View Full Version : Tesla Model 3 dopo 5 anni di utilizzo e 158.000km
hai una vw?
no, vw mai piaciuta
gd350turbo
03-05-2026, 19:03
pensa che magari tu non trovi parcheggio e io invece si perché posso metterla alle colonnine...
Se l'unica macchiona elettrica è la tua probabile..
pensa che magari a lavoro una passeggiatina me la faccio volentieri...
Se hai la fortuna che ti pagano per passeggiare, beato te !
Ti ricordi quando prima citavo le scuse per giustificare le ricariche ?
Per ora basta, andiamo con il classico dont feed the troll !
Se l'unica macchiona elettrica è la tua probabile..
Se hai la fortuna che ti pagano per passeggiare, beato te !
Ti ricordi quando prima citavo le scuse per giustificare le ricariche ?
Per ora basta, andiamo con il classico dont feed the troll !
oppure vivo in una zona con colonnine in abbondanza?
oppure lavoro per obiettivi e non per tenere acceso un computer tot ore?
ed ecco che magicamente una persona che racconta la sua esperienza in massima sincerità diventa un troll solo perché non dice quello che i petrolifieri vogliono sentirsi dire...
che noia
Falcoblu
03-05-2026, 20:41
si ma non piangere santo cielo...ma che problemi hai...ma cosa ti hanno fatto ste EV? ti rubavano le caramelle quando eri bimbo???
:asd:
cosa cambia se è una Kia o una tesla?? non capisco...non lo voglio dire per una mera questione di privacy.... esistono macchine con quell' efficienza?
SI ESISTONO
punto
Piangere?? e chi piange, anzi si piango ma dal ridere a leggere certa roba, dire subito semplicemente non lo voglio dire per una questione di privacy pareva brutto invece di tirare su la farsa dell'indovinello? che poi mai visto uno che fa la cronistoria della propria auto ma non dice quale, sai quanto può interessare qualcuno se non sa di che auto si sta parlando e magari leggerebbe pure la cronistoria di cui sopra perché ha intenzione di acquistarla anche lui, alla faccia dell'informazione utile eh...:rolleyes:
Poi, le EV non mi hanno fatto niente, per me uno può comprare quello che gli pare i soldi sono i suoi, diciamo che ho una visione critica verso i proprietari, mai visto gente così ideologicamente invasata, ma del resto lo dico da sempre, chi acquista una EV non acquista solo un auto, diventa un vero e proprio discepolo di una religione, chissà se a casa avete anche l'altarino con il lumino e prima di addormentarvi fate la preghierina al santone delle EV.....
Ho indovinato ? :asd:
e magari l'hai comprata con il finanziamento, e ci hai guadagnato.
E con quello che hai risparmiato, investi in bitcoin e diventi milionario :sofico:
Mi ricorda qualcuno, ma sarò io che ho dei deja-vu :asd:
:sofico: :sofico:
leggo petrodeliri
:asd:
strano....
randorama
04-05-2026, 08:46
posso dire che è un articolo scritto bene, tutto sommato oggettivo, a differenza di quelli scritti da fanboy ?
TheDarkAngel
04-05-2026, 08:57
posso dire che è un articolo scritto bene, tutto sommato oggettivo, a differenza di quelli scritti da fanboy ?
eppure non viene scritto niente di nuovo :boh:
nhe sinceramente sono mesi che attendo la mia EV e leggevo cose del tipo "dopo un anno hai perso il 10%" "dopo due accelerazioni devi ricaricare" "ricaricare costa piu del diesel" ecc ecc ....va bhe poi robe tipo "solo un ritardato puo prendere una EV" "svegliaaa!11!!"
ecco...tutte cazzate....ovviamente
repetita iuvant.
randorama
04-05-2026, 11:08
non è il "cosa" ma il "come".
Ginopilot
04-05-2026, 11:25
nhe sinceramente sono mesi che attendo la mia EV e leggevo cose del tipo "dopo un anno hai perso il 10%" "dopo due accelerazioni devi ricaricare" "ricaricare costa piu del diesel" ecc ecc ....va bhe poi robe tipo "solo un ritardato puo prendere una EV" "svegliaaa!11!!"
ecco...tutte cazzate....ovviamente
repetita iuvant.
Le ricariche alle colonnine costano piu' o meno quanto fare diesel. Se uno dovesse caricare solo fuori casa, sarebbe una martellata sulle @@.
Le ricariche alle colonnine costano piu' o meno quanto fare diesel. Se uno dovesse caricare solo fuori casa, sarebbe una martellata sulle @@.
peccato che neppure questa sia vera...
dati alla mano, spendi quanto un diesel con motore piccolo e prima che questo costasse piu di due euro, solo ed esclusivamente nel caso peggiore possibile e cioè:
- colonnina veloce
- orario di punta
- nessun abbonamento
altrimenti si spende quasi la metà.
dati alla mano, spendi quanto un diesel con motore piccolo e prima che questo costasse piu di due euro, solo ed esclusivamente nel caso peggiore possibile e cioè:
- colonnina veloce
- orario di punta
- nessun abbonamento
ma non eri milionario ? ora stai a fare i conti sui 10 euro ?
TheDarkAngel
04-05-2026, 12:58
non è il "cosa" ma il "come".
non metto in dubbio ci sia una antipatia ormai atavica per Zocchi ma il contenuto è sempre quello, quindi adesso possiamo prendere per legittimo quanto scritto da Corsini? :p
ma non eri milionario ? ora stai a fare i conti sui 10 euro ?
scusa ma che vuoi? ma chi sei? ma chi ti conosce?!!?
guarda, pure se fossi milionariocontinuerebbero a starmi sulle palle le falsità che scrivete...
poi scusa, come ti spieghi tutti i ricconi che si vedono su tesla ed altre EV?...pensi che lo facciano per risparmiare 10 euro????
EDIT:
e se proprio vuoi saperlo io, da persona normale che sono, grazie ad acquisto EV, pur non avendo ricarica a casa.....risparmierò un sacco di soldi...ed il risparmio è il primo guadagno...chi lo sa magari divento finaklmente milionario :D :D :D
le colonnine nei centri commerciali sono un doppio vantaggio per le EV, ricarichi mentre fai la spesa e hai il tuo posto dedicato. arrivare a ribaltare il tutto dicendo siano una scomodità è molto coraggioso
peccato che ci sono di solito 4 stalli elettrici ogni 5000 stalli convenzionali quindi trovarli liberi è come vincere al superenalotto un pò come caricare al lavoro, va bene fino a che di elettriche sono poche ma appena aumentano un pò di più parte la guerra e le plugin non aiutano (visto che anche chi ha la plugin la collega per 4-5 ore a carica minima per spostarla pure in pausa pranzo) da noi c'è gente che arriva mezzora prima per trovare la colonnina libera (4 colonnine in un parcheggio lungo 1km + un autosilo + i parcheggi sotterranei fai te quante macchine ci stanno )
peccato che ci sono di solito 4 stalli elettrici ogni 5000 stalli convenzionali quindi trovarli liberi è come vincere al superenalotto un pò come caricare al lavoro, va bene fino a che di elettriche sono poche ma appena aumentano un pò di più parte la guerra e le plugin non aiutano (visto che anche chi ha la plugin la collega per 4-5 ore a carica minima per spostarla pure in pausa pranzo) da noi c'è gente che arriva mezzora prima per trovare la colonnina libera (4 colonnine in un parcheggio lungo 1km + un autosilo + i parcheggi sotterranei fai te quante macchine ci stanno )
penso proprio che qualora dovesse verificarsi realmente questa gara alla colonnina partirà anche ( ma probabilmente sarà partita prima ) la gara dei fornitori di colonnine per metterne di più...
vedi, le colonnine possono essere messe letteralmente ovunque...non ci sono grossi problemi...
lo vedo qua da me, ogni mese noto delle colonnine nuove....penso sia perchè qua le ev sono molto diffuse...
Falcoblu
04-05-2026, 15:12
Ma guarda che io non sono un talebano che continua a ripetere a pappagallo meglio le ibride gne gne gne EV cacca e puppù.
In norvegia ho guidato una Toyota Corolla Hybrid. 1.500km con 1 pieno e mezzo. Se conto le volte che mi sono fermato e ho lasciato lì la macchina per ore a fare nulla, non avrei avuto problemi manco con una EV visto e considerato che lì a colonnine sono messi molto bene...
Alé, adesso si parte con la Norvegiah e compagnia bella, peccato che vivo in Italia e di quante colonnine hanno in quel paese non me ne potrebbe fregare di meno, però tu puoi sempre trasferirti li così hai anche l'occasione di cambiare il naftone con una EV, pensaci.....
Ah si? quindi adesso quando compro una macchina devo anche preoccuparmi di impegnare il tempo che sta parcheggiata, ma guarda, non sapevo che una EV avesse anche un anima e se quando la parcheggi non la connetti a una colonnina si offende, eh beh nella vita c'è sempre da imparare eh, vabbè...:rolleyes:
Le minchiate le stai dicendo tu che parti sempre in 5. Io che caxxo ho detto?
Che paghi di tasca tua (non ti regala nulla nessuno) e poi porti in detrazione.
Chi lo sà, sà anche benissimo in quale percentuale. Non c'è bisogno che fai il professore in economia...
Quindi il tuo problema adesso quale sarebbe? Che non vuoi neppure fare le pratiche per recuperare il 50% di quello che hai speso per il fotovoltaico? :asd:
Continui imperterrito sulla linea delle minchiate vedo, allora a parte che il 50% te lo paghi, e visto il costo di un impianto FV per ricaricare l'auto e per le varie utenze di casa più accumulo già partiamo con in esborso tutt'altro che economico, al netto che non si capisce bene per quale motivo se compro una EV devo anche mettere l'impianto di cui sopra, per analogia è come se quando ho comprato la mia dovevo comprarmi anche un distributore di benzina (:rolleyes:), come al solito ometti giusto qualche piccolo, insignificante particolare perché a sentire te è una cosa automatica, in primis quel 50% che porti in detrazione lo recuperi in 10 (DIECI) anni mentre tu lo hai pagato subito visto che devi portare la fattura quietanzata, in secundis la detrazione ce l'hai solo se fai la dichiarazione dei redditi e hai una CAPIENZA sufficiente altrimenti sai dove te la metti la detrazione? chissà se il mio vicino di casa, pensionato che non ha altri redditi oltre alla pensione e quindi non fa dichiarazione dei redditi visto che le tasse le paga alla fonte, ha fatto la detrazione o si è pagato il 100% dell'impianto FV, ai posteri l'ardua sentenza.....
Ma chi caxxo è che parte da Aosta e va a Levante in giornata? Solo tu qua dentro forse!
Io sono partito Venerdì alle 6:00 del mattino e sono tornato questa mattina alle 10:30 con partenza 7:30. Quali problemi avrei incontrato con un'auto elettrica (mia o di altri poco importa, quelle sono le percorrenze anche senza fare lo gnorri...:asd:)
Ma che stai a di?? cioè fammi capire andare da Aosta a Rapallo, cioè il percorso che faccio io, circa 270Km, secondo te è come fare la Parigi-Dakar? ma ci sei o ci fai? eh si lo faccio in giornata, parto al mattino e rientro alla sera, cosa che fa una miriade di altre persone, a parte te ovviamente, eh beh capisco tra soste all'autogrill, mangiate e compagnia bella ora che arrivi devi girare la macchina e tornare indietro.....:asd:
Ma figurati nessun problema con una EV, solo un piccolo insignificante contrattempo, se sei fortunato e hai la casa con possibilità di ricarica sei obbligato a collegarla altrimenti non ritorni a casa, se sei sfortunato devi cercati una colonnina libera, avviare la ricarica e tornare a spostarla, io invece faccio il pieno ad Aosta, vado, torno e me ne avanza ancora, senza alcun problema, neanche un piccolo contrattempo, che poi sono problemi degli altri visto che vai a gasolio.....
Ma quale egoismo!
Arrivo con la carica al 20%, la parcheggio allo stallo e me ne vado al mare a prendere il sole. Alle 11:30 torno a casa, la scollego, la metto nel BOX e vado a mangiare.
Adesso ti da fastidio anche che vengano usate le colonnine di ricarica quando vai a fare la spesa oppure ti fai i caxxi tuoi mentre la macchina è in carica?
Sei patetico!
Il patetico sei tu, visto che quello che stai dicendo tanto pomposamente sono solo delle ipotesi perché TU UNA EV NON CE L'HAI! ergo evita almeno di fare il sapientone che non solo sei patetico ma pure cazzaro, facile fare il diverso quando il deretano lo mettono gli altri eh? ecco allora incomincia a mettere il tuo e poi ne riparliamo, altrimenti le tue perle valgono meno del due di denari quando briscola è bastoni......
Chi ha parlato di ore?
La lascio per il tempo necessario che la carica è completa.
Poi la scollego a lascio il posto agli altri.
Lo sai vero che non c'è il disco orario ma tu l'auto la scolleghi dopo che ha finito la carica? No perché altrimenti ti rendi ridicolo ben oltre il dovuto...
Come sopra, un cazzaro patentato che va in giro con il naftone ma si erge a massimo esperto delle EV perché ha letto qualche recensione e glielo ha detto suo cuggino ma non ha la minima idea di cosa significhi avere una EV in via continuativa con relativi vantaggi e svantaggi, e quelli ridicoli sarebbero gli altri....:doh:
Non sapevo che per parlarne bisogna possederne una.
Hai cambiato tu il regolamento di questo forum per caso? No? E allora taci, perché stai comunque commentando una notizia di chi, guarda caso, ne possiede una da 5 anni e non lamenta i problemi che ti inventi tu...
Ma no figurati, vuoi mica parlare di una EV senza averne una, è come se io parlassi di TIR senza mai averne avuto uno, sarei affidabile, ma proprio affidabilissimo eh.....:doh:
Et voilà, cosa avevo detto appena sopra? ecco a voi il massimo esperto di EV che come credenziali ha le recensioni fatte da altri, e che altri tra l'altro, in confronto i talebani sono delle educande, e anche qui i ridicoli sarebbero gli altri.....:doh:
Come sopra: per essere attendibile non serve averne una.
Basta anche solo leggere di chi ne possiede una, ha percorso 158.000km e la ricomprerebbe immediatamente.
Di talebani che danno sempre contro a prescindere, ci sei solo tu e qualcun altro qua dentro. Gli altri, pur non possedendo nulla, riconoscono comunque la superiorità di questa tecnologia.
Ah...ho appena finito di cambiare olio e filtri al mio Naftone. Una goduria star lì poi a smaltire tutto quell'olio nero in discarica. Senza contare cosa mi è costato e l'importanza di cambiarlo ogni 15.000km per evitare danni alla catena.
Tutte cose che la Tesla in oggetto non ha....:asd:
No non serve averne una, basta leggere qualche recensione e ascoltare mio cuggino, ma figurati vuoi mica non essere attendibile eh, chissà come mai non hai ancora pensato di mandare il CV a Quattroruote perché con quelle credenziali ti assumerebbero a occhi chiusi, da non credere quanto può arrivare in basso uno, non basta toccare il fondo, sta scavando anche un buco per andare più giù....
Ma non mi dire, ti fai anche la manutenzione dell'auto da solo, chissà che bolide e chissà quanti soldi prenderai quando la rivendi quando ti chiederanno se è stata fatta la regolare manutenzione ovviamente dimostrabile con documenti ufficiali.....:asd:
Eh ma adesso dirai che i meccanici sono tutti ladri, ti mettono i pezzi cinesi, fanno finta di cambiare i filtri e altre perle del genere, eh ma capisco che per risparmiare si fa questo e altro, un mese è lungo, io invece la mia la porto nell'officina autorizzata del marchio, è in perfetto ordine, affidabile e quando tra un paio d'anni la cambio ho anche tutta la documentazione ufficiale che vuol dire che prenderò anche dei bei soldini visto il valore aggiunto, per il resto non ci sono problemi, risparmiare non mi interessa, ancora meno mettermi a fare il "piccolo meccanico".....:asd:
Sulla spiaggia tu di tempo ne impieghi ben poco visto che parti da Aosta, vai a Levante, parcheggi l'auto (sempre se trovi parcheggio...:asd:) e poi è già ora di tornare a casa...Lo hai detto tu, ho sbaglio?
Io arrivo, metto l'auto in carica (il posto lo trovo facilmente...:asd:) e vado a fare il bagno...:asd:
Come sempre l'arroganza non ti manca, però devo deluderti, arrivo a Rapallo, parcheggio la macchina nel parcheggio privato condominiale, attraverso la strada e sono in spiaggia, tutto questo nel frattempo che tu arrivi e metti la macchina in carica, cioè a dire il vero la metteresti in carica visto che non ce l'hai, e se ho bisogno di spostarmi giro in bicicletta che lascio nell'alloggio, così non ho manco il problema del parcheggio......buon bagno.....:asd: :asd:
Ginopilot
04-05-2026, 15:39
- colonnina veloce
- orario di punta
- nessun abbonamento
Interessante. Per abbonamento intendo qualcosa di gratuito che vale per qualsiasi colonnina o una roba a pagamento per ogni operatore?
Interessante. Per abbonamento intendo qualcosa di gratuito che vale per qualsiasi colonnina o una roba a pagamento per ogni operatore?
nel mio caso specifico mi serve un solo abbonamento da 90 franchi all'anno per rifornire a 31 cents KW : che si traduce in 450 km al costo di 20 euro
con tesla so che si paga 9 euro al mese per avere uno sconto del 25%..ma visto che le userò poco non penso abbia senso farlo...
considerando la situazione non ho motivo di cercare altri operatori o informarmi se esista un abbonamento che vale per piu operatori..ma aspetta...cavolo...ESISTE GOOGLE...
voi termici site un po' pigri lo so..la faccio per voi:
"In Italia, i migliori abbonamenti multi-operatore per colonnine elettriche includono Enel X Way (piani da 25€/mese), Be Charge (con tariffe da 20€ a 175€/mese) e A2A (Small, Medium, Large). Queste soluzioni offrono roaming su diverse reti, permettendo di ricaricare AC/DC a prezzi inferiori al consumo, con pacchetti mensili prepagati da 50 kWh fino a 500 kWh.Principali Abbonamenti e Piani (2025/2026):Enel X Way: Offre piani come "City" o opzioni da 80 kWh/mese per la ricarica diffusa.Be Charge: Piani flat (es. 50, 100, 250, 500 kWh) con ricarica scontata fino a 0,35 €/kWh a seconda del pacchetto.A2A: Offre pacchetti mensili vantaggiosi (Small, Medium, Large) interoperabili con altri operatori.Ionity-Power: Abbonamento da 11,99€/mese per tariffe ridotte (circa 0,47 €/kWh) su colonnine fast.Tesla Supercharger: Accessibile a non Tesla a 9,99€/mese per prezzi ridotti.App e Soluzioni Multi-Operatore:Chargemap: Offre una tessera "universale" che permette l'accesso a oltre 300mila punti in Europa, ottimo per viaggiare tra più reti.Nextcharge: App molto diffusa per localizzare e avviare ricariche su diverse reti.PlugShare: Database completo con segnalazioni in tempo reale.I pacchetti in abbonamento sono generalmente più convenienti del pay-per-use per chi percorre lunghe distanze o non ricarica a casa. Alcune soluzioni aziendali offrono ricariche a 0,35 €/kWh per volumi elevati"
eh si, esistono...
cavoli ma è proprio sviluppata la cosa allora...
e io che a leggere i vostri commenti pensavo di dover ricaricare con la ciclette per la disperazione.... :asd:
Alé, adesso si parte con la Norvegiah e compagnia bella, peccato che vivo in Italia e di quante colonnine hanno in quel paese non me ne potrebbe fregare di meno, però tu puoi sempre trasferirti li così hai anche l'occasione di cambiare il naftone con una EV, pensaci.....
Vive in Italia anche chi ha scritto l'articolo se non te ne sei ancora accorto...:ahahah:
Al resto delle cazzate che scrivi non rispondo. Ho di meglio da fare...:asd:
per curiosità: se io ho un abbonamento con il gestore X, fare ricarica ad una colonnina del gestore Y, non mi costa nulla o c'è da pagare una "commissione"? Insomma, come per i prelievi agli sportelli bancomat, che finché li fai presso le banche del tuo circuito non ti costano nulla, ma se li fai in sportelli di altre banche ti chiedono una commissione di 1-2€.
TheDarkAngel
04-05-2026, 17:51
per curiosità: se io ho un abbonamento con il gestore X, fare ricarica ad una colonnina del gestore Y, non mi costa nulla o c'è da pagare una "commissione"? Insomma, come per i prelievi agli sportelli bancomat, che finché li fai presso le banche del tuo circuito non ti costano nulla, ma se li fai in sportelli di altre banche ti chiedono una commissione di 1-2€.
... non puoi?
gli abbonamenti vanno solo sull'operatore scelto.
Paghi la tariffa pay per use, non serve sottolineare che fuori dall'ecosistema tesla sembra di tornare ai primi del 900 :asd:
Piu' che altro tutto il risparmio si perde dopo 7/8 anni, quando si andrà a vendere regalare l'auto usata per comprare la nuova.
Falcoblu
04-05-2026, 18:22
Vive in Italia anche chi ha scritto l'articolo se non te ne sei ancora accorto...:ahahah:
Al resto delle cazzate che scrivi non rispondo. Ho di meglio da fare...:asd:
Non avevo dubbi, l'ennesima conferma che sei un cazzaro patentato, proprio senza vergogna...:doh:
Tante buone cose con la tua EV.....:asd: :asd:
Piu' che altro tutto il risparmio si perde dopo 7/8 anni, quando si andrà a vendere regalare l'auto usata per comprare la nuova.
anche questo in realtà è falso...ma liberi di crederci..
come a tutte le altre falsità che continuate a scrivere ..
ma che siete pagati da volksDieselgateWagen?!? :D
Falcoblu
04-05-2026, 18:34
... non puoi?
gli abbonamenti vanno solo sull'operatore scelto.
Paghi la tariffa pay per use, non serve sottolineare che fuori dall'ecosistema tesla sembra di tornare ai primi del 900 :asd:
Non è possibile fare un abbonamento con X e usarlo con una colonnina di Y, se non fai quello multi-operatore sei vincolato al marchio delle colonnine con cui lo hai stipulato.
Tra l'altro ogni operatore ha la sua app proprietaria, quindi anche per usare il pay per use, che è il metodo che uso io con la mia plug-in, devi scaricarla, registrarti indicando il metodo di pagamento scelto, e poi utilizzarla alla colonnina di riferimento, nel mio caso Enel-X e Duferco.
Questo è un discorso che viene spesso quando non proprio del tutto, del resto si sa le EV hanno solo vantaggi (:rolleyes:), ignorato ma di fatto è come dici, oltre a svalutarsi tantissimo non te le ritira nessuno, io ho proprio l'esempio vicino a casa, un mio carissimo amico con una Tesla voleva prendere un'altra auto e nelle tre concessionarie di marchi diversi in cui l'ho accompagnato appena hanno sentito che voleva dare in permuta una EV a momenti ci buttano fuori a calci a costo di rinunciare alla vendita di quella nuova.
L'unica alternativa è stata quella di metterla su Autoscout, ecc...a un prezzo, come dici giustamente, da regalo rimettendoci di fatto anche le mutande, però a sentire i soliti profeti de noantri risparmiano sui tagliandi...... :rolleyes:
Non è possibile fare un abbonamento con X e usarlo con una colonnina di Y, se non fai quello multi-operatore sei vincolato al marchio delle colonnine con cui lo hai stipulato.
Tra l'altro ogni operatore ha la sua app proprietaria, quindi anche per usare il pay per use, che è il metodo che uso io con la mia plug-in, devi scaricarla, registrarti indicando il metodo di pagamento scelto, e poi utilizzarla alla colonnina di riferimento, nel mio caso Enel-X e Duferco.
Questo è un discorso che viene spesso quando non proprio del tutto, del resto si sa le EV hanno solo vantaggi (:rolleyes:), ignorato ma di fatto è come dici, oltre a svalutarsi tantissimo non te le ritira nessuno, io ho proprio l'esempio vicino a casa, un mio carissimo amico con una Tesla voleva prendere un'altra auto e nelle tre concessionarie di marchi diversi in cui l'ho accompagnato appena hanno sentito che voleva dare in permuta una EV a momenti ci buttano fuori a calci a costo di rinunciare alla vendita di quella nuova.
L'unica alternativa è stata quella di metterla su Autoscout, ecc...a un prezzo, come dici giustamente, da regalo rimettendoci di fatto anche le mutande, però a sentire i soliti profeti de noantri risparmiano sui tagliandi...... :rolleyes:
strano perché mi dicono che Tesla puoi farla in dietro solo a tesla per poterla slegare dal tuo account...
non dico che questa sia una cosa fantastica..
ma il racconto sul tuo amico non quadra molto con questo discorso...
destroyer85
04-05-2026, 18:59
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
Anzi sono a prezzi che qualche anno fa sarebbero stati folli per un auto usata, come tutte le auto usate in questo periodo.
Falcoblu
04-05-2026, 19:03
strano perché mi dicono che Tesla puoi farla in dietro solo a tesla per poterla slegare dal tuo account...
non dico che questa sia una cosa fantastica..
ma il racconto sul tuo amico non quadra molto con questo discorso...
Guarda non chiederlo a me, io una Tesla non l'ho mai avuta e non so come funziona in caso di rivendita, anche se mi pare strano che sia vincolata come dici, comunque quindi uno che acquista una Tesla può solo cambiarla con un altra...Tesla?
Falcoblu
04-05-2026, 19:07
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
Anzi sono a prezzi che qualche anno fa sarebbero stati folli per un auto usata, come tutte le auto usate in questo periodo.
Guarda non chiederlo a me, io non ho una EV da vendere e non ho intenzione d comprarne una, nuova o usata che sia, sono semplicemente stato alle parole di questo ragazzo, quello che posso dire perché c'ero è che tre concessionarie diverse non gliel'hanno ritirata, le ragioni ovviamente non le so....
Guarda non chiederlo a me, io una Tesla non l'ho mai avuta e non so come funziona in caso di rivendita, anche se mi pare strano che sia vincolata come dici, comunque quindi uno che acquista una Tesla può solo cambiarla con un altra...Tesla?
no, mi sono informato e mi hanno detto una cazzata, si può svincolare anche da soli ..
nella ricerca ho trovato anche che dopo tre anni una EV si svaluta di quasi il 50% e una termica di quasi il 40%...
si svalutano di più è vero...ma "regalata" mi sembra un termine esagerato..
poi vediamo perché con la situazione geopolitica che si prospetta potrebbero invece diventare molto richieste .....
Benvenuto nella realtà!
Ma come...Le macchine degli elettrofili dopo qualche anno non valgono più niente bla bla bla.
Non ti regala nulla nessuno, inutile che perdi tempo in ricerche. L'usato, indipendentemente da quello che scegli, ha un mercato che definire folle è un eufemismo.
Vuoi un'esempio? Opel Agila, 2009, pagata 5.000€. Nel 2026 con 150.000km le trovi usate a oltre 2.500€...:asd:
ndrmcchtt491
04-05-2026, 19:19
Guarda non chiederlo a me, io non ho una EV da vendere e non ho intenzione d comprarne una, nuova o usata che sia, sono semplicemente stato alle parole di questo ragazzo, quello che posso dire perché c'ero è che tre concessionarie diverse non gliel'hanno ritirata, le ragioni ovviamente non le so....
è una macchina nazista:asd:
heil Musk :asd:
bhe la mia vecchia serie 1 1.6 diesel con 140k km del 2014... valutazione: 3k....
uao
ndrmcchtt491
04-05-2026, 19:23
bhe la mia vecchia serie 1 1.6 diesel con 140k km del 2014... valutazione: 3k....
uao
vabbè hanno trovato il gallo da spennare:asd:
Sta storiella che gira sui forum ormai non fa più ridere.
Chi ha scritto l'articolo, qualche pagina dietro ha confrontato il valore della sua Tesla con quello di altre auto di pari periodo.
Se tu mi trovi una Tesla che dopo 5 anni (e con ancora la garanzia residua) costa 10.000€, ne prendo subito due...
Tra l'altro poi chi l'ha presa con gli incentivi e l'ha guidata per 5 anni ci perde pochissimi soldi se la rivende quando non c'è alcun incentivo e la gente è perfettamente disposta a spendere 25.000€ per una Tesla, ancora in garanzia invece che tirare fuori 34.000€...
Interessante comunque notare che chi continua a ripetere a pappagallo che le auto elettriche non valgono più nulla dopo qualche anno, sono gli stessi che poi non sanno cosa rispondere davanti a fatti e non alle chiacchiere....:read:
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€
Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.
Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.
vabbè hanno trovato il gallo da spennare:asd:
eh va bhe potevo provare a venderla privatamente, se ci facevo 1000 in più era tanto....
ho preferito evitare lo sbatti sinceramente...
valutata da 3 concessionari e da noi compriamo auto...prezzo massimo fatto 3600...
dai su...
ma chi lo vuole un diesel usato e vecchio oggi...
dai per favore...
Falcoblu
04-05-2026, 19:31
no, mi sono informato e mi hanno detto una cazzata, si può svincolare anche da soli ..
nella ricerca ho trovato anche che dopo tre anni una EV si svaluta di quasi il 50% e una termica di quasi il 40%...
si svalutano di più è vero...ma "regalata" mi sembra un termine esagerato..
poi vediamo perché con la situazione geopolitica che si prospetta potrebbero invece diventare molto richieste .....
Ah ecco, in effetti mi pareva strano, allora bene così :)
Per il valore dell'usato che le elettriche si svalutano in maniera decisamente più rilevante non lo dico certo io, è un fatto noto legato proprio alla tipologia di auto, ovviamente non discuto se sia giusto o sbagliato, questo è il mercato..
Le termiche in effetti, complice anche il discorso dei prezzi folli del nuovo, si sono rivalutate in maniera importante e trovare qualcosa di decente a prezzi umani è diventata una impresa, giusto per dire il gestore del bar dove vado di solito a fare colazione ha acquistato una Audi A4 Turbodiesel con 180.000Km di sette anni a 20.000€, per me un prezzo senza senso, eppure....
In futuro vedremo cosa succede, anche relativamente a un molto probabile carico fiscale per le EV, più si diffondono, meno carburanti vengono consumati, meno accise incassa lo Stato, e da qualche parte i soldi devono saltare fuori...
Falcoblu
04-05-2026, 19:40
Interessante comunque notare che chi continua a ripetere a pappagallo che le auto elettriche non valgono più nulla dopo qualche anno, sono gli stessi che poi non sanno cosa rispondere davanti a fatti e non alle chiacchiere....:read:
Avanti con il "cazzaro mode on", quello è il prezzo che CHIEDE chi la vende, non il prezzo a cui è stata venduta, ergo diamo fiato alla bocca per dire le solite minchiate pensando pure di fare scalpore......:doh:
Per il valore dell'usato che le elettriche si svalutano in maniera decisamente più rilevante non lo dico certo io, è un fatto noto legato proprio alla tipologia di auto, ovviamente non discuto se sia giusto o sbagliato, questo è il mercato..
Infatti è una cazzata facilmente verificabile con una rapida ricerca sui siti che comparano le auto usate.
Ma ovviamente tu, preferisci ripetere a pappagallo quello che dicono gli altri invece che documentarti e constatare che sono appunto, cazzate...
La cosa è stata smentita anche da chi ha scritto l'articolo....:asd:
ndrmcchtt491
04-05-2026, 19:43
eh va bhe potevo provare a venderla privatamente, se ci facevo 1000 in più era tanto....
valutata da 3 concessionari e da noi compriamo auto...prezzo massimo fatto 3600...
dai su...
dai per favore...
sarà stata fusa allora :asd:
il gasolio per il ragno costa
Avanti con il "cazzaro mode on", quello è il prezzo che CHIEDE chi la vende, non il prezzo a cui è stata venduta, ergo diamo fiato alla bocca per dire le solite minchiate pensando pure di fare scalpore......:doh:
Non devi rispondere a me.
Rispondi a chi ha scritto il post, (cazzaro anche lui??:asd:) che è poi lo stesso che ha scritto la news che stai commentando dicendo fesserie a profusione...:asd:
Del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti...
Ginopilot
04-05-2026, 19:53
uao
No vabbè, e magari gliel’hai anche lasciata
sarà stata fusa allora :asd:
il gasolio per il ragno costa
si bhe, diciamo che era meglio liberarsene il prima possibile...strani odori di plastica bruciata, finestrini automatici nel senso che partivano da soli a piacimento....il bello è che queste cose non le hanno viste durante la valutazione XD
Ginopilot
04-05-2026, 19:54
dai su...
dai per favore...
Fantastico, davvero fantastico
avete ragione, ho scritto serie 1 per non rivelare macchina reale sempre per questioni di privacy...
pensavo avesse valutazione simile...no le serie 1 vengono al doppio più o meno...ho verificato ora... scusate
comunque era un 1.6 diesel manuale, 140k km, anno 2014...questo è vero....macchine simili tra privati vanno dai 4k ai 6k.
la mia era abbastanza da buttare povera
Ginopilot
04-05-2026, 19:59
si bhe, diciamo che era meglio liberarsene il prima possibile...strani odori di plastica bruciata, finestrini automatici nel senso che partivano da soli a piacimento....il bello è che queste cose non le hanno viste durante la valutazione XD
Il bello è che se provi a cercare su autoscout con quel chilometraggio e anno, partono da 7500 euro. Non ti avranno mica bidonato?
Ginopilot
04-05-2026, 20:00
avete ragione, ho scritto serie 1 per non rivelare macchina reale sempre per questioni di privacy...
pensavo avesse valutazione simile...no le serie 1 vengono al doppio più o meno...ho verificato ora... scusate
comunque era un 1.6 diesel manuale, 140k km, anno 2014...questo è vero....macchine simili tra privati vanno dai 4k ai 6k.
la mia era abbastanza da buttare povera
Ah ecco, magari era una Peugeot o Renault :sofico:
Fantastico, davvero fantastico
si Gino mi hai beccato...non volevo rivelare macchina esatta...
vedo che anche da nuova costava molto di più...ho sempre sottovalutato le serie 1 evidentemente :D
la mia, macchina demo, quasi km0 la pagai 20k
Ah ecco, magari era una Peugeot o Renault :sofico:
ma in realtà una buona marca...però segmento inferiore....ero convinto fossero stesso segmento...
Il bello è che se provi a cercare su autoscout con quel chilometraggio e anno, partono da 7500 euro. Non ti avranno mica bidonato?
Guarda...io ho una serie 1 pagata 13.000€ nel 2018.
Indovina quanto vale ora?
La gente continua a non capire che il valore dell' auto oggi, con oltre 8 anni e che hanno superato i 100.000km, è un valore drogato.
Non esiste niente che giustifichi tale valore. La dimostrazione la trovi quando vai ad assicurare certe macchine che hai iperpagato.
Vuoi un esempio? Audi A1 1.0 TFSI del 2018...Macchina che nuova quanto veniva? 20.000€??
Nel 2026 non la trovi a meno di 13.000€. La cosa divertente è che se poi cerchi di assicurarla contro furto, incendio e eventi naturali (sti cazzi...spendi 13.000€ e fai lo spilorcio con l'assicurazione??) non trovi quasi nessuna assicurazione che ti fa il preventivo.
Ma perché? Perché molto semplicemente, QUELLO, non è il reale valore di mercato per l'assicurazione.
Qua dentro la gente se la ride con i motori termici con 150.000km e 8 anni di vita che valgono più dell'oro ma in realtà, quando vai a prenderti un'auto usata, OGGI la stai pagando realmente di più di quello che vale davvero....:doh:
ndrmcchtt491
04-05-2026, 20:40
Quello che ho fatto 20 min fa :asd:
hanno cercato di spennare il pollo popopoopo, l' odore di bruciato erano le penne :asd:
Falcoblu
04-05-2026, 21:06
Non devi rispondere a me.
Rispondi a chi ha scritto il post, (cazzaro anche lui??:asd:) che è poi lo stesso che ha scritto la news che stai commentando dicendo fesserie a profusione...:asd:
Del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti...
Certamente che gli risponderei, solo che si è eclissato appena gli è stata messa di fronte la realtà delle cose che ha smontato quel paradiso rose e fiori con cui ha invece descritto una EV, atteggiamento tipico degli elettricisti, quando fiutano che non è aria e le loro perle non attaccano se la danno a gambe......
Per il resto non commento, se per te le EV si vendono usate a peso d'oro va bene eh, io ho visto una cosa diversa, e cioè che manco te la ritirano per comprarne una nuova, tu dici che su autoscout le vendono a prezzo da gioielleria e la gente si picchia per comprarle, ok credi quello che vuoi a me sinceramente poco mi tange....
quando vai a prenderti un'auto usata, OGGI la stai pagando realmente di più di quello che vale davvero...
Dipenderà da caso a caso. Se il venditore può dimostrare manutenzione costante e cura non comune, anche dopo molti anni, perchè non premiarlo ? Sotto una certa somma, il prezzo di mercato è un parametro che ... tende a sfumare !
marchigiano
05-05-2026, 00:07
secondo me una elettrica non andrebbe paragonata con una termica di simile potenza perchè nell'elettrico è una potenza di picco, disponibile solo per pochi minuti e con batteria tutta carica
tra l'altro dopo 158000km vorrei vedere una prova su banco con batteria al 80-50-20%
inoltre 1000€ per due braccetti mi pare un furto...
detto questo, se uno ha le condizioni per risparmiare con quest'auto buon per lui, ma le situazioni sono diverse, non siamo tutti uguali
Dipenderà da caso a caso. Se il venditore può dimostrare manutenzione costante e cura non comune, anche dopo molti anni, perchè non premiarlo ? Sotto una certa somma, il prezzo di mercato è un parametro che ... tende a sfumare !
Ma tu per manutenzione costante cosa intendi?
No perché tolte le auto con i motori Puretech che ti vendono 14.000€ dopo 4 anni (quelle sì che sono delle inculate pazzesche anche se gli hai fatto una manutenzione certosina), tutti gli altri cosa pensi che fanno? Percorrono 150.000km senza mai cambiare olio e filtri?
Anche solo se te le fai tu le manutenzioni, e tieni da parte tutte le fatture di spesa, unite al fatto che il chilometraggio ormai te lo certifica il portale dell'automobilista, hai di fatto dimostrato che i KM sono reali e la manutenzione è stata fatta.
Non è che dieci anni fa la gente non faceva i tagliandi e oggi li fa e quindi l'auto vale di più. Ma quando mai si è visto che un'auto da 20.000€ dopo 10 anni ne vale ancora 15.000....? Già solo quando esci dal concessionario hai perso il 20%...Ad ogni modo, la Tesla oggetto di questo thread vale 25.000, non devi dimostrare che hai fatto i tagliandi, hai perso l'8% sulla batteria originale e hai ancora 3 anni di garanzia. Io ho BOX e posto auto ed oggi, se mi venisse voglia di cambiare auto, mi prenderei proprio una tesla usata e ancora in garanzia piuttosto che spendere gli stessi soldi per una BMW serie 3 con la manutenzione costante, gli stessi KM (158.000) e nessuna garanzia su cosa si potrebbe rompere da qua ai prossimi 150.000km...;)
io l' ho tenuta bene, sempre in box, usata poco, manutenzione ogni anno...
eppure la puzza di plastica bruciata ... c'era ....
iniziava a fare dei vuoti strani ...
insomma mi sa che per risolvere certi problemi serve altro che manutenzione..
Non è possibile fare un abbonamento con X e usarlo con una colonnina di Y, se non fai quello multi-operatore sei vincolato al marchio delle colonnine con cui lo hai stipulato.bella sòla
secondo me una elettrica non andrebbe paragonata con una termica di simile potenza perchè nell'elettrico è una potenza di picco, disponibile solo per pochi minuti e con batteria tutta carica
tra l'altro dopo 158000km vorrei vedere una prova su banco con batteria al 80-50-20%
inoltre 1000€ per due braccetti mi pare un furto...
detto questo, se uno ha le condizioni per risparmiare con quest'auto buon per lui, ma le situazioni sono diverse, non siamo tutti uguali
L'idea di dover tenere la potenza di picco per più di qualche minuto è curiosa: con centinaia di cavalli se tieni schiacciato per tre minuti non sei in autostrada, sei già decollato o hai abbattuto un muro. Quella spinta serve per chiudere un sorpasso in tre secondi, non per le gare di durata, anche se la potenza massima continua è comunque certificata per 30 minuti di media oggi.
Sulla gestione della carica sei rimasto a vecchi pregiudizi: nelle EV attuali il sistema livella la potenza in modo che non avverti alcun calo fino al 15% di batteria residua, altro che batteria a metà. A 150.000 km perdi un po' di autonomia ma lo scatto resta lo stesso. Al contrario, è un motore termico che dopo quel chilometraggio ha perso cavalli e brillantezza a causa dell'usura meccanica e delle incrostazioni.
bella sòla
bhe oddio se 400+ km a 20 euro sono una sola cos' è il diesel a più di due euro scusa? :D
Ad ogni modo, la Tesla oggetto di questo thread vale 25.000
quelli sono prezzi RICHIESTI
gd350turbo
05-05-2026, 07:39
guarda, pure se fossi milionariocontinuerebbero a starmi sulle palle le falsità che scrivete...
Con il precedente nick che usavi, MikTaeTrioR, lo eri, ora non lo sei più ?
bhe oddio se 400+ km a 20 euro sono una sola cos' è il diesel a più di due euro scusa? :DChe c'azzecca l'autonomia ed il costo con la necessità di trovarsi la colonnina giusta nel momento in cui ti serve, lo sai solo te, ma vabbè :asd::asd:
Goditi la tua volvo EX30
Con il precedente nick che usavi, MikTaeTrioR, lo eri, ora non lo sei più ?
eh, il bitcoin è sceso :D
Vai in un concessionario, chiedi auto usate a pile, senti la cifra richiesta, non ti fare problemi a fare il mercato del pesce e rispondi: "è un po' troppo, offro X-25%" e poi contratti.
gd350turbo
05-05-2026, 07:47
I prezzi che trovi su autoscout & c. non sono certo regalati, del resto ci provano, ma prova a fargli un offerta, secondo me potresti portartela a casa !
gd350turbo
05-05-2026, 07:57
Al contrario, è un motore termico che dopo quel chilometraggio ha perso cavalli e brillantezza a causa dell'usura meccanica e delle incrostazioni.
Consiglio, se non ti intendi di motori, non parlarne !
Ora hai una volvo elettrica, parla di quella !
dai su...
dai per favore...
Se non fosse bmw, io 3000 euro te li davo !
Eh ma "le auto elettriche non hanno bisogno di manutenzione" :asd:
Electric drive fault …again
https://www.reddit.com/r/ex30/comments/1sp92qz/electric_drive_fault_again/
reduced power….although not that I noticed any reduction. As I was driving home it occasionally went away, only to come back 10 minutes later. It also won’t accept any charge. So it’s going to have to go to the dealer to sort out. This is the second thine this has happened to me
So this happened again
https://www.reddit.com/r/ex30/comments/1svnbl2/so_this_happened_again/
This was the second time my screen did not turn on.
Yet another fault
https://www.reddit.com/r/ex30/comments/1sptf41/yet_another_fault/
The dashboard has decided to remove half of its buttons, including the one that opens the glove compartment, where my house keys are. So I’m currently locked out of my house
:sofico:
Consiglio, se non ti intendi di motori, non parlarne !
Ora hai una volvo elettrica, parla di quella !
Se non fosse bmw, io 3000 euro te li davo !
va bhe a parte questa cosa che pensate di conoscermi che mi fa molto ridere...ma che è sta ossessione che avete?!? lol
Fidati, 3000 io non me lo sarei mai dati per quella.... :D
che poi non era veramente una BMW...ma leggete solo due parole a post?
quell' altro invece che pensa che ci sia ancora qualche problema a trovare colonnine poi va bhe no comment...se vivi in zone sviluppate è pieno raso (puoi usarle anche senza abbonamento).... se viaggi tanto con auto in zone rurali magari una EV anche no....
e per finire...si i motori termici soffrono molto usura...vogliamo negare la realtà??
OK...tanto è la prassi per i petrolifieri, ci sono abituato da quando leggo questo forum
@barzok
si le automobili possono avere problemi...tutte le automobili...non solo le EV...dai un po' di onestà non guasterebbe...
il mio diesel oltre a fare pizze strane e vuoti di potenza aveva anche sviluppato la skill dei finestrini automatici, si aprivano quando volevano loro.. :asd: .... quindi.....
Ah ecco, in effetti mi pareva strano, allora bene così :)
Le termiche in effetti, complice anche il discorso dei prezzi folli del nuovo, si sono rivalutate in maniera importante e trovare qualcosa di decente a prezzi umani è diventata una impresa, giusto per dire il gestore del bar dove vado di solito a fare colazione ha acquistato una Audi A4 Turbodiesel con 180.000Km di sette anni a 20.000€, per me un prezzo senza senso, eppure....
In futuro vedremo cosa succede, anche relativamente a un molto probabile carico fiscale per le EV, più si diffondono, meno carburanti vengono consumati, meno accise incassa lo Stato, e da qualche parte i soldi devono saltare fuori...
Più che altro cambia il modo di valutare l'usato, perché la termica è molto legata al kilometraggio, mentre per l'elettrica è molto più importante la data. Una termica di 10 anni, ma con 50k km potrebbe fare ancora molta strada, mentre un elettrica di 10 anni a pari kilometraggio è molto più critica, perché probabilmente la batteria è già verso il finevita.
gd350turbo
05-05-2026, 08:44
va bhe a parte questa cosa che pensate di conoscermi che mi fa molto ridere...
Non è che pensiamo di conoscerti sappiamo chi sei, e non sei certamente il primo che viene qui con diversi nick, c'è un partecipante a questo tread che ne avrà fatti fuori un centinaio..
Come facciamo a sapere chi sei ?
Ci sono tanti indizi.
Un certo MikTaeTrioR venne qui mesi fa dicendo che a fine aprile sarebbe arrivata la sua volbo elettrica, a fine aprile appare hodler, che ci parla della sua appena arrivata auto eletrtrica,
hodler, hodl. "HODL" è un termine gergale del mondo cripto che significa mantenere (non vendere) i propri investimenti in criptovalute, specialmente Bitcoin quindi hodler è una persona che ne fa ampio uso, basta leggere nella cronologia messaggi di MikTaeTrioR, per vedere che tale termine era ampiamente usato.
MikTaeTrioR, pagava in franchi svizzeri, hodler fa lo stesso.
Se vuoi posso continuare !
quell' altro invece che pensa che ci sia ancora qualche problema a trovare colonnine poi va bhe no comment...se vivi in zone sviluppate è pieno raso (puoi usarle anche senza abbonamento).... se viaggi tanto con auto in zone rurali magari una EV anche no....
Nel "agglomerato di case" in cui abbiamo un appartamento per l'estate, un vicino di casa ha preso una tesla, usata, e nel giro di parecchi / molti km non c'è una colonnina, infatti la vedi sempre collegata alla presa di casa.
e per finire...si i motori termici soffrono molto usura...vogliamo negare la realtà??
Dipende come vengono trattati nella loro vita, così come tutte le cose meccaniche !
Puretech a parte, Se vengono trattati bene, durano, le ultime 3 auto sono arrivate a 300000 km e funzionavano ancora perfettamente.
il mio diesel oltre a fare pizze strane e vuoti di potenza aveva anche sviluppato la skill dei finestrini automatici, si aprivano quando volevano loro.. :asd: .... quindi.....
Probabile valvola egr o condotti di aspirazione incrostati, come ti potrà confermare lexan, anche a me è capitato che la centralina dei finestrini facese le bizze, ne ho presa una da uno sfasciacarrozze per 20€ ed ho speso meno che cambiare auto.
Non è che pensiamo di conoscerti sappiamo chi sei, e non sei certamente il primo che viene qui con diversi nick, c'è un partecipante a questo tread che ne avrà fatti fuori un centinaio..
Ci sono tanti indizi.
Un certo MikTaeTrioR venne qui mesi fa dicendo che a fine aprile sarebbe arrivata la sua volbo elettrica, a fine aprile appare hodler, che ci parla della sua appena arrivata auto eletrtrica,
hodler, hodl. "HODL" è un termine gergale del mondo cripto che significa mantenere (non vendere) i propri investimenti in criptovalute, specialmente Bitcoin quindi hodler è una persona che ne fa ampio uso, basta leggere nella cronologia messaggi di MikTaeTrioR, per vedere che tale termine era ampiamente usato.
Nel "agglomerato di case" in cui abbiamo un appartamento per l'estate, un vicino di casa ha preso una tesla, usata, e nel giro di parecchi / molti km non c'è una colonnina, infatti la vedi sempre collegata alla presa di casa.
Dipende come vengono trattati nella loro vita, così come tutte le cose meccaniche !
Puretech a parte, Se vengono trattati bene, durano, le ultime 3 auto sono arrivate a 300000 km e funzionavano ancora perfettamente.
Probabile valvola egr o condotti di aspirazione incrostati, come ti potrà confermare lexan, anche a me è capitato che la centralina dei finestrini facese le bizze, ne ho presa una da uno sfasciacarrozze per 20€ ed ho speso meno che cambiare auto.
ok, quindi se dove vai al mare tu ci sono poche colonnine allora ce ne sono poche ovunque...non fa una piega...
egr condotti incrostati o quello che vuoi => molta manutenzione e costi straordinar su termiche... comunque la volete mettere
su questo mikterior invece che vi posso dire...non penso di essere unico al mondo che vive vicino a svizzera, e non penso di essere unico di questi che usa un immaginario crypto, qui è cosa abbastanza comune...coincidenze...sarà stato di queste parti anche lui bho...
gd350turbo
05-05-2026, 09:14
ok, quindi se dove vai al mare tu ci sono poche colonnine allora ce ne sono poche ovunque...non fa una piega...
Mai detto questo...
Tu dici che ci sono dappertutto, ma tu lavori in svizzera !
egr condotti incrostati o quello che vuoi => molta manutenzione e costi straordinar su termiche... comunque la volete mettere
Non credo che sia una novità, è dai primi anni del 1900 che avviene questo...
su questo mikterior invece che vi posso dire...non penso di essere unico al mondo che vive vicino a svizzera, e non penso di essere unico di questi che usa un immaginario crypto, qui è cosa abbastanza comune...coincidenze...sarà stato di queste parti anche lui bho...
Puoi dire tutto quello che vuoi, ma tanto sappiamo chi sei !
Mai detto questo...
Non credo che sia una novità, è dai primi anni del 1900 che avviene questo...
Puoi dire tutto quello che vuoi, ma tanto sappiamo chi sei !
va bene... :rotfl:
Mai detto questo...
si ma non è che ci sono solo dove lavoro...tutto il nord italia è pieno....
non so al centro e al sud...ma facciamo finta che li ce ne siano 0...pensate che rimarranno 0 ancora per molto?
io non credo, arrendetevi all'inevitabile :D
destroyer85
05-05-2026, 10:24
Vai in un concessionario, chiedi auto usate a pile, senti la cifra richiesta, non ti fare problemi a fare il mercato del pesce e rispondi: "è un po' troppo, offro X-25%" e poi contratti.
I prezzi che trovi su autoscout & c. non sono certo regalati, del resto ci provano, ma prova a fargli un offerta, secondo me potresti portartela a casa !
Ho fatto una prova su noicompriamoauto dell'auto oggetto dell'articolo e me l'hanno valutata 15000 €.
Su Autoscout la valutazione del prezzo è tra i 20000 e i 25000.
gd350turbo
05-05-2026, 10:45
si ma non è che ci sono solo dove lavoro...tutto il nord italia è pieno....
non so al centro e al sud...ma facciamo finta che li ce ne siano 0...pensate che rimarranno 0 ancora per molto?
io non credo, arrendetevi all'inevitabile :D
Mah... quante ce ne siano, interessa assolutamente zero, anzi - di zero, per quanto mi riguarda, ne possono anche mettere una da 1000 kw ogni km di strada, la mia vita non cambierebbe di un atomo.
L'unica cosa che mi interessa è quando vado al lidl, vedere la gente che se la litiga per avere qualche kw gratis.
:D
Ho fatto una prova su noicompriamoauto dell'auto oggetto dell'articolo e me l'hanno valutata 15000 €.
Come detto da tanti !
Quello di autoscout è il prezzo che chiedono, che non è quasi mai il prezzo di vendita.
Considera che la prima offerta online di noicompriamoauto è sempre alta per invogliarti ad andare da loro, ma poi tagliano parecchio con l'offerta definitiva.
Mah... quante ce ne siano, interessa assolutamente zero, anzi - di zero, per quanto mi riguarda, ne possono anche mettere una da 1000 kw ogni km di strada, la mia vita non cambierebbe di un atomo.
L'unica cosa che mi interessa è quando vado al lidl, vedere la gente che se la litiga per avere qualche kw gratis.
oh se sei contento di pagare petrolio raffinato come se fosse oro bene per te he...figurati :D
la gente che litiga per le colonnine!?!
ma dove vivi??? :asd:
I proprietari di Tesla sono gente particolare.
Pensano tutti di avere un gioiello :asd:
https://www.reddit.com/r/CyberStuck/comments/1siiak7/guy_tries_to_sell_his_cybertruck_and_thinks_he/
There's a reason why they're still for sale
They are not selling at that.
The better one is when you don't see them for sale because that means they sold
gd350turbo
05-05-2026, 11:24
oh se sei contento di pagare petrolio raffinato come se fosse oro bene per te he...figurati :D
Bè...
Diciamo che da un quasi svizzero, non si può poi pretendere altro, bisogna capirlo.
A parte che la corrente che vai ora a prendere dalle colonnine, non crederai che è 100% solare /eolica.
Allo scoppio della guerra in ucraina, la corrente elettrica era aumentata di 10x.
Quindi per rendersi indipendenti dal petrolio raffinato, cosa bisogna fare ?
Mettere un giga impianto fotovoltaico
Mettere un giga impianto di accumulo
Comprare una o meglio due auto elettriche
Comprare pompe di calore e piani a induzione
Qualche centinaia di migliaia di euro, sempre se si ha lo spazio dove metterli, altrimenti occorre acquistare anche quello !
Mmmm...
Mi sa che mi conviene tenere la macchina fino a che va in moto e spendere un centinaio di euro a pieno !
la gente che litiga per le colonnine!?!
ma dove vivi??? :asd:
Eh quando sono gratis...
Bè...
Diciamo che da un quasi svizzero, non si può poi pretendere altro, bisogna capirlo.
A parte che la corrente che vai ora a prendere dalle colonnine, non crederai che è 100% solare /eolica.
Allo scoppio della guerra in ucraina, la corrente elettrica era aumentata di 10x.
Quindi per rendersi indipendenti dal petrolio raffinato, cosa bisogna fare ?
Mettere un giga impianto fotovoltaico
Mettere un giga impianto di accumulo
Comprare una o meglio due auto elettriche
Comprare pompe di calore e piani a induzione
Qualche centinaia di migliaia di euro, sempre se si ha lo spazio dove metterli, altrimenti occorre acquistare anche quello !
Mmmm...
Mi sa che mi conviene tenere la macchina fino a che va in moto e spendere un centinaio di euro a pieno !
Eh quando sono gratis...
bho, io le colonnine gratis dei supermercati le vedo praticamente sempre libere...nessuno le usa anche perchè sono lentissime, non hanno molto senso...forse per i dipendenti...
"La produzione elettrica in Svizzera è fortemente incentrata sulle rinnovabili, coprendo oltre il 65-80% del consumo totale"
"In Italia, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili copre circa il 41-45% del fabbisogno nazionale."
non male anche in italia comunque....
per il resto oh, te l'ho detto...se tu sei contento di pagare oro per del combustibile fossile sono contento per te...non per il pianeta ma per te si, l'importante è che sei sereno
destroyer85
05-05-2026, 12:36
I proprietari di Tesla sono gente particolare.
Pensano tutti di avere un gioiello :asd:
https://www.reddit.com/r/CyberStuck/comments/1siiak7/guy_tries_to_sell_his_cybertruck_and_thinks_he/
There's a reason why they're still for sale
They are not selling at that.
The better one is when you don't see them for sale because that means they sold
Cosa c'entra?
Come detto da tanti !
Quello di autoscout è il prezzo che chiedono, che non è quasi mai il prezzo di vendita.
Se me la acquistano a 15000 il prezzo di vendita di 20000 mi sembra congruo.
Considera che la prima offerta online di noicompriamoauto è sempre alta per invogliarti ad andare da loro, ma poi tagliano parecchio con l'offerta definitiva.
Per ESPERIENZA DIRETTA (venduto una C3 con puretech e una Hyundai Tuscon) questa è un'enorme stronzata. Dal prezzo online è stato tolto 150 € alla prima e 250 € alla seconda. Sono molto meticolosi nei controlli ma se lo sei anche tu quando compili il questionario non avrai sorprese. Ma se uno pensa di essere più furbo di quellio che di mestiere controlla i difetti delle macchine sperando di nasconderglieli fanno bene a farti andare là umiliarti e insultarti. Non stai vendendo a un privato, stai vendendo a un rivenditore che ti paga molto meglio di qualunque concessionario.
gd350turbo
05-05-2026, 13:02
bho, io le colonnine gratis dei supermercati le vedo praticamente sempre libere...nessuno le usa anche perchè sono lentissime, non hanno molto senso...forse per i dipendenti...
Ma se sono sempre libere, mettila li la macchina...
Poi in svizzera non so come funzioni, prova qui.
"In Italia, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili copre circa il 41-45% del fabbisogno nazionale."
Il gestore della colonnetta ha comprato energia rinnovabile o no ?
Tu non lo sai ma quando stipuli il contratto con la società di vendita, puoi scegliere se comprare energia rinnovabile, che spesso costa di più o energia del mix nazionale.
per il resto oh, te l'ho detto...se tu sei contento di pagare oro per del combustibile fossile sono contento per te...non per il pianeta ma per te si, l'importante è che sei sereno
Non pretendevo certo che capivi quello che ho scritto prima, te lo spiego diversamente.
Dato che non ho alternative continuo così, ma ad ogni 100 euro che gli do, gli auguro che ci comprino dell'imodium.
Strato1541
05-05-2026, 13:19
Ci sono tanti indizi.
Avevo letto in velocità alcuni messaggi di questo 3D ed ero arrivato alla medesima conclusione!
Se chiedessimo all'IA una corrispondenza tra ciò che ha scritto il nostro nuovo arrivato e il dipartito "MikTaeTrioR" troverebbe una corrispondenza al 99%.....
Ci manca solo la parte del "finanziamento" conveniente e siamo a posto!
Al netto di tutto ciò noto le solite "carenze" di chi l'auto elettrica non l'ha davvero usata, o se l'ha usata è stato solo per poco tempo e condizioni favorevoli...
Certo rispetto a qualche anno fa le cose sono migliorate molto, ma le criticità di fondo sono le medesime e sono superabili solo con un bel portafoglio ( te ne infischi della svalutazione e la cambi ogni 3-4 anni ), nei tragitti lunghi sopporti le eventuali soste e le vivi come un "piacere", ultima ma non meno importante devi poter ricaricare a casa per non avere troppe scocciature...
Se tutto questo è allineato allora funziona, nel caso della Tesla di Corsini probabilmente è tutto allineato e da appassionato di tecnologia quale è di certo non vive come scocciature gli attuali limiti dei mezzi.
La cosa più assurda è che i principali difensori sono i NON possessori o gli "aspiranti".
A me non la raccontano, ho avuto auto elettriche per anni a lavoro e ora ( non mi nascondo di certo ), ne ho una privata della mia signora ( Scenic E-Tech , che criticai non poco anche qui). Per le sue esigenze è perfetta, ma di certo non è un "investimento" o un qualcosa di realmente economico.. Altrimenti date le necessità la Duster GPL sarebbe stato il best buy...
gd350turbo
05-05-2026, 13:24
Al netto di tutto ciò noto le solite "carenze" di chi l'auto elettrica non l'ha davvero usata, o se l'ha usata è stato solo per poco tempo e condizioni favorevoli....
Quello che è sempre stato detto...
Ci sono cose di cui puoi fornire un parere affidabile anche se non le possiedi e altre no, l'auto elettrica non è tra queste, ci sono tante cose che devi valutare e per avere un parere affidabile la devi usare per un paio di anni, poi dopo puoi dire !
Ma si puo sapere cosa via ha fatto questo mikterios per essere cosi in allarme!?!? :rotfl:
Ma se sono sempre libere, mettila li la macchina...
Poi in svizzera non so come funzioni, prova qui.
ma guarda che io vivo in lombardia...
e anche qua non ho mai visto nessuno lottare per le colonnine gratis semplicemente perchè in una mezz ora di spesa ricarichi il 2% se va bene, puoi anche non attaccarla...
ma dove vivi scusa?? mi sembra assurda questa cosa della guerra delle colonnine pero bho, magari li è cosi..bho
Il gestore della colonnetta ha comprato energia rinnovabile o no ?
Tu non lo sai ma quando stipuli il contratto con la società di vendita, puoi scegliere se comprare energia rinnovabile, che spesso costa di più o energia del mix nazionale.
Non pretendevo certo che capivi quello che ho scritto prima, te lo spiego diversamente.
Dato che non ho alternative continuo così, ma ad ogni 100 euro che gli do, gli auguro che ci comprino dell'imodium.
si lo so che capisci tutto te, si percepisce... :rolleyes:
pero io usero emotì principalmente e guarda un po:
"Emotì è la rete di ricarica per veicoli elettrici in Ticino che utilizza il 100% di energia rinnovabile locale, denominata tìacqua, prodotta dalle centrali idroelettriche ticinesi."
:)
gd350turbo
05-05-2026, 14:13
Ma si puo sapere cosa via ha fatto questo mikterios per essere cosi in allarme!?!? :rotfl:
Leggi i messaggi che hai scritto con quell'account...
ma guarda che io vivo in lombardia...
...
"Emotì è la rete di ricarica per veicoli elettrici in Ticino che utilizza il 100% di energia rinnovabile locale, denominata tìacqua, prodotta dalle centrali idroelettriche ticinesi."
Eh se...
comodo...
Leggi i messaggi che hai scritto con quell'account...
io non capisco di cosa diavolo state parlando, mi mandi un link per favore?
Eh se...
comodo...
ommaronna...vivo in lombardia e lavoro in ticino...da casa a lavoro ci metto mezz'ora...e a 80 metri da ufficio ci sono delle colonnine emoti...tra l'altro quelle lente...perfette per:
1) risparmiare
2) preservare salute batteria
3) rispettare l'ambiente
gd350turbo
05-05-2026, 14:47
io non capisco di cosa diavolo state parlando, mi mandi un link per favore?
certamente, così puoi leggere le tue perle di saggezza, le lotte con gino per i bitcoin ecc.ecc.:
https://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=11928355
https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=12369
ommaronna...vivo in lombardia e lavoro in ticino...da casa a lavoro ci metto mezz'ora...e a 80 metri da ufficio ci sono delle colonnine emoti...tra l'altro quelle lente...perfette per:
1) risparmiare
2) preservare salute batteria
3) rispettare l'ambiente
eh quando ti fa comodo, sei italiano, quando ti fa comodo sei svizzero !
Falcoblu
05-05-2026, 15:10
La cosa più assurda è che i principali difensori sono i NON possessori o gli "aspiranti".
Si appunto, è non so da quanti post che continuo a ripeterlo ma chi dovrebbe ricevere il messaggio fa....orecchie da mercante, non parliamo poi di quelli che giurano e spergiurano che la prossima auto che compreranno sarà una EV, però chissà come mai continuano a girare con il naftone e la EV la compreranno....domani....:rolleyes:
Ma dai, beccato con le mani nella marmellata insomma, e dire che un sentore l'avevo avuto anch'io visto che lo scambio di vedute che ho avuto qui con il novello proprietario di una EV erano simili con quelle avute a suo tempo con l'altro signore, stesso stile, stesse risposte, ecc...., ed ecco la vera ragione per cui non vuole rivelare che EV ha comprato, non sarà mica per caso una Volvo X30? e meno male che è per la privacy eh......:asd:
certamente, così puoi leggere le tue perle di saggezza, le lotte con gino per i bitcoin ecc.ecc.:
https://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=11928355
https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=12369
!?...è molto semplice, sono un italiano che lavora in Svizzera, e sinceramente amo la Svizzera...non vedo quale sia il problema....
oh ma avete da ridire su tutto he..che noia...
e di quei link cosa dovrei fare scusa non capisco?...cioè vedo un elenco di messaggi di un utente...E QUINDI???
Si appunto, è non so da quanti post che continuo a ripeterlo ma chi dovrebbe ricevere il messaggio fa....orecchie da mercante, non parliamo poi di quelli che giurano e spergiurano che la prossima auto che compreranno sarà una EV, però chissà come mai continuano a girare con il naftone e la EV la compreranno....domani....:rolleyes:
Ma dai, beccato con le mani nella marmellata insomma, e dire che un sentore l'avevo avuto anch'io visto che lo scambio di vedute che ho avuto qui con il novello proprietario di una EV erano simili con quelle avute a suo tempo con l'altro signore, stesso stile, stesse risposte, ecc...., ed ecco la vera ragione per cui non vuole rivelare che EV ha comprato, non sarà mica per caso una Volvo X30? e meno male che è per la privacy eh......:asd:
è!?!?
ma voi avete le manie di persecuzione ragazzi...
gd350turbo
05-05-2026, 15:27
e di quei link cosa dovrei fare scusa non capisco?...cioè vedo un elenco di messaggi di un utente...E QUINDI???
ah di se hai perso la memoria e non ti ricordi chi eri, li puoi avere un idea delle minchiate che scrivevi.
ah di se hai perso la memoria e non ti ricordi chi eri, li puoi avere un idea delle minchiate che scrivevi.
in tutta onestà ho dato una letta alle prime cose in elenco e non riesco a capire perchè vi sia rimasto cosi impresso...
avete le manie di persecuzione dai se no non si spiega...
poi o magari c'è qualcosa di specifico che ha detto che è una minchiata non lo so, di certo non mi sto a guardare tutti i messaggi scritti da questo utente che ossessiona i petrolifieri... :rotfl:
Falcoblu
05-05-2026, 15:59
in tutta onestà ho dato una letta alle prime cose in elenco e non riesco a capire perchè vi sia rimasto cosi impresso...
avete le manie di persecuzione dai se no non si spiega...
poi o magari c'è qualcosa di specifico che ha detto che è una minchiata non lo so, di certo non mi sto a guardare tutti i messaggi scritti da questo utente che ossessiona i petrolifieri... :rotfl:
Eppure un tale diceva questo....un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza ma tre indizi fanno una prova.....
oggi gente avete fatto impennare il PIL eh
:sofico:
Se tutto questo è allineato allora funziona, nel caso della Tesla di Corsini probabilmente è tutto allineato e da appassionato di tecnologia quale è di certo non vive come scocciature gli attuali limiti dei mezzi.
Aspiranti o meno non c'è bisogno di possederne una per 5 anni come ha fatto il Sig. Paolo C. per capire se fa al caso tuo oppure no.
Puoi anche fare una valutazione di massima proprio partendo dalla sua testimonianza dove ci ha messo direttamente la faccia, a differenza di altri, con spiegazioni comprensibili da chiunque, elencando pregi e difetti.
Io ne ho guidata una in giornata e, l'unico fastidio su 500km percorsi è stato quello di collegarla per 15 min. ad uno stallo...
La cosa divertente è che, siccome la Tesla di Corsini è allineata al suo utilizzo, allora dai per scontato che tutti gli altri non potrebbero allinearsi all'uso che ne fa Corsini solo perché tu, hai girato in lungo e in largo 7 giorni su 7, hai trovato code alle colonnine, colonnine guaste, colonnine che erogavano la metà della potenza, ore ed ore perse in auto a scrivere mail mentre l'auto si ricaricava...insomma...una specie di maledizione del Faraone.
Spiace per te. Io non avrei di questi problemi. Di certo, nessuno ti punta la pistola alla tempia per prendere una EV. Sopratutto se consideri che, a differenza tua, chi la sceglie ha già chiaro in testa l'utilizzo che ne farà e non è costretto a guidarla per benefit aziendali....:O
TorettoMilano
05-05-2026, 18:01
non infierite su di lui... essere obbligati due volte di fila a guidare un’auto aziendale di un marchio odiato merita compassione
ndrmcchtt491
05-05-2026, 18:45
già bannato? :asd:
Falcoblu
05-05-2026, 19:51
già bannato? :asd:
Visto adesso, a quanto pare si....
ndrmcchtt491
05-05-2026, 19:59
Visto adesso, a quanto pare si....
Ha sicuramente contribuito ad aumentare il flusso di minkiate verso interdet, mancava da un po' sul forum raggiungere 20 pagine di nulla, l' importante è fare view però
Basta una sola risposta: post#130
Tutto il resto è nulla
Falcoblu
05-05-2026, 20:25
Ha sicuramente contribuito ad aumentare il flusso di minkiate verso interdet, mancava da un po' sul forum raggiungere 20 pagine di nulla, l' importante è fare view però
Basta una sola risposta: post#130
Tutto il resto è nulla
Concordo, c'è poco da dire, da qualunque angolazione si voglia guardare la questione una EV rispetto a una termica/ibrida attualmente ha delle limitazioni ma, soprattutto, ti costringe a cambiare le abitudini e il relativo modo con cui usi un auto, negare questo significa non essere onesti, obiettivi, oggettivi, chiamalo come vuoi....
marchigiano
05-05-2026, 21:18
L'idea di dover tenere la potenza di picco per più di qualche minuto è curiosa: con centinaia di cavalli se tieni schiacciato per tre minuti non sei in autostrada, sei già decollato o hai abbattuto un muro. Quella spinta serve per chiudere un sorpasso in tre secondi, non per le gare di durata, anche se la potenza massima continua è comunque certificata per 30 minuti di media oggi.
stiamo sempre a fare i soliti conti... una batteria da 70KWh in 30 minuti al massimo può erogare 140KW continui, senza contare le perdite di trasformazione fino al motore
Sulla gestione della carica sei rimasto a vecchi pregiudizi: nelle EV attuali il sistema livella la potenza in modo che non avverti alcun calo fino al 15% di batteria residua, altro che batteria a metà. A 150.000 km perdi un po' di autonomia ma lo scatto resta lo stesso. Al contrario, è un motore termico che dopo quel chilometraggio ha perso cavalli e brillantezza a causa dell'usura meccanica e delle incrostazioni.
a 150000km il giusto motore termico con la giusta manutenzione ha appena finito il rodaggio, ovviamente bisogna sapere le cose. come anche una elettrica nata male già è rottamata, non certo la model3 dell'articolo che è una delle migliori fatte. ma riguardo la batteria, con l'usura aumenta la resistenza interna, è un tipico valore della batteria che però nessuno considera mai. in questo caso quanta dispersione c'è in carica e scarica? quanta potenza di picco si perde a fine carica? ok non serve ma comunque si perde...
https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/model-3-performance-managing-healthy-soc-and-maximum-power-impossible.342630/
https://www.mountainpassperformance.com/tesla-performance-model-3-dyno-testing-at-various-soc/
soffrono molto la scarsa manutenzione
gd350turbo
06-05-2026, 07:35
Il mio era solo un consiglio, ma è arrivato tardi !
Leggi i messaggi che hai scritto con quell'account...:sofico: :sofico:
C'è da dire che almeno ci mette impegno nel fare finta di niente :asd::asd:
edit
Vedo che è stato bannato....
gd350turbo
06-05-2026, 08:03
:sofico: :sofico:
C'è da dire che almeno ci mette impegno nel fare finta di niente :asd::asd:
edit
Vedo che è stato bannato....
Riapparirà vedrai...
Per tornare IT: visto che, a meno di non fare un abbonamento multi-gestore, posso ricaricare solo alle colonnine del gestore con cui ho stipulato un abbonamento, mi viene spontaneo chiedere (domande forse anche ingenue, ma tant'è):
1) quando vado all'estero, devo fare un altro abbonamento con i gestori locali, o ci sono convenzioni fra gestori di paesi diversi per poter utilizzare (a parte la rete Tesla, oviamente, che immagino sia utilizzabile in tutto il mondo)? O trovo, che so, colonnine Enel-X anche in Svezia?
2) le varie app che mi indicano dove sono dislocate le colonnine, mi indicano anche quali sono occupate (ed eventualmente per quanto tempo)/non funzionanti?
Falcoblu
06-05-2026, 09:53
Per tornare IT: visto che, a meno di non fare un abbonamento multi-gestore, posso ricaricare solo alle colonnine del gestore con cui ho stipulato un abbonamento, mi viene spontaneo chiedere (domande forse anche ingenue, ma tant'è):
1) quando vado all'estero, devo fare un altro abbonamento con i gestori locali, o ci sono convenzioni fra gestori di paesi diversi per poter utilizzare (a parte la rete Tesla, oviamente, che immagino sia utilizzabile in tutto il mondo)? O trovo, che so, colonnine Enel-X anche in Svezia?
2) le varie app che mi indicano dove sono dislocate le colonnine, mi indicano anche quali sono occupate (ed eventualmente per quanto tempo)/non funzionanti?
Anche se ho l'app di Duferco uso quasi esclusivamente le colonnine Enel-X per comodità e quindi posso solo dare informazioni su quest'ultima.
Per la prima domanda negativo, l'abbonamento stipulato in Italia con Enel-X non è utilizzabile fuori dal nostro Paese e nel caso volessi ricaricare all'estero hai due strade: la prima ricarichi alla colonnina che vuoi indipendentemente dal brand con il "Pay Per Use Europa", ovviamente cambiano i costi, la seconda è quella di rivolgerti a operatori con roaming internazionale incluso negli abbonamenti con ovviamente, anche qui, i relativi costi.
Per la seconda l'app di Enel-X ti indica dove sono collocate le colonnine e se sono operative , se sono occupate o non funzionanti, nel caso che sono occupate però non fornisce un countdown automatico sul tempo di occupazione della colonnina, diciamo che ti permette di monitorarla fino a quando non è di nuovo libera....
gd350turbo
06-05-2026, 10:11
Per la prima domanda negativo, l'abbonamento stipulato in Italia con Enel-X non è utilizzabile fuori dal nostro Paese e nel caso volessi ricaricare all'estero hai due strade: la prima ricarichi alla colonnina che vuoi indipendentemente dal brand con il "Pay Per Use Europa", ovviamente cambiano i costi, la seconda è quella di rivolgerti a operatori con roaming internazionale incluso negli abbonamenti con ovviamente, anche qui, i relativi costi.
Questo è il problema numero 1 secondo me, molto più grave dell'autonomia...
Devono uniformare la cosa, in modo che un cliente può andare ovunque, non solo su quella specifica marca.
sarebbe come se per pagare da IP devi avere una visa, per pagare da AGIP devi avere una mastercard per pagare da Q8 devi avere una postepay e via dicendo.
ndrmcchtt491
06-05-2026, 11:54
Devono uniformare la cosa, in modo che un cliente può andare ovunque, non solo su quella specifica marca.
sarebbe come se per pagare da IP devi avere una visa, per pagare da AGIP devi avere una mastercard per pagare da Q8 devi avere una postepay e via dicendo.
ma infatti il problema (uno dei tanti) non è l' autonomia ma i tempi di ricarica, sempre detto.
Se poi aggiungiamo questo ciaone, quindi bisogna dividere le colonnine totali nei vari gestori, magari ti ritrovi con 2 colonnine dello stesso gestorie a 500km di distanza l' una dall' altra, e fare vari abbonamenti... si risparmia ma mi sa che non si spende meno :asd:
Come dicevo: che sbatti! :D
Falcoblu
06-05-2026, 12:31
Il problema c'è ed è anche rilevante, o fai un abbonamento multi-brand comprensivo del roaming per poterlo usare anche all'estero con relativi costi oppure se lo fai solo con uno specifico come si suol dire ti attacchi, c'è da dire che dipende anche da quante volte vai all'estero, nel senso se ci vai una volta all'anno in vacanza è un conto, se ci vai spesso è ben diverso, ad ogni modo a mio parere comunque ti muovi i costi salgono di conseguenza con tutto ciò che ne consegue che vuol dire ciaone per la tanto sbandierata economicità delle EV....
ma infatti il problema (uno dei tanti) non è l' autonomia ma i tempi di ricarica, sempre detto.
Se poi aggiungiamo questo ciaone, quindi bisogna dividere le colonnine totali nei vari gestori, magari ti ritrovi con 2 colonnine dello stesso gestorie a 500km di distanza l' una dall' altra, e fare vari abbonamenti... si risparmia ma mi sa che non si spende meno :asd:
Come dicevo: che sbatti! :D
Concordo sullo sbatti, comunque la si voglia girare questa questione è centrale, ancora più dell'autonomia, che vale anche per coloro che hanno una Tesla, comunque un colonnina di questo marchio la devono trovare...
Ginopilot
06-05-2026, 12:48
nel mio caso specifico mi serve un solo abbonamento da 90 franchi all'anno per rifornire a 31 cents KW : che si traduce in 450 km al costo di 20 euro
con tesla so che si paga 9 euro al mese per avere uno sconto del 25%..ma visto che le userò poco non penso abbia senso farlo...
considerando la situazione non ho motivo di cercare altri operatori o informarmi se esista un abbonamento che vale per piu operatori..ma aspetta...cavolo...ESISTE GOOGLE...
voi termici site un po' pigri lo so..la faccio per voi:
"In Italia, i migliori abbonamenti multi-operatore per colonnine elettriche includono Enel X Way (piani da 25€/mese), Be Charge (con tariffe da 20€ a 175€/mese) e A2A (Small, Medium, Large). Queste soluzioni offrono roaming su diverse reti, permettendo di ricaricare AC/DC a prezzi inferiori al consumo, con pacchetti mensili prepagati da 50 kWh fino a 500 kWh.Principali Abbonamenti e Piani (2025/2026):Enel X Way: Offre piani come "City" o opzioni da 80 kWh/mese per la ricarica diffusa.Be Charge: Piani flat (es. 50, 100, 250, 500 kWh) con ricarica scontata fino a 0,35 €/kWh a seconda del pacchetto.A2A: Offre pacchetti mensili vantaggiosi (Small, Medium, Large) interoperabili con altri operatori.Ionity-Power: Abbonamento da 11,99€/mese per tariffe ridotte (circa 0,47 €/kWh) su colonnine fast.Tesla Supercharger: Accessibile a non Tesla a 9,99€/mese per prezzi ridotti.App e Soluzioni Multi-Operatore:Chargemap: Offre una tessera "universale" che permette l'accesso a oltre 300mila punti in Europa, ottimo per viaggiare tra più reti.Nextcharge: App molto diffusa per localizzare e avviare ricariche su diverse reti.PlugShare: Database completo con segnalazioni in tempo reale.I pacchetti in abbonamento sono generalmente più convenienti del pay-per-use per chi percorre lunghe distanze o non ricarica a casa. Alcune soluzioni aziendali offrono ricariche a 0,35 €/kWh per volumi elevati"
eh si, esistono...
cavoli ma è proprio sviluppata la cosa allora...
e io che a leggere i vostri commenti pensavo di dover ricaricare con la ciclette per la disperazione.... :asd:
Ti credo eh, ci mancherebbe. Ma il tuo abbonamento vale in svizzera e non spieghi se vale per qualsiasi colonnina. In italia i prezzi sono notevolmente piu' alti. Poi ci sono gli abbonamenti per piu' operatori, che costano ancora di piu', le tariffe che hai indicato non sono reali. E subiscono variazioni simili ai carburanti. Insomma, hai raccontato un po' di balle.
Falcoblu
06-05-2026, 12:56
Ti credo eh, ci mancherebbe. Ma il tuo abbonamento vale in svizzera e non spieghi se vale per qualsiasi colonnina. In italia i prezzi sono notevolmente piu' alti. Poi ci sono gli abbonamenti per piu' operatori, che costano ancora di piu', le tariffe che hai indicato non sono reali. E subiscono variazioni simili ai carburanti. Insomma, hai raccontato un po' di balle.
Guarda che e' stato bannato....
gd350turbo
06-05-2026, 13:03
Il problema c'è ed è anche rilevante, o fai un abbonamento multi-brand comprensivo del roaming per poterlo usare anche all'estero con relativi costi oppure se lo fai solo con uno specifico come si suol dire ti attacchi, c'è da dire che dipende anche da quante volte vai all'estero, nel senso se ci vai una volta all'anno in vacanza è un conto, se ci vai spesso è ben diverso, ad ogni modo a mio parere comunque ti muovi i costi salgono di conseguenza con tutto ciò che ne consegue che vuol dire ciaone per la tanto sbandierata economicità delle EV....
E non hai tanta autonomia...
E ci metti molto tempo a fare la ricarica...
E devi avere questa e quella tessera per questa e quella colonnina...
E devi fare i conti quale ti conviene...
Eh no... non ci siamo, ma non ci siamo neanche un pò !
Mi fermo dal benzinaio, gli do 100 euro fa il pieno e riparto, qualsiasi in europa !
Ginopilot
06-05-2026, 13:06
Guarda che e' stato bannato....
Menomale, ne sparava di enormi.
Alodesign
06-05-2026, 13:16
E non hai tanta autonomia...
E ci metti molto tempo a fare la ricarica...
E devi avere questa e quella tessera per questa e quella colonnina...
E devi fare i conti quale ti conviene...
Eh no... non ci siamo, ma non ci siamo neanche un pò !
Mi fermo dal benzinaio, gli do 100 euro fa il pieno e riparto, qualsiasi in europa !
Vero. La comodità della benzina/gasolio ovunque.
Poi ti arrivano ad alzarti i prezzi da un giorno all'altro e con quei 100 euro ci fai mezzo serbatoio.
gd350turbo
06-05-2026, 13:18
Poi ti arrivano ad alzarti i prezzi da un giorno all'altro e con quei 100 euro ci fai mezzo serbatoio.
vero anche questo, ma forse è il minore dei due...
Si bisognerebbe essere energicamente autosufficenti
Ginopilot
06-05-2026, 13:24
1 litro di gasolio corrisponde a circa 3,8KWh. Se 1 litro costa circa 2 euro, 3,8KWh, per pareggiare, dovrebbero costare 0,52euro/KWh, che e' circa il prezzo minimo delle colonnine. Con lo svantaggio dei tempi di ricarica e dell'autonomia.
Naturalmente in genere si paga molto di piu'.
ninja750
06-05-2026, 14:19
In Finlandia quasi la metà delle Tesla Model 3 e Model Y non passa la revisione dopo 4 anni
articolo originale
https://www.hs.fi/visio/art-2000011988306.html
:ops:
gd350turbo
06-05-2026, 14:28
In Finlandia quasi la metà delle Tesla Model 3 e Model Y non passa la revisione dopo 4 anni
articolo originale
i guasti più comuni nelle auto elettriche sono semplicemente legati allo sloshing delle ruote e delle parti del telaio
---
Gli intervalli di manutenzione delle auto a motore a combustione interna si basano sui chilometri percorsi e sul tempo trascorso, quando spesso solo nel tempo con un’auto elettrica, o non ci sono alcuna manutenzione effettiva. Molti dei guasti rilevati nelle ispezioni delle auto elettriche sarebbero stati rivelati e riparati nelle auto a motore a combustione interna all'interno del normale programma di manutenzione prima dell'ispezione
---
Traduzione:
Anche nelle auto elettriche bisogna fare manutenzione.
Alodesign
06-05-2026, 15:20
1 litro di gasolio corrisponde a circa 3,8KWh. Se 1 litro costa circa 2 euro, 3,8KWh, per pareggiare, dovrebbero costare 0,52euro/KWh, che e' circa il prezzo minimo delle colonnine. Con lo svantaggio dei tempi di ricarica e dell'autonomia.
Beh visto che ne fai un discorso soggettivo, visto che parli di tempi di ricarica e autonomia che a me non disturbano, posso dirti che avendo il fotovoltaico potrei azzerare quella spesa da di 0,52 euro/Kwh.
Ogniuno si deve fare i propri calcoli e non rompere le palle agli altri.
E i produttori non dovrebbero speculare da bravi capitalisti quali sono.
Alodesign
06-05-2026, 15:23
articolo originale
Magari leggiamo tutto l'articolo per bene.
Ginopilot
06-05-2026, 15:57
Beh visto che ne fai un discorso soggettivo, visto che parli di tempi di ricarica e autonomia che a me non disturbano, posso dirti che avendo il fotovoltaico potrei azzerare quella spesa da di 0,52 euro/Kwh.
Ogniuno si deve fare i propri calcoli e non rompere le palle agli altri.
E i produttori non dovrebbero speculare da bravi capitalisti quali sono.
Infatti, se hai il Fv o anche senza, economicamente risparmi. Ma se carichi fuori no. Restano tutti i problemi dell’elettrico
si ok ma hai poi una efficienza del 30% eh
quindi o triplichi il prezzo, o dividi per tre l'energia
TorettoMilano
06-05-2026, 16:32
Infatti, se hai il Fv o anche senza, economicamente risparmi. Ma se carichi fuori no. Restano tutti i problemi dell’elettrico
diró a quelli che caricano a lavoro quanto da te riportato, hai fatto bene a condividere le tue massime
Ginopilot
06-05-2026, 17:09
si ok ma hai poi una efficienza del 30% eh
quindi o triplichi il prezzo, o dividi per tre l'energia
Già tenuto conto nel calcolo
Ma questo è assodato.
Chi non ha un BOX, e neppure un posto auto, è inutile che si mette a fare i calcoli perché anche se vai alla pari con il gasolio ( quando costava 1,60cent però), lo sbatti di andare a cercarsi la colonnina e star lì ore ad aspettare il pieno di energia toglie qualsiasi vantaggio.
Un'auto elettrica, come ha giustamente detto chi ha scritto l'articolo, ti porta a cambiare un pochino le tue abitudini, senza però stravolgerle come qualcuno continua a credere.
Se prima andavi apposta al distributore a fare il pieno, dopo l'auto la ricarichi quando è ferma nel box e inutilizzata. Oppure, se sei in vacanza, approfitti di tutte quelle situazioni dove ti fermi a mangiare, quando vai a fare la spesa ecc ecc. Situazioni dove l'auto sta ferma da qualche parte a far niente.
Comunque, già partire da casa con autonomia di 400km e senza aver speso 50€ per 25 litri di gasolio è indubbiamente un gran bel vantaggio, imho...
Quindi, se ho capito bene: non potendo caricare a casa, per avere la certezza di poterlo fare in tutta tranquillità in strada, prima di farmi un abbonamento ad un singolo gestore, dovrei farmi il giro di tutte le colonnine del vicinato per verificare quali sono quelle più presenti (che magari poi sono quelle del gestore più caro), perché non posso certo abbonarmi ad un gestore scelto a caso (magari quello con i prezzi più bassi) per poi scoprire che non ce n'è manco una vicino casa mia (o vicino al mio posto di lavoro, se ricarico mentre sono al lavoro): indubbiamente una comodità enorme :doh: :doh:
Cervellotico a dir poco 'sto sistema...
Ginopilot
06-05-2026, 18:12
Ma questo è assodato.
Chi non ha un BOX, e neppure un posto auto, è inutile che si mette a fare i calcoli perché anche se vai alla pari con il gasolio ( quando costava 1,60cent però), lo sbatti di andare a cercarsi la colonnina e star lì ore ad aspettare il pieno di energia toglie qualsiasi vantaggio.
Un'auto elettrica, come ha giustamente detto chi ha scritto l'articolo, ti porta a cambiare un pochino le tue abitudini, senza però stravolgerle come qualcuno continua a credere.
Se prima andavi apposta al distributore a fare il pieno, dopo l'auto la ricarichi quando è ferma nel box e inutilizzata. Oppure, se sei in vacanza, approfitti di tutte quelle situazioni dove ti fermi a mangiare, quando vai a fare la spesa ecc ecc. Situazioni dove l'auto sta ferma da qualche parte a far niente.
Comunque, già partire da casa con autonomia di 400km e senza aver speso 50€ per 25 litri di gasolio è indubbiamente un gran bel vantaggio, imho...
Anche adesso vai in pari, il prezzo dell’energia è aumentato.
ndrmcchtt491
06-05-2026, 18:44
vabbè, ma questo vale anche per la corrente.
Falcoblu
06-05-2026, 19:33
Si ma l'impianto FV, con accumulo annesso, non è che te lo regalano eh, nel conto devi mettere anche l'ammortamento prima di arrivare al punto di pareggio e poi incominciare a risparmiare, che poi il discorso è valido solo fino a quando usi la EV nel raggio di casa, nel momento che esci da quest'ultimo e devi giocoforza ricaricare alle colonnine il risparmio va farsi benedire, al netto che non è che lasci la EV magari a 2Km da dove devi andare perché il quella la ricarica costa meno....
Anche il discorso che sento sovente del "ricarico al lavoro" è del tutto relativo, nel senso che non è che tutte le aziende sono fornite di colonnine e fanno ricaricare la EV dei dipendenti gratis, per le aziende è un costo sia per installarle che per la bolletta dell'energia elettrica, poi ci c'è anche l'azienda che offre questo servizio ma non è certo generalizzato.....
Quindi, se ho capito bene: non potendo caricare a casa, per avere la certezza di poterlo fare in tutta tranquillità in strada, prima di farmi un abbonamento ad un singolo gestore, dovrei farmi il giro di tutte le colonnine del vicinato per verificare quali sono quelle più presenti (che magari poi sono quelle del gestore più caro), perché non posso certo abbonarmi ad un gestore scelto a caso (magari quello con i prezzi più bassi) per poi scoprire che non ce n'è manco una vicino casa mia (o vicino al mio posto di lavoro, se ricarico mentre sono al lavoro): indubbiamente una comodità enorme :doh: :doh:
Cervellotico a dir poco 'sto sistema...
Si non c'è dubbio, veramente molto comodo, ed è un aspetto che troppo spesso viene ignorato dai soliti noti talebani delle EV perché si sa, con le elettriche solo vantaggi e devi cambiare solo "un pochino" le tue abitudini....:rolleyes:
Ginopilot
06-05-2026, 19:42
Si ma l'impianto FV, con accumulo annesso, non è che te lo regalano eh, nel conto devi mettere anche l'ammortamento prima di arrivare al punto di pareggio e poi incominciare a risparmiare, che poi il discorso è valido solo fino a quando usi la EV nel raggio di casa, nel momento che esci da quest'ultimo e devi giocoforza ricaricare alle colonnine il risparmio va farsi benedire, al netto che non è che lasci la EV magari a 2Km da dove devi andare perché il quella la ricarica costa meno....
Anche se carichi senza fv, risparmi qualcosa rispetto al diesel, soprattutto in citta'. Certo che comunque devi gestirti il discorso tempi di ricarica.
marchigiano
06-05-2026, 20:09
il gasolio non è aumentato del 100% ma del 30% forse meno, ma pure l'elettricità è aumentata non poco. facendo una rapida ricerca una ricarica lenta chiedono minimo minimo 30 cent/KWh, mentre quelle rapide dai 50 ai 70 cent :eek:
la m3 dual motor, a 130kmh consuma 180/200Wh/km, per fare 100km costa quindi 5/6€ a ricarica lenta, 11/13€ a ricarica veloce
porto a paragone la mia 320d station, che a 130kmh fa 19/20kml col clima acceso, quindi per 100km spendo 10/11€
quindi pro e contro da entrambi i lati, per es. la trazione integrale della tesla può far comodo a volte... sui motori termici è un casino. anche le strade che si fanno, se molti saliscendi avvantaggia l'elettrica che in discesa recupera e non consuma i freni, in pianura no
FV che ti costa 5-10-15k euro... insomma giusto per avere la giustificazione di aver speso così tanto
Falcoblu
06-05-2026, 20:36
Anche se carichi senza fv, risparmi qualcosa rispetto al diesel, soprattutto in citta'. Certo che comunque devi gestirti il discorso tempi di ricarica.
Si va bene, ma se per risparmiare "qualcosa" devo subire tutto lo sbatti che ben conosciamo per quanto mi riguarda anche no già solo per un mero discorso costi/benefici, poi ci manca ognuno fa giustamente i suoi conti e trae le relative conclusioni....
Anche per il discorso EV in città mi trovi senz'altro d'accordo, io stesso utilizzo la mia ibrida plug-in in questa modalità e mi trovo devo dire benissimo, ma se devi uscire dalla città? io come tantissimi ho UNA sola auto, e certo non mi sfiora neanche per l'anticamera del cervello di comprarne due, una EV per la città e una termica da usare per tutti gli altri usi, emergenze comprese....
destroyer85
06-05-2026, 21:35
Cioè... Sono venti pagine che "sfotti" l'elettrico e poi salta fuori che è la tipologia più ridicola presente sul mercato!
marchigiano
06-05-2026, 23:56
https://www.autoblog.com/news/tesla-model-3-hits-380000-miles-on-original-battery-as-range-falls-to-158-miles
fatemi chiarezza su questo:
l'auto ha 52KWh usabili da nuova
nel test dopo 380000 miglia la carica completa eroga 32,4KWh, quindi lo SoH è 62,3%, perchè scrivono 65,8%, su basano sull'indovinometro? inoltre quanti KWh si immettono in carica di questa batteria esausta?
Anche adesso vai in pari, il prezzo dell’energia è aumentato.
Io guardo sempre al costo al kilometro, e nel paniere ci metto dentro tutto, non solo il costo della benzina vs KW consumati dal contatore...
Una termica a benzina, a parità di potenza, prestazioni e soldi spesi, dopo 158.000km e 5 anni, ti sarà costata di più rispetto alla Tesla dell'articolo.
Chi ha scritto l'articolo ha snocciolato numeri che lasciano poco spazio ad interpretazioni...
Dal 2019 ad oggi, con la mia BMW diesel ho speso 2.500€ in manutenzione e tagliandi. E me li sono fatto da solo...in BMW avrei speso certamente almeno un 30% in più, a stare bassi....
https://www.autoblog.com/news/tesla-model-3-hits-380000-miles-on-original-battery-as-range-falls-to-158-miles
fatemi chiarezza su questo:
l'auto ha 52KWh usabili da nuova
nel test dopo 380000 miglia la carica completa eroga 32,4KWh, quindi lo SoH è 62,3%, perchè scrivono 65,8%, su basano sull'indovinometro? inoltre quanti KWh si immettono in carica di questa batteria esausta?
È un modello del 2019. C'è poco da fare chiarezza.
Dal 2021 in avanti, i miglioramenti lato batterie e gestione della carica, hanno fatto dei decisi passi in avanti.
Un modello del 2019, usato, io non lo prenderei mai in considerazione. Il modello di Tesla oggetto dell'articolo invece si...
Cioè... Sono venti pagine che "sfotti" l'elettrico e poi salta fuori che è la tipologia più ridicola presente sul mercato!
Che la plugin sia la più ridicola è una tesi che sostengono i teslari, perchè guardacaso Tesla non produce plugin.
Se tu ti sei fatto fare il lavaggio del cervello da quattro fanatici Tesla che guadagnano quattro soldi con i referral, è un problema tuo.
Plugin al momento (al momento significa finchè non inventano una batteria intercambiabile come nel trapano) è la soluzione migliore che si adatta a tutti gli scenari d'uso.
destroyer85
07-05-2026, 07:22
No guarda, è l'opinione di diversi canali YouTube che parlano di auto sicuramente non teslari.
Le plugin le prendono solo le aziende come fringe benefit per non pagare tasse e non le ricarica mai nessuno.
No guarda, è l'opinione di diversi canali YouTube che parlano di auto sicuramente non teslari.
io non sono un follower di nessuno, sono in grado di ragionare con pensiero critico
non è difficile, chiunque può farlo
Le plugin le prendono solo le aziende come fringe benefit per non pagare tasse e non le ricarica mai nessuno.
un mio caro amico la aveva, e ha fatto ben poca strada con la benzina
residente all'estero, usava la benzina quando tornava in italia dai suoi
Ginopilot
07-05-2026, 07:38
Io guardo sempre al costo al kilometro, e nel paniere ci metto dentro tutto, non solo il costo della benzina vs KW consumati dal contatore...
Una termica a benzina, a parità di potenza, prestazioni e soldi spesi, dopo 158.000km e 5 anni, ti sarà costata di più rispetto alla Tesla dell'articolo.
Chi ha scritto l'articolo ha snocciolato numeri che lasciano poco spazio ad interpretazioni...
Non ha senso considerare un'auto a benzina per quel chilometraggio, come le prestazioni. Quello che conta e l'uso e le soluzioni che permettono quell'uso.
Dal 2019 ad oggi, con la mia BMW diesel ho speso 2.500€ in manutenzione e tagliandi. E me li sono fatto da solo...in BMW avrei speso certamente almeno un 30% in più, a stare bassi....
Ti hanno fregato per bene. Conosci il service inclusive? Se lo avessi preso nel 2019/20 avresti speso circa 1.000 euro per 7 anni di tagliandi entro i 100k km. Oltre c'e' il service inclusive next, che costa piu' o meno la stessa cifra per altri 100k km e 5 anni. Poi chiaramente c'e' da aggiungere le gomme e i tergicristalli :sofico:
destroyer85
07-05-2026, 07:41
Non sei un follower di nessuno ma affermi con vibrante convinzione che sono i teslari a dire che i plugin.
Il tuo pensiero critico si sarà formato in base a qualcosa o è una conoscenza innata il saper sempre la verità?
PS cloudflare ha già rotto, era proprio necessario?
Ginopilot
07-05-2026, 07:42
E' ovvio, e' molto piu' comodo l'uso del carburante. Se alle persone fai scegliere, non useranno mai la ricarica elettrica.
gd350turbo
07-05-2026, 07:45
vabbè, ma questo vale anche per la corrente.
In alcuni momenti del 2022 i prezzi hanno raggiunto livelli fino a 5-10 volte superiori alle medie storiche.
gd350turbo
07-05-2026, 07:47
Un pochino è un termine assai generico ed altamente soggettivo.
Per me, non è pochino ma moltissimo !
destroyer85
07-05-2026, 07:56
E' ovvio, e' molto piu' comodo l'uso del carburante. Se alle persone fai scegliere, non useranno mai la ricarica elettrica.
Ma uno che ha la benzina pagata dall'azienda, chi glielo fa fare di ricaricare a casa spendendo corrente sua (attualmente non rimborsabile)?
Non sei un follower di nessuno ma affermi con vibrante convinzione che sono i teslari a dire che i plugin.
Il tuo pensiero critico si sarà formato in base a qualcosa o è una conoscenza innata il saper sempre la verità?
PS cloudflare ha già rotto, era proprio necessario?
Dico che sono i teslari a denigrare i plugin, perchè li leggevo, e immediatamente a ruota seguono gli invasati dell'elettrico in generale.
Non vi vuole Sherlock Holmes.
Quoto che cloudflare ogni 5 minuti ha rotto,
Bè così in assoluto no,
se io avessi una plugin e un fotovoltaico disponibile a casa o al lavoro, da aprile a ottobre di giorno potrei collegarla volentieri.
Tanto per immettere quasi gratis l'energia ad e-distribuzione, è meglio se la uso io.
gd350turbo
07-05-2026, 08:59
Quoto che cloudflare ogni 5 minuti ha rotto,
Ma anzichè mettere cloudflare per proteggere un sito che è fermo a ventanni fa, metterne uno aggiornato ?
Ginopilot
07-05-2026, 09:01
Bè così in assoluto no,
se io avessi una plugin e un fotovoltaico disponibile a casa o al lavoro, da aprile a ottobre di giorno potrei collegarla volentieri.
Tanto per immettere quasi gratis l'energia ad e-distribuzione, è meglio se la uso io.
Tieni conto che le plugin hanno poca autonomia elettrica e devi avere la possibilita' di ricaricare comodamente a casa. Se devi accollarti qualche fastidio, facile non ci sia piu' la convenineza
Ginopilot
07-05-2026, 09:05
Ma anzichè mettere cloudflare per proteggere un sito che è fermo a ventanni fa, metterne uno aggiornato ?
Anni fa ci provarono e ando' male.
io non sono un follower di nessuno, sono in grado di ragionare con pensiero critico
non è difficile, chiunque può farlo
un mio caro amico la aveva, e ha fatto ben poca strada con la benzina
residente all'estero, usava la benzina quando tornava in italia dai suoi
Quindi in sostanza il tuo amico non ha fatto altro che dimostrare che l’acquisto che ha fatto è ridicolo visto che ha utilizzato in gran parte un motore, e si è trascinato dietro il peso di un altro….:asd:
Non ha senso considerare un'auto a benzina per quel chilometraggio, come le prestazioni. Quello che conta e l'uso e le soluzioni che permettono quell'uso.
Ti hanno fregato per bene. Conosci il service inclusive? Se lo avessi preso nel 2019/20 avresti speso circa 1.000 euro per 7 anni di tagliandi entro i 100k km. Oltre c'e' il service inclusive next, che costa piu' o meno la stessa cifra per altri 100k km e 5 anni. Poi chiaramente c'e' da aggiungere le gomme e i tergicristalli :sofico:
Cosa mi hanno fregato che i tagliandi me li sono sempre fatti io??
Nel mio conto non c’è solo il cambio olio e il filtro… nel tuo bel service inclusive, tutto quello che non è inclusive lo paghi…:asd:
TorettoMilano
07-05-2026, 09:29
Tieni conto che le plugin hanno poca autonomia elettrica e devi avere la possibilita' di ricaricare comodamente a casa. Se devi accollarti qualche fastidio, facile non ci sia piu' la convenineza
ti stai ammorbidendo… prima eri piú deciso.
ah il famoso taxi di desio, con model 3 da 600k e passa km con batteria e motori mai cambiati, non ha la colonnina a casa
non è solo questione di comodità sulle flotte aziendali
macchina aziendale = carta carburante = chi me lo fa fare di collegarla a casa mia e pagarmi la corrente per ricaricarla quando l'azienda mi passa la benzina? quindi è ovvio che una plugin aziendale verrà ricaricata con costanza solo a chi viene data viene dto anche un posto auto riservato con colonnina annessa a lavoro altrimenti chi si fa lo sbatta di caricarla a proprie spese? o anche solo girare e litigare con cavi cavetti e app
solo chi ha le fette di salame sugli occhi (o banalmente chi non ha problemi di autonomia nel suo range di utilizzo tipico) può dire che le plugin sono scomode brutte e antipatiche e probabilmente gli hanno pure fregato la ragazza da giovane :)
plugin da un centinaio di km di autonomia (gruppo vw) ti permettono (da privato) di andare quasi sempre in elettrico e di non avere patemi di ricarica in caso di viaggio lungo.
fosse per me la mia auto ideale e sono anni che lo dico sarebbe una erev con 200 km di autonomia elettrica a 130 senza patemi e un generatore sufficiente a farla veleggiare a 90 km/h
quindi spannometricamente servirebbe un powertrain con un gen da circa 15 CV (monicilindrico di bassa cilindrata a ciclo miller a bassi rpm) e una batteria da 48 kwh di batteria a bordo)
in questo modo si ottiengono
200 km di autonomia elettrica a 130 km/h
350 km di autonomia a 130 km/h prima di dover rallentare
nessun patema di mancanza di autonomia
energia dal termico sufficente a ricaricare la batterie in ambito urbano fino all'extraurbano
alla bisonga ricarica da fermo anche in caso di mancanza di colonnine
Ginopilot
07-05-2026, 09:49
Cosa mi hanno fregato che i tagliandi me li sono sempre fatti io??
Nel mio conto non c’è solo il cambio olio e il filtro… nel tuo bel service inclusive, tutto quello che non è inclusive lo paghi…:asd:
Sono compresi tutti gli interventi di manutenzione previsti, nulla escluso. Come hai fatto a spendere quella cifra con fai da te? Hai cambiato 3 volte le gomme?
gd350turbo
07-05-2026, 09:57
quindi spannometricamente servirebbe un powertrain con un gen da circa 15 CV (monicilindrico di bassa cilindrata a ciclo miller a bassi rpm) e una batteria da 48 kwh di batteria a bordo)
energia dal termico sufficente a ricaricare la batterie in ambito urbano fino all'extraurbano
Non sarebbe affatto male...
Un "motorino" da forse un 500 cc, leggero, che ti da elettrico e non assieme.
Alodesign
07-05-2026, 10:47
Anche il discorso che sento sovente del "ricarico al lavoro" è del tutto relativo, nel senso che non è che tutte le aziende sono fornite di colonnine e fanno ricaricare la EV dei dipendenti gratis, per le aziende è un costo sia per installarle che per la bolletta dell'energia elettrica, poi ci c'è anche l'azienda che offre questo servizio ma non è certo generalizzato.....
Si non c'è dubbio, veramente molto comodo, ed è un aspetto che troppo spesso viene ignorato dai soliti noti talebani delle EV perché si sa, con le elettriche solo vantaggi e devi cambiare solo "un pochino" le tue abitudini....:rolleyes:
Pensa quanti secoli devi tenere un auto prima di ammortizzare il costo di acquisto. Ti salvi solo se prendi una Punto del 1996 a 1000€.
gd350turbo
07-05-2026, 11:12
Pensa quanti secoli devi tenere un auto prima di ammortizzare il costo di acquisto. Ti salvi solo se prendi una Punto del 1996 a 1000€.
Se l'auto la usi privatamente non la ammortizzi mai, qualsiasi essa sia, è una spesa e basta.
Si può parlare di ammortizzarne il costo sui veicoli commerciali e/o per fini lavorativi.
Sono compresi tutti gli interventi di manutenzione previsti, nulla escluso. Come hai fatto a spendere quella cifra con fai da te? Hai cambiato 3 volte le gomme?
Ma tu per manutenzione cosa intendi?
Che ti smontano anche il condotto di aspirazione e te lo puliscono dalle morchie dopo 100.000km?
Ti puliscono la valvola EGR imbrattata? Ti puliscono eventualmente il FAP quando si intasa? Freni e dischi? Gratis? Per 1.000, ti cambiano giusto i filtri e l’olio ogni 30.000km…
Tutto quello che è al di fuori, lo paghi a parte…
Ginopilot
07-05-2026, 11:48
Ma tu per manutenzione cosa intendi?
Che ti smontano anche il condotto di aspirazione e te lo puliscono dalle morchie dopo 100.000km?
Ti puliscono la valvola EGR imbrattata? Ti puliscono eventualmente il FAP quando si intasa? Freni e dischi? Gratis? Per 1.000, ti cambiano giusto i filtri e l’olio ogni 30.000km…
Tutto quello che è al di fuori, lo paghi a parte…
La manutenzione ordinaria. Chiaramente tutto il resto e' fuori. Ma quanti km hai fatto? I condotti di aspirazione mica si puliscono ogni 100k km. Dischi, pastiglie e gomme ok, ma il resto cosi' presto? Io non ho ancora fatto nulla oltre la ordinaria, e sono prossimo ai 100k km
ndrmcchtt491
07-05-2026, 12:02
Dopo tutti questi discorsi inutili, l' auto a pile stà diventando da auto ecologica ad auto economica quindi?
rinnominate greenmove a economymoove please :D
destroyer85
07-05-2026, 12:56
Vedi che la politica del "se una cosa funziona non aggiornare" che piace tanto a voi matusa alla lunga è controproducente? Adesso dovrebbero passare dalla versione 3 alla versione 6 del software... Hai voglia! Se si fossero mantenuti aggiornati nel tempo avrebbero fatto meno fatica.
Aggiornare il softwre, comunque, non serve a proteggersi dai bot che cercano di fare DOS, ma almeno da quelli che cercano di entrare sfruttando le falle.
gd350turbo
07-05-2026, 13:19
Vedi che la politica del "se una cosa funziona non aggiornare" che piace tanto a voi matusa alla lunga è controproducente? Adesso dovrebbero passare dalla versione 3 alla versione 6 del software... Hai voglia! Se si fossero mantenuti aggiornati nel tempo avrebbero fatto meno fatica.
Aggiornare il softwre, comunque, non serve a proteggersi dai bot che cercano di fare DOS, ma almeno da quelli che cercano di entrare sfruttando le falle.
Voi matusa a chi ?
:wtf:
Io ho sempre detto che l'interfaccia risale alla nascita di internet ed andrebbe aggiornata.
Poi... che ci sia gente che vuole dossare hwup, non credo.
Ginopilot
07-05-2026, 13:23
Piace a chiunque sappia fare il suo mestiere in ogni settore.
Falcoblu
07-05-2026, 17:04
Allora, io non "sfotto" un bel niente, per me se uno vuole comprarsi una EV èì liberissimo di farlo, se questa soddisfa le sue esigenze, giusti, ecc... chi sono io per dirgli di non comprarla? affari suoi a me proprio non potrebbe fregarmene di meno per essere chiaro....
Non mi piacciono invece i fenomeni che si arrogano il diritto di dire cosa è "giusto" e cosa non lo è, completamente imbevuti di ideologia pro elettrico che in confronto i talebani sono delle educande, dove una EV ha solo vantaggi ed è al "99% uguale a una termica" quando sappiamo tutti benissimo che è una minchiata colossale per le stranote ragioni che non sto a ripetere....
Per quanto riguarda la "tipologia più ridicola" io ragiono con la mia testa e compro quello che soddisfa le MIE esigenze, i miei gusti, la mia idea di mobilità con un auto, ecc...., di quello che dicono i soloni pro-elettrico, youtuber e compagnia cantante me ne strafotto (scusate il francesismo...) visto che fino a prova contraria i soldi sono i miei e compro cosa voglio io non cosa "consigliano" le figure di cui sopra, alcune delle quale una EV manco ce l'hanno però, non si sa bene con quali competenze e con quale autorità, si sentono in dovere di dire la loro come se fossero degli esperti delle EV....:doh:
Falcoblu
07-05-2026, 17:16
Ma per piacere, per un privato quando mai si parla di ammortamento?? sappiamo benissimo tutti che comprare un auto per un privato è un costo, non solo per comprarla ma anche per mantenerla, ergo cosa c'entra questo discorso con il costo di un impianto FV con accumulo?
Che poi hai presente quanto costa un impianto del genere? no perché se non lo sai informati, e poi ne riparliamo, magari discutendo su quanti Km faresti con quella cifra, ovviamente sempre a uso privato.....
La manutenzione ordinaria. Chiaramente tutto il resto e' fuori. Ma quanti km hai fatto? I condotti di aspirazione mica si puliscono ogni 100k km. Dischi, pastiglie e gomme ok, ma il resto cosi' presto? Io non ho ancora fatto nulla oltre la ordinaria, e sono prossimo ai 100k km
Io sono arrivato a 150.000km. È vero che sono io un po pignolo (del resto, su quella macchina la catena se la vuoi far durare quanto l'auto, l'olio lo devi cambiare tassativamente ogni 15.000km..Imho), ma comunque sono motori che sporcano. Poi se non te ne frega nulla che perdi un po di brio, allora OK.
A me piace l'auto bella scattante e in ordine.
Comunque, non è davvero possibile paragonare i soldi che spendi con una Model 3 rispetto alla controparte termica.
Puoi accontentarti di un'auto con 70CV e allora forse (ma molto forse), vai in pari con la tesla.
Se punti ad avere gli stessi cavalli e le stesse prestazioni, i soldi in manutenzioni, bolli e rifornimento aumentano esponenzialmente. È un dato di fatto...
TorettoMilano
07-05-2026, 18:21
Io sono arrivato a 150.000km. È vero che sono io un po pignolo (del resto, su quella macchina la catena se la vuoi far durare quanto l'auto, l'olio lo devi cambiare tassativamente ogni 15.000km..Imho), ma comunque sono motori che sporcano. Poi se non te ne frega nulla che perdi un po di brio, allora OK.
Comunque, non è davvero possibile paragonare i soldi che spendi con una Model 3 rispetto alla controparte termica.
Puoi accontentarti di un'auto con 70CV e allora forse (ma molto forse), vai in pari con la tesla.
Se punti ad avere gli stessi cavalli e le stesse prestazioni, i soldi in manutenzioni, bolli e rifornimento aumentano esponenzialmente. È un dato di fatto...
e in montagna vai solo in discesa :D
Ginopilot
07-05-2026, 18:28
La catena di che motore? il B37 e il B47 non hanno problemi alla catena. Sono piu' che sufficienti gli interventi programmati per farla durare piu' del resto dell'auto. Questo e qualsiasi altro diesel si "sporca" in base al consumo di carburante. Piu' consumi e piu' sporchi collettori e scarichi. Quindi soprattutto in citta'. Con l'uso che ne faccio e con i consumi bassissimi che ho, conto di non dover avere problemi almeno fino a 200k km, se non la vendero' prima.
Poco ma sicuro, ma basta una 100/120CV per farci le stesse cose, costera' meno l'acquisto e forse qualcosina in piu' la manutenzione. I consumi non saranno molto diversi. E dopo 10/15 potrai rivenderla. Al ciclo completo sara' sempre molto piu' economica. E ti risparmi i vari sbattimenti.
Falcoblu
07-05-2026, 18:32
Ma per piacere ma non diciamo minchiate va, cioè ma veramente gli "elettricisti" pur di sostenere fino alla morte le proprie strampalate tesi non si accorgono manco di scadere nel ridicolo......:doh:
A parte che una plug-in ce l'hanno moltissimi privati, che non ricaricano mai chi lo dice, Topolino? il solito youtuber prezzolato che per qualche like, e soprattutto per il grano, è pronto a rinnegare la madre? i soliti talebani pro-elettrico? ecc.......:rolleyes:
Ora, a parte che non è assolutamente vero, come ricarico io lo fa una moltitudine di utenti di plug-in, dimentichi una cosa fondamentale, tipico di chi una plug-in non sa manco cos'è però si atteggia a "esperto" della situazione, e cioè che questa tipologia di auto ibrida può ricaricare la batteria di trazione mentre viaggia con il termico, facendo a meno di fermarsi a una colonnina quando ha la batteria scarica, sic et simpliciter......
La catena di che motore? il B37 e il B47 non hanno problemi alla catena. Sono piu' che sufficienti gli interventi programmati per farla durare piu' del resto dell'auto. Questo e qualsiasi altro diesel si "sporca" in base al consumo di carburante. Piu' consumi e piu' sporchi collettori e scarichi. Quindi soprattutto in citta'. Con l'uso che ne faccio e con i consumi bassissimi che ho, conto di non dover avere problemi almeno fino a 200k km, se non la vendero' prima.
Poco ma sicuro, ma basta una 100/120CV per farci le stesse cose, costera' meno l'acquisto e forse qualcosina in piu' la manutenzione. I consumi non saranno molto diversi. E dopo 10/15 potrai rivenderla. Al ciclo completo sara' sempre molto piu' economica. E ti risparmi i vari sbattimenti.
Ma tu non hai una F20?
Quel modello monta il motore N47.
Dopodiché adoro la mia BMW, conto che arriverebbe senza problemi anche a 300.000km, ma sono anche consapevole del fatto che non posso circolare ovunque e che è un'automobile che ormai ha dato quello che poteva dare.
L'ho presa usata quando ancora non esisteva la bolla dell'usato ipervalutato (nel 2018, con 4 anni di vita la pagai 13.000€ in Germania), ed oggi se dovessi venderla ci prenderei ancora dei bei soldi.
Ad ogni modo chi ha scritto l'articolo ha fatto le stesse valutazioni. Conti alla mano, dopo 5 anni ha risparmiato e se la tiene per altri 5 anni, continuerà a risparmiare. Certo, non ricarica la macchina solo alle colonnine, ma su questo penso non ci sia neanche da discutere. Se pensi di usare un'elettrica come una termica, è uno sbatti. Se invece quando ti serve la usi prendendola dal garage con il pieno di energia, lo sbatti è inesistente.
Alodesign
08-05-2026, 09:29
Ma per piacere, per un privato quando mai si parla di ammortamento?? sappiamo benissimo tutti che comprare un auto per un privato è un costo, non solo per comprarla ma anche per mantenerla, ergo cosa c'entra questo discorso con il costo di un impianto FV con accumulo?
Che poi hai presente quanto costa un impianto del genere? no perché se non lo sai informati, e poi ne riparliamo, magari discutendo su quanti Km faresti con quella cifra, ovviamente sempre a uso privato.....
Mi stai dicendo che non so quanto costa un impianto FV casalingo con batterie? Ok!
Ginopilot
08-05-2026, 10:38
Ma tu non hai una F20?
Quel modello monta il motore N47.
Dopodiché adoro la mia BMW, conto che arriverebbe senza problemi anche a 300.000km, ma sono anche consapevole del fatto che non posso circolare ovunque e che è un'automobile che ormai ha dato quello che poteva dare.
L'ho presa usata quando ancora non esisteva la bolla dell'usato ipervalutato (nel 2018, con 4 anni di vita la pagai 13.000€ in Germania), ed oggi se dovessi venderla ci prenderei ancora dei bei soldi.
Ad ogni modo chi ha scritto l'articolo ha fatto le stesse valutazioni. Conti alla mano, dopo 5 anni ha risparmiato e se la tiene per altri 5 anni, continuerà a risparmiare. Certo, non ricarica la macchina solo alle colonnine, ma su questo penso non ci sia neanche da discutere. Se pensi di usare un'elettrica come una termica, è uno sbatti. Se invece quando ti serve la usi prendendola dal garage con il pieno di energia, lo sbatti è inesistente.
Ah ma e' molto vecchia, credevo fosse del 2019. Poco dopo la tua hanno montato il B37 e B47 che sono molto piu' affidabili e non hanno piu' i problemi degli N. Fai bene a trattarla con i guanti. La mia e' una f20 lci2 del 2019, una delle ultime f20 prodotte.
destroyer85
08-05-2026, 13:11
Quindi con batteria scarica vorresti spingere un veicolo da 2 tonnellate con meno di 15 cavalli?
A parte che una plug-in ce l'hanno moltissimi privati, che non ricaricano mai chi lo dice, Topolino? il solito youtuber prezzolato che per qualche like, e soprattutto per il grano, è pronto a rinnegare la madre? i soliti talebani pro-elettrico? ecc.......:rolleyes:
Per quanto riguarda la "tipologia più ridicola" io ragiono con la mia testa e compro quello che soddisfa le MIE esigenze, i miei gusti, la mia idea di mobilità con un auto, ecc...., di quello che dicono i soloni pro-elettrico, youtuber e compagnia cantante me ne strafotto (scusate il francesismo...) visto che fino a prova contraria i soldi sono i miei e compro cosa voglio io non cosa "consigliano" le figure di cui sopra, alcune delle quale una EV manco ce l'hanno però, non si sa bene con quali competenze e con quale autorità, si sentono in dovere di dire la loro come se fossero degli esperti delle EV....:doh:
Ma non sapevo che questo fosse un forum di fini pensatori, comunque la statistica su cui si basa la mia opinione (che ho sentito anche da un giornalista che ha una tesla model y performance come auto aziendale) è questa https://theicct.org/publication/real-world-phev-use-jun22/
Voi matusa a chi ?
Piace a chiunque sappia fare il suo mestiere in ogni settore.
Vedi... C'è gente che non si è accorta che da quando ha iniziato a lavorare a oggi la rete e quindi le minacce sono molto più diffuse e pensa che sia una male assoluto aggiornare una cosa che funziona; poi a un certo lo devi fare perché costretto e ti trovi ad affrontare tutti i problemi in un colpo solo. Se non aggiorni non stai evitando il problema, lo stai solo posticipando e accumulandolo con gli altri facendo un bel mucchietto che poi diventa una montagna.
Poi... che ci sia gente che vuole dossare hwup, non credo.
Ci sono attacchi mirati ma sono rari, anche perché hwupgrade non credo abbia dati così succosi, in genere gli attacchi sono bot che sparano nel mucchio e se beccano una vulnerabilità nota la segnalano a qualcuno che poi la può sfruttare.
Quindi in sostanza il tuo amico non ha fatto altro che dimostrare che l’acquisto che ha fatto è ridicolo visto che ha utilizzato in gran parte un motore, e si è trascinato dietro il peso di un altro….:asd:
Bravo Sherlock! Se la ricarichi sempre potevi comprarti una full elettric, se la ricarichi poco era meglio un'ibrida normale (non mild ovviamente). (al netto ovviamente di quanto già detto che le aziendali sono quasi obbligati a comprarle plugin perché l'aliquota è al 20% mentre per le altre è al 50)
Falcoblu
08-05-2026, 17:02
Mi stai dicendo che non so quanto costa un impianto FV casalingo con batterie? Ok!
Non posso ovviamente sapere se lo sai o meno, ho solo detto se serve di informarti del costo di un impianto FV più accumulo, e pensare a quanta strada fai con gli stessi soldi a benzina.
E non mi dire per favore che già che metto l'impianto FV ci aggiungo anche la pompa di calore e quant'altro, a meno che tutto questo non sia compreso nel pacchetto quando acquisti una EV....
Ma non sapevo che questo fosse un forum di fini pensatori, comunque la statistica su cui si basa la mia opinione (che ho sentito anche da un giornalista che ha una tesla model y performance come auto aziendale) è questa https://theicct.org/publication/real-world-phev-use-jun22/
Non si tratta di fini pensatori ma solo di pensare con la propria testa valutando le proprie esigenze, idee, gusti, ecc..., e non facendosi diciamo così suggestionare da altri fattori, non mi pare un concetto da fini pensatori....
E certo, ha una Tesla e pure aziendale, della serie com'è il vino oste? rimane in essere comunque un fatto fondamentale, che quel giornalista può dire quello che vuole, fino a prova contraria con i miei soldi acquisto cosa voglio io e che soddisfa le mie esigenze, in ogni aspetto compreso, per dire, anche quando capita un emergenza, non quello che mi dice una statistica né, tantomeno, quello che dicono i soloni di turno.....
Ginopilot
08-05-2026, 18:54
Vedi... C'è gente che non si è accorta che da quando ha iniziato a lavorare a oggi la rete e quindi le minacce sono molto più diffuse e pensa che sia una male assoluto aggiornare una cosa che funziona; poi a un certo lo devi fare perché costretto e ti trovi ad affrontare tutti i problemi in un colpo solo. Se non aggiorni non stai evitando il problema, lo stai solo posticipando e accumulandolo con gli altri facendo un bel mucchietto che poi diventa una montagna.
In genere non funziona cosi'. Soprattuto quando si parla di servizi che devono funzionare.
destroyer85
08-05-2026, 21:01
Quindi per te è normale usare un software fuori supporto da 10 anni.
Ginopilot
09-05-2026, 06:49
Quindi per te è normale usare un software fuori supporto da 10 anni.
Se non c’è alternativa, si, ed è meno raro di quanto credi.
destroyer85
09-05-2026, 07:29
È possibile far aggiornare (direttamente da loro) il forum a vbullettin 6 per soli 800 $.
Self service è meno di 200. L'alternativa c'è.
Ginopilot
09-05-2026, 08:52
È possibile far aggiornare (direttamente da loro) il forum a vbullettin 6 per soli 800 $.
Self service è meno di 200. L'alternativa c'è.
Iscritto dal 2021, ti sei perso l’ultimo tentativo. Ma siamo ot, la chiudo qui
Falcoblu
09-05-2026, 13:46
Comunque, giusto per concludere diciamo così la vicenda, devo come al solito riscontrare che di fronte alla realtà delle cose pro-elettrici, discepoli della setta degli evvari estinti, talebani, profeti e soloni vari sono scomparsi come neve al sole, ma non avevo dubbi....
E con questo signori vi auguro comunque tante belle cose.
destroyer85
09-05-2026, 14:53
A parte che l'autore di questo articolo sono io, la macchina è la mia e i km percorsi sono io: leggilo pure, soprattutto nelle conclusioni dove dico chiaramente cosa penso delle auto in generale.
Però la prossima volta leggilo l'articolo e rivolgi i tuoi fini pensieri che derivano dalla tua immensa capacità di giudizio e pensiero critico che gli altri non hanno contro il profeta talebano Muḥammad Evvar giusto.
e in montagna vai solo in discesa :D
ma smettiamola con questo pensiero che servono migliaia di cavalli per necessità la mia seconda auto ha 69 cavalli su un 1.2 spompo a gpl e andiamo ovunque in 4 + cane e bagagli montagna inclusa senza nessun problema (anzi in montagne in inverno è nettamente meglio usare questa che la civic dove i 235 rompono)
Quindi con batteria scarica vorresti spingere un veicolo da 2 tonnellate con meno di 15 cavalli?
...
non si spinge un veicolo con 15 cavalli ma si spinge un veicolo con i cavalli del motore elettrico e con una potenza media di 11kwh
15 cv permettono di veleggiare a 90 km/h ma pensa quando mai un veicolo del genere avrà la batteria così a terra da dover per forza andare in autostrada / superstrada limitato dal termico a meno di estreme emergenze considerando che
1) in città accumula
2) al semaforo accumula
3) in sosta accumula (con o senza colonnina è questa la differenza)
4) è possibile scegliere di ricaricare in marcia
5) e anche nel caso peggiore (oddio mi sono dimenticato di schiacciare il bottone per far partire il generatore e ho la macchina a terra) quanto tempo pensi che basti per accumulare sufficente energia da muoversi nel traffico ? (visto che non è che si parte direttamente in autostrada sganciando la macchina da un tir in corsa tipo supercar?) il tempo di mettersi la cintura ed uscire dal parcheggio praticamente qua si che conta la velocità media del traffico che quanto è sui 30-40 km/h conta perchè ogni minuto che non sto sopra i 90 km/h sto mettendo in batteria quanto mi serve per i futuri minuti che starò sopra
è il concetto che era alla base dell'ampera ma corretta per il 2026 con il triplo dell'autonomia elettrica
calcola che potendo ricaricare da fermo senza infrastruttura in questo caso non è impensabile pensare di partire sempre con un'autonomia di 100-150 km
TorettoMilano
11-05-2026, 10:34
ma smettiamola con questo pensiero che servono migliaia di cavalli per necessità la mia seconda auto ha 69 cavalli su un 1.2 spompo a gpl e andiamo ovunque in 4 + cane e bagagli montagna inclusa senza nessun problema (anzi in montagne in inverno è nettamente meglio usare questa che la civic dove i 235 rompono)
...
beh l'ho fatta semplice, alla fine dipende dall'auto, dalla pendenza della montagna... e se stare in prima in salita con auto urlante viene ritenuto "senza problemi" :D
beh l'ho fatta semplice, alla fine dipende dall'auto, dalla pendenza della montagna... e se stare in prima in salita con auto urlante viene ritenuto "senza problemi" :D
ho guidato per tutta europa con un 900 fire da 40 cv (quando era nuovo senza problemi), lo stesso ho fatto con 50 cv di moto e mai ho avuto problemi, basta saper guidare
marchigiano
11-05-2026, 13:54
fosse per me la mia auto ideale e sono anni che lo dico sarebbe una erev con 200 km di autonomia elettrica a 130 senza patemi e un generatore sufficiente a farla veleggiare a 90 km/h
in pratica la vecchia opel ampera, purtroppo abbandonata ma pensate cosa sarebbe oggi con le tecnologie attuali
stai tranquillo, io col B47 sto a 250000 e ancora pare nuovo. giusto i supporti elastici dovrei cambiare ma quella è normale usura...
in pratica la vecchia opel ampera, purtroppo abbandonata ma pensate cosa sarebbe oggi con le tecnologie attuali
stai tranquillo, io col B47 sto a 250000 e ancora pare nuovo. giusto i supporti elastici dovrei cambiare ma quella è normale usura...
esattamente, il caro vecchio ibrido seriale / erev
quella macchina l'ho adorata quando l'ho provata nonostante avesse un'autonomia ridicola
destroyer85
11-05-2026, 15:41
non si spinge un veicolo con 15 cavalli ma si spinge un veicolo con i cavalli del motore elettrico e con una potenza media di 11kwh
Ma se la batteria fosse scarica (che non mi sembra un'ipotesi così remota dopo un po' di autostrada), il massimo della potenza che ti può dare sono 11 kW (m ad essere molto generosi), e una macchina da 2 tonnellate con 11 kW non si muove neanche.
Se ma mazda mx-30 ha un motore da 75 cavalli ci sarà un motivo.
Ma se la batteria fosse scarica (che non mi sembra un'ipotesi così remota dopo un po' di autostrada), il massimo della potenza che ti può dare sono 11 kW (m ad essere molto generosi), e una macchina da 2 tonnellate con 11 kW non si muove neanche.
Se ma mazda mx-30 ha un motore da 75 cavalli ci sarà un motivo.
il conto sulla parte fisica l'ho fatto fare a claude visto che non mi ricordo un kaiser ma ricontrollandolo pare giusto
ho preso come riferimento la mia macchina appesantita di 400 kg quindi 1700kg con un cx di 0.28 il che mi da un consumo di 5.3 kwh dalla resistenza aereodinamica + un 3.4 kw di resistenza al rotolamento, il tutto a 90 km/h (a 130 siamo a poco meno di 21 kw di potenza necessaria)
l'autonomia autostradale a 130 km/h partendo con batteria piena senza mai rallentare è di 317 km teorici (quindi direi oltre i 350 senza troppi patemi visto che è raro riuscire a viaggiare a 130 costanti almeno dalle mie parti) direi che come autonomia senza mai alzare il piedi basta per gran parte degli utilizzi e dai conti i cv bastano per veleggiare
ovviamente per il mio uso e consumo, secondo come a me piacerebbe un auto se potessi progettarla come volessi io
destroyer85
11-05-2026, 16:59
Non so più come fare a dirti che il problema non è il veleggiare ma il ripartire da fermo una volta che hai finito di veleggiare a batteria scarica.
Non so più come fare a dirti che il problema non è il veleggiare ma il ripartire da fermo una volta che hai finito di veleggiare a batteria scarica.
Cioè mai, a meno che tu non passi da 130 kmh a 0 kmh in 0 secondi.
Premesso che non ne so una mazza e ho letto i vostri post,
secondo me chi ha programmato la centralina, avrà fatto in modo che se la batteria è a 0%, il motore va a palla per caricarla
destroyer85
11-05-2026, 21:23
Riassumendo, è un'ipotetica erev plug-in con un motore termico da 15 cavalli.
Cioè mai, a meno che tu non passi da 130 kmh a 0 kmh in 0 secondi.
Premesso che non ne so una mazza e ho letto i vostri post,
secondo me chi ha programmato la centralina, avrà fatto in modo che se la batteria è a 0%, il motore va a palla per caricarla
anche se fai un generatore a potenza fissa non è un problema ora che deceleri e ti fermi accumuli abbastanza energia per riaccelerare non è che serve una potenza mostruosa per una singola accelerata eh ?
Riassumendo, è un'ipotetica erev plug-in con un motore termico da 15 cavalli.
esattamente ne più ne meno una erev con la metà della batteria di una bev che si userà per il 90% delle volte in modalità full electric, per il rimanente 8% delle volte in modalità ibrida e che mantiene la flessibilità di non rimanere a piedi per quel 2% delle volte che potresti essere in emergenza mantentendo la possibilità di ricaricare la batteria ovunque
una macchina del genere ti permette senza nessun patema di avere un raggio di movimento di oltre 300 km a 130 senza dover dipendere da infrastrutture esterne, senza dover cercare colonnine e fermarti apposta dove non vorresti e senza avere a bordo una tonnellata di batterie e motori inutili puntando più sull'efficienza che sulle performance (i 400kg di aumento di peso erano cautelativi nei conti visto che sicuramente pesa di meno calcolando che il generatore pesa di meno del motore attuale )
destroyer85
12-05-2026, 07:08
Pensi che non servano potenze mostruose per un'accelerazione perché stai pensando al motore termico che: sta già girando, c'è una frizione e soprattutto c'è un cambio.
Prova ad accendere l'auto in terza, guarda quanto si muove l'auto.
non servano potenze mostruose per un'accelerazione
Gemini dice proprio così
Hai perfettamente ragione. L'accelerazione non è solo una questione di "cavalli bruti", ma di un equilibrio tra diversi fattori fisici.Ecco perché non serve necessariamente un motore enorme per scattare velocemente:
Rapporto Peso/Potenza: È il re indiscusso. Una Caterham o una Lotus con "soli" 200 cavalli possono battere molte supercar perché pesano la metà. Meno massa devi spostare, meno spinta ti serve.
Coppia Istantanea: I motori elettrici ne sono l'esempio perfetto. Avendo tutta la coppia disponibile da zero giri
anche se fai un generatore a potenza fissa non è un problema ora che deceleri e ti fermi accumuli abbastanza energia per riaccelerare non è che serve una potenza mostruosa per una singola accelerata eh ?
d'accordissimo, forse bisognerebbe fare i calcoli bene in tutti gli scenari,
forse lo scenario che ti frega è quando devi fare 10 o 20km senza mai lasciare l'acceleratore,
penso ad es. ai milanesi che si fanno Milano-Courmayeur, gli ultimi km sono tutti solo in salita
destroyer85
12-05-2026, 07:41
Gemini dice proprio così
Hai perfettamente ragione. L'accelerazione non è solo una questione di "cavalli bruti", ma di un equilibrio tra diversi fattori fisici.Ecco perché non serve necessariamente un motore enorme per scattare velocemente:
Rapporto Peso/Potenza: È il re indiscusso. Una Caterham o una Lotus con "soli" 200 cavalli possono battere molte supercar perché pesano la metà. Meno massa devi spostare, meno spinta ti serve.
Coppia Istantanea: I motori elettrici ne sono l'esempio perfetto. Avendo tutta la coppia disponibile da zero giri
Abbiamo già stabilito che peserà 1800-2000 kg. Di a gemini che il motore di trazione è elettrico.
omihalcon
12-05-2026, 08:06
Gemini dice proprio così
Finalmente leggo commenti sensati!
La coppia istantanea però è un arma a doppio taglio: troppa coppia al primo distacco comporta una mancanza di accelerazione perché il mezzo di trasmissione tra auto e asfalto è uno pneumatico con tutti i suoi limiti fisici di tenuta, aderenza dovuta anche alla temperatura.
Non a caso anni fa le F1 ma anche diverse Ferrari hanno un limitatore di potenza nelle marcie più basse perché non serve tutta la potenza anzi è un pericolo, l'auto slitta e a bassa velocità in curva ti fa sbandare pericolosamente.
Efficenza si, leggerezza e ragazzi io sarò pure ottuso ma serve un cambio. Non per andare più forte ma per far girare il motore più basso a velocità sostenute e avere più coppia e anche perchè se la posizione "folle / neutral" la macchina si sposta altrimenti sta lì e ti serve un carro attrezzi.
d'accordissimo, forse bisognerebbe fare i calcoli bene in tutti gli scenari,
forse lo scenario che ti frega è quando devi fare 10 o 20km senza mai lasciare l'acceleratore,
penso ad es. ai milanesi che si fanno Milano-Courmayeur, gli ultimi km sono tutti solo in salita
conti sempre spannometrici, considerando la batteria completamente esaurita il generatorino permetterebbe di accumulare abbastanza energia per portare il veicolo a 90 km/h in 56 secondi, per arrivare a 130 in due minuti
suppondendo invece di fare un 90--0--90 o un 130--0--130 (esempio ipotetico tipo semaforo) i tempi di riducono a 14 e 30 secondi
ps milano courmayer un'auto del genere lo farebbe senza problemi a manetta (sono 216 km) basterebbe tenere acceso qualche minuto il generatore durante il viaggio (ipotizzando di partire pieni)
ai soliti che dicono che le EREV/plugin "sono il peggio dei due mondi", che non servono a niente, ecc.
faccio notare la pubblicità di LEAPMOTOR, nota per importare le sue BEV in europa con stellantis:
https://i.ibb.co/m5s13xtG/photo-2026-05-13-11-13-17.jpg (https://ibb.co/DfXsZqkt) https://i.ibb.co/ymNDD313/photo-2026-05-13-11-13-27.jpg (https://ibb.co/CpwqqrZr)
in pratica si sfotte da sola, ma soprattutto sfotte tutti i Wattari intransigenti come voi. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Che tristezza che fa certa gente, presi in giro dai loro stessi compari.:asd:
gd350turbo
13-05-2026, 10:38
Grande Sbaffo !
Bè...
Dopo che la campagna mediatica " compra elettrico " ha fallito miseramente, hanno capito che se vogliono vendere qualcosa, devono puntare su altre tecnologie quindi pur di vendere si auto sfottono che è meglio che non vendere !
ndrmcchtt491
13-05-2026, 12:08
ai soliti che dicono che le EREV/plugin "sono il peggio dei due mondi", che non servono a niente, ecc.
faccio notare la pubblicità di LEAPMOTOR, nota per importare le sue BEV in europa con stellantis:
https://i.ibb.co/m5s13xtG/photo-2026-05-13-11-13-17.jpg (https://ibb.co/DfXsZqkt) https://i.ibb.co/ymNDD313/photo-2026-05-13-11-13-27.jpg (https://ibb.co/CpwqqrZr)
in pratica si sfotte da sola, ma soprattutto sfotte tutti i Wattari intransigenti come voi. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Che tristezza che fa certa gente, presi in giro dai loro stessi compari.:asd:
ma la sostaH in autogrill... :asd:
Grande Sbaffo !
Bè...
Dopo che la campagna mediatica " compra elettrico "
ma che comprano cosa? quando? non la compra Toretto e company che le osannano peggio della fi*a la ev, figurati la gente normale :asd:
come si dice a Milano: barlafüs
gd350turbo
13-05-2026, 12:45
ma che comprano cosa? quando? non la compra Toretto e company che le osannano peggio della fi*a la ev, figurati la gente normale :asd:
Appunto, non la comprano... quindi provano con le più o meno ibride.
destroyer85
13-05-2026, 13:16
Io ho scritto che le plug-in sono ridicole perché se vai solo in elettrico ti stai portando dietro un sacco di peso per niente.
Un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico.
Vedo che anche questa B10 l'hanno fatta con un motorino da 15 cavalli.
TorettoMilano
13-05-2026, 13:37
principalmente le erev incentivate sono plugin, un esempio di erev non plugin?
destroyer85
13-05-2026, 13:46
Qashqai e-POWER
omihalcon
13-05-2026, 14:50
Hai dati reali sui consumi e autonomia?
Non mi dispiace
in questo thread non volevo intervenire ma non ho resistito, la pubblicità ci stava a a pennello :D. Ora mi tocca ri-intervenire per correggere alcune cose, poi spero di eclissarmi di nuovo.
Io ho scritto che le plug-in sono ridicole perché se vai solo in elettrico ti stai portando dietro un sacco di peso per niente.
Un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico.
Vedo che anche questa B10 l'hanno fatta con un motorino da 15 cavalli. principalmente le erev incentivate sono plugin, un esempio di erev non plugin?
Qashqai e-POWER Confusione totale, facciamo chiarezza:
- no, la B10 Erev non ha un motorino termico da 15cv ma un 1.5Litri da 68cv.
https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2026/03/24/leapmotor_b10_reev_hybrid.html
- no, ha ragione Toretto, le EREV sono plug-in (Extended Range EV) sulle quali si accende il motore quando finisce la batteria, di solito dopo almeno 80km. La Quashqai invece è una Full-Hybrid "in serie", non in parallelo come le altre, perciò si genera confusione, e anche Nissan si guarda bene dal chiamarla Erev o Reev (vedi sotto). Infatti la batteria da 2.1kwh è dimensionata simile alle Full-hybrid (la Yaris per esempio ha 1.7kwh, a memoria eh) con cui si faranno un paio di km senza motore, non a quelle da 80km.
Qui infatti 2 riviste la chiamano correttamente Full-ibrida:
https://www.alvolante.it/primo_contatto/nissan-qashqai-e-power
https://www.quattroruote.it/prove/2026/nissan_qashqai_col_nuovo_ibrido_consuma_ancora_meno.html
qui invece fanno confusione come molti ma alla fine lo riconoscono:
https://www.quotidianomotori.com/automobili/auto-erev-significato-funzionamento/
"Nissan le classifica (Qashqai e-Power e X-Trail e-Power) come full hybrid a trazione elettrica, NON come EREV."
"In Europa le auto EREV sono omologate come ibride plug-in (PHEV)...."
"Per l’accesso alle ZTL, le EREV seguono le regole delle ibride plug-in...."
"EREV (Extended Range Electric Vehicle): motore elettrico per la trazione + motore benzina come generatore. Batteria grande (25-40 kWh), ricaricabile dalla presa. Autonomia elettrica 85-200 km, totale 600-1.000 km. Esempio: Leapmotor C10 REEV, Mazda MX-30 R-EV"
- Zocchi e forse altri dicono che l plugin sono il peggio dei due mondi perchè hanno sempre dietro il peso di entrambi i sistemi. Tu invece fai confusione quando dici "un erev plug-in è più sensata perché il motore funziona e lo usi anche mentre vai in elettrico":
(dall'ultimo link sopra)
"in un’auto EREV il motore a benzina (di solito un 1.2-1.5 litri a 3 o 4 cilindri) è collegato a un generatore elettrico, non alla trasmissione. Quando la batteria scende sotto una soglia prestabilita (di solito il 15-20%), il motore a benzina si accende e produce corrente...."
"La conseguenza pratica è che le EREV hanno batterie più grandi delle PHEV (tipicamente 25-40 kWh contro i 10-20 kWh delle plug-in europee) e offrono autonomie in elettrico puro di 100-200 km, sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani senza mai accendere il motore a benzina. L’autonomia totale (elettrico + generatore) supera spesso i 900 km."
Cioè funzionano esattamente come i plug-in ma hanno batteria maggiore e meno motore termico, cioè sono più sbilanciati verso l'elettrico, il termico serve solo per i viaggi veramente lunghi, da cui "extended range", in pratica un motore di riserva. La trazione in serie o in parallelo (o mista) è solo un dettaglio tecnico, ma ha generato (molta, troppa) confusione.
Tu confondevi erev con il sistema nissan, ma quello è full-hibrid, non EREV. Molti fanno lo stesso errore come visto, ma se si mischiano le cose non si capisce più nulla.
destroyer85
13-05-2026, 20:50
Per quello che specificavo plug-in, perché pensavo che le qashqai o anche le Honda fossero erev. Praticamente hanno unito l'ibrido serie al plug-in.
La storia dei 15 cavalli è per l'ipotetica erev di fazz che vuole con motore da 15 cavalli.
Per quello che specificavo plug-in, perché pensavo che le qashqai o anche le Honda fossero erev. Praticamente hanno unito l'ibrido serie al plug-in.
La storia dei 15 cavalli è per l'ipotetica erev di fazz che vuole con motore da 15 cavalli.
non proprio (le honda poi sono miste, sono seriali fino a 100km/h ma poi attaccano la presa diretta e diventano parallele) sono talmente lontane dal concetto di plugin che nella publicita le chiamano ibrido senza spina fai o autoricaricabile fa te
la erev è fondamentalmente una bev con il generatore che gli estende l'autonoma, quindi il focus è avere una batteria grossa (non quanto una bev ma diciamo che la metà, l'ampera per esempio faceva 80km in full electric
poi per come io uso l'auto preferirei si un motorino da 15 cv e riparmiare qualche decina di kg rispetto ad auto cinesi dove riciclano come generatore il classico 1.5 4 cilindri che mettono ovunque anche perchè, se desiderassi una potenza maggiore del generatore ce ne sono di soluzioni migliori tipo il catgen (35 kw, 50 kg multi fuel ) ma è fin troppo potente e costoso (per ora)
Qua di barlafüs ci sei solo tu e qualcun altro qua dentro.
Io con 50.000€ ho appena ristrutturato un'appartamento che metto a rendita.
Pensi che mi mancano i soldi per comprarmi una Tesla?
Magari ti mancano a te invece...:asd:
Questo per farti capire che per comprare un'auto elettrica, soprattuto se quella che hai va bene, c'è sempre tempo. Di sicuro non devo farlo perché me lo dici tu o qualcun altro invidioso che passa la sua triste vita su un forum a sindacare e dare giudizi...
ndrmcchtt491
14-05-2026, 20:11
si
ma poi che vuoi? ti senti chiamato in causa? fottesega di cosa fai te nella tua triste vita lo sai?
Falcoblu
14-05-2026, 20:43
Come non quotarti, dalle mie parti invece si chiamano cazzari.....
Vengono qui a fare i maestrini pro-ev e poi come da copione si guardano ben bene da comprarne una e girano con il naftone e pure vetusto, eh certo per comprare l'auto dei sogni ci va il grano, le parole non bastano....:asd:
Ma tranquillo diranno che la comprano quando lo dicono loro intanto lo sbatti per le indiscutibili e incontrovertibili limitazioni delle EV lo lasciano agli altri....:doh:
Si, lo sbatti di chi ha scritto l'articolo, la guida da 5 anni e ci ha già percorso 158.000km....:asd:
Falcoblu
15-05-2026, 08:21
Si, lo sbatti di chi ha scritto l'articolo, la guida da 5 anni e ci ha già percorso 158.000km....:asd:
Si come no, oste com'è il vino?.....:asd:
Mi sembra di sentire il conoscente che parlando di un Land Rover della serie precedente a quella attuale giura e spergiura che "va bene anche in autostrada..." , peccato che.....non ce l'ha, glielo ha detto suo cuggino e ha letto qualche articolo qua e la.....:asd:
TorettoMilano
15-05-2026, 08:43
Qua di barlafüs ci sei solo tu e qualcun altro qua dentro.
Io con 50.000€ ho appena ristrutturato un'appartamento che metto a rendita.
Magari ti mancano a te invece...:asd:
Questo per farti capire che per comprare un'auto elettrica, soprattuto se quella che hai va bene, c'è sempre tempo. Di sicuro non devo farlo perché me lo dici tu o qualcun altro invidioso che passa la sua triste vita su un forum a sindacare e dare giudizi...
ancora a rispondere a chi dice “o compri o sei incoerente”? ho smesso nel 2012, mi fa comunque specie sia gente adulta a scrivere certe cose, ignora, anche perché ormai é il mantra degli account/multiaccount antiEV
destroyer85
15-05-2026, 09:53
Mi sembra di sentire il conoscente che parlando di un Land Rover della serie precedente a quella attuale giura e spergiura che "va bene anche in autostrada..." , peccato che.....non ce l'ha, glielo ha detto suo cuggino e ha letto qualche articolo qua e la.....:asd:
E certo, ha una Tesla e pure aziendale, della serie com'è il vino oste?
È valido conoscere anche altri modi di dire.
Non riconoscendo il riferimento al giornalista con la model y performance aziendale non sei più molto credibile...
Falcoblu
15-05-2026, 10:02
È valido conoscere anche altri modi di dire.
Non riconoscendo il riferimento al giornalista con la model y performance aziendale non sei più molto credibile...
Guarda che chi deve essere "credibile" non sono di certo io ma coloro che , imperterriti, si ostinano a magnificare le EV senza mai averne avuta una, oppure altri che, parlando di modi di dire, attaccano l'asino dove vuole il padrone.....
destroyer85
15-05-2026, 10:54
Giusto perché tu ti renda conto di quello che hai detto:
chi ha una tesla ed elogia la tesla è un oste che dice che il vino è buono
chi ha una tesla e la critica ma critica anche le plugin è sempre un oste che dice che il vino è buono
TorettoMilano
15-05-2026, 12:15
@destroyer85 sono conclusioni base di psicologia (e non mi appassiona la psicologia).
dovrebbero provare a chiedere a un qualsiasi psicologo se tende a essere più obbiettivo:
-chi elogia il proprio prodotto acquistato scelto sui propri gusti
-chi elogia un prodotto non in proprio possesso
potrebbe/ro cominciare a vedere il mondo con occhi diversi
personalmente da anni invito a una visione distaccata del tutto ma si preferisce punzecchiare, a ognuno il suo
gd350turbo
15-05-2026, 12:21
@destroyer85 sono conclusioni base di psicologia (e mano mi appassiona la psicologia).
dovrebbero provare a chiedere a un qualsiasi psicologo se tende a essere più obbiettivo:
-chi elogia un prodotto non in proprio possesso
potrebbe/ro cominciare a vedere il mondo con occhi diversi
personalmente da anni invito a una visione distaccata del tutto ma si preferisce punzecchiare, a ognuno il suo
Ti sei dimenticato di chi dice che è un auto ottima, perfetta se vogliamo, che rispecchia perfettamente i suoi bisogni, che gli permette di respirare meglio e di risparmiare però la lascia al concessionario.
destroyer85
15-05-2026, 12:30
Ma quanti considerano il mercedes classe S un'ottima scelta e non lo comprano?
Io, se riesco a risolvere un problema in garage per la ricarica, la tesla model 3 dei povery la compro.
gd350turbo
15-05-2026, 14:02
qui non ne vedo...
Io, se riesco a risolvere un problema in garage per la ricarica, la tesla model 3 dei povery la compro.
anch'io se risolvono alcuni "dettagli" la compero:
quando posso fare rifornimento di elettroni ovunque in europa in pochi minuti e senza avere *.* abbonamenti e quando questo pieno di elettroni, mi dura 800 km a 130.
destroyer85
15-05-2026, 14:08
Hai dimenticato /S
-chi elogia un prodotto non in proprio possessoNel secondo caso lo psicologo ti direbbe di curarti (ti riferisci a te stesso, giusto?), visto che ti direbbe che sei affetto da allucinazioni, non avendo tu mai provato realmente ciò che elogi, quindi non hai alcuna base valida per elogiarlo
gd350turbo
15-05-2026, 14:15
Hai dimenticato /S
Quello della classe s ?
Falcoblu
15-05-2026, 14:46
Lasciando perdere la Mercedes S, un auto di cui nessuno ha parlato quindi non vedo cosa c'entri nel discorso, oltre al fatto che è il classico barcone di rappresentanza per il "cummenda" arricchito, nella foga di prendere le parti a prescindere per le EV, non ti sei manco accorto che tu stesso hai citato uno, tra i tanti altri, LIMITI che un auto elettrica ti impone, proprio quello di avere un garage per ricaricarla, e attenzione non basta il garage, cosa che già tantissimi non hanno, ma deve avere anche l'impianto idoneo per la ricarica, proprio bazzecole alla portata di chiunque.....:doh:
Nel secondo caso lo psicologo ti direbbe di curarti (ti riferisci a te stesso, giusto?), visto che ti direbbe che sei affetto da allucinazioni, non avendo tu mai provato realmente ciò che elogi, quindi non hai alcuna base valida per elogiarlo
Sempre ammesso e non concesso che ci sia un psicologo che accetta di prenderlo in cura, e visto il caso specifico non ne sarei così sicuro.....:asd:
destroyer85
15-05-2026, 15:58
Ma chissenfrega degli altri!
Se non avessi un garage dove ricaricare non la comprerei.
Io NON PENSO che sia la soluzione che vada bene per tutti, ma credo anche che molti si facciano più paranoie di quelle che in realtà esistono.
Puoi sostituire la classe S con qualsiasi altra macchina e l'esempio calza comunque, quanti elogiano porche lamborghini ferrari ma non la comprano perché non possono. A voi che piace il V8 e lo elogiate come fosse il sacro graal dei motori, perché non vi comprate la lotus?
Falcoblu
15-05-2026, 16:15
Ma chissenfrega degli altri!
Se non avessi un garage dove ricaricare non la comprerei.
Io NON PENSO che sia la soluzione che vada bene per tutti, ma credo anche che molti si facciano più paranoie di quelle che in realtà esistono.
Puoi sostituire la classe S con qualsiasi altra macchina e l'esempio calza comunque, quanti elogiano porche lamborghini ferrari ma non la comprano perché non possono. A voi che piace il V8 e lo elogiate come fosse il sacro graal dei motori, perché non vi comprate la lotus?
Ma come, i talebani pro-ev si sbracciano in lungo e in largo per dire che al 99% è come una termica e che quindi va bene per tutti e se questi non la comprano è perché sono vicini di casa dei Flintstones e non vogliono accettare il "progresso" con tanto di paranoie annesse e adesso vieni a dire un bel chi se ne frega delle esigenze altrui e che non pensi che sia la soluzione che va bene per tutti? ma dai ma chi lo avrebbe mai detto....:rolleyes:
A parte che chi elogia cosa a me personalmente non me ne potrebbe fregare di meno, ognuno per me elogia cosa gli pare, sei pregato di non mettermi in bocca cose che non ho mai detto, in primis le Ferrari e compagnia bella (a proposito si scrive Porsche non porche....) non mi interessano come auto quindi per me potrebbero venderle anche a peso d'oro che poco mi tange, in secundis io, a differenza di qualcuno evidentemente, non ho nessun santo graal da venerare, io ho sempre comprato l'auto che soddisfa le mie esigenze, gusti, ecc.. e certamente mai anche con una religione annessa, quella la lascio volentieri ai "progressisti" che nel campo, a quanto pare, sono esperti.....
gd350turbo
15-05-2026, 18:05
A voi che piace il V8 e lo elogiate come fosse il sacro graal dei motori, perché non vi comprate la lotus?
per colpa di una cosa chiamato stato italiano e le sue inique leggi...
Il mio meccanico tempo fa aveva trovato un fornitore di auto americane v8, che si portavano qui con una cifra tutto sommato ragionevole e voleva prenderne una, il problema era QUANDO arrivavano qui, che avendo diverse centinaia di cv, lo stato ci andava giù pesante con tasse e bolli.
Molto pesante !
mentre un auto elettrica anche da 1000 cv, paga nulla...
Ancora con sta storiella?
Guarda che qua dentro, gli unici a cui serve una macchina perché all'improvviso si ferma il cuore della nonna di 90 anni e devono usare l'auto per un'emergenza sei solo tu e qualcun altro.
Tutti gli altri, hanno solo l'esigenza di percorrere 400-500km alla settimana (a stare larghi, perché qua dentro c'è qualcuno che fa il pieno di 1.000km e poi passa le giornate a scrivere sul forum, sabato e domenica compresi), hanno garage e posto auto e magari anche il FV sul tetto.
Che la EV non è per tutti lo abbiamo ripetuto fino alla morte. Se te che continui a sostenere la tua personale e strampalata tesi che sia un'auto che non vada bene per nessuno.
E oste com'è il vino un paio di ciufoli. Questo sito è nato ed è cresciuto parlando di ben altri argomenti. Se non è credibile neppure il CEO di questo sito che, dopo anni con auto termiche è passato ad una EV e la ricomprerebbe quello è solo un problema tuo e basta.
Il mio uso, sarebbe addirittura inferiore a quello di chi ha scritto l'articolo. Non mi serve acquistarne una per capirlo. Se vuoi te lo metto anche in firma...
ndrmcchtt491
15-05-2026, 19:10
Come non quotarti, dalle mie parti invece si chiamano cazzari.....
Vengono qui a fare i maestrini pro-ev e poi come da copione si guardano ben bene da comprarne una e girano con il naftone e pure vetusto, eh certo per comprare l'auto dei sogni ci va il grano, le parole non bastano....:asd:
Ma tranquillo diranno che la comprano quando lo dicono loro intanto lo sbatti per le indiscutibili e incontrovertibili limitazioni delle EV lo lasciano agli altri....:doh:
già, come quando si era ragazzini e si usciva per rimorchiare, e si facevano le fatidiche domende: le risposte erano non è andata male.
Peccato che poi saltava fuori che non erano andati oltre al bacio e il biscotto non era stato pucciato :asd:
softkarma
20-06-2026, 18:26
Mi pare siano arrivati i soliti commenti no-watt/no-sense e mi sono subito fermato :rolleyes:
In Europa ormai le vendite elettriche aumentano anno su anno, tanto che pure VW si è "stupita" dell'elevata domanda con Germania e Francia che sono vicinissime al 25% di vendite BEV nel 2026. Per chi non fosse avvezzo alla matematica, parliamo di una su quattro.
Qual è la differenza? In Italia l'analfabeta funzionale medio vede aumentare il carburante di 40 centesimi in un mese e dice "pazienza, metterò lo stesso 20€" mentre il governo regala il taglio delle accise a tutti (anche chi parte per le vacanze con il cayenne turbo 5000), all'estero invece comprano auto elettriche e salutano Trump e Big Oil per sempre.
La cosa che continuo a non concepire è come la redazione possa tollerare offese dirette ed esplicite ai professionisti che scrivono gli articoli.
TorettoMilano
20-06-2026, 18:50
Mi pare siano arrivati i soliti commenti no-watt/no-sense e mi sono subito fermato :rolleyes:
In Europa ormai le vendite elettriche aumentano anno su anno, tanto che pure VW si è "stupita" dell'elevata domanda con Germania e Francia che sono vicinissime al 25% di vendite BEV nel 2026. Per chi non fosse avvezzo alla matematica, parliamo di una su quattro.
Qual è la differenza? In Italia l'analfabeta funzionale medio vede aumentare il carburante di 40 centesimi in un mese e dice "pazienza, metterò lo stesso 20€" mentre il governo regala il taglio delle accise a tutti (anche chi parte per le vacanze con il cayenne turbo 5000), all'estero invece comprano auto elettriche e salutano Trump e Big Oil per sempre.
La cosa che continuo a non concepire è come la redazione possa tollerare offese dirette ed esplicite ai professionisti che scrivono gli articoli.
sito=/forum
chi gestisce il sito è pro tecnologia
chi gestisce il forum ha una visione diversa (poi non so se dietro ci sono dissappori o altro)
Ginopilot
21-06-2026, 08:04
E magari sei serio.
Falcoblu
21-06-2026, 10:21
E magari sei serio.
Tu dici? uno che va a ripescare un thread di più di un mese fa per postare i soliti deliri pro-ev ti pare uno serio?
Proprio senza vergogna....:doh:
softkarma
21-06-2026, 13:56
E magari sei serio.
I dati di vendita EV del 2026 sono oggettivi, quindi si sono serio.
https://www.vaielettrico.it/wp-content/uploads/2026/06/Schermata-2026-06-20-alle-15.11.57-1200x531.png
https://www.vaielettrico.it/elettrico-34-in-europa-anche-in-maggio/
E sui commenti the no watt pure, perché queste sono le frasi che mi dicono i miei amici che hanno case singole provviste di garage/posto auto ma senza fotovoltaico e senza auto elettriche.
softkarma
21-06-2026, 13:58
Tu dici? uno che va a ripescare un thread di più di un mese fa per postare i soliti deliri pro-ev ti pare uno serio?
Proprio senza vergogna....:doh:
I deliri semmai sono quelli che leggo nei tuoi post, soprattutto quando ti permetti di dire che non posso leggere un post con qualche giorno di ritardo e commentarlo.
softkarma
21-06-2026, 14:29
sito=/forum
chi gestisce il sito è pro tecnologia
chi gestisce il forum ha una visione diversa (poi non so se dietro ci sono dissappori o altro)
Mah, continuo a non concepirlo.
Falcoblu
21-06-2026, 16:54
I deliri semmai sono quelli che leggo nei tuoi post, soprattutto quando ti permetti di dire che non posso leggere un post con qualche giorno di ritardo e commentarlo.
Ma per favore, mi sarei permesso di dire che non puoi leggere un post di più di un mese fa? guarda che per me puoi anche leggere dei post di un anno fa, ma che dico di dieci anni fa, contento tu contenti tutti eh.....
Il problema è quando lo si fa per fare il troll pro-ev sparando il solito mantra del "EV vendono a tutta birra, si evidenziano file di gente davanti alle concessionarie di auto elettriche che non vedono l'ora di acquistarne una, e tante altre perle del genere...." , senza contare il solito giudizio tipo analfabeti funzionali che appioppate al prossimo, con quali credenziali e con quale autorità non è noto però immancabilmente vi sentite appartenenti a una classe superiore, quelli che hanno capito mica come il popolo bue che continua a usare auto termiche o ibride, davvero troll senza vergogna.....:doh:
softkarma
21-06-2026, 18:54
Il problema è quando lo si fa per fare il troll pro-ev sparando il solito mantra del "EV vendono a tutta birra, si evidenziano file di gente davanti alle concessionarie di auto elettriche che non vedono l'ora di acquistarne una, e tante altre perle del genere...." ,
Il problema è che non sai leggere l'italiano, ho riportato un numero oggettivo che sono le vendite in Francia e Germania. Tutto il resto sono tue fantasie.
L'accusa di Troll è solo l'evidente tentativo di screditare una persona quando non si ha la capacità o gli argomenti per ribattere.
E qui capita praticamente sempre.
senza contare il solito giudizio tipo analfabeti funzionali che appioppate al prossimo, con quali credenziali e con quale autorità non è noto però immancabilmente vi sentite appartenenti a una classe superiore, quelli che hanno capito mica come il popolo bue che continua a usare auto termiche o ibride, davvero troll senza vergogna.....:doh:
Definizione da Wikipedia:
"Analfabetismo funzionale (anche quantitativo) o illetteratismo,[1] indica l'incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana; si traduce quindi in pratica nell'incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni riscontrabili nella società contemporanea."
https://it.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale
Non essendo riuscito a comprendere il mio testo scritto in Italiano e dei semplici dati che ho oggettivato in una tabella ti inseriresti in questa categoria?
Per quanto riguarda il popolo bue, ti riporto una seconda citazione:
"L'analfabetismo funzionale è l'incapacità di elaborare e applicare informazioni complesse nella vita quotidiana, nonostante si sappia leggere e scrivere. Questa condizione genera una forte resistenza al cambiamento, poiché la paura dell'ignoto e la mancanza di senso critico inducono a rifiutare ogni novità per rifugiarsi in certezze assolute"
Che è la definizione esatta di chi si rifugia in fake news e rifiuta il cambiamento. Fino a quando si tratta di una persona anziana la posso ancora perdonare, sebbene sia proprio il cambiamento e la voglia di imparare cose nuove a mantenere il cervello attivo. Il problema sono i miei coetanei che ancora mi vengono a dire che l'auto elettrica non fa per loro quando sono nelle condizioni perfette:
- Casa con garage
- 10mila km all'anno minimo
- Zero viaggi lunghi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.