PDA

View Full Version : Non è Netflix la piattaforma di streaming più vista in Italia: i dati di JustWatch

Redazione di Hardware Upg
27-04-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/non-e-netflix-la-piattaforma-di-streaming-piu-vista-in-italia-i-dati-di-justwatch_152925.html

JustWatch pubblica i dati sulle quote di mercato streaming del Q1 2026 in Italia. Prime Video guida col 24%, tallonata da Netflix. Exploit di NOW e debutto di HBO Max segnano un trimestre di piccoli ma significativi cambiamenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
27-04-2026, 10:45
uno dovrebbe fare 11 abbonamenti

aqua84
27-04-2026, 10:48

Io ne ho fatto 1 solo e vedo tutto, con Eolo

coschizza
27-04-2026, 10:50

non è un problema di costo ma un probelma di tempo, poi ne sfrutti una frazione di ciascuno

io sono abbonato da sempre a netflix e prime e now tv sport (da pochi anni) e poi mi abbono ad altro solo in casi di una serie perticolare che voglio vedere ma quando si accumulano piu contenuti.

Se proprio qualcosa va a fuori queste piataforme lo recupero in maniera diversa.

Comunque non esiste modo al mondo di fare un solo abbonamento perche anche se esistesse consterebbe almeno 200€ al mese quindi nessulo lo farebbe (io si) l' unica soluzione è la segmentazione e lasciare che sia l'utente a spostarsi periodicametne dove trova cose interessanti (quest' ultima soluzione è praticametne inpraticabile se hai un familglia numerosa)

coschizza
27-04-2026, 10:58

quale offerta sarebbe? non trovo documentazione

mozzarello
27-04-2026, 11:02
Mi pare anche normale che il più visto sia il più economico.

Io ho sia Netflix Premium che Prime Video senza pubblicità, Now e DAZN, e li sfrutto tutti, ma chiaramente non è che li guardo ogni giorno.

Wikkle
27-04-2026, 11:19

Grazie a "gente" come te, che gli abbonamenti aumentano.
Oh, vanne fiero piratello ;)

coschizza
27-04-2026, 11:20

gli abbonamenti aumentano e la qualita generale cala

aqua84
27-04-2026, 11:32

Si la scusa che usano è quella, sappiamo tutti che non è vero

Cromwell
27-04-2026, 11:33
Io manco uno che sia uno ne ho.
Continuo imperterrito a guardare la TV in chiaro e sempre i soliti film che danno a ripetizione e che ormai conosco a memoria :O

No, la colpa è mia che non gli ho mai smollato un euro

mozzarello
27-04-2026, 11:36

Ma infatti son beni irrilevanti di cui uno può tranquillamente fare a meno
Per quello io sarei per tagliare la mano di chi li pirata, così per nostalgia medioevale
Però verissimo che non aumentano i prezzi per quello, viene solo usata come scusa per farlo.

Darkon
27-04-2026, 11:54

Ma veramente credete in questa panzana?!

Gli abbonamenti aumentano perché sono ingordi di soldi e la gente ormai accetta qualsiasi prezzo come niente fosse non certo per colpa di quella irrilevante fetta di gente che pirata e che non sposta niente di che.

Quindi francamente mi sento di dire che PER FORTUNA c'è chi ancora si ribella a un modello di rete con tutto a pagamento. La rete dovrebbe essere LIBERA e NIENTE dovrebbe essere a pagamento online.

mozzarello
27-04-2026, 12:11
Ma veramente credete in questa panzana?!

Gli abbonamenti aumentano perché sono ingordi di soldi e la gente ormai accetta qualsiasi prezzo come niente fosse non certo per colpa di quella irrilevante fetta di gente che pirata e che non sposta niente di che.

Quindi francamente mi sento di dire che PER FORTUNA c'è chi ancora si ribella a un modello di rete con tutto a pagamento. La rete dovrebbe essere LIBERA e NIENTE dovrebbe essere a pagamento online.

Ma non diciamo panzanate da ex comunisti nostalgici per piacere. La rete è solo il mezzo di distribuzione di questi prodotti.

Quello che ora vedi via streaming lo hai SEMPRE pagato profumatamente, dai CD ai DVD, passando agli abbonamenti satellitari per vedere le partite, o il canone RAI per vedere la formula 1, ma con gli abbonamenti ora è tutto infinitamente più economico. Basta anche solo comprare un CD o un DVD e ti sei già giocato un mese di abbonamento a Spotify e Netflix (Premium entrambi). E lo so perché ne ho centinaia di CD e DVD.

Io spendo circa 140€ al mese di abbonamenti (compreso ChatGPT) e usufruisco a giochi, musica, film, serie, show, partite, gran premi per un valore che negli anni 90 in proporzione mi sarebbe costato migliaia di euro, non centinaia, migliaia, al mese.

E comunque son tutte cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, che qualcuno produce spendendo parecchi soldini, tanti tanti eh, non è che arrivano gratis sul tuo dispositivo. quindi rubarle è ancora peggio.

Darkon
27-04-2026, 12:43
Ma non diciamo panzanate da ex comunisti nostalgici per piacere. La rete è solo il mezzo di distribuzione di questi prodotti.

A parte che il comunismo non c'entra niente e tutto mi si può accusare tranne di essere comunista considerato che spesso son stato accusato perfino di essere del lato diametralmente opposto la cosa è alquanto bizzarra.
Il concetto di rete libera non nasce da ideologie politiche ma dallo spirito di chi fu pioniere della rete e che vide in internet l'espressione massima della libertà e ha vissuto tempi in cui era considerato normale programmare e costruire progetti condivisi mettendo ognuno un pezzo delle proprie capacità e non come oggi dove ci manca poco anche nei forum se hai bisogno di una mano ci sono sciacalli che chiedono di essere pagati.

Una cosa di cui mi vanto ad esempio è che nella mia zona faccio assistenza, assemblaggio, aiuto con i siti web ecc... ecc... completamente gratis non fosse altro che per metterlo in quel posto a chi fa sciacallaggio chiedendo soldi.

Quello che ora vedi via streaming lo hai SEMPRE pagato profumatamente, dai CD ai DVD

Mai comprati nemmeno quando ero ragazzo negli anni '90. Al massimo compravo delle VHS e registravo quello che passavano sulla tv in chiaro ma ho sempre ritenuto uno spreco pazzesco comprare CD/DVD e dopo BR e simili.

passando agli abbonamenti satellitari per vedere le partite

Mai fatti infatti... figurati se a casa mia avrebbero anche solo lontanamente pensato di pagare per vedere tizi giocare a calcio o cose del genere. Ma manco fossimo stati ultra miliardari mio padre (o anche io) avremmo mai concepito di pagare per una cosa del genere.

o il canone RAI per vedere la formula 1

Il canone RAI sei obbligato a pagarlo e non lo paghi certo per la F1. Non fossi obbligato lo avrei già disdetto.

ma con gli abbonamenti ora è tutto infinitamente più economico. Basta anche solo comprare un CD o un DVD e ti sei già giocato un mese di abbonamento a Spotify e Netflix (Premium entrambi). E lo so perché ne ho centinaia di CD e DVD.

Premesso che con i tuoi soldi ci fai quello che ti pare... merita a te perché altrimenti pagheresti CD e DVD o quello che compri ma a me che di tutta quella roba interessa zero non è per niente vantaggioso.

Io spendo circa 140€ al mese di abbonamenti (compreso ChatGPT) e usufruisco a giochi, musica, film, serie, show, partite, gran premi per un valore che negli anni 90 in proporzione mi sarebbe costato migliaia di euro, non centinaia, migliaia, al mese.

Potrebbero offrirmi anche miracoli in diretta ma 140€ al mese non glieli darei ma manco se mi offrissero ogni singolo film, telefilm ed evento sportivo mai esistito. Sono oltre 1680€ l'anno eh... praticamente un mese di stipendio di una persona media. E io dovrei lavorare un mese all'anno per far comprare l'ennesimo super yatch a gente già ultramiliardaria?! Ma non ci penso proprio.

E comunque son tutte cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, che qualcuno produce spendendo parecchi soldini, tanti tanti eh, non è che arrivano gratis sul tuo dispositivo. quindi rubarle è ancora peggio.

E di quei soldini che spendono ne riprendono ben oltre 10 volte tanto, in certi casi anche 100 volte tanto. Dici che rubare è brutto? Benissimo allora io pago l'abbonamento il giorno che si farà una legge che una volta che hai guadagnato 10 volte quello che hai speso decade qualsiasi royalties, copyright ecc... ecc... e il prodotto diventa liberamente fruibile.

aqua84
27-04-2026, 12:57
Il canone RAI sei obbligato a pagarlo e non lo paghi certo per la F1. Non fossi obbligato lo avrei già disdetto.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-canone-tv

coschizza
27-04-2026, 13:00

veramente lo sai solo tu

aqua84
27-04-2026, 13:01
veramente lo sai solo tu

Forse sei tu l'unico che non lo sa invece.

Adesso lo sai. :)

coschizza
27-04-2026, 13:01
. La rete dovrebbe essere LIBERA e NIENTE dovrebbe essere a pagamento online.

quindi tu lavori gratis? come fai a mangiare? vivi di spirito santo?

coschizza
27-04-2026, 13:02

Quello che ora vedi via streaming lo hai SEMPRE pagato profumatamente, dai CD ai DVD, passando agli abbonamenti satellitari per vedere le partite, o il canone RAI per vedere la formula 1, ma con gli abbonamenti ora è tutto infinitamente più economico. Basta anche solo comprare un CD o un DVD e ti sei già giocato un mese di abbonamento a Spotify e Netflix (Premium entrambi). E lo so perché ne ho centinaia di CD e DVD.

condivido il 100% bravo almeno un sapiens su questo forum

coschizza
27-04-2026, 13:06
Potrebbero offrirmi anche miracoli in diretta ma 140€ al mese non glieli darei ma manco se mi offrissero ogni singolo film, telefilm ed evento sportivo mai esistito. Sono oltre 1680€ l'anno eh... praticamente un mese di stipendio di una persona media. E io dovrei lavorare un mese all'anno per far comprare l'ennesimo super yatch a gente già ultramiliardaria?! Ma non ci penso proprio.

tu paghi per un servizio se non vuoi il servizio non pagni
se a mi offrissero quello chr scrivi pagherei pure il doppio al mese per averlo ma proprio sicuro
tu ragioni come chi non ha hobby amici e scopi di vita che vuole solo risparmiare e basta come se risparmiare dasse un vantaggio alla tua vita
la vita va vissuta

mia mamma ragiona come te no c ompra nemmeno un caffe, ma dico mai nella vita e con lui nemmno tutto il resto, una vita tristissima

mozzarello
27-04-2026, 13:08
A parte che il comunismo non c'entra niente e tutto mi si può accusare tranne di essere comunista considerato che spesso son stato accusato perfino di essere del lato diametralmente opposto la cosa è alquanto bizzarra.
Il concetto di rete libera non nasce da ideologie politiche ma dallo spirito di chi fu pioniere della rete e che vide in internet l'espressione massima della libertà e ha vissuto tempi in cui era considerato normale programmare e costruire progetti condivisi mettendo ognuno un pezzo delle proprie capacità e non come oggi dove ci manca poco anche nei forum se hai bisogno di una mano ci sono sciacalli che chiedono di essere pagati.

Ma la rete E' libera, al di là che paghi per accedervi e già sarebbe un controsenso, ma è libera. Tu paghi determinbati contenuti che usano la rete come mezzo di distribuzione, non la rete in se.

Che vuol dire la rete è libera? Che se produco qualcosa deve essere gratuito su Internet? Anche Amazon quindi? Io boh.

Una cosa di cui mi vanto ad esempio è che nella mia zona faccio assistenza, assemblaggio, aiuto con i siti web ecc... ecc... completamente gratis non fosse altro che per metterlo in quel posto a chi fa sciacallaggio chiedendo soldi.

Bravo, fai esattamente quello che fanno centinaia di migliaia di persone: volontariato o favori senza voler nulla, ma presumo tu abbia altri introiti, tipo un lavoro vero, se no col cavolo lo faresti gratis.

Mai comprati nemmeno quando ero ragazzo negli anni '90. Al massimo compravo delle VHS e registravo quello che passavano sulla tv in chiaro ma ho sempre ritenuto uno spreco pazzesco comprare CD/DVD e dopo BR e simili.

E quindi non devono costare? fammi capire

Mai fatti infatti... figurati se a casa mia avrebbero anche solo lontanamente pensato di pagare per vedere tizi giocare a calcio o cose del genere. Ma manco fossimo stati ultra miliardari mio padre (o anche io) avremmo mai concepito di pagare per una cosa del genere.

E già da questo commento si capisce la tipologia di persona che sei

Premesso che con i tuoi soldi ci fai quello che ti pare... merita a te perché altrimenti pagheresti CD e DVD o quello che compri ma a me che di tutta quella roba interessa zero non è per niente vantaggioso.

Ma se ti interessa zero che vieni qui a scrivere? Vuoi istruirci su quanto sei più avanti tu a cui non frega una mazza dei servizi di streaming?

Ma infatti, ti conviene stare chiuso in casa.
Anche perché ti basta avere un telefono in tasca, senza manco usarlo, per far comprare non solo yacth, anche isolotti, a questa gente. Sei un novello Don Chisciotte della Mancia insomma. Buon per te.

E di quei soldini che spendono ne riprendono ben oltre 10 volte tanto, in certi casi anche 100 volte tanto. Dici che rubare è brutto? Benissimo allora io pago l'abbonamento il giorno che si farà una legge che una volta che hai guadagnato 10 volte quello che hai speso decade qualsiasi royalties, copyright ecc... ecc... e il prodotto diventa liberamente fruibile.

Poi dici di non essere comunista

Darkon
27-04-2026, 13:09
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-canone-tv

Sì ok... non rientro in nessuno dei casi di esclusione dal canone almeno io non vedo anche nella pagina linkata alcun modo di evitare il pagamento per la mia casistica.

Darkon
27-04-2026, 13:11
quindi tu lavori gratis? come fai a mangiare? vivi di spirito santo?

Ma che c'entra... ovvio che lavoro ma esistono leggi che dicono chiaramente quanto posso pretendere da un cliente e quanto no.

Se io ti faccio un mutuo e ti chiedo di pagarmi il 300% di interessi perché ritengo che sia un valore equo e voglio guadagnare quei soldi ti assicuro che vengono a prendermi le forze dell'ordine il giorno dopo.

Allora perché chi fa un telefilm deve guadagnare non il 300% ma il 3000%?!

coschizza
27-04-2026, 13:12

esatto dice di non essere comunista ma vuole vivere come tale ,qualcosa non torna

coschizza
27-04-2026, 13:14
Allora perché chi fa un telefilm deve guadagnare non il 300% ma il 3000%?!

mi fai degli esempi? lo sai che molti film o serie vanno in genativo cioè perdono soldi quindi devono compensare con altri che guadangano di piu? ovvio che non lo sai se hai scritto questo

se esistese una legge come hai proprosto tu l'industri intera sparirebbe per sempre questo è un fatto

se non sai come funziona un industria non sparare numeri a caso studia l'argomento, ci sono centinaia di film serie o videogiochi che ogni anno vanno in perdita e pure titoli enormi

Darkon
27-04-2026, 13:16
tu paghi per un servizio se non vuoi il servizio non pagni
se a mi offrissero quello chr scrivi pagherei pure il doppio al mese per averlo ma proprio sicuro
tu ragioni come chi non ha hobby amici e scopi di vita che vuole solo risparmiare e basta come se risparmiare dasse un vantaggio alla tua vita
la vita va vissuta

mia mamma ragiona come te no c ompra nemmeno un caffe, ma dico mai nella vita e con lui nemmno tutto il resto, una vita tristissima

Guarda che vivere la vita non equivale a spendere a cazzo eh.

Io la vita la vivo come e quando mi pare non a caso ho viaggiato in gran parte del mondo così come ci può essere a chi viaggiare non piace e spende in altro ma non per questo non vive o vive meglio o peggio.

Semplicemente per me quel tipo di servizio NON vale quei soldi quindi preferisco comprarmi altro. Non è che siccome non mi sta bene pagare certe cose allora non mi compro niente in senso assoluto eh...

E capisco poco anche la critica a tua mamma... se a lei non interessa il caffè perché dovrebbe comprarselo per compiacere gli altri? O se per assurdo semplicemente provasse soddisfazione a vedere il numeretto del c/c crescere chi sono gli altri per dirle che il suo divertimento è meno di quello degli altri? Fintanto che non danneggia nessuno per me è liberissima di vivere come meglio crede e trovo veramente triste che la giudichi in questo modo.

aqua84
27-04-2026, 13:17
Sì ok... non rientro in nessuno dei casi di esclusione dal canone almeno io non vedo anche nella pagina linkata alcun modo di evitare il pagamento per la mia casistica.

Io non ho abbonamenti di nessun tipo e non possiedo neanche una tv

coschizza
27-04-2026, 13:19
Guarda che vivere la vita non equivale a spendere a cazzo eh.

Io la vita la vivo come e quando mi pare non a caso ho viaggiato in gran parte del mondo così come ci può essere a chi viaggiare non piace e spende in altro ma non per questo non vive o vive meglio o peggio.

ma dai tuoi post sembra che ti vanti di non pagare per i film o altro intrattenimento, io viaggio e guardo film si possono fare piu cose nella vita

coschizza
27-04-2026, 13:21
Fintanto che non danneggia nessuno per me è liberissima di vivere come meglio crede e trovo veramente triste che la giudichi in questo modo.

danneggia se stessa che mi sembra sia la persona piu importante che sista al mondo per lei che dici?

mozzarello
27-04-2026, 13:30
Ma uno può vivere come gli pare, basta che non vada in giro a pontificare che il suo modo di vivere è il più fico, perché sicuro non lo è, dato che il modo di vivere è quanto di più soggettivo esista.

Darkon
27-04-2026, 13:33
Ma la rete E' libera, al di là che paghi per accedervi e già sarebbe un controsenso, ma è libera. Tu paghi determinbati contenuti che usano la rete come mezzo di distribuzione, non la rete in se.

Ed è un concetto sbagliato. Ciò che metti online diventa gratis altrimenti non lo metti online con buona pace di tutti. E tra l'altro si polemizza su cose che tanto i produttori sanno benissimo e non gliene potrebbe fregare di meno perché ditemi quale produttore non sa che il giorno dopo che hai messo online un episodio anche della più scrausa brutta e inguardabile serie non lo trovi anche nei canali di download.
Se veramente pensassero che è un danno economico rilevante non distribuirebbero online.

Che vuol dire la rete è libera? Che se produco qualcosa deve essere gratuito su Internet? Anche Amazon quindi? Io boh.

Amazon vende beni fisici. Deve essere gratuito tutto ciò che non è materiale.

Bravo, fai esattamente quello che fanno centinaia di migliaia di persone: volontariato o favori senza voler nulla, ma presumo tu abbia altri introiti, tipo un lavoro vero, se no col cavolo lo faresti gratis.

Quindi che la gente si trovi un lavoro vero e se poi ha voglia e senza nessun obbligo faccia anche cose per la rete. Semplice.

E quindi non devono costare? fammi capire

I supporti è normale che abbiano un prezzo, non pagherei per dei meri dati copiati.

E già da questo commento si capisce la tipologia di persona che sei

Non so che tipo di persona sono o l'ennesima etichetta che vinco anche a questo giro. Però posso dirti che sinceramente mi ritengo migliore di chi proporrebbe il taglio delle mani come metodo di punizione per aver piratato.

Ma se ti interessa zero che vieni qui a scrivere? Vuoi istruirci su quanto sei più avanti tu a cui non frega una mazza dei servizi di streaming?

Mi interessa perché il problema non è oggi. Il problema è la deriva sempre più forte che c'è nel fare un grande fratello della rete con app di controllo dell'età, verifiche di identità, servizi a pagamento che inducono sempre più persone a spendere più di quello che potrebbero. Mi interessa perché voglio evitare di consegnare un mondo a mia figlia dove non possiedi più nulla e tutto è in abbonamento perpetuo. Mi interessa perché vedo i valori che aveva la rete inizialmente totalmente traditi e organismi di controllo sempre più pressanti e onnipresenti.
Ti bastano come motivazioni?

Ma infatti, ti conviene stare chiuso in casa.
Anche perché ti basta avere un telefono in tasca, senza manco usarlo, per far comprare non solo yacth, anche isolotti, a questa gente. Sei un novello Don Chisciotte della Mancia insomma. Buon per te.

Il fatto di non poter vincere tutte le battaglie non significa che non abbia senso combattere una guerra.

Non è che dico o non lo dico... trovo bizzarro come persone che nemmeno mi conoscono di persona si sentano così sicure che io sia di quella o quell'altra parte politica e che a seconda dell'argomento di cui si parla si passi dalla certezza che io sia comunista a quella che io sia berlusconiano anzi ormai meloniano. Non troppo tempo fa fui addirittura etichettato come fascista di ultra-destra e ti ripeto non cose che sostengo io ma etichette che danno utenti come te.
Non trovi ci sia del comico in tutto questo? Secondo me fa ridere come si possa sulla base di una opinione su un singolo argomento pensare di poter identificare una ideologia assoluta.

Che poi oggi ha ancora senso parlare di comunismo inteso nella sua forma originale? Io credo che non esista nemmeno più un vero e proprio partito ma potrei sbagliarmi.

In ogni caso se ti fa sentire meglio la vedo dura darmi del comunista... personalmente mi occupo di finanza ora se ti sembra compatibile con uno che crede nel comunismo alzo le mani e allora vale tutto ma secondo me l'hai leggermente buttata di fuori.

Darkon
27-04-2026, 13:35
Io non ho abbonamenti di nessun tipo e non possiedo neanche una tv

Eh ok... io farei volentieri a meno anche del digitale terrestre ma la TV mi serve. Negli anni avevo sentito dire che potevi sigillare la parte di sintonizzazione ma a parte che non ho mai ritrovato riscontri concreti a questa cosa ma poi mi da l'idea che entri in un ginepraio che la metà basta.

coschizza
27-04-2026, 13:36
Ed è un concetto sbagliato. Ciò che metti online diventa gratis altrimenti non lo metti online con buona pace di tutti.

le ferrari sono vendute online (come tutte le macchine esistenti) ma se non sbaglio sono a pagamento

coschizza
27-04-2026, 13:38
E
Se veramente pensassero che è un danno economico rilevante non distribuirebbero online.
.

esistono alternative a non distribuire online? no non esistono e se esistessero comunque il giorno dopo li troveresti sempre da scaricare

quando non esisteva internet comune trovavi tutto da "scaricare" nel modo che esisteva in quel periodo storico

Darkon
27-04-2026, 13:39
mi fai degli esempi? lo sai che molti film o serie vanno in genativo cioè perdono soldi quindi devono compensare con altri che guadangano di piu? ovvio che non lo sai se hai scritto questo

se esistese una legge come hai proprosto tu l'industri intera sparirebbe per sempre questo è un fatto

se non sai come funziona un industria non sparare numeri a caso studia l'argomento, ci sono centinaia di film serie o videogiochi che ogni anno vanno in perdita e pure titoli enormi

I simpson? Ai tempi Friends?

Roba più recente?

Game of Thrones, The Big Bang Theory, Stranger Things

Per alcuni di quelli che ti ho elencato sopra il SOLO merchandising non solo ha coperto tutte le spese di produzione ma ha portato guadagni milionari e in certi casi miliardari.

mozzarello
27-04-2026, 13:40
Guarda che dei supporti paghi il contenuto eh, non il supporto in se.
Di un quadro di Caravaggio paghi il dipinto , non la tela e la cornice

E il dipinto è il bene "immateriale" che tu vorresti gratis sulla rete perché sei rimasto al '68.

Internet è un sistema di comunicazione e come sistema di comunicazione è gratuito. E' quando lo usi per "comunicare" qualcosa che ha valore per chi te lo offre, che paghi quella cosa.

Darkon
le ferrari sono vendute online (come tutte le macchine esistenti) ma se non sbaglio sono a pagamento

Ma che c'entra la Ferrari come avevo scritto per Amazon sono beni materiali.

Guarda che dei supporti paghi il contenuto eh, non il supporto in se.
Di un quadro di Caravaggio paghi il dipinto , non la tela e la cornice

E il dipinto è il bene "immateriale" che tu vorresti gratis sulla rete perché sei rimasto al '68.

Internet è un sistema di comunicazione e come sistema di comunicazione è gratuito. E' quando lo usi per "comunicare" qualcosa che ha valore per chi te lo offre, che paghi quella cosa.

Infatti se fai una foto di un quadro di Caravaggio e quindi hai solo dati, non il dipinto in sè, mica ti addebitano una tassa o diventi proprietario dell'opera originale. Hai semplicemente fatto una foto.

Se faccio una foto al Colosseo non divento mica proprietario e ci pago le tasse. Quella foto poi posso salvarla in 10 posti diversi e non è che possiedo 10 colosseo.

coschizza
Amazon vende beni fisici. Deve essere gratuito tutto ciò che non è materiale.

.

so che sembrero offensivo ma questo è da TSO obbligatorio non posso pensare che tu lo creda veramente, ci stai prendendo in giro è ovvio;)

coschizza
27-04-2026, 13:41
I simpson? Ai tempi Friends?

Roba più recente?

Game of Thrones, The Big Bang Theory, Stranger Things

Per alcuni di quelli che ti ho elencato sopra il SOLO merchandising non solo ha coperto tutte le spese di produzione ma ha portato guadagni milionari e in certi casi miliardari.

perfetto adesso elenca le centinaia che sono in rosso e poi fai una media

coschizza
27-04-2026, 13:43
Ma che c'entra la Ferrari come avevo scritto per Amazon sono beni materiali.

quindi se la ferrari fosse immateriale me la dovrebbero regalare? cioè follia? anche il mio lavoro è immateriale quindi dovrei lavorare gratis a vita?

mozzarello
27-04-2026, 13:44
esistono alternative a non distribuire online? no non esistono e se esistessero comunque il giorno dopo li troveresti sempre da scaricare

quando non esisteva internet comune trovavi tutto da "scaricare" nel modo che esisteva in quel periodo storico

Infatti

Netflix è nato che ti spediva le VHS
Amazon è nato che ti spediva i libri

Adesso usano Internet invece che il servizio postale

mozzarello
27-04-2026, 13:45
Infatti se fai una foto di un quadro di Caravaggio e quindi hai solo dati, non il dipinto in sè, mica ti addebitano una tassa o diventi proprietario dell'opera originale. Hai semplicemente fatto una foto.

Se faccio una foto al Colosseo non divento mica proprietario e ci pago le tasse. Quella foto poi posso salvarla in 10 posti diversi e non è che possiedo 10 colosseo.

Vabbè, prosegui peri fatti tuoi.

coschizza
27-04-2026, 13:45

In Italia vige il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, se fai una foto mica puoi usarla come ti pare

Darkon
27-04-2026, 13:46
perfetto adesso elenca le centinaia che sono in rosso e poi fai una media

Perché?

Domani io, te e altri 100 apriamo un negozio di alimentari. 90 di questi falliscono.

I 10 restanti sono quindi autorizzati a maggiorare il prezzo perché 90 sconosciuti sono falliti e devono far fronte anche a loro?

Chi fallisce semplicemente c'ha provato e ha fallito. Chi ce la fa, semplicemente è stato più capace.

Non è che puoi spalmare il tutto e fare la media altrimenti a me sta anche bene ma allora quando domani vieni a chiedermi il mutuo voglio poterti dire "oh X persone non hanno pagato la rata quindi non mi paghi il 3,30 di tasso fisso ma il 9% perché devo ammortizzare quelli che non hanno pagato"

Darkon
27-04-2026, 13:47
In Italia vige il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, se fai una foto mica puoi usarla come ti pare

Ma infatti nemmeno un episodio scaricato uno ne fa quello che gli pare. Mica sto dicendo di rivenderlo, di farci utilizzi commerciali o altro.

Lo vedi, fine.

coschizza
27-04-2026, 13:48
Perché?

Domani io, te e altri 100 apriamo un negozio di alimentari. 90 di questi falliscono.

I 10 restanti sono quindi autorizzati a maggiorare il prezzo perché 90 sconosciuti sono falliti e devono far fronte anche a loro?

Chi fallisce semplicemente c'ha provato e ha fallito. Chi ce la fa, semplicemente è stato più capace.

Non è che puoi spalmare il tutto e fare la media altrimenti a me sta anche bene ma allora quando domani vieni a chiedermi il mutuo voglio poterti dire "oh X persone non hanno pagato la rata quindi non mi paghi il 3,30 di tasso fisso ma il 9% perché devo ammortizzare quelli che non hanno pagato"

non funziona cosi il mondo reale e io parlo di mondo reale non di teorie economiche

in base al tuo proincio oggi non esisterebbero piu studi cinemaotrografici o produttori perche tutti prima o poi sarebbero falliti

Saturn
27-04-2026, 13:48
@Darkon, "carissimo, per il bene che ti voglio" (cit difficilissima), esprimi concetti troppo profondi e PREGNI di contenuto per questa sezione...CE LO SAI, SI ?!?

...imho, perdi solo tempo !

Comunque buon luneRdì, daje che questa settimana è breve ! :read:

p.s.

mi sei diventato COMUNISTA ?????? :eek: :eek: :eek:

:sofico:

coschizza
27-04-2026, 13:49
Ma infatti nemmeno un episodio scaricato uno ne fa quello che gli pare. Mica sto dicendo di rivenderlo, di farci utilizzi commerciali o altro.

Lo vedi, fine.

un episodio scaricato non lo puoi guardare senza violare la legge quindi fine si ma prorpi fine ho fatto la discussione piu assurda della mia vita

coschizza
27-04-2026, 13:50
@Darkon, "carissimo, per il bene che ti voglio" (cit difficilissima), esprimi concetti troppo profondi e PREGNI di contenuto per questa sezione...CE LO SAI, SI ?!?

...imho, perdi solo tempo !

p.s.

se è un tuo amico allora si spiegano molte cose

se verametne condividi cosa ha scritto sei onestamente molto strano e fuori del mondo prova a leggere davvero cosa ha scritto praticamente tutto il mondo da oggi deve essere gratis per lui pure tu lo dovresti diventare perche lo ha deciso lui e basta

L'importante è che tutto sia gratis poi sul resto si puo discutere

Darkon
27-04-2026, 13:56
non funziona cosi il mondo reale e io parlo di mondo reale non di teorie economiche

in base al tuo proincio oggi non esisterebbero piu studi cinemaotrografici o produttori perche tutti prima o poi sarebbero falliti

Mi permetti di dubitarne fortemente?

Ad oggi 1 serie indovinata porta guadagni che anche sottostimando enormemente sono sufficienti a finanziare almeno e sottolineo almeno 30 ulteriori serie.

Le serie sono in larghissima parte fatte da studi cinematografici enormi con capacità economiche che dipendono da decine di fattori indipendenti e che salvo casi piuttosto rari sostanzialmente rischiano solo il capitale investito e quasi mai di fallire.

Tanto per buttarti giù qualche numero la sola warner bros. ha un bilancio di circa 37 miliardi di dollari e anche prendendo in esame serie che sono fra le più costose mai realizzate come Stranger Things si parla AL MASSIMO di circa 6 milioni ad episodio compreso tutto.

Ora capirai bene che la sola warner potrebbe fare innumerevoli serie e non incassare un cent (cosa assurda) senza rischiare di andare nemmeno in difficoltà finanziaria.

Se vuoi ti elenco i numeri di Discovery, HBO e altri produttori... o anzi... ti vuoi divertire con Disney che è specialista di fallimenti cinematografici e telefilm e nonostante questo guadagna come non mai?

Molliamo questa narrazione che siano dei poveretti che rischiano di fallire perché al netto delle serie che non vanno hanno comunque guadagni nell'ordine dei miliardi... miliardi non milioni.

un episodio scaricato non lo puoi guardare senza violare la legge quindi fine si ma prorpi fine ho fatto la discussione piu assurda della mia vita

Veramente no. Al massimo è un illecito amministrativo cosa ben diversa dal punto di vista legale alla violazione della legge che invece configura un reato penale. Tra l'altro non vi è alcun caso documentato in cui sia poi stato realmente perseguito.

Dal punto di vista della giurisprudenza italiana gli unici casi documentati sono laddove c'è stata condivisione attiva e sistematica, lucro o rivendita.

coschizza
27-04-2026, 14:00
Mi permetti di dubitarne fortemente?

Ad oggi 1 serie indovinata porta guadagni che anche sottostimando enormemente sono sufficienti a finanziare almeno e sottolineo almeno 30 ulteriori serie.
.

come prima numeri inventati ti basterebbe guardarei bilanci per avere numeri un tantino piu veritieri i bilanci sono pubblici no nha iscuse di inventarteli
certo porta via tempo questa ricerca ma dipende se vuoi sapere le verita o immginartela a tuo piacimento

io preferisco la prima

coschizza
27-04-2026, 14:02
Se vuoi ti elenco i numeri di Discovery, HBO e altri produttori... o anzi... ti vuoi divertire con Disney che è specialista di fallimenti cinematografici e telefilm e nonostante questo guadagna come non mai?

gaudagna perche fa la media come o detto prima la media

Darkon
27-04-2026, 14:04
come prima numeri inventati ti basterebbe guardarei bilanci per avere numeri un tantino piu veritieri i bilanci sono pubblici no nha iscuse di inventarteli
certo porta via tempo questa ricerca ma dipende se vuoi sapere le verita o immginartela a tuo piacimento

io preferisco la prima

Veramente fino a prova contraria io i numeri te li ho messi con l'esempio di warner bros.

Mi vuoi fare te il nome di un produttore? Ti recupero i dati di bilancio in meno di 5 minuti. Se vuoi anche senza arrotondamenti ma così come sono caricati ufficialmente poi voglio proprio vedere che discussione vuoi intavolare su valori e indici di bilancio di holding di quelle dimensioni.

gaudagna perche fa la media come o detto prima la media

Perfetto... allora faccio la media anche io se secondo te il mondo funziona realmente così e da domani mutui al 9/10/11/12% o quel che viene fuori. Ti va bene? Perché il concetto è esattamente quello... si fa la media.

Darkon
27-04-2026, 14:10

Maggiore come dice lei sono consapevole che spreco fiato ma almeno se ho colto correttamente la citazione lo dovrebbe intuire da come ho risposto.

Che bellezza la settimana corta! Top!

p.s.

Veramente... ma ti rendi conto. Nella vita tutto mi sarei aspettato tranne che mi dessero del comunista. Forse è una sorta di contrappasso o non lo so nemmeno io.

mozzarello
27-04-2026, 14:43
Il fatto di non poter vincere tutte le battaglie non significa che non abbia senso combattere una guerra.

E invece è totalmente inutile, perché state (dato che ci metto anche l'altro) combattendo battaglie di una guerra già persa, siete come i giapponesi rimasti su qualche isolotto del pacifico che pensano ci sia ancora una guerra da combattere e soprattutto da vincere.

Il concetto che i prodotti digitali che vengono pubblicati su Internet debbano essere liberi e gratuiti, ha smesso di esistere dal giorno che il primo contenuto per adulti è stato messo in vendita su un sito, e si parla ormai di 30 anni fa abbondanti.

Siete in ritardo.

Saturn
27-04-2026, 14:52
I Prophilax c'erano arrivati più di vent'ANI fa ! (https://www.youtube.com/watch?v=iI6mc46lxFA) :asd:

Sò usciti venti dischi me li devo da comprà
sò tutti quanti da paura ce potrebbe anche giurà
me fionno lesto ner negozio pieno di felicità
poi butto n'occhio ar prezzo sgrano l'occhi
e comincio a barcollà

Sono cifre un po' curiose er doppio de vent'anni fa
ma io 'n sò 'r fio de B€rlusc0n1 e non c'ho i sordi da buttà
preferisco utilizzarli pe' du canne e quarche trans
me ne torno a casa ma un'idea qua in testa sta a frullà

Sta politica dei prezzi non la riesco a concepì
queste etichette discografiche non vojono capì
che adesso c'è l'mp3 che je farà 'n culo così
e allora daje scaricamo e facciamoli sparì

Colleghiamoci cor mulo e partiamo cor download
così gli romperemo il culo tutti insieme n'artro pò
io condivido mille giga, tu duemila e così via
col peer to peer e col file sharing io mi scarico tua zia

E se la siae sparisce io urlo di felicità
se il prezzo non diminuisce ma che me ne po' fregà
non è mica a scopo di lucro, è pe non famme derubbà
la cassazione ha sentenziato, la polizia deve abbozzà

Me scarico tutto
d'ora in poi me scarico tutto
vuoi o non vuoi me scarico tutto

Lo sai che l'adsl non è una malattia
se mi collego in poco tempo ho tutti i dischi a casa mia
delle cagate micidiali che a compralle mamma mia
poi me sparavo nei coioni viva la pirateria

C'ho l'hard disk che è pieno zeppo de filmati in divveix
che se vedeno benissimo che cazzo je voi dì?
se tu ar cinema 'r bietto me lo fai pagà così
io me ne resto a casa mia e me spizzo tutto lì

I sistemi anticopia non ci fermeranno mai
noi craccheremo tutto quanto e tu non ce lo impedirai
i giochi della playstation, der nintendo e dell'xbox
costeno un bòtto brutti stronzi, manco mezz'euro ve darò

La legge non può fare niente contro la mia libertà
di non farmi inchiappettare da sti figli di puttà
'na vorta era assai diverso, mo non se stanno a regolà
non siamo polli da spennare forza annamo a scaricà

E spendono miardi pe non facce scaricà
ma per un server che hanno chiuso, n'artro mione già sta là
non sono mica un delinquente me vojo solo ribbellà
ar monopolio de st'industria, vojo falla tracollà

Me scarico tutto
d'ora in poi me scarico tutto
vuoi o non vuoi me scarico tutto

Me scarico tutto, TUTTO, TUTTOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!

Darkon
27-04-2026, 14:53
E invece è totalmente inutile, perché state (dato che ci metto anche l'altro) combattendo battaglie di una guerra già persa, siete come i giapponesi rimasti su qualche isolotto del pacifico che pensano ci sia ancora una guerra da combattere e soprattutto da vincere.

Il concetto che i prodotti digitali che vengono pubblicati su Internet debbano essere liberi e gratuiti, ha smesso di esistere dal giorno che il primo contenuto per adulti è stato messo in vendita su un sito, e si parla ormai di 30 anni fa abbonanti.

Siete in ritardo.

Quindi siccome il mondo fa a scatafascio mi devo arrendere al fatto che non possa che andare peggio.

È un po' come dire che se vivi sotto una monarchia o una qualche dittatura che combatti a fare... puoi solo perdere. E in tanti casi forse è veramente così perché di gente morta tentando la rivoluzione è pieno ma diamine almeno posso dire di aver fallito tentando e non di essere stato un ignavo passivo che accettava la deriva del mondo perché tanto doveva andare così senza nemmeno provarci a fare qualcosa.

Poi oh... ci sta che hai ragione, non cambierò nulla, il mondo nemmeno si accorgerà che esisto e sarà stato tutto tempo sprecato. Ci sta. Non lo nego. Ma almeno quando sarà la mia ora fra me e me se permetti mi potrò dire che l'ho tentate tutte e che non son stato un essere umano grigio e passivo che è rimasto fermo a guardare le cose accadere perché tanto è sempre tardi per tutto.

Oh sia chiaro con questo io non pretendo che tu o chiunque altro dobbiate combattere con me sia chiaro. Te sei liberissimo di scegliere le tue battaglie e i tuoi valori. Per me l'importante non è per cosa combatti, che è una scelta personale, ma il fatto che non si smetta di combattere.

Quello che mi fa paura di come stanno andando le cose non è semplicemente che la rete diventi ipercontrollata ma che fra la gente si diffonda il sentimento che tutto dalla rete a qualsiasi altra cosa non poteva andare diversamente, che bisogna farselo andare bene, che è così perché deve essere così. Che si scivoli in un mondo dove tutto è come deve essere e non si abbia più voglia di combattere per niente perché qualcuno ti dice che sei un Don Chisciotte.

Darkon
27-04-2026, 14:58
I Prophilax c'erano arrivati più di vent'ANI fa ! (https://www.youtube.com/watch?v=iI6mc46lxFA) :asd:

Ma il bello è che in generale ci sono artisti e creativi che sono più vicini alle idee liberali soprattutto sulla rete. Vedi anche chi si è esposto nettamente contro SIAE e simili.

Poi come sempre c'è chi fa arte per degli ideali e c'è chi fa tormentoni estivi per soldi. Sia chiaro gli ultimi hanno diritto di esistere e nessuno lo nega ma l'arte è per certi versi elitaria dal punto di vista intellettuale e non ammette compromessi e quando scendi a patti pur di fare soldi la mia modestissima opinione è che come artista non sei poi così eccezionale ma piuttosto sei un grandissimo commerciante.

Non a caso gruppi come i Prophilax ma anche tanti altri, sconosciuti ai più, artisticamente hanno e avevano molto di più da dire di tanti che han fatto successo.

coschizza
27-04-2026, 15:01
Ma il bello è che in generale ci sono artisti e creativi che sono più vicini alle idee liberali soprattutto sulla rete. Vedi anche chi si è esposto nettamente contro SIAE e simili.
.

chiunque sarebbe liberale con i milioni in banca

Saturn
27-04-2026, 15:02

Poi come sempre c'è chi fa arte per degli ideali e c'è chi fa tormentoni estivi per soldi. Sia chiaro gli ultimi hanno diritto di esistere e nessuno lo nega ma l'arte è per certi versi elitaria dal punto di vista intellettuale e non ammette compromessi e quando scendi a patti pur di fare soldi la mia modestissima opinione è che come artista non sei poi così eccezionale ma piuttosto sei un grandissimo commerciante.

Non a caso gruppi come i Prophilax ma anche tanti altri, sconosciuti ai più, artisticamente hanno e avevano molto di più da dire di tanti che han fatto successo.

Ben detto !

C'erano più verità e denunce nelle loro canzoni che in mille articoli di giornale e fiaccolate/marce !

Per chi sapeva ascoltare...e aveva sufficiente cultura e maturità intellettuale per andare oltre "l'osceno" e il "volgare".

Si esibirono pure dalle mie parti, ormai parliamo di oltre venticinque anni fa...

Darkon
27-04-2026, 15:04
chiunque sarebbe liberale con i milioni in banca

Perdonami ma fino ad ora di chi abbiamo parlato se non di gente che più che milioni ha letteralmente miliardi in banca?

No perché non ho controllato ma penso che perfino i produttori di sharknado che non è esattamente un film da oscar abbiano i milioni in banca.

Edit: per pura curiosità ho provato a cercare ma non pubblicano bilanci ufficiali ma ho comunque trovato (copio/incollo) questo:

"Oggi: Sebbene siano una società privata e non pubblichino bilanci dettagliati, le stime indicano ricavi annuali stabili che oscillano tra i 10 e i 20 milioni di dollari, a seconda del numero di produzioni (ne rilasciano circa 25 all'anno)."

Rendiamoci conto... sinceramente mi aspettavo molto meno.

omerook
27-04-2026, 15:08

la cosa bella è che ci credono nonostante l'esperienza empirica senza scomodare i grafici:D
https://www.contrografismo.info/img/DomandaOfferta.png

coschizza
27-04-2026, 15:15
la cosa bella è che ci credono nonostante l'esperienza empirica senza scomodare i grafici:D
https://www.contrografismo.info/img/DomandaOfferta.png

lo sai ch equel grafico nulla ha a che vedere con il discorso in questione

mozzarello
27-04-2026, 15:17
Quindi siccome il mondo fa a scatafascio mi devo arrendere al fatto che non possa che andare peggio.

È un po' come dire che se vivi sotto una monarchia o una qualche dittatura che combatti a fare... puoi solo perdere. E in tanti casi forse è veramente così perché di gente morta tentando la rivoluzione è pieno ma diamine almeno posso dire di aver fallito tentando e non di essere stato un ignavo passivo che accettava la deriva del mondo perché tanto doveva andare così senza nemmeno provarci a fare qualcosa.

Poi oh... ci sta che hai ragione, non cambierò nulla, il mondo nemmeno si accorgerà che esisto e sarà stato tutto tempo sprecato. Ci sta. Non lo nego. Ma almeno quando sarà la mia ora fra me e me se permetti mi potrò dire che l'ho tentate tutte e che non son stato un essere umano grigio e passivo che è rimasto fermo a guardare le cose accadere perché tanto è sempre tardi per tutto.

Oh sia chiaro con questo io non pretendo che tu o chiunque altro dobbiate combattere con me sia chiaro. Te sei liberissimo di scegliere le tue battaglie e i tuoi valori. Per me l'importante non è per cosa combatti, che è una scelta personale, ma il fatto che non si smetta di combattere.

Quello che mi fa paura di come stanno andando le cose non è semplicemente che la rete diventi ipercontrollata ma che fra la gente si diffonda il sentimento che tutto dalla rete a qualsiasi altra cosa non poteva andare diversamente, che bisogna farselo andare bene, che è così perché deve essere così. Che si scivoli in un mondo dove tutto è come deve essere e non si abbia più voglia di combattere per niente perché qualcuno ti dice che sei un Don Chisciotte.

Il problema è che non c'è nulla da combattere, come ho scritto. Vi state lamentando del fatto che prodotti che normalmente sono a pagamento, lo siano anche se distribuiti su Internet.

E' un controsenso, ma se non lo capite, non ci posso fare nulla.

Restate ancorati all'idea romantica dell'Internet libera, a cui manco più Stallman crede, quando Internet non è mai stata libera, perché Internet è un sistema di comunicazione globale, niente altro. Non è libero quanto non lo sono il telefono o la tv o la radio.

Se chi comunica qualcosa via Internet se lo vuole far pagare, se lo fa pagare, oggi come negli anni 60, tant'è che i primi sistemi di pagamento usando carta di credito online risalgono ai primi anni 90, quando voi ancora giocavate con i Lego o le bambole.

megamitch
27-04-2026, 16:14
Non ho capito una cosa: facciamo finta che io sia un fotografo.

Non posso vendere una foto online perchè "diventa un bene immateriale e quindi deve essere gratis" ?

Mi sembra una minchiata. Oppure non ho capito niente io di quello che state dicendo.

mozzarello
27-04-2026, 16:25

Non posso vendere una foto online perchè "diventa un bene immateriale e quindi deve essere gratis" ?

Mi sembra una minchiata. Oppure non ho capito niente io di quello che state dicendo.

Hai capito, è una minchiata

GLaMacchina
27-04-2026, 17:41
Io di servizi streaming uso principalmente RaiPlay. Qualcuno sa dirmi come si posiziona a livello di share rispetto a quelli citati nell'articolo?

aqua84
27-04-2026, 18:06

Puoi vendere quasi tutto quello che vuoi, compresa quella foto.
Non sei obbligato a metterla gratis.

coschizza
27-04-2026, 19:39
Io di servizi streaming uso principalmente RaiPlay. Qualcuno sa dirmi come si posiziona a livello di share rispetto a quelli citati nell'articolo?

qui trovi tutto ma proprio tutto, dati piu precisi di cosi non esistono

https://www.agcom.it/sites/default/files/documenti/osservatorio/AGCOM_Osservatorio%20n.4-2025_0.pdf

ma la rai è gratis non rientra in queta particolare classifica ovviamente

coschizza
27-04-2026, 19:41

tranne le cose che interessano all'utente di prima quelle devono essere gratis perche lui per protesta non le compra a prescindere, non si sa il perche pero

piwi
27-04-2026, 20:22
Si esibirono pure dalle mie parti, ormai parliamo di oltre venticinque anni fa...

Fiero di averli visti dal vivo diverse volte ... !

Miccia
27-04-2026, 22:33
Il problema è che non c'è nulla da combattere, come ho scritto. Vi state lamentando del fatto che prodotti che normalmente sono a pagamento, lo siano anche se distribuiti su Internet.

Non pare di aver sentito lamentele, al massimo c'è chi dice io li uso gratis e chi dice che fa bene.

Restate ancorati all'idea romantica dell'Internet libera, a cui manco più Stallman crede, quando Internet non è mai stata libera, perché Internet è un sistema di comunicazione globale, niente altro. Non è libero quanto non lo sono il telefono o la tv o la radio.

Sarà ma io abbonamenti, film, serie e musica online li condivido. Tu non sei libero.

Criminal Viper
28-04-2026, 04:07

Comunque, mi spiegate perché una volta i ladri avevano un po' di senso della vergogna e si nascondevano nelle fogne, mentre oggi sembra essere un motivo di vanto e di presunta superiorità intellettiva essere un ladro straccione, tra l'altro pagando un servizio rubato?

giuvahhh
28-04-2026, 04:19
ecco, siamo alle offese xché uno non paga. gli dai del ladro e manco lo conosci. giá sta inguaiato con eolo, peró se aggiunge 3 euro al mese su aliexpress ha la iptv 4k con tutti i canali del mondo.

aqua84
28-04-2026, 06:23
tra l'altro pagando un servizio rubato?

in che senso?

Darkon
28-04-2026, 07:34

Ma dove l'hai letta la lamentela? Io combatto per dei diritti. Quello che mi interessa poi lo guardo con un account condiviso che mi costa 2€ oppure e sostanzialmente è il 90% di quello che guardo è roba non "licensed" in EU/Italia e quindi posso scaricarla.

Io non è che tutto questo lo faccio per lamentarmi e avere un telefilm gratis che nella stragrande maggioranza dei casi comunque non mi interesserebbe. Io tutto questo lo faccio per salvaguardare i diritti di chi verrà dopo di me a non dover vivere una vita in costante abbonamento anche per l'aria che respira.

Il fatto che non capisci che il problema non è netflix in quanto tale ma tutto il sistema che si sta creando di abbonamenti, di contenuti a pagamento ecc... ecc... è l'emblema della società che stiamo diventanto e si scivola in un attimo in discorsi come fece Schettini che durante un'intervista ha sostenuto che la cultura debba essere a pagamento meglio ancora in abbonamento. Un bel medioevo moderno con gente che ha i soldi che si istruisce e accede a quello che vuole e poveri cristi che ci manca poco gli si preclude anche il fare una mera ricerca o la scuola perché è questo il mondo a cui arriveremo continuando così.

La tv o la radio non sono libere perché ci sono limiti fisici alle frequenze utilizzabili e quindi si doveva razionalizzare l'offerta vendendo le licenze cosa che, almeno in Italia, è un altro esempio di cose fatte malissimo con i soliti noti che hanno fatto come gli pareva e qualsiasi altra emittente che si è dovuta adeguare.
Sul telefono invece la situazione è molto più ibrida... se sulla carta avresti ragione te in realtà ci sono decine di modi di sfuggire alle normali restrizioni a seconda di quanto ti interessa. Trovi quindi in Italia senza nemmeno tanto sforzo sim virtuali di ogni tipo e paese, spoofing più o meno avanzati, telefoni fantasma intestati a persone inesistenti ecc... ecc... ecc...

Se chi comunica qualcosa via Internet se lo vuole far pagare, se lo fa pagare, oggi come negli anni 60, tant'è che i primi sistemi di pagamento usando carta di credito online risalgono ai primi anni 90, quando voi ancora giocavate con i Lego o le bambole.

E chi vuole piratare, pirata. Semplice. A oggi non mi risulta che salvo aver fatto la scemenza di pagare un pezzotto o cose del genere ci sia stato anche UN e dico UNO cristo che abbia avuto anche solo una multa.

Te puoi fare quello che vuoi metterla in vendita, regalarla, scriverci un libro. Così come gli altri utenti online possono fare quello che vogliono. Io non sto dicendo che non si può vendere online, ovvio che puoi farlo. Io sto dicendo che non puoi limitare la libertà altrui. Se domani qualcuno venisse a dirti che te non puoi vendere online per nessun motivo io sarei lì a difendere ANCHE te e la tua libertà.

Poi personalmente penso che sia assurdo pretendere di essere pagato per una manciata di byte a meno che io non ti abbia commissionato la foto e tu sia fisicamente andato a farla apposta. Però questa è una mia valutazione personale che nulla toglie che altri possano decidere di pagarti la foto.

Comunque, mi spiegate perché una volta i ladri avevano un po' di senso della vergogna e si nascondevano nelle fogne, mentre oggi sembra essere un motivo di vanto e di presunta superiorità intellettiva essere un ladro straccione, tra l'altro pagando un servizio rubato?

Perché via via che aumentano i nativi digitali la gente si sta rendendo conto delle cazzate fatte da chi di digitale non ci capiva niente. Nei prossimi anni via via che col passare del tempo nei ruoli importanti ci sarà chi è nato digitale e che nel 90% dei casi tanto o poco è il primo ad aver scaricato vedrai che la situazione cambierà drasticamente.

Ma poi ancora con sta narrativa che se scarichi sei un ladro straccione? Non ha mai funzionato e nessuno si è mai sentito tale nemmeno quando facevano il trailer al cinema che sembrava che ti venissero a prendere a casa in tenuta anti terrorismo figuriamoci oggi dove tutti sanno che nessuno può muovere un dito.

L'unica cosa su cui concordo è che non ha senso pagare pezzotti e cose del genere dove dai soldi a organizzazioni malavitose, ecco quello è sbagliato sotto ogni punto di vista.

in che senso?

Penso si riferisca a chi paga il pezzotto. E su quello sinceramente è l'unica cosa su cui effettivamente ha ragione. Pagare il pezzotto è veramente poco furbo.

randorama
28-04-2026, 08:02

però qualcuno pretende che lo sia. edit: meglio: "tu puoi richiedere quattrini, ma per qualcuno è giusto ottenerla senza pagare".
come dire che, poiché ho già pagato il bollo di circolazione, ho diritto a prendermi gratis tutta la roba che viene trasportata sui TIR che girano per strada.

Darkon
28-04-2026, 08:13
però qualcuno pretende che lo sia. edit: meglio: "tu puoi richiedere quattrini, ma per qualcuno è giusto ottenerla senza pagare".
come dire che, poiché ho già pagato il bollo di circolazione, ho diritto a prendermi gratis tutta la roba che viene trasportata sui TIR che girano per strada.

Non facciamo finta di non capire... non è la stessa cosa.

Se prendo qualcosa da un TIR io sto togliendo un qualcosa di materiale a un trasportatore che spesso ha un margine irrisorio e che tante volte al pelo ci campa.

Altro discorso è copiare un pugno di byte che non toglie niente di materiale a nessuno e che nella stragrande maggioranza dei casi comunque ci guadagna miliardi di $. Miliardi, NON milioni.

Per me è già sbagliato permettere questi livelli di concentrazione di ricchezza che a differenza di qualcuno non ha niente a che fare col comunismo ma anzi alla base delle prime revisioni del liberismo economico c'è proprio l'evitare concentrazioni eccessive di capitali che rimangono poi immobilizzati nelle mani di pochi e non fanno girare il mercato.

Darkon
28-04-2026, 08:24
Ora al di là di tutto, mettiamo un attimo da parte le posizioni e tutto quanto scritto.

Ma vi sembra normale in una società che ci siano pochissime persone ricche al punto di avere capitali immobili di cui non sanno letteralmente cosa farsi e che in certi casi hanno dimensioni tali che nemmeno saprebbero quantificare quanto sono ricche?

Sia chiaro non sto dicendo che allora bisogna dare addosso al ricco a prescindere. È normale che un imprenditore punti alla ricchezza ma io parlo di quei casi dove la ricchezza diventa in termini di miliardi di €/$ e si arriva a cifre che nemmeno l'imprenditore riesce a comprendere.

capite che stiamo scivolando sempre più in scenari da certi film di fantascienza con le "mega-corporation" che diventano più potenti degli stati stessi perché hanno capacità economiche pari a nazioni intere. Vi sembra normale?

Mi sembra assurdo che tutti ci scandalizziamo se Esselunga, una banca, il benzinaio o scegliete vuoi l'attività commerciale che più vi piace aumenta i prezzi del 2% mentre per gente che fa miliardi di utili e aumenta i prezzi del 20/30% a botta è tutto normale anzi vengono difesi a spada tratta. Per me è roba inconcepibile.

mozzarello
28-04-2026, 08:26
E' così dal'età della pietra, ma vabbè

aqua84
28-04-2026, 08:36
Penso si riferisca a chi paga il pezzotto. E su quello sinceramente è l'unica cosa su cui effettivamente ha ragione. Pagare il pezzotto è veramente poco furbo.

Ah ok
No, non pago il pezzotto.
Altrimenti gli abbonamenti erano 2

Darkon
28-04-2026, 08:54
E' così dal'età della pietra, ma vabbè

C'è chi spera di evolvere nel tempo e non si rassegna all'età della pietra.

Non dico che sia facile eh... ma almeno proviamoci.

mozzarello
28-04-2026, 09:11
C'è chi spera di evolvere nel tempo e non si rassegna all'età della pietra.

Non dico che sia facile eh... ma almeno proviamoci.

L'evoluzione richiede tempi diversi da quelli di una vita umana, siamo ancora tarati a 100k anni fa, lo stress è un sistema difensivo da età della pietra, ad esempio, che al nostro tempo non serve a nulla, anzi ci danneggia, ma al cervello frega una mazza.

Ora applica questo concetto a qualsiasi cosa. O diventi un monaco tibetano e ti accontenti di meditare 12 ore al giorno e mangiare foglie di insalata, e forse dopo decenni inizi a ragionare come auspichi tu, o non ci scappi, perché al cervello piacciono le cose semplici, facili e goduriose, perché erano rarissime all'età della pietra.

megamitch
28-04-2026, 10:32
Poi personalmente penso che sia assurdo pretendere di essere pagato per una manciata di byte a meno che io non ti abbia commissionato la foto e tu sia fisicamente andato a farla apposta. Però questa è una mia valutazione personale che nulla toglie che altri possano decidere di pagarti la foto.

da incorniciare. Una foto sono "una manciata di byte"

Pascas
28-04-2026, 10:40
Continuo imperterrito a guardare la TV in chiaro e sempre i soliti film che danno a ripetizione e che ormai conosco a memoria :O

un masochista quindi? Io se riesco a seguire un tg intero senza vomitare è già tanto. Il resto nemmeno vale la pena parlarne perchè sono programmi che ripetono da 30 anni più o meno simili o film vecchi come quelli che guardi tu. Appena mi decido a buttare gli ultimi 3 apparecchi con sintonizzatore tv, disdico pure il canone rai

Darkon
28-04-2026, 10:51
da incorniciare. Una foto sono "una manciata di byte"

I gusti son personali... per me un'immagine che riproduci all'infinito, che spesso è iper lavorata in post produzione, che salvo rari casi di fotografi di altissimo livello è un'inquadratura normalissima e banale di un soggetto tutto sommato qualsiasi non ha questo valore enorme.

Personalmente percepisco molto di più il valore artistico di un quadro dove anche se è un'imitazione di un quadro famoso non è mai una copia esatta e richiede un tempo e un lavoro manuale che comunque è riferibile a quella singola persona.

Ciò detto non è che se a me la fotografia non dice più di tanto debba essere così per tutti eh. Questo vale per me, son gusti.

Paradossalmente ti dico che per me avevano più valore le foto fatte col vecchio rullino proprio perché i limiti di quella tecnologia permettevano molte meno lavorazioni e la foto era analogica e non ammetteva errori. O sapevi farla alla prima o veniva uno schifio.

Ora... fai una foto che ne so a un tramonto e per quanto la sbagli in post produzione anche uno che non è chissà quale genio dell'informatica la fa diventare un tramonto che sembra di aver fotografato un evento epocale. Mi sa di finto... poi ripeto sono miei gusti personali. Se a te piace è giusto che tu la apprezzi e ti ci dedichi.

Cromwell
28-04-2026, 11:01
un masochista quindi? Io se riesco a seguire un tg intero senza vomitare è già tanto. Il resto nemmeno vale la pena parlarne perchè sono programmi che ripetono da 30 anni più o meno simili o film vecchi come quelli che guardi tu. Appena mi decido a buttare gli ultimi 3 apparecchi con sintonizzatore tv, disdico pure il canone rai

Parlo di film, telefilm, documentari... Del resto della programmazione nemmeno voglio saperne niente. I TG ormai sono mesi mesi e mesi che non ne seguo uno. Quando mi chiedono "hai visto/sentito che cosa è successo...?" io cado dalle nuvole. Sto cercando di rimanere "ignorante" perchè mi sono veramente rotto le scatole della porcheria che si vede e si sente da anni. Preferisco piuttosto guardarmi un cartone animato.
Non è facile rimanere "ignoranti", ma ci provo. Posso dirti però che vivo molto più sereno.

megamitch
28-04-2026, 11:24
I gusti son personali... per me un'immagine che riproduci all'infinito, che spesso è iper lavorata in post produzione, che salvo rari casi di fotografi di altissimo livello è un'inquadratura normalissima e banale di un soggetto tutto sommato qualsiasi non ha questo valore enorme.

Personalmente percepisco molto di più il valore artistico di un quadro dove anche se è un'imitazione di un quadro famoso non è mai una copia esatta e richiede un tempo e un lavoro manuale che comunque è riferibile a quella singola persona.

Ciò detto non è che se a me la fotografia non dice più di tanto debba essere così per tutti eh. Questo vale per me, son gusti.

Paradossalmente ti dico che per me avevano più valore le foto fatte col vecchio rullino proprio perché i limiti di quella tecnologia permettevano molte meno lavorazioni e la foto era analogica e non ammetteva errori. O sapevi farla alla prima o veniva uno schifio.

Ora... fai una foto che ne so a un tramonto e per quanto la sbagli in post produzione anche uno che non è chissà quale genio dell'informatica la fa diventare un tramonto che sembra di aver fotografato un evento epocale. Mi sa di finto... poi ripeto sono miei gusti personali. Se a te piace è giusto che tu la apprezzi e ti ci dedichi.

Perchè il momento immortalato non conta, l'inquadratura, il contesto (esempio la foto in una manifestazione, un predatore che caccia, l'espressione su un viso) etc. etc..... Ah la post produzione si fa anche in analogico.

ferste
28-04-2026, 11:31
Parlo di film, telefilm, documentari... Del resto della programmazione nemmeno voglio saperne niente. I TG ormai sono mesi mesi e mesi che non ne seguo uno. Quando mi chiedono "hai visto/sentito che cosa è successo...?" io cado dalle nuvole. Sto cercando di rimanere "ignorante" perchè mi sono veramente rotto le scatole della porcheria che si vede e si sente da anni. Preferisco piuttosto guardarmi un cartone animato.
Non è facile rimanere "ignoranti", ma ci provo. Posso dirti però che vivo molto più sereno.

Ho Prime Video ma non lo apro mai. La serata tipo inizia alle 19.30/19.45 con quei programmi tipo cercatori d'oro\vado a vivere nel bosco e cagate simili, alle 20,10 le repliche di The Big Bang Theory sul 20, alle 20,35 le repliche di NCIS su Italia 1, alla sera o babbuini si guardano qualche programma di Discovery Turbo, o Focus, o roba simile, a volte qualche film su Iris, o su Cine34 o Rai qualcosa, ovviamente solo roba che ha almeno una decina d'anni...tanto ho una soglia di attenzione che raramente arriva a 10 minuti e almeno so già come va a finire.

Darkon
28-04-2026, 11:39
Perchè il momento immortalato non conta, l'inquadratura, il contesto (esempio la foto in una manifestazione, un predatore che caccia, l'espressione su un viso) etc. etc..... Ah la post produzione si fa anche in analogico.

Sì ok ma si parla di una ristrettissima parte delle foto. Su milioni, miliardi di fotografi c'è un pugno nemmeno di fotografi ma di foto che immortalano qualcosa di eccezionale.

È un po' come dire: l'acqua dell'oceano è tutta acqua incredibile, bellissima, fotonica ecc... ecc... ?

Sicuramente nell'oceano ci sono punti incredibili, bellissimi, eventi eccezionali ma poi per la stragrande maggioranza è semplicemente acqua dell'oceano.

Ora se mi parli della famosa foto di Steve McCurry posso anche concordare con te che ha fatto la storia. Ma Steve McCurry è uno dei rarissimi fotografi che fanno la storia in mezzo a milioni che ci provano e falliscono.

Quindi se per "vendere" foto online mi parli di Steve McCurry e simili è un discorso; se mi parli del fotografo qualsiasi è tutt'altra questione.

Quanto alla post produzione mi rendo conto che sicuramente c'era anche nell'analogico ma era qualcosa di molto più limitato e salvo andare a prendere casi assurdi comunque dovevi partire da una foto concreta. Col digitale invece ormai non dico che la foto la crei di sana pianta senza nemmeno scattarla ma poco ci manca. Non mi dire che certi equilibri non sono cambiati perché a oggi quando vedi una foto devi chiederti di base se è vera mentre un tempo poteva avere qualche effetto certo ma di base doveva esserci qualcosa di veramente fotografato e non completamente inventato. Ripeto salvo casi eccezionali dove per X motivi si facevano montaggi assurdi ma che comunque erano cosa molto più rara e molto complicata da fare realisticamente.

P.S.: Per farti capire di Steve McCurry sono andato anche a vedere la mostra quando fece l'esposizione a Villa Bardini a Firenze.

cronos1990
28-04-2026, 12:22
Ed è un concetto sbagliato. Ciò che metti online diventa gratis altrimenti non lo metti online con buona pace di tutti.

[...]

Deve essere gratuito tutto ciò che non è materiale.Scusa eh.... ma in base a ciò tutto questo? :fagiano:

...imho, perdi solo tempo !Io mi sentirei di dire che stavolta sta scrivendo un mucchio di *******... ci siamo capiti :asd:

Ma eviterò di fare qualunque commento, ci tengo alla mia calma interiore :asd:

cronos1990
28-04-2026, 12:36
Anzi, una cosa la dico. Piccolo estratto:
Te puoi fare quello che vuoi metterla in vendita, regalarla, scriverci un libro. Così come gli altri utenti online possono fare quello che vogliono. Io non sto dicendo che non si può vendere online, ovvio che puoi farlo. Io sto dicendo che non puoi limitare la libertà altrui. Se domani qualcuno venisse a dirti che te non puoi vendere online per nessun motivo io sarei lì a difendere ANCHE te e la tua libertà.No: tu hai proprio detto che non la può vendere. Una foto è un bene immateriale (a meno di non credere che tutti oggi lavorano ancora con pellicola: auguri :asd: ). Creata tramite una camera digitale quale che sia sotto forma di file, archiviata come file e rivenduta in giro come file.
Sai quanto mi vogliono far pagare le foto che mi fanno i fotografi (accreditati) durante le maratone che corro? Secondo te quelli lavorano gratis, per la gloria? Tutto fruibile in digitale.

Non è materiale, per cui secondo il tuo assunto deve essere gratuita.
Secondo la tua logica al massimo puoi venderla dopo averla stampata... tanti auguri se ci fai 10 euro al mese :asd:
Poi qui rigiri il discorso a tuo uso e consumo. E beninteso, in questa discussione l'hai fatto più volte.

Potrei davvero scrivere un'enciclica in risposta a tutto quello che hai scritto in questo thread, ma mi pare non ne valga la pena. A me sembra che tu semplicemente mal sopporti che certe entità (come Netflix, ma non solo), di cui almeno per una parte della loro produzione non hai alcun interesse (tutto lo sport a quanto pare), facciano profitto (anche li dipende, ma lasciamo perdere) facendosi pagare decisamente troppo per quello che offrono.

E per inciso, ne ho ben donde di criticare i servizi streaming, la SIAE e tutto quel che ci sta dietro, per una marea di motivi. Ma non si può sentir dire che non posso cercare di ottenere un guadagno per qualcosa che produco col mio lavoro (con spesa di tempo e denaro) solo perchè tu lo reputi immateriale.

Darkon
28-04-2026, 12:41
Scusa eh.... ma in base a ciò tutto questo? :fagiano:
Io mi sentirei di dire che stavolta sta scrivendo un mucchio di *******... ci siamo capiti :asd:

Ma eviterò di fare qualunque commento, ci tengo alla mia calma interiore :asd:

Ma te sei liberissimo di pensarla come ti pare. A me sta bene che per te sia una minchiata perché almeno significa che hai letto, ti sei fatto un'idea e hai deciso.

Per te è una minchiata? Ok. Quello che cerco di spiegare è che tutto quello che ho scritto è a difesa ANCHE del tuo diritto di ritenere tutto questo una minchiata e poterlo scrivere senza che né io né nessuno possa impedirtelo. Senza che per esprimerti liberamente tu debba pagare abbonamenti. Oppure che per documentarti e approfondire un argomento di cui si è parlato tu debba pagare altrimenti non hai accesso alle informazioni e così via.

La mia non è una crociata contro netflix ma è una linea di principio per cui online deve vigere la libertà totale. Dove tu devi essere libero di informarti, esprimerti, approfondire senza dover pagare e dove che tu sia miliardario o il figlio di un operaio possa avere accesso nella stessa identica maniera.

Altrimenti ripeto arriveremo al punto dove tutto avrà un prezzo... vuoi informarti? Paghi X. Vuoi sentire musica? Paghi Y. E il mondo tornerà ad avere classi nobili (ricchi) che potranno accedere a qualsiasi cosa e la gente normale che potrà permettersi solo l'essenziale.

Se permetti è un mondo che vorrei respingere.

Darkon
28-04-2026, 12:56
Anzi, una cosa la dico. Piccolo estratto:
No: tu hai proprio detto che non la può vendere. Una foto è un bene immateriale (a meno di non credere che tutti oggi lavorano ancora con pellicola: auguri :asd: ). Creata tramite una camera digitale quale che sia sotto forma di file, archiviata come file e rivenduta in giro come file.
Sai quanto mi vogliono far pagare le foto che mi fanno i fotografi (accreditati) durante le maratone che corro? Secondo te quelli lavorano gratis, per la gloria? Tutto fruibile in digitale.

Non so perché sta cosa delle foto che per me era una mera metafora vi ha triggerato così tanto.
Lì il discorso era banalmente che per me una foto ad eccezione di rarissimi casi soprattutto quelle digitali mi sa di finto e quindi PER ME non ha alcun valore. Io non so se poi le foto quando corri le compri o no... decidi tu ma io al posto tuo non saprei che farmene e per me avrebbe più significato la foto fatta dalla mia compagna con una macchinetta da 4 soldi, con una inquadratura tutta storta che la foto di quei professionisti.
Detto ciò se per te invece ha valore... comprala. Io non te lo impedisco e nemmeno voglio impedirtelo.

Non è materiale, per cui secondo il tuo assunto deve essere gratuita.

No, nel tuo esempio le cose cambiano parecchio. Non si parla più di una foto generica ma di una foto in un contesto che prevede che il tizio è venuto apposta a fotografare te e che ti fa una foto specifica durante un evento.
Nell'esempio che si faceva sopra era una foto generica (immaginiamo un tramonto in un luogo X) e che me la vuole vendere. La mia risposta era che io non la comprerei perché si tratterebbe prima di tutto di potenzialmente qualcosa di completamente creato al PC che non è detto nemmeno sia una foto o pesantemente modificato; secondo ribadisco che preferirei una foto sgangherata fatta da me che una cosa artificiosa.
Infine ribadisco il fatto che io non la comprerei non significa che impedirei o vorrei impedire a te di comprarla.

Secondo la tua logica al massimo puoi venderla dopo averla stampata... tanti auguri se ci fai 10 euro al mese :asd:
Poi qui rigiri il discorso a tuo uso e consumo. E beninteso, in questa discussione l'hai fatto più volte.

Semplicemente è un discorso enorme che tocca una marea di roba. Se leggi un qualsiasi libro di filosofia che certo non scrivo io ma gente molto più preparata di me non trovi comunque niente che si applica 1 a 1 a qualsiasi situazione senza qualche aggiustamento... figurati se riesco a spiegarti io in 4 righe una filosofia senza mai aggiustare niente.

Potrei davvero scrivere un'enciclica in risposta a tutto quello che hai scritto in questo thread, ma mi pare non ne valga la pena. A me sembra che tu semplicemente mal sopporti che certe entità (come Netflix, ma non solo), di cui almeno per una parte della loro produzione non hai alcun interesse (tutto lo sport a quanto pare), facciano profitto (anche li dipende, ma lasciamo perdere) facendosi pagare decisamente troppo per quello che offrono.

Della produzione netflix non mi interessa praticamente niente. Anche ce l'avessi forse giusto Black Mirror per il resto che io sappia non c'è niente di particolare interesse per me. Non che su altre piattaforme vada particolarmente meglio eh... giusto prime è sopra la media ma per il resto si contano su una mano le serie che potrebbero interessarmi.
Ti correggo infine che non è che mal sopporto che facciano profitto... quello è sacrosanto. Mal sopporto che si giustifichi fino a difenderli a spada tratta quando c'è un eccesso enorme di profitto e ripropongo anche a te l'esempio a cui nessuno risponde: ma se da domani le banche proponessero mutui al 10% di tasso perché come fa netflix il mercato è tale per cui il mutuo lo prendi comunque anche a quel tasso lo accetteresti o diresti che è usura?

E per inciso, ne ho ben donde di criticare i servizi streaming, la SIAE e tutto quel che ci sta dietro, per una marea di motivi. Ma non si può sentir dire che non posso cercare di ottenere un guadagno per qualcosa che produco col mio lavoro (con spesa di tempo e denaro) solo perchè tu lo reputi immateriale.

Ribadisco... giusto guadagnare e nessuno glielo nega. Qua il punto non è guadagnano/non guadagnano. Ma equilibrare il mercato facendogli guadagnare IL GIUSTO come viene imposto in altri settori imprenditoriali o fargli fare come gli pare facendo guadagni miliardari e rastrellando ricchezza dal mercato per concentrarla in pochissimi.

megamitch
28-04-2026, 13:14
Sì ok ma si parla di una ristrettissima parte delle foto. Su milioni, miliardi di fotografi c'è un pugno nemmeno di fotografi ma di foto che immortalano qualcosa di eccezionale.

È un po' come dire: l'acqua dell'oceano è tutta acqua incredibile, bellissima, fotonica ecc... ecc... ?

Sicuramente nell'oceano ci sono punti incredibili, bellissimi, eventi eccezionali ma poi per la stragrande maggioranza è semplicemente acqua dell'oceano.

Ora se mi parli della famosa foto di Steve McCurry posso anche concordare con te che ha fatto la storia. Ma Steve McCurry è uno dei rarissimi fotografi che fanno la storia in mezzo a milioni che ci provano e falliscono.

Quindi se per "vendere" foto online mi parli di Steve McCurry e simili è un discorso; se mi parli del fotografo qualsiasi è tutt'altra questione.

Quanto alla post produzione mi rendo conto che sicuramente c'era anche nell'analogico ma era qualcosa di molto più limitato e salvo andare a prendere casi assurdi comunque dovevi partire da una foto concreta. Col digitale invece ormai non dico che la foto la crei di sana pianta senza nemmeno scattarla ma poco ci manca. Non mi dire che certi equilibri non sono cambiati perché a oggi quando vedi una foto devi chiederti di base se è vera mentre un tempo poteva avere qualche effetto certo ma di base doveva esserci qualcosa di veramente fotografato e non completamente inventato. Ripeto salvo casi eccezionali dove per X motivi si facevano montaggi assurdi ma che comunque erano cosa molto più rara e molto complicata da fare realisticamente.

P.S.: Per farti capire di Steve McCurry sono andato anche a vedere la mostra quando fece l'esposizione a Villa Bardini a Firenze.

fermati che è meglio

mozzarello
28-04-2026, 13:14
Non entra in testa che per qualsiasi prodotto, materiale o meno, tu non paghi solo il bene in se, che spesso è la parte meno costosa, paghi il costo per produrre quel bene.

Del petrolio non paghi solo il petrolio in se, paghi soprattutto il costo per estrarlo, che è bassissimo in medio oriente, per dire, e poi la distribuzione, infatti se ti fermano lo stretto hormuz, aumenta il costo.

Dei medicinali non paghi il costo della pillola, che sarà qualche millesimo, paghi il costo per arrivare ad avere quella pillola funzionante e che non ti uccida.

E questo concetto si applica anche a tutti i beni digitali. Il valore, il costo, lo dà il lavoro che c'è dietro per produrli, non i byte stessi che li compongono.

Darkon
28-04-2026, 13:38
Non entra in testa che per qualsiasi prodotto, materiale o meno, tu non paghi solo il bene in se, che spesso è la parte meno costosa, paghi il costo per produrre quel bene.

No... a te non entra in testa che a me può non fregare un ciufolo che tu produca quel bene. E non ti entra in testa che per me, se quel bene che produci lo ritengo una truffa ci sta di gridare allo scandalo.

Altrimenti si fa il puro liberismo dove vale tutto e si torna in stile west a vendere gli intrugli miracolosi perché "oh è un bene come un altro poi se è inefficace sei te che hai deciso di comprarlo comunque". A quel punto sarà il regno delle varie Wanna Marchi e sale che non si scioglie e sarete tutti contenti.

Del petrolio non paghi solo il petrolio in se, paghi soprattutto il costo per estrarlo, che è bassissimo in medio oriente, per dire, e poi la distribuzione, infatti se ti fermano lo stretto hormuz, aumenta il costo.

Del petrolio paghi la speculazione punto e basta. Perché se realmente pagassimo i costi di estrazione, distribuzione e commercializzazione... comprendici tranquillamente tutto quello che ti viene in mente costerebbe meno della metà. Quindi hai fatto un esempio che semmai è totalmente dalla mia parte dato che nel prezzo al distributore i costi reali e ripeto compreso tutto sono una frazione minima del prezzo.

Dei medicinali non paghi il costo della pillola, che sarà qualche millesimo, paghi il costo per arrivare ad avere quella pillola funzionante e che non ti uccida.

Ma MAGARI fosse come dici. Anche qua al di là che dipende di quale pillola si parla perché non tutti i medicinali sono uguali ma in buona parte anche includendo tutti i costi di ricerca e sviluppo basterebbe una frazione di quel prezzo. Le case farmaceutiche al NETTO di tutti i costi di ricerca e sviluppo e ripeto al netto fanno utili miliardari e i medicinali a perdere sono molto più rari di quel che pensi.

E questo concetto si applica anche a tutti i beni digitali. Il valore, il costo, lo dà il lavoro che c'è dietro per produrli, non i byte stessi che li compongono.

In un mondo utopico dove questi calcoli avvengono su valori reali ti darei ragione. Nel mondo reale questa è una scusa bella e buona e spessissimo si fanno ricarichi e guadagni che in nessun modo trovano giustificazione nei costi e ripeto nemmeno se includi tutta la ricerca, sviluppo e sperimentazione di questo mondo.

Vogliamo fare un esempio concreto?

Il nimesulide compreso tutto si stima che sia costato (ricerca, sviluppo, sperimentazione ecc...) tra 100 e 200 milioni.
Per i nostri calcoli stimiamo invece 400 milioni perché vogliamo esagerare.

Sai mediamente quant'è il margine lordo di vendita AD OGGI del nimesulide? A seconda di chi lo produce oscilla tra 300 e 500% a confezione. Ci vanno tolte poi le tasse certo ma 300/500%.

Ora facciamo un altro bell'esercizio... secondo te questo margine è reinvestito in ricerca?
Scegli te una casa farmaceutica tra tutte quelle che producono nimesulide e ti dimostro, scarico io il bilancio ufficiale e te lo linko senza problemi, che una frazione infima viene reinvestita e il resto va tutto in dividendi.

Ah giusto per darti un'idea si stima che le vendite OGNI anno di nimesulide che ricordo è un farmaco con un prezzo al pubblico comunque assolutamente abbordabile ammontano a circa 1,8 MILIARDI di dollari.

Ti faccio notare anche che abbiamo esaminato UN SINGOLO principio attivo e che le cause farmaceutiche ne vendono a decine in certi casi a centinaia.

mozzarello
28-04-2026, 13:54
Ok

Darkon
28-04-2026, 13:57
Mi fa piacere che finalmente ci siamo capiti. Magari non hai cambiato idea ma anche solo far riflettere sui numeri reali è un successo.

:O

megamitch
28-04-2026, 14:07
Ora facciamo un altro bell'esercizio... secondo te questo margine è reinvestito in ricerca?
Scegli te una casa farmaceutica tra tutte quelle che producono nimesulide e ti dimostro, scarico io il bilancio ufficiale e te lo linko senza problemi, che una frazione infima viene reinvestita e il resto va tutto in dividendi.

sembra interessante, proviamo

Darkon
28-04-2026, 14:11
sembra interessante, proviamo

Scegli pure la casa farmaceutica che preferisci. La maggior parte ha bilanci pubblici quindi riesco a recuperartelo ed esaminiamo numeri alla mano. Ti chiedo di scegliere non per creare difficoltà ma perché voglio proprio che non ci sia il minimo dubbio che possa aver pilotato la scelta.

megamitch
28-04-2026, 14:15
Scegli pure la casa farmaceutica che preferisci. La maggior parte ha bilanci pubblici quindi riesco a recuperartelo ed esaminiamo numeri alla mano. Ti chiedo di scegliere non per creare difficoltà ma perché voglio proprio che non ci sia il minimo dubbio che possa aver pilotato la scelta.

A caso, Menarini Group, che stando a internet è la maggiore italiana per fatturato.

Darkon
28-04-2026, 14:42
Per quanto ovvio, ma magari non lo è per chi non lavora nel mio ambito, non è ancora disponibile il bilancio al 31/12/2025 quindi stiamo parlando dei numeri al 31/12/2024.
Indicativamente il bilancio al 31/12/2025 è già esaminato da alcuni addetti i lavori ma sarà caricato negli applicativi ufficiali circa entro Settembre 2026.

Puri e semplici numeri dal bilancio lascio qualsiasi riflessione alla tua lettura:

I numeri sono riferiti al SOLO 2024 quindi non sono un progressivo o altro da anni precedenti ma solo e soltanto i 365 giorni del 2024. Spero che mi concederai piccoli arrotondamenti che farò per semplicità, se poi vuoi ti metto anche il dato puntuale.

Fatturato: 4,603 miliardi di €
Utile: 35.937.000
MOL/Ricavi: 8,8

Per l'anno 2024 non sono presenti costi di sviluppo da ammortizzare, letteralmente ZERO €.

Anche la voce costi di impianto e di ampliamento presenta un saldo a zero.

https://i.ibb.co/ZpsZmdnG/Screenshot-2026-04-28-153959.png (https://ibb.co/v65tY17V)

Se ti chiedi grossomodo quali siano i costi sono quasi tutti relativi a:

- Materie prime
- Godimento di servizi (buona parte marketing e pubblicità)
- Personale

Se hai domande o vuoi altri voci dimmi pure.

Ti lascio anche un articolo del sole 24 ore sui risultati 2025 seppur ribadisco ancora il bilancio non è caricato cerved al momento:

https://www.ilsole24ore.com/art/menarini-cresce-tutto-mondo-e-fatturato-vola-quota-488-miliardi-62percento-AIFv2PpB?refresh_ce=1

megamitch
28-04-2026, 14:56
Per quanto ovvio, ma magari non lo è per chi non lavora nel mio ambito, non è ancora disponibile il bilancio al 31/12/2025 quindi stiamo parlando dei numeri al 31/12/2024.
Indicativamente il bilancio al 31/12/2025 è già esaminato da alcuni addetti i lavori ma sarà caricato negli applicativi ufficiali circa entro Settembre 2026.

Puri e semplici numeri dal bilancio lascio qualsiasi riflessione alla tua lettura:

I numeri sono riferiti al SOLO 2024 quindi non sono un progressivo o altro da anni precedenti ma solo e soltanto i 365 giorni del 2024. Spero che mi concederai piccoli arrotondamenti che farò per semplicità, se poi vuoi ti metto anche il dato puntuale.

Fatturato: 4,603 miliardi di €
Utile: 35.937.000
MOL/Ricavi: 8,8

Per l'anno 2024 non sono presenti costi di sviluppo da ammortizzare, letteralmente ZERO €.

Anche la voce costi di impianto e di ampliamento presenta un saldo a zero.

https://i.ibb.co/ZpsZmdnG/Screenshot-2026-04-28-153959.png (https://ibb.co/v65tY17V)

Se ti chiedi grossomodo quali siano i costi sono quasi tutti relativi a:

- Materie prime
- Godimento di servizi (buona parte marketing e pubblicità)
- Personale

Se hai domande o vuoi altri voci dimmi pure.

Ti lascio anche un articolo del sole 24 ore sui risultati 2025 seppur ribadisco ancora il bilancio non è caricato cerved al momento:

https://www.ilsole24ore.com/art/menarini-cresce-tutto-mondo-e-fatturato-vola-quota-488-miliardi-62percento-AIFv2PpB?refresh_ce=1

4,6 miliardi di fatturato e 35 milioni di utile, vorrà dire che hanno dei bei costi.

Mi sembra strano che mettano a bilancio 0 spese di R&D, perchè o lavorano solo su prodotti "ultra rodati" oppure non mi torna. Che paghino un'altra azienda per ricerca ?

Darkon
28-04-2026, 15:04
4,6 miliardi di fatturato e 35 milioni di utile, vorrà dire che hanno dei bei costi.

Mi sembra strano che mettano a bilancio 0 spese di R&D, perchè o lavorano solo su prodotti "ultra rodati" oppure non mi torna. Che paghino un'altra azienda per ricerca ?

Allora provo a risponderti premesso che per rispondere in maniera esaustiva andrebbe letto l'analitico e quindi diventerebbe lunghetta.

In generale non è tanto una questione di costi ma che come qualsiasi azienda di capitale l'utile netto si cerca di farlo approssimare a zero il più possibile ad esempio erogando compensi amministratori, facendo investimenti ma in generale l'utile è un dato relativo in quanto non merita mai dichiarare tanto utile. Fermo restando che non è affatto poco per una industria di quel tipo in rapporto al fatturato eh... si parla di un colosso multinazionale non una PMI.

Quanto alla ricerca parliamo di holding quindi potrebbero o mettere la ricerca come servizi di terzi avendo aziende non per forza realmente di terzi ma anche controllate che fanno quel servizio o semplicemente essendo una realtà più commerciale che di ricerca si concentrano su principi attivi non più vincolati.
Diciamo che per capire bene i discorsi di ricerca e sviluppo dovevi prendere in esame una SPA e non una SRL o l'equivalente di una SPA di diritto estero.

Considera infine che quell'utile è al netto di tutto... non è un semplice MOL ma è al netto di tasse, crediti stralciati, compensi e premi erogati, welfare, ammortamenti ecc... ecc...

Se vai a guardare il margine % sul prodotto medio venduto trovi numeri a doppia o tripla cifra a seconda del prodotto. Per darti un metro di misura un alimentari o un piccolo commerciante medio così come un produttore medio se ha un margine del 5% è considerato già un buon margine c'è chi campa con margini dell'1% ad esempio chi produce latte a volte ha margini inferiori all'1% (ovviamente si parla di medie eh... non ovunque è uguale e non per tutti i produttori) ma se anche solo fai una ricerca sulle famose quote latte e sui prezzi di acquisto dai produttori scopri un mondo in cui a volte per assurdo il margine è negativo quindi anche se vendono tutto ci rimettono qualcosa.

Per farti un esempio anche nell'articolo che ho linkato c'è scritto:

Nello stabilimento di Firenze, sede storica del gruppo è stato recentemente dato il via libera un nuovo investimento nel reparto fiale per la ristrutturazione e l’acquisizione di una nuova linea in asepsi. “Crediamo fortemente alla nostra fiorentinità - ha evidenziato Aleotti - quindi anche se siamo letteralmente a 500 metri in linea d’aria dal Duomo di Firenze spingiamo per questo investimento per rendere anche questo stabilimento sempre più efficiente e al passo con i tempi. Si tratta di 14-15 milioni di euro

Questi son tutti investimenti fatti a sommo scopo di mitigare l'utile e sicuramente oltre a questo ne faranno molti altri.

randorama
28-04-2026, 17:08
Che paghino un'altra azienda per ricerca ?

ovviamente.

https://www.ufficiocamerale.it/2639/menarini-ricerche-spa

megamitch
28-04-2026, 18:30
Quindi non ha senso dichiarare che "spendono 0 per ricerca"