View Full Version : GPU NVIDIA e connettori che si sciolgono: ASUS prova a risolvere così
Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/gpu-nvidia-e-connettori-che-si-sciolgono-asus-prova-a-risolvere-cosi_152310.html
ASUS ha introdotto ROG Equalizer, un cavo 12V-2x6 compatibile ATX 3.1 e PCIe 5.1 progettato per migliorare la distribuzione della corrente nei connettori delle GPU di nuova generazione. Con supporto fino a 17A per pin e possibile equalizzazione dell'impedenza, punta a ridurre surriscaldamenti e hotspot problematici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non capisco a cosa serva usare il cavo dell'Enel che porta 17A per filo se poi i pin del connettore ne portano sempre uguale.
Il problema è il connettore non il cavo, fino a quando non cambiano il connettore il problema non si risolve si può solo mitigare rendendolo meno frequente.
Imho è tutto fud per far comprare alimentatori più costosi.
UtenteHD
10-04-2026, 08:33
Fanno benissimo a trovare soluzioni, ma il problema sta a monte, non è normale che per giocare abbia una GPU che consuma 500W e raggiunge temperature da forno. Parlo da player a tutto con GPU entry level.
ninja750
10-04-2026, 08:52
Non capisco a cosa serva usare il cavo dell'Enel che porta 17A per filo se poi i pin del connettore ne portano sempre uguale.
Il problema è il connettore non il cavo, fino a quando non cambiano il connettore il problema non si risolve si può solo mitigare rendendolo meno frequente.
più che il connettore, che è pena ma potrebbe andare meglio, dovrebbero rivedere del tutto la questione del load balancing distribuita su tutti i cavi
non uno che porta 5A e gli altri che dormono
Fanno benissimo a trovare soluzioni, ma il problema sta a monte, non è normale che per giocare abbia una GPU che consuma 500W e raggiunge temperature da forno. Parlo da player a tutto con GPU entry level.
la GPU da 500w è una e non si è obbligati a comprarla
già solo la 5070ti è sub 300w
supertigrotto
10-04-2026, 10:07
Da elettrotecnico il mio parere è di fornirsi di scarpa antinfortunistica con puntale in ferro e andare a tirare calci nel popò in primis a Huang che ha voluto questo tipo di cavo e il PCI sig che hanno dato adito alla perversione di Huang,ebbene sì,tutto questo è cominciato con il cavo proprietario di Nvidia delle founders della serie 3000.
Con tutti i tipi di connettori già disponibili nel mondo,sono andati a crearne uno che porta solo che problemi.
Da elettrotecnico il mio parere è di fornirsi di scarpa antinfortunistica con puntale in ferro e andare a tirare calci nel popò in primis a Huang che ha voluto questo tipo di cavo e il PCI sig che hanno dato adito alla perversione di Huang,ebbene sì,tutto questo è cominciato con il cavo proprietario di Nvidia delle founders della serie 3000.
Con tutti i tipi di connettori già disponibili nel mondo,sono andati a crearne uno che porta solo che problemi.
Mi unisco volentieri, se andiamo in gruppo risparmiamo sul viaggio ! :asd:
più che il connettore, che è pena ma potrebbe andare meglio, dovrebbero rivedere del tutto la questione del load balancing distribuita su tutti i cavi
non uno che porta 5A e gli altri che dormono
Non è una cosa che ha senso fare a livello di alimentatore o cavo, ha senso farla sulla scheda video.
Visto che ci sono comunque già delle resistenze di shunt per misurare la corrente assorbita invece di farne 1 o 2 ne fai 6, una per pin del connettore e misuri la corrente assorbita per ogni polo del cavo.
Ci sono già un paio di schede che lo fanno, una è la Astral se non ricordo male, peccato che misura la corrente per ogni polo ma poi se è sbilanciata non succede niente.
Bisognerebbe fare in modo che se anche una sola fase supera gli 8.3A la scheda va in protezione.
Questa sarebbe l'unica pezza sensata e su quella scheda basterebbe un aggiornamento del firmware probabilmente, ma meglio inventarsi il cavo dell'Enel dal 17A per poter vendere ai gonzi l'Asus Thor III platinum 1600W a 800€ invece che 700€ dal loro punto di vista.
psychok9
10-04-2026, 10:41
Mi chiedo... ma non dovrebbe essere la GPU a chiedere potenza su tutti i cavi in modo distribuito evitando spike? Sembra progettata con i piedi...
Questo è il frutto amaro del tanto amato monopolio nVidia, spinto anche da tutta la stampa di settore che fa la ola ogni volta che escono con le loro tecnologie, accordi sottobanco con le grosse SH anti-concorrenziali, ecc.
Io uso nVidia dalla prima GeForce 256, però non si scappa, non si può lasciare a una sola azienda il mercato...
Cromwell
10-04-2026, 10:46
Mi unisco volentieri, se andiamo in gruppo risparmiamo sul viaggio ! :asd:
Vengo anche io... ma porto le mie scarpe modificate :O
https://raphael.app/api/proxy-image/d9b5188c-9949-44da-85a6-0eaa740fdebf.webp
Dai su ormai abbiamo "i dolci forno" nei case, tra cpu e gpu.
Scatta il contatore neanche stessi cucinando una crostata mentre gira la lavatrice.
Se non ti ammazza l'incendio provocato dal cavetto ci pensa l'infarto quando arriva la bolletta !
:sofico:
Vengo anche io... ma porto le mie scarpe modificate :O
Vogliamo solo storpiarlo ! Mi sembra troppo ! :asd: :asd: :asd:
Mi chiedo... ma non dovrebbe essere la GPU a chiedere potenza su tutti i cavi in modo distribuito evitando spike? Sembra progettata con i piedi...
Questo è il frutto amaro del tanto amato monopolio nVidia, spinto anche da tutta la stampa di settore che fa la ola ogni volta che escono con le loro tecnologie, accordi sottobanco con le grosse SH anti-concorrenziali, ecc.
Io uso nVidia dalla prima GeForce 256, però non si scappa, non si può lasciare a una sola azienda il mercato...
Diciamo che non c'è mai stato bisogno di implementare un sistema così complicato perché prima c'erano dei connettori adeguati.
Cioè è come se facessero il buco per fare il pieno alla macchina troppo piccolo e poi implementassero un conta litri per evitare che passi troppa benzina e fuoriesca mentre si fa il pieno.
Un sistema inutilmente complesso che nessuno ha mai pensato di fare perché prima si faceva semplicemente il buco più grosso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.