PDA

View Full Version : TIM mi addebita TIMVISION come extra nonostante nel contratto firmato risulti inclusa


NewEconomy
11-04-2026, 14:42
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come muovermi con TIM.

In sintesi: ho un contratto firmato per linea fissa (Giugno 2025) in cui TIMVISION risulta inclusa tra le opzioni/prodotti dell’offerta, ma poi TIM me l’ha attivata e fatturata come pacchetto extra a pagamento.

Ho già aperto 2 ticket di assistenza, ma non hanno risolto nulla dicendo che tutto è regolare e gli addebiti ovviamente continuano.
Ho in mano il documento contrattuale firmato dove compaiono chiaramente:

- la linea fissa
- TIMVISION tra le opzioni dell’offerta
- TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito

Quindi il mio dubbio non è tanto “se ho qualcosa in mano”, ma soprattutto come convenga muovermi bene adesso per non sbagliare i passaggi.

Vi chiedo:

fareste subito reclamo formale via PEC oppure andreste direttamente su ConciliaWeb?
In ConciliaWeb come impostereste la richiesta?
Chiedereste solo lo storno e il rimborso degli importi pagati, oppure anche un indennizzo?
Il fatto che abbia già aperto 2 ticket senza soluzione è utile come elemento da allegare?
Conviene allegare solo il contratto firmato e le fatture, oppure anche screenshot/chat/segnalazioni assistenza?
Secondo voi è meglio impostarla come “difformità tra contratto sottoscritto e servizio/fatturazione applicata”?
Ci sono formule o richieste che secondo la vostra esperienza conviene inserire subito per evitare risposte evasive?

Se qualcuno ha già gestito casi simili con TIM o su ConciliaWeb, mi sarebbe molto utile capire come impostereste il percorso migliore per arrivare a: cessazione dell’addebito non dovuto, rimborso degli importi già pagati ed eventuale indennizzo/risarcimento
Grazie!

NewEconomy
16-04-2026, 14:11
Ieri ho aperto 2 conciliazioni su ConciliaWeb nei confronti di TIM

1) Per difformità tra il contratto firmato a Giugno 2025 e poi la realtà, mi hanno addebitato dall'epoca 3 Euro/mese di TimVision e balzelli vari che sarebbero dovuti essere inclusi nell'offerta. Richiesto 688 Euro (33 di rimborso vero e proprio + risarcimento secondo gli allegati AGCM)

2) Per addebito della bolletta cartacea, sono 5 Euro mai restituiti, quando nel contratto firmato era espressamente barrata la casella per ricevere SOLO bollette digitali

Sapete più o meno i tempi tecnici di ConciliaWeb? Qualche consiglio in generale?

gd350turbo
16-04-2026, 14:21
Sapete più o meno i tempi tecnici di ConciliaWeb? Qualche consiglio in generale?
Io è dal tempo delle fatture a 28 giorni che non ho più a fare con tim con la quale si ragiona solo tramite conciliazione, che non si capisce neanche il motivo, perchè spesso ti offrono dei soldi per chiuderla, ma darmi quello che chiedo, non spendete meno ?
Comunque Dakron ha una storia interessante e recente con tim senti da lui.

NewEconomy
16-04-2026, 14:33
Io è dal tempo delle fatture a 28 giorni che non ho più a fare con tim con la quale si ragiona solo tramite conciliazione, che non si capisce neanche il motivo, perchè spesso ti offrono dei soldi per chiuderla, ma darmi quello che chiedo, non spendete meno ?
Comunque Dakron ha una storia interessante e recente con tim senti da lui.

In tutta sincerità credo che abbiano fatto qualche casino internamente, il venditore (su altro forum) ha comunque fatto il suo dovere e aperto ticket... Ma evidentemente in TIM non rispondono e non risolvono i problemi nemmeno per via interna, pazzesco come lavorano!

Giusto che paghino così forse alla lunga cambieranno modo di fare le cose e di lavorare.

Provo a scrivere all'utente :)

P.S Sembra inattivo dal 2011... Dakron9

baolian
16-04-2026, 16:17
Provo a scrivere all'utente :)

P.S Sembra inattivo dal 2011... Dakron9

Credo intendesse Darkon

Abadir_82
29-04-2026, 17:33
Successo anche a me... linea fissa chiusa a november 2025 e da dicembre mi sono trovato un bollettino con TIM VISION.

Ho sollevato un reclamo via PEC, si sono presi 1 mese di tempo per rispondere.

NewEconomy
30-04-2026, 14:45
Successo anche a me... linea fissa chiusa a november 2025 e da dicembre mi sono trovato un bollettino con TIM VISION.

Ho sollevato un reclamo via PEC, si sono presi 1 mese di tempo per rispondere.

Com'è andata a finire?
Io ho fatto direttamente con Coniliaweb chiedendo risarcimento + rimborso

Abadir_82
02-05-2026, 15:16
Han detto via PEC che mi faranno sapere, attendo risposta.