PDA

View Full Version : scelta operatore con modem Fritz!, ip statico, gestione remota.

toroloco73
26-02-2026, 11:22
Buongiorno a tutti,
finalmente la mia casa č raggiunta dalla fibra ottica ed ora tutti gli operatori mi bombardano con le loro offerte ...
Fino al 2020 avevo una ridicola ADSL 7,2M con diversi problemi e notevoli costi per il servizio , poi sono passato risparmiando ad EOLO FWA facendo anche la portabilitą del telefono fisso, e fino a oggi non ho mai avuto problemi o disservizi, la velocitą č passata da 100/10 a 300/50 , IP statico, mantenendo prezzi competitivi.
Eolo forniva router Fritz 7530, un signor router con ottima copertura wifi e possibilitą infinite di setup.
In occasione di un aggiornamento della velocitą mi avevano fornito un modem TP-LINK Archer in sostituzione del Fritz ma non mi ci sono mai trovato bene, poichč ho bisogno di accedere al modem da remoto per gestire gli accessi wifi, monitorare chi č in casa (leggendo i mac adress) ed il TP link non me lo permetteva.
Vorrei quindi un operatore che fornisce fibra e modem fritz.... ovviamente il mio modem farebbe da collo di bottiglia dato che le porte lan sono sono da 1GB e il wifi arriva solo a classe 5...

Inoltre volevo sapere per cortesia se conviene acquistare un modem predisposto per collegare direttamente la fibra o usare un ONT .... di solito cosa forniscono?
Gli operatori telefonici non sono preparati per queste domande tecniche...

Grazie a tutti e buona giornata

Bik
26-03-2026, 15:21
Probabilmente in ritardo, ho letto il thread adesso.

Se non hai gią trovato l'operatore ti segnalo che EhiWeb, nelle loro offerte FTTH, forniscono modem-router Fritz.

Nello specifico:

FRITZ!Box 7530 AX per la fibra 1 Giga
FRITZ!Box 4630 per la fibra 2.5 Giga
FRITZ!Box 4690 per la fibra 10 Giga