PDA

View Full Version : Windows 11, scattano gli aggiornamenti forzati alla 25H2 dalla release precedente

Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 12:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-scattano-gli-aggiornamenti-forzati-alla-25h2-dalla-release-precedente_152120.html

Microsoft accelera la transizione verso Windows 11 25H2 avviando l'aggiornamento forzato per i sistemi Home e Pro non gestiti. Con la scadenza del supporto per la versione 24H2 ormai vicina, l'azienda di Redmond sfrutta il machine learning per garantire la sicurezza degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
03-04-2026, 20:23
chi mi spiega perché ogni volta che win fa un aggiornamento di sistema, mi ritrovo 4 GB di disco mangiati??

Sandro kensan
04-04-2026, 00:43
Mi vengono in mente i tacchini caricati nei camion e diretti al macello. Vabbè, rimango con linux. Tra l'altro dovrebbe uscire la release stable tra poco e anch'io aggiornerò appena ho i soldi per acquistare un M2, non prima.

coschizza
04-04-2026, 19:15
chi mi spiega perché ogni volta che win fa un aggiornamento di sistema, mi ritrovo 4 GB di disco mangiati??

È una cache se non la vuoi puioi cancellarla altrimenti si cancella da sola dopo poco tempo
Senza questi sistemi non potresti tornare indietro a una versione precedente, Linux fa uguale installi il nuovo kernel ?mantiene il vecchio li come riserva e per fortuna direi altrimenti in caso di errore dovresti spianare tutto

ninja750
04-04-2026, 19:21

è una feature

win11 appena installato 10gb

win11 dopo 4 anni 20gb

coschizza
04-04-2026, 19:31
è una feature

win11 appena installato 10gb

win11 dopo 4 anni 20gb

Questo vale per qualsiasi sistema operativo è una feature usata da tutti
La pulizia di un sistema operativo richiede esperienza sue non la hai tieni il pc come è o reinstallalo ogni 4 anni circa, io faccio pulizia ma appunto richiede grande conoscienza di come funziona. Io facendo pulizia su 7000 pc in azienda ormai so all’istante qualcosa non va e se ci sono anomalie ma essendo il mio lavoro direi ovvio.

Su iPadOS se vuoi fare pulizia devi per forza reinstallarlo non puoi mettere mano sul file System, io ho dovuto farlo 2 mesi fa, li sei fregato perché il sistema è chiuso
Se Linux non aumenta nel tempo vuol dire che non lo stai usando quindi si se non lo usi non hai problemi, ma questo vale pure per Windows

jepessen
07-04-2026, 09:24

Sono i backup di sistema che ti permettono di fare rollback in caso in cui tu voglia disinstallare un aggiornamento. Puoi eliminarli (non ricordo esattamente come) ma te lo sconsiglio.

piwi
07-04-2026, 09:59
"pulitura disco". Con privilegi di amministratore.

Saturn
07-04-2026, 10:06
...il mio famoso "TRINCIANTE" fa questo e altro...:read:

randorama
07-04-2026, 10:36
e poi c'è che, per policy aziendale, è fermo alle 23H2 :D

bio82
07-04-2026, 12:44
e poi c'è che, per policy aziendale, è fermo alle 23H2 :D

noi fino a 2 settimane fa...io l'avevo già ma era un'eccezione per altri motivi...

2 settimane fa lo hanno spinto agli utenti senza avvirsarli, sembrava un normale aggiornamento settimanale, utenti un pelo incazzati perchè non hanno letto bene le note di aggiornamento (chi lo fa :asd: ) e pc fermo 15 minuti durante i vari riavvii... amo il nostro IT :asd:

bio