PDA

View Full Version : MacBook Neo, il portatile entry-level di Apple

dmbit
04-03-2026, 15:54
https://i.ibb.co/zVPsqRrc/macbook-neo.webp (https://ibb.co/d4kB82r9)

Apple ha presentato oggi il MacBook Neo, il portatile più economico mai prodotto da Apple, con un prezzo di partenza di 699 €.
Il dispositivo vanta un display Liquid Retina senza notch, caratterizzato da cornici uniformi in stile iPad, e viene proposto in quattro colori: argento, rosa pastello, giallo agrume, e indaco (blu).

Per abbassare il prezzo, Apple ha montato il chip A18 Pro degli iPhone 16, accoppiandogli una RAM da 8 GB e una memoria da 256 GB oppure da 512 GB. Il display è da 13 pollici, a risoluzione 2408 x 1506 pixel.
Completano il quadro una tastiera Magic Keyboard (non retroilluminata) assieme a un trackpad multitouch, videocamera da 1080p di risoluzione, doppia porta USB type-c, jack audio da 3,5 mm e sistema altoparlanti con supporto dell'audio spaziale e con Dolby Atmos.

Disponibile dall’11/03/2026.

twistdh
05-03-2026, 09:00
Da segnalare anche che il trackpad non è force touch come tutti gli altri Mac, ma si muove fisicamente.

Per il resto beh, gran prodotto per il prezzo e target a cui punta. Solo la tastiera non retroilluminata un po’ mi infastidisce, ma l’hanno fatta bianca (o molto chiara) quindi dovrebbe essere visibile con la sola illuminazione del display. Magari in una sua versione futura la ficcheranno…

AlexSwitch
05-03-2026, 09:27
Come riportato da insane74 in altro thread, qui ci sono tutte le limitazioni del MacBook Neo:

https://www.macrumors.com/2026/03/04/macbook-neo-compromises/

La più grave, a mio avviso, sono gli 8GB di Ram come taglio unico di memoria. Davvero pochi!

samsamsam
05-03-2026, 16:00
Il prezzo è molto aggressivo, perfino più basso di quanto mi aspettassi, ma si tratta di un iPhone con MacOS e tastiera e la tenuta degli 8 GB di ram è tutta da verificare nel prossimo futuro.
Del resto a quel prezzo, per Apple, non potevamo ragionevolmente aspettarci 16 GB, soprattutto per quanto costa adesso...

TorettoMilano
05-03-2026, 16:04
non c’é concorrenza su quel prezzo, e con la promo student 100 euri di sconto.
ad ogni modo chi preferisce questo all’air potrebbe preferire quello dell’anno prossimo, il chip a19pro ha anche i 12gb

dmbit
05-03-2026, 16:51
si tratta di un iPhone con MacOS e tastiera

Certo, e costa meno di un iPhone 16 di pari caratteristiche, che MacOS e tastiera non ce li ha.
Secondo me per chi non ha pretese professionali è un ottimo prodotto con alcuni necessari compromessi per contenerne il prezzo. A mio avviso ne venderanno un botto, anzi se il mio vecchio MacBook Pro (che ormai uso solo a casa dei miei) dovesse abbandonarmi, probabilmente lo prenderò anch'io.

samsamsam
05-03-2026, 16:54
Si va bene tutto, ma almeno l'alimentatore potevano includerlo :D

megamitch
05-03-2026, 19:06
Stando al link fornito ha 2 porte USB, di cui una USB2. In che anno siamo?

spaccacervello
05-03-2026, 21:17
Si va bene tutto, ma almeno l'alimentatore potevano includerlo :D

Non è più incluso negli Air e nei Pro, figurati se lo "regalano" nel modello economico :sofico:.

samsamsam
05-03-2026, 21:23
Non è più incluso negli Air e nei Pro, figurati se lo "regalano" nel modello economico :sofico:.

Ammazza non lo sapevo! Sono davvero poco aggiornato ormai!

twistdh
05-03-2026, 21:36
Stando al link fornito ha 2 porte USB, di cui una USB2. In che anno siamo?

Penso sia dovuto al fatto che ha il 18pro…può essere che non supporti più di tot porte, da qui una usb3 ed una usb2. Con quello che costa di sicuro non mi lamento di questo.

L’importante è che almeno siano tutte type c

megamitch
05-03-2026, 22:09
Penso sia dovuto al fatto che ha il 18pro…può essere che non supporti più di tot porte, da qui una usb3 ed una usb2. Con quello che costa di sicuro non mi lamento di questo.

L’importante è che almeno siano tutte type c

mi sembra piuttosto indifendibile la scelta. Poi se vi fate andare bene tutto, amen.

superlex
06-03-2026, 04:12
non c’é concorrenza su quel prezzo, e con la promo student 100 euri di sconto.
ad ogni modo chi preferisce questo all’air potrebbe preferire quello dell’anno prossimo, il chip a19pro ha anche i 12gb
599 per gli studenti è fantastico.

mi sembra piuttosto indifendibile la scelta. Poi se vi fate andare bene tutto, amen.
No, però alla fine le porte sono 2 anziché una come ci si sarebbe aspettati, per cui pazienza se una è usb2. A me mancherebbe di più la retroilluminazione della tastiera, comunque.

spaccacervello
06-03-2026, 05:28
IMHO la seconda USB (2.0) l'hanno inserita all'ultimo per colmare uno dei più grossi problemi che aveva il MacBook 12": in caso di malfunzionamento della batteria era impossibile alimentare il notebook e fare un backup su disco esterno in quanto il dongle AV Apple connesso all'alimentatore non alimentava il portatile se la batteria era esausta.

megamitch
06-03-2026, 06:49
Vedo anche che mettono tra le caratteristiche Apple Intelligence. È uscita ? Non sono informato il mio vecchio iPhone non avrebbe comunque potuto averla

AlexSwitch
06-03-2026, 08:47
Vedo anche che mettono tra le caratteristiche Apple Intelligence. È uscita ? Non sono informato il mio vecchio iPhone non avrebbe comunque potuto averla

Si è uscita, per quella che è, ad Ottobre 2024 negli USA e a Marzo '25 qui in Italia. Per usare gli strumenti ( pochi ) di Apple Intelligence i dispositivi devono avere almeno 8GB di Ram.

twistdh
06-03-2026, 09:32
Si è uscita, per quella che è, ad Ottobre 2024 negli USA e a Marzo '25 qui in Italia. Per usare gli strumenti ( pochi ) di Apple Intelligence i dispositivi devono avere almeno 8GB di Ram.

Beh penso sia la solita monca, non mi sembra che abbiano già aggiornato

AlexSwitch
06-03-2026, 09:42
Beh penso sia la solita monca, non mi sembra che abbiano già aggiornato

Si è sempre quell'aborto di AI... ;)

Sono usciti comunque i primi benchmark sintetici ( Geekbench ) per il Neo:

https://browser.geekbench.com/search?k=v6_cpu&q=Mac17%2C5&utf8=✓

scindypaul
07-03-2026, 01:32
Non ho mai avuto un MacBook.
Premesso che ho un Mac mini m4, negli ultimi mesi stavo pensando di comprare un iPad (mai avuto uno) in particolare un air ed ero indeciso tra 11 e 13 pollici. Uso…cazzeggio. Ora esce questo neo e siamo allo stesso livello di prezzo (tra l’altro mia moglie è docente e ho i 100 euro di sconto). Che fare? :-) per assurdo l’iPad Air è nettamente più prestante ma con un sistema operativo castrato rispetto al neo… che comunque risulta meno adatto al “cazzeggio” in quanto più ingombrante (tipo lettura sul divano ecc) bel dubbio adesso!

TorettoMilano
07-03-2026, 08:07
Non ho mai avuto un MacBook.
Premesso che ho un Mac mini m4, negli ultimi mesi stavo pensando di comprare un iPad (mai avuto uno) in particolare un air ed ero indeciso tra 11 e 13 pollici. Uso…cazzeggio. Ora esce questo neo e siamo allo stesso livello di prezzo (tra l’altro mia moglie è docente e ho i 100 euro di sconto). Che fare? :-) per assurdo l’iPad Air è nettamente più prestante ma con un sistema operativo castrato rispetto al neo… che comunque risulta meno adatto al “cazzeggio” in quanto più ingombrante (tipo lettura sul divano ecc) bel dubbio adesso!

basandoti sul mac mini sai se 8 gb ti bastano. se ti bastano vai col modello da 512 del neo (il 256 non ha touch id). altrimenti a 899 il macbook air m4 sull’amazzone

scindypaul
07-03-2026, 09:06
basandoti sul mac mini sai se 8 gb ti bastano. se ti bastano vai col modello da 512 del neo (il 256 non ha touch id). altrimenti a 899 il macbook air m4 sull’amazzone

Certo il ragionamento che hai fatto fila, però come ti dicevo il dubbio mi è nato nel momento in cui stavo per prendere un iPad Air e allo stesso prezzo trovo il neo… quindi mi chiedevo, ha senso l’iPad? È più potente ma con il SO più limitato e al contempo più pratico per leggere il giornale dal letto rispetto al l’iPhone ma ripeto meno “funzionale” nel complesso. Forse rimarrei sull’idea originaria iPad anche se ripeto con questo Mac allo stesso prezzo non sono così convinto . Poi come dici tu, se magari voglio disegnare un oggettino banale su fusion 360 per stamparlo con la stampante 3d magari a18 e 8 giga di ram mi fanno penare… anche se sarebbe un uso raro questo che ho appena descritto

AlexSwitch
07-03-2026, 09:23

I Mac Mini M4 partono tutti con 16GB di ram unificata...

AlexSwitch
07-03-2026, 09:31
Certo il ragionamento che hai fatto fila, però come ti dicevo il dubbio mi è nato nel momento in cui stavo per prendere un iPad Air e allo stesso prezzo trovo il neo… quindi mi chiedevo, ha senso l’iPad? È più potente ma con il SO più limitato e al contempo più pratico per leggere il giornale dal letto rispetto al l’iPhone ma ripeto meno “funzionale” nel complesso. Forse rimarrei sull’idea originaria iPad anche se ripeto con questo Mac allo stesso prezzo non sono così convinto . Poi come dici tu, se magari voglio disegnare un oggettino banale su fusion 360 per stamparlo con la stampante 3d magari a18 e 8 giga di ram mi fanno penare… anche se sarebbe un uso raro questo che ho appena descritto

Ma a te a cosa ti servirebbe l'iPad o un MacBook? Perchè la discriminante è nell'uso prevalente che si fa del dispositivo.
iPadOS non è che poi abbia così tante limitazioni rispetto a macOS per un uso casalingo pur rimanendo un OS di derivazione mobile.

TorettoMilano
07-03-2026, 09:37

se preferisci un ipad o un mac é una risposta a cui devi risponderti da solo.
io di apple da 16 anni ho solo iphone eppure mi piacciono sia ipad e sia mac (anche se macos lo conosco poco o nulla) ma:
-ipad per me ha un OS troppo limitante
-mac costano troppo per quanto li sfrutterei

poi avessimo le feature extra-europee lo comprerei oggi stesso il mac ma tant’é :D

samsamsam
07-03-2026, 10:05

Uso “cazzeggio” (navigare, leggere il giornale a letto): ipad
Uso anche non cazzeggio (scrivere con Office o similari; gestire files col Finder ) meglio Mac.
Da quel che ci hai descritto tendenzialmente direi ipad

megamitch
07-03-2026, 10:22

Ma ti serve davvero un air o ti basta iPad base in offerta a 350 euro? Con Apple è un attimo spendere soldi magari per cose superflue

superlex
07-03-2026, 13:58

Secondo me del Neo va bene il modello base, se inizi a salire di prezzo tanto vale andare di MacBook Air, come hai detto tu stesso.

Uso “cazzeggio” (navigare, leggere il giornale a letto): ipad
Uso anche non cazzeggio (scrivere con Office o similari; gestire files col Finder ) meglio Mac.
Da quel che ci hai descritto tendenzialmente direi ipad
Esattamente.
Non dimentichiamo poi anche i 3 pollici di schermo in più, per uso ricreativo secondo me meglio l'iPad.

AlexSwitch
11-03-2026, 18:32
Una interessante recensione sulle capacità del MBN:

https://youtu.be/d-VOt9559Gk