PDA

View Full Version : Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva alla GPU escludendo la RAM: sarà la soluzione alla crisi?

Redazione di Hardware Upg
18-03-2026, 13:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/questo-ssd-fornisce-memoria-aggiuntiva-alla-gpu-escludendo-la-ram-sara-la-soluzione-alla-crisi_151467.html

Kioxia ha annunciato i nuovi SSD GP Series progettati per l'accesso diretto delle GPU alla memoria flash, in linea con l'iniziativa NVIDIA Storage-Next. Basate su tecnologia XL-FLASH, promettono latenze ridotte, IOPS elevati e maggiore capacità rispetto all'HBM. I primi sample sono previsti per la fine di quest'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
18-03-2026, 14:13
ho già visto fare ramdisk su ssd in un'azienda per aggirare i costi delle licenze ELK che vengono o venivano calcolati in base al quantitativo di RAM utilizzata dai cluster e da un punto di vista delle performances funzionava pure bene, qua c'é da vedere se il gioco vale la candela su larga scala.

demonsmaycry84
18-03-2026, 14:30
con la complessita' dei modelli che sale ma anche grazie alla richiesta di performance per quelli piu' piccoli qualsiasi soluzione e' benvenuta....alla prova del tempo vedremo quelle che restituiranno la sintesi piu' bilanciata ma certo e' che ci sono praterie da correre per chiunque in campo IA

coschizza
18-03-2026, 14:32
ho già visto fare ramdisk su ssd in un'azienda per aggirare i costi delle licenze ELK che vengono o venivano calcolati in base al quantitativo di RAM utilizzata dai cluster e da un punto di vista delle performances funzionava pure bene, qua c'é da vedere se il gioco vale la candela su larga scala.

ovvio se per sostituire 16GB di gddr7 da 80€ ci metto un ssd da 300€non ne vale la pena anche perche comunque andrebbe piu piano

destroyer85
18-03-2026, 16:08
Ma che ragionamento hai fatto? 16 GB di memoria con almeno 1 TB, latenze che cambiano con un fattore 1000, lui ti dice che l'ha fatto per abbattere costi di licenze e tu gli ribatti che a livello hardware costa di più...
Hai aggiunto idee e confusione.

coschizza
18-03-2026, 16:10
Ma che ragionamento hai fatto? 16 GB di memoria con almeno 1 TB, latenze che cambiano con un fattore 1000, lui ti dice che l'ha fatto per abbattere costi di licenze e tu gli ribatti che a livello hardware costa di più...
Hai aggiunto idee e confusione.

Anche tu hai risposto senza capire cosa stavamo dicendo hai messo tutto assieme

idroCammello
18-03-2026, 17:39
Anche tu hai risposto senza capire cosa stavamo dicendo hai messo tutto assieme

mi pareva brutto non usurare la tastiera per altre considerazioni opinabili

supertigrotto
18-03-2026, 19:12
Non sarà la soluzione alla crisi,le aziende puntano tutto sui datacenter IA, quindi preferiscono ridurre la produzione e tenere i prezzi alti.
Naturalmente la IA sono le nuove cripto,tutti a speculare......

Micene.1
19-03-2026, 09:09
mah nn c'è il dato principale: la banda massima...ho capito le operazioni al secondo, ma esse nn inidcano la banda