PDA

View Full Version : L'IA ha fatto incetta anche di processori, a rischio shortage anche le CPU

Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 18:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/l-ia-ha-fatto-incetta-anche-di-processori-a-rischio-shortage-anche-le-cpu_152501.html

La diffusione dell’AI agentica sta aumentando la pressione sul mercato delle CPU. La domanda supera l’offerta, mentre cloud provider e big tech assorbono le risorse disponibili. Le conseguenze sono già evidenti anche per alcuni utenti che fruiscono dei servizi in cloud

Click sul link per visualizzare la notizia.

devil_mcry
15-04-2026, 19:28
Avete rotto il cazzzzzzzz :D

bonzoxxx
15-04-2026, 19:55
Che palle..

Cromwell
15-04-2026, 20:45
A quando lo shortage dei calzini per colpa della IA?

Nones
15-04-2026, 21:13
Insomma, pare che l'IA stia cannibalizzando l'intera filiera hardware e si prospettano tempi davvero difficili tanto per gli utenti consumer che per i professionisti.

...cosi difficili che non avremo nemmeno più un PC per usare sta Santa AI! :doh:

Mo basta veramente però! (https://youtu.be/xKOwzvBqgDI?si=rj5xWcF-b7mhuy7h)

demon77
15-04-2026, 21:17
- shortage ram
- shortage ssd
- shortage cpu
- GPU che si scassano a manetta

maaaa.. tipo avete rotto il belino? no? :mbe:

zbear
15-04-2026, 22:39
PER ORA comprano. Poi devono installare e far funzionare. Non so, da quello che si legge su blocchi alla costruzione dei data center, di carenze di energia e acqua e altro, a me pare una mossa davvero azzardata comprare, a meno che non sia SOLO sulla carta. Staremo a vedere se saranno botti a ripetizione o server che vanno .....

euscar
15-04-2026, 22:43
Ormai queste notizie non fanno più notizia :fagiano:

Comunque sembra quasi che in redazione si divertano a scriverle :p

P.S. partecipo solo per sport visto che non è mia intenzione fare acquisti per i prossimi due/tre anni come minimo.

Saetta_McQueen
16-04-2026, 05:23
Beh, mi sembra giusto. Ora devono battere cassa anche Intel e AMD. Comunque, prendo il lato positivo...spero che in molti utenti consumer, disincentivati dai prezzi a fare upgrade alla propria configurazione, si rendano conto che non serve ai più un PC all'ultimo grido, anche a chi ci gioca, e mettano a tacere la scimmia, smettendola di acquistare hardware a prezzi assurdi. Finita la tempesta, mi auguro continui questo atteggiamento.

Mparlav
16-04-2026, 06:25
Si può rimandare l'acquisto fino ad un certo punto, sia a livello consumer che aziendale, ma quando arriva il momento, te ne accorgi subito che devi scendere di fascia e/o capacità, per rimanere nel budget. Compri oggi 16GB di ram invece di 64GB, 1TB di ssd invece di 4TB. Stesso prezzo dopo 1 anno.
Per le cpu, non tanto nel 2026, ma nel 2027, potremmo avere spiacevoli sorprese

E resta sempre il problema delle rotture.
Cpu, ram ed ssd sono storicamente molto più affidabili di altre componenti, tipo le schede video e le Mb, ma i problemi capitano.
Personalmente ho smesso di dilettarmi con l'overclock da oltre 1 anno, soprattutto la ram

Apple80
16-04-2026, 06:56
E fu l'inizio della rivolta per le strade degli utenti hardware. Io preparo il mio cartello.

"Non toglieteci il nostro hardware quotidiano"

"L Hardware è di TUTTI "

Altre idee ?

mozzarello
16-04-2026, 08:10
E ce ne faremo un ragione.

Compreremo PC più vecchiotti risparmiando soldi per l'aperitivo, che son soldi spesi meglio, e giocheremo a titoli più vecchi e meno esosi, che tanto i recenti son mediocri nel migliore dei casi.

gd350turbo
16-04-2026, 08:16
Nel mondo c'è un enormità di pc usati che possono ancora essere utili, si prendono questi e si lascia sullo scaffale gli altri, eh ce ne sono di altri di problemi di cui preccuparsi !

UtenteHD
16-04-2026, 08:20
Se lavoro con CPU i5 quad da oltre 10 anni fa e tutto va bene, gioco con CPU non ultima da 8 core + 8 da 5Ghz da qualche anno in UNDERclock fisso al 50% (con GPU entry level e 32GB RAM Linux Mint ma anche Win volendo) e gioco bene, abbassando grafica quando e se serve con DLSS o FSR attivato da riga comando in Steam, vuol dire che se tutto va bene una nuova CPU mi servirà tra almeno una decina d'anni.
Detto questo, come avranno oramai capito in molti, ma non so tutti, oramai hanno capito che basta gridare alla crisi o sfruttare l'onda ecc..per raddoppiare i prezzi di ogni cosa per poi mantenerli, scendere un pò e nuovamente raddoppiare la prossima volta che ce ne sarà la possibilità, sempre più caro tutto, dal cibo al resto all'HW.
Fino a quando la gente (a meno che non serva veramente) non la smette di comprare roba ultra cara per far vedere che ce l'ha e quanto è WOW migliore degli altri, questo trend non lo fermeremo mai. Tornate ad insegnare il valore degli oggetti ancora funzionanti ed il valore dei soldi.
Ultima cosa per capire come si può spremere un HW basta volerlo ed impegnarsi per capire cosa possiamo ancora fare con l'ottimo HW che ancora ci troviamo in mano. Ho visto giocare ad Elden Ring, video del mod o quel che era, con mod low res (che abbassa e toglie molti effetti grafici) a 1080 su Win e 1024x768 su Linux con una Nvidia 1030 da 2GB di VRAM.

Cromwell
16-04-2026, 08:21
E ce ne faremo un ragione.

Compreremo PC più vecchiotti risparmiando soldi per l'aperitivo, che son soldi spesi meglio, e giocheremo a titoli più vecchi e meno esosi, che tanto i recenti son mediocri nel migliore dei casi.

Nel mondo c'è un enormità di pc usati che possono ancora essere utili, si prendono questi e si lascia sullo scaffale gli altri, eh ce ne sono di altri di problemi di cui preccuparsi !

Tanto si strapagherà anche il vecchio e l'usato. Tutto andrà di conseguenza. Non si scappa purtroppo.

mozzarello
16-04-2026, 08:32
Tanto si strapagherà anche il vecchio e l'usato. Tutto andrà di conseguenza. Non si scappa purtroppo.

Se nessuno compra, il prezzo di abbassa. Il PC mica è un bene necessario per la massa, forse lo è per certe aziende, ma quelle trovano il modo di riciclare tutto.

gd350turbo
16-04-2026, 08:37
on serva veramente) non la smette di comprare roba ultra cara per far vedere che ce l'ha e quanto è WOW migliore degli altri, questo trend non lo fermeremo mai. Tornate ad insegnare il valore degli oggetti ancora funzionanti ed il valore dei soldi..
E su questo pienamente d'accordo !
Al tempo del covid quando tutti cercavano pc per la didattica a distanza e/o smartwork, ne ho rigenerati tantissimi, e funzionano tutt'ora !

debrasteel
16-04-2026, 09:12

Proprio ora sto installando Q4OS su un "sedicenne" Hasee cinese, con Celeron Dualcore e 1 GB di RAM, giusto per vedere come va :D

bonzoxxx
16-04-2026, 09:14
Proprio ora sto installando Q4OS su un "sedicenne" Hasee cinese, con Celeron Dualcore e 1 GB di RAM, giusto per vedere come va :D

Mai sentita sta distro :D

Per un uso tranquillo anche roba vecchia di 10 anni va bene, anche io durante il covid ho sistemato alcuni notebook con disco meccanico installando mint e ancora vanno. Ne feci uno con 10 che, arrancando, ancora va.

Per fortuna c'è linux e molte persone che credono nel software libero, altrimenti saremmo nella cacca fino al collo.

E sia benedetto distrosea.com :D

gd350turbo
16-04-2026, 09:16

fino a poco tempo fa, avevo un portatile su cui avevo montato un ssd PATA con win10 !
era del 2006, e per la navigazione web funzionava, poi purtroppo è deceduto definivamente !

debrasteel
16-04-2026, 09:22
Mai sentita sta distro :D

è di derivazione Debian, dovrebbe supportare nativamente la scheda grafica di questo vecchietto...speriamo;)

bonzoxxx
16-04-2026, 09:32
Non sapevo neanche esistessero SSD pata.
Turbo, quello pero' è accanimento terapeutico :D :D

Nel mio piccolo, oltre il glorioso T61 che ho qui vicino a me (ci gira win10, mica bruscolini) sto ancora con il dell xps di 10 anni fa (4K, una gioia per gli occhi), un hp sempre 4K di 9 anni fa con linux e il notebook del lavoro che è dell'anno scorso ma è talmente imbottito di robaccia che la batteria dura 2 ore in stand-by :muro: :muro:

è di derivazione Debian, dovrebbe supportare nativamente la scheda grafica di questo vecchietto...speriamo;)

Ora lo provo su distrosea e probabilmente lo installo sul T61.

baolian
16-04-2026, 09:34

Non la conoscevo, grazie!:cincin:
Ho giusto un paio di pc anzianotti su cui volevo testare qualche nuova distribuzione!:D

Giuss
16-04-2026, 09:46
-

bonzoxxx
16-04-2026, 09:47

Provato, è BELLISSIMO!
Un OS dovrebbe essere cosi, basico, poi uno ci installa quello che gli serve.

mozzarello
16-04-2026, 09:48
Va bene dire ce ne faremo una ragione anche perchè non possiamo fare altro, ma non è una situazione bella nè piacevole anche perchè dietro c'è tanta speculazione
Per chi ha necessità di un PC moderno sono guai seri

Esistono SW che necessitano di PC moderni?
Chiedo perché non lo so proprio, forse qualcosa di nicchia?

gd350turbo
16-04-2026, 09:51

Se vuoi fare gaming ad alto livello, hai voglia se ti serve...
Poi si passa ad usi diciamo professionali, elaborazioni video, 3d, ecc.ecc., se devi produrre un servizio che va in onda alle 20, devi farlo entro quell'ora, ma appunto è una casistica, limitata.

mozzarello
16-04-2026, 09:54
Poi si passa ad usi diciamo professionali, elaborazioni video, 3d, ecc.ecc., se devi produrre un servizio che va in onda alle 20, devi farlo entro quell'ora, ma appunto è una casistica, limitata.

Il gaming non è necessario.
gli altri ambiti mi sembrano particolarmente di nicchia e molti avranno già un pc performante abbastanza per reggere qualche anno, o lo cambiano tutti gli anni?

bonzoxxx
16-04-2026, 09:56

Certamente, ma sono una percentuale.
Ho un amico che monta video amatorialmente, un amico che per me è un fratello ed è molto impegnato nel sociale, ha sempre lavorato con roba dell'anteguerra: gli ho regalato un hp un paio di anni fa, nulla di che, amd 5700 e 16GB di ram, è letteralmente rinato. Ma riusciva a fare quello che gli serviva anche con il computer vecchio, molto più lentamente.

Ora, un pc di 10 anni fa va benissimo per uso standard, le CPU intel supportano il decode 4K dalla versione 6 o 7: le uniche categorie che necessitano di un pc aggiornato siamo noi appassionati, i gamer incalliti (che poi Steam riporta una situazione ben diversa), gli youtuber e chi monta video per campare o usa CAD/modellazione 3D.

Studi di produzione e categorie ben specifiche non sono impattate direttamente dalla crisi, i budget sono ben diversi.

debrasteel
16-04-2026, 10:04
Provato, è BELLISSIMO!
Un OS dovrebbe essere cosi, basico, poi uno ci installa quello che gli serve.

Ottimo, in effetti funziona bene, nonostante l'hardware giurassico; dovrebbe anche contenere una feature che può renderlo simile ai vecchi windows, comoda se l'utilizzatore è...poco flessibile :D

gd350turbo
16-04-2026, 10:07
Il gaming non è necessario.

Per me e te no di sicuro, ma per qualcuno magari lo è...

gli altri ambiti mi sembrano particolarmente di nicchia e molti avranno già un pc performante abbastanza per reggere qualche anno, o lo cambiano tutti gli anni?
Ma, se hanno necessità di produzione elevate, probabilmente avranno anche entrate finanziarie elevate, quindi se lo potranno permettere !

zappy
16-04-2026, 10:27
A quando lo shortage dei calzini per colpa della IA?

Lo shortage di acqua da bere e di energia per far funzionare il frigorifero di casa magari in certe zone già c'è. Se consideri che il tutto è fatto per fare gattini rosa e per licenziare persone...

zappy
16-04-2026, 10:37
...E sia benedetto distrosea.com :D
mai sentito, ora provo :)

Nel mio piccolo, oltre il glorioso T61 che ho qui vicino a me (ci gira win10, mica bruscolini) sto ancora con il dell xps di 10 anni fa (4K, una gioia per gli occhi), un hp sempre 4K di 9 anni fa con linux e il notebook del lavoro che è dell'anno scorso ma è talmente imbottito di robaccia che la batteria dura 2 ore in stand-by :muro: :muro:
Ora lo provo su distrosea e probabilmente lo installo sul T61.
Dell del '99 upgradato da w98 a NT4 a win2k vale? :p
4GB di hd :sofico:

giocare non è un obbligo, il 4k nemmeno, e a dirla tutta neanche il fullhd. Riduci a 1/4 o 1/16 la necessità di elaborazione... tanta roba in meno, visto che la potenza a spanne va col quadrato della risoluzione...

Tanta roba oggettivamente NON serve affatto, sono solo pippe mentali di cui si può perfettamente fare a meno senza nessun genere di danno per la qualità della vita.

gd350turbo
16-04-2026, 10:48
Tanta roba oggettivamente NON serve affatto, sono solo pippe mentali di cui si può perfettamente fare a meno senza nessun genere di danno per la qualità della vita.
E su questo perfettamente d'accordo...

bonzoxxx
16-04-2026, 10:52
Concordo.

zappy
16-04-2026, 11:24
E su questo perfettamente d'accordo...
Concordo.

Vedete al cinema, in cui da almeno 20 anni ci hanno convinto che quello che conta sono gli "effetti speciali".
Le trame invece fanno sempre più schifo per banalità e ripetitività...

Non l'ho visto, ma ho letto per es. che avatar 3 in pratica è uguale al 2 e all'1, cambia solo la "grafica"...

mozzarello
16-04-2026, 11:34
Lo shortage di acqua da bere e di energia per far funzionare il frigorifero di casa magari in certe zone già c'è. Se consideri che il tutto è fatto per fare gattini rosa e per licenziare persone...

Se uno ha quel tipo di shortage perché c'è un datacenter vicino, dovrebbe avere ben altri problemi a cui pensare.

gd350turbo
16-04-2026, 11:43
Non l'ho visto, ma ho letto per es. che avatar 3 in pratica è uguale al 2 e all'1, cambia solo la "grafica"...
Come storia è peggio...
però ci sono begli effetti speciali :sofico:

bonzoxxx
16-04-2026, 11:43
Vedete al cinema, in cui da almeno 20 anni ci hanno convinto che quello che conta sono gli "effetti speciali".
Le trame invece fanno sempre più schifo per banalità e ripetitività...

Concordo.
Per carità ci stanno gli effetti speciali, ma ci deve essere anche la sostanza.
Idem per i giochi.

Giuss
16-04-2026, 12:35
Tra un PC di 10 anni fa e uno di ultima generazione non si sono solo gli effetti speciali ma c'è anche la sostanza...
E' vero che in molte applicazioni cambia poco e niente ma dipende sempre dall'uso che se ne fa

euscar
16-04-2026, 17:44
Come storia è peggio...

Infatti.

Mi è capitato di vedere venerdì scorso in prima TV "Aquaman e il regno perduto" ... tolti gli effetti speciali, cosa resta? :stordita:

mozzarello
16-04-2026, 17:52
Infatti.

Mi è capitato di vedere venerdì scorso in prima TV "Aquaman e il regno perduto" ... tolti gli effetti speciali, cosa resta? :stordita:

Amber Heard?

zbear
16-04-2026, 19:26
Infatti.

Se in un film di super eroi togli i superpoteri, che rimane? Non sono film di spessore come "l'attimo fuggente", sono film leggeri per spegnere il cervello. Come le millemila caxxate di tiktok o youtube. Faccio notare che il 95% (almeno) delle trasmissioni televisive non sono certo per geni.....

zappy
16-04-2026, 20:39
Se uno ha quel tipo di shortage perché c'è un datacenter vicino, dovrebbe avere ben altri problemi a cui pensare.
con quello che ciucciano, direi che il problema è proprio il datacenter.

Come storia è peggio...
Si appunto, tanta grafica e poca storia...
Concordo.
Per carità ci stanno gli effetti speciali, ma ci deve essere anche la sostanza.
Idem per i giochi.
:mano:

euscar
16-04-2026, 21:30
Se in un film di super eroi togli i superpoteri, che rimane? Non sono film di spessore come "l'attimo fuggente", sono film leggeri per spegnere il cervello. Come le millemila caxxate di tiktok o youtube. Faccio notare che il 95% (almeno) delle trasmissioni televisive non sono certo per geni.....

Ok che sono "filmetti", ma già tra un "Iron Man" del 2008, per dire, dove c'era anche una storia e non si abusava di effetti speciale e questi ultimi usciti negli ultimi cinque anni, c'è una differenza enorme ... non siamo al livello di paragone tra i primi tre film di Star Wars (quelli che sono poi stati rinominati IV, V e VI) e tutti gli altri, ma poco ci manca, imho.