View Full Version : MacBook Neo è uno shock per l'industria dei portatili: l'ammissione di ASUS, che medita la contromossa
azi_muth
25-03-2026, 14:56
Guarda ora non ho tempo, ma magari stasera se ho tempo mi faccio una bella ricerca. Ma dubito che sia proprio come dici te.. da quella che è la mia esperienza, tutte le lavatrici che ho comprato sotto i 500 €, le ho tutte buttate. Al di sopra, i ricambi li trovi eccome. Il fatto che poi il cestello sia saldato, è irrilevante, perché resistenza ai cuscinetti, sono fissati tutti dall’esterno o tramite adattatori oppure con delle semplici viti e la relativa guarnizione..
il motivo è molto semplice: oltre a massimizzare e a ridurre i costi, è tutto basato anche su un semplice calcolo delle probabilità. Quante probabilità hai che ti si sfascia il cestello e la vasca di una lavatrice? Io non ne ho mai vista una rotta. Ad ogni modo, associare i cuscinetti di una lavatrice, saldati, che prendono acqua, con i componenti elettronici, che da sempre sono saldati ripeto su una scheda logica, è un non senso. I primi, prendono costantemente acqua, quindi chi ti vende una lavatrice saldata, lo fa principalmente perché così finita la garanzia se ti si rompe tu ne acquisti un’altra, cosa che secondo me dovesse essere perfettamente vietato dalla legge. Mentre invece in un computer, non puoi evitare di non saldare la maggior parte dei componenti. Chi storce il naso per ram e SSD saldati, dovrebbe farlo anche per CPU e GPU…. Che su notebook, sono forse almeno trent’anni che vengono saldate….:O
C'è un tizio che ci ha fatto persino un canale sull'obsolescenza programmata dei grandi marchi.
https://www.youtube.com/watch?v=crzZEvFf_L4
https://www.youtube.com/watch?v=qvpWn87UDbY
e sono anni che fa uan battaglia riguardo ai cestelli saldati.
Non mi stupisce perchè ho dovuto buttare una bosch da 700 euro appena scaduta la garanzia, perchè la scheda si è bruciata a causa di un cestello troppo carico ( o almeno questo è quanto mi hanno detto) e la scheda costava 1/2 lavatrice.
Gli SSD saldati rientrano nell'obsolescenza programmata perchè anche i sassi sanno che hanno un numero di scritture finito e anche qui si afidano a un calcolo statistico perchè l'ssd superi il tanto che basta per superare il periodo di garanzia. Chiaramente se usi un pc per fare video editing piuttosto che l'uso tipico da ufficio, la vista del disco cambia.
Ma al di là di questo dovrebbe esserci un diritto del consumatore alla riparabilità. Il costo elevato nelle riparazioni non è accidentale: è una conseguenza diretta del design che ha conseguenze non solo economiche sulle tasche dei consumatori ma anche ambientali.
TorettoMilano
25-03-2026, 15:04
personalmente non effettuo un upgrade hw su portatili/desktop dallo scorso millennio, su iphone ho 100 gb di memoria occupata in 16 anni, non ho mai visto un ssd morire (parlo di ssd anche su dispositivi non apple)... 256 gb ci navigo e di upgrade non ne farò. nell'avere tutto saldato ci guadagno di avere un prodotto più ottimizzato compatto leggero e stabile
posso spassionatamente consigliare di guardare oltre alle proprie esigenze e gusti e non limitarsi a dire "fa scelte diverse dalle mie... quindi è un fanboy"
personalmente non effettuo un upgrade hw su portatili/desktop dallo scorso millennio, su iphone ho 100 gb di memoria occupata in 16 anni, non ho mai visto un ssd morire (parlo di ssd anche su dispositivi non apple)... 256 gb ci navigo e di upgrade non ne farò. nell'avere tutto saldato ci guadagno di avere un prodotto più ottimizzato compatto leggero e stabile
posso spassionatamente consigliare di guardare oltre alle proprie esigenze e gusti e non limitarsi a dire "fa scelte diverse dalle mie... quindi è un fanboy"
Se vieni in negozio, ho una scatola di SSD defunti e quando muore un SSD sono azzi, per fare il recupero dati ci vuole un laboratorio attrezzato e un po' di eurini, perchè a differenza degli hdd tradizionali non danno cenno di affaticamento, semplicemente muoiono come quando si friggeva l'elettronica di quelli a piatti.
Ma quando, ma dove? la stragrande maggioranza di chi acquista un Iphone non sa manco cosa c'è dentro e che sistema operativo ha installato, lo compra semplicemente perché ha la mela morsicata sopra e "fa figo, poi ce l'hanno tutti e compagnia bella..." e perché con dispositivi precedenti dello stesso brand è entrato per così dire nell'ecosistema Apple che significa (e sfido chiunque a dire il contrario...) legarsi mani e piedi al marchio, altro che "li trova validi"....:doh:
Che è un po' la stessa storia dello scasso...ehmm notebook in oggetto, lo comprano perché è Apple e se questa li proponesse, scusate il francesismo, una cacca in scatola la comprerebbero lo stesso perché "oh è Apple mica pizzi e fichi eh....", ovviamente prodotto valido anche questo, direttamente dai bagni di Cupertino.....:rolleyes:
Ma basta con queste cazzate dai! Al di fuori di hwupgrade, non c’è nessuno che sa cosa caxxo c’è dentro in un pc, se è incollato oppure è saldato.
Idem per tutte le altre cose che compri.
Ma quando, ma dove? la stragrande maggioranza di chi acquista un Iphone non sa manco cosa c'è dentro e che sistema operativo ha installato, lo compra semplicemente perché ha la mela morsicata sopra e "fa figo, poi ce l'hanno tutti e compagnia bella..." e perché con dispositivi precedenti dello stesso brand è entrato per così dire nell'ecosistema Apple che significa (e sfido chiunque a dire il contrario...) legarsi mani e piedi al marchio, altro che "li trova validi"....:doh:
Che è un po' la stessa storia dello scasso...ehmm notebook in oggetto, lo comprano perché è Apple e se questa li proponesse, scusate il francesismo, una cacca in scatola la comprerebbero lo stesso perché "oh è Apple mica pizzi e fichi eh....", ovviamente prodotto valido anche questo, direttamente dai bagni di Cupertino.....:rolleyes:
oppure semplicemente perchè fà quelle 4 cose che gli servono in maniera egregia? e chissenefrega se non ha delle feature esclusive che servono a meno dell'1% della popolazione?
smettiamola con questi luoghi comuni utili solo per scatenare flame come se chi comprasse apple fosse un ebete tibetano
come se chi comprasse apple fosse un ebete tibetano
E se non fosse tibetano?
off-topic culturale
Monaci e religiosi vari ormai hanno tutti smartphones e social e li usano nei monasteri (rovinando l'atmosfera e l'umore a te che hai pagato 4000 dòlla per vedere "luoghi incontaminati" dalla tecnologia)
SAPEVATELO ! :D :D :D :D
Nepal, Bhutan, India...non si salva nessuno...tutti con lo smartphone e spessamente pure iPhonne !!! :read:
...dopo 16 anni mi sono preso il primo mac...
mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito al passaggio (First reaction: shock! (cit.)/ :blah: :blah: :blah: )
Falcoblu
25-03-2026, 15:58
oppure semplicemente perchè fà quelle 4 cose che gli servono in maniera egregia? e chissenefrega se non ha delle feature esclusive che servono a meno dell'1% della popolazione?
smettiamola con questi luoghi comuni utili solo per scatenare flame come se chi comprasse apple fosse un ebete tibetano
Mai detto che chi compra Apple sia un ebete tibetano, così come non è mia intenzione scatenare proprio nessun flame, semplicemente ho fatto una osservazione sul fatto che la stragrande maggioranza di chi compra un Iphone non ha la minima idea dell'hardware che monta e del sistema operativo né, tantomeno, ha una idea del discorso "prodotto valido" (peraltro da approfondire nel senso che questa affermazione vuol dire tutto e niente, per dire conosco persone con telefoni da 300€ e gli ritengono validissimi per quello che è il loro utilizzo....), semplicemente compra Apple per il marchio, perché da quell'immagine di prodotto premium, perché glielo ha consigliato l'amico, il coniuge, perché lo vedono in mano al vip o influencer di turno, perché "eh ce l'hanno tutti.." e altra roba del genere, ma tecnicamente parlando se a questa gente gli dai in mano un qualunque telefono da 300€ direbbero che è un prodotto valido tanto quanto quello Apple, è chiaro però che la percezione di "prodotto premium" è ben diversa e questo fa la differenza, e te lo dice uno che ha fatto il commerciale una vita, marketing, ecc..
Per quelli che invece lo ricomprano, sempre parlando da commerciale, subentrano i soliti due fattori, il primo l'abitudine a usare un determinato telefono a livello di sistema operativo, ecc.. che vuol dire non essere predisposti al cambiamento, il secondo le app acquistate che appunto ti legano all'ecosistema Apple, niente più di questo, peraltro l'affermazione che li ritiene validi come se gli altri brand vendessero immondizia, perché questo alla fine della fiera è il messaggio che traspare, è ovviamente del tutto falso, sorvoliamo poi sull'altro discorso che, non si capisce bene con quale autorità e con quali credenziali, coloro che hanno un prodotto Apple si ergono a catechizzatori del prossimo perché loro hanno fatto la "scelta giusta" mica come quelli che comprano Android eh..
Intendiamoci per me uno compra quello che vuole ci manca, salvo però venire qui a dire a destra e a manca che quello che hanno comprato, o usano, gli altri è robaccia degna dei peggiori locali di Caracas e che Windows, ecc.. per essere utilizzati necessitano a momenti di una laurea in ingegneria informatica mentre la roba Apple vuoi mettere.....
Ciao
Non mi stupisce perchè ho dovuto buttare una bosch da 700 euro appena scaduta la garanzia, perchè la scheda si è bruciata a causa di un cestello troppo carico ( o almeno questo è quanto mi hanno detto) e la scheda costava 1/2 lavatrice.
esperienza + o - identica il mese scorso per una lavastoviglie con 3 anni di vita (Electrolux):
saltato qualcosa nella scheda elettronica, acqua che non scaldava più e componente che *da solo* costava (da quello che mi hanno detto) 3/5 del valore :D :muro: :incazzed: ergo, sostituita in t reale :O
come se chi comprasse apple fosse un ebete tibetano
E se non fosse tibetano?
quindi, ebete e basta?? :D
Cmq totalmente d'accordo con quanto sostenuto da Falcoblu (con buona pace tanto del moderatore quanto del fatto che resti incuriosito dall'Air M5 che però costa semplicemente un rene e rimarrà uno dei tanti prodotti :sbav: che però ho lasciato sullo scaffale :asd: )
Falcoblu
25-03-2026, 16:25
Cmq totalmente d'accordo con quanto sostenuto da Falcoblu (con buona pace tanto del moderatore quanto del fatto che resti incuriosito dall'Air M5 che però costa semplicemente un rene e rimarrà uno dei tanti prodotti :sbav: che però ho lasciato sullo scaffale :asd: )
Mah guarda semplicemente, come dicevo nel post precedente, non condivido la solita posizione degli utenti Apple secondo cui loro sono i "giusti" e tutti gli altri quelli sbagliati con annessa opera di catechizzazione perché "vuoi mettere Apple..." manco se gli altri brand vendessero spazzatura, davvero non capisco questa posizione perché invece di acquistare un prodotto pare che insieme a questo sia compreso anche l'entrare in una specie di setta elitaria e gli altri invece appartengono al popolo bue per non dire la plebe ignorante che non è in grado di capire quanto sono fighi, validi, eccezionali, meravigliosi e chi più ne ha ne metta i prodotti Apple...
Per dire hai mai sentito uno con ad esempio un dispositivo Samsung top di gamma fare la stessa cosa? io mai sentito.....
Mah guarda semplicemente, come dicevo nel post precedente, non condivido la solita posizione degli utenti Apple secondo cui loro sono i "giusti" e tutti gli altri quelli sbagliati con annessa opera di catechizzazione perché "vuoi mettere Apple..." manco se gli altri brand vendessero spazzatura, davvero non capisco questa posizione perché invece di acquistare un prodotto pare che insieme a questo sia compreso anche l'entrare in una specie di setta elitaria e gli altri invece appartengono al popolo bue per non dire la plebe ignorante che non è in grado di capire quanto sono fighi, validi, eccezionali, meravigliosi e chi più ne ha ne metta i prodotti Apple...
Per dire hai mai sentito uno con ad esempio un dispositivo Samsung top di gamma fare la stessa cosa? io mai sentito.....
ma lascia stare quello che dice Lexan che è al 380° nickname (io almeno sono al terzo, dai :D )...
E' quello della carrozzeria (che gli gira per sua fortuna anche abbastanza bene visto che ogni nickname lo porta a centinaia di post a simboleggiare il tempo libero che deve avere) e che va a fare le camminate sulle Alpi :D
(io almeno sono al terzo, dai :D )...
...tu chi sei...cioè no scusa, volevo dire, chi eri ? :D :D :D
Parlo di nickname "brasati" sia chiaro, se non sono indiscreto.
:sofico:
...tu chi sei...cioè no scusa, volevo dire, chi eri ? :D :D :D
Parlo di nickname "brasati" sia chiaro, se non sono indiscreto.
nV 25 :D
azi_muth
25-03-2026, 16:55
esperienza + o - identica il mese scorso per una lavastoviglie con 3 anni di vita (Electrolux):
saltato qualcosa nella scheda elettronica, acqua che non scaldava più e componente che *da solo* costava (da quello che mi hanno detto) 3/5 del valore :D :muro: :incazzed: ergo, sostituita in t reale :O
I 3 anni non sono un caso...
Alla fine visto e considerato che è un problema di tutti i marchi...ho ripreso una bosch, perchè è uno dei pochi marchi che ti da la garanzia estesa a un prezzo ragionevole. Quindi parto con la 2+1 e alla fine dei 2 anni farò l'estensione di garanzia a pagamento per altri 2.
Bisogan ragionare che sti cosi durano 5 anni
nV 25 :D
Adesso "non mi sovvieni" sarà l'ora, sarà che sono rimbambito, poi non ti trovo...ci siamo mai scannati, abbiamo mai interagito con il vecchio nickname ?
:Prrr:
Comunque, per quale stramaledetto motivo voi "ritornanti" non vi caricate un avatar, per Anubi, almeno associo subito l'immagine al nickname !
Adesso "non mi sovvieni" sarà l'ora, sarà che sono rimbambito, poi non ti trovo...ci siamo mai scannati, abbiamo mai interagito con il vecchio nickname ?
posso dire no, per fortuna?? :D
Allora non frequentavo la sezione news :Perfido:
Cmq questo ero io: a (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733), b (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1023122), c (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696613),...(che tempi semmai...e per farti capire la paura che ho dovessero cassarmi di nuovo, peraltro non è la prima volta che esco allo scoperto)
posso dire no, per fortuna?? :D
Allora non frequentavo la sezione news :Perfido:
Puoi, puoi, non mi offendo.
Cmq questo ero io: a (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733), b (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1023122), c (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696613),...(che tempi semmai...e per farti capire la paura che ho dovessero cassarmi di nuovo, peraltro non è la prima volta che esco allo scoperto)
Azzz....che ricordi mi hai sbloccato !
....preferivo "il vecchio te", la "versione precedente" ad ogni modo ! :Prrr: :asd: :D
Caricati uno stramaledetto avatar figo almeno quanto il precedente...è un ordine !!! :read:
ma lascia stare quello che dice Lexan che è al 380° nickname (io almeno sono al terzo, dai :D )...
E' quello della carrozzeria (che gli gira per sua fortuna anche abbastanza bene visto che ogni nickname lo porta a centinaia di post a simboleggiare il tempo libero che deve avere) e che va a fare le camminate sulle Alpi :D
Parliamoci chiaro: non si chi caxxo sei e, fino a prova contraria, non ci siamo mai incontrati nemmeno per un caffè.
Hai gli indirizzi IP e i MacAddress di tutti quelli che si collegano al forum per caso?
Se li hai e puoi confermare quello che dici ok. Se non hai nulla sei solo un ciarlatano.
P.S
Io lavoro nel campo dell'automazione. Se vuoi sapere altro su di me, contattami in privato invece di inquinare il thread.
Grazie e buona serata.
Giusto per capire: ma in questo thread hai mai sentito qualcuno convincerti di comprare Apple?
Ovvio che chi si trova bene con un prodotto (che sia Samsung Apple oppure Oppo), ti dirà che si trova bene.
A meno di enormi delusioni, ma dubito che chi si trova bene con Samsung all'improvviso impazzisce e cambia marchio.
Sono stato a cena da un amico che in casa aveva solo Samsung. Pensi che abbiamo fatto tutta la sera a parlare di Samsung piuttosto che dei miei o dei suoi recenti viaggi? :rolleyes:
e, fino a prova contraria, non ci siamo mai incontrati nemmeno per un caffè.
posso anche qui aggiungere: meno male?? :D
Ok cmq per una pace fredda, non ho interesse alcuno ad alimentare ulteriormente il discorso
posso anche qui aggiungere: meno male?? :D
Ok cmq per una pace fredda, non ho interesse alcuno ad alimentare ulteriormente il discorso
Se non avevi interesse alcuno, non lo avresti neppure acceso.
Io per primo non lo faccio mai, in nessuno luogo che frequento sia nella vita reale che sui forum.
Più che altro dimostri solo che, in mancanza di argomenti, cerchi di discriminare il tuo interlocutore inventandoti fatti che poi, non puoi in alcun modo dimostrare.
dai Lexan su, non sono aimè nato ieri (come te, del resto, no??) :O .
Chiudila qui che è meglio per entrambi :fagiano:
dai Lexan su, non sono aimè nato ieri (come te, del resto, no??) :O .
Chiudila qui che è meglio per entrambi :fagiano:
No invece, non chiudo proprio un bel niente!
Quelli come te, nella vita reale li prendo sempre di petto perché sono alquanto fastidiosi e irrispettosi delle persone.
Se a me una persona mi sta sulle palle, non la vado a cercare apposta con futili provocazioni e con l'intento di denigrarla al cospetto degli altri.
Sei tu che sei venuto a cercarmi. Io, ripeto, non ti conosco! Non so chi sei e non ti ho nemmeno quotato in questa discussione.
Ah...per la cronaca, la mia vita non è basata solo ed esclusivamente sui forum. Ho molti altri interessi. Ci tenevo a precisartelo per la prossima volta che, magari, ti verrà in mente di quotarmi solo per puntare il dito. ;)
TorettoMilano
25-03-2026, 21:50
mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito al passaggio (First reaction: shock! (cit.)/ :blah: :blah: :blah: )
le prime due ore bestemmi per adattarti... poi godi :D
le prime due ore bestemmi per adattarti... poi godi :D
Sei solo all'inizio dai.
Quando avrai bisogno di usare l'iPhone come scanner per Mac sfruttando la Fotocamera Continuity, ti domanderai del perché è tutto così facile e veloce.
Oppure quando ti toccherà firmare un documento PDF e scoprire che ti bastera posizionare il foglio con la tua firma davanti alla webcam del Mac (la fotocamera FaceTime), per poi salvare direttamente tra le firme di "anteprima" quando apri un PDF...;)
mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito al passaggio
le prime due ore bestemmi per adattarti... quindi, first reaction: shock! :asd: ...ma il mio interesse non era tanto rivolto alla complessità di adattamento ad un nuovo OS che ritengo di poter superare con una certa disinvoltura dato che ormai è qualche annetto che spippolo con i PC
poi godi :D
quanto piuttosto appunto impressioni sull'uso quotidiano (hai trovato facilmente il software di tuo interesse anzi: che uso ne fai? etc)
Dico solo...
SHIS !!! -cit
TorettoMilano
26-03-2026, 10:59
quindi, first reaction: shock! :asd: ...ma il mio interesse non era tanto rivolto alla complessità di adattamento ad un nuovo OS che ritengo di poter superare con una certa disinvoltura dato che ormai è qualche annetto che spippolo con i PC
quanto piuttosto appunto impressioni sull'uso quotidiano (hai trovato facilmente il software di tuo interesse anzi: che uso ne fai? etc)
beh lato compatibilita ti devi interessare prima te :D ad ogni modo puoi o usare rosetta per lanciare applicazioni (ma nel 2027 la dovrebbero togliere) o usare una virtual machine.
lato rosetta gioco a hearthstone senza percepire alcun problema.
i motivi per godere sono in primis di poter per la prima volta in vita mia usare un portatile sulle gambe senza preoccuparmi per l'autonomia, con i portatili windows tra trackpad inutilizzabili e calore poi sarebbe stata una tortura. ma comunque si entra sempre in discorsi personali, non esiste il prodotto perfetto, esiste il prodotto migliore per i propri gusti e necessità
zephyr83
26-03-2026, 19:19
C’è sempre la tendenza di voler giudicare un progetto fatto da altri, ma la verità è che se fossimo ingegneri informatici ed elettronici, con le Control, probabilmente lavoreremo nella sede di Cupertino e non staremo qua a giocare a fare gli informatici su hwupgrade.
Sei una cosa funziona bene, io non mi faccio domande su come funziona e su come è stato progettata. La uso e basta. E vale per tutte le cose che utilizzo quotidianamente: dall’automobile alla lavatrice alla lavastoviglie…
discorso senza senso, credessi davvero in quello che hai scritto non saresti neanche iscritto in un forum come questo
discorso senza senso, credessi davvero in quello che hai scritto non saresti neanche iscritto in un forum come questo
Invece è un discorso che ha perfettamente senso caro mio.
Il mio approccio con la tecnologia è uguale sia se prendo in mano un forno a microonde, sia se prendo in mano un Pc con un O.S, un'automobile con il sistema infotainment, un HMI programmato da altri oppure quando prendo in mano un Teach Pendant per muovere gli assi di un Robot industriale.
Non me ne frega niente di come funzionano e di quanta RAM hanno.
Mi interessa solo che quello che uso sia al mio servizio e non il contrario.
megamitch
26-03-2026, 19:59
Il mio approccio con la tecnologia è uguale sia se prendo in mano un forno a microonde, sia se prendo in mano un Pc con un O.S, un'automobile con il sistema infotainment, un HMI programmato da altri oppure quando prendo in mano un Teach Pendant per muovere gli assi di un Robot industriale.
tieni conto anche della durata del supporto però.
zephyr83
27-03-2026, 20:19
che a te non interessi è conto, dare per scontato che la scelta della tua marca preferita dipende da esigenze prestazionali è un'altra! credere che Ssd e RAM saldati migliorino le prestazioni vuol dire non aver la minima idea di cosa si sta parlando. queste sono sparate da adepti e non da appassionati
che a te non interessi è conto, dare per scontato che la scelta della tua marca preferita dipende da esigenze prestazionali è un'altra! credere che Ssd e RAM saldati migliorino le prestazioni vuol dire non aver la minima idea di cosa si sta parlando. queste sono sparate da adepti e non da appassionati
Migliorare le prestazioni no, al massimo vanno uguali...ma per l'acquirente fa qualche differenza? Inizialmente nei notebook potevi sostituire anche il processore, poi li hanno saldati, mi ricordo che anche lì sembrava che un notebook senza processore sostituibile fosse la morte della categoria, ora nessuno si pone più il problema, poi è iniziata ad arrivare anche la ram saldata, dai commenti nei forum sembrava anche qui chissà che cosa e invece ora i più neanche ci fanno caso...è arrivato anche il turno degli ssd saldati, tra un po' li metteranno anche i produttori windows (se non lo hanno già fatto)...a loro costa meno e all'utente nella maggior parte dei casi non cambia niente, tanto quando il pc inizia a dare problemi, o non viene più percepito come adeguato, viene sostituito, gli upgrade li fanno solo gli appassionati, che sono una minima parte degli utenti pc...che poi oggi ha senso fare degli upgrade? L'uso base lo fai con pc vecchi di 10 anni e più o con processori di fascia bassissima, se ci devi lavorare è più conveniente cambiare tutto ogni tot tempo più che fare aggiornamenti continui come 20 anni fa (si fanno i leasing aziendali per questo motivo)...i computer sono degli elettrodomestici a tutti gli effetti, e come tali vanno guardati, li compri, li usi così come sono e quando si rompono o non vanno più bene li cambi.
Se vuoi pasticciare un po' ormai sono rimasti solo i desktop, che poi pure qui non è che ci sia molto da fare, ormai colleghi 4 cose e parti, ben diverso dal configurare i master o slave delle porte IDE o gli ID dei dispositivi SCSI.
giovanni69
28-03-2026, 08:51
Migliorare le prestazioni no, al massimo vanno uguali...ma per l'acquirente fa qualche differenza? Inizialmente nei notebook potevi sostituire anche il processore, poi li hanno saldati, mi ricordo che anche lì sembrava che un notebook senza processore sostituibile fosse la morte della categoria, ora nessuno si pone più il problema, poi è iniziata ad arrivare anche la ram saldata, dai commenti nei forum sembrava anche qui chissà che cosa e invece ora i più neanche ci fanno caso...è arrivato anche il turno degli ssd saldati, tra un po' li metteranno anche i produttori windows (se non lo hanno già fatto)...a loro costa meno e all'utente nella maggior parte dei casi non cambia niente, [...]
Ci fai caso, ci fai caso, altrochè se sei un utente consapevole! :read:
E ti incazzi se non ci hai pensato in precedenza ad aver acquistato un prodotto castrato con implicita obsolescenza programmata :muro: :mad:
Migliorare le prestazioni no, al massimo vanno uguali...ma per l'acquirente fa qualche differenza? Inizialmente nei notebook potevi sostituire anche il processore, poi li hanno saldati, mi ricordo che anche lì sembrava che un notebook senza processore sostituibile fosse la morte della categoria, ora nessuno si pone più il problema, poi è iniziata ad arrivare anche la ram saldata, dai commenti nei forum sembrava anche qui chissà che cosa e invece ora i più neanche ci fanno caso...è arrivato anche il turno degli ssd saldati, tra un po' li metteranno anche i produttori windows (se non lo hanno già fatto)...a loro costa meno e all'utente nella maggior parte dei casi non cambia niente, tanto quando il pc inizia a dare problemi, o non viene più percepito come adeguato, viene sostituito, gli upgrade li fanno solo gli appassionati, che sono una minima parte degli utenti pc...che poi oggi ha senso fare degli upgrade? L'uso base lo fai con pc vecchi di 10 anni e più o con processori di fascia bassissima, se ci devi lavorare è più conveniente cambiare tutto ogni tot tempo più che fare aggiornamenti continui come 20 anni fa (si fanno i leasing aziendali per questo motivo)...i computer sono degli elettrodomestici a tutti gli effetti, e come tali vanno guardati, li compri, li usi così come sono e quando si rompono o non vanno più bene li cambi.
Se vuoi pasticciare un po' ormai sono rimasti solo i desktop, che poi pure qui non è che ci sia molto da fare, ormai colleghi 4 cose e parti, ben diverso dal configurare i master o slave delle porte IDE o gli ID dei dispositivi SCSI.
In effetti il consumismo funziona così, devi comprare e spendere anche quando non ne avresti la necessità, alla fine così funziona e che ci vuoi fare? Se non che le risorse del nostro pianeta non sono infinite e la popolazione stà aumentando sempre, cosa può andare storto?
La storia è che da oltre un decennio, ogni PC sarebbe più che sufficiente per svolgere le funzioni di questo notebook, ma se non si rendessero obsoleti i modelli vecchi in ogni modo possibile, chi comprerebbe quelli nuovi?
E continua la difesa delle multinazionali multimiliardarie da parte di chi stenta ad arrivare a fine mese.
TorettoMilano
28-03-2026, 09:23
raga capisco gusti e necessità ma puntare il dito verso apple perché "poi ti accorgi sia castrato e lo butti" proprio no.
apple negli ultimi 12 mesi ha rilasciato 4 aggiornamenti per iphone 6s, un dispositivo del 2015 mentre la concorrenza quegli anni cosa ti offriva? 2 anni di aggiornamenti?
nella peggiore delle ipotesi per questo neo mi aspetto 10 anni di aggiornamenti garantiti, poi se la compra la versione da 256 per usarlo come archivio o per giocare agli AAA di sicuro la colpa non è di apple. in quel caso lo rivenderanno a qualche centinaio di euro e lo cambieranno sperano la lezione sia stata utile.
io ho da pochi giorni un air (non un neo) e tralasciando la scheda tecnica mi sto accorgendo come una stabilità e solidità strutturale sia "un sogno". poi domani mi si rompe *toccata di palle* ma la sensazione non è proprio di un prodotto nato per andare presto in discarica (e il neo dovrebbe essere molto simile su ciò)
raga capisco gusti e necessità ma puntare il dito verso apple perché "poi ti accorgi sia castrato e lo butti" proprio no.
apple negli ultimi 12 mesi ha rilasciato 4 aggiornamenti per iphone 6s, un dispositivo del 2015 mentre la concorrenza quegli anni cosa ti offriva? 2 anni di aggiornamenti?
nella peggiore delle ipotesi per questo neo mi aspetto 10 anni di aggiornamenti garantiti, poi se la compra la versione da 256 per usarlo come archivio o per giocare agli AAA di sicuro la colpa non è di apple. in quel caso lo rivenderanno a qualche centinaio di euro e lo cambieranno sperano la lezione sia stata utile.
io ho da pochi giorni un air (non un neo) e tralasciando la scheda tecnica mi sto accorgendo come una stabilità e solidità strutturale sia "un sogno". poi domani mi si rompe *toccata di palle* ma la sensazione non è proprio di un prodotto nato per andare presto in discarica (e il neo dovrebbe essere molto simile su ciò)
Ti faccio 2 domande
1) se ti accorgi che vorresti più ram o capacità di hard disk li puoi aumentare?
2) questo limite è a vantaggio del consumatore o del produttore?
Ci fai caso, ci fai caso, altrochè se sei un utente consapevole!
Ma pure se non lo sei ! Prendiamo un caso del recente passato; 2020-2021-2022, per far fronte alle necessità connesse al covid, molti colleghi mi chiedono di "ridare slancio" a PC praticamente abbandonati perchè inutilizzabili. Trattavasi per lo più di laptop con CPU classe Socket 775, o di poco successive. Nascevano con Windows Vista, 7 ... qualcuno con 8. Io non ho fatto altro che sostituire il disco rotante con un SSD ed installare Windows 10; tutti contenti, nessuno è tornato a lamentarsi. Se il disco rotante fosse stato in qualche modo non sostituibile, che fine avrebbero fatto quelle macchine ? E gli utenti, ancorchè non consapevoli, quando hanno comprato quelle macchine nel 2009-2010-2011-etc. potevano immaginare che, in un prossimo futuro, ne avrebbero avuto bisogno ancorchè obsolete, e che una tecnologia molto costosa e poco diffusa al momento dell'acquisto, avrebbe raggiunto prezzi popolari e sarebbe stata di fatto indispensabile ?
Non immagino come un caso analogo possa riproporsi oggi, del resto non posso prevedere il futuro. Ma una cosa è certa, meglio una possibilità in più, di una in meno.
Ci fai caso, ci fai caso, altrochè se sei un utente consapevole! :read:
E ti incazzi se non ci hai pensato in precedenza ad aver acquistato un prodotto castrato con implicita obsolescenza programmata :muro: :mad:
Non ho visto orde di utenti consapevoli lasciare sugli scaffali i pc non aggiornabili, si sono semplicemente accodati a comprare l'ultima novità...che poi anche quando potevi fare gli upgrade erano sempre estremamente limitati, alla fine tiravi avanti nella migliore delle ipotesi un anno in più, poi eri costretto a cambiare...bisogna dire pure che erano altri tempi, dove tra una generazione di pc e l'altra cambiava tantissimo, oggi non è più così...infatti per l'uso base vanno bene pc antichi.
In effetti il consumismo funziona così, devi comprare e spendere anche quando non ne avresti la necessità, alla fine così funziona e che ci vuoi fare? Se non che le risorse del nostro pianeta non sono infinite e la popolazione stà aumentando sempre, cosa può andare storto?
La storia è che da oltre un decennio, ogni PC sarebbe più che sufficiente per svolgere le funzioni di questo notebook, ma se non si rendessero obsoleti i modelli vecchi in ogni modo possibile, chi comprerebbe quelli nuovi?
E continua la difesa delle multinazionali multimiliardarie da parte di chi stenta ad arrivare a fine mese.
La nostra economia funziona sulla sola crescita dei consumi, puoi provare a fare qualche legge per limitare le cose, ma alla fine se ti esce un windows 11 che ti taglia il supporto a buona parte dei computer degli utenti hai poco da fare...poi c'è l'utente che continua a usare quello che ha e se ne sbatte e quello che corre al negozio, ma tranquillo che la massa corre al negozio.
1) se ti accorgi che vorresti più ram o capacità di hard disk li puoi aumentare?
No, ma lo faresti? La domanda vera è questa, magari ti accorgi che non ti bastano più dopo un paio di anni, i ricambi hanno un prezzo X, facciamo finta abbiano prezzi normali e non come oggi fuori scala, vedi però che la batteria inizia a non durare più come prima, i programmi si sono fatti più pesanti e anche il processore arranca un po', le nuove schede integrate (o dedicate) accelerano in hardware nuovi codec e ti garantiscono prestazioni nettamente migliori, il disco fisso per quanto veloce non tiene il passo di quelli più recenti...che fai? Spendi X e tiri avanti ancora un pochino (ma quanto?) o ti viene il tarlo di cambiare tutto?
2) questo limite è a vantaggio del consumatore o del produttore?
I consumatori non hanno mai avuto vantaggi, prima si limitavano i bios per supportare solo determinate cose, oggi non ti danno proprio la possibilità di fare niente...non credo di ricordarmi solo io i chipset intel che supportavano 4 gb di ram, ma i produttori li bloccavano a 2 gb perchè sennò non vendevano i modelli superiori...oppure i pc con vista 32 bit che morivano con quello perché i produttori non rilasciavano i driver a 64 bit e con quelli generici non andavano, su alcuni si potevano modificare i file ini, ma dovevi fare mille impicci tanto che alla fine ti passava la voglia e lo lasciavi così.
TorettoMilano
28-03-2026, 10:37
Ma pure se non lo sei ! Prendiamo un caso del recente passato; 2020-2021-2022, per far fronte alle necessità connesse al covid, molti colleghi mi chiedono di "ridare slancio" a PC praticamente abbandonati perchè inutilizzabili. Trattavasi per lo più di laptop con CPU classe Socket 775, o di poco successive. Nascevano con Windows Vista, 7 ... qualcuno con 8. Io non ho fatto altro che sostituire il disco rotante con un SSD ed installare Windows 10; tutti contenti, nessuno è tornato a lamentarsi. Se il disco rotante fosse stato in qualche modo non sostituibile, che fine avrebbero fatto quelle macchine ? E gli utenti, ancorchè non consapevoli, quando hanno comprato quelle macchine nel 2009-2010-2011-etc. potevano immaginare che, in un prossimo futuro, ne avrebbero avuto bisogno ancorchè obsolete, e che una tecnologia molto costosa e poco diffusa al momento dell'acquisto, avrebbe raggiunto prezzi popolari e sarebbe stata di fatto indispensabile ?
Non immagino come un caso analogo possa riproporsi oggi, del resto non posso prevedere il futuro. Ma una cosa è certa, meglio una possibilità in più, di una in meno.
in questo tuo commento, sicuramente condivisibile, viene riassunto il successo di apple. apple non ha interesse a darti di più, ha interesse a darti di meno ma a farlo andare meglio.
quindi ha ragione chi vuole di più o chi vuole di meno ma vada meglio? la risposta è come sempre: ognuno ha le proprie preferenze.
io sul mio m4 air ho 16 gb di ram e 256 di disco, oggi mi stra-abbondano ambedue, tra 5 anni avrò bisogno di 32 gb perché mi riscopro grafico di video da 8k? venderò a 300/400 euro il mio air a chi potrà sfruttarlo e mi comprerò un nuovo macbook. nel mentre ho goduto per 5 anni con un dispositivo premium compatto, leggero, solido, resistente e senza scricchiolii
Non ho visto orde di utenti consapevoli lasciare sugli scaffali i pc non aggiornabili, si sono semplicemente accodati a comprare l'ultima novità...che poi anche quando potevi fare gli upgrade erano sempre estremamente limitati, alla fine tiravi avanti nella migliore delle ipotesi un anno in più, poi eri costretto a cambiare...bisogna dire pure che erano altri tempi, dove tra una generazione di pc e l'altra cambiava tantissimo, oggi non è più così...infatti per l'uso base vanno bene pc antichi.
Prima riconosci che PC anche datati vanno bene anche oggi...
La nostra economia funziona sulla sola crescita dei consumi, puoi provare a fare qualche legge per limitare le cose, ma alla fine se ti esce un windows 11 che ti taglia il supporto a buona parte dei computer degli utenti hai poco da fare...poi c'è l'utente che continua a usare quello che ha e se ne sbatte e quello che corre al negozio, ma tranquillo che la massa corre al negozio.
La POLITICA dovrebbe occuparsi di queste cose nell'interesse comune.
No, ma lo faresti? La domanda vera è questa, magari ti accorgi che non ti bastano più dopo un paio di anni, i ricambi hanno un prezzo X, facciamo finta abbiano prezzi normali e non come oggi fuori scala, vedi però che la batteria inizia a non durare più come prima, i programmi si sono fatti più pesanti e anche il processore arranca un po', le nuove schede integrate (o dedicate) accelerano in hardware nuovi codec e ti garantiscono prestazioni nettamente migliori, il disco fisso per quanto veloce non tiene il passo di quelli più recenti...che fai? Spendi X e tiri avanti ancora un pochino (ma quanto?) o ti viene il tarlo di cambiare tutto?
...e poi neghi che PC vecchi vanno bene.
I consumatori non hanno mai avuto vantaggi, prima si limitavano i bios per supportare solo determinate cose, oggi non ti danno proprio la possibilità di fare niente...non credo di ricordarmi solo io i chipset intel che supportavano 4 gb di ram, ma i produttori li bloccavano a 2 gb perchè sennò non vendevano i modelli superiori...oppure i pc con vista 32 bit che morivano con quello perché i produttori non rilasciavano i driver a 64 bit e con quelli generici non andavano, su alcuni si potevano modificare i file ini, ma dovevi fare mille impicci tanto che alla fine ti passava la voglia e lo lasciavi così.
Infatti, non capisco chi difende le multinazionali e poi si lamenta della benzina a 2€/L, mica le multinazionali che dal loro punto di vista fanno i loro interessi.
...e poi neghi che PC vecchi vanno bene.
Per lavoro non è detto vadano bene, per l'uso base si, quello che mi ha dato l'azienda lo scorso anno per lavorare per dire arranca già oggi, come apro il portale per fare le pratiche si inchioda e ti puoi mettere comodo...classico plasticone da ufficio, anche espandibile, ma per l'azienda non conviene economicamente, quindi si lavora così.
Per lavoro non è detto vadano bene, per l'uso base si, quello che mi ha dato l'azienda lo scorso anno per lavorare per dire arranca già oggi, come apro il portale per fare le pratiche si inchioda e ti puoi mettere comodo...classico plasticone da ufficio, anche espandibile, ma per l'azienda non conviene economicamente, quindi si lavora così.
Se arranca per fare delle pratiche online vuol dire che proprio è una ciofeca, un qualsiasi pc/notebook con un processore di classe i/ryzen e un ssd ce la fa tranquillamente.
Se arranca per fare delle pratiche online vuol dire che proprio è una ciofeca, un qualsiasi pc/notebook con un processore di classe i/ryzen e un ssd ce la fa tranquillamente.
È un lenovo con Ryzen 3 7320U, 8 gb di ram, ssd da 256 gb e windows 11 impestato da tutte le inutility lenovo...fino a settembre era accettabile, non un fulmine, ma ci si lavorava, dopo l'ultimo aggiornamento di versione di windows 11 a ottobre (credo) e quello del portale a dicembre è diventato praticamente inusabile, fino a che usi office e ci navighi online su siti normali non è un fulmine, ma va, appena apri il portale per lavorare inizi a tirare giu i calendari...se poi devo aprire anche quello ministeriale perché mi serve di fare le cose anche lì diventa una festa :D.
Ginopilot
28-03-2026, 13:18
È un lenovo con Ryzen 3 7320U, 8 gb di ram, ssd da 256 gb e windows 11 impestato da tutte le inutility lenovo...fino a settembre era accettabile, non un fulmine, ma ci si lavorava, dopo l'ultimo aggiornamento di versione di windows 11 a ottobre (credo) e quello del portale a dicembre è diventato praticamente inusabile, fino a che usi office e ci navighi online su siti normali non è un fulmine, ma va, appena apri il portale per lavorare inizi a tirare giu i calendari...se poi devo aprire anche quello ministeriale perché mi serve di fare le cose anche lì diventa una festa :D.
Mai visto un pc con 8GB e ssd che arranca con un uso cosi' leggero.
Mai visto un pc con 8GB e ssd che arranca con un uso cosi' leggero.
Ma infatti è strano, ha iniziato a rallentare vistosamente a ottobre dopo l'ultimo aggiornamento grosso di windows, comunque più o meno andava, poi quando hanno aggiornato il portale per lavorare all'ultima versione a dicembre si è praticamente seduto e non si è più ripreso...i driver sono aggiornati, è praticamente vuoto perché a parte documenti e office non c'è niente, ho pensato anche fosse voispeed per il centralino voip, ma non mi sembra così pesante e comunque c'era da molto prima...boh, penso il peggior pc che abbia mai avuto, meno male che non l'ho comprato io.
Ma infatti è strano, ha iniziato a rallentare vistosamente a ottobre dopo l'ultimo aggiornamento grosso di windows, comunque più o meno andava, poi quando hanno aggiornato il portale per lavorare all'ultima versione a dicembre si è praticamente seduto e non si è più ripreso...i driver sono aggiornati, è praticamente vuoto perché a parte documenti e office non c'è niente, ho pensato anche fosse voispeed per il centralino voip, ma non mi sembra così pesante e comunque c'era da molto prima...boh, penso il peggior pc che abbia mai avuto, meno male che non l'ho comprato io.
Infatti non esiste proprio, considera la possibilità di un guasto hardware, probabilmente l'ssd ha dei problemi, bisognerebbe fare dei test
zephyr83
28-03-2026, 16:59
siamo fra appassionati e discutiamo su un forum. che all'utente medio non cambi non significa che Apple (e altri produttori) saldino i componenti per migliorare la prestazione. questa è una boiata che non si può sentire, chi lo sice è solo un fanboy con i paraocchi.
ormai fanno tutti così purtroppo e il motivo è lo stesso di Apple, spingere sulla versione più costosa. quando ho comprato il portatile nel 2024 alla RAM ci ho guardato e ho preso un modello con 16 GB di RAM sapendo che sarebbe morto cosi. ma ci fosse stata la versione da 8 GB con possibilità di upgrade spendendo 100 euro in meno l'avrei presa eccome comprando poi un modulo aggiuntivo da me.
in Apple sta cosa è ancora più spinta, soprattutto per i tagli di memoria dell'hard disk/SSD con differenze abissali di prezzo totalmente ingiustificabili. idem per l'iPhone e sono stati guarda caso i primi ad eliminare l'espansione di memoria (anzi a non utilizzarla proprio).
non si può sentire che in realtà è stata una miglioria pensata per favore il cliente.
zephyr83
28-03-2026, 17:03
Infatti non esiste proprio, considera la possibilità di un guasto hardware, probabilmente l'ssd ha dei problemi, bisognerebbe fare dei test
che un PC soprattutto con Windows possa rallentare è possibilissimo, io nel caso farei un bel format installando una versione pulita senza schifezze.
TorettoMilano
28-03-2026, 17:04
siamo fra appassionati e discutiamo su un forum. che all'utente medio non cambi non significa che Apple (e altri produttori) saldino i componenti per migliorare la prestazione. questa è una boiata che non si può sentire, chi lo sice è solo un fanboy con i paraocchi.
ormai fanno tutti così purtroppo e il motivo è lo stesso di Apple, spingere sulla versione più costosa. quando ho comprato il portatile nel 2024 alla RAM ci ho guardato e ho preso un modello con 16 GB di RAM sapendo che sarebbe morto cosi. ma ci fosse stata la versione da 8 GB con possibilità di upgrade spendendo 100 euro in meno l'avrei presa eccome comprando poi un modulo aggiuntivo da me.
in Apple sta cosa è ancora più spinta, soprattutto per i tagli di memoria dell'hard disk/SSD con differenze abissali di prezzo totalmente ingiustificabili. idem per l'iPhone e sono stati guarda caso i primi ad eliminare l'espansione di memoria (anzi a non utilizzarla proprio).
non si può sentire che in realtà è stata una miglioria pensata per favore il cliente.
ho provato a chiedere a gemini (quindi diretta concorrenza apple) se saldare la ram nel soc porta benefici tecnici, la risposta è molto interessante
zephyr83
28-03-2026, 17:10
ho provato a chiedere a gemini (quindi diretta concorrenza apple) se saldare la ram nel soc porta benefici tecnici, la risposta è molto interessante
si ma specifica a gemini che tipo di RAM si parla. poi chiedigli anche per hard disk/ssd
È un lenovo con Ryzen 3 7320U, 8 gb di ram, ssd da 256 gb e windows 11 impestato da tutte le inutility lenovo...
Di fatto una caAta già in partenza, dai.
Per quanto il 7320U sia stato presentato nel 2022, è un quad core Mendocino con architettura Zen 2 (scheda tecnica (https://www.amd.com/en/products/processors/laptop/ryzen/7000-series/amd-ryzen-3-7320u.html)) che nasce giusto per la navigazione e poco altro (e gli 8Gb di RAM sono lì a confermarlo)..
fino a settembre era accettabile, non un fulmine, ma ci si lavorava, dopo l'ultimo aggiornamento di versione di windows 11 a ottobre (credo) e quello del portale a dicembre è diventato praticamente inusabile, fino a che usi office e ci navighi online su siti normali non è un fulmine, ma va, appena apri il portale per lavorare inizi a tirare giu i calendari...se poi devo aprire anche quello ministeriale perché mi serve di fare le cose anche lì diventa una festa :D.
Presumo sia nato con 22(o 23)H2 (puoi cmq vedere in cronologia aggiornamenti cosa è successo ad Ottobre: a sensazione si è aggiornato a 24H2), fatto sta che mi sembra molto strano possa imputarsi a quest'ultimo l'effetto di cui parli (un pò più peso può essere ma non certo tale da piantare qualcosa come asserito).
Ho infine uno Yoga anch'io (cui ho provveduto a disinstallare Vantage ma non già per "pesantezza" bensì perché reputato inutile) e, ciò che residua, non pensare che pesi: figura e basta in termini di processi attivi che sono peò generalmente "dormienti" insomma: è impossibile accorgersi della loro presenza ad occhio nudo.
TorettoMilano
28-03-2026, 17:27
si ma specifica a gemini che tipo di RAM si parla. poi chiedigli anche per hard disk/ssd
mi fa piacere di averti aperto un mondo, ti sarai accorto di come la mossa di apple abbia senso lato tecnico, anzi abbia molto senso
zephyr83
28-03-2026, 18:19
mi fa piacere di averti aperto un mondo, ti sarai accorto di come la mossa di apple abbia senso lato tecnico, anzi abbia molto senso
vedo che non hai chiesto, chissà come mai!
può avere senso con la nascita dell'architettura M1, ma quando ha iniziato con con l'architettura Intel il senso non c'era proprio. giusto giusto nell'air ma non per una questione di prestazioni
che un PC soprattutto con Windows possa rallentare è possibilissimo, io nel caso farei un bel format installando una versione pulita senza schifezze.
È stato controllato e almeno a livello hardware dicono essere tutto ok, io di mio non posso farci niente, non ho un account da amministratore, il reparto informatico di quello che è preinstallato non toglie nulla, neanche l'antivirus scaduto da secoli, quindi figuriamoci se formatta tutto e reinstalla da zero...io la segnalazione l'ho fatta, oltre non posso andare.
Di fatto una caAta già in partenza, dai.
Per quanto il 7320U sia stato presentato nel 2022, è un quad core Mendocino con architettura Zen 2 (scheda tecnica (https://www.amd.com/en/products/processors/laptop/ryzen/7000-series/amd-ryzen-3-7320u.html)) che nasce giusto per la navigazione e poco altro (e gli 8Gb di RAM sono lì a confermarlo)..
Sicuramente non è un pc top, ma non ci sto facendo montaggi video, sto caricando dati su dei portali online...ok dopo l'aggiornamento di dicembre sti portali sono diventati pesantucci rispetto alle vecchie versioni, aggiungo anche inutilmente visto che hanno solo cambiato la grafica, però da qui a tenere bloccato un pc per una ventina di secondi ce ne passa...da come la vedo io si satura semplicemente la memoria e va quindi a scrivere sul disco, che per quanto ssd non credo abbia ste grandi prestazioni...
Il discorso comunque era un altro, se io mi ritrovo tra le mani un pc del genere, che dopo un anno arranca, mi verrebbe voglia di spenderci soldi sopra per espanderlo? Con il rischio poi di non risolvere neanche il problema dovuto a chissà quale software o driver che fa i capricci.
zephyr83
29-03-2026, 11:44
Il discorso comunque era un altro, se io mi ritrovo tra le mani un pc del genere, che dopo un anno arranca, mi verrebbe voglia di spenderci soldi sopra per espanderlo? Con il rischio poi di non risolvere neanche il problema dovuto a chissà quale software o driver che fa i capricci.
si ma qui si parla di CPU già scarsina in partenza.
per RAM e soprattutto SSD è diverso.
poi ovviamente lo faranno anche in pochi ma è proprio una questione di principio ed è palese che certe scelte progettuali siano nate per ragioni di marketing.
il portatile due anni fa l'ho preso con 16 giga e SSD da 512 e so che morirà così, anche se l'ssd è sostituibile ma mi sarebbe bastato anche la metà.
all'epoca dell'acero One presi la versione con Linux con meno RAM, 512 MB e meno spazio di archiviazione, solo 8 giga, risparmiando mi pare quasi 100 euro se la memoria non mi inganna comprando dopo da me un banco di memoria RAM da 1 giga aggiuntiv9 e un hard disk 30 GB (aveva l'attacco ZIF, prima e unica volta in vita mia che ho visto sto attacco).
azi_muth
29-03-2026, 13:06
La POLITICA dovrebbe occuparsi di queste cose nell'interesse comune.
Se ne sono occupati anche se in forma limitata purtroppo.
Nello specifico con la direttiva 2024/825 “Empowering Consumers for the Green Transition” recepita con il Dlgs 30/2026 dove vengono vietate le pratiche commerciali che inducono il consumatore a sostituire un prodotto prima del necessario tramite informazioni fuorvianti sulla sua vita utile come non informare il consumatore se un aggiornamento software può degradare le prestazioni del dispositivo o presentare caratteristiche che riducono artificialmente la durata senza informazione chiara.
Quindi l'obbligo riguarda informare correttamente il consumatore ma non imporre una progettazione che imponga requisiti minimi di durabilità, standard di riparabilità obbligatori o obblighi di disponibilità dei pezzi di ricambio per un periodo minimo.
Sono cose che dovrebbero essere implemetate in direttive e regolamenti futuri.
Si spera prendino ad esempio la legislazioen francese al riguardo che impone anche vincoli progettuali oltre infomativi
https://www.smartworld.it/news/apple-8-gb-memoria-unificata.html
https://www.dday.it/redazione/38060/apple-m1-ecco-perche-e-cosi-veloce-come-funzionano-i-core-firestorm-e-la-memoria-unificata
https://www.geopop.it/perche-il-potente-processore-m3-ultra-di-apple-porta-lintelligenza-artificiale-fuori-dal-cloud/
:ahahah: :ahahah:
Eh si dai...una bel format c: e via a reinstallare driver a a perdere tempo.
Il PC è aziendale, lo hai letto almeno questo oppure no?
Ad ogni modo,nel momento in cui metti le mani a un PC e lo formatti stai già perdendo tempo e soldi visto che non tutti lo sanno fare.
Quindi torniamo al punto di partenza: il prezzo di questo Neo è giusto considerato che non ti dovrai preoccupare di nulla e neppure chiedere aiuto al tecnico informatico dopo qualche anno? Io dico di si...:asd:
zephyr83
29-03-2026, 13:24
https://www.smartworld.it/news/apple-8-gb-memoria-unificata.html
https://www.dday.it/redazione/38060/apple-m1-ecco-perche-e-cosi-veloce-come-funzionano-i-core-firestorm-e-la-memoria-unificata
https://www.geopop.it/perche-il-potente-processore-m3-ultra-di-apple-porta-lintelligenza-artificiale-fuori-dal-cloud/
:ahahah: :ahahah:
in altri interventi ho detto che la cosa ha senso per i Mac con i processore M perché sono stati progettati direttamente così, esattamente come avviene anche per smartphone e tablet arm, ma non aveva senso con l'architettura Intel!
sul quantitativo ne parliamo con i prossimi aggiornamenti
Eh si dai...una bel format c: e via a reinstallare driver a a perdere tempo.
Il PC è aziendale, lo hai letto almeno questo oppure no?
Ad ogni modo,nel momento in cui metti le mani a un PC e lo formatti stai già perdendo tempo e soldi visto che non tutti lo sanno fare.
Quindi torniamo al punto di partenza: il prezzo di questo Neo è giusto considerato che non ti dovrai preoccupare di nulla e neppure chiedere aiuto al tecnico informatico dopo qualche anno? Io dico di si...:asd:
ripeto, ne parliamo.in futuro con gli aggiornamenti che renderanno lento anche questo Neo a causa della poca memoria RAM come successo in passato con altri prodotti.
è che su Windows volendo la soluzione la trovi, sui Mac no.
Ginopilot
29-03-2026, 17:56
Immagino avrete qualcuno che segue i pc aziendali, faglielo vedere.
Su windows la soluzione a tutti i problemi è il classico formattone riparatore, sempre in pole position quando non ci sono cause evidenti.
Immagino avrete qualcuno che segue i pc aziendali, faglielo vedere.
Già fatto, non hanno trovato niente di particolare, come prevedibile su un pc dove non c'è praticamente niente sopra...io continuo a dire che si satura la ram, ma tanto interventi di upgrade mi hanno già detto che non ne fanno perché poco convenienti a livello economico, quindi a meno che non si risolva da solo mi terrò sti impuntamenti di 20 secondi e più ogni tanto...io il problema l'ho segnalato, più di questo non posso fare.
in altri interventi ho detto che la cosa ha senso per i Mac con i processore M perché sono stati progettati direttamente così, esattamente come avviene anche per smartphone e tablet arm, ma non aveva senso con l'architettura Intel!
sul quantitativo ne parliamo con i prossimi aggiornamenti
Ma un Mac lo hai mai usato?
Con un MacBookPro del 2015, 2,7 GHz Intel Core i5 dual-core, 8 GB 1867 MHz DDR3 e Intel Iris Graphics 6100 1536 MB io ci ho montato brevi filmati in 4K con FinalCut e DaVinciResolve.
E parliamo di un processore x86. Questi sono più veloci e meglio ottimizzati, cosa vuoi riparlare cosa...
ripeto, ne parliamo.in futuro con gli aggiornamenti che renderanno lento anche questo Neo a causa della poca memoria RAM come successo in passato con altri prodotti.
Su Windows la soluzione, al di fuori di forum tematici come questo, te la trovano gli altri, bello mio.
Un Mac ti ci devi impegnare, ed anche parecchio, per sputtanarlo al punto da doverlo usare con frustrazione...
p.s
Ho superato gli "anta" da parecchio....Sono abbstanza vecchio da aver usato windows 3.1 e tutti quelli che sono arrivati dopo (alcuni ottimi, altri veramente penosi)....;)
zephyr83
29-03-2026, 22:14
Ma un Mac lo hai mai usato?
Con un MacBookPro del 2015, 2,7 GHz Intel Core i5 dual-core, 8 GB 1867 MHz DDR3 e Intel Iris Graphics 6100 1536 MB io ci ho montato brevi filmati in 4K con FinalCut e DaVinciResolve.
E parliamo di un processore x86. Questi sono più veloci e meglio ottimizzati, cosa vuoi riparlare cosa...
si può fare tutto, io facevo girare Rhinoceros 4.0 e Ansys (mi pare fosse la 10) sull'acer One a suo tempo. :sofico:
la mia morosa a casa ha un ma mini con processore Intel, non so che modello preciso ma gira una chiavica.
pensa nel 2015, ben 11 anni fa, io tuo Mac aveva già 8 giga. fino a quando l'hai usato? se a suo tempo ne avessero messi 4 perché all'epoca considerati sufficienti pensi che ti sarebbe durato a lungo?
Su Windows la soluzione, al di fuori di forum tematici come questo, te la trovano gli altri, bello mio.
Un Mac ti ci devi impegnare, ed anche parecchio, per sputtanarlo al punto da doverlo usare con frustrazione...
basta aggiornare il sistema operativo e vale sia suiac che su iPad e iPhone!
primo link trovato
https://www.reddit.com/r/MacOS/comments/1nhvoe8/did_your_mac_slow_down_after_upgrading_to_macos/?tl=it
p.s
Ho superato gli "anta" da parecchio....Sono abbstanza vecchio da aver usato windows 3.1 e tutti quelli che sono arrivati dopo (alcuni ottimi, altri veramente penosi)....;)
io ho iniziato con il Kernal del commosore 64 :D Geos invece mi durò poco dopo aver accidentalmente cancellato i dati dentro al floppy da 5.25"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.