PDA

View Full Version : Robot 1 - 0 Umano: l'IA di Sony batte i professionisti del ping-pong

Redazione di Hardware Upg
23-04-2026, 14:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/robot-1-0-umano-l-ia-di-sony-batte-i-professionisti-del-ping-pong_152818.html

Sony AI ha svelato alcuni importanti progressi fatti da ACE, robot autonomo capace di competere nel tennis tavolo (ping-pong) contro giocatori élite e professionisti. Grazie a sensori avanzati, visione event-based e reinforcement learning, i tempi di reazione raggiungono quelli di un essere umano

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
23-04-2026, 15:11
sembra di guardare un film di fantascienza

aqua84
23-04-2026, 15:55
Questo è piu bello

https://www.youtube.com/watch?v=qHe6vhexm6g

Qarboz
23-04-2026, 16:04
Il sistema utilizza nove telecamere APS con sensori IMX273 per ricostruire la posizione tridimensionale della pallina. A queste si affiancano tre sistemi di visione basati su sensori event-based IMX636, supportati da ottiche mobili e specchi pan/tilt che consentono di stimare in tempo reale velocità angolare e rotazione.Quando riuscirà a battere i campioni con la stessa "dotazione" umana (due occhi e due gambe, non su una guida meccanica), allora mi stupirò.

popye
23-04-2026, 16:32
c'è un video della prestazione?
aggiornamento
ho visto il video e: video insignificante solo a scopo divulgativo perché si vedono solo un paio di scambi di 4-5 secondi, perciò impossibile capire il livello di impegno degli atleti coinvolti e quindi impossibile stabilire le vere capacità della macchina.
come tutto quello che ruota intorno alla robotica negli ultimi tempi viene molto enfatizzato il risultato ottenuto...per ottenere finanziamenti ;)

UtenteHD
23-04-2026, 17:06
Quando riuscirà a battere i campioni con la stessa "dotazione" umana (due occhi e due gambe, non su una guida meccanica), allora mi stupirò.

Beh è solo questione di tempo, come è solo questione di tempo che si arrivi alla situazione Anime o Films dove non li riconoscerai.

Qarboz
23-04-2026, 17:30
Beh è solo questione di tempo, come è solo questione di tempo che si arrivi alla situazione Anime o Films dove non li riconoscerai.
Quantifica "tempo".

Notturnia
23-04-2026, 18:00
Mi domando.. ma ci arriva a rete con quel braccio ? Non è che bastava tirare palle lente e corte.? :D

Bello come sviluppo ma orribile lo stesso.. i robot devono sostituire i lavori pesanti avevano detto non giocare a ping pong.. capisco allenare un braccio e una IA a fare qualcosa di “diverso” ma non capisco come, un braccio su rotaia, possa imparare qualcosa di utile in altri campi.. come esercizio di stile invece è bellissimo.. possiamo creare un braccio per allenare i professionisti che giocano da soli con “qualche” euro.. chissà che fantasie tirerà fuori l’IA nel giocare .. che novità introdurrà.. che battute da sotto il tavolo saprà fare.. che effetti speciali potrà imprimere alla pallina visto la velocità che ha.. o no ?

Le IA sono il futuro.. cestiniamo gli umani.. mi ricordo una battuta di Io, Robot..

Senta io non me ne intendo, ma ho un’idea per una delle vostre pubblicità. Si potrebbe mostrare una falegname che fabbrica una bella sedia e poi uno dei vostri robot arriva e fa una sedia migliore in metà del tempo. E mettete una grande scritta sullo schermo: ‘U.S.R. : l’uomo medio fa cagar’

robweb2
23-04-2026, 19:46
Questo è piu bello

https://www.youtube.com/watch?v=qHe6vhexm6g

ma è anche un fake.

aqua84
23-04-2026, 19:55
ma è anche un fake.

rimane comunque bellissimo