PDA

View Full Version : I produttori di memorie non vogliono investire per aumentare la produzione, temono il boomerang

Redazione di Hardware Upg
18-03-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/i-produttori-di-memorie-non-vogliono-investire-per-aumentare-la-produzione-temono-il-boomerang_151440.html

I giganti delle memorie, tra cui Samsung e SK Hynix, potrebbero frenare sugli investimenti produttivi nonostante la crisi dei prezzi. Il timore di un futuro eccesso di offerta e il calo della domanda previsto entro il 2028 li porterebbe a massimizzare i profitti attuali, mantenendo i listini elevati e una produzione controllata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
18-03-2026, 09:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/i-produttori-di-memorie-non-vogliono-investire-per-aumentare-la-produzione-temono-il-boomerang_151440.html

I giganti delle memorie, tra cui Samsung e SK Hynix, potrebbero frenare sugli investimenti produttivi nonostante la crisi dei prezzi. Il timore di un futuro eccesso di offerta e il calo della domanda previsto entro il 2028 li porterebbe a massimizzare i profitti attuali, mantenendo i listini elevati e una produzione controllata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

E fanno benissimo, in teoria per stare sul sicuro potrebbero anche dimezzare la produzione e quadruplicare i prezzi, avrebbero lo stesso guadagno e tutto prenotato per almeno 20 anni.... :D

MUOVETEVI CINA E RUSSIA e la vostra occasione per imporvi in modo brutale, ci accontentiamo di DDR4 / 5 ed SSD.... :D

the_joe
18-03-2026, 09:43
;49235628']E fanno benissimo, in teoria per stare sul sicuro potrebbero anche dimezzare la produzione e quadruplicare i prezzi, avrebbero lo stesso guadagno e tutto prenotato per almeno 20 anni.... :D

MUOVETEVI CINA E RUSSIA e la vostra occasione per imporvi in modo brutale, ci accontentiamo di DDR4 / 5 ed SSD.... :D

Non sapevo che Cina e Russia fossero i benefattori dell'umanità...

OUTATIME
18-03-2026, 10:11
;49235628']E fanno benissimo, in teoria per stare sul sicuro potrebbero anche dimezzare la produzione e quadruplicare i prezzi, avrebbero lo stesso guadagno e tutto prenotato per almeno 20 anni.... :D

Per il mercato delle auto è già così.

euscar
18-03-2026, 10:26
Perché dovrebbero investire in nuovi impianti e/o aumentare la produzione?
Tanto stanno già guadagnado uno spropositi in questo momento e continueranno a farlo finché non scoppia la bolla, sarebbe un errore madornale aumentare la disponibilità di memoria dato che farebbe scendere i prezzi :O

Ago72
18-03-2026, 10:39
Ma è naturale. Se oggi decidono di costruire un nuovo impianto, esso entrerà in produzione piena tra 18/24 mesi. A quel punto la domanda potrebbe abbassarsi per via della minor richiesta da parte dell'AI. Per cui si ritroverebbero con un eccesso di offerta, con conseguenza crollo dei prezzi e un fatturato non adeguato per poter rientrare degli investimenti. Con crisi, chiusure e licenziamenti.

Giuss
18-03-2026, 11:06

Ma cosa fanno benissimo questa è pura speculazione a danno dei clienti... è che non esiste nessuna legge o regolamentazione di mercato e ognuno si sveglia la mattina e può fare quello che vuole

supertigrotto
18-03-2026, 11:38
A sentire Musk e Huang,il mercato della IA dovrebbe espandersi all' infinito per sempre e in ogni dove,quindi se lo dicono loro,devono aprire ste benedette fabbriche.
Quando ogni angolo della terra, sarà pieno di datacenter IA,ci sarà da riempire tutto il sistema solare e oltre,quindi espansione infinita!
PS: è sarcasmo

Piedone1113
18-03-2026, 12:15
Ma cosa fanno benissimo questa è pura speculazione a danno dei clienti... è che non esiste nessuna legge o regolamentazione di mercato e ognuno si sveglia la mattina e può fare quello che vuole

Vorresti una legge che imponga investimenti privati con boom di domanda?
E poi una legge che imponga di non licenziare quando il boom si esaurisce?
Ma si parla da stipendiato o da imprenditorre, perchè non consideri affatto che la produzione pre boom era pure eccessiva con prezzi irrisori delle ram

the_joe
18-03-2026, 14:05

È il capitalismo.

Non sono convinto che sia il migliore sistema economico, ma è quello che abbiamo in occidente e non possiamo cambiarlo come e quando ci fa comodo.

Sandro kensan
18-03-2026, 14:16
Ho acquistato ieri un kit da 8 GBx2 di DDR4 da 3200MHz a 115€ su aliexpress: è tanto? è poco?

Sono RAM cinesi che hanno ottime recensioni e 5000+ vendite oltre che avere un sacco di marchi di Alì: ho fatto bene?

euscar
18-03-2026, 14:17

Il cliente deteniene un'unica cartuccia nella sua pistola: non comperare.

Siamo in un mondo dominato dal capitalismo, se ancora non te ne sei accorto. Quindi se l'offerta è economicamente al di sopra del potere di acquisto, basta non comperare. Naturalmente questa cosa non si deve spostare sui generi alimentari, altrimenti si rischia una "nuova rivoluzione francese" e non penso che chi detiene il potere voglia farla accadere.

Ho acquistato ieri un kit da 8 GBx2 di DDR4 da 3200MHz a 115€ su aliexpress: è tanto? è poco?

Sono RAM cinesi che hanno ottime recensioni e 5000+ vendite oltre che avere un sacco di marchi di Alì: ho fatto bene?

Tenendo conto che io presi usate per 95 euro 64 GB la scorsa primavera, che erano solo un 20% sotto il prezzo del nuovo, fai pure i tuoi calcoli.

Sandro kensan
18-03-2026, 15:18
Tenendo conto che io presi usate per 95 euro 64 GB la scorsa primavera, che erano solo un 20% sotto il prezzo del nuovo, fai pure i tuoi calcoli.

Crucial Pro RAM DDR4 64GB Kit (2x32GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC - CP2K32G4DFRA32A
Visita lo Store di Crucial
498,00€

Non so se si puà mettere il link di AMZ, comunque da questo prezzo in su.

vash79
18-03-2026, 15:24
Vorresti una legge che imponga investimenti privati con boom di domanda?
E poi una legge che imponga di non licenziare quando il boom si esaurisce?
Ma si parla da stipendiato o da imprenditorre, perchè non consideri affatto che la produzione pre boom era pure eccessiva con prezzi irrisori delle ram

Esatto, soprattutto per le persone che dovresti assumere e poi licenziare. La gente non fa bene i conti, o meglio li fa coi soldi altrui.

Il cliente deteniene un'unica cartuccia nella sua pistola: non comperare.

Giustissimo. Lavoro in un azienda informatica, vendita e assistenza client/server. Al momento se un cliente chiede un upgrade di ram gli mandiamo il preventivo, ma consiglio l'acquisto solo se è schienato che non va avanti.

in questo caso comunque direi che è un discorso "limitato", dato che i soldi maggiori i produttori li faranno con i grossi fornitori per AI & co. e non certo coi privati o le piccole aziende.

vash79
18-03-2026, 15:26
Crucial Pro RAM DDR4 64GB Kit (2x32GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC - CP2K32G4DFRA32A
Visita lo Store di Crucial
498,00€

Non so se si puà mettere il link di AMZ, comunque da questo prezzo in su.

se guardi su AMZ il grafico del costo, da ottobre è andato su del 250%

Sandro kensan
18-03-2026, 15:42
se guardi su AMZ il grafico del costo, da ottobre è andato su del 250%

Volevo spendere poco, in alternativa su AMZ c'è roba di marca tipo:

Patriot Viper Steel DDR4 RAM 16GB (2X8GB) 3200MHz CL16 UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVS416G320C6K
152,99€

Poi occorre anche vedere le specifiche nel dettaglio ma 115€ per me erano già tanti per l'uso che ne faccio.

I prezzi sono schizzati alle stelle e per questo e anche perché se non ci giochi un PC potente non lo sfrutti, invece di farmi un PC con una DDR5, ho preso una versione precedente. In questo modo mi posso fare un assemblato con poche decine di euro in più di quello che ho speso 7-10 anni fa e sfruttando case e ali "vecchi".

AlPaBo
18-03-2026, 17:30
Naturalmente questa cosa non si deve spostare sui generi alimentari, altrimenti si rischia una "nuova rivoluzione francese" e non penso che chi detiene il potere voglia farla accadere.

Non c'è problema, come dimostra la sanità negli USA. È ancora peggio del cibo: la rendi così costosa che se una persona ha una malattia grave alla fine muore non potendosi permettere le cure.
Ma tramite la propaganda ti convincono che è il sistema migliore.

Chi detiene il potere ha due alternative, non aumentare i prezzi dei prodotti di sopravvivenza oppure investire per la propaganda: secondo te quale scelta faranno?

giacomo_uncino
18-03-2026, 17:44
Volevo spendere poco, in alternativa su AMZ c'è roba di marca tipo:

Patriot Viper Steel DDR4 RAM 16GB (2X8GB) 3200MHz CL16 UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVS416G320C6K
152,99€

Poi occorre anche vedere le specifiche nel dettaglio ma 115€ per me erano già tanti per l'uso che ne faccio.

I prezzi sono schizzati alle stelle e per questo e anche perché se non ci giochi un PC potente non lo sfrutti, invece di farmi un PC con una DDR5, ho preso una versione precedente. In questo modo mi posso fare un assemblato con poche decine di euro in più di quello che ho speso 7-10 anni fa e sfruttando case e ali "vecchi".

guarda, presi delle ddr4 32gb scrause a fine novembre, pagate 98€ adesso sono a 255€
nel 22 presi delle Crucial Ballistix 32gb @ 3200 pagate 99,99€

comunque 8 gb per un uso tranquillo vanno più che bene ed hai fatto bene a farti un pc su AM4

Sandro kensan
18-03-2026, 17:51
guarda, presi delle ddr4 32gb scrause a fine novembre, pagate 98€ adesso sono a 255€
nel 22 presi delle Crucial Ballistix 32gb @ 3200 pagate 99,99€

comunque 8 gb per un uso tranquillo vanno più che bene ed hai fatto bene a farti un pc su AM4

Io ho attualmente nel mio vecchio PC linux un 4+4 e non mi serve più memoria, è più che sufficiente, ma visto che i prezzi aumentano sempre e ci hanno convinto che la benzina a 1.60-1.70 al litro è economica, mi sono messo a fare l'acquisto oggi piuttosto che domani. Sono andato avanti per più di un lustro con l'attuale PC, molto di più, posso fare altrettanto con il PC che mi sto assemblando in questi giorni, quindi meglio abbondare con la RAM.

Edit: Si un AM4 era per avere tutto compatibile con linux che arriva sempre in ritardo con i vari "driver". Poi al giorno d'oggi i PC sono così potenti per le cose ordinarie che serve molta meno potenza, memoria, grafica del PC gaming.

coschizza
18-03-2026, 21:17
Farei una domanda a chi dice di non comprare, come? Se ti servono prodotti con ram dentro o fermi L azienda e mandi tutti in vacanza o come fai a non comprare. Io compro un numero di pc variabile ogni anno da 200 a 400 non posso non comprare stessa cosa per il datacenter devo ampliarlo ora di un paio di tera di ram se non compro fermo tutto, letteralmente tutto tutti i progetti
E come chiedere a un produttore di auto di non montare le ruote nel 2026 e nel 27 perché costano troppo. Ok lo faccio e dopo cosa vendo in questi 2 anni? Quelli che possono non comprare sono solo una piccola parte del totale. Io a casa posso non comprare se e solo se non mi si rompe il pc, ma se si rompe non posso evitare di farlo.

euscar
18-03-2026, 23:26
Io ho attualmente nel mio vecchio PC linux un 4+4 e non mi serve più memoria, è più che sufficiente, ma visto che i prezzi aumentano sempre e ci hanno convinto che la benzina a 1.60-1.70 al litro è economica, mi sono messo a fare l'acquisto oggi piuttosto che domani. Sono andato avanti per più di un lustro con l'attuale PC, molto di più, posso fare altrettanto con il PC che mi sto assemblando in questi giorni, quindi meglio abbondare con la RAM.

Edit: Si un AM4 era per avere tutto compatibile con linux che arriva sempre in ritardo con i vari "driver". Poi al giorno d'oggi i PC sono così potenti per le cose ordinarie che serve molta meno potenza, memoria, grafica del PC gaming.

E' quello che sostengo da tempo: per fare cose ordinarie basterebbe un PC anche di 10 anni fa (l'importante è che abbia almeno 8 GB di RAM), con su GNU/Linux ancora meglio visto che la controparte usa le risorse a sproposito.
Inoltre se si programmasse come si faceva negli anni '80 (parlo di ottimizzazioni) non servirebbe nemmeno tutta la potenza attuale di un PC medio.

Farei una domanda a chi dice di non comprare, come? Se ti servono prodotti con ram dentro o fermi L azienda e mandi tutti in vacanza o come fai a non comprare. Io compro un numero di pc variabile ogni anno da 200 a 400 non posso non comprare stessa cosa per il datacenter devo ampliarlo ora di un paio di tera di ram se non compro fermo tutto, letteralmente tutto tutti i progetti
E come chiedere a un produttore di auto di non montare le ruote nel 2026 e nel 27 perché costano troppo. Ok lo faccio e dopo cosa vendo in questi 2 anni? Quelli che possono non comprare sono solo una piccola parte del totale. Io a casa posso non comprare se e solo se non mi si rompe il pc, ma se si rompe non posso evitare di farlo.

Il mio discorso si limitava ad utenti privati, non a lavoratori e nemmeno ad aziende di migliaia di dipendenti.
Ma per curiosità, cosa produce o cosa tratta la tua azienda visto che ci lavorate in così tanti?

Mparlav
19-03-2026, 06:12
In realtà l'unica che pare non voler investire ulteriormente sull'Incremento di produzione, è Samsung
Gli altri stanno incrementando investimenti e produzione, lo dice la fonte riportata, ma per fare 3 esempi:
26 febbraio 2026
https://news.skhynix.com/new-facility-investment-for-yongin-semiconductor-cluster/

6 marzo 2026:

https://www.koreatimes.co.kr/business/companies/20260318/sk-hynix-set-to-build-autonomous-chip-plant-by-2030-amid-booming-ai-demand

15 marzo 2026:
https://investors.micron.com/news-releases/news-release-details/micron-completes-acquisition-psmcs-tongluo-p5-site-taiwan

coschizza
19-03-2026, 07:03
Il mio discorso si limitava ad utenti privati, non a lavoratori e nemmeno ad aziende di migliaia di dipendenti.
Ma per curiosità, cosa produce o cosa tratta la tua azienda visto che ci lavorate in così tanti?

sono l'insieme di 4 ospedali piu tutto il territorio attorno, quindi tutte le farmacie i medici di famiglia i distretti ecc