PDA

View Full Version : SMS, il ritorno inaspettato: 23 milioni di italiani li usano ancora nel 2026

Redazione di Hardware Upg
23-04-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sms-il-ritorno-inaspettato-23-milioni-di-italiani-li-usano-ancora-nel-2026_152812.html

L'indagine mUp Research per Facile.it svela le abitudini digitali degli italiani nel 2026. Se la messaggistica istantanea domina il lavoro, 23 milioni di utenti non rinunciano agli SMS. Tra galateo e fastidi, ecco i dati della ricerca

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
23-04-2026, 15:37
Se la messaggistica istantanea domina il lavoro, 23 milioni di utenti non rinunciano agli SMS.

Impossibile, mi sembra una enorme CAZZATA!

demon77
23-04-2026, 15:38
Ma boh.
Sarà che sono vecchio ma io, SOPRATTUTTO PER QUESTIONI DI LAVORO se ho necessità di un confronto per definire delle cose con qualcuno lo chiamo e ci parlo per il tempo che mi serve, col cavolo che vado avanti di messaggini. Ma non esiste proprio.

Bene i mesaggi ma giusto per determinate cose.

Poi di default uso WA.. gli SMS non li uso ormai da più di un decennio

demon77
23-04-2026, 15:39

Anche a me.. però avranno raccolto dei dati..

marcowave
23-04-2026, 15:44
bisogna vedere se la gente intervistata ha capito che gli "SMS" non sono i messaggi su whatsapp... perché io ancora adesso ho un sacco di persone che mi dicono "ti mando un SMS" e poi mi arriva il messaggio su whatsapp o Telegram.

aqua84
23-04-2026, 15:46
Anche a me.. però avranno raccolto dei dati..

si si per carità, ma mi puzza di cazzata

avessero detto che 3 o 4 milioni di italiani usano ancora gli sms potevo crederci, ma VENTITRE... impossibile

tra Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram e chissà quali altri

A meno che non hanno contato gli sms in arrivo dalle banche per fare numero :muro:

coschizza
23-04-2026, 15:50

perche? il mio miglore amico informatico che come lavoro fa asssistenza ad aziende su tutt ii sistemi operativi (quindi sa usare uno smartphone) usa praticamente quasi solo quelli da sempre

Se io o tutti i miei amici dobbiamo comunicare con lui non abbiamo alternative
Con mia mamma o papa è uguale, ok loro sono anziani ma non vogliono usare nulla di piu

Il 6% degli italiani crede che la Terra sia piatta, non mi fa strano se molti usino ancora gli sms

coschizza
23-04-2026, 15:57
A meno che non hanno contato gli sms in arrivo dalle banche per fare numero :muro:

li avranno contati sicuramente anche quelli sono sms comunque
Appuntamenti medici, promemoria del dentista o avvisi della Protezione Civile usano l'SMS

alla fine li usi non conta se non li usi tu attivamente come invio per forza di fatto devi averli e li leggi per forza

aqua84
23-04-2026, 15:57
perche? il mio miglore amico informatico che come lavoro fa asssistenza ad aziende su tutt ii sistemi operativi (quindi sa usare uno smartphone) usa praticamente quasi solo quelli da sempre

Se io o tutti i miei amici dobbiamo comunicare con lui non abbiamo alternative
Con mia mamma o papa è uguale, ok loro sono anziani ma non vogliono usare nulla di piu

Il 6% degli italiani crede che la Terra sia piatta, non mi fa strano se molti usino ancora gli sms

Che "molti" usano ancora gli sms non fa strano nemmeno a me
Qui si parla di 23 MILIONI su 59 MILIONI

Ripeto, per me è una CAZZATA

coschizza
23-04-2026, 15:59
Che "molti" usano ancora gli sms non fa strano nemmeno a me
Qui si parla di 23 MILIONI su 59 MILIONI

Ripeto, per me è una CAZZATA

che vuoi che ti dica le statistiche sono quelle ho pure controllato la fonte ma appunt omagari comprendono tuti gli sms come quelli che ho citato il post prima, quindi anche tu di fatto "usi" gli sms ancora in ricezione

aqua84
23-04-2026, 16:05
che vuoi che ti dica le statistiche sono quelle ho pure controllato la fonte ma appunt omagari comprendono tuti gli sms come quelli che ho citato il post prima, quindi anche tu di fatto "usi" gli sms ancora in ricezione

E allora questa "statistica" potevo farla anche io.
Grazie al caz.. che se conti gli sms in arrivo, praticamente quasi tutti gli istituti bancari lo usano come OTP, e non solo quelli.

Quindi? Dov'è la notizia?

Vuoi che ti faccio una statistica io?
Oltre l'80% degli italiani ha uno smartphone con connessione a internet.

coschizza
23-04-2026, 16:10
E allora questa "statistica" potevo farla anche io.
Grazie al caz.. che se conti gli sms in arrivo, praticamente quasi tutti gli istituti bancari lo usano come OTP, e non solo quelli.

Quindi? Dov'è la notizia?

Vuoi che ti faccio una statistica io?
Oltre l'80% degli italiani ha uno smartphone con connessione a internet.

ok ma non lamentarti con me non l'ho fatta io la statistica e lo scopo nella notizia è farti fare click cosa che vedo hai fatto, il contenuto è spesso trascurabile ma la curiosita ci fa comunque entrare

Unax
23-04-2026, 16:18
di sicuro ci sono truffatori che mandano sms tipo quello di presunti addebiti NEXI o di blocco del bancoposta :D

Ago72
23-04-2026, 16:26
Il 31,2% apprezza la rapidità dei testi preimpostati (come il classico "ti richiamo")

Allora anche io ricado tra quelli che usano ancora gli SMS... ma dopo uso altro...

R@nda
23-04-2026, 16:29
Li uso...

Più che altro li ricevo
non mando un sms da, bho?

Qarboz
23-04-2026, 17:24
Sarò vecchio e strano, ma come messaggi scritti uso solo SMS (*) e email. E per diversi motivi. Il primo è che non devo dare il mio numero a nessuna azienda per avere il servizio, poi si evitano tonnellate di messaggi inutili e non ci sono vocali.

Dimenticavo. WhatsApp lo uso sul telefono aziendale perché costretto, so di cosa parlo.

(*)
In realtà uso un'app di messaggistica (che non richiede il numero di telefono per l'iscrizione) per telefonare alla moglie quando sono all'estero extra EU.

amd-novello
23-04-2026, 17:45
uso solo con una persona col nokia 2g

coschizza
23-04-2026, 17:51
Sarò vecchio e strano, ma come messaggi scritti uso solo SMS (*) e email. E per diversi motivi. Il primo è che non devo dare il mio numero a nessuna azienda per avere il servizio, poi si evitano tonnellate di messaggi inutili e non ci sono vocali.

Dimenticavo. WhatsApp lo uso sul telefono aziendale perché costretto, so di cosa parlo.

(*)
In realtà uso un'app di messaggistica (che non richiede il numero di telefono per l'iscrizione) per telefonare alla moglie quando sono all'estero extra EU.

"Sarò vecchio e strano" secondo me sei piu normale di tanti

Micene.1
23-04-2026, 17:51
beh gli sms sono fondamentali per le comunicazioni di app/servizi etc, tipo niviare codici otp, richieste di accesso, etc.

quindi in ricezione da bot, applicazioni, servizi etc

in invio credo di non inviare un sms da 10 anni e credo di non riceverne uno da altrettanto tempo da esseri umani: ora io in rubrica avrò almeno 2000 contatti - oh io conosco solo gente che odia gli sms oppure sti 23 milioni so strani

alethebest90
23-04-2026, 18:08
mah forse saranno tutti quei telefoni aziendali che al ricevimento della chiamata inviano subito un sms per chiudere la telefonata e scrivere che lo richiamerà piu tardi

Therinai
23-04-2026, 18:57
Si sta parlando di un indagine svolta intervistando un campione di persone.
Se ne risulta che 23 milioni di italiani usano gli SMS è per via degli OTP/MFA, non c'entrano una fava gli anziani e disagiati da psichiatria che seppur relativamente giovani si ostinano ad usare gli sms.
Se uno oggi mi dicesse che per inviargli un messaggio dovrei farlo esclusivamente tramite SMS ovviamente non mi sentirebbe più per il resto dei suoi patetici giorni.

È interessante notare come il rifiuto della telefonata vocale stia diventando un tratto psicologico distintivo: il 17% del campione ammette esplicitamente di "odiare parlare al telefono", una percentuale che balza al 28% tra i giovani adulti (25-34 anni).
Bisogna scremare almeno due macrocategorie:
- disagiati che in generale evitano le chiamate e vogliono comunicare esclusivamente tramite messaggi (ikikomori o altra gente da ultima stanza in fondo della corsia di psichiatria).

- lavoratori parecchio impegnati: posso rispondere a tutti sbattendo i tasti sulla tastiera velocemente, ma non posso dedicare una piacevole chiaccherata a tutto il personale della multinazionale sticazzi per cui lavoro. E questa storia ha severamente rotto il cazzo, con gli over 50 nella maggior parte dei casi non si lavora se non chiamandoli, perché se gli mandi un messaggio non capiscono un cazzo, o non percepiscono empatia e quindi non gli si attiva il mezzo neurone che hanno nel cervello che invece viene abilmente distratto dalle chiacchere dell'impiegato più fancazzista della ditta. Io assecondo giusto quelli che ho intorno e che mi stanno simpatici, ma pure a questi ogni tanto gli spiego che non ho tempo da perdere e se non gli va bene il messaggio che aspettino finché non ho una giornata tranquilla.

WarDuck
23-04-2026, 19:16
Si sta parlando di un indagine svolta intervistando un campione di persone.
Se ne risulta che 23 milioni di italiani usano gli SMS è per via degli OTP/MFA, non c'entrano una fava gli anziani e disagiati da psichiatria che seppur relativamente giovani si ostinano ad usare gli sms.
Se uno oggi mi dicesse che per inviargli un messaggio dovrei farlo esclusivamente tramite SMS ovviamente non mi sentirebbe più per il resto dei suoi patetici giorni.

Bisogna scremare almeno due macrocategorie:
- disagiati che in generale evitano le chiamate e vogliono comunicare esclusivamente tramite messaggi (ikikomori o altra gente da ultima stanza in fondo della corsia di psichiatria).

- lavoratori parecchio impegnati: posso rispondere a tutti sbattendo i tasti sulla tastiera velocemente, ma non posso dedicare una piacevole chiaccherata a tutto il personale della multinazionale sticazzi per cui lavoro. E questa storia ha severamente rotto il cazzo, con gli over 50 nella maggior parte dei casi non si lavora se non chiamandoli, perché se gli mandi un messaggio non capiscono un cazzo, o non percepiscono empatia e quindi non gli si attiva il mezzo neurone che hanno nel cervello che invece viene abilmente distratto dalle chiacchere dell'impiegato più fancazzista della ditta. Io assecondo giusto quelli che ho intorno e che mi stanno simpatici, ma pure a questi ogni tanto gli spiego che non ho tempo da perdere e se non gli va bene il messaggio che aspettino finché non ho una giornata tranquilla.

Nessuno ha mai tempo da perdere, ma poi non si sa perché non funziona mai un cazzo... questa è l'Italia :asd:

Nota bene: i disagiati sono quelli che passano 24h in meeting o in call per poi non fare un cazzo del lavoro che dovrebbero fare, ma solo a discutere di cose futili e assolutamente inutili, ovvero il 100% della mondo della "consulenza" italiana.

Therinai
23-04-2026, 20:05
Nessuno ha mai tempo da perdere, ma poi non si sa perché non funziona mai un cazzo... questa è l'Italia :asd:

Nota bene: i disagiati sono quelli che passano 24h in meeting o in call per poi non fare un cazzo del lavoro che dovrebbero fare, ma solo a discutere di cose futili e assolutamente inutili, ovvero il 100% della mondo della "consulenza" italiana.

Io ormai mi sono abituato ad avere sempre un meeting attivo in cui sono invitato solo io, così gli altri mi vedono sempre in call e non mi rompono il cazzo :asd:

gabrieleromano
23-04-2026, 20:45
notizia che mi fa rimanere perplesso...

addirittura nell'articolo viene specificato che il 47% degli italiani invia un sms quando il telefono non è raggiungibile tra app e piattaforme

mah, se avessero detto che gli italiani utilizzano ancora gli sms (nel ricevere messaggi otp di vari piattaforme) sarebbe stato più plausibile

giovanni69
24-04-2026, 07:07
Sarebbe stato utile sapere il numero di SMS totali: la metà di essi, sarebbero miei :D

ninja750
24-04-2026, 10:23
li uso per abitudine perchè ho un contatto che non ha accesso in quell'area a internet

l'sms è l'unico modo

giovanni69
24-04-2026, 11:00
Infatti: gli SMS come backup assoluto dei social/internet quando quest'ultimi sono KO.

Micene.1
24-04-2026, 11:48
Io ormai mi sono abituato ad avere sempre un meeting attivo in cui sono invitato solo io, così gli altri mi vedono sempre in call e non mi rompono il cazzo :asd:

meeting attivo con condivisione dello schermo...massimo livello di impegno-fake

Silent Bob
24-04-2026, 15:14
bello che ieri non ho visto sta news, ma in altro topic (di qualche giorno fa) ricordavo come preferirei mandare SMS normali invece di passare via messaggi di Google.
Ed infatti per questo al momento non li mando (sempre mandati, da quando ho un telefono e si parla di metà o poco più anni 90), ma sempre preferibili in assenza (per qualche motivo) di linea dati (e/o wifi ovviamente) .