Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 09:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/undervolt-con-un-clic-nv-uv-ottimizza-la-tua-scheda-video-senza-sforzo-ne-esperienza_152477.html
Con l'ultima versione 0.93 "Cantor", per quanto ancora in una fase definita "open beta", NV-UV è diventato uno strumento davvero utile per gli utenti NVIDIA. Underclock con un solo clic e ottimizzazione alla portata di chiunque
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
15-04-2026, 09:46
Interessante, molto interessante.
Per info dato che io gioco sempre in UNDERclock ed ho fatto vari profili in base alla freq max e W max in base all'esigenza del gioco, ho notato che MSI Afterburner e similari non impongono in maniera imperiale i limiti, se necessario la GPU non li rispetta e si vedono le frequenze essere superate. (RTX entry level)
Ho visto sia con Windows che Linux (ed ora gioco a Steam solo Linux) che l'unico modo per far seguire obbligatoriamente alla GPU i comandi di UNDERclock è usare il comando nvidia-smi e funziona da Terminal sia in Windows che in Linux.
Creato vari profili coi comandi in bat e li avvio come admin sia in Win che in Linux e mi trovo bene, poi per articolo, se esce qualcosa del genere che invece di basarsi su Afteburner si poggia più nativamente su Nvidia-smi, allora sarebbe favoloso.
Micene.1
15-04-2026, 09:47
ohhhhhhhhhhh finalmente...la gestione dei volt e in particolare dell'undervolt su lle schede grafiche è stato sempre deficitario rispetto a quello che puoi fare suelle cpu....finalmente un sw decente...certo se me lo facessero pure su tutte le altre nvidia a partire dalle 1xxx nn sarebbe male (ammesso sia possibile)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.