PDA

View Full Version : Un foglietto di rame e le prestazioni di MacBook Neo aumentano drasticamente: 60 fps su Fallout 4

Redazione di Hardware Upg
28-03-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/un-foglietto-di-rame-e-le-prestazioni-di-macbook-neo-aumentano-drasticamente-60-fps-su-fallout-4_151864.html

Mentre nei test indipendenti, il MacBook Neo ha mostrato limiti evidenti del sistema di raffreddamento con temperature oltre i 100 °C del SoC, lo youtuber Eta Prime ha applicato alcune modifiche che mostrano miglioramenti concreti con uno sforzo minimo

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
28-03-2026, 09:57
Il portatile è volutamente castrato lo scopo del prodotto e proprio essere il minimo su tutto per farti preferire i modelli superiori, hanno anche messo una porta usb2 roba da anni 2000 insomma

TorettoMilano
28-03-2026, 09:58
davvero davvero impressionante i risultati ottenuti spingendolo al limite, ed è un soc per smartphone

Il portatile è volutamente castrato lo scopo del prodotto e proprio essere il minimo su tutto per farti preferire i modelli superiori, hanno anche messo una porta usb2 roba da anni 2000 insomma

le porte sono quelle perché con quel soc non puoi avere di più.
lato prestazioni preferisco il dispositivo non sia portato al limite per un discorso di longevità, e chi prende il neo non credo propria voglia un dispositivo da "portare al limite". per questa clientela interessata ai macbook ci sono i pro e "stranamente" non sono fanless

the_joe
28-03-2026, 10:09

Questo evidenzia un'attenzione forse troppo scarsa nei confronti del sistema di raffreddamento da parte di Apple

Scelte fatte sicuramente a favore della clientela.

Mars95
28-03-2026, 10:11
Diamine 60 fps in 832x520, benvenuti del 1998 :sofico:

piwi
28-03-2026, 10:26
Ma qual è il problema delle porte ... Un pratico HUB con alimentazione separata e via !

the_joe
28-03-2026, 10:46
davvero davvero impressionante i risultati ottenuti spingendolo al limite, ed è un soc per smartphone

lato prestazioni preferisco il dispositivo non sia portato al limite per un discorso di longevità, e chi prende il neo non credo propria voglia un dispositivo da "portare al limite". per questa clientela interessata ai macbook ci sono i pro e "stranamente" non sono fanless

Cioè giri la frittata sempre a favore di Apple, ma non ti rendi conto che un sistema di dissipazione migliore non servirebbe ad aumentare le prestazioni, ma solo a rendere più longevo e meno stressato l'apparecchio che non lavorando a 100°C sarebbe sicuramente più rilassato.

supertigrotto
28-03-2026, 10:55
Questa è la dimostrazione che quando si ha il controllo totale su hardware e software,si riesce a fare miracoli anche su soc destinati agli smartphone.
Il limite del calore secondo me è stato fatto per risparmiare sui componenti,ma la macchina di per sé riesce a soddisfare una buona parte di utenza.
Il problema che deve affrontare Windows,Linux e sistemi operativi basati su x86 è lo stesso,una frammentazione a dir poco caotica.

TorettoMilano
28-03-2026, 11:06
ma raga non sono ingegnere nel settore ma la fate un po’ troppo semplice, non é che se una cosa “si puó fare” allora ha senso farla.
ipotizziamo sto tizio venda sti kit e dopo un anno di utilizzo ti bruci il portatile che fai oltre a piangere? dovrebbe essere un forum nerd, non ci abbassiamo a fare polemiche solo perché non si apprezza o si odia un determinato marchio

Ma qual è il problema delle porte ... Un pratico HUB con alimentazione separata e via !

é un po’ come dire “qual é il problema di uno schermo piccolo?”. si sanno quante porte ha come si sa quanto sia grande lo schermo. se si reputano “insufficienti” si vira su altro. ma ormai si fa polemica su tutto, non ti stupire troppo

FiorDiLatte
28-03-2026, 11:13

No, ti sbagli è dal 15 Pro in avanti che tutti gli iPhone montano di serie una usb/c 3.x. ;)

bye

TorettoMilano
28-03-2026, 11:38
No, ti sbagli è dal 15 Pro in avanti che tutti gli iPhone montano di serie una usb/c 3.x. ;)

bye

forse sara per questo pure il neo abbia tale porta usb

fonte: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-neo-il-laptop-apple-piu-economico-di-sempre-e-realta-si-parte-da-699-euro_150881.html

AlexSwitch
28-03-2026, 11:39

bye

Una appunto... Il bus I/O dei SoC della serie Ax è castrato rispetto a quelli Mx con il supporto del solo USB 3.2 e precedenti.
Sul MBN la porta USB C 2.0 è stata messa solamente come presa per ricaricare il notebook.

piwi
28-03-2026, 11:47
ormai si fa polemica su tutto, non ti stupire troppo

Infatti la facevo anche io :) Ero ironico ! E niente, questo coso per me è segnato :D

Un HUB risolve il problema, così come ha fatto tante volte in passato ... M'è capitato di vedere persone estrarre dalle borse portatili Apple con ciondoli di accessori al seguito !

Una domanda, proprio da ingenuo ... E' normale su comuni schede madri, vedere chip aggiuntivi in grado di aggirare le limitazioni del chipset ... Non si poteva fare anche per quest'oggettino ? Sarebbe costato proprio così tanto ?

Mars95
28-03-2026, 12:00
Questa è la dimostrazione che quando si ha il controllo totale su hardware e software,si riesce a fare miracoli anche su soc destinati agli smartphone.
Il limite del calore secondo me è stato fatto per risparmiare sui componenti,ma la macchina di per sé riesce a soddisfare una buona parte di utenza.
Il problema che deve affrontare Windows,Linux e sistemi operativi basati su x86 è lo stesso,una frammentazione a dir poco caotica.

Sai che non ho capito quale sarebbe il miracolo?
È un notebook che costa 700€ è ha le stesse performance di un notebook da 700€ con windows, forse pure meno.
Il miracolo è che invece di metterci una vera cpu ci mettono soc del piffero che bolle e loro ci guadagnano di più?

bonzoxxx
28-03-2026, 12:27
ma raga non sono ingegnere nel settore ma la fate un po’ troppo semplice, non é che se una cosa “si puó fare” allora ha senso farla.
ipotizziamo sto tizio venda sti kit e dopo un anno di utilizzo ti bruci il portatile che fai oltre a piangere? dovrebbe essere un forum nerd, non ci abbassiamo a fare polemiche solo perché non si apprezza o si odia un determinato marchio

E' un pezzo di rame con da una parte della pasta termica e dall'altra un pad termico. Tutti i nostri computer vanno avanti cosi da anni.

Alcune volte mi chiedo se ci sei o ci fai.

Cmq, ho visto ieri questo video, ETA prime lo seguo da tempo e i suoi video mi piacciono, è evidente che il SOC throttla per mancanza di dissipazione. Ma credo che a Apple non interessi.
Cosi a naso vedere un SOC a 105 gradi fissi non mi farebbe stare tranquillo. Ma credo che sia tutto nella norma.
Se, e dico se, un giorno prendessi un dispositivo del genere, sicuramente sarebbe la prima mod che farei ma in maniera meno invasiva per non perdere la garanzia (aka pad termico da 1.5 o 2 mm tra il foglio in grafene e la back cover).

La mod di mettere uno shim in rame e dei pad termici esiste dal primo air M1 fanless e le prestazioni migliorano in maniera tangibile soprattutto sui carichi lunghi.

supertigrotto
28-03-2026, 12:43
Sai che non ho capito quale sarebbe il miracolo?
È un notebook che costa 700€ è ha le stesse performance di un notebook da 700€ con windows, forse pure meno.
Il miracolo è che invece di metterci una vera cpu ci mettono soc del piffero che bolle e loro ci guadagnano di più?

Il miracolo ,così se vuoi chiamarlo,sta nel software.
Microsoft con Windows phone aveva fatto un miracolo,anche se per farlo,aveva imposto limiti restrittivi con l'hardware,io ho avuto il piacere di provare diversi sistemi operativi,anche pre smartphone (quindi palmari etc) quando dominavano i symbian,ma quel che aveva fatto Microsoft con Windows phone non era manco pensabile che fosse stata la Microsoft dei sistemi operativi pachiderma,il suo sistema operativo girava veloce e scattante con la metà delle risorse dei telefoni con iOS e android,segno che se lavori bene al software,non occorrono soc ultra potenti.
In questo caso,Apple,con un soc discreto e una buona ottimizzazione software,h creato un notebook usabile per una buona fetta di utenza,ok il prezzo non è così basso rispetto ai notebook Windows che hanno meno margine di guadagno ma l'esercizio di stile ha dimostrato che è fattibile fare cose con poco.

TorettoMilano
28-03-2026, 12:48
E' un pezzo di rame con da una parte della pasta termica e dall'altra un pad termico. Tutti i nostri computer vanno avanti cosi da anni.

Cmq, ho visto ieri questo video, ETA prime lo seguo da tempo e i suoi video mi piacciono, è evidente che il SOC throttla per mancanza di dissipazione. Ma credo che a Apple non interessi.
Cosi a naso vedere un SOC a 105 gradi fissi non mi farebbe stare tranquillo. Ma credo che sia tutto nella norma.
Se, e dico se, un giorno prendessi un dispositivo del genere, sicuramente sarebbe la prima mod che farei ma in maniera meno invasiva per non perdere la garanzia (aka pad termico da 1.5 o 2 mm tra il foglio in grafene e la back cover).

La mod di mettere uno shim in rame e dei pad termici esiste dal primo air M1 fanless e le prestazioni migliorano in maniera tangibile soprattutto sui carichi lunghi.

io sono stupido e si sa. non a caso ho preferito spendere 100 euro in più e prende l'air m4 invece di portare avanti questi deliri di prendere il neo per uso intenso moddandolo prendendomi rischi di rotture/minor vita del prodotto/perdita garanzia/calore spostato verso la scocca.
ma lascio essere intelligenti gli altri, si sta così bene a essere stupidi

Cappej
28-03-2026, 13:32
invidio solo il TANTISSIMO tempo libero che questi persnaggi hanno da spendere in queste minchi@te...

bonzoxxx
28-03-2026, 13:50
invidio solo il TANTISSIMO tempo libero che questi persnaggi hanno da spendere in queste minchi@te...

ETA prime dici? Lo fa di mestiere :)

AlexSwitch
28-03-2026, 13:51

Lascia fare vai altrimenti entri in un ginepraio con il suo modo di fare... ;)

In effetti la dissipazione termica può essere il vero grande difetto del Neo... Una soluzione come quella mostrata nel video o, come sull'iPhone 17 Pro, di usare una vapor chamber, sarebbe stata l'ideale ed economica da implementare.

bonzoxxx
28-03-2026, 13:59
@AlexSwitch: hai ragione :).

Beh si, anche senza vapor chamber, magari un semplice dissipatore fatto un pelo meglio, però considerando il target di mercato.. boh, già i miei notebook li ripasto a prescindere, farei lo stesso con quello. Magari Apple ha considerato che va bene così (cosa che non condivido).
Anche perché in un video confronto con notebook windows si vede che le performance del neo degradano nel tempo, peccato perché di sostanza ce n'è

Ataru224
28-03-2026, 14:08
Suvvia ragazzi, come siete malfidenti! :D
Se davvero fosse stato possibile migliorare la dissipazione del MacBook Neo, Apple lo avrebbe certamente fatto; così come se nell'iPhone 7 ci fosse stato lo spazio per il jack delle cuffie, Apple lo avrebbe senz'altro messo :O

https://www.businessinsider.com/apple-iphone-7-teardown-shows-plastic-where-headphone-jack-used-to-be-2016-9 :fiufiu:
:sofico:

demon77
28-03-2026, 14:22
Cioè giri la frittata sempre a favore di Apple, ma non ti rendi conto che un sistema di dissipazione migliore non servirebbe ad aumentare le prestazioni, ma solo a rendere più longevo e meno stressato l'apparecchio che non lavorando a 100°C sarebbe sicuramente più rilassato.

Eh però qui un po' è saltata la mosca al naso pure a me.. :stordita:
Pare piuttosto evidente come l'upgrade della dissipazione sia veramente una cosa banale.. possibile che ad Apple possa essere sfuggita una cosa del genere?
Cioè.. stai li a farti i pipponi con il grafene e menate varie quando basta un termopad del caxxo che poggia sul coperchio in alluminio? Una cosa del genere è un po' grossa per sfuggire ad un team di ingegneri.

Mettimaoci pure sopra che Apple deve stare molto attenta con sti prodotti.. perchè ricordiamoci che il 90% dell'utenza la potenza a disposizione NON LA USA e NON GLI SERVE NEMMENO.
Se salta fuori che con lo scatolino col soc da cellulare fai tutto quello che vuoi c'è il rischio CONCRETO che ti cannibalizzi il mercato dei prodotti più performanti e costosi.

the_joe
28-03-2026, 14:36

In effetti sovvertire le leggi della fisica per dare ragione ad Apple è uno dei suoi bias.

Da quando è nato il mondo, per qualsiasi apparecchio che durante il funzionamento produce calore non voluto, il modo migliore di aumentarne l'affidabilità è quello di dissipare al meglio il calore prodotto, qua invece pare che il calore in più serva a rendere più affidabile il Mac Neo, dovremmo dirlo ai vari modder/overclocker di usare lava invece dell'azoto liquido per arrivare ai record.

bonzoxxx
28-03-2026, 15:23
In effetti sovvertire le leggi della fisica per dare ragione ad Apple è uno dei suoi bias.

Da quando è nato il mondo, per qualsiasi apparecchio che durante il funzionamento produce calore non voluto, il modo migliore di aumentarne l'affidabilità è quello di dissipare al meglio il calore prodotto, qua invece pare che il calore in più serva a rendere più affidabile il Mac Neo, dovremmo dirlo ai vari modder/overclocker di usare lava invece dell'azoto liquido per arrivare ai record.

:D :D :D

Alfhw
28-03-2026, 15:49
Questo evidenzia un'attenzione forse troppo scarsa nei confronti del sistema di raffreddamento da parte di Apple

Cosi a naso vedere un SOC a 105 gradi fissi non mi farebbe stare tranquillo.
Quindi questo portatile ha pure seri problemi di thermal throttling. E siamo solamente a marzo. Non oso pensare in estate in luoghi senza aria condizionata.

Toretto non solo difende ssd e ram saldate di Apple ma ora pure la scarsa dissipazione termica e il thermal throttling... :doh: Della serie: Non è una mancanza, è una feature! :D

Falcoblu
28-03-2026, 16:02
Quindi questo portatile ha pure problemi di thermal throttling. E siamo solamente a marzo. Non oso pensare in estate in luoghi senza aria condizionata.

Infatti, pensa ad Agosto con annesse temperature, ma se succede come al solito già a fine Maggio/inizio Giugno siamo dentro a un calderone infernale, come andrà questo notebook, davvero una meraviglia tecnologica niente da dire...:rolleyes:

Poi che uno non compra un portatile del genere per giocare come target principale ovviamente ci sta, anche se il laboratorio abbiamo visto di peggio, ma non ci metterei la mano sul fuoco come si suol dire, aspetto di vedere i forum pieni di gente che si lamenta.....

Ad ogni modo è l'ennesima riprova che con questo prodotto Apple per risparmiare il più possibile (e aumentare la marginalità ovviamente...) è arrivata ad un livello veramente vergognoso, subito l'avevo definito il notebook della mela morsicata per i "povery", adesso siamo proprio arrivati ai "barboni", da non credere per quello che dovrebbe essere un brand premium.....:doh:

TorettoMilano
28-03-2026, 16:25
sono felice di aver unito tutti contro di me, alla fine ci si trova ad avere più cose in comune e a legare in queste situazioni :D

e mi unisco anche io "w gli upgrade degli hardware", motivo per cui è nato il sito (non a caso è proprio il nome del sito), abbasso le multinazionali miliardarie tra cui la schifosa apple

tornando all'argomento io non sto dicendo "non aumentano le prestazioni". per fare un parallelismo è come se uno mi dicesse "ti modifico la centralina della macchina, così la macchina va meglio". è un frase corretta o mancano informazioni? si scende a compromessi in ambedue i casi

cercando sul webbe qui lamentano problematiche facendo certe modifiche
https://www.reddit.com/r/macbookair/comments/p6shot/dont_do_thermal_pad_mod_on_macbook_air_m1_it/

apple è sicuramente cattiva come tutte le aziende miliardarie MA cerchiamo di vedere le cose distaccatamente. se senza modifiche la batteria dura 12 anni e con modifiche dura 9 anni (numeri a caso) non possiamo dire "apple cattiva, con questa modifica ho solo benefici" perché non è vero

riassumendo: si vuole fare la modifica per avere benefici? si faccia consci di tutte le possibili conseguenze

piwi
28-03-2026, 16:35
ssd e ram saldate di Apple ma ora pure la scarsa dissipazione termica e il thermal throttling...

Eh però, basta occuparsi di queste minuzie ... La cosa più importante è la meletta sul coperchio. Se quella è ben in evidenza, non serve altro :D

LL1
28-03-2026, 16:38
Al momento cmq è preso bene dai, 799,00€ (https://www.amazon.it/Apple-MacBook-Neo-chip-archiviazione/dp/B0GR6GHS5J?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3TYEM3V0Z0KSI&dib=eyJ2IjoiMSJ9.r5F-A9U0TOdiaAuPswsqlBaaZRWhcSHcO8dXbJTFC3J0008HEvtJVpRbMUPsy-JuhEvgdPlA9V535Zvij2QbWGdiXG5TxKtkAEaJxB1oOFvrWvifKDDLqrumlWgPfT1Y_8JG4RESVerFI_p9V8a0idIe7WYG9mWGFYDB174wPq3v8vb8Qxxjb8QFvD9Sst-MCeylELpgoJfUF3RO9Vda-YS2tTJ5u1wKCUQqxdvM_DgelGpvsVwOH2yC89bkgzClKcXggddWYt5UBCFq0L0bJiB3o9I0vMe3VdxdFThQDxg.yMLKugie6Jq9C1nkYpFlM3N1OgnaWtJ-LMLAKQL4ZdQ&dib_tag=se&keywords=macbook&qid=1774715726&sprefix=macbook%2Caps%2C285&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.f95648ba-9d41-4ef9-8db4-c5224b9750b7&th=1) :D :asd: :sbonk: :rotfl:

Che, piuttosto, mi tirerei una martellata sulle °° ho già avuto modo di dirlo?? (ragionamento che non cambierebbe neppure là dove proposto a 699) :ciapet:

the_joe
28-03-2026, 16:44
sono felice di aver unito tutti contro di me, alla fine ci si trova ad avere più cose in comune e a legare in queste situazioni :D

e mi unisco anche io "w gli upgrade degli hardware", motivo per cui è nato il sito (non a caso è proprio il nome del sito), abbasso le multinazionali miliardarie tra cui la schifosa apple

tornando all'argomento io non sto dicendo "non aumentano le prestazioni". per fare un parallelismo è come se uno mi dicesse "ti modifico la centralina della macchina, così la macchina va meglio". è un frase corretta o mancano informazioni? si scende a compromessi in ambedue i casi

https://www.reddit.com/r/macbookair/comments/p6shot/dont_do_thermal_pad_mod_on_macbook_air_m1_it/

apple è sicuramente cattiva come tutte le aziende miliardarie MA cerchiamo di vedere le cose distaccatamente. se senza modifiche la batteria dura 12 anni e con modifiche dura 9 anni (numeri a caso) non possiamo dire "apple cattiva, con questa modifica ho solo benefici" perché non è vero

riassumendo: si vuole fare la modifica per avere benefici? si faccia consci di tutte le possibili conseguenze

Ed è arrivata l'ennesima girata di frittata, una volta che ti sei accorto di avere detto una cassata (l'affidabilità aumenta con una dissipazione migliore e non peggiora come avevi detto tu), arriva la durata della batteria, che non è vero o perlomento può essere parzialmente vero, perchè se al 100% il processore consuma di più, è anche vero che per fare lo stesso lavoro ci impiega meno tempo, per cui alla fine l'energia consumata è paragonabile, discorso diverso è se ci giochi e vai sempre al 100% per cui il consumo sarà più elevato, ma anche la soddisfazione nel giocarci, e alla fine se lo tieni spento la batteria dura ancora di più.

NO, la pessima dissipazione è SEMPRE un danno, punto.

TorettoMilano
28-03-2026, 17:00
tra le varie analisi qui si trovano analisi lato temperature, non mi espongo anche perché mi state scannando in parecchi :D è interessante anche per capire nel complesso se il prodotto è di qualità o se davvero è una truffa come molti qui vogliono lasciare intendere

a voi https://www.notebookcheck.net/Apple-MacBook-Neo-Review-Surprisingly-good-and-capable-laptop-for-599-with-one-big-flaw.1247679.0.html

the_joe
28-03-2026, 17:06
tra le varie analisi qui si trovano analisi lato temperature, non mi espongo anche perché mi state scannando in parecchi :D è interessante anche per capire nel complesso se il prodotto è di qualità o se davvero è una truffa come molti qui vogliono lasciare intendere

a voi https://www.notebookcheck.net/Apple-MacBook-Neo-Review-Surprisingly-good-and-capable-laptop-for-599-with-one-big-flaw.1247679.0.html

Fra una truffa e un prodotto eccellente e senza difetti c'è tutto un mondo di sfumature, non è sicuramente una truffa perchè il suo lavoro lo fa ed è anche costruito bene con materiali di qualità, questo vuol dire che non ha difetti? NO, i difetti ci sono e come al solito Apple avrebbe potuto evitarli, ma non lo ha fatto per precise scelte commerciali.

Piedone1113
28-03-2026, 17:38

Guarda che quelle temperature sulla batteria non hanno nessun effetto tangibile sulla durata ( vita utile), ti può ridurre al massimo dell'1-2 % la durata della carica nell'utilizzo, ma stranamente su carichi pesanti con alimentazione a batteria il notebook dovrebbe abbassare le frequenze ( quindi meno calore da dissipare) mentre con batteria carica ed alimentazione da rete la batteria dovrebbe attestarsi su temperature sensibilmente inferiori.
Per ultima cosa, una maggior inerzia termica dei componenti durante le fasi tra minimo carico-massimo carico- spento, riduce in modo significato le percentuali di rottura di diverse parti ( principalmente componenti in silicio e saldature).
Se non hai conosscenze a riguardo ti consiglio di informarti prima di abbracciare opinioni di pseudoesperti illuminati dalla sacra mela.

fukka75
28-03-2026, 18:08
la fisica (come la matematica) è un'opinione :asd::asd:

zephyr83
28-03-2026, 18:40
ah bello quindi se si inizia ad usare un pelo in maniera intensa diventa un fornetto? sarà sicuramente una feature voluta pensata per il benessere del cliente così può scaldarsi anche in inverno. d'estate invece i portatili non si dovrebbero usare e anche qui Apple cerca di venirti in contro :sofico:
ovviamente meglio tagliare le prestazioni!!

Lobokill
28-03-2026, 19:11
l'ottusità dei fanboy mi fa sbellicare...

TorettoMilano
28-03-2026, 20:53
l'ottusità dei fanboy mi fa sbellicare...

in effetti i fanboy windows sono particolari, andare nei thread di apple a rosicare, boh, sembra difficile apprezzare i prodotti senza partire prevenuti dal marchio a quanto pare

alexfri
29-03-2026, 06:47
Sono strasicuro che nessun ingegnere che ha progettato sto coso avrebbe lasciato un pezzo di silicio ad arrostire, lo avrebbe dotato di dissipatore adeguato e magari mini ventolina. Ma sono anche strasicuro che avranno lavorato sotto diktat e con il fiato sul collo di quella feccia subimana del marketing. Allargando il discorso questa mentalita di sti personaggi che letteralmente sprecano l’ossigeno sulla terra con la loro esistenza é quella che ha delocalizzato per 40 anni, preferendo l’uovo oggi e facendo crepare la gallina domani. Che brucino all’inf€rno. Scusate ogni tanto mi parte la carigna…

Ataru224
29-03-2026, 08:25
in effetti i fanboy windows sono particolari, andare nei thread di apple a rosicare, boh, sembra difficile apprezzare i prodotti senza partire prevenuti dal marchio a quanto pare

Una delle cose che mi diverte molto di parecchi utenti Apple è che ragionando per l'appunto da fanboy, pensino che anche gli altri siano dei fanboy.
No, non siamo fanboy di niente, io quando c'è una cosa che non mi piace la critico (anzi, se si tratta di un prodotto che uso e apprezzo lo critico anche di più visto che ci tengo e vorrei vederlo sempre migliorare); non ho un'azienda del cuore che difendo a spada tratta.
E comunque qui si stà parlando di hardware, non di sistemi operativi.

Comunque, storicamente Apple ha fatto molte scelte radicali (che poi per moda sono state replicate anche da altri) che l'hanno portata ad alinearsi una buona parte degli appassionati di tecnologia: ha inaugurato il concetto di sistema chiuso, ha iniziato a rimuovere il jack delle cuffie, il caricatore dalle confezioni, le porte USB dai portatili etc, e ora ne stà naturalmente pagando il conto venendo criticata.

rattopazzo
29-03-2026, 09:09
[complottismo mode on] Sarà fatto per castrare volutamente le prestazioni, altrimenti poi chi comprerebbe i suoi prodotti di punta?[complottismo mode off]

Scherzi a parte (mica tanto), non capisco come mai Apple che è famosa per i suoi prodotti di qualità si perda in cose così banali come il sistema di raffreddamento che migliora temperature e longevità e in questo caso persino le prestazioni... sarà stato fatto per non trasferire il calore ad altri componenti interni che soffrono di più il calore (come la batteria) o per mantenere la scocca più fresca al tatto, anche perchè se il calore fosse trasferito all'esterno non penso che il prodotto si potrebbe tenere facilmente sulle ginocchia.

TorettoMilano
29-03-2026, 10:44
Una delle cose che mi diverte molto di parecchi utenti Apple è che ragionando per l'appunto da fanboy, pensino che anche gli altri siano dei fanboy.
No, non siamo fanboy di niente, io quando c'è una cosa che non mi piace la critico (anzi, se si tratta di un prodotto che uso e apprezzo lo critico anche di più visto che ci tengo e vorrei vederlo sempre migliorare); non ho un'azienda del cuore che difendo a spada tratta.
E comunque qui si stà parlando di hardware, non di sistemi operativi.

Comunque, storicamente Apple ha fatto molte scelte radicali (che poi per moda sono state replicate anche da altri) che l'hanno portata ad alinearsi una buona parte degli appassionati di tecnologia: ha inaugurato il concetto di sistema chiuso, ha iniziato a rimuovere il jack delle cuffie, il caricatore dalle confezioni, le porte USB dai portatili etc, e ora ne stà naturalmente pagando il conto venendo criticata.

in realtá viene criticata dai rosiconi fanboy windows (sistema da me usato da quando sono nato).
da chi é invece imparziale il neo viene invece elogiato, guardare link postato, anche lato dissipazione calore.
ad ogni modo credo apple se ne fará una ragione delle vostre critiche sapendo di aver creato il notebook piú venduto di sempre

Ataru224
29-03-2026, 11:09
in realtá viene criticata dai rosiconi fanboy windows (sistema da me usato da quando sono nato).
da chi é invece imparziale il neo viene invece elogiato, guardare link postato, anche lato dissipazione calore.
ad ogni modo credo apple se ne fará una ragione delle vostre critiche sapendo di aver creato il notebook piú venduto di sempre

Continua con le tue convinzioni da fanboy Apple che pensa che anche tutti gli altri siano dei fanboy come lui.

Io ti ho spiegato alcune delle ragioni per cui Apple non è apprezzata da molti appassionati di tecnologia, se per te questo è essere dei "fanboy rosiconi" allora non so cosa dirti.
Se a me dà fastidio non avere più il jack delle cuffie sui telefoni dovrei dire "Grazie Apple per aver lanciato la moda di togliere il jack audio dai telefoni!" per non passare per "fanboy rosicone"?

Tra l'altro anche se il MacBook Neo dovesse essere il portatile più venduto di sempre non sarebbe chissà che traguardo dato che di portatili Apple in quella fascia di prezzo c'è solo lui mentre la concorrenza è composta da migliaia di portatili che si spartiscono il mercato.

zephyr83
29-03-2026, 11:32
Sono strasicuro che nessun ingegnere che ha progettato sto coso avrebbe lasciato un pezzo di silicio ad arrostire, lo avrebbe dotato di dissipatore adeguato e magari mini ventolina. Ma sono anche strasicuro che avranno lavorato sotto diktat e con il fiato sul collo di quella feccia subimana del marketing. Allargando il discorso questa mentalita di sti personaggi che letteralmente sprecano l’ossigeno sulla terra con la loro esistenza é quella che ha delocalizzato per 40 anni, preferendo l’uovo oggi e facendo crepare la gallina domani. Che brucino all’inf€rno. Scusate ogni tanto mi parte la carigna…

ma infatti non si arrostisce, va in thermal throttling e taglia le prestazioni.con buona pace di chi dice che la CPU è meglio di un Ryzen5 o 7! sulla carta lo è, nella pratica è una CPU di fascia più bassa. avessero messo un A16 sarebbe stato ancora più difficile giustificare il prezzo, invece con un bel A18 pro in sostenitori di Apple possono andare in giro a dire che a quel prezzo non si trovano altri portatili così potenti con cou fanless.....

zephyr83
29-03-2026, 11:34

e per forza che dissipa bene il calore, va in thermal throttling :sofico:
riesci a fare passare come cosa positiva anche questo, incredibile!:doh:

Ataru224
29-03-2026, 11:36
e per forza che dissioa bene il calore, va in thermal throttling :sofico:

Dai, non usiamo questi termini complicati! :asd:

megamitch
29-03-2026, 12:51

Come fai a dire che è il "notebook più venduto di sempre" ? Puoi condividere le fonti di questa affermazione? Grazie

megamitch
29-03-2026, 12:53
e per forza che dissioa bene il calore, va in thermal throttling :sofico:

Non è sicuramente un pregio ma , se uno sa cosa compra, neppure un limite esagerato. Anni fa ho comprato un air M1 che ho regalato a mio papà che usa Photoshop e lui si trova bene. Chiaramente stiamo parlando di uso da appassionato di fotografia non di studio professionale che ha altre esigenze

zephyr83
29-03-2026, 13:14
Non è sicuramente un pregio ma , se uno sa cosa compra, neppure un limite esagerato. Anni fa ho comprato un air M1 che ho regalato a mio papà che usa Photoshop e lui si trova bene. Chiaramente stiamo parlando di uso da appassionato di fotografia non di studio professionale che ha altre esigenze

il problema è di chi aveva iniziato a fare confronti con cpu amd e Intel dicendo che l'A18 è superiore e funziona anche fanless. tutto vero sulla carta ma alla fine rimane un portatile per uso blando venduto a 700 euro, con 8 GB di RAM, senza tastiera retroilluminata, senza caricabatterie (in Europa) con due soli porte USB di cui una serve per ricaricare e l'altra è usb2!
però ha la scossa in alluminio, cosa fondamentale per l'usabilità in fondo :sofico:
comunque tuo papà si trova bene con l'm1 regalato, ma dovendo scegliere avrebbe sempre preferito l'm1 al suo prezzo originale oppure un altro portatile Windows molto meno costoso con il quale farci le stesse cose senza grosse pretese?

Alfhw
29-03-2026, 13:15
Continua con le tue convinzioni da fanboy Apple che pensa che anche tutti gli altri siano dei fanboy come lui.

Io ti ho spiegato alcune delle ragioni per cui Apple non è apprezzata da molti appassionati di tecnologia, se per te questo è essere dei "fanboy rosiconi" allora non so cosa dirti.
Se a me dà fastidio non avere più il jack delle cuffie sui telefoni dovrei dire "Grazie Apple per aver lanciato la moda di togliere il jack audio dai telefoni!" per non passare per "fanboy rosicone"?

Tra l'altro anche se il MacBook Neo dovesse essere il portatile più venduto di sempre non sarebbe chissà che traguardo dato che di portatili Apple in quella fascia di prezzo c'è solo lui mentre la concorrenza è composta da migliaia di portatili che si spartiscono il mercato.

e per forza che dissipa bene il calore, va in thermal throttling :sofico:

Come fai a dire che è il "notebook più venduto di sempre" ? Puoi condividere le fonti di questa affermazione? Grazie

Lasciate perdere. E' inutile discutere con gli adepti come TorettoMilano e Lexan. Sono Apple fanboy con i paraocchi, non vi daranno mai ragione ma negheranno anche l'evidenza.
E' meglio ignorarli così forse si stuferanno di provocare ed andranno a trollare in altri forum. Don't feed the trolls! Più gli rispondete e più loro inquineranno il thread che ormai è andato in vacca.

bonzoxxx
29-03-2026, 13:22
Si, però se si continuano a quotare la lista non serve a nulla :D

TorettoMilano
29-03-2026, 17:07
le recensioni sono positive, chi lo compra è felice... ma qui chi non è interessato al prodotto ha deciso il prodotto non sia valido e sia ingegnerizzato male.
ragazzi chi vuole il neo non è indeciso tra il neo o il macbook pro, semplicemente il cliente tipo è chi usava ipad/tablet e trova tale OS limitante. io prima di avere mac air non credo di aver mai usato un portatile sulle gambe sul divano o sul letto. sono prodotti ottimizzati per la comodità (non a caso sono fanless ed è davvero una goduria usarli) e non per gli hardcore gamer

Piedone1113
29-03-2026, 18:05
io prima di avere mac air non credo di aver mai usato un portatile sulle gambe sul divano o sul letto. sono prodotti ottimizzati per la comodità (non a caso sono fanless ed è davvero una goduria usarli) e non per gli hardcore gamer
Probabilmente non hai mai usato portatili decenti.

bonzoxxx
29-03-2026, 19:01
Il livello si alza sempre di più.

Non hai mai usato un laptop credo.

Livello fanboy EPICO

Si chiamano letteralmente laptop dove "lap" indica chiaramente l'area tra il bacino e le ginocchia dove, di solito, si appoggia un notebook in mobilità.

TorettoMilano
29-03-2026, 19:17
Il livello si alza sempre di più.

Non hai mai usato un laptop credo.

Livello fanboy EPICO

Si chiamano letteralmente laptop dove "lap" indica chiaramente l'area tra il bacino e le ginocchia dove, di solito, si appoggia un notebook in mobilità.

vabbè ma dai fanboy in generale non mi aspetto molto, i fanboy windows hanno preso una bella batosta dall'uscita del neo e ci sta facciano uscite infelici. consiglierei di vedere i prodotti come tali senza affezionarsi a marchi ma vabbè, su questo forum più che altrove, è cosa quasi impossibile

Lexan
29-03-2026, 19:32
Vi ricordo che state facendo le pulci su un prodotto che NON viene usato per giocare a titoli gravosi. Apple poteva fare meglio? Si, a costi magari maggiori! Questo MacBookNeo nasce come workstation portatile? No.
Fine di tutti i discorsi che, per carità, condivido in pieno ma che dubito alla Apple non ci dormano la notte sapendo che con un foglio al grafene, si riesce a giocare a 60fps su Fallout 4...:asd:

Saturn
30-03-2026, 07:36
Scusate ma "guerre di religione" a parte, che male c'è ad aggiungere uno stramaledetto pad/dissipatore di rame per farlo dissipare meglio ?

Se non invalida la garanzia, tantopiù che uno ne guadagna anche in prestazioni grazie alla miglior dissipazione, che comunque male non fa.

Logico che Apple non regali niente, probabilmente fa ridere il costo di questa aggiunta, ma moltiplicato per migliaia e migliaia di notebook che venderanno ecco che spiegato il perchè si accontentino della dissipazione "base".

Ho visto gli stessi comportamenti in tantissimi altri prodotti. Compresi i supporti delle targhe della mia macchina. Pur di non spendere per due viti e due bulloni, utilizzando tra l'altro le guide già disponibili, la casa madre li ha semplicemente fissati con due viti nella plastica dei paraurti. Pulciari maledetti. E grazie a loro ho dovuto reimmatricolarla due mesi dopo, visto che il primo delinquente me le ha sfilate con estrema facilità. Adesso sono ancorate con bulloni, viti e colla.

É costato tanto il processo ? No. Moltiplicarlo per milioni di vetture ? Si.

Poi tornando al MacBook Neo discutiamo se spostare la dissipazione su tutto la scocca possa - eventualmente - creare problematiche (?) - discutiamo nel merito, ma mi sembra difficile che possa accadere.

Semplice scelta al risparmio, per un prodotto, almeno per gli standard Apple, economico...

Chiedo per un amico !

TorettoMilano
30-03-2026, 08:43
Scusate ma "guerre di religione" a parte, che male c'è ad aggiungere uno stramaledetto pad/dissipatore di rame per farlo dissipare meglio ?

Se non invalida la garanzia, tantopiù che uno ne guadagna anche in prestazioni grazie alla miglior dissipazione, che comunque male non fa.

Logico che Apple non regali niente, probabilmente fa ridere il costo di questa aggiunta, ma moltiplicato per migliaia e migliaia di notebook che venderanno ecco che spiegato il perchè si accontentino della dissipazione "base".

Ho visto gli stessi comportamenti in tantissimi altri prodotti. Compresi i supporti delle targhe della mia macchina. Pur di non spendere per due viti e due bulloni, utilizzando tra l'altro le guide già disponibili, la casa madre li ha semplicemente fissati con due viti nella plastica dei paraurti. Pulciari maledetti. E grazie a loro ho dovuto reimmatricolarla due mesi dopo, visto che il primo delinquente me le ha sfilate con estrema facilità. Adesso sono ancorate con bulloni, viti e colla.

É costato tanto il processo ? No. Moltiplicarlo per milioni di vetture ? Si.

Poi tornando al MacBook Neo discutiamo se spostare la dissipazione su tutto la scocca possa - eventualmente - creare problematiche (?) - discutiamo nel merito, ma mi sembra difficile che possa accadere.

Semplice scelta al risparmio, per un prodotto, almeno per gli standard Apple, economico...

Chiedo per un amico !

come ha scritto rattopazzo la batteria potrebbe durare meno e il prodotto potrebbe non rimanere fresco se tenuto sulle gambe.
quindi chi preferisce le prestazioni fará tale modifica… ma chi compra il neo non gli interessano le prestazioni altrimenti andrebbe di macbook pro

Mars95
30-03-2026, 08:53
Quindi riassumendo il dissipatore del macbook neo è pessimo, peggio di una cinesata da 4 soldi e solo Toretto ha il coraggio di difenderlo inventandosi la boiata del laptop sulle gambe e la batteria.

Perché se avessero voluto fare un laptop fatto bene da tenere sulle gambe avrebbero implementato un sistema come quello del macbook air che prende aria dal fianco e la espelle dal retro.

Saturn
30-03-2026, 10:09
Vabbeh in finale...è come diceva Draghi ? Volete la pace o l'aria condizionata ?

Qui uguale.

Volete le gambe fresche ? Lasciate tutto come si trova.

Volete le massime prestazioni ? Aggiungete questo cavolo di dissipatore.

Pace, sempre sia Lodato e vissero tutti felici e contenti.

Ciclico, CHIUDO. :banned:

Poi sulla qualità del dissipatore...mah se effettivamente è progettato per non avere ventole, come uno smartphone, poco si inventa. Potevano aggiungerle ? Sicuramente. Ma mi sembra chiaro che per Apple essendo un prodotto di fascia economica non si siano "sbattuti" più di tanto. Questa almeno si risolve, è l'unica porta USB 3 che mi da pensare...o peggio gli 8GB di RAM. Però come sempre, de gustibus...:O

Giuss
30-03-2026, 10:15
Sarà pure economico ma a casa mia 700 euro non sono neanche pochi... e a quanto pare andrebbe comprato senza badare alle prestazioni, alla memoria, al surriscaldamento, ecc, va tutto bene è un prodotto fantastico

Saturn
30-03-2026, 10:21
Sarà pure economico ma a casa mia 700 euro non sono neanche pochi... e a quanto pare andrebbe comprato senza badare alle prestazioni, alla memoria, al surriscaldamento, ecc, va tutto bene è un prodotto fantastico

Anche a casa mia.

Ho risposto "nel modo più politicamente corretto" possibile.

Altrimenti non si va da nessuna parte.

Tanto questo è. :help:

walterego221
30-03-2026, 10:23
Siamo tornati ai tempi del Nexus 4, a lui volutamente il soc restava "all'aria" e non in contatto con la scocca per castrarne le prestazioni a tutto vantaggio del gemello LG Optimus G. Si risolveva con pad termico e rame.

TorettoMilano
30-03-2026, 10:46

ma dipende da cosa cerchi. su questo forum siamo abbiamo il bias nerd e quindi ci aspettiamo l'utente medio sia nerd. non è così, l'utente medio interessata a questo macbook è chi ama ipad ma vuole qualcosa di più.
e lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless

inoltre non devi portarti il caricatore apposta (se non basta l'autonomia usi il caricatore del cell) e non perde prestazioni se staccato da corrente

se cerco 32 gb di ram non mi interessa il neo a priori, tutto qui

Mars95
30-03-2026, 16:47
ma dipende da cosa cerchi. su questo forum siamo abbiamo il bias nerd e quindi ci aspettiamo l'utente medio sia nerd. non è così, l'utente medio interessata a questo macbook è chi ama ipad ma vuole qualcosa di più.
e lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless

inoltre non devi portarti il caricatore apposta (se non basta l'autonomia usi il caricatore del cell) e non perde prestazioni se staccato da corrente

se cerco 32 gb di ram non mi interessa il neo a priori, tutto qui

Dev'essere bello vivere nel tuo mondo fantastico :asd:

Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto, ma proprio tutto.
"non perde prestazioni se staccato da corrente" grazie fa schifo sia attaccato che staccato :asd:

P.s: che poi diciamocelo. la discussione era già finita a "700€ 8gb di ram"

demon77
30-03-2026, 17:05
lato prezzo prova a vedere cosa trovi a quel prezzo con simile:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad
-fanless

Ecco direi che tra tutte le argomentazioni mai possibili questa è di certo la meno indica parlando di Apple.

Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con core i7 e 16gb ram di produttori premium tipo Asus o Lenovo.
Magari non sono fanless, ma per il resto gli danno due piste su tutto.

Falcoblu
30-03-2026, 17:07
Dev'essere bello vivere nel tuo mondo fantastico :asd:

Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto, ma proprio tutto.
"non perde prestazioni se staccato da corrente" grazie fa schifo sia attaccato che staccato :asd:

P.s: che poi diciamocelo. la discussione era già finita a "700€ 8gb di ram"

Davvero, e senza polemica alcuna a volte mi chiedo si ci è o ci fa....:rolleyes:

A sentire il personaggio in questione il Neo è l'ottava meraviglia del mondo nel settore informatico, però guarda caso non lo ha comprato e si è preso un Air M4 usato, chissà come mai.....

Che poi chissà perché mi viene in mente lo stesso personaggio con le EV, auto meravigliose, spaziali, eccezionali e chi più ne ha ne metta, però compratele voi.....:rolleyes:

TorettoMilano
30-03-2026, 18:26
Ecco direi che tra tutte le argomentazioni mai possibili questa è di certo la meno indica parlando di Apple.

Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con core i7 e 16gb ram di produttori premium tipo Asus o Lenovo.
Magari non sono fanless, ma per il resto gli danno due piste su tutto.

ma stiamo paragonando mele con pere, se voglio un prodotto premium E mi bastano e avanzano 8 gb di ram il neo è un prodotto perfetto.
se invece necessito di forza bruta e mi interessa poco se scricchiola andrò su altro.
è come sempre un discorso di necessità e gusti

igiolo
30-03-2026, 19:00
https://www.dday.it/redazione/56943/il-macbook-neo-potrebbe-andare-piu-forte-ce-una-legge-che-frena-le-prestazioni-dei-laptop

Saturn
30-03-2026, 19:18
https://www.dday.it/redazione/56943/il-macbook-neo-potrebbe-andare-piu-forte-ce-una-legge-che-frena-le-prestazioni-dei-laptop

Il mio ultrabook lenovo i3 generazione zero, del 2012, che mi ha accompagnato in tantissimi viaggi, campo base Everest compreso....SCOTTA. :D

Non mento eh. Dissipazione di default, nato con Windows 7, portato a schiaffoni a Windows 11, 8 GB di ram, più non supporta, ssd e CPU costantemente al 100%.

Una roba che d'inverno ancora ancora, d'estate rischi di bruciarti se per caso ti scordi che raggiunge quelle temperature e te lo appoggi sulle cosce ! :asd:

Però ancora funziona ! E si, pasta termoconduttiva cambiata, ventola nuova...ma è nella sua natura...quella CPU è un forno !

Tornando pienamente in-topic, bene, ottimo, se è così abbiamo capito la "scelta di Apple".

Ritorniamo al problema della scelta...volete la pace o l'aria condizionata...o in questo caso le performaces estreme o la coscia fresca ??? :D

Alfhw
30-03-2026, 19:25

Tornando pienamente in-topic, bene, ottimo, se è così abbiamo capito la "scelta di Apple".

Ritorniamo al problema della scelta...volete la pace o l'aria condizionata...o in questo caso le performaces estreme o la coscia fresca ??? :D

Ma anche con quella normativa non si giustifica la scelta di Apple perché bastava una piccola ventolina inudibile o un dissipatore più grande che non tocchi la scocca sotto. Inoltre la normativa vale solo per l'Europa.

Saturn
30-03-2026, 19:28
Ma anche con quella normativa non si giustifica la scelta di Apple perché bastava una piccola ventolina inudibile o un dissipatore più grande che non tocchi la scocca sotto. Inoltre la normativa vale solo per l'Europa.

Non giustifico infatti.

Come già scritto, potevano sbattersi un minimo in più e usare un sistema di dissipazione più efficiente, anche passivo i sistemi alternativi alla fine si trovavano. Ma evidentemente essendo "per loro" la "fascia economica" entry level, semplicemente hanno ridotto i costi all'osso.

Non saprei che altro aggiungere...me lo dovessero REGALARE io aggiungerei senza neanche pensarci un attimo il pad per migliorare la dissipazione.

...tanto ho "le cosce allenate" alle temperature estreme dell'I3! :Prrr:

LL1
30-03-2026, 19:41
Che poi chissà perché [...] però compratele voi.....:rolleyes:
perché, era l'influencer rinomato di turno con tanto di capre al seguito?? :mbe:

Per 700€ trovi portatili meglio in... tutto

Con 700 euro si trovano senza problemi notebook con [...] (che) gli danno due piste...
direi :sborone: .

Cmq quantomeno da un paio di giorni gli €uri richiesti per questa chicca sono 799 (Amazon) dunque non 699 né 599/499:
chapeau a chi glieli sgancia pensando oltretutto di fare un affare :D

zephyr83
30-03-2026, 20:59
ma l'iPhone con la stessa CPU come fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?

demon77
30-03-2026, 21:40
ma stiamo paragonando mele con pere, se voglio un prodotto premium E mi bastano e avanzano 8 gb di ram il neo è un prodotto perfetto.
se invece necessito di forza bruta e mi interessa poco se scricchiola andrò su altro.

Ma mele con pere direi proprio di no.
Stiamo paragonando LAPTOP DI PARI PREZZO.

Se allora giriamo la frittata su "mi bastano e avanzano 8gb ram" allora fammelo pagare 400.
Se me lo fai pagare 700 io lo confronto con altri laptop da 700.

Alfhw
30-03-2026, 21:43
ma l'iPhone con la stessa councine fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?

L'iPhone 16 pro (che aveva il chip del Macbook Neo) aveva problemi di thermal throttling e cali di prestazioni mentre per l'iphone 17 pro hanno usato un raffreddamento a camera di vapore che raffredda meglio e non ha thermal throttling (Samsung sulla serie S usa le camere di vapore già dal 2022).
https://spider-mac.com/2025/09/24/iphone-17-pro-ifixit-teardown-raffreddamento-riparabilita/
Quindi avrebbero potuto usarlo pure sul Neo dove c'è anche più spazio ma hanno scelto di risparmiare.

TorettoMilano
30-03-2026, 21:51
ma l'iPhone con la stessa councine fa? anche lì in realtà le prestazioni vengono pesantemente castrate facendo quindi vedere i bei numeri solo sulla carta? o volete dirmi che si un iPhone, dove c'è ancora meno spazio, sono riusciti a realizzare un sistema di dissipazione nettamente migliore?

ipotizzo sia ironico il tutto, per chi invece ha dubbi provi a lanciare lo stesso gioco (stessa versione proprio) tipo marvel snap. mai giocato ma su iphone 16 pro scalderà, su neo non scalderà

Ma mele con pere direi proprio di no.
Stiamo paragonando LAPTOP DI PARI PREZZO.

Se allora giriamo la frittata su "mi bastano e avanzano 8gb ram" allora fammelo pagare 400.
Se me lo fai pagare 700 io lo confronto con altri laptop da 700.

ti sto dicendo dipenda dalle priorità. se una persona ti chiede un laptop da 13' con lo schermo migliore e te gli dici "prendi questo, ha 16 gb di ram" non credo andrà avanti a chiederti pareri. i 16 gb non compensano uno schermo migliore come l'ottimo schermo del neo non compensa la maggior potenza di altri concorrenti

zephyr83
30-03-2026, 22:34
ipotizzo sia ironico il tutto, per chi invece ha dubbi provi a lanciare lo stesso gioco (stessa versione proprio) tipo marvel snap. mai giocato ma su iphone 16 pro scalderà, su neo non scalderà
non hai capito la domanda. anche l'iPhone aveva lo stesso problema di thermal throttling? se non lo aveva allora su iPhone sono riusciti a fare un sistema nettamente migliore. se invece l'aveva allora serve a poco sponsorizzare cpu sulla carta formidabili se poi vengono continuamente limitare a causa del calore.

ti sto dicendo dipenda dalle priorità. se una persona ti chiede un laptop da 13' con lo schermo migliore e te gli dici "prendi questo, ha 16 gb di ram" non credo andrà avanti a chiederti pareri. i 16 gb non compensano uno schermo migliore come l'ottimo schermo del neo non compensa la maggior potenza di altri concorrenti
il problema è che tanto cercherai sempre e solo quelle caratteristiche che ti fanno comodo per dire che il prodotto è migliore e non ha rivali a prescindere dal prezzo.

Alfhw
30-03-2026, 22:39
il problema è che tanto cercherai sempre e solo quelle caratteristiche che ti fanno comodo per dire che il prodotto è migliore e non ha rivali a prescindere dal prezzo.
Che poi non è neanche vero che lo schermo del Neo è sempre migliore di un pc pari prezzo.
https://youtu.be/NtPqoHCno3g?t=512
L'LG Gram ha uno schermo con colori simili, è più luminoso, ha angoli di visione migliori ed è da 15,6" contro 13" e un 20% di diagonale in più è molto comodo.

Mars95
30-03-2026, 22:45

Di "premium" ha solo i rapport qualità(poca)/prezzo(tanto) :asd:

demon77
30-03-2026, 23:01

Dipende tutto dalle priorità.
Se uno ha bisogno un laptop da 13 pollici per 700 euro gli consiglio questo:
https://www.amazon.it/Lenovo-NOTEBOOK-20T3S2WA00-I5-10210U-PROFESSIONAL/dp/B0BNNXZ12C?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=14E11GMT6L2WN&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RaoLREAx7uQYi-xodrRhfMI8jenUSpjP788zaNXfSlEg13JdqZVdwOMh9qYebnwjCj2rcXmx1c24jd8112tdV8xcJl4JYXz4VS_0osSSsvxjaO3WuADzdxboJr69R4eThxEjEwbLBLU1VfVOxdVoYAlo6QEepWqowQz6SPScyyGNW_NcdK4jw7PmzCPtDBNBmkCfnnUlpk4TsPyx96mu2xCDViVx8LWcJa3JDKKx8Gi21ug2jKKoqpnZ7V9hkN4O0vgf7rfhIogelmKxvwCxSmXlsncBJm0v8Jklic8VZWs.o_bjsMZzUB6r4H5cQt0CINYbvBuh3eRnEt0hWLGaUt4&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1774907831&refinements=p_36%3A61000-86000%2Cp_n_feature_two_browse-bin%3A212653539031&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C235&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1
che ha uno schermo ottimo, 16 giga di ram, una CPU di parecchio superiore, il doppio dello storage e maggiore diponibilità di porte (e pure lo slot per la SIM).

TorettoMilano
30-03-2026, 23:45
non hai capito la domanda. anche l'iPhone aveva lo stesso problema di thermal throttling? se non lo aveva allora su iPhone sono riusciti a fare un sistema nettamente migliore. se invece l'aveva allora serve a poco sponsorizzare cpu sulla carta formidabili se poi vengono continuamente limitare a causa del calore.

? ma se ho scritto almeno 400miliardi di volte "dipende dai gusti e necessità". se uno ricerca potenza non consiglierei il neo nemmeno sotto tortura

Che poi non è neanche vero che lo schermo del Neo è sempre migliore di un pc pari prezzo.
https://youtu.be/NtPqoHCno3g?t=512
L'LG Gram ha uno schermo con colori simili, è più luminoso, ha angoli di visione migliori ed è da 15,6" contro 13" e un 20% di diagonale in più è molto comodo.

lg gram avrà dei pro, il neo avrà dei pro, se l'lg ha uno schermo migliore del neo buon per lui. io personalmente ho preferito l'air m4 al neo quindi puoi immaginare quanto me ne frega di cosa preferisce il prossimo

Dipende tutto dalle priorità.
Se uno ha bisogno un laptop da 13 pollici per 700 euro gli consiglio questo:
https://www.amazon.it/Lenovo-NOTEBOOK-20T3S2WA00-I5-10210U-PROFESSIONAL/dp/B0BNNXZ12C?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=14E11GMT6L2WN&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RaoLREAx7uQYi-xodrRhfMI8jenUSpjP788zaNXfSlEg13JdqZVdwOMh9qYebnwjCj2rcXmx1c24jd8112tdV8xcJl4JYXz4VS_0osSSsvxjaO3WuADzdxboJr69R4eThxEjEwbLBLU1VfVOxdVoYAlo6QEepWqowQz6SPScyyGNW_NcdK4jw7PmzCPtDBNBmkCfnnUlpk4TsPyx96mu2xCDViVx8LWcJa3JDKKx8Gi21ug2jKKoqpnZ7V9hkN4O0vgf7rfhIogelmKxvwCxSmXlsncBJm0v8Jklic8VZWs.o_bjsMZzUB6r4H5cQt0CINYbvBuh3eRnEt0hWLGaUt4&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1774907831&refinements=p_36%3A61000-86000%2Cp_n_feature_two_browse-bin%3A212653539031&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C235&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1
che ha uno schermo ottimo, 16 giga di ram, una CPU di parecchio superiore, il doppio dello storage e maggiore diponibilità di porte (e pure lo slot per la SIM).

io invece prima ascolto le esigenze della persona, poi se reputo il lenovo del link più indicato a lui consiglierò quel prodotto

Mars95
31-03-2026, 07:30
io invece prima ascolto le esigenze della persona, poi se reputo il lenovo del link più indicato a lui consiglierò quel prodotto

L'unica esigenza per cui sarebbe preferibile il macbook neo è avere un notebook con la mela sopra per credersi più figo :asd:

Giuss
31-03-2026, 08:21
L'unica esigenza per cui sarebbe preferibile il macbook neo è avere un notebook con la mela sopra per credersi più figo :asd:

E' anche l'unico motivo per cui, a quanto dicono, sta vendendo molto... poi è da vedere se è solo l'effetto novità o sarà veramente un successo commerciale

AlexSwitch
31-03-2026, 08:24
E' anche l'unico motivo per cui, a quanto dicono, sta vendendo molto... poi è da vedere se è solo l'effetto novità o sarà veramente un successo commerciale

A vedere il trend sembra proprio che il MBN sarà un successo commerciale...

TorettoMilano
31-03-2026, 08:52

materiali, qualitá, schermo, audio, wifi/bt, fanless, autonomia, trackpad, puoi usarci iphone (fuori dall’UE), ipad come secondo schermo nativo, non devi portarti caricatore ad hoc

a tutto questo aggiungiamoci w11 non stia proprio avendo un gran riscontro dalla massa. io personalmente ho preso l’air piú per demerito di microsoft, tutta sta voglia di imparare un nuovo OS non la avevo

ad ogni modo ricordo moltissimi utenti fanno un uso browser, office, streaming e vogliono avere un OS non da tablet. per questa marea di gente 8 giga bastano e avanzano

Falcoblu
31-03-2026, 09:13

Ma infatti, e sfido chiunque a dire che quella mela non è il traino principale che ti spinge ad acquistare quel prodotto, cioè dico ma veramente qualcuno pensa che la classica casalinga di Voghera abituata da sempre a usare Windows improvvisamente si mette ad imparare un NUOVO sistema operativo con annessi e connessi che vuol dire che manco sa da dove partire? dai su siamo seri e soprattutto realisti...:rolleyes:

In laboratorio vediamo gente, ed è la stragrande maggioranza, che se gli sposti le icone sul desktop brancolano nel buio e invece adesso magicamente con il Neo sono diventati tutti dei provetti informatici che passano da Windows a MacOS come bere un caffè? e non mi si dica che questo sistema operativo è uguale a iOS sull'Iphone perché evidentemente non è così'...

E' evidente quindi, al netto di coloro che fanno un acquisto consapevole del Neo con tutto quello che comporta, che per la "ggente" l'importante è avere la mela sul dispositivo per quello che questo marchio rappresenta, che poi sarei anche curioso di vedere se tutte queste persone lo usano effettivamente dopo il classico "spippolamento" che segue all'acquisto e anche qui avrei più di un dubbio...

TorettoMilano
31-03-2026, 09:37
in merito al lenovo thinkpad x13 gen 1 mi sapete dire per quanti anni ancora viene aggiornato da lenovo? link annesso preferibilmente, dovessi consigliarlo a qualcuno vorrei dare indicazioni complete prima di invitare gente a spendere 699 euro, grazie

Saturn
31-03-2026, 09:40
in merito al lenovo thinkpad x13 gen 1 mi sapete dire per quanti anni ancora viene aggiornato da lenovo? link annesso preferibilmente, dovessi consigliarlo a qualcuno vorrei dare indicazioni complete prima di invitare gente a spendere 699 euro, grazie

Che vuol dire "aggiornato da Lenovo ?"

Parli di bios ?

Perchè diversamente da Apple ci monti il sistema operativo che ti pare, Windows, distribuzioni Linux, etc. etc.

Quindi ripeto, di che parliamo ? :rolleyes:

TorettoMilano
31-03-2026, 09:59

Parli di bios ?

Perchè diversamente da Apple ci monti il sistema operativo che ti pare, Windows, distribuzioni Linux, etc. etc.

ah quindi dovrei consigliare questo del 2020 a 699 perché ci monta il sistema operativo che ti pare… forse ma dico forse qui si ragiona troppo da nerd (cosa perfettamente coerente col sito eh) e non si riesce a immedesimarsi in chi vuole un prodotto funzioni bene e a lungo senza diventare matto.
un nerd quasi sicuramente non prende il neo se non come portatile da cazzeggio MA questo non é questo il metro di misura per valutare la bontá di un prodotto. cerchiamo di essere un briciolo meno nerd e cerchiamo di essere piú realisti

Saturn
31-03-2026, 10:05
ah quindi dovrei consigliare questo del 2020 a 699 perché ci monta il sistema operativo che ti pare… forse ma dico forse qui si ragiona troppo da nerd (cosa perfettamente coerente col sito eh) e non si riesce a immedesimarsi in chi vuole un prodotto funzioni bene e a lungo senza diventare matto.
un nerd quasi sicuramente non prende il neo se non come portatile da cazzeggio MA questo non é questo il metro di misura per valutare la bontá di un prodotto. cerchiamo di essere un briciolo meno nerd e cerchiamo di essere piú realisti

EH ?

...te la sei cercata perdonami, ma la frase corretta è:

"FORSE QUI SI RAGIONA - PUNTO"

:rolleyes:

Ma anche fosse, lasci Windows 11 e campi per almeno dieci anni con il supporto standard Microsoft, ma sul serio, di cosa stai parlando ?!?

TorettoMilano
31-03-2026, 10:11
EH ?

...te la sei cercata perdonami, ma la frase corretta è:

"FORSE QUI SI RAGIONA - PUNTO"

:rolleyes:

Ma anche fosse, lasci Windows 11 e campi per almeno dieci anni con il supporto standard Microsoft, ma sul serio, di cosa stai parlando ?!?

si si ovvio, si ragiona. quando la signora deve imparare macos è un problema, invece se deve installarci linux non è un problema a quanto intuisco

e in tutto questo io non ho macbook neo e non ho consigliato a nessuno del forum di comprarlo. anzi ai nerd dico "state alla larga!!!". invece all'utente medio (che non usa applicazioni/giochi pesanti) dico compralo e goditelo.
ci mancherebbe solo sul forum di un sito "hwupgrade" venga preso come riferimento per l'utenza del forum un dispositivo con 8 gb di ram non aggiornabile.
questo prodotto è un successo non perchè la gente è stupida, è un successo perchè i nerd sono la minoranza, la maggioranza è interessata a un prodotto funzionale e bello

Saturn
31-03-2026, 10:22
si si ovvio, si ragiona. quando la signora deve imparare macos è un problema, invece se deve installarci linux non è un problema a quanto intuisco

e in tutto questo io non ho macbook neo e non ho consigliato a nessuno del forum di comprarlo. anzi ai nerd dico "state alla larga!!!". invece all'utente medio (che non usa applicazioni/giochi pesanti) dico compralo e goditelo.
ci mancherebbe solo sul forum di un sito "hwupgrade" venga preso come riferimento per l'utenza del forum un dispositivo con 8 gb di ram non aggiornabile.
questo prodotto è un successo non perchè la gente è stupida, è un successo perchè i nerd sono la minoranza, la maggioranza è interessata a un prodotto funzionale e bello

Qui c'è un margine di dubbio, anzi il margine non c'è proprio, ma non mi riferisco alla scelta di un marchio....PARLO IN GENERALE.

Altrimenti non vedresti dementi che si schiantano a 130 km/h in autostrada perchè spippettano con lo smartphone.

Quindi chiarito che la maggioranza ne capisce di informatica e software quanto mio cugino Arfonso ne capisce di donne (meno di zero) torniamo alla domanda iniziale.

Alla tua casalinga della maggioranza, stesso prezzo, che tanto è impedita sia con Windows che a maggior ragione con Mac OS, perchè diamine consiglieresti il Neo con la metà di ram e storage, una sola porta usb 3.0, piuttosto che quello linkato ?

E soprattutto perchè la tua casalinga lo preferirebbe ?

Forse perchè uno si chiama Apple e la mela disegnata sopra ?

Lo riconosco, tanto di cappello al loro marketing...non ci piove !

Prenderà qualche VAIRUS in meno con MacOS ?

Forse...la trufferanno comunque con la classica mail "HAI VINTO, CLICCA QUI PER RISCUOTERE IL PREMIO" ! :asd:

Mars95
31-03-2026, 13:04

Parli di bios ?

Dai ci sei caduto come un pollo, era evidente che aspettava una risposta come la tua per trollare e inventare nuove boiate sul supporto Apple.
Ma tranquillo ci penso io.

Visto che è aggiornabile a Windows 11 considerate tutte le versioni di 11 hai supporto fino a ottobre 2034.
Quindi un anno in più rispetto a qualsiasi Mac compri nel 2026 visto che il sopporto garantito è di 7 anni.

CYRANO
31-03-2026, 13:43
figo sto topic, qui ci vuole frittatona di cipolle , birra e rutto libero!

:O

Clmslmlksnlsldnòldnòldnòld

fukka75
31-03-2026, 13:48
La pazienza di Saturn :ave::ave:

Saturn
31-03-2026, 13:57
Dai ci sei caduto come un pollo, era evidente che aspettava una risposta come la tua per trollare e inventare nuove boiate sul supporto Apple.
Ma tranquillo ci penso io.

No semplicemente è stata una mattinata tranquilla e avevo voglia di argomentare. :D

Ci si prova ! :stordita:

Piedone1113
31-03-2026, 14:03

in merito ai mac, mi sai dire quante patch di sicurezza sono rilasciate per il efi della macchina?
Perchè se parli di os è una cosa ( sul thinkpad da te menzionato probabilmente potrai installare un os che uscirà tra 10 anni) mentre se parli di firmware dovresti prima portare quali aggiornamenti rilascia apple ( ed attenzione, trattandosi di firmware maggiori aggiornamente significa software con più bug)

fukka75
31-03-2026, 14:04
Hai davvero così tanta acqua e sapone da sprecare? :asd::asd:Se conosci il detto :sofico: :sofico:

Saturn
31-03-2026, 14:09
Hai davvero così tanta acqua e sapone da sprecare? :asd::asd:Se conosci il detto :sofico: :sofico:

No, ma sono curioso di sentire le risposte.

Estremamente. :D

Saturn
31-03-2026, 14:14
figo sto topic, qui ci vuole frittatona di cipolle , birra e rutto libero!

:O

Clmslmlksnlsldnòldnòldnòld

Quello stasera.

STACCA IL TELEFONO.

L'Italia la do vincente a tre !

Giocate signori, giocateeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :asd:

gd350turbo
31-03-2026, 14:18

Probabilmente è in buona ed asseconda il buon trolletto nelle sue trollate, che devo ammettere sono da vero fanboy apple, da quando ha preso anche l'air è ancora più infervorato !

TorettoMilano
31-03-2026, 14:31
Qui c'è un margine di dubbio, anzi il margine non c'è proprio, ma non mi riferisco alla scelta di un marchio....PARLO IN GENERALE.

Altrimenti non vedresti dementi che si schiantano a 130 km/h in autostrada perchè spippettano con lo smartphone.

Quindi chiarito che la maggioranza ne capisce di informatica e software quanto mio cugino Arfonso ne capisce di donne (meno di zero) torniamo alla domanda iniziale.

Alla tua casalinga della maggioranza, stesso prezzo, che tanto è impedita sia con Windows che a maggior ragione con Mac OS, perchè diamine consiglieresti il Neo con la metà di ram e storage, una sola porta usb 3.0, piuttosto che quello linkato ?

E soprattutto perchè la tua casalinga lo preferirebbe ?

Forse perchè uno si chiama Apple e la mela disegnata sopra ?

Lo riconosco, tanto di cappello al loro marketing...non ci piove !

Prenderà qualche VAIRUS in meno con MacOS ?

Forse...la trufferanno comunque con la classica mail "HAI VINTO, CLICCA QUI PER RISCUOTERE IL PREMIO" ! :asd:

mi sfugge il punto. io all'utente medio, a pari prezzo, tra un pc con aggiornamenti e uno senza andrei su quello con aggiornamenti e ciò indipendentemente dal marchio del modello

Saturn
31-03-2026, 14:40
mi sfugge il punto. io all'utente medio, a pari prezzo, tra un pc con aggiornamenti e uno senza andrei su quello con aggiornamenti e ciò indipendentemente dal marchio del modello

Sfugge anche me. Premesso che non siamo affatto in una situazione di pari prezzo perchè il Neo ha metà ram, un quarto dello storage, meno USB3, etc, etc, forse l'unico valore aggiunto è il sistema operativo MacOS per certi utilizzi, ma arrivo al suddetto punto e quindi ripeto la domanda, alla "casalinga della massa, della maggioranza" quale consiglieresti dei due ? E soprattutto perchè. :O

CYRANO
31-03-2026, 15:04
Quello stasera.

STACCA IL TELEFONO.

L'Italia la do vincente a tre !

Giocate signori, giocateeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :asd:

Eh io sono in altre faccende affacendato, me la perdo.
spero tanto che valga la regola " non c'è due senza tre " :O

Clmsòl,mlmsmòlsòlmsòlms

Saturn
31-03-2026, 15:08
Eh io sono in altre faccende affacendato, me la perdo.

https://media1.tenor.com/m/Sf0eOzkAnDcAAAAC/fracchia-fantozzi.gif

Buon divertimento allora ! :D

spero tanto che valga la regola " non c'è due senza tre " :O

Clmsòl,mlmsmòlsòlmsòlms

Io no, mi sono esposto finanziariamente per la sconfitta e se vincono mi tocca prendere un volo per la Mongolia e darmi alla macchia !

Falcoblu
31-03-2026, 15:12
Sfugge anche me. Premesso che non siamo affatto in una situazione di pari prezzo perchè il Neo ha metà ram, un quarto dello storage, meno USB3, etc, etc, forse l'unico valore aggiunto è il sistema operativo MacOS per certi utilizzi, ma arrivo al suddetto punto e quindi ripeto la domanda, alla "casalinga della massa, della maggioranza" quale consiglieresti dei due ? E soprattutto perchè. :O

Permettimi un consiglio spassionato, lascia perdere è una battaglia persa, lascialo nelle sue convinzioni e, come si dice...tante buone cose....

Cioè che adesso l'utenza "media" che a momenti manco sa cos'è MacOS scelga il Neo per gli aggiornamenti è una roba che davvero non si può sentire.....

CYRANO
31-03-2026, 15:12
Comunque my 2 cents.
Essendo io un uomo de panza e de sostanza, fra due nb a parità di prezzo, uno bello sbrucelloso ma castrato e l'altro plasticoso ma bello cazzuto dentro preferisco il secondo :O

Clmsòl,mlmssòlmòlmsòlms

Saturn
31-03-2026, 15:17
Permettimi un consiglio spassionato, lascia perdere è una battaglia persa, lascialo nelle sue convinzioni e, come si dice...tante buone cose....

Ma ci mancherebbe, rimanga pure delle sue convinzioni.

Siamo in democrazia. Però al netto del proprio pensiero rimane la realtà oggettiva.

E io di quella volevo parlare.

Comunque my 2 cents.
Essendo io un uomo de panza e de sostanza, fra due nb a parità di prezzo, uno bello sbrucelloso ma castrato e l'altro plasticoso ma bello cazzuto dentro preferisco il secondo :O

Clmsòl,mlmssòlmòlmsòlms

Lo diceva anche la ragazzetta al gazebo della ciccia alla sagra del paese.

"Io ar vampiro de Twilight palestrato non gliela do, me fa più sesso e sicurezza uno coi peli e con un po' de panza !" (sue parole)

Brava ragazza, ha creduto nelle sue idee fino in fondo, ora ha tipo tre figli avuti con un soggetto preciso identico a quello dei suoi sogni, preciso al suo identikit ! :read:

Falcoblu
31-03-2026, 15:41
Ma ci mancherebbe, rimanga pure delle sue convinzioni.

Siamo in democrazia. Però al netto del proprio pensiero rimane la realtà oggettiva.

E io di quella volevo parlare.

Si concordo con te, ma il problema è che per quel personaggio la realtà oggettiva è una cosa sconosciuta, la gira e la rigira in modo tale che alla fine della fiera ha sempre ragione lui, tu puoi dire le tue motivazioni oggettive anche in aramaico antico ma non cambia di una virgola le posizioni del personaggio di cui sopra, poi adesso che ha pure preso un Air come si dice si salvi chi può, Apple fino alla morte....:rolleyes:

Mars95
31-03-2026, 16:05

Ma di che parliamo?
La casalinga della massa con un mac dopo una settimana bestemmia perché la sua amica gli ha consigliato un software che è per Windows e lei non può installarlo :asd:

Oh probabilmente c'è un sw simile anche per mac ma lei e la sua amica non lo sanno e tireranno madonne a TorettoMilano che gli ha venduto un catorcio :rotfl:

CYRANO
31-03-2026, 22:46
Io no, mi sono esposto finanziariamente per la sconfitta e se vincono mi tocca prendere un volo per la Mongolia e darmi alla macchia !

:oink: :oink: :oink:

Me spiaze, avanzi da birra :O

Clxkssisjxjsoakajdfnfjjdskks

Saturn
01-04-2026, 06:25
Bene, oggi "si riscuote" ! :fiufiu: :sborone: :fiufiu:

Gli azuRi non "mi hanno dIluso", come al solito...:asd:

Non è servito nemmeno guardarla la partita, quando auguro "buona fortuna" io...è finita ! :Prrr:

Ma non voglio infierire troppo, so che per l'italiota medio è un duro colpo.

Coraggio, coraggio...sarà per la prossima volta ! :sofico:

https://i.gifer.com/EzYP.gif

Carne morta !

Una squadra di mercenari ultrapagati di uno sport ancora diretto da cariatidi inamovibili non può che fare questa fine pietosa !

TorettoMilano
01-04-2026, 09:21

all'utente medio se mi dice "no app pesanti, no gaming" gli dico il neo ma anche se devo confrontare con un altro portatile uscito nel 2026

CYRANO
01-04-2026, 09:28
Bene, oggi "si riscuote" ! :fiufiu: :sborone: :fiufiu:

Gli azuRi non "mi hanno dIluso", come al solito...:asd:

Non è servito nemmeno guardarla la partita, quando auguro "buona fortuna" io...è finita ! :Prrr:

Ma non voglio infierire troppo, so che per l'italiota medio è un duro colpo.

Coraggio, coraggio...sarà per la prossima volta ! :sofico:

https://i.gifer.com/EzYP.gif

Carne morta !

Una squadra di mercenari ultrapagati di uno sport ancora diretto da cariatidi inamovibili non può che fare questa fine pietosa !

ahhhh allora avevo capito male, che avevi puntato sulla vittoria!

ah no io ero abbastanza sicuro che saremmo andati fuori :asd:

Cò,sò,ò,s,òsò,sò,s

Saturn
01-04-2026, 09:34
all'utente medio se mi dice "no app pesanti, no gaming" gli dico il neo ma anche se devo confrontare con un altro portatile uscito nel 2026

E questo lo si era capito, da un pezzo...da lungo tempo.

Quindi confermi che alla casalinga, anche se la controparte Windows o "Freedos", allo stesso prezzo ha il doppio della ram, il triplo dello storage e più porte usb3, pure un supporto più longevo, consigli comunque il Neo !

Oh, DE GUSTIBUS !!! :asd:

Mi ricorda la pubblicità del DIXAN, ne "I grandi Magazzini" con Pozzetto. "Lei scambierebbe un fustone Dixan con due dei miei ?" E lui...."EH SI !!!" :asd:

STOOOOOOOOP. Il registra: "Lei deve dire NO !!!"

ahhhh allora avevo capito male, che avevi puntato sulla vittoria!

ah no io ero abbastanza sicuro che saremmo andati fuori :asd:

Cò,sò,ò,s,òsò,sò,s

Ma scherzi ? Ho scritto che l'Italia la davo a TRE !

...è che gli manca a tutti la "motivazione" da Gravina...in giù...vedi che se il Presidente della Repubblica Italiana fosse stato "K.J. della Corea del Nord" che in caso di fallimento ti "punisce" a "modo suo" ...ecco le dimissioni erano l'ultimo dei loro problemi ! :asd:

gd350turbo
01-04-2026, 09:46
Dagli 1500 euro al mese, e un bel bonus quando segnano, allora forse...
ma se li dai 100 milioni all'anno, col cavolo !

Saturn
01-04-2026, 09:50
Dagli 1500 euro al mese, e un bel bonus quando segnano, allora forse...
ma se li dai 100 milioni all'anno, col cavolo !

Infatti.

Gli unici che si flagellano, che sono disperati (dovresti vedere che scene madri in ufficio da noi), sono i poveracci, i morti di fame.

I calciatori ? Frega una cippa. Si "consolano" con i suddetti 100 milioni, che comunque hanno già incassato e continueranno ad incassare.

Ahhhh l'Italia che paese....fenomenale, sempre più con le pezze al....ai pantaloni, ma pensa solo a tifà !!!

:asd: :asd: :asd:

Mars95
01-04-2026, 09:58

Effettivamente il neo è un portatile unico.
No app pesanti, no gaming, no usb 3, temperature da tostapane.
Se lo confronti con un altro portatile uscito nel 2026 non ne trovi di simili... almeno 2 o 3 porte usb 3 le hanno anche i portatile da 300 euro nel 2026.

demon77
01-04-2026, 11:11

Quindi all'utente medio che ha bisogno "la Panda" tu consigli l'unica Panda al mondo che costa come una Audi A3.

Sipario. :sofico:

the_joe
01-04-2026, 11:17
Quindi all'utente medio che ha bisogno "la Panda" tu consigli l'unica Panda al mondo che costa come una Audi A3.

Vabbè, ma ha lo stemma Audi (o meglio mela morsicata)

FedNat
01-04-2026, 12:00
Mi ricorda la pubblicità del DIXAN, ne "I grandi Magazzini" con Pozzetto. "Lei scambierebbe un fustone Dixan con due dei miei ?" E lui...."EH SI !!!" :asd:

Ma non era "Il ragazzo di campagna"?

Saturn
01-04-2026, 12:16
Ma non era "Il ragazzo di campagna"?

....

azzz......che errore !!! Hai ragione !!!!

Era ne "il ragazzi di campagna !!!" :ave:

TorettoMilano
01-04-2026, 12:17
E questo lo si era capito, da un pezzo...da lungo tempo.

Quindi confermi che alla casalinga, anche se la controparte Windows o "Freedos", allo stesso prezzo ha il doppio della ram, il triplo dello storage e più porte usb3, pure un supporto più longevo, consigli comunque il Neo !

Oh, DE GUSTIBUS !!! :asd:

...

mi pare si vada sui 6/7 anni di aggiornamenti del produttore. con i silicon ci si può attendere 10+ aggiornamenti tenendo conto iphone 6s venga regolarmente aggiornato dal 2015.
non avrei proprio motivi per consigliare un portatile windows a pari prezzo se non per qualche motivazione terza tipo "voglio display più grande"

la panda non ha nulla di premium, il neo ha diverse cose premium

Saturn
01-04-2026, 12:42
mi pare si vada sui 6/7 anni di aggiornamenti del produttore. con i silicon ci si può attendere 10+ aggiornamenti tenendo conto iphone 6s venga regolarmente aggiornato dal 2015.
non avrei proprio motivi per consigliare un portatile windows a pari prezzo se non per qualche motivazione terza tipo "voglio display più grande"

Stiamo parlando di notebook, ma perchè se io parlo di patate e tu mi fai l'esempio dei pomodori ?

Adesso che centrano gli smartphone di grazia ???

la panda non ha nulla di premium, il neo ha diverse cose premium

Ad esempio ?

E comunque rimani sempre sul vago nelle tue risposte, ancora non si è capito perchè a parità di prezzo ma con una configurazione sensibilmente inferiore e non upgradabile la casalinga dovrebbe preferire il Neo !

Mars95
01-04-2026, 12:59

Ma smettila che i mac 2019 non riceveranno iOS26, solo macbook pro e mac pro 2019.

https://support.apple.com/it-it/122867

Ad esempio ?

Il prezzo :stordita:

gd350turbo
01-04-2026, 13:05
Stiamo parlando di notebook, ma perchè se io parlo di patate e tu mi fai l'esempio dei pomodori ?

"Don't feed the troll"
is a foundational internet adage advising users to ignore disruptive individuals who post inflammatory, insincere, or off-topic messages. Engaging with them provides the attention they crave, leading to further disruption. The best approach is to block, ignore, or report them.

Mars95
01-04-2026, 13:08
"Don't feed the troll"
is a foundational internet adage advising users to ignore disruptive individuals who post inflammatory, insincere, or off-topic messages. Engaging with them provides the attention they crave, leading to further disruption. The best approach is to block, ignore, or report them.

Ma fin quando teniamo TorettoMilano impegnato a concentrare le sue fanboyate in questo thread non va a inquinare altrove :stordita:

gd350turbo
01-04-2026, 13:13
Ma fin quando teniamo TorettoMilano impegnato a concentrare le sue fanboyate in questo thread non va a inquinare altrove :stordita:

anche questo è vero...
:D

TorettoMilano
01-04-2026, 14:09

Adesso che centrano gli smartphone di grazia ???

Ad esempio ?

E comunque rimani sempre sul vago nelle tue risposte, ancora non si è capito perchè a parità di prezzo ma con una configurazione sensibilmente inferiore e non upgradabile la casalinga dovrebbe preferire il Neo !

non avendo riferimenti di durata aggiornamenti silicon su mac ho preso un riferimento di durata aggiornamenti su smartphone. garantendo 10+ su smartphone (e gli smartphone si cambiano più spesso) possiamo ipotizzare sui mac con soc silicon anche lì ci saranno 10+ anni di aggiornamenti. è una mia supposizione non una verità scritta sulla roccia, potrei sbagliarmi

sul rimanere vago ci sta ti sei perso i 200 messaggi del thread in cui elenco:
-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad

non credo nel 2025/2026 sia uscito qualcosa in quella fascia di prezzo con windows con tutte queste caratteristiche uguali o migliori. se trovi scrivimi, anche qui potrei sbagliarmi (non chiedo di trovarlo fanless)

Saturn
01-04-2026, 14:22
non avendo riferimenti di durata aggiornamenti silicon su mac ho preso un riferimento di durata aggiornamenti su smartphone. garantendo 10+ su smartphone (e gli smartphone si cambiano più spesso) possiamo ipotizzare sui mac con soc silicon anche lì ci saranno 10+ anni di aggiornamenti. è una mia supposizione non una verità scritta sulla roccia, potrei sbagliarmi

Ah ecco, stile indovino ! Ammetto di invidiare queste facoltà...e comunque io con una macchina con hardware del 2010 assemblata - visto che possiamo "spaziare" con gli esempi più disparati - ho ancora supporto. Son partito da Windows 7 (supporto partiva da Windows XP) e ora sono su Windows 11. Trovami un notebook/pc Apple con supporto di SEDICI ANNI ! :D

-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad

non credo nel 2025/2026 sia uscito qualcosa in quella fascia di prezzo con windows con tutte queste caratteristiche uguali o migliori. se trovi scrivimi, anche qui potrei sbagliarmi (non chiedo di trovarlo fanless)

Non ho capito cosa vai cercando, uno ti è già stato linkato e l'hai bocciato ed ha il doppio della ram, il triplo dello storage, un'ottima qualità costruttiva, potenza lato cpu che è un altro mondo, wifi, bluetooth, trackpad (adesso non ricordo se ha il lettore biometrico, controlla) e tanti altri prodotti se cerchi bene li trovi ancora, nonostante gli aumenti spropositati sui costi di ram e ssd. Ripeto l'unica discriminante potrebbe essere l'iOS e l'ecosistema apple ma non mi hai ancora convinto ne spiegato il perchè la casalinga dovrebbe preferirlo.

E temo che non ne usciremo, ma sarà dura fiaccarmi. :read:

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2026, 14:26
Ripeto l'unica discriminante potrebbe essere l'iOS e l'ecosistema apple ma non mi hai ancora convinto ne spiegato il perchè la casalinga dovrebbe preferirlo.

E la mela morsicata, hai dimenticato questo aspetto fondamentale. Vabbé compri un adesivo e lo metti sul coperchio del notebook ma 'nsomma... non rende come sugli Apple.

Saturn
01-04-2026, 14:30
E la mela morsicata, hai dimenticato questo aspetto fondamentale. Vabbé compri un adesivo e lo metti sul coperchio del notebook ma 'nsomma... non rende come sugli Apple.

Lo "adoro" particolarmente appiccicata su quegli scassoni di automobili alimentati a carbone che circolano per le strade che frequento.

Revisionati l'ultima volta quando ancora si pagava in lire e che sputano fuori quei bei nuvoloni neri che riescono a fare buio anche in una giornata di sole di rame alle ore 14,00 !

Falcoblu
01-04-2026, 14:47
Lo "adoro" particolarmente appiccicata su quegli scassoni di automobili alimentati a carbone che circolano per le strade che frequento.

Revisionati l'ultima volta quando ancora si pagava in lire e che sputano fuori quei bei nuvoloni neri che riescono a fare buio anche in una giornata di sole di rame alle ore 14,00 !

Quanto hai ragione, proprio vicino a me abita un tizio con una Panda secondo me reduce dalla guerra del Vietnam che sta insieme con scotch e filo di ferro ma sul lunotto posteriore campeggia il mitico adesivo bianco della mela morsicata, che tra l'altro sti pidocchiosi non mettono neanche più nelle confezioni dell'Iphone e tocca comprarlo a parte.....

Chissà come faranno senza l'adesivo Apple da appiccicare sullo scassone di turno, mi sa che sono andati tutti in analisi per superare il trauma.....:asd: :asd:

Saturn
01-04-2026, 14:58
Quanto hai ragione, proprio vicino a me abita un tizio con una Panda secondo me reduce dalla guerra del Vietnam che sta insieme con scotch e filo di ferro ma sul lunotto posteriore campeggia il mitico adesivo bianco della mela morsicata, che tra l'altro sti pidocchiosi non mettono neanche più nelle confezioni dell'Iphone e tocca comprarlo a parte.....

Chissà come faranno senza l'adesivo Apple da appiccicare sullo scassone di turno, mi sa che sono andati tutti in analisi per superare il trauma.....:asd: :asd:

Io ne ho un botto nell'armadio di quegli adesivi...dici che possono avere un valore ? :sofico:

Mars95
01-04-2026, 15:13

-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad

Ma dove sta la qualità costruttiva che non ha manco il dissipatore?

Anche i portatili da 300€ hanno audio, wifi, bluetooth, lettore biometrico e trackpad eh :asd:

fukka75
01-04-2026, 15:15

:sofico:In pratica hai descritto perfettamente trollettomilano :asd::asd:

Mars95
01-04-2026, 15:29

Si stava meglio quando dietro alle auto attaccavamo l'adesivo dell'hippie con la chitarra e il sacco a pelo :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2026, 15:34
Si stava meglio quando dietro alle auto attaccavamo l'adesivo dell'hippie con la chitarra e il sacco a pelo :D

LOL, cosa mi fa ricordare, lo vedevo spesso sulle Golf. Cioè qui da noi l'auto immancabile per chi voleva darsi un tono ed una immagine di successo negli '80 :)

demon77
01-04-2026, 15:53
....

azzz......che errore !!! Hai ragione !!!!

Era ne "il ragazzi di campagna !!!" :ave:

Osti pesante questa.
Da te non mi aspettavo una svista simile. :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=47yaOWChmH8

Saturn
01-04-2026, 15:55
Osti pesante questa.
Da te non mi aspettavo una svista simile. :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=47yaOWChmH8

Si questa discussione di altissimo livello sul NEO ha offuscato i miei sensi jedi...:read:

demon77
01-04-2026, 16:47

si infatti.. qualche moitivazione ma proprio per nessuno eh.. :asd:

stronzate inutili tipo:
DISPLAY PIU' GRANDE
CPU DI PARECCHIO SUPERIORE
DOPPIO DELLA RAM (UPGRADABILE)
DOPPIO DELLO STORAGE (UPGRADABILE)

A chi vuoi possa fregare qualcosa di ste cagate? :sbonk: :sbonk:
Stiamo toccando le vette del 3D del mitico visore.. :read:

megamitch
01-04-2026, 17:14
Comunque a chi fa un uso base base del computer e in generale degli strumenti informatici consiglio sempre Google.

Smartphone android per tutte le tasche
Chromebook che costano anche 200 euro, batteria di lunga durata, aggiornamento pluriennali, zero software da installare per cui zero problemi (parlo ovviamente di uso casalingo molto base), anche fanless
20 euro anno Google Cloud 100gb per documenti e foto

Clooca spesa tanta resa

TorettoMilano
01-04-2026, 17:32
si infatti.. qualche moitivazione ma proprio per nessuno eh.. :asd:

stronzate inutili tipo:
DISPLAY PIU' GRANDE
CPU DI PARECCHIO SUPERIORE
DOPPIO DELLA RAM (UPGRADABILE)
DOPPIO DELLO STORAGE (UPGRADABILE)

A chi vuoi possa fregare qualcosa di ste cagate? :sbonk: :sbonk:
Stiamo toccando le vette del 3D del mitico visore.. :read:

ma puoi anche elencarmi mille motivazioni e io ti do ragione su tutte (anche se della signora interessata alla ram e alla cpu... uhm), non sono io a giudicare le scelte del prossimo. sono altri a giudicare l'acquisto del macbook neo sbagliato, potremmo trovare una soluzione comune dicendo alcune signore sceglieranno windows e altre macbook neo

Comunque a chi fa un uso base base del computer e in generale degli strumenti informatici consiglio sempre Google.

Smartphone android per tutte le tasche
Chromebook che costano anche 200 euro, batteria di lunga durata, aggiornamento pluriennali, zero software da installare per cui zero problemi (parlo ovviamente di uso casalingo molto base), anche fanless
20 euro anno Google Cloud 100gb per documenti e foto

Clooca spesa tanta resa

conosco zero il chromebook ma google ha detto esplicitamente verrà abbandonato entro il 2032, usciranno nuovi dispositivi con android per desktop

Ah ecco, stile indovino ! Ammetto di invidiare queste facoltà...e comunque io con una macchina con hardware del 2010 assemblata - visto che possiamo "spaziare" con gli esempi più disparati - ho ancora supporto. Son partito da Windows 7 (supporto partiva da Windows XP) e ora sono su Windows 11. Trovami un notebook/pc Apple con supporto di SEDICI ANNI ! :D

Non ho capito cosa vai cercando, uno ti è già stato linkato e l'hai bocciato ed ha il doppio della ram, il triplo dello storage, un'ottima qualità costruttiva, potenza lato cpu che è un altro mondo, wifi, bluetooth, trackpad (adesso non ricordo se ha il lettore biometrico, controlla) e tanti altri prodotti se cerchi bene li trovi ancora, nonostante gli aumenti spropositati sui costi di ram e ssd. Ripeto l'unica discriminante potrebbe essere l'iOS e l'ecosistema apple ma non mi hai ancora convinto ne spiegato il perchè la casalinga dovrebbe preferirlo.

ti chiedo allora gentilmente il modello del tuo notebook per poter verificare gli aggiornamenti lato produttore, chiedendo a varie IA tutte mi dicono sia impossibile

attendo anche il nome del notebook 2025/2026 con windows con le caratteristiche elencate

Saturn
01-04-2026, 18:22
ti chiedo allora gentilmente il modello del tuo notebook per poter verificare gli aggiornamenti lato produttore, chiedendo a varie IA tutte mi dicono sia impossibile

attendo anche il nome del notebook 2025/2026 con windows con le caratteristiche elencate

E io altrettanto gentilmente ti faccio presente che non sono la tua segretaria.

Ti abbiamo risposto in tutte le salse, da tre pagine, ti ho anche fatto presente il discorso prezzi che ora come ora affligge il settore e che quindi devi saperti muovere, ma che in definitiva l'alternativa al Neo con hardware superiore non è una chimera.

Un link è già stato postato. Adesso vado a farmi due passi nel verde, domani magari con molta calma, ti cercherò una carretta del 2025/2026 con pari caratteristiche (quindi 8 micragnosi giga di ram, 256 gb di spazio...ah si e una bella porta usb 2.0 e se ci avanza una USB3 !)

Se ancora non fossi stato sufficientemente chiaro, fatti eventualmente aiutare dall'intelligenza artificiale che magari funziona anche per una migliore comprensione dei post altrui....

É inutile che rigiri la faccenda con il supporto del produttore. E dai.

Non stiamo parlando di smartphone...e soprattutto TU NEANCHE SAI QUANTO EFFETTIVAMENTE DURERA' IL SUPPORTO DEL NEO, come da te ammesso nel precedente post !

A proposito...la questione casalinga della massa rimane irrisolta...! :read:

Torè IO non mollo, continuerò a risponderti all'infinito, se stai cercando di avere l'ultima parola con me basta chiedere, te la lascio senza problemi. :)

Però non raccontiamoci balle dai. MacOS è l'unica ragione che ti posso concedere per la scelta del Neo...per determinati utilizzi, non certo per la tua casalinga della massa !

Ciaoooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!! :sofico:

Piedone1113
01-04-2026, 18:40

Mi autoquoto

in merito ai mac, mi sai dire quante patch di sicurezza sono rilasciate per il efi della macchina?
Perchè se parli di os è una cosa ( sul thinkpad da te menzionato probabilmente potrai installare un os che uscirà tra 10 anni) mentre se parli di firmware dovresti prima portare quali aggiornamenti rilascia apple ( ed attenzione, trattandosi di firmware maggiori aggiornamente significa software con più bug)

Saresti così gentile da elencare una sola patch di sicurezza a livello di firmware più vecchia di 7 anni per i mac?

E riferendoci alla tua domanda ( con tanto di richieste senza senso alle varie IA) mi sai elencare una sola falla di sicurezza hardware di 15 anni fa non risolta lato software dall'ultima distribuzione debian linux

TorettoMilano
01-04-2026, 22:26
E io altrettanto gentilmente ti faccio presente che non sono la tua segretaria.

Ti abbiamo risposto in tutte le salse, da tre pagine, ti ho anche fatto presente il discorso prezzi che ora come ora affligge il settore e che quindi devi saperti muovere, ma che in definitiva l'alternativa al Neo con hardware superiore non è una chimera.

Un link è già stato postato. Adesso vado a farmi due passi nel verde, domani magari con molta calma, ti cercherò una carretta del 2025/2026 con pari caratteristiche (quindi 8 micragnosi giga di ram, 256 gb di spazio...ah si e una bella porta usb 2.0 e se ci avanza una USB3 !)

Se ancora non fossi stato sufficientemente chiaro, fatti eventualmente aiutare dall'intelligenza artificiale che magari funziona anche per una migliore comprensione dei post altrui....

É inutile che rigiri la faccenda con il supporto del produttore. E dai.

Non stiamo parlando di smartphone...e soprattutto TU NEANCHE SAI QUANTO EFFETTIVAMENTE DURERA' IL SUPPORTO DEL NEO, come da te ammesso nel precedente post !

A proposito...la questione casalinga della massa rimane irrisolta...! :read:

Torè IO non mollo, continuerò a risponderti all'infinito, se stai cercando di avere l'ultima parola con me basta chiedere, te la lascio senza problemi. :)

Però non raccontiamoci balle dai. MacOS è l'unica ragione che ti posso concedere per la scelta del Neo...per determinati utilizzi, non certo per la tua casalinga della massa !

Ciaoooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!! :sofico:

in realtà trovo piacevole il confronto, ti chiedevo appunto per capire. se davvero il rivale del neo è un prodotto del 2020 possiamo tutti qui sul forum incominciare a farci due domande sul successo del neo.
se trovi un competitor del 2025/2026 sono felice di continuare a discuterne, se invece per qualche motivo non ti piace il confronto possiamo chiuderla qui, non c'è problema per me

demon77
01-04-2026, 22:54
in realtà trovo piacevole il confronto, ti chiedevo appunto per capire. se davvero il rivale del neo è un prodotto del 2020 possiamo tutti qui sul forum incominciare a farci due domande sul successo del neo.
se trovi un competitor del 2025/2026 sono felice di continuare a discuterne, se invece per qualche motivo non ti piace il confronto possiamo chiuderla qui, non c'è problema per me

ehm.. NO.
Il prodotto del 2020 è stato pescato a caso tra i mille giusto giusto perchè aveva lo schermo da 13 pollici e costava uguale. Se avessi portato come paragone un modello a caso con schermo da 14 o da 15 OVVIAMENTE sarebbe stato un dramma, un sfacelo, un prodotto completamente diverso che non aveva senso mettere a confronto.. vero? :stordita:
Anyway, si prenda nota, già nel 2020 c'era un prodotto di pari ingombro che asfaltava il NEO alla grande.

Se vogliamo estendere il confronoto a prodotti recenti di pari prezzo ma con schermo più grande che danno due piste al neo basta davvero niente:

ASUS: https://www.amazon.it/ASUS-Vivobook-F1504VA-Notebook-Anti-glare/dp/B0F8R7KVLF?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-4&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.f95648ba-9d41-4ef9-8db4-c5224b9750b7

LENOVO: https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-Notebook-1920x1200-i7-13620H/dp/B0G6F3DP9J?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-7&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.27cde496-1382-47de-88f5-84dfdab2f435&th=1

SAMSUNG: https://www.amazon.it/SAMSUNG-garanzia-Processore-Versione-Italiana/dp/B0DZXHTSYC?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1&th=1

HP: https://www.amazon.it/ProBook-450-G10-retroilluminata-Fingerprint/dp/B0DW8PV8MK?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-13&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1

DELL: https://www.amazon.it/Dell-Laptop-Display-Graphics-Windows/dp/B0FB49F1PV?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-20&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.27cde496-1382-47de-88f5-84dfdab2f435&th=1

TorettoMilano
01-04-2026, 23:01
ehm.. NO.
Il prodotto del 2020 è stato pescato a caso tra i mille giusto giusto perchè aveva lo schermo da 13 pollici e costava uguale. Se avessi portato come paragone un modello a caso con schermo da 14 o da 15 OVVIAMENTE sarebbe stato un dramma, un sfacelo, un prodotto completamente diverso che non aveva senso mettere a confronto.. vero? :stordita:
Anyway, si prenda nota, già nel 2020 c'era un prodotto di pari ingombro che asfaltava il NEO alla grande.

Se vogliamo estendere il confronoto a prodotti recenti di pari prezzo ma con schermo più grande che danno due piste al neo basta davvero niente:

ASUS: https://www.amazon.it/ASUS-Vivobook-F1504VA-Notebook-Anti-glare/dp/B0F8R7KVLF?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-4&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.f95648ba-9d41-4ef9-8db4-c5224b9750b7

LENOVO: https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-Notebook-1920x1200-i7-13620H/dp/B0G6F3DP9J?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-7&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.27cde496-1382-47de-88f5-84dfdab2f435&th=1

SAMSUNG: https://www.amazon.it/SAMSUNG-garanzia-Processore-Versione-Italiana/dp/B0DZXHTSYC?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1&th=1

HP: https://www.amazon.it/ProBook-450-G10-retroilluminata-Fingerprint/dp/B0DW8PV8MK?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-13&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1

DELL: https://www.amazon.it/Dell-Laptop-Display-Graphics-Windows/dp/B0FB49F1PV?crid=3PY9YWRKYOCOE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wy2xMGhjcXX88xcA-ELZpeztjrH9Gbm3RIsBHOlo51SJX5fgJZesOR1VHB2O3TqAYcFxGvfepI9T4m-gFNA8EYVkMkEGmyYKUqjuvLYphEzVdzs9hk6KdI7_My3rcL30LWFuTBMhCllvzQyrestXsGGrq0-AkLS8jKcBx96wn14GemgS9wR0ec2uVZfSWO6toAqNhhcxtiF5yRSD_eRQqQpt1zNtllcAyq8IBw8p1VMg8yrFpnrZMvA2mhABEmNx8NkCOHTDXlLv08fPi9UB8GjW8KeVquM2AM9_GXiC7lU.kqA3izCVZGElgA3lObNDrg8YAbAxeVoTtUrpUVrQoeE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1775080197&refinements=p_36%3A67000-92000&rnid=9733316031&sprefix=notebook%2Caps%2C234&sr=8-20&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.27cde496-1382-47de-88f5-84dfdab2f435&th=1

quindi a pari dimensioni/peso/materiali/schermo/qualità costruttiva/audio non c'è concorrenza, potremmo forse finalmente aver trovato assieme il motivo del successo senza precedenti del macbook neo :D

demon77
01-04-2026, 23:14
quindi a pari dimensioni/peso/materiali/schermo/qualità costruttiva/audio non c'è concorrenza, potremmo forse finalmente aver trovato assieme il motivo del successo senza precedenti del macbook neo :D

Esatto.
Il macbook neo è impareggiabile.

Vado a comprarlo.

megamitch
02-04-2026, 06:21

"Successo senza precedenti" ?

Ma su quali dati ti basi per dichiararlo?

Saturn
02-04-2026, 07:15

Chiuderla ? Io comincio a scaldarmi solo ora ! :asd:

Per accontentarti devi specificarmi la tipologia di processore (x86/arm) e la frequenza operativa, boost compreso.

Tipologia di raffreddamento passivo, attivo.

Il quantitativo di memoria ram, frequenza e tipologia compresa.

Comparto grafico, librerie e tecnologia IA supportate comprese.

Pannello del monitor, tutte le caratteristiche oltre che le dimensioni, risoluzione, refresh, etc. etc.

storage, quantitativo, performances dello stesso e tipologia di chip

wifi, tipologia e prestazioni massime (wifi6,7 etc.)

connettività ethernet, tipologia e prestazioni massime (1gbit, 2,5 gbit)

audio, bluetooth idem con patate voglio tutti i dettagli specifici

sistema operativo, versione dello stesso e durata ufficiale del supporto lato produttore e hw ed eventualmente software, aggiornamenti bios, aggiornamenti dei produttori dei singoli componenti.

Giusto per capire se mi sto confrontando con qualcuno che ne capisce davvero (e la lista l'ho molto semplificata) o che ripete all'infinito la stessa vuota domanda...

...possibilmente senza farsi scrivere il post dall'intelligenza artificiale eh !

Confrontiamoci tra esseri umani !

Esatto.
Il macbook neo è impareggiabile.

Vado a comprarlo.

Mi sto convincendo anch'io. Torettomilano batte il marketing Apple a occhi chiusi.

Però ci aggiungerò il pad per dissipare...sarà una crepa sto Neo, ma lo voglio full performances !!! :asd:

"Successo senza precedenti" ?

Ma su quali dati ti basi per dichiararlo?

Pare Steve Jobbs quando presentava i prodotti, pace all'anima sua. :asd:

Però lui era Steve Jobbs con tutto il rispetto, un abilissimo venditore al pari di Bill Gates (altro volpone).

Lato informatico dietro entrambi c'erano ben altri personaggi che forse sarebbe bene ricordare, ma non divaghiamo ! :D

gd350turbo
02-04-2026, 08:09

Ci scommetto un aggiornamento bacato di win11 che non si farà più sentire !

Saturn
02-04-2026, 08:22
Ci scommetto un aggiornamento bacato di win11 che non si farà più sentire !

Non è che rischi molto, anche se fosse...praticamente te ne regalano due/tre al mese ! :asd:

Mars95
02-04-2026, 09:26

Aspetta ma stai facendo il gioco del contrario? :asd:
Perchè è vero che non c'è concorrenza, il neo prende schiaffi in tutti i campi.

Per 700€ prendo un HP ProBook (uno della lista a caso) con i5, 16gb di ram espandibili, 512gb di ssd e 4 porte usb3.2 o un cesso di Mac Neo con chippino da smartphone, 8gb di ram, 256 di ssd, una sola porta usb3 e che scalda come un tostapane? :sofico:

TorettoMilano
02-04-2026, 14:24
Chiuderla ? Io comincio a scaldarmi solo ora ! :asd:

Per accontentarti devi specificarmi la tipologia di processore (x86/arm) e la frequenza operativa, boost compreso.

Pannello del monitor, tutte le caratteristiche oltre che le dimensioni, risoluzione, refresh, etc. etc.

sistema operativo, versione dello stesso e durata ufficiale del supporto lato produttore e hw ed eventualmente software, aggiornamenti bios, aggiornamenti dei produttori dei singoli componenti.

Giusto per capire se mi sto confrontando con qualcuno che ne capisce davvero (e la lista l'ho molto semplificata) o che ripete all'infinito la stessa vuota domanda...

...possibilmente senza farsi scrivere il post dall'intelligenza artificiale eh !

...

le caratteristiche minime te le ho scritte prima, te le copio, per il resto hai totale libertà, anche di trovare prodotti con 2 gb di ram

...

-qualità costruttiva
-materiali
-audio
-wifi/bluetooth
-lettore biometrico
-trackpad

Saturn
02-04-2026, 14:28
le caratteristiche minime te le ho scritte prima, te le copio, per il resto hai totale libertà, anche di trovare prodotti con 2 gb di ram

Tipologia di processore (x86/arm) e la frequenza operativa, boost compreso.

Negativo, devi compilare la lista, fino all'ultima informazione, fino all'ultimo componente.

NON MOLLO.

TorettoMilano
02-04-2026, 14:32
Tipologia di processore (x86/arm) e la frequenza operativa, boost compreso.

Negativo, devi compilare la lista, fino all'ultima informazione, fino all'ultimo componente.

NON MOLLO.

??? mollo io, sicuramente c'è una valida alternativa con quelle caratteristiche al NEO ma per qualche motivo va tenuta nascosta :D

Saturn
02-04-2026, 14:33
??? mollo io, sicuramente c'è una valida alternativa con quelle caratteristiche al NEO ma per qualche motivo va tenuta nascosta :D

Ti andrà meglio la prossima volta, dai ! :read:

gd350turbo
02-04-2026, 14:40

Oh aver fiaccato toretto, è cosa degna di essere riportata sui quotidiani e telegiornali !
:winner:

TorettoMilano
02-04-2026, 14:57

ma sicuramente, ad oggi le alternative proposte sul forum da 200 account anti-neo sono:
-un prodotto del 2020
-un prodotto che se preso in mano e usato 2 minuti ti accorgi subito dello standard qualitativo inferiore

mi andrà meglio la prossima volta del resto l'utente medio non dovrebbe comprare il neo ma comprare il... ehm comprare quel... uhm si esatto comprare l'alternativa :D

Saturn
02-04-2026, 15:23
ma sicuramente, ad oggi le alternative proposte sul forum da 200 account anti-neo sono:
-un prodotto del 2020
-un prodotto che se preso in mano e usato 2 minuti ti accorgi subito dello standard qualitativo inferiore

mi andrà meglio la prossima volta del resto l'utente medio non dovrebbe comprare il neo ma comprare il... ehm comprare quel... uhm si esatto comprare l'alternativa :D

Continui ? Ok, e io ti invito a ricompilare la mia lista.

tipologia di processore (x86/arm) e la frequenza operativa, boost compreso.

Sai di quello che parli oppure ragioni a slogan ?

NON MOLLO

LL1
02-04-2026, 16:27
NON MOLLO

Ma non barcolli nemmeno?? :mbe:
Perché allo stadio il motto era "barcollo ma non mollo"! :D

Saturn
02-04-2026, 16:28
Ma non barcolli nemmeno?? :mbe:
Perché allo stadio il motto era "barcollo ma non mollo"! :D

Barcollo, barcollo...:D:D:D

demon77
02-04-2026, 17:46
-un prodotto del 2020

E' da qualche pagina che sei in loop ripentendo le stesse cose nonstante ci siano state risposte precise a tutte le tue affermazioni.

Il prodotto del 2020 (CHE NONOSTANTE SIA DEL 2020 GLI DA DUE PISTE SU TUTTO) è stato messo lì come esempio giusto per mettere lì un pdototto col 13 pollici.
Sono seguiti link di altri porodotti recenti di pari prezzo ampiamente superiori sotto ogni singolo aspetto.

Continui con impalpabili e vaneggianti discorsi su materiali "PREMIUM" e "STANDARD QUALITATIVO INFERORE" come se fossero stati proposti ignoti ed improbabili notebook senza marchio presi da TEMU.. mi chido su che basi visto che le controproposte sono tutti modelli PREMIUM di ottimi marchi di indiscussa qualità.
Con che basi mi vieni a raccontare che lo "STANDARD QUALITATIVO" di un LENOVO THINKPAD, UN HP PROBOOK ecc possa essere in qualsiasi modo inferiore al NEO? :mbe:

fukka75
02-04-2026, 17:50
ma ancora gli andate dietro? :doh: :doh:

Falcoblu
02-04-2026, 18:23
ma ancora gli andate dietro? :doh: :doh:

+1......:rolleyes:

Questi personaggi si nutrono proprio dei reply dei vari utenti per tirarla alla lunga e non cambiando di un millimetro le loro posizioni con annessa ripetizione all'infinito delle stesse sgangherate considerazioni, c'è solo un modo per silenziarli, e cioè ignorarli, dopo un po' si sgonfiano da soli.....:doh:

LL1
02-04-2026, 18:27
+1......:rolleyes:

Questi personaggi si nutrono proprio dei reply dei vari utenti per tirarla alla lunga e non cambiando di un millimetro le loro posizioni con annessa ripetizione all'infinito delle stesse sgangherate considerazioni, c'è solo un modo per silenziarli, e cioè ignorarli, dopo un po' si sgonfiano da soli.....:doh:

+1 ma, nell'assenza di notizie di un certo peso inerenti MS cui dar contro a prescindere, ci dobbiamo far bastare quello che abbiamo :D :
il Neo spacca culo ehm: equilibri di mercato etc, per soli 699€ (799 di nuovo peraltro su Amazon) :ciapet:

LL1
02-04-2026, 18:29
Apple Neo = il Rocco (Siffredi) dell'informatica (il tutto rigorosamente senza vasellina!!)

PS: chi può cerchi di non muovere nemmeno la testa perché ogni singolo movimento potrebbe contribuire ad accrescere il godimento dell'impalatore (e non sto pensando a Vlad bensì appunto al vanto italiano)

Mars95
02-04-2026, 18:38

Fuffa
fuffa
fuffissima
cose che hanno tutti
uguale agli altri
nooo il wifi gli altri non lo hanno e adesso che facciamo? :doh:
Il trackpad.. cose ha difficilmente si trova sui notebook, c'è solo sui top come quelli della mela :asd:

TorettoMilano
05-04-2026, 18:59
ieri ho provato per qualche minuto il neo all'apple store, ero in zona per fare la spesa.
per chi ha l'air si accorge dell'assenza dell'illuminazione sulla tastiera e del trackpad aptico e la differenza di spessore.
invece lato esperienza ho provato a aprire tutte le app non rilevando rallentamenti di sorta.
inserirle a circa 500 euro in meno dell'air m5 è un'ottima mossa e nel complesso è difficile trovare un diretto concorrente lato windows per chi vuole schermo, audio, materiali simil neo.
speriamo la concorrenza trovi stimoli per stupirci

fukka75
05-04-2026, 19:48
a volte (purtroppo sempre, qui) ritornano :ave::ave:

Mars95
05-04-2026, 21:24
Ah ma quindi niente trackpad migliore di sempre? :asd:

zephyr83
05-04-2026, 22:04
Ah ma quindi niente trackpad migliore di sempre? :asd:

:asd: :asd: :asd:

Falcoblu