi i tempi o nello stesso tempo ricarichi il doppio di energia.
Se hai una batteria da 50kWh di capacità questo vuol dire ricaricarla del 50% circa, o del 100% circa, con un impianto domestico che ha quale unica condizione quella di poter portare corrente dal proprio contatore all'interno del box.
Nel tuo discorso sulla ricarica non a casa ma solo all'esterno non consideri le ricariche in HPC; cioè ad alta potenza in DC: in questo caso ti basta una sosta di 15 minuti per ripristinare un quantitativo di energia più che adeguato, non di certo le ore che indichi tu (che sarebbero in AC, quindi ragionevolmente a 11kW di potenza alle colonnine pubbliche).
Se l'auto mi serve per un'emergenza: mi verrebbe da chiederti quante volte ti sia capitato di aver eun'emergenza 5 minuti dopo che hai parcheggiato la macchina a casa, tale da necessitare di guidare per lungo tempo immediatamente e il più velocemente possibile. Sarò molto fortunato, in 34 anni di patente non mi è mai capitato.
Ma se la vedi in questo modo, tieniti pure la macchina che preferisci: non sono qui per voler convincere nessuno, semplicemente riportare la mia esperienza di 5 anni.
Paolo Corsini
01-05-2026, 13:41
Tesla Model3 si conferma un'ottima macchina elettrica come da aspettativa.
Averla presa in quel periodo e nella giusta regione (Lombardia) con gli incentivi è stato un buon affare. "buon affare" perché non è venuta poco 43970 euro il costo di un'auto tedesca ben scontata. Poi sconti sulla corrente elettrica delle ricariche fanno il resto.
Contrariamente chi non a prezzo pieno senza ricarica in casa con pennelli fotovoltaici non so quanto sia conveniente.
Sono rimasto un pò basito per il costo dei tagliandi in Tesla, cambiare i braccetti è un sintomo di macchina "giovane", probabilmente il resto è per freni, dischi e liquidi. Considerare che l'equivalente era una diesel tedesca o al massimo una Toyota dato che a Milano c'è la questione area C bene o male gli abitanti sono un po' tutti condizionati.
Se abitassi Bologna e se nella mia città mettessero troppi limiti 30khm/h prenderei una bici elettrica per protesta e quando piove -> morite tutti. :D
Quindi meccanicamente ed elettricamente Paolo conferma che è una soluzione valida.
Sono contento ma è stato fortunato (probabilmente per l'uso che ne fa) per le l'usura delle batterie e l'autonomia che sta "tenendo" .
Non so se prenderla usata sarebbe un'affare. Una come quella di Paolo non sarebbe male ma sono sicuro che su autoscout non sono così e fidatevi che quando sono andato a vedere alcune auto dai concessionari ho visto di ogni!
tipo una con il raffreddamento con la senape e quindi testata KO (-> mi disse rifaccio il raffreddamente -> si e anche il motore)
tipo una che ho tirato su l'asta dell'olio (poco all'interno) ma non si riusciva e rimettere dentro :mbe:
tipo una con le viti del sedile passeggero arrugginite (-> ma se una fa un incidente e si spacca :doh: )
Una che neanche si apriva il baule
Tutti posti diversi ma tutte cose che ti fanno cambiare idea di prendere auto nuove ma che non fanno più :cry: eppure non le regalano e non trattano sul prezzo.
Per la cronaca Freni e pastiglie sono quelli originali, mai cambiati
Falcoblu
01-05-2026, 14:51
Essere in discesa e rigenerare non significa farsi portare dalla pendenza. Quando scendo da Gress, esempio di prima, mica scendo per inerzia, l'acceleratore lo uso, eppure quando arrivo a valle il consumo è in negativo. Come mai? È questo che intendevo quando dicevo che non sai come funziona.
Ma tanto, come ho detto prima, hai già deciso senza nemmeno leggere.
Anche Paolo ti ha spiegato che il suo errore di anni fa era praticamente voluto, e che oggi lo stato delle colonnine è ben diverso, ma diversi commenti dopo tu continui a prendere quel caso, che ormai non potrebbe accadere più, come esempio delle difficoltà. Hai già scelto, e non leggi, è inutile continuare la discussione.
Goditi la tua plug-in.
Ah non so come funziona la frenata rigenerativa, strano eppure la utilizzo tutti i giorni, questa mattina compresa, ma si vede che per te per guidare una EV bisogna avere una patente speciale e fare un corso di addestramento alla guida, sarà per questo che, almeno in Valle d'Aosta, se ne vedono in giro così poche, in effetti converrai con me che è una rottura, meglio fare come fa un mio carissimo amico orgoglioso possessore di una Tesla 3 che lo scorso Dicembre alla prima nevicata è arrivato a Cervinia con la Panda 4x4 della madre, si vede che nel corso che ha fatto non era prevista la sezione dedicata alla guida sulla neve con una EV...
Poi io non ho deciso un bel niente, ho semplicemente riportato un episodio di vita reale, poi come ho già avuto modo di dire se ai possessori di una EV non capita mai un imprevisto o una urgenza ne prendo atto, però da che mi risulta non mi pare che nel contratto che ha firmato l'amico di cui sopra ci fosse scritto che "con una EV garantiamo che non avrà mai nessun imprevisto e nessuna emergenza, non compra una macchina, compra l'adesione alla setta dei fortunati estinti a cui non capita mai niente", però, forte, ad averlo saputo la compravo anch'io......:rolleyes:
Nessuno ha detto che oggi lo stato della diffusione delle colonnine non sia diciamo adeguato, o quasi, ma questo non toglie che con una misera 500 Diesel mi sono fermato cinque minuti a fare il pieno e sono andato e tornato da Torino con ancora mezzo serbatoio di gasolio disponibile e senza alcun bisogno di fare soste e con tratti a 150/160Km/h, mangiare un panino non desiderato o prendere un caffé quando non ne avevo nessuna voglia solo per impegnare il tempo mentre la EV si ricaricava, che poi vorrei parlare con chiunque debba partire da Aosta per Torino con una Kona al 30% di batteria per sapere cosa mi dice, a spanne credo che ci sarebbe giusto qualche problemino di autonomia con annessi e connessi per non parlare proprio di coloro che con quella carica residua non partirebbero neanche o di quelli che andrebbero a 80Km/h per risparmiare energia, ecc..., nel mentre naturalmente c'è una signora con l'auto in panne e sola di sera a Torino ma chi se ne frega lasciamola li ad aspettare io devo ricaricare la EV quando arrivo arrivo eh...
E visto che parli di Paolo, ma non avevo dubbi neanche qui, devo dire che non mi stupisce più di quel tanto che di fronte ad argomentazioni incontrovertibili e cioè che passare da una termica a una EV significa cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, come fai un viaggio, come affronti un emergenza, ecc.. (e adesso aspetto chi ha il coraggio di dire che non è vero...) ha preferito eclissarsi piuttosto che non affrontare appunto l'argomento, tutto nella norma, le EV meravigliose, spaziali, al 99%b sono come una termica e chi più ne ha ne metta, basta crederci eh....:doh:
E per finire, grazie per il consiglio ma non ce n'è bisogno, è da quando l'ho acquistata che mi godo la mia plug-in, altrimenti compravo altro.....
E comunque hai ragione su una cosa, chiudiamola qui, del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, peraltro io ho comprato un auto che non comprende anche il diventare un discepolo della congrega dei sacerdoti delle EV estinti, ho comprato solo un auto.....
Rei & Asuka
01-05-2026, 15:07
Scelte, ognuno fa le sue, in base a troppe variabili.
Basta non voler essere dalla parte di quelli che hanno sempre e a tutti i costi ragione, perché non esiste questa possibilità.
8 pagine inutili di flame d'antan quando bastava leggere il terzo post, ribadisco :asd: :stordita:
Le stesse conclusioni su cui aveva concordato il mio relatore, peraltro. Non l'ultimo dei cretini :asd:
per me l'unico problema sono i 5 anni. son troppo pochi per valutare la convenienza di una macchina, non essendo il tipo da cambio macchina a seconda delle scarpe.
anche perchè come usato ormai vale ben poco,
a differenza dei termici
Non è che vale ben poco...è che i termici sono ipervalutati e chi li compra, prende delle inchiapettate enormi senza manco rendersene conto!
Vuoi un esempio?
Opel Agila, 2009, 150.000 km, venduta ieri a 2800€.
Indovina quanto è stata pagata nel 2013 usata e con 45.000km? 5.000€...:asd:
Al suo posto, mia moglie ha preso una Audi A1, 80.000km, 8 anni di vita per 14.000€...Se non è follia tutto questo.
Continui a ripetere a pappagallo sta storiella delle termiche ma tu lo sai che alcune assicurazioni, dopo 8 anni, un'auto usata manco te la assicurano contro eventi naturali e furto?? Valgono tanto per i polli come te e mia moglie. Ma per le assicurazioni non valgono un caxxo!
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Non è incredibile!
È divertente invece!
Perché chi lo afferma, di certo non sta andando a 130, ma più o meno alla stessa velocità di crociera... Del resto, con il Diesel costantemente sopra di 2€ al litro, chi è quel pirla chi si mette a tirare in autostrada? :asd: :asd:
Per la cronaca Freni e pastiglie sono quelli originali, mai cambiati
E per la cronaca, e per chi ci mette le mani alle auto e sa quello che sta facendo, su qualsiasi altra auto cambi le pastiglie anteriori almeno 2/3 volte (se abiti in montagna e fai frequenti discese arrivi anche a 4) quelle posteriori 1 volta e, a meno che non vuoi andarti ad ammazzare in caso di frenata di emergenza, cambierai i dischi dei freni anteriori almeno 1 volta.
E i dischi non sono quelli della pandina da 70€....:asd: :asd:
Ginopilot
01-05-2026, 19:54
Con un pieno, che dici ti dura 40 giorni, fai 1.350km. Però fai 120-130km ogni 2 giorni, quindi il tuo pieno lo esaurisci in 20 giorni non nei 40 che tu hai indicato.
Era una valutazione sommaria tenendo conto di 5 giorni lavorativi e auto ferma il fine settimana. Ma non e' che cambia tanto se sono 30 o 35 tra un pieno e l'altro, e' sempre una eternita' tra dover ricaricare piu' volte la settimana per ore.
Detto questo, tutto dipende da che vettura elettrica prendi. Se ricarichi a casa con contatore da 3kW di potenza (ma alzarla è facilissimo e l'incidenza sui costi trascurabile) quando le assegni 2kW di potenza ricarichi 24kWh in 12 ore (tempo ragionevole di sosta della macchina nel box. Se porti il contatore a 6kW e ne assegni 4 alla ricarica dimezzi i tempi o nello stesso tempo ricarichi il doppio di energia.
A 2 ci si puo' arrivare facilmente, a 4 diventa piu' delicata la cosa e serve una linea ed una presa non domestica, una 16A arriva a 3,5Kw e non e' raccomandabile usarla con quella potenza per molto tempo. Caricando a 2Kw ci vogliono 10 ore per caricare 20Kwh. Che sono tra i 100 e i 150Km di strada, cioe' ogni due giorni. Se consideri che un'auto normale ha poco piu' di 44Kwh, alcune anche molto meno, ogni due giorni la batteria sta almeno al 50%, se parte dal 100%.
Se hai una batteria da 50kWh di capacità questo vuol dire ricaricarla del 50% circa, o del 100% circa, con un impianto domestico che ha quale unica condizione quella di poter portare corrente dal proprio contatore all'interno del box.
Appunto, ci vogliono una decina di ore.
Nel tuo discorso sulla ricarica non a casa ma solo all'esterno non consideri le ricariche in HPC; cioè ad alta potenza in DC: in questo caso ti basta una sosta di 15 minuti per ripristinare un quantitativo di energia più che adeguato, non di certo le ore che indichi tu (che sarebbero in AC, quindi ragionevolmente a 11kW di potenza alle colonnine pubbliche).
Le colonnine hanno un costo elevatissimo, analogo a quello di un rifornimento diesel, quindi perdi ogni possibile risparmio.
Se l'auto mi serve per un'emergenza: mi verrebbe da chiederti quante volte ti sia capitato di aver eun'emergenza 5 minuti dopo che hai parcheggiato la macchina a casa, tale da necessitare di guidare per lungo tempo immediatamente e il più velocemente possibile. Sarò molto fortunato, in 34 anni di patente non mi è mai capitato.
Ma se la vedi in questo modo, tieniti pure la macchina che preferisci: non sono qui per voler convincere nessuno, semplicemente riportare la mia esperienza di 5 anni.
Con lo stesso ragionamento non dovrei usare le cinture di sicurezza o il seggiolino per i bambini. Mai avuto di questi dispositivi in 35 anni di patente.
Metti che torno a casa e ho la batteria al 50%, ho un'emergenza e devo spostarmi subito di 80-100km. All'arrivo devo preoccuparmi di trovare una colonnina di ricarica, altrimenti non torno a casa.
Ginopilot
01-05-2026, 20:02
Per la cronaca Freni e pastiglie sono quelli originali, mai cambiati
Anche sulla mia, le pastiglie segnano 60-70k km ancora, con quasi 100k km, ma e' cosi' da qualche decina di k. Certo, dipende molto dall'uso che se ne fa, probabilmente tu le avresti esaurite molto prima su una termica.
Anche sulla mia, le pastiglie segnano 60-70k km ancora, con quasi 100k km, ma e' cosi' da qualche decina di k. Certo, dipende molto dall'uso che se ne fa, probabilmente tu le avresti esaurite molto prima su una termica.
Guarda..non ci credo manco se le smonto io!
È solo pura fantasia credere che con una macchina termica, percorri 170.000km con le pastiglie anteriori senza mai cambiarle!
Fonte? Cambio pastiglie da 35 anni, e su tutte le auto che ho avuto, è un buon risultato se superi i 50.000km.
Sulla mia BMW, dopo 150.000km le ho già cambiare 3 volte davanti e 1 dietro.
E calcola che percorro molta autostrada e extraurbano.
A 170.000 ci arrivi solo con un'auto come la Tesla, che ho pure guidato per 400km. Come togli il piede dall'accelleratore, hai la sensazione che la macchina stia frenando anche se tu il piede sul freno non lo metti.
E la cosa è evidente sopratutto in coda (in autostrada si avverte meno).
Ginopilot
01-05-2026, 20:24
Guarda..non ci credo manco se le smonto io!
È solo pura fantasia credere che con una macchina termica, percorri 170.000km con le pastiglie anteriori senza mai cambiarle!
Fonte? Cambio pastiglie da 35 anni, e su tutte le auto che ho avuto, è un buon risultato se superi i 50.000km.
Sulla mia BMW, dopo 150.000km le ho già cambiare 3 volte davanti e 1 dietro.
E calcola che percorro molta autostrada e extraurbano.
A 170.000 ci arrivi solo con un'auto come la Tesla, che ho pure guidato per 400km. Come togli il piede dall'accelleratore, hai la sensazione che la macchina stia frenando anche se tu il piede sul freno non lo metti.
E la cosa è evidente sopratutto in coda (in autostrada si avverte meno).
Quindi come e' possibile che io abbia ancora le pastiglie originali e oltre 99k km? Me le hanno cambiate a mia insaputa? :sofico:
Massimiliano Zocchi
01-05-2026, 20:33
Ah non so come funziona la frenata rigenerativa, strano eppure la utilizzo tutti i giorni, questa mattina compresa, ma si vede che per te per guidare una EV bisogna avere una patente speciale e fare un corso di addestramento alla guida, sarà per questo che, almeno in Valle d'Aosta, se ne vedono in giro così poche, in effetti converrai con me che è una rottura, meglio fare come fa un mio carissimo amico orgoglioso possessore di una Tesla 3 che lo scorso Dicembre alla prima nevicata è arrivato a Cervinia con la Panda 4x4 della madre, si vede che nel corso che ha fatto non era prevista la sezione dedicata alla guida sulla neve con una EV...
Poi io non ho deciso un bel niente, ho semplicemente riportato un episodio di vita reale, poi come ho già avuto modo di dire se ai possessori di una EV non capita mai un imprevisto o una urgenza ne prendo atto, però da che mi risulta non mi pare che nel contratto che ha firmato l'amico di cui sopra ci fosse scritto che "con una EV garantiamo che non avrà mai nessun imprevisto e nessuna emergenza, non compra una macchina, compra l'adesione alla setta dei fortunati estinti a cui non capita mai niente", però, forte, ad averlo saputo la compravo anch'io......:rolleyes:
Nessuno ha detto che oggi lo stato della diffusione delle colonnine non sia diciamo adeguato, o quasi, ma questo non toglie che con una misera 500 Diesel mi sono fermato cinque minuti a fare il pieno e sono andato e tornato da Torino con ancora mezzo serbatoio di gasolio disponibile e senza alcun bisogno di fare soste e con tratti a 150/160Km/h, mangiare un panino non desiderato o prendere un caffé quando non ne avevo nessuna voglia solo per impegnare il tempo mentre la EV si ricaricava, che poi vorrei parlare con chiunque debba partire da Aosta per Torino con una Kona al 30% di batteria per sapere cosa mi dice, a spanne credo che ci sarebbe giusto qualche problemino di autonomia con annessi e connessi per non parlare proprio di coloro che con quella carica residua non partirebbero neanche o di quelli che andrebbero a 80Km/h per risparmiare energia, ecc..., nel mentre naturalmente c'è una signora con l'auto in panne e sola di sera a Torino ma chi se ne frega lasciamola li ad aspettare io devo ricaricare la EV quando arrivo arrivo eh...
E visto che parli di Paolo, ma non avevo dubbi neanche qui, devo dire che non mi stupisce più di quel tanto che di fronte ad argomentazioni incontrovertibili e cioè che passare da una termica a una EV significa cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, come fai un viaggio, come affronti un emergenza, ecc.. (e adesso aspetto chi ha il coraggio di dire che non è vero...) ha preferito eclissarsi piuttosto che non affrontare appunto l'argomento, tutto nella norma, le EV meravigliose, spaziali, al 99%b sono come una termica e chi più ne ha ne metta, basta crederci eh....:doh:
E per finire, grazie per il consiglio ma non ce n'è bisogno, è da quando l'ho acquistata che mi godo la mia plug-in, altrimenti compravo altro.....
E comunque hai ragione su una cosa, chiudiamola qui, del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, peraltro io ho comprato un auto che non comprende anche il diventare un discepolo della congrega dei sacerdoti delle EV estinti, ho comprato solo un auto.....
Non ti rispondo più, ignori volontariamente le spiegazioni, e prendi solo i pezzi che ti fanno comodo. È inutile continuare.
Massimiliano Zocchi
01-05-2026, 20:38
Guarda..non ci credo manco se le smonto io!
È solo pura fantasia credere che con una macchina termica, percorri 170.000km con le pastiglie anteriori senza mai cambiarle!
Fonte? Cambio pastiglie da 35 anni, e su tutte le auto che ho avuto, è un buon risultato se superi i 50.000km.
Sulla mia BMW, dopo 150.000km le ho già cambiare 3 volte davanti e 1 dietro.
E calcola che percorro molta autostrada e extraurbano.
A 170.000 ci arrivi solo con un'auto come la Tesla, che ho pure guidato per 400km. Come togli il piede dall'accelleratore, hai la sensazione che la macchina stia frenando anche se tu il piede sul freno non lo metti.
E la cosa è evidente sopratutto in coda (in autostrada si avverte meno).
Non è una sensazione, di fatto sta frenando! Accende anche le luci di stop, per sicurezza.
Pensa che la mia Zoe, che sta per fare 12 anni, ha ancora dischi e pastiglie originali...
amd-novello
01-05-2026, 21:26
Non hai le condizioni per l'acquisto di una elettrica specie se non hai un garage o una wallbox
zocchi piuttosto che ammetterlo esplode
Falcoblu
01-05-2026, 21:47
Non ti rispondo più, ignori volontariamente le spiegazioni, e prendi solo i pezzi che ti fanno comodo. È inutile continuare.
Spiegazioni? ah per te affermare con il solito e antipatico atteggiamento del "so tutto io" che uno non è capace ad usare la frenata rigenerativa come se la sapessi usare solo tu, di cui anche la mia 4x4 è dotata, tra l'altro pure con livelli di intervento selezionabili, manco fossi un rimbambito che ha preso la patente l'altro ieri e che non conosce un auto elettrica o ibrida, sarebbe spiegare?
Ma per piacere, ecco bravo non rispondermi più e vai a fare il maestrino de noantri con qualcun altro va, insieme al tuo compare che messo di fronte alla realtà delle cose si è, ma tu guarda chissà come mai, volatilizzato....
Tante buone cose
zocchi piuttosto che ammetterlo esplode
Su questo non c'è dubbio, del resto notoriamente lui è il maestro e gli altri sono tutti asini, lui ha sempre ragione e gli altri sempre torto e potrei continuare fino a domani mattina......:rolleyes:
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, se escludi le sportive servono per andare da A a B possibilmente facendoti rimanere piu soldi in tasca per fare altro. Deve essere cambiata allora la mentalitá delle persone, qualcosa ci ha indotto e ci ha incattiviti. Forse l’auto elettrica viene vista come uno dei simboli dei proprio mali personali, forse l’azienda in cui si lavorava ci ha licenziato per la deindustrializzazione e lo spostamento della produzione in paesi del terzo mondo, forse le bollette elettriche hanno minato le gia fragili finanze familiari. C’é qualcosa di piu profondo della semplice esperienza d’uso delle auto elettriche. Personalmente mi piacerebbe averne una ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica, e, forse un po sfortunato negli ultimi anni, ma mi e successo DECINE DI VOLTE, non due o tre ma decine. E puo succedere a tutti, e succedera a tutti. Ecco avere un mezzo cosi e un po come avere un aereo e non sai se in mezzo all’atlantico i motori restino accesi oppure no con una discreta possibilita che si spenagno proprio! Le elettriche sono come un Defendere (quello vecchio) chi ne ha bisogno é proprio perche ne HA BISOGNO. Ho conosciuto un tizio che lo ha preso perche per arrivare a casa sua in piemonta aveva una rampa finale, che innevata, avrebbe messo in crisi la quasi totalita degli altri mezzi. Ma avete idea della scomodita di quel mezzo? A 130 in autostrada con le gomme da sterrato sembra di stare su uno stuka in picchiata, in alcuni parcheggi sotterranei non entra perche tocca il tetto, insomma molto molto settoriale. Forse le ev sono cosi osteggiate perche ci si sente costretti a comperare un Defender anche se si abita in centro a Milano e palesemente é il peggior mezzo fra zone abc, mancanza di parcheggi, dimensioni ecc? Questa costrizione (perche a livello mediatico e sociale c’é) rende odiose le elettriche?
AlexSwitch
02-05-2026, 08:00
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, se escludi le sportive servono per andare da A a B possibilmente facendoti rimanere piu soldi in tasca per fare altro. Deve essere cambiata allora la mentalitá delle persone, qualcosa ci ha indotto e ci ha incattiviti. Forse l’auto elettrica viene vista come uno dei simboli dei proprio mali personali, forse l’azienda in cui si lavorava ci ha licenziato per la deindustrializzazione e lo spostamento della produzione in paesi del terzo mondo, forse le bollette elettriche hanno minato le gia fragili finanze familiari. C’é qualcosa di piu profondo della semplice esperienza d’uso delle auto elettriche. Personalmente mi piacerebbe averne una ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica, e, forse un po sfortunato negli ultimi anni, ma mi e successo DECINE DI VOLTE, non due o tre ma decine. E puo succedere a tutti, e succedera a tutti. Ecco avere un mezzo cosi e un po come avere un aereo e non sai se in mezzo all’atlantico i motori restino accesi oppure no con una discreta possibilita che si spenagno proprio! Le elettriche sono come un Defendere (quello vecchio) chi ne ha bisogno é proprio perche ne HA BISOGNO. Ho conosciuto un tizio che lo ha preso perche per arrivare a casa sua in piemonta aveva una rampa finale, che innevata, avrebbe messo in crisi la quasi totalita degli altri mezzi. Ma avete idea della scomodita di quel mezzo? A 130 in autostrada con le gomme da sterrato sembra di stare su uno stuka in picchiata, in alcuni parcheggi sotterranei non entra perche tocca il tetto, insomma molto molto settoriale. Forse le ev sono cosi osteggiate perche ci si sente costretti a comperare un Defender anche se si abita in centro a Milano e palesemente é il peggior mezzo fra zone abc, mancanza di parcheggi, dimensioni ecc? Questa costrizione (perche a livello mediatico e sociale c’é) rende odiose le elettriche?
Molto semplicemente perchè sono state imposte nonostante la tecnologia delle batterie, per quanto riguarda la densità energetica, sia ancora immatura per l'uso di massa. Lo hai scritto anche tu: " ... ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica... ". E' lo stesso pensiero di milioni e milioni di automobilisti UE che non possono e non potranno avere wallbox di ricarica casalinghe collegate magari al proprio impianto FV: dover trovare una colonnina di ricarica fast, aspettare almeno 15 minuti salvo code, pagando abbastanza caro il KWh!
L'Europa si poteva e dove muoversi con un approccio più pragmatico verso l'elettrico, invece ha preferito la strada del massimalismo che ha fatto danni!
Il tutto per il 7% globale di emissioni di CO2... Tanto pesa la quota europea!
Su questo non c'è dubbio, del resto notoriamente lui è il maestro e gli altri sono tutti asini, lui ha sempre ragione e gli altri sempre torto e potrei continuare fino a domani mattina......:rolleyes:
Zocchi è il nostro faro che ci conduce verso la corretta strada.
Se lui dice una cosa, siamo sicuri al 100% che si deve fare il contrario.
Qualcuno dice che era più bravo a tagliare il prosciutto che a discorrere di elettrotecnica, ma è solo invidia :O
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, ...
1) l'imposizione
2) la distruzione della industria europea
3) le contraddizioni con la logica elementare, che offendono l'intelligenza di chi legge
PS:
4) e, mettiamoci anche questo, l'ipocrisia di chi ne scrive bene perchè ci guadagna con i referral :mbe:
oggi vado a fare la mi prima ricarica qui vicino a casa, chissà se invecchierò nell' attesa come qualcuno qui afferma :D
comunque dopo un paio di giorni di utilizzo io penso che molto astio sia anche dovuto al fatto che cambia tutto, mille impostazioni, l' app e lo schermozzo...e attiva questo e attiva quello e disattiva quest' altro....
a me piacciono queste cose ma mi rendo conto che per un utente medio e magari non giovanissimi può essere un po' traumatico...
esistono EV semplici come una vecchia termica? dovrebbero farle per tranquillizzare un po' quella parte di pubblico che noto viverla come una tragedia greca :asd:
amd-novello
02-05-2026, 08:47
a parte tutto l'idea della bev mi attira ma a novara è impossibile caricarla se non si ha a casa la presa e io non ho possibilità. che incubo sarebbe usare colonnina pubblica. e che costo.
a parte tutto l'idea della bev mi attira ma a novara è impossibile caricarla se non si ha a casa la presa e io non ho possibilità. che incubo sarebbe usare colonnina pubblica. e che costo.
ma perchè dici cosi scusa io non capisco..
io non posso ancora mettere walbox ma l'ho presa senza pensieri perchè dove vivo io di colonnine ce ne sono una marea, di tutti i tipi, vicino ad ufficio ne ho una a 11kw ( quindi perfetta da lasciare li mentre vado a lavoro), dovrei fare il pieno con 20 euro con quella...nelle colonnine che invece ho vicino a casa con abbonamento sta sui 50 cents (sono veloci), quindi 35 euro e ricarica credo in una ventina di minuti ...devo provare...
mi sembra di aver visto che c'è anche da 11kw sempre vicino a casa...
quindi non capisco e sono io molto fortunato ad essere letteralmente circondato o che altro....
Una cosa mi incuriosisce sempre quando qualcuno dice "la lascio a caricare mentre sono a lavoro": una volta che la carica è completa (immagino ci sia un avviso via smartphone, o qualcosa del genere, al di là della durata che uno può segnarsi in qualsiasi modo), lasci il lavoro temporaneamente per andare a toglierla dalla stallo di carica (così da renderlo utilizzabile anche da altri) per cercare un parcheggio vero o te ne freghi e la lasci parcheggiata lì fino a quando non finisci di lavorare? O imposti la potenza di ricarica della colonnina (immagino si possa fare, non lo so) in modo da far durare la ricarica quelle 5-6 ore (numeri a caso) che sei a lavoro (non che sia una soluzione meno deprecabile di usare lo stallo come un parcheggio)? O, ultima opzione, sei così fortunato da avere una colonnina che, senza nessuna impostazione da fare, ha una durata di ricarica proprio coincidente con la durata media della tua giornata lavorativa?
Dipenderà da caso a caso ... Se lavori in un'attività commerciale su strada, le colonnine sono davanti e ci sono altri posti disponibili nei pressi o un parcheggio per dipendenti in un paio di minuti fai tutto. Se devi uscire da un palazzo, raggiungere lo stallo, cercare altro parcheggio e tornare dentro ... può andare per le lunghe.
Una cosa mi incuriosisce sempre quando qualcuno dice "la lascio a caricare mentre sono a lavoro": una volta che la carica è completa (immagino ci sia un avviso via smartphone, o qualcosa del genere, al di là della durata che uno può segnarsi in qualsiasi modo), lasci il lavoro temporaneamente per andare a toglierla dalla stallo di carica (così da renderlo utilizzabile anche da altri) per cercare un parcheggio vero o te ne freghi e la lasci parcheggiata lì fino a quando non finisci di lavorare? O imposti la potenza di ricarica della colonnina (immagino si possa fare, non lo so) in modo da far durare la ricarica quelle 5-6 ore (numeri a caso) che sei a lavoro (non che sia una soluzione meno deprecabile di usare lo stallo come un parcheggio)? O, ultima opzione, sei così fortunato da avere una colonnina che, senza nessuna impostazione da fare, ha una durata di ricarica proprio coincidente con la durata media della tua giornata lavorativa?
mmm...diciamo che non c'è alcun problema se esco 5 minuti a spostare la macchina per metterla nei parcheggi normali....tutto qui...con quella colonnina dovro lasciarla li tre ore circa dai calcoli fatti...
la colonnina è esattamente a 100 metri da ufficio..
oggi invece provo a caricare a colonnine veloce fuori dal supermercato dove faccio sempre la spesa...mi aspetto di fare la spesa e uscire trovandola gia carica...
vi aggiorno
mi sto un po' avventurando, mi sono un po' avventurato...chiaramente prima di entrarne in possesso, tutto il terrorismo psicologico che si legge in giro a riguardo non mi stavano dando molta serenità e tranquillità...ma dopo 2 giorni di utilizzo sinceramente la gran parte delle paranoie è già dimenticato, mi manca solo di verificare che i miei calcoli su ricarica fossero corretti..ma sono fiducioso..
amd-novello
02-05-2026, 09:48
ma perchè dici cosi scusa io non capisco..
io non posso ancora mettere walbox ma l'ho presa senza pensieri perchè dove vivo io di colonnine ce ne sono una marea, di tutti i tipi, vicino ad ufficio ne ho una a 11kw ( quindi perfetta da lasciare li mentre vado a lavoro), dovrei fare il pieno con 20 euro con quella...nelle colonnine che invece ho vicino a casa con abbonamento sta sui 50 cents (sono veloci), quindi 35 euro e ricarica credo in una ventina di minuti ...devo provare...
mi sembra di aver visto che c'è anche da 11kw sempre vicino a casa...
quindi non capisco e sono io molto fortunato ad essere letteralmente circondato o che altro....
e spendere il doppio o triplo di caricarla a casa
lol certo fallo tu
Beh, allora, per rispondere al tuo dubbio di prima, sì, sei doppiamente fortunato: puoi lasciare il posto di lavoro quando ti pare (e stare via quanto ti pare, visto che non puoi sapere quando impiegherai per trovare un parcheggio) e trovi parcheggio subito in pieno giorno (e magari neppure a pagamento).
Questo, ovviamente, a meno di non avere un parcheggio per dipendenti con alcuni posti dedicati alla ricarica, nel qual caso sei triplamento fortunato :D:D
Beh, allora, per rispondere al tuo dubbio di prima, sì, sei doppiamente fortunato: puoi lasciare il posto di lavoro quando ti pare (e stare via quanto ti pare, visto che non puoi sapere quando impiegherai per trovare un parcheggio) e trovi parcheggio subito in pieno giorno (e magari neppure a pagamento).
Questo, ovviamente, a meno di non avere un parcheggio per dipendenti con alcuni posti dedicati alla ricarica, nel qual caso sei triplamento fortunato :D:D
si abbiamo i parcheggi...non lavoro in piena città...e neanche vicino ad una grandissima città...
e spendere il doppio o triplo di caricarla a casa
lol certo fallo tu
e ma se non posso caricarla a casa....sicuramente meglio che spingerla a mano... :D
amd-novello
02-05-2026, 11:05
e ma se non posso caricarla a casa....sicuramente meglio che spingerla a mano... :D
se ti hanno obbligato a prenderla certo :D
gd350turbo
02-05-2026, 11:13
esistono EV semplici come una vecchia termica? dovrebbero farle per tranquillizzare un po' quella parte di pubblico che noto viverla come una tragedia greca :asd:
Io la ricarica di idrocarburi la faccio quando vado in mensa, tre minuti e per un migliaio di km sono a posto...
Quando potrò fare lo stesso con un elettrica?
Probabilmente mai.
se ti hanno obbligato a prenderla certo :D
no, scelta mia, al momento molto felice...
Io la ricarica di idrocarburi la faccio quando vado in mensa, tre minuti e per un migliaio di km sono a posto...
Quando potrò fare lo stesso con un elettrica?
Probabilmente mai.
e va bene...che ti devo dire io? ...amen :)
gd350turbo
02-05-2026, 11:42
no, scelta mia, al momento molto felice...
e va bene...che ti devo dire io? ...amen :)
Conosco persone che l'hanno presa per scelta e sono felici...
Dipende dalle esigenze e necessità di ognuno.
Conosco persone che l'hanno presa per scelta e sono felici...
Dipende dalle esigenze e necessità di ognuno.
E sono d’accordo, ma l’imprevisto/l’emergenza sono ingestibili con un mezzo del genre, io potrei prenderla dal lato tecnico, vivo in una villetta con il mio giardino, posso montare wallbox, pannelli, pure una pala eolica se voglio, ma se non posso affrontare le emergenze é troppo pericoloso. Certo dovrei prendere una ev da 800km ma con quel prezzo mi prendi una audi/bmw/mercedes con interni molto piu curati e confortevoli.
mi sto toccando le palle nel dirlo he...
pero ragazzi
io l'ultima emergenza per cui ho dovuto prendere la macchina e mettermi a 300 orari manco fosse fuori in 60 secondi ..... sinceramente, non me la ricordo...
ma poi mi chiedo, ma quelli che una macchina non ce l'hanno neanche come fanno a sopravvivere a queste emergenze improvvise ed insormontabili!?!?
:D
TorettoMilano
02-05-2026, 13:24
E sono d’accordo, ma l’imprevisto/l’emergenza sono ingestibili con un mezzo del genre, io potrei prenderla dal lato tecnico, vivo in una villetta con il mio giardino, posso montare wallbox, pannelli, pure una pala eolica se voglio, ma se non posso affrontare le emergenze é troppo pericoloso. Certo dovrei prendere una ev da 800km ma con quel prezzo mi prendi una audi/bmw/mercedes con interni molto piu curati e confortevoli.
ma di che emergenze parliamo? quanti km al giorno fai giornalmente?
se hai una wallbox a casa significa ogni giorno hai l'auto al 100%, anche con 400 km di autonomia reale si dovrebbe riuscire a gestire al meglio qualsiasi emergenza
gd350turbo
02-05-2026, 13:29
E sono d’accordo, ma l’imprevisto/l’emergenza sono ingestibili con un mezzo del genre, io potrei prenderla dal lato tecnico, vivo in una villetta con il mio giardino, posso montare wallbox, pannelli, pure una pala eolica se voglio, ma se non posso affrontare le emergenze é troppo pericoloso. Certo dovrei prendere una ev da 800km ma con quel prezzo mi prendi una audi/bmw/mercedes con interni molto piu curati e confortevoli.
Eh purtroppo le emergenze non sono prevedibili... Poi se uno ha parenti amici ed affetti e strutture ricettive a pochi km di distanza non è un problema.
Falcoblu
02-05-2026, 14:53
E sono d’accordo, ma l’imprevisto/l’emergenza sono ingestibili con un mezzo del genre, io potrei prenderla dal lato tecnico, vivo in una villetta con il mio giardino, posso montare wallbox, pannelli, pure una pala eolica se voglio, ma se non posso affrontare le emergenze é troppo pericoloso. Certo dovrei prendere una ev da 800km ma con quel prezzo mi prendi una audi/bmw/mercedes con interni molto piu curati e confortevoli.
Mi trovi assolutamente d'accordo, alcuni possono dire quello che vogliono, che a loro non capita mai niente, ecc..., ma un auto a mio parere deve essere pronta e disponibile anche in questi frangenti non solo quando va tutto bene o parto per le ferie...
Un esempio su tutti, mia mamma ha 89 anni, a Gennaio mentre era in giardino, abita in una villetta con terreno intorno a 27 Km da Aosta, è caduta e si è fratturata un polso, mi ha chiamato sono dovuto correre da lei, caricarla e portarla di gran carriera al pronto soccorso dell'Ospedale Regionale ad Aosta con un polso che sembrava quello di Jumbo oltre al male, ecc.., ora mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi avuto una EV con la batteria scarica considerato che era il tardo pomeriggio? non mi pare difficile da immaginare...
Ecco io queste limitazioni non le voglio, poi ognuno sceglie quello che vuole ci manca, e manco sono disposto a spendere come un appartamento per acquistare una EV con una batteria decente e un abitacolo che sembra la capanna dello Zio Tom, se devo spendere certe cifre come dici molto giustamente voglio anche altro, molto altro....
ndrmcchtt491
02-05-2026, 17:53
Mi pare altrettanto retorica la risposta: NO, no lo è. Mai detto, mai pensato. E avendo guidato 158.000km (ok, ora sono già un po' di più) in elettrico direi che questa mia opinione è suffragata da una ampia esperienza personale.
Quello che non è chiaro a chi non guida elettrico è che i tempi non sono quelli che si immagina, idem quello che tu definisci "lo sbatti": l'unico modo per capirlo è di provare questa esperienza, non dico per 158.000km ma di certo non per una singola sosta di ricarica da completo neofita della materia.
Ecco, io ho provato, so di cosa si parla e si è uno sbatti in più e lo hai confermato te stesso. Perchè tra trovare un posto qualsiasi e IL posto per ricaricare l' auto (sperando che sia libero) è uno sbatti in più, e in alcuni luoghi non è indifferemte, e in Italia le colonnine ci sono specie al nord, non siamo 3° mondo da questo punto di vista.
MA tra lasciare l' auto ovunque (senza sbatti) e alla colonnina che magari è a km di distanza dal luogo che voglio vedere perchè l' auto si deve ricaricare altrimenti non torno a casa c'è una bella differenza.
No, la legge è chiara, e il sistema è uguale per termiche e elettriche. Il fatto che su una corrisponda quasi alla potenza massima, e sull'altra no, dipende dalle differenze della tecnologia, e dal fatto che per davvero con una elettrica avresti la media che viene riportata a libretto.
Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso?
ma ci fai?
Ma che cavolo stai dicendo?
Ma chi se ne frega della tecnologia, ma cosa c' entra??? sui primi diesel che non andavano neanche a spinta trovavi la coppia come giustificazione?
il valore falso di cosa? se il valore è il massimo, oltre non si va stop fine stop fine, sono dati omologati mica inventati da Pippo Pluto ecc...
Ma sulle ev è la potenza nominale e non la massima per questioni ovvie. oh se non capisci le differenze tra le due misure è un problema tuo permettimelo di dirtelo.
aggiornamento prima ricarica effettuata a colonnina in vita mia.
vado a fare la spesa a super in cui vado spesso, ci sono i tesla recharger..
arrivo al 50%
attacco, apro app "prima di attaccare scegli la stazione" ok...stacco...scelgo stazione "attacca"....attacco...."inserisci carta di credito" ...inserisco...
parte la ricarica... 1 ora per arrivare a 90%...penso "cazzo" hahaha
va bhe, ormai siamo qua, facciamo la spesa con calma, mangiamo un gelato prima magari...
mangio il gelato, penso, ah cavolo posso controllare con app...apro app.....20 minuti a fine ricarica.....penso "Dio grazie"...c'erano molte tesla parcheggiate, solo due colonnine libere su dieci, è sabato...sarà per quello penso...
inizio a fare la spesa, dopo poco "DING" ricarica completa....non ci ha messo neanche 20 minuti..
finisco la spesa vado alla macchina tutto preciso, controllo il costo di ricarica....18 euro...
ora, se faccio abbonamento da 12 dollari al mese si risparmia il 20 o 25%...se avessi fatto dalle 18 in poi costava 0,45 al posto che 0,7 avrei speso circa 12 euro, con abbonamento 10 euro...
la mia macchina fa 420+ km circa con una carica...quindi con colonnine piu costose che ci siano posso spendere tra 1 euro e 0,60 cents per fare 10km...
la colonnina che ho vicino ad ufficio costa un po meno di supercharger in orario migliore + abbonamento ... sui 20 euro per una ricarica completa...
che dire per concludere, un altra paranoia completamente volatilizzata, polverizzata dai fatti e dalla realtà.
quando mi è arrivata la notifica di ricarica completa comunque mi chiedevo quale genere di emergenza è cosi grave da non poter aspettare 20 minuti.... cioè spero capiti veramente veramente di rado...
Come al solito quando si parla di elettrico sembra di essere tornati ai tempi di c64 vs Spectrum o Amiga vs Atari ST :)
Ho da circa due mesi una full electric dopo circa 10 anni di plug-in hybrid e personalmente è la macchina migliore che abbia avuto per comfort di viaggio, coppia istantanea e comodità. Però ho garage con wallbox e percorro circa 100km al giorno per andare in ufficio, inoltre le gite che faccio nel weekend sono nel raggio di percorrenza di una carica notturna. Questo per dire che le mie condizioni d'uso sono ottimali per una macchina elettrica, altri potrebbero avere esigenze diverse: non consiglierei una elettrica a chi non può caricare a casa, per me caricare giornalmente alle colonnine pubbliche sarebbe un fastidio notevole (oltre ad un salasso economico che renderebbe vani i costi minori in termini di manutenzione)
Sicuramente l'imposizione EU non mi trova d'accordo ed è stata pensata molto male, ma molti dei commenti che ho letto dei no watt sono semplicemente senza senso e fatti da persone che non sono mai saliti su una macchina elettrica.
Buona guida (sicura) a tutti :)
Falcoblu
02-05-2026, 20:05
inizio a fare la spesa, dopo poco "DING" ricarica completa....non ci ha messo neanche 20 minuti
Questo tardo pomeriggio sono andato anch'io a fare la spesa, nel supermercato c'è anche la pompa "bianca", ero prossimo alla riserva quindi dico ma si faccio il pieno, mi fermo alla pompa, 3 minuti e mezzo, TAAAC....fatto il pieno, e neanche ho mangiato un gelato.....
20 minuti, con la batteria al 50%, e se l'avevi al 5/7% stavi li 40 minuti? così oltre a mangiarti il gelato prendevi anche l'aperitivo e facevi cena direttamente li, tanto quel tempo in in un modo o nell'altro dovevi farlo passare eh...
Che dire, questa opera di autoconvincimento con teatrino annessi di coloro che hanno una EV di aver fatto la scelta "giusta" a prescindere è una cosa che francamente non ho mai capito, se non altro perché non ho mai sentito uno con una termica fare la stessa cosa, ma si vede che fare teatro è compreso nel prezzo della EV.....:rolleyes:
Però ho garage con wallbox e percorro circa 100km al giorno per andare in ufficio, inoltre le gite che faccio nel weekend sono nel raggio di percorrenza di una carica notturna......ma molti dei commenti che ho letto dei no watt sono semplicemente senza senso e fatti da persone che non sono mai saliti su una macchina elettrica.
Buona guida (sicura) a tutti :)
Hai il garage con Wallbox, fai circa 100Km al giorno cioè l'esempio perfetto dell'utente tipo di una EV, peccato che la stragrande maggioranza della popolazione NON ha un garage, non ha un Wallbox il che significa che rappresentano l'utenza che NON acquisterebbe mai una EV, e chi lo fa è perché la usa come seconda auto ma nel garage ha anche una termica, non per forza sua ma dei genitori, coniuge, ecc.. (e per la cronaca ne conosco a iosa, compreso l'amico con la Panda 4x4...)....
Ovviamente non solo per questo motivo, uno lo hai detto proprio tu, cioè scusa ma ti pare che uno acquista un auto e poi si allontana dalla Wallbox solo nel raggio di ricarica notturna?
I commenti dei presunti no-watt, termine peraltro ridicolo coniato da coloro che hanno una EV perché si sa, non comprano solo una macchina, diventano adepti di una religione, sono semplicemente quelli di persone che NON hanno nessuna intenzione di sottostare alle limitazioni che impone una EV e se permetti quelli senza senso non sono certo questi ma coloro che si ostinano a mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà che, incontrovertibilmente, dice che con una EV non è questa che è al tuo servizio ma sei tu al suo, comunque contenti voi contenti tutti eh, basta solo che non ci triturate ogni 3x2 i gioielli di famiglia con sta storia delle EV che "non vengono capite, critiche senza senso e altre perle del genere..." che francamente avete anche stufato....
Grazie, buona guida in sicurezza anche a te.
aggiornamento prima ricarica effettuata a colonnina in vita mia.
vado a fare la spesa a super in cui vado spesso, ci sono i tesla recharger..
arrivo al 50%
attacco, apro app "prima di attaccare scegli la stazione" ok...stacco...scelgo stazione "attacca"....attacco...."inserisci carta di credito" ...inserisco...
parte la ricarica... 1 ora per arrivare a 90%...penso "cazzo" hahaha
va bhe, ormai siamo qua, facciamo la spesa con calma, mangiamo un gelato prima magari...
mangio il gelato, penso, ah cavolo posso controllare con app...apro app.....20 minuti a fine ricarica.....penso "Dio grazie"...c'erano molte tesla parcheggiate, solo due colonnine libere su dieci, è sabato...sarà per quello penso...
inizio a fare la spesa, dopo poco "DING" ricarica completa....non ci ha messo neanche 20 minuti..
finisco la spesa vado alla macchina tutto preciso, controllo il costo di ricarica....18 euro...
ora, se faccio abbonamento da 12 dollari al mese si risparmia il 20 o 25%...se avessi fatto dalle 18 in poi costava 0,45 al posto che 0,7 avrei speso circa 12 euro, con abbonamento 10 euro...
la mia macchina fa 420+ km circa con una carica...quindi con colonnine piu costose che ci siano posso spendere tra 1 euro e 0,60 cents per fare 10km...
la colonnina che ho vicino ad ufficio costa un po meno di supercharger in orario migliore + abbonamento ... sui 20 euro per una ricarica completa...
che dire per concludere, un altra paranoia completamente volatilizzata, polverizzata dai fatti e dalla realtà.
quando mi è arrivata la notifica di ricarica completa comunque mi chiedevo quale genere di emergenza è cosi grave da non poter aspettare 20 minuti.... cioè spero capiti veramente veramente di rado...
Cioé, fammi capire, te spendi poco meno di 1 euro per fare 10km? La ClasseA dei miei con 2€ di Gasolio (all'attuale prezzo folle, prima sarebbe costato molto meno) fa 21km... tutto sto casino e nemmeno viaggio "GRATIS"? E ti assicuro che se risparmiassi davvero la prendere quasi domattina una elettrica.
Ovviamente non solo per questo motivo, uno lo hai detto proprio tu, cioè scusa ma ti pare che uno acquista un auto e poi si allontana dalla Wallbox solo nel raggio di ricarica notturna?
Non hai capito, i giri che faccio nel fine settimana sono compatibili con il range della mia macchina non il contrario :) quando avevo le termiche andavo in montagna a camminare ed ora continuo a fare lo stesso, non è che ho cambiato le mie abitudini perché ho acquistato un'elettrica ...
I commenti dei presunti no-watt, termine peraltro ridicolo coniato da coloro che hanno una EV perché si sa, non comprano solo una macchina, diventano adepti di una religione, sono semplicemente quelli di persone che NON hanno nessuna intenzione di sottostare alle limitazioni che impone una EV e se permetti quelli senza senso non sono certo questi ma coloro che si ostinano a mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà che, incontrovertibilmente, dice che con una EV non è questa che è al tuo servizio ma sei tu al suo, comunque contenti voi contenti tutti eh, basta solo che non ci triturate ogni 3x2 i gioielli di famiglia con sta storia delle EV che "non vengono capite, critiche senza senso e altre perle del genere..." che francamente avete anche stufato....
Grazie, buona guida in sicurezza anche a te.
Suvvia, era un commento bonario, spero non te la sia presa :) nel caso mi scuso non era mia intenzione offendere nessuno ... però leggere commenti di persone che dicono di fare 1000km con pieno è allo stesso modo mandare in vacca la discussione: è un'affermazione vera, ma implica che uno guidi per 1000km senza fermarsi mai ...
e ribadisco la macchina è al mio servizio, continuo a fare esattamente le stesse cose che facevo prima, semplicemente a costi inferiori e con un comfort maggiore. Pensare che tutti quelli che acquistano una macchina elettrica siano dei rincoglioniti che non hanno fatto una seria valutazione dei costi/benefici ha incontrovertibilmente stufato (per usare le tue parole)
comunque io sono solo che contento se poche persone si prendono la macchina elettrica, significa più colonnine libere, meno macchine in ZTL ed altri vantaggi :)
Falcoblu
02-05-2026, 20:26
Cioé, fammi capire, te spendi poco meno di 1 euro per fare 10km? La ClasseA dei miei con 2€ di Gasolio (all'attuale prezzo folle, prima sarebbe costato molto meno) fa 21km... tutto sto casino e nemmeno viaggio "GRATIS"? E ti assicuro che se risparmiassi davvero la prendere quasi domattina una elettrica.
Ma no figurati l'euro è solo la mancia, a sentire lui praticamente ricarica gratis.....:rolleyes:
Che poi non ho capito cosa vorrebbe dimostrare, con una 500 Diesel faccio 25Km al litro spendendo 2€, cioè faccio più strada, spendo meno e soprattutto non ho le menate di ricarica, gelato e compagnia bella, e come se non bastasse con la mia ibrida tra elettrico e termico a benzina sono arrivato a fare i 27Km al litro, e quindi?
Ginopilot
02-05-2026, 20:38
Cioé, fammi capire, te spendi poco meno di 1 euro per fare 10km? La ClasseA dei miei con 2€ di Gasolio (all'attuale prezzo folle, prima sarebbe costato molto meno) fa 21km... tutto sto casino e nemmeno viaggio "GRATIS"? E ti assicuro che se risparmiassi davvero la prendere quasi domattina una elettrica.
Se ricarichi solo a casa il risparmio dovrebbe esserci, non enorme, anche perche' se fai molta strada, la cosa diventa ancora piu' scomoda. Il massimo risparmio dovresti averlo con la guida esclusivamente in citta', dove le termiche si comportano male e consumano molto di piu'.
amd-novello
02-05-2026, 21:20
e caricare a casa sarebbe ottimo. octopus e via.
certo che se ogni volta mi fermo per un caffè o uno spuntino benvenuti i 400kg :D
Questo tardo pomeriggio sono andato anch'io a fare la spesa, nel supermercato c'è anche la pompa "bianca", ero prossimo alla riserva quindi dico ma si faccio il pieno, mi fermo alla pompa, 3 minuti e mezzo, TAAAC....fatto il pieno, e neanche ho mangiato un gelato.....
20 minuti, con la batteria al 50%, e se l'avevi al 5/7% stavi li 40 minuti? così oltre a mangiarti il gelato prendevi anche l'aperitivo e facevi cena direttamente li, tanto quel tempo in in un modo o nell'altro dovevi farlo passare eh...
Che dire, questa opera di autoconvincimento con teatrino annessi di coloro che hanno una EV di aver fatto la scelta "giusta" a prescindere è una cosa che francamente non ho mai capito, se non altro perché non ho mai sentito uno con una termica fare la stessa cosa, ma si vede che fare teatro è compreso nel prezzo della EV.....:rolleyes:
Hai il garage con Wallbox, fai circa 100Km al giorno cioè l'esempio perfetto dell'utente tipo di una EV, peccato che la stragrande maggioranza della popolazione NON ha un garage, non ha un Wallbox il che significa che rappresentano l'utenza che NON acquisterebbe mai una EV, e chi lo fa è perché la usa come seconda auto ma nel garage ha anche una termica, non per forza sua ma dei genitori, coniuge, ecc.. (e per la cronaca ne conosco a iosa, compreso l'amico con la Panda 4x4...)....
Ovviamente non solo per questo motivo, uno lo hai detto proprio tu, cioè scusa ma ti pare che uno acquista un auto e poi si allontana dalla Wallbox solo nel raggio di ricarica notturna?
I commenti dei presunti no-watt, termine peraltro ridicolo coniato da coloro che hanno una EV perché si sa, non comprano solo una macchina, diventano adepti di una religione, sono semplicemente quelli di persone che NON hanno nessuna intenzione di sottostare alle limitazioni che impone una EV e se permetti quelli senza senso non sono certo questi ma coloro che si ostinano a mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà che, incontrovertibilmente, dice che con una EV non è questa che è al tuo servizio ma sei tu al suo, comunque contenti voi contenti tutti eh, basta solo che non ci triturate ogni 3x2 i gioielli di famiglia con sta storia delle EV che "non vengono capite, critiche senza senso e altre perle del genere..." che francamente avete anche stufato....
Grazie, buona guida in sicurezza anche a te.
credo massimo una mezz'oretta
a parte questa, rispondendo un po' a tutti...non capisco perché Ve la prendete così, sto solo documentando da neo possessore, mi sembra una cosa utile..no?
e oggi, nel caso peggiore possibile, colonnina più costosa in orario più costoso, ho speso meno della mia vecchia diesel da 19km al litro...
poi è chiaro che a uno può non piacere un elettrica a prescindere ci sta, per carità, sono gusti...ma anche il terrorismo che si legge su drammi da ricarica, almeno qua dalle.mie parti, è totalmente falso
Falcoblu
02-05-2026, 22:18
Se ricarichi solo a casa il risparmio dovrebbe esserci, non enorme, anche perche' se fai molta strada, la cosa diventa ancora piu' scomoda. Il massimo risparmio dovresti averlo con la guida esclusivamente in citta', dove le termiche si comportano male e consumano molto di piu'.
Infatti questo a mio avviso è proprio l'ambiente ideale per una EV, ovviamente premesso l'avere un garage e la wallbox dove ricaricarla la notte, è come si dice la morte sua, ed è per la cronaca esattamente l'utilizzo che faccio io con la mia plug-in, e sono il primo a dire che in questo ambito non ce n'è per nessuno, andare in elettrico in città è spettacolare, niente cambio, ecc... acceleri e rallenti con la frenata rigenerativa tanto che i freni meccanici gli usi veramente con il contagocce, entro nella ZTL, ecc..,e fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando esci da questo ambito che vuol dire usare un auto che spesso e volentieri è l'unica auto per tutti gli usi, qui escono i limiti di questa tecnologia almeno attualmente, in futuro vedremo, certo l'ideale sarebbe avere due auto, una EV per la città e l'altra termica per i viaggi, ecc.. , ma chi può permettersi di mantenere due auto da usare alla bisogna? cioè non è che la maggioranza della popolazione ha il portafoglio a fisarmonica oltre al fatto che tantissimi sono single quindi che se farebbero di due auto? il discorso alla fine della fiera, se si vuole essere obiettivi e non parteggiare a prescindere per le elettriche, è sempre lo stesso, una termica oggi può essere usata in città come per qualsiasi altro utilizzo, una EV può fare altrettanto, parlando ovviamente non di utilitarie che hanno batterie dei puffi, con la stessa comodità di utilizzo che vuol dire già solo non pianificare un viaggio per le colonnine, la velocità da tenere, ecc... invece di partire e basta, senza tante menate, come con una termica?
credo massimo una mezz'oretta
a parte questa, rispondendo un po' a tutti...non capisco perché Ve la prendete così, sto solo documentando da neo possessore, mi sembra una cosa utile..no?
e oggi, nel caso peggiore possibile, colonnina più costosa in orario più costoso, ho speso meno della mia vecchia diesel da 19km al litro...
poi è chiaro che a uno può non piacere un elettrica a prescindere ci sta, per carità, sono gusti...ma anche il terrorismo che si legge su drammi da ricarica, almeno qua dalle.mie parti, è totalmente falso
A parte la "mezz'oretta", non si capisce bene per cui uno deve perdere mezz'ora della propria vita ad aspettare l'auto che si ricarica, anche perché non è che vai tutti i giorni al centro commerciale a fare la spesa, al cinema o da qualsiasi altra parte per appunto impegnare il tempo mentre l'auto si ricarica (peraltro complimenti, a quanto pare coloro che hanno una EV hanno tempo da diciamo sprecare in abbondanza, tipo vado al lavoro la collego alla colonnina però poi è carica e devo andare a spostarla però poi devo cercare un parcheggio e ritornare al lavoro, spesa al super tutti i giorni, ecc...,però comodo....) guarda che nessuno se la prende e, per quanto mi riguarda, compri giustamente l'auto che vuoi, deve piacere a te mica ad altri eh...
Quello che invece è fastidioso, e si riscontra in tutti coloro che hanno una EV, , mai capito perché, è questo continuo salire in cattedra con annessa catechizzazione del prossimo come se loro sono quelli "furbi" mentre coloro che usano una termica sono i "fessi", questo continuo sbracciarsi per dire quanto è bella una EV, quanto va bene, ma perché non l'ho comprata prima anziché girare con una "brum brum" e compagnia cantante, cose peraltro che nessuno chiede ma che si sentono, come preda di un irrefrenabile istinto primordiale, in dovere di fare perché avere una EV non è solo avere un auto, significa entrare in una dimensione diversa che i poveri utenti che guidano una termica "non possono capire"....
Una posizione questa che non è utile a nessuno se non a rendervi antipatici con questa inutile prosopopea tipica di chi si sente, in nome di cosa e con quali credenziali non è noto, "migliore", ma quello che da veramente fastidio è leggere sempre e solo le stesse cose come questo tipico esempio, una EV? tutto bello, tutto meraviglioso, tutto spaziale, ecc... , scusa ma ha anche degli aspetti negativi? ma che scherzi è solo l terrorismo e i drammi che fa il popolo che non le capisce, poverino è ignorante cosa vuoi fare ha sempre e solo guidato termiche.....:rolleyes:
DelusoDaTiscali
03-05-2026, 06:34
... i possessori di EV non sono più ritardati, stupidi, ignoranti..e chi piu ne ha piu ne metta? ...
Ehm... mi di spiace che ti abbiano dato dello stupido, per non parlare del termine "ritardato" che ha anche un sapore di discriminazione nei confronti dei diversamente abili. Ignorante forse no (magari sei un professore universitario, come saperlo senza conoscerti?) senz' altro avrai interpretato come meglio credi altre critiche che spesso si fanno agli eco-entusiasti per il loro furore ideologico per l' approccio fideistico alle loro idee e per l'atteggiamento da crociata.
Purtroppo alla recente ondata di eco-entusiasmo istituzionale (penso alla UE, naturalmente, ed anche ai continui richiami televisivi giornalistici a sostenibilità / circolarità ecc) consegue che un sacco di gente che magari in passato era attratta dalle buone pratiche ambientali, ora che le percepisce come l' imposizione di una minoranza ha una comprensibile reazione di rigetto e credo che qualcuno, pur di fare rabbia agli eco-oltranzisti, sarebbe disposto ad andare in giro con il suo diesel puzzolente anche a costo di rimetterci, ed anche parecchio.
aggiornamento prima ricarica effettuata a colonnina in vita mia.
vado a fare la spesa a super in cui vado spesso, ci sono i tesla recharger..
arrivo al 50%
attacco, apro app "prima di attaccare scegli la stazione" ok...
...
Io mi fermo già qui.
Senza telefono non carichi l'auto e resti a piedi ? :D:D:D
Dai ci stai perculando
O è l'app sull'auto ?
...
ma anche il terrorismo che si legge su drammi da ricarica, almeno qua dalle.mie parti, è totalmente falso
Certo, nessun dramma.
Solo una grandissima rottura di palle.
Io mi sono annoiato solo a leggere quello che hai scritto.
Per fare quella trafila dovrebbero pagarmi a me, l'elettricità dovrebbe essere GRATIS.
Altro che pagarla come il gasolio, voi siete fuori.
Scusate se i miei dati hanno urtato la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione 'catechizzare' nessuno.
Capisco perfettamente che passare dal 10% all'80% in 26-28 minuti (questo il tempo preciso con condizioni ottimali) possa essere percepito come un dramma insormontabile; per quanto mi riguarda, è solo il tempo di un caffè e della gestione di un paio di task.
Ognuno ha le proprie priorità e soglie di tolleranza, ma scambiare un limite personale con un fallimento tecnologico universale è un semplice errore di logica.
Riporto fatti misurabili, non opinioni emotive o crociate ideologiche.
Se i numeri vi infastidiscono, forse il problema non è il mio entusiasmo, ma la vostra difficoltà ad accettare dati che smentiscono i vostri pregiudizi.
Io mi fermo già qui.
Senza telefono non carichi l'auto e resti a piedi ? :D:D:D
Dai ci stai perculando
O è l'app sull'auto ?
Certo, nessun dramma.
Solo una grandissima rottura di palle.
Io mi sono annoiato solo a leggere quello che hai scritto.
Per fare quella trafila dovrebbero pagarmi a me, l'elettricità dovrebbe essere GRATIS.
Altro che pagarla come il gasolio, voi siete fuori.
a parte che ormai esco senza più neanche portafogli, faccio tutto con telefono, sai, se si scarica il telefono con una macchina anche non elettrica non dovrebbe essere un problema ricaricarlo no?!... :asd:
per il resto, SI ho capito che per te è scomodo, un dramma incredibile...l' ho capito....
per me è stato moooooooolto.piu semplice rispetto a quello che quelli come te dicono...
ed era la prima volta, la.prossima.volta non ci starò neanche a pensare.. è così semplice.....
bella la.cosa che l' elettricità dovrebbe essere gratis....poi ti svegli tutti sudato ... :rotfl:
va bhe cmq andrò avanti solo a raccontare la mia esperienza, che vi piaccia o meno ...per amor di verità
ma racconta quello che ti pare, puoi scriverlo 1000000 volte ma chissenefrega :sofico:
verità è che adesso sei tu al servizio dell'auto, e quando vi vedono fermi ai Supercharger che dormite in auto, vi ridono dietro :asd:
ma racconta quello che ti pare, puoi scriverlo 1000000 volte ma chissenefrega :sofico:
verità è che adesso sei tu al servizio dell'auto, e quando vi vedono fermi ai Supercharger che dormite in auto, vi ridono dietro :asd:
non sembrava....
bho, io ieri avrei potuto fare un piccolo pisolino di 15 minuti ma ho preferito fare la spesa...
quando caricherò in ufficio, carica lenta ( in quel caso c'è anche la tessera volendo), starò lavorando...
chi ha la fortuna di carica a casa invece penso che abbia il massimo di comodità possibile, termiche comprese...
in breve, cosa vuoi fare? speri di convincerci a non essere molto felice della belva???
auguri... :)
cioè a me sembra che per voi sia inaccettabile che delle.persone possano essere sinceramente felici di possedere un EV...ma che problemi avete?!?!
io se siete felici delle vostre termiche sono contento per voi...sperando non siano diesel super inquinanti con varie modifiche fuori legge perché in quel caso no, non sono per niente contento della cosa :(
Falcoblu
03-05-2026, 08:43
Scusate se i miei dati hanno urtato la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione 'catechizzare' nessuno.
Mah guarda a me non hai urtato proprio niente, se volevo comprare una EV semplicemente la compravo, ma visto che non soddisfa le mie esigenze, il mio modo di usare l'auto, ecc... non l'ho comprata e ho acquistato altro, fatto finito.
Di sicuro però non vado in giro per i forum a dire quanto sono bravo, quanto sono furbo, meno male che non ho ascoltato i "terroristi" no-watt, ho scoperto l'ottava meraviglia del mondo e potrei continuare fino a stasera, e gradirei molto, per usare un eufemismo, che chi acquista una EV, premetto che io sono contento per lui se questa è quello che desidera, soddisfa le esigenze, ecc.. ci manca, non si lanci nel solito e stantio pippone per magnificare il suo acquisto con annesso e immancabile messaggio di cui sopra condito dall'altro, altrettanto fastidioso, secondo cui chi non la compra è perché non capisce i vantaggi di una EV, perché è legato al passato e altre cento amenità del genere, insomma alla fine della fiera siamo sempre li, ho comprato una EV sono il "migliore", vado in giro con una termica sei automaticamente il vicino di casa dei Flintstones, no dico ma non vi passa neanche per un momento per la mente il pensiero che ognuno ha le proprie esigenze, gusti, idee, ecc..., diverse dalle vostre e che anche questi devono essere rispettati esattamente come voi invece di fargli ogni volta il pippone di cui sopra perché voi vi siete autonominati come i "giusti" e quindi vi sentite in dovere di, appunto, catechizzare chi ha fatto scelte diverse dalle vostre?
Veramente non se ne può più di sti maestrini de nonatri eh......:rolleyes:
va bhe cmq andrò avanti solo a raccontare la mia esperienza, che vi piaccia o meno ...per amor di verità
Che vi piaccia o meno?? ma che è una minaccia?? guarda che per me puoi raccontare anche tutte le volte che vai a fare la cacca che proprio non me ne potrebbe fregare di meno, però pensandoci bene capisco che in un qualche modo devi impegnare il tempo mentre si ricarica l'auto così' fai la cronistoria della tua vita, ognuno impiega il proprio tempo come vuole ci manca.....:rolleyes:
Che poi, uno che ha una EV e....l'amor di verità davvero non si può sentire.....si come no....:asd:
amd-novello
03-05-2026, 08:44
Mah guarda a me non hai urtato proprio niente, se volevo comprare una EV semplicemente la compravo, ma visto che non soddisfa le mie esigenze, il mio modo di usare l'auto, ecc... non l'ho comprata e ho acquistato altro, fatto finito.
based
ma scusate, ma dove avrei fatto il maestrino??
io sto solo ed esclusivamente riportando fatti reali ....
lo sto facendo solo perché quando leggevo le enormi esagerazioni scritte da probabilmente anche alcuni di voi, mi avrebbe tranquillizzato leggere qualcuno che parlasse di dati reali e non semplicemente di pregiudizi ed esagerazioni come, mi è ora evidente, fate voi.
potete dire quello che volete, ma ora io sto vivendo la realtà dei fatti, voi invece siete lì a parlare e parlare e parlare..... visti da questa nuova prospettiva non vi capisco proprio...
poi ve ne uscite con ste frasi del tipo
"se volevo comprare una EV semplicemente la compravo, ma visto che non soddisfa le mie esigenze, il mio modo di usare l'auto, ecc... non l'ho comprata e ho acquistato altro, fatto finito."
e faccio ancora più fatica allora a capire per quale motivo rispondete a miei messaggi puramente informativi con sti messaggi lunghissimi che non si capisce manco cosa vogliano dire...
siete contenti con le termiche? bene...vi fanno schifo le EV? bene
ma, per amor di verità, evitate di spacciare i vostri pregiudizi per farti reali perché per ora non c'è una singola cosa di quelle che dite che abbia un riscontro nel mondo reale.....forse 15 anni fa...
gd350turbo
03-05-2026, 09:23
28 minuti per UNA ricarica che ti farà 3-400 km non è un dramma ?
Mah...
Calcola che ora con circa 3 minuti di tempo non perso in quanto mi fermo sulla strada che dall'ufficio porta alla mensa ho circa 1000 km di autonomia, in un anno faccio circa 15000 km quindi in lìnea puramente teorica sono 15*3 minuti/ anno, 45
Li puoi raddoppiare se vuoi e sono 90
Falcoblu
03-05-2026, 09:44
ma, per amor di verità, evitate di spacciare i vostri pregiudizi per farti reali perché per ora non c'è una singola cosa di quelle che dite che abbia un riscontro nel mondo reale.....forse 15 anni fa...
No guarda il giochino che quelli che hanno i pregiudizi, chissà come mai, sono sempre gli altri non attacca eh, al netto che chi per il momento ha ampiamente dimostrato di averli non siamo certo noi, vuoi che ti rinfreschi la memoria?
e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra....
e tutti i messaggi dei teste di petrolio che invece mi hanno messo inutilmente ansia, tutti i messaggi dei petrol convinti
cioè a me sembra che per voi sia inaccettabile che delle.persone possano essere sinceramente felici di possedere un EV...ma che problemi avete?!?!
Allora, e poi veramente chiudo la questione perché oramai è durata anche troppo, te lo dico in termini a prova di comprensione:
Che tu hai comprato una EV (che poi mi piacerebbe sapere quale sarebbe questa "belva", parole tue eh...) NON CE NE POTREBBE FREGARE DI MENO, ancora meno poi di sentire uno che fa la cronistoria della propria vita attaccato, in tutti i sensi, ad un auto EV, e ciliegina sulla torta viene pure qui a insultare il prossimo, (teste di petrolio cos'è per te un complimento??) con la solita arroganza tipica di chi ha una EV perché si sente automaticamente il migliore, il più furbo, quello che sa, ecc.. mica come quelli del popolo che girano con una termica eh, le EV sono solo per gli eletti, quelli che hanno tanto tempo, a cui non capita mai niente e tante altre perle del genere con tanto ,ma che combinazione, di discriminazione quasi compassionevole nei confronti di coloro che non hanno una EV perché, cosa vuoi, sono "teste di petrolio" mica come quelli delle EV che sono menti fini eh...da non credere se non fosse vero.....:doh:
Quindi come e' possibile che io abbia ancora le pastiglie originali e oltre 99k km? :sofico:
Se hai una macchina termica è impossibile....
Me le hanno cambiate a mia insaputa? .
Te le hanno cambiate, è non hai letto gli interventi che ti hanno fatturato...:asd:
amd-novello
03-05-2026, 10:16
però è possibile io ho avuto la trevis sopratutto in città per 13 anni e a 100k avevo ancora le originali
28 minuti per UNA ricarica che ti farà 3-400 km non è un dramma ?
Mah...
Calcola che ora con circa 3 minuti di tempo non perso in quanto mi fermo sulla strada che dall'ufficio porta alla mensa ho circa 1000 km di autonomia, in un anno faccio circa 15000 km quindi in lìnea puramente teorica sono 15*3 minuti/ anno, 45
Li puoi raddoppiare se vuoi e sono 90
si ma se nel frattempo lavoro o faccio la spesa in realtà sto sprecando solo il tempo di attaccare la spina....
se poi uno ha la fortuna di poter caricare a casa...
prospettive....
la mia è totalmente diversa dalla tua...entrambe rispettabili imho... :boh:
No guarda il giochino che quelli che hanno i pregiudizi, chissà come mai, sono sempre gli altri non attacca eh, al netto che chi per il momento ha ampiamente dimostrato di averli non siamo certo noi, vuoi che ti rinfreschi la memoria?
Allora, e poi veramente chiudo la questione perché oramai è durata anche troppo, te lo dico in termini a prova di comprensione:
Che tu hai comprato una EV (che poi mi piacerebbe sapere quale sarebbe questa "belva", parole tue eh...) NON CE NE POTREBBE FREGARE DI MENO, ancora meno poi di sentire uno che fa la cronistoria della propria vita attaccato, in tutti i sensi, ad un auto EV, e ciliegina sulla torta viene pure qui a insultare il prossimo, (teste di petrolio cos'è per te un complimento??) con la solita arroganza tipica di chi ha una EV perché si sente automaticamente il migliore, il più furbo, quello che sa, ecc.. mica come quelli del popolo che girano con una termica eh, le EV sono solo per gli eletti, quelli che hanno tanto tempo, a cui non capita mai niente e tante altre perle del genere con tanto ,ma che combinazione, di discriminazione quasi compassionevole nei confronti di coloro che non hanno una EV perché, cosa vuoi, sono "teste di petrolio" mica come quelli delle EV che sono menti fini eh...da non credere se non fosse vero.....:doh:
ma guarda, teste di petrolio in confronto a quello che si dice qua ed in altri luoghi a riguardo di chi sceglie una EV, sinceramente, è solo un nomignolo ironico...non mi sembra così offensivo...
che potete usare nomignoli solo voi?? non ho capito...
poi se pensi che riportare fatti reali e concreti sia sentirsi superiori non è un problema mio, forse è un problema tuo che vedi in dei fatti reali una minaccia alle tue convinzioni...
il mio parere personale è che ho fatto benissimo a vendere la mia vecchia diesel per passare a questa nuova tecnologia...però vedi, sto specificando che è un mio parere personale...per un parere oggettivo potete basarci sui fatti reali postati
ergo
25 Min per ricaricare vi rovinano la vita? non comprate EV
25 Min per ricaricare non sono un problema? non ci pentirete di prendere una EV...anzi...
è semplice
si ma se nel frattempo lavoro o faccio la spesa in realtà sto sprecando solo il tempo di attaccare la spina....
se poi uno ha la fortuna di poter caricare a casa...
prospettive....
la mia è totalmente diversa dalla tua...entrambe rispettabili imho... :boh:
Non serve spiegare le cose ovvie.
Lo sanno benissimo che, quando un'auto è ferma da qualche parte, l'unica differenza tra una termica e un'elettrica è che la seconda ha magari un cavo attaccato e si sta ricaricando. Ormai sono rimasti in due qua dentro a credere che chi ricarica l'auto, stia lì a fissare gli elettroni che passano nel cavo.
Comunque io sono appena tornato dalla casa al mare con l'Audi A1 1.0 TFSI di mia moglie. Media di 114km/h e consumo medio di 16km/l per 280km.
Con un'elettrica partivo da casa con la batteria in parte caricata dal sole, mi fermavo nella seconda casa al mare, collegavo l'auto al parcheggio davanti casa con la colonnina plenitude e non mi facevo fuori 3/4 di serbatoio con la benzina a 1,90 al litro. Ma di che caxxo stiamo parlando dai.....:doh:
Falcoblu
03-05-2026, 10:30
ma guarda, teste di petrolio in confronto a quello che si dice qua ed in altri luoghi a riguardo di chi sceglie una EV, sinceramente, è solo un nomignolo ironico...non mi sembra così offensivo...
che potete usare nomignoli solo voi?? non ho capito...
poi se pensi che riportare fatti reali e concreti sia sentirsi superiori non è un problema mio, forse è un problema tuo che vedi in dei fatti reali una minaccia alle tue convinzioni...
il mio parere personale è che ho fatto benissimo a vendere la mia vecchia diesel per passare a questa nuova tecnologia...però vedi, sto specificando che è un mio parere personale...per un parere oggettivo potete basarci sui fatti reali postati
ergo
25 Min per ricaricare vi rovinano la vita? non comprate EV
25 Min per ricaricare non sono un problema? non ci pentirete di prendere una EV...anzi...
è semplice
Sono ancora in attesa di sapere quale sarebbe questa "belva" che si ricarica da 0 al 100% in 25 minuti......
Falcoblu
03-05-2026, 10:43
Non serve spiegare le cose ovvie.
Lo sanno benissimo che, quando un'auto è ferma da qualche parte, l'unica differenza tra una termica e un'elettrica è che la seconda ha magari un cavo attaccato e si sta ricaricando. Ormai sono rimasti in due qua dentro a credere che chi ricarica l'auto, stia lì a fissare gli elettroni che passano nel cavo.
Comunque io sono appena tornato dalla casa al mare con l'Audi A1 1.0 TFSI di mia moglie. Media di 114km/h e consumo medio di 16km/l per 280km.
Con un'elettrica partivo da casa con la batteria in parte caricata dal sole, mi fermavo nella seconda casa al mare, collegavo l'auto al parcheggio davanti casa con la colonnina plenitude e non mi facevo fuori 3/4 di serbatoio con la benzina a 1,90 al litro. Ma di che caxxo stiamo parlando dai.....:doh:
Hai ragione, sappiamo benissimo che quando l'auto è ferma non abbiamo nessun bisogno di cercare una colonnina, sperando che non sia già occupata, prendere il cavo, prendere lo smartphone con l'app del brand della colonnina specifica e se non ce l'hai devi scaricarla, registrarti, ecc..., fare le operazioni per abilitare la ricarica, connettere il cavo, noi cavernicoli invece semplicemente la parcheggiamo, scendiamo e andiamo a fare gli affari nostri, si hai proprio ragione, lo sappiamo benissimo.......:rolleyes:
Certo che ricaricare l'auto con il sole è una figata, chissà quanto ti è costato l'impianto FV, eh ma sicuramente te lo hanno installato gratis, che poi magari con quello che, ipoteticamente si intende eh, hai speso per installare tutto l'ambaradan chissà quanta strada facevo andando a benzina, eh ma capisco che è roba da povery quelli che possono girano con una EV vuoi mai che si debbano mischiare con quei "bavboni" del popolo.......:doh:
Ma dai, collegavi l'auto alla casa al mare, pensa che invece io facevo il pieno alla partenza, andavo, ritornavo e giravo ancora per la città, senza collegare un bel niente, ma di cosa parliamo dai.....:rolleyes:
p.s. ah per la cronaca il signore in questione ha una BMW Diesel però vuoi mettere una EV....se è degli altri.....da non credere......:doh:
Sono ancora in attesa di sapere quale sarebbe questa "belva" che si ricarica da 0 al 100% in 25 minuti......
ho scritto
"dal 10% all'80% in 26-28 minuti"
torna a vedere
di modelli che hanno questi tempi e anche nettamente migliori è pieno il mercato ormai...non vedo cosa cambia quale sia lo specifico modello...
belva perché fa da 0 a 100 in 5 secondi....si lo so che è un dato che non vuole dire niente per voi...ma per me vuol dire molto invece, vi assicuro che si sente proprio, soprattutto per sorpassare in sicurezza, per me è un grandissimo plus....non accomodatevi a spiegarmi che se sei un vero appassionato di petrolio raffinato è un dato che non conta, non mi interessa, PER ME è una figata... :D
invece, per rispondere a quello che ha fatto 280 km col benzina...bene sono contento per te...avrei dovuto fermarmi a caricare io? no...se avessi dovuto, mi avrebbe cambiato qualcosa fermarmi mezz'ora a caricare? no...avrei speso molto meno?? SI...
SARÀ SEMPRE PEGGIO IL COSTO DEL PETROLIO? PROBABILMENTE SI ..
ciao ragazzi...
non so più come rispondervi, sembra che tanto volete capire solo.il vosto punto di vista...
AMEN
tornerò a scrivere solo per aggiornarvi su come è andata ricarica lenta in ufficio...
INTERESSA A QUALCUNO?
se non interessa eviterò e pace...se interessa solo a qualcuno lo farò...
ciao
Hai ragione, sappiamo benissimo che quando l'auto è ferma non abbiamo nessun bisogno di cercare una colonnina, sperando che non sia già occupata, prendere il cavo, prendere lo smartphone con l'app del brand della colonnina specifica e se non ce l'hai devi scaricarla, registrarti, ecc..., fare le operazioni per abilitare la ricarica, connettere il cavo, noi cavernicoli invece semplicemente la parcheggiamo, scendiamo e andiamo a fare gli affari nostri, si hai proprio ragione, lo sappiamo benissimo.......:rolleyes:
Guarda che nessuno qua dentro si metterà mai a fotografare le colonnine dei supermercati, del Leroy Merlin e le FreeToX occupate si ma mai totalmente come sei sempre portato a credere tu.
Basta aprire gli occhi per vedere che le tue sono solo invenzioni basate sul nulla.
Non c'è nessuno che viaggia con l'auto elettrica perennemente scarica come credi...
Certo che ricaricare l'auto con il sole è una figata, chissà quanto ti è costato l'impianto FV, eh ma sicuramente te lo hanno installato gratis, che poi magari con quello che, ipoteticamente si intende eh, hai speso per installare tutto l'ambaradan chissà quanta strada facevo andando a benzina, eh ma capisco che è roba da povery quelli che possono girano con una EV vuoi mai che si debbano mischiare con quei "bavboni" del popolo.......:doh:
Lo paghi di tasca tua e lo porti in detrazione. Anche senza pannelli, se hai una walbox, parti da casa comunque carico e con autonomia suoperiore ai 400km.
Per andare in Liguria mi bastano e avanzano anche se parto da Aosta...:O
Ma dai, collegavi l'auto alla casa al mare, pensa che invece io facevo il pieno alla partenza, andavo, ritornavo e giravo ancora per la città, senza collegare un bel niente, ma di cosa parliamo dai.....:rolleyes:
Pensa che io arrivato al mare giro in bici...di quale città parli?
Di Roma? Io parlo di posti dove il parcheggio lo trovi con difficoltà..(a meno che non hai un'auto elettrica, in quel caso la parcheggi e ricarichi mentre te ne stai in spiaggia qualche ora...:asd:)...
p.s. ah per la cronaca il signore in questione ha una BMW Diesel però vuoi mettere una EV....se è degli altri.....da non credere......:doh:
Si, ho una BMW Diesel che cambierò quando sarà davvero troppo vecchia.
Del resto, l'auto di mia moglie che ho appena sostituito l'ho tenuta per 17 anni. Non deve essere certo il Falco di turno a dirmi quello che devo fare con i miei soldi...:doh:
invece, per rispondere a quello che ha fatto 280 km col benzina...bene sono contento per te...avrei dovuto fermarmi a caricare io? no...se avessi dovuto, mi avrebbe cambiato qualcosa fermarmi mezz'ora a caricare? no...avrei speso molto meno?? SI...
SARÀ SEMPRE PEGGIO IL COSTO DEL PETROLIO? PROBABILMENTE SI ..
Infatti hai capito male...Avrei speso meno con un'auto elettrica che parte con la carica completa da casa. È proprio un dato di fatto....
Guarda che nessuno qua dentro si metterà mai a fotografare le colonnine dei supermercati, del Leroy Merlin e le FreeToX occupate si ma mai totalmente come sei sempre portato a credere tu.
Basta aprire gli occhi per vedere che le tue sono solo invenzioni basate sul nulla.
Non c'è nessuno che viaggia con l'auto elettrica perennemente scarica come credi...
Lo paghi di tasca tua e lo porti in detrazione. Anche senza pannelli, se hai una walbox, parti da casa comunque carico e con autonomia suoperiore ai 400km.
Per andare in Liguria mi bastano e avanzano anche se parto da Aosta...:O
Pensa che io arrivato al mare giro in bici...di quale città parli?
Di Roma? Io parlo di posti dove il parcheggio lo trovi con difficoltà..(a meno che non hai un'auto elettrica, in quel caso la parcheggi e ricarichi mentre te ne stai in spiaggia qualche ora...:asd:)...
Si, ho una BMW Diesel che cambierò quando sarà davvero troppo vecchia.
Del resto, l'auto di mia moglie che ho appena sostituito l'ho tenuta per 17 anni. Non deve essere certo il Falco di turno a dirmi quello che devo fare con i miei soldi...:doh:
Infatti hai capito male...Avrei speso meno con un'auto elettrica che parte con la carica completa da casa. È proprio un dato di fatto....
ah ok scusa... è che come hai visto sono circondato... :asd:
almeno a te interessa il mio diario del neo possessore di EV? :D
gd350turbo
03-05-2026, 11:25
si ma se nel frattempo lavoro o faccio la spesa in realtà sto sprecando solo il tempo di attaccare la spina....
se poi uno ha la fortuna di poter caricare a casa...
prospettive....
la mia è totalmente diversa dalla tua...entrambe rispettabili imho... :boh:
Be' ognuno trova la sua scusa... Faccio pipì, prendo un caffè, controllo le e-mail, lavoro ( in macchina magari con il cellulare) per giustificare la perdita di tempo, oh a me interessa meno di zero eh la cosa..
gd350turbo
03-05-2026, 11:33
Non serve spiegare le cose ovvie.
Lo sanno benissimo che, quando un'auto è ferma da qualche parte, l'unica differenza tra una termica e un'elettrica è che la seconda ha magari un cavo attaccato e si sta ricaricando. Ormai sono rimasti in due qua dentro a credere che chi ricarica l'auto, stia lì a fissare gli elettroni che passano nel cavo.
Comunque io sono appena tornato dalla casa al mare con l'Audi A1 1.0 TFSI di mia moglie. Media di 114km/h e consumo medio di 16km/l per 280km.
Con un'elettrica partivo da casa con la batteria in parte caricata dal sole, mi fermavo nella seconda casa al mare, collegavo l'auto al parcheggio davanti casa con la colonnina plenitude e non mi facevo fuori 3/4 di serbatoio con la benzina a 1,90 al litro. Ma di che caxxo stiamo parlando dai.....:doh:
Bel lavandino la A1 per la macchinetta che è..
16 km LT a 114 kmh di media !
Come già detto cosa fa la gente quando ricarica sono solo fatti loro, e se va bene a loro a me va benissimo, io mi fermo 3 minuti e sono contento così se altri si fermano 30 e sono contenti meglio per loro !
ah ok scusa... è che come hai visto sono circondato... :asd:
almeno a te interessa il mio diario del neo possessore di EV? :D
Certo che mi interessa.
Ho guidato una Tesla per circa 500km e mi è stato sufficiente per farmi un'idea di quello che serve a me.
A mia moglie, gli ho fatto prendere un'Audi A1 usata del 2018 tenuta in modo maniacale in tutto (motore, interni e carrozzeria). Non potevo non prenderla perché primo a lei delle elettriche non gliene importa una mazza (fa gli stessi discorsi del caxxo di molti altri che commentano qua dentro) e secondo, ho vivisezionato tutta la macchina (motore, freni e punti critici della carrozzeria) e solo un pirla non l'avrebbe comprata...
Io so solo che appena la mia BMW mi lascia, oppure arriva a 18 anni, la saluto con molto dispiacere e prendo una EV.
Basta motori a benzina che devi pregare per arrivare a 18km/l in autostrada, e basta diesel che vengono penalizzati ovunque (ora anche con sta fandonia del gasolio che costa più della benzina).
Frega cazzi dell'autonomia, delle colonnine e della madre che si rompe la gamba e devi portarla in ospedale perché c'è sciopero delle ambulanze.
Per me, è la macchina ideale per spostarsi in un raggio di 400km senza problemi. Per kilometraggi superiori, non mi pronuncio fino a quando non ne possiedo uno e mi capita di doverla usare per distanza superiori.
Ma a giudicare da chi ha scritto l'articolo e che la usa da 5 anni, non vedo tutti questi problemi che, qualcuno, si inventa di volta in volta....
Be' ognuno trova la sua scusa... Faccio pipì, prendo un caffè, controllo le e-mail, lavoro ( in macchina magari con il cellulare) per giustificare la perdita di tempo, oh a me interessa meno di zero eh la cosa..
ma tu la termica la puoi lasciare alla distributore mentre lavori o fai la spesa...no è?
hai la possibilità di metterti un distributore in casa?
no è??
vedi... prospettive...punto di vista....nessuna scusa.... :boh:
Certo che mi interessa.
Ho guidato una Tesla per circa 500km e mi è stato sufficiente per farmi un'idea di quello che serve a me.
A mia moglie, gli ho fatto prendere un'Audi A1 usata del 2018 tenuta in modo maniacale in tutto (motore, interni e carrozzeria). Non potevo non prenderla perché a lei delle elettriche non gliene importa una mazza (fa gli stessi discorsi del caxxo di molti altri che commentano qua dentro).
Io so solo che appena la mia BMW mi lascia, oppure arriva a 18 anni, la saluto con molto dispiacere e prendo una EV.
Basta motori a benzina che devi pregare per arrivare a 18km/l in autostrada, e basta diesel che vengono penalizzati ovunque (ora anche con sta fandonia del gasolio che costa più della benzina).
Frega cazzi dell'autonomia, delle colonnine e della madre che si rompe la gamba e devi portarla in ospedale perché c'è sciopero delle ambulanze.
Per me, è la macchina ideale per spostarsi in un raggio di 400km senza problemi. Per kilometraggi superiori, non mi pronuncio fino a quando non ne possiedo uno e mi capita di doverla usare per distanza superiori.
Ma a giudicare da chi ha scritto l'articolo e che la usa da 5 anni, non vedo tutti questi problemi che, qualcuno, si inventa di volta in volta....
benissimo, allora non mancheranno i miei aggiornamenti utili per te e purtroppo tediosi per i petroliferi :D
ma tu la termica la puoi lasciare alla distributore mentre lavori o fai la spesa...no è?
hai la possibilità di metterti un distributore in casa?
no è??
vedi... prospettive...punto di vista....nessuna scusa.... :boh:
Ti risponderà che non ne ha bisogno e che lui, in 3 minuti fa il pieno.
Sempre se trova il gasolio/benzina e non deve fare la ricerca tra i vari distributori come ha fatto mia moglie in questi giorni con cartelli ovunque di benzina esaurita...:asd:
Ginopilot
03-05-2026, 12:01
Se hai una macchina termica è impossibile....
.
Te le hanno cambiate, è non hai letto gli interventi che ti hanno fatturato...:asd:
Non è possibile perché non ho mai pagato nulla. Ma il pacchetto non include il cambio pastiglie, solo il liquidò freni e tutta la manutenzione ordinaria. Il contatore del resto non si è mai azzerato.
Ginopilot
03-05-2026, 12:02
si ma se nel frattempo lavoro o faccio la spesa in realtà sto sprecando solo il tempo di attaccare la spina....
se poi uno ha la fortuna di poter caricare a casa...
prospettive....
la mia è totalmente diversa dalla tua...entrambe rispettabili imho... :boh:
Se non carichi a casa spendi come per una termica. Quindi non ha senso.
Non è possibile perché non ho mai pagato nulla. Ma il pacchetto non include il cambio pastiglie, solo il liquidò freni e tutta la manutenzione ordinaria. Il contatore del resto non si è mai azzerato.
Non è oggettivamente possibile neanche arrivare a 100.000km senza aver mai cambiato le pastiglie dai. Faccio manutenzione io alla mie auto, e da 40 anni.
I consumi li conosco benissimo.
Se non carichi a casa spendi come per una termica. Quindi non ha senso.
Non esiste nessuno, con un'elettrica che parte per un viaggio con l'auto caricata da una colonnina.
Tutti caricano da casa. Poi in caso di necessità rabbocchi lungo il percorso oppure, per viaggi più lunghi, ricarichi lungo il percorso.
In ogni caso, se parti da casa con la carica completa, su un tragitto di 600km spendi comunque meno che fare benzina/gasolio.
Tutto, ovviamente, al netto del fatto che ti fermi perché mediamente, per 15 minuti chiunque si ferma per un caffè.
Questa mattina sono partito alle 7:00 e alle 8:30, tra una balla e l'altra, non sono uscito dall'autogrill prima delle 8.45....
Se non carichi a casa spendi come per una termica. Quindi non ha senso.
assolutamente falso...leggiti i miei commenti precendenti...
nel caso peggiore possibile spendo poco meno che con il mio vecchio diesel prima che questo costasse più di due euro...solo che il.mezzo va quattro volte tanto ed è grande il doppio...
nel miglior caso possibile spenderò meno della metà
basta dire falsità per favore.
i dati e la realtà ti smentiscono clamorosamente.
gd350turbo
03-05-2026, 12:19
ma tu la termica la puoi lasciare alla distributore mentre lavori o fai la spesa...no è?
hai la possibilità di metterti un distributore in casa?
no è??
vedi... prospettive...punto di vista....nessuna scusa.... :boh:
Non è che non posso farlo...non ho bisogno di farlo è diverso!
Spesso gli elettricisti non capiscono la differenza tra potere di dovere
gd350turbo
03-05-2026, 12:22
Ti risponderà che non ne ha bisogno e che lui, in 3 minuti fa il pieno.
Sempre se trova il gasolio/benzina e non deve fare la ricerca tra i vari distributori come ha fatto mia moglie in questi giorni con cartelli ovunque di benzina esaurita...:asd:
E certo che dico così...
La faccio da quel distributore che tra l'altro è iuno dei più economici in paese dal 2010 mai trovato senza e mai fatto fila ha 10 pompe.
assolutamente falso...leggiti i miei commenti precendenti...
nel caso peggiore possibile spendo poco meno che con il mio vecchio diesel prima che questo costasse più di due euro...solo che il.mezzo va quattro volte tanto ed è grande il doppio...
nel miglior caso possibile spenderò meno della metà
basta dire falsità per favore.
i dati e la realtà ti smentiscono clamorosamente.
Però secondo me, se spendi uguale, ha ragione Gino: obiettivamente non ha senso. Perché comunque, un conto è se parti da casa con il pieno di energia che ti sei fatto durante la notte, un altro è prendere l'auto e portarla a ricaricare per 15 minuti, spendere come un diesel e poi partire per il vaggio.
Cioè intendiamoci...se sono in giro in vacanza e vado a fare la spesa, ha senso collegare l'auto alla colonnina libera mentre sto facendo la spesa. Ha meno senso cercare apposta la colonnina perché a casa non ho la possibilità di ricaricarla. A quel punto, se non hai un punto di ricarica fisso a casa, hai semplicemente sbagliato acquisto.
Al di là delle fesserie che si leggono del doversi fermare (come se tutti per davvero guidiamo fino a quando il gasolio non si esaurisce nel serbatoio), il punto di partenza di un'auto elettrica dev'essere un Box e un posto auto con la sua colonnina di ricarica.
Pensare di usarla come una termica non ha senso...
Non è che non posso farlo...non ho bisogno di farlo è diverso!
Spesso gli elettricisti non capiscono la differenza tra potere di dovere
come però sempre i petroliferi non capiscono che non c'è niente di scomodo nel parcheggiare lasciando in carica...
per mettere meglio in prospettiva..
io mi baso si tre caricatori:
• supermercato dove mi sono sempre fermato per lo stesso tempo con una termica
• lavoro, dove mi sono sempre dovuto fermare anche con la termica...sai, per andare a lavorare...
• vicino ad ufficio centro commerciale con almeno 20 colonnine veloci, cinque ristoranti...se proprio proprio devo caricare di fretta vado lì mangio un boccone e me la trovo carica...
ora....mentre prima di provare a caricare e toccare con mano la realtà dei fatti, leggendo le vostre dichiarazioni drammatiche, temevo avrebbe potuto essere poco pratico....oggi, considerando i tre punti di sopra non riesco a capire quale problema o scomodità dovrei avere...
oggi sono molto tranquillo, molto più che con il mio vecchio diesel ormai agli sgoccioli e con prezzi del carburante completamente fuori controllo....
e se non riesci a capire neanche così la mia prospettiva mi arrendo :D ...di certo non cambia se tu non la capisci, quindi non scomodarti neanche a spiegarmi che tu se non puoi fare il pieno in 3 minuti, COSTI QUEL CHE COSTI, non sei tranquillo...l' ho già capito e non mi interessa neanche particolarmente in tutta sincerità :)
ci risentiamo dopo che ho caricato in ufficio. Vi terrò aggiornato sui costi
sempre e solo per amor di verità ovviamente
Però secondo me, se spendi uguale, ha ragione Gino: obiettivamente non ha senso. Perché comunque, un conto è se parti da casa con il pieno di energia che ti sei fatto durante la notte, un altro è prendere l'auto e portarla a ricaricare per 15 minuti, spendere come un diesel e poi partire per il vaggio.
Cioè intendiamoci...se sono in giro in vacanza e vado a fare la spesa, ha senso collegare l'auto alla colonnina libera mentre sto facendo la spesa. Ha meno senso cercare apposta la colonnina perché a casa non ho la possibilità di ricaricarla. A quel punto, se non hai un punto di ricarica fisso a casa, hai semplicemente sbagliato acquisto.
Al di là delle fesserie che si leggono del doversi fermare (come se tutti per davvero guidiamo fino a quando il gasolio non si esaurisce nel serbatoio), il punto di partenza di un'auto elettrica dev'essere un Box e un posto auto con la sua colonnina di ricarica.
Pensare di usarla come una termica non ha senso...
bho leggi il mio commento precedente, per me così ha molto senso...il pieno a lavoro mi costerà sui venti euro...il prezzo del carburante rimarrà stabile? il bollo? i tagliandi?
ha molto senso...
poi io ho la fortuna di poter caricare in ufficio e di vivere in una zona con mille colonnine...ma quando è se potrò mettere Wall box potrò farlo, anche se sinceramente mi sembra superfluo , si risparmierei un po' rispetto a carica in ufficio
ma anche sticazzi :D ...pieno a 20 euro...
gd350turbo
03-05-2026, 12:42
Be' ti vai al supermercato, e devi trovare un posto dove parcheggiare e caricare...
Io vado al supermercato e devo trovare un posto dove parcheggiare...
Vedi la differenza?
Tu vai in ufficio e devi trovare un posto dove parcheggiare, poi finita la carica devi spostare la macchina.
Io parcheggio alle 8 e la tolgo alle 17 ovunque
Differenza?
bho leggi il mio commento precedente, per me così ha molto senso...il pieno a lavoro mi costerà sui venti euro...il prezzo del carburante rimarrà stabile? il bollo? i tagliandi?
ha molto senso...
poi io ho la fortuna di poter caricare in ufficio e di vivere in una zona con mille colonnine...ma quando è se potrò mettere Wall box potrò farlo, anche se sinceramente mi sembra superfluo , si risparmierei un po' rispetto a carica in ufficio
ma anche sticazzi :D ...pieno a 20 euro...
Se con 20€ fai 400km allora sti cazzi...di che parliamo?
Io parlo della casistica peggiore, ovvero che per fare 400km spendi gli stessi soldi che spenderesti con un diesel.
Se spendi 40€ di gasolio per fare 400km e 20€ di energia per fare gli stessi Km, non c'è neppure da chiedersi quale convenga di più, al netto del fatto che stai ricaricando un'auto mentre mangi e non sei lì ad aspettare per forza che questa finisca la carica....
Poi se l'auto la stai ricaricando mentre sei al mare, ancora meglio. Sono gli unici posti liberi che oggi trovi senza girare per ore...:asd: :asd:
Be' ti vai al supermercato, e devi trovare un posto dove parcheggiare e caricare...
Io vado al supermercato e devo trovare un posto dove parcheggiare...
Vedi la differenza?
Tu vai in ufficio e devi trovare un posto dove parcheggiare, poi finita la carica devi spostare la macchina.
Io parcheggio alle 8 e la tolgo alle 17 ovunque
Differenza?
pensa che magari tu non trovi parcheggio e io invece si perché posso metterla alle colonnine...
pensa che magari a lavoro una passeggiatina me la faccio volentieri...
di differenti vedo solo le prospettive....
Se con 20€ fai 400km allora sti cazzi...di che parliamo?
Io parlo della casistica peggiore, ovvero che per fare 400km spendi gli stessi soldi che spenderesti con un diesel.
Se spendi 40€ di gasolio per fare 400km e 20€ di energia per fare gli stessi Km, non c'è neppure da chiedersi quale convenga di più, al netto del fatto che stai ricaricando un'auto mentre mangi e non sei lì ad aspettare per forza che questa finisca la carica....
Poi se l'auto la stai ricaricando mentre sei al mare, ancora meglio. Sono gli unici posti liberi che oggi trovi senza girare per ore...:asd: :asd:
ieri caso peggiore possibile, per provare, tesla supercharge, ora Di punta, no abbonamento...
18 euro da 50% a 90%
sono rimasto sorpreso perché da quanto si legge in giro pensavo di dover lasciare giù in rene...invece proprio no.... :)
TorettoMilano
03-05-2026, 13:08
le colonnine nei centri commerciali sono un doppio vantaggio per le EV, ricarichi mentre fai la spesa e hai il tuo posto dedicato. arrivare a ribaltare il tutto dicendo siano una scomodità è molto coraggioso
Falcoblu
03-05-2026, 13:31
ho scritto
"dal 10% all'80% in 26-28 minuti"
torna a vedere
di modelli che hanno questi tempi e anche nettamente migliori è pieno il mercato ormai...non vedo cosa cambia quale sia lo specifico modello...
belva perché fa da 0 a 100 in 5 secondi....si lo so che è un dato che non vuole dire niente per voi...ma per me vuol dire molto invece, vi assicuro che si sente proprio, soprattutto per sorpassare in sicurezza, per me è un grandissimo plus....non accomodatevi a spiegarmi che se sei un vero appassionato di petrolio raffinato è un dato che non conta, non mi interessa, PER ME è una figata... :D
invece, per rispondere a quello che ha fatto 280 km col benzina...bene sono contento per te...avrei dovuto fermarmi a caricare io? no...se avessi dovuto, mi avrebbe cambiato qualcosa fermarmi mezz'ora a caricare? no...avrei speso molto meno?? SI...
SARÀ SEMPRE PEGGIO IL COSTO DEL PETROLIO? PROBABILMENTE SI ..
ciao ragazzi...
non so più come rispondervi, sembra che tanto volete capire solo.il vosto punto di vista...
AMEN
tornerò a scrivere solo per aggiornarvi su come è andata ricarica lenta in ufficio...
INTERESSA A QUALCUNO?
se non interessa eviterò e pace...se interessa solo a qualcuno lo farò...
ciao
Però, neanche il coraggio delle proprie azioni, come diceva un tale ci sono Uomini, uomminicchi e quaquaraquà.....
Per il resto tutto come da copione, non avendo altro a cui attaccarsi ecco che partono con il fantasmagorico "0-100" in una manciata di secondi come se tutti coloro che comprano una EV sono obbligatoriamente anche dei piloti di dragster, che poi occhio con gli spari al semaforo l'autonomia, già di per se stessa tutta fuffa, no perché mi auguro che non ci sia nessuno che prende come oro colato le fantastiche autonomie dichiarate dalle case costruttrici secondo il "ciclo WLTP", per poi vederli in autostrada nella corsia di destra a 100Km/h quando non anche dietro a un TIR così questo gli taglia l'aria e consumano ancora meno......:asd:
Io veramente non riesco a capire come uno non si renda conto di scadere nel ridicolo, e vuole pure raccontare la cronistoria del sensazionale acquisto.....mah.....:doh:
Però, neanche il coraggio delle proprie azioni, come diceva un tale ci sono Uomini, uomminicchi e quaquaraquà.....
Per il resto tutto come da copione, non avendo altro a cui attaccarsi ecco che partono con il fantasmagorico "0-100" in una manciata di secondi come se tutti coloro che comprano una EV sono obbligatoriamente anche dei piloti di dragster, che poi occhio con gli spari al semaforo l'autonomia, già di per se stessa tutta fuffa, no perché mi auguro che non ci sia nessuno che prende come oro colato le fantastiche autonomie dichiarate dalle case costruttrici secondo il "ciclo WLTP", per poi vederli in autostrada nella corsia di destra a 100Km/h quando non anche dietro a un TIR così questo gli taglia l'aria e consumano ancora meno......:asd:
Io veramente non riesco a capire come uno non si renda conto di scadere nel ridicolo, e vuole pure raccontare la cronistoria del sensazionale acquisto.....mah.....:doh:
Citare Sciascia per commentare una curva di ricarica è il segnale definitivo: hai finito gli argomenti tecnici e stai provando a buttarla in caciara ideologica.
Breve debunking per i naviganti:
0-100 in 5s: Non serve per fare i 'dragster', serve per la sicurezza attiva (immissioni, sorpassi rapidi). È potenza disponibile, non obbligo di corsa.
100 km/h dietro ai TIR: È il solito bias di chi proietta le proprie paure. Io viaggio come ho sempre viaggiato, solo che spendo un terzo e ho molta più coppia sotto il pedale.
Ciclo WLTP: Nessuno lo usa come oro colato. Infatti io ho postato dati reali di ricarica (kW e minuti), non brochure pubblicitarie. Ma capisco che leggere i log sia più difficile che ripetere i soliti cliché da forum del 2012.
Il punto resta quello di prima: io porto i fatti della mia esperienza d'uso, tu porti il livore di chi non accetta che il mondo stia andando avanti. Se riportare dati reali significa essere 'ridicoli', preferisco di gran lunga la mia realtà alla tua nostalgia per il gasolio.
destroyer85
03-05-2026, 13:59
Si possono avere delle foto di questa fantomatica auto che, a quanto pare, va ad aria e che nell'uso reale consuma meno di quello dichiarato dal fabbricante?
Falcoblu
03-05-2026, 14:10
Guarda che nessuno qua dentro si metterà mai a fotografare le colonnine dei supermercati, del Leroy Merlin e le FreeToX occupate si ma mai totalmente come sei sempre portato a credere tu.
Basta aprire gli occhi per vedere che le tue sono solo invenzioni basate sul nulla.
Non c'è nessuno che viaggia con l'auto elettrica perennemente scarica come credi...
Guarda che a me non me ne potrebbe fregare di meno di mettermi a fotografare le colonnine, chi ha bisogno di queste sono quelli con le EV, io ho un ibrida ergo vado tranquillamente a benzina, questo passatempo lo lascio volentieri agli altri, poi che chi ha una EV viaggia con l'auto perennemente scarica o il contrario sono cose che non mi interessano, affari loro a me, ripeto, non me ne potrebbe fregare di meno quindi rivolgi le tue perle di saggezza a qualcun altro, grazie.
Lo paghi di tasca tua e lo porti in detrazione. Anche senza pannelli, se hai una walbox, parti da casa comunque carico e con autonomia suoperiore ai 400km.
Per andare in Liguria mi bastano e avanzano anche se parto da Aosta...:O
Ma non diciamo minchiate, lo paghi interamente di tasca tua e porti in detrazione solo il 50% della spesa, l'altra metà te la paghi bellamente tu......:rolleyes:
Ancora, da Aosta a Genova (quindi se vai a Ponente o a Levante la distanza è ancora maggiore...) sono 250Km, che vuol dire che una volta arrivato tu devi mettere la tua fantastica EV, pardon quella degli altri, obbligatoriamente sotto carica altrimenti a casa non ci ritorni, io invece con un pieno vado e ritorno e me ne avanza ancora e soprattutto non ho la rottura di maroni della ricarica, ma immagino che per te sia la stessa cosa eh, del resto cosa non si fa per difendere l'auto del cuore, pardon anche qui l'auto del cuore degli altri....
Pensa che io arrivato al mare giro in bici...di quale città parli?
Di Roma? Io parlo di posti dove il parcheggio lo trovi con difficoltà..(a meno che non hai un'auto elettrica, in quel caso la parcheggi e ricarichi mentre te ne stai in spiaggia qualche ora...:asd:)...
Premesso che per me puoi anche girare con il triciclo che poco mi tange, questa storia del sono il più furbo la lascio nello stallo a ricaricare e me ne vado a fare gli affari miei è un altro dei soliti e oramai tristi argomenti con cui gli elettricisti supportano "la causa", ora a parte il fatto che per lasciarla per ore devi avere l'auto completamente scarica e come tu stesso hai detto nessuno gira con una EV al limite dell'autonomia, e cozza come avere un treno che ti si para davanti con la altrettanto solita storia del "30 minuti e ricarico dal 10 all'80%, complimenti per l'altruismo e soprattutto per l'egoismo, pensa se tutti coloro che hanno una EV ragionassero come te, bravo complimenti di nuovo....
p.s. la lasci ore un par di ciufoli, scaduta la carica hai un tempo limite per spostarla altrimenti quella ricarica ti costa come una notte all'Hilton, e devi parcheggiarla in un normale parcheggio proprio come chi ha una termica, auguri.....
Si, ho una BMW Diesel che cambierò quando sarà davvero troppo vecchia.
Del resto, l'auto di mia moglie che ho appena sostituito l'ho tenuta per 17 anni. Non deve essere certo il Falco di turno a dirmi quello che devo fare con i miei soldi...:doh:
Ma dai, quindi confermi che sei un "cazzaro patentato" , chissà perchè mi ricordi un tale che diceva armiamoci e partite, cioè ti ergi a paladino/avvocato difensore d'ufficio delle EV e....manco ne hai una, da non credere, ma tranquilli ragazzi adesso sono sicuro che rispolvererà la storia della Tesla a noleggio con cui ha fatto qualche centinaio di Km e che, naturalmente, lo ha reso il massimo esperto mondiale di EV tale da consigliare al prossimo di comprarle senza indugio, oh lo dice lui eh quindi forza domani mattina tutti dal concessionario ad ordinarla, cioè veramente non ci sono più aggettivi per definire un personaggio di tale portata......:doh:
Per il resto, per me puoi comprare quello che ti pare eh, così come tenere il naftone da qui all'eternità, affari tuoi, salvo però venire qui a fare il fenomeno per auto che nemmeno hai, se non altro per coerenza con quello che con tanta sicumera affermi che, permettimi, è un tantino, ma solo un tantino eh, diciamo inattendibile per usare un eufemismo.....
Infatti hai capito male...Avrei speso meno con un'auto elettrica che parte con la carica completa da casa. È proprio un dato di fatto....
Ah beh se lo dici tu mi inchino a tanta sapienza, come sempre basta esserne convinti eh, che poi lo hai detto tu stesso, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, anche spendere di più per....arrivare prima, sai com'è ma non tutti hanno il tuo tempo per fermarti ogni mezz'ora all'autogrill per un caffè, mangiare, andare ai servizi e compagnia bella, diciamo che personalmente preferisco impiegare tutto quel tempo sulla spiaggia anziché negli autogrill ma anche qui sono opinioni ci manca....
Falcoblu
03-05-2026, 14:13
Si possono avere delle foto di questa fantomatica auto che, a quanto pare, va ad aria e che nell'uso reale consuma meno di quello dichiarato dal fabbricante?
No a quanto pare non si può, il fenomeno ha tirato il sasso ma ha ritirato la mano, che poi se va bene sarà il solito scassone cinese da quattro soldi, magari una MG (chissà perché mi ricorda un altro personaggio con una EV proprio di questo brand che la lasciava tutto il giorno in ricarica e girava in autobus, anche quello consumava niente....) però viene qui a fare il "grandeur".....:rolleyes:
destroyer85
03-05-2026, 14:16
Non credo che Ginopilot sia contento di tutte le cose che hai appena scritto.
Si possono avere delle foto di questa fantomatica auto che, a quanto pare, va ad aria e che nell'uso reale consuma meno di quello dichiarato dal fabbricante?
di venia...dovrei avrei scritto ciò?!?
ora passiamo direttamente ad inventarci dichiarazioni.mai avvenute??
ottimo, non mi sorprende comunque vedendo quante ne sparano i petroliferi :asd:
Ginopilot
03-05-2026, 14:30
Non è oggettivamente possibile neanche arrivare a 100.000km senza aver mai cambiato le pastiglie dai. Faccio manutenzione io alla mie auto, e da 40 anni.
I consumi li conosco benissimo.
E se aggiungessi che, oltre a non aver mai cambiato le pastiglie, non ho mai cambiato neanche le gomme? Dici che durante la notte qualche male intenzionato le ha sostituite assieme alle pastiglie? :sofico:
Sono i benefici di guidare con accortezza. Non risparmi solo carburante, ma tutta l'auto si usura molto piu' lentamente.
Non esiste nessuno, con un'elettrica che parte per un viaggio con l'auto caricata da una colonnina.
Tutti caricano da casa. Poi in caso di necessità rabbocchi lungo il percorso oppure, per viaggi più lunghi, ricarichi lungo il percorso.
In ogni caso, se parti da casa con la carica completa, su un tragitto di 600km spendi comunque meno che fare benzina/gasolio.
Tutto, ovviamente, al netto del fatto che ti fermi perché mediamente, per 15 minuti chiunque si ferma per un caffè.
Questa mattina sono partito alle 7:00 e alle 8:30, tra una balla e l'altra, non sono uscito dall'autogrill prima delle 8.45....
15 minuti che costano cari, quanto un rifornimento di gasolio. Ricaricando un po' a casa, abbatti un po' i costi, ma comunque non c'e' risparmio tale la giustificare il maggior costo ed il fastidio di dover prendere il caffe' per forza.
No a quanto pare non si può, il fenomeno ha tirato il sasso ma ha ritirato la mano, che poi se va bene sarà il solito scassone cinese da quattro soldi, magari una MG (chissà perché mi ricorda un altro personaggio con una EV proprio di questo brand che la lasciava tutto il giorno in ricarica e girava in autobus, anche quello consumava niente....) però viene qui a fare il "grandeur".....:rolleyes:
basta fare una ricerca comunque...la faccio io per voi, mi dimentico che siete un po' pigroni :D
Certamente, ecco l'elenco aggiornato con le dieci vetture che soddisfano i tuoi requisiti (420+ km di autonomia e ricarica 10-80% in <30 min):
Hyundai Ioniq 6 (77.4 kWh): 614 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Kia EV6 (77.4 kWh): 528 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Tesla Model 3 (Long Range): 629 km di autonomia e ricarica in 27 minuti.
Audi Q6 e-tron: 625 km di autonomia e ricarica in 21 minuti.
Xpeng G9: 460+ km di autonomia e ricarica in 15-20 minuti.
Volvo EX30 (Extended Range): 476 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
Polestar 2 (Long Range SM): 655 km di autonomia e ricarica in 28 minuti.P
orsche Taycan: 678 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
BMW i4 (eDrive40): 589 km di autonomia e ricarica in 30 minuti.
BYD Seal (82.5 kWh): 570 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
è una di queste....ormai come vedete c è l' imbarazzo della scelta....
Falcoblu
03-05-2026, 14:51
Il punto resta quello di prima: io porto i fatti della mia esperienza d'uso, tu porti il livore di chi non accetta che il mondo stia andando avanti. Se riportare dati reali significa essere 'ridicoli', preferisco di gran lunga la mia realtà alla tua nostalgia per il gasolio.
A parte che non ho proprio nessun livore, e non capisco da cosa hai tratto questa conclusione, il discorso non è quello di non voler accettare l'evoluzione delle cose quanto quello che questa situazione deve essere migliore della precedente, se invece peggiora quella in essere dove di fatto per usare una EV devi modificare le tue abitudini, il tuo modo di usare l'auto, ecc.... allora non si tratta di evoluzione ma di involuzione con tutto quello che comporta...
C'è chi è disposto ad accettarlo e chi no, non è che c'è molto da dire eh, e non è una questione di nostalgia ma di esigenze personali, di idee, di come si usa un auto, e io ribadisco che compro un auto perché questa sia al mio servizio in ogni condizione, anche per un emergenza o quello che vuoi, non io al suo, per me questa non è evoluzione, è solo prendersi del scassamento di maroni che prima non avevo, punto.
Falcoblu
03-05-2026, 14:53
basta fare una ricerca comunque...la faccio io per voi, mi dimentico che siete un po' pigroni :D
Certamente, ecco l'elenco aggiornato con le dieci vetture che soddisfano i tuoi requisiti (420+ km di autonomia e ricarica 10-80% in <30 min):
Hyundai Ioniq 6 (77.4 kWh): 614 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Kia EV6 (77.4 kWh): 528 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Tesla Model 3 (Long Range): 629 km di autonomia e ricarica in 27 minuti.
Audi Q6 e-tron: 625 km di autonomia e ricarica in 21 minuti.
Xpeng G9: 460+ km di autonomia e ricarica in 15-20 minuti.
Volvo EX30 (Extended Range): 476 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
Polestar 2 (Long Range SM): 655 km di autonomia e ricarica in 28 minuti.P
orsche Taycan: 678 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
BMW i4 (eDrive40): 589 km di autonomia e ricarica in 30 minuti.
BYD Seal (82.5 kWh): 570 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
è una di queste....ormai come vedete c è l' imbarazzo della scelta....
Ma che è un indovinello? cosa siamo a livello asilo? vabbè va lasciamo perdere.....
destroyer85
03-05-2026, 14:55
di venia...dovrei avrei scritto ciò?!?
ora passiamo direttamente ad inventarci dichiarazioni.mai avvenute??
ottimo, non mi sorprende comunque vedendo quante ne sparano i petroliferi :asd:
Infatti non era riferito a te
Ma che è un indovinello? cosa siamo a livello asilo? vabbè va lasciamo perdere.....
è si meglio...anche perché se non comprendi che voglio solo dire che sto parlando di numeri del tutto standard e non sto dicendo niente di eccezionale non penso ci sia grande speranza di farti vedere la realtà dei fatti...
Infatti non era riferito a te
ah ok, scusa, è che qua appena dici la parola EV partono orde di petroliferi inferociti tipo il signore qua sopra.. :asd:
Falcoblu
03-05-2026, 15:15
è si meglio...anche perché se non comprendi che voglio solo dire che sto parlando di numeri del tutto standard e non sto dicendo niente di eccezionale non penso ci sia grande speranza di farti vedere la realtà dei fatti...
Cioè dico ma mica pretenderai di avere ragione? uno, anzi più di uno, ti chiede che auto EV hai comprato e tu rispondi con una lista di 10 auto come per dire "è una di queste dieci indovinate voi", ma ti pare il comportamento di una persona adulta? non vuoi dirlo semplicemente lo dici, non mi fa piacere dirlo, fatto finito invece di postare indovinelli appunto da asilo.....
ah ok, scusa, è che qua appena dici la parola EV partono orde di petroliferi inferociti tipo il signore qua sopra.. :asd:
Allora tanto per essere chiari in primis petrolifero inferocito lo dici a tuo fratello certamente non a me, in secundis se ti fai le seghe mentali sono affari tuoi, se non altro perché qui nessuno è inferocito, semplicemente ognuno porta le proprie esperienze e le proprie idee, poi se il concetto è quello che comunque la si giri quelli delle EV hanno sempre ragione a prescindere c'è poco da dire se non che chi semina vento raccoglie tempesta......
basta fare una ricerca comunque...la faccio io per voi, mi dimentico che siete un po' pigroni :D
Certamente, ecco l'elenco aggiornato con le dieci vetture che soddisfano i tuoi requisiti (420+ km di autonomia e ricarica 10-80% in <30 min):
Hyundai Ioniq 6 (77.4 kWh): 614 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Kia EV6 (77.4 kWh): 528 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
Tesla Model 3 (Long Range): 629 km di autonomia e ricarica in 27 minuti.
Audi Q6 e-tron: 625 km di autonomia e ricarica in 21 minuti.
Xpeng G9: 460+ km di autonomia e ricarica in 15-20 minuti.
Volvo EX30 (Extended Range): 476 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
Polestar 2 (Long Range SM): 655 km di autonomia e ricarica in 28 minuti.P
orsche Taycan: 678 km di autonomia e ricarica in 18 minuti.
BMW i4 (eDrive40): 589 km di autonomia e ricarica in 30 minuti.
BYD Seal (82.5 kWh): 570 km di autonomia e ricarica in 26 minuti.
è una di queste....ormai come vedete c è l' imbarazzo della scelta....
Ho indovinato ? :asd:
e magari l'hai comprata con il finanziamento, e ci hai guadagnato.
E con quello che hai risparmiato, investi in bitcoin e diventi milionario :sofico:
Mi ricorda qualcuno, ma sarò io che ho dei deja-vu :asd:
Ho indovinato ? :asd:
e magari l'hai comprata con il finanziamento, e ci hai guadagnato.
E con quello che hai risparmiato, investi in bitcoin e diventi milionario :sofico:
Mi ricorda qualcuno, ma sarò io che ho dei deja-vu :asd:
?? what ??
Cioè dico ma mica pretenderai di avere ragione? uno, anzi più di uno, ti chiede che auto EV hai comprato e tu rispondi con una lista di 10 auto come per dire "è una di queste dieci indovinate voi", ma ti pare il comportamento di una persona adulta? non vuoi dirlo semplicemente lo dici, non mi fa piacere dirlo, fatto finito invece di postare indovinelli appunto da asilo.....
Allora tanto per essere chiari in primis petrolifero inferocito lo dici a tuo fratello certamente non a me, in secundis se ti fai le seghe mentali sono affari tuoi, se non altro perché qui nessuno è inferocito, semplicemente ognuno porta le proprie esperienze e le proprie idee, poi se il concetto è quello che comunque la si giri quelli delle EV hanno sempre ragione a prescindere c'è poco da dire se non che chi semina vento raccoglie tempesta......
si ma non piangere santo cielo...ma che problemi hai...ma cosa ti hanno fatto ste EV? ti rubavano le caramelle quando eri bimbo???
:asd:
cosa cambia se è una Kia o una tesla?? non capisco...non lo voglio dire per una mera questione di privacy.... esistono macchine con quell' efficienza?
SI ESISTONO
punto
Micene.1
03-05-2026, 15:55
il futuro è l'elettrico, io credo sia ovvio
mandare a quel paese le oscillazioni della carburante, lo smog, il rumore esterno e interno... è un passo oserei dire di civiltà
al di là della convenienza economica che potrebbe pure essere maggiore rispetto all'articolo con auto meno prestanti
è un tema anche strategico per noi: affrancarsi dal cappio dei vari paesi esportatori di petrolio (vabbe discorsi un po' piu ampi del "ahò a maghina cor disel nn me fa perde 10 min di ricarica")
e cmq penso che siamo ancora in uno scenario della tecnologia immaturo, per le batterie, per i motori e ottimizzazioni varie ... il boom definitivo ci sarà con auto utilitarie a prezzi decenti (almeno in italia)
Guarda che a me non me ne potrebbe fregare di meno di mettermi a fotografare le colonnine, chi ha bisogno di queste sono quelli con le EV, io ho un ibrida ergo vado tranquillamente a benzina, questo passatempo lo lascio volentieri agli altri, poi che chi ha una EV viaggia con l'auto perennemente scarica o il contrario sono cose che non mi interessano, affari loro a me, ripeto, non me ne potrebbe fregare di meno quindi rivolgi le tue perle di saggezza a qualcun altro, grazie.
Ma guarda che io non sono un talebano che continua a ripetere a pappagallo meglio le ibride gne gne gne EV cacca e puppù.
In norvegia ho guidato una Toyota Corolla Hybrid. 1.500km con 1 pieno e mezzo. Se conto le volte che mi sono fermato e ho lasciato lì la macchina per ore a fare nulla, non avrei avuto problemi manco con una EV visto e considerato che lì a colonnine sono messi molto bene...
Ma non diciamo minchiate, lo paghi interamente di tasca tua e porti in detrazione solo il 50% della spesa, l'altra metà te la paghi bellamente tu......:rolleyes:
Le minchiate le stai dicendo tu che parti sempre in 5. Io che caxxo ho detto?
Che paghi di tasca tua (non ti regala nulla nessuno) e poi porti in detrazione.
Chi lo sà, sà anche benissimo in quale percentuale. Non c'è bisogno che fai il professore in economia...
Quindi il tuo problema adesso quale sarebbe? Che non vuoi neppure fare le pratiche per recuperare il 50% di quello che hai speso per il fotovoltaico? :asd:
Ancora, da Aosta a Genova (quindi se vai a Ponente o a Levante la distanza è ancora maggiore...) sono 250Km, che vuol dire che una volta arrivato tu devi mettere la tua fantastica EV, pardon quella degli altri, obbligatoriamente sotto carica altrimenti a casa non ci ritorni, io invece con un pieno vado e ritorno e me ne avanza ancora e soprattutto non ho la rottura di maroni della ricarica, ma immagino che per te sia la stessa cosa eh, del resto cosa non si fa per difendere l'auto del cuore, pardon anche qui l'auto del cuore degli altri....
Ma chi caxxo è che parte da Aosta e va a Levante in giornata? Solo tu qua dentro forse!
Io sono partito Venerdì alle 6:00 del mattino e sono tornato questa mattina alle 10:30 con partenza 7:30. Quali problemi avrei incontrato con un'auto elettrica (mia o di altri poco importa, quelle sono le percorrenze anche senza fare lo gnorri...:asd:)
Premesso che per me puoi anche girare con il triciclo che poco mi tange, questa storia del sono il più furbo la lascio nello stallo a ricaricare e me ne vado a fare gli affari miei è un altro dei soliti e oramai tristi argomenti con cui gli elettricisti supportano "la causa", ora a parte il fatto che per lasciarla per ore devi avere l'auto completamente scarica e come tu stesso hai detto nessuno gira con una EV al limite dell'autonomia, e cozza come avere un treno che ti si para davanti con la altrettanto solita storia del "30 minuti e ricarico dal 10 all'80%, complimenti per l'altruismo e soprattutto per l'egoismo, pensa se tutti coloro che hanno una EV ragionassero come te, bravo complimenti di nuovo....
Ma quale egoismo!
Arrivo con la carica al 20%, la parcheggio allo stallo e me ne vado al mare a prendere il sole. Alle 11:30 torno a casa, la scollego, la metto nel BOX e vado a mangiare.
Adesso ti da fastidio anche che vengano usate le colonnine di ricarica quando vai a fare la spesa oppure ti fai i caxxi tuoi mentre la macchina è in carica?
Sei patetico!
p.s. la lasci ore un par di ciufoli, scaduta la carica hai un tempo limite per spostarla altrimenti quella ricarica ti costa come una notte all'Hilton, e devi parcheggiarla in un normale parcheggio proprio come chi ha una termica, auguri.....
Chi ha parlato di ore?
La lascio per il tempo necessario che la carica è completa.
Poi la scollego a lascio il posto agli altri.
Lo sai vero che non c'è il disco orario ma tu l'auto la scolleghi dopo che ha finito la carica? No perché altrimenti ti rendi ridicolo ben oltre il dovuto...
Ma dai, quindi confermi che sei un "cazzaro patentato" , chissà perchè mi ricordi un tale che diceva armiamoci e partite, cioè ti ergi a paladino/avvocato difensore d'ufficio delle EV e....manco ne hai una, da non credere, ma tranquilli ragazzi adesso sono sicuro che rispolvererà la storia della Tesla a noleggio con cui ha fatto qualche centinaio di Km e che, naturalmente, lo ha reso il massimo esperto mondiale di EV tale da consigliare al prossimo di comprarle senza indugio, oh lo dice lui eh quindi forza domani mattina tutti dal concessionario ad ordinarla, cioè veramente non ci sono più aggettivi per definire un personaggio di tale portata......:doh:
Non sapevo che per parlarne bisogna possederne una.
Hai cambiato tu il regolamento di questo forum per caso? No? E allora taci, perché stai comunque commentando una notizia di chi, guarda caso, ne possiede una da 5 anni e non lamenta i problemi che ti inventi tu...
Per il resto, per me puoi comprare quello che ti pare eh, così come tenere il naftone da qui all'eternità, affari tuoi, salvo però venire qui a fare il fenomeno per auto che nemmeno hai, se non altro per coerenza con quello che con tanta sicumera affermi che, permettimi, è un tantino, ma solo un tantino eh, diciamo inattendibile per usare un eufemismo.....
Come sopra: per essere attendibile non serve averne una.
Basta anche solo leggere di chi ne possiede una, ha percorso 158.000km e la ricomprerebbe immediatamente.
Di talebani che danno sempre contro a prescindere, ci sei solo tu e qualcun altro qua dentro. Gli altri, pur non possedendo nulla, riconoscono comunque la superiorità di questa tecnologia.
Ah...ho appena finito di cambiare olio e filtri al mio Naftone. Una goduria star lì poi a smaltire tutto quell'olio nero in discarica. Senza contare cosa mi è costato e l'importanza di cambiarlo ogni 15.000km per evitare danni alla catena.
Tutte cose che la Tesla in oggetto non ha....:asd:
Ah beh se lo dici tu mi inchino a tanta sapienza, come sempre basta esserne convinti eh, che poi lo hai detto tu stesso, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, anche spendere di più per....arrivare prima, sai com'è ma non tutti hanno il tuo tempo per fermarti ogni mezz'ora all'autogrill per un caffè, mangiare, andare ai servizi e compagnia bella, diciamo che personalmente preferisco impiegare tutto quel tempo sulla spiaggia anziché negli autogrill ma anche qui sono opinioni ci manca....
Sulla spiaggia tu di tempo ne impieghi ben poco visto che parti da Aosta, vai a Levante, parcheggi l'auto (sempre se trovi parcheggio...:asd:) e poi è già ora di tornare a casa...Lo hai detto tu, ho sbaglio?
Io arrivo, metto l'auto in carica (il posto lo trovo facilmente...:asd:) e vado a fare il bagno...:asd:
Ginopilot
03-05-2026, 16:47
il futuro è l'elettrico, io credo sia ovvio
mandare a quel paese le oscillazioni della carburante, lo smog, il rumore esterno e interno... è un passo oserei dire di civiltà
al di là della convenienza economica che potrebbe pure essere maggiore rispetto all'articolo con auto meno prestanti
è un tema anche strategico per noi: affrancarsi dal cappio dei vari paesi esportatori di petrolio (vabbe discorsi un po' piu ampi del "ahò a maghina cor disel nn me fa perde 10 min di ricarica")
e cmq penso che siamo ancora in uno scenario della tecnologia immaturo, per le batterie, per i motori e ottimizzazioni varie ... il boom definitivo ci sarà con auto utilitarie a prezzi decenti (almeno in italia)
Aspetta un attimo. Credi sul serio che un giorno produrremo elettricità solo da fonti rinnovabili? Ah si, le batterie. Da dove arrivano?
aggiornamento
lo sapevo già che si ricaricava in discesa...ma non pensavo così tanto...
tocca i -70kwh
ero a 67% , discesa di circa 4 km...sono arrivato a fine discesa al 68%
ok magari il 67 era appena scattato non lo so...ma fa lo stesso un certo effetto...
amd-novello
03-05-2026, 18:19
hai una vw?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.