PDA

View Full Version : Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebbe giocare al tuo posto quando ti distrai

Redazione di Hardware Upg
26-02-2026, 09:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-brevetta-soft-pause-l-ai-potrebbe-giocare-al-tuo-posto-quando-ti-distrai_150565.html

Sony ha depositato un brevetto per il "soft pause", un sistema che usa AI e machine learning per ridurre l'intensità del gioco invece di fermarlo. L'AI potrebbe persino giocare temporaneamente al posto dell'utente. L'idea mira soprattutto a VR e multiplayer, ma resta solo teorica

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
26-02-2026, 09:19
Non ne capisco l'utilita'...

A parte la solita diatriba sull'IA che ovviamente ne derivera'...

Se io gioco in multiplayer semplicemente non posso mettere in pausa. Anche se utilizzassi una pausa del genere che non ferma il gioco ma mi mette al riparo sarebbe semplicemente barare secondo me.

Nei giochi single-player, se metto in pausa e' perche' voglio mettere in pausa, non sono interessato ad avere il gioco che va avanti senza di me...

Sinceramente non mi viene in mente un singolo caso d'uso in cui questa cosa potrebbe essere effettivamente utile e preferibile alle pause attuali, che possono essere totali, oppure attive (ad esempio in un simulatore di volo puoi mettere in pausa attiva fermando l'aereo, ma puoi comunque settare comandi nel cockpit).

baolian
26-02-2026, 11:24
Sinceramente non mi viene in mente un singolo caso d'uso in cui questa cosa potrebbe essere effettivamente utile e preferibile alle pause attuali,

Quando, per non fargli distruggere casa, stai giocando con tuo figlio iperattivo e all'improvviso suonano al citofono!:D

cronos1990
26-02-2026, 11:30
Non ne capisco l'utilita'...

A parte la solita diatriba sull'IA che ovviamente ne derivera'...

Se io gioco in multiplayer semplicemente non posso mettere in pausa. Anche se utilizzassi una pausa del genere che non ferma il gioco ma mi mette al riparo sarebbe semplicemente barare secondo me.

Nei giochi single-player, se metto in pausa e' perche' voglio mettere in pausa, non sono interessato ad avere il gioco che va avanti senza di me...

Sinceramente non mi viene in mente un singolo caso d'uso in cui questa cosa potrebbe essere effettivamente utile e preferibile alle pause attuali, che possono essere totali, oppure attive (ad esempio in un simulatore di volo puoi mettere in pausa attiva fermando l'aereo, ma puoi comunque settare comandi nel cockpit).Tendenzialmente è una cagata, e tendenzialmente direi che pensare di spendere tempo per giocare e poi far giocare la IA.... è una cagata :asd:

Al limite può tornare utile in quei giochi in cui NON puoi mettere in pausa e devi assentarti dal PC (o console) forzatamente. Ma parliamo di casistiche estremamente limitate.

R@nda
26-02-2026, 11:50
Praticamente serve solo a farmare in quegli inutili freeplay dove devi passare la vita a farmare

biometallo
26-02-2026, 12:17
Per quanto sia tutto un po' vago direi che si parla solo di gioco single player in locale, anche perché banalmente

Il tempo di gioco potrebbe rallentare, i nemici diventare meno aggressivi o precisi e i sistemi di assistenza attivarsi in modo più marcato. In alcuni casi, anche l'audio di gioco potrebbe abbassarsi automaticamente per permettere di percepire notifiche o suoni esterni.

tutta sta roba in un gioco online con altri giocatori non si può proprio fare... resta il dubbio a cosa possa servire... forse una roba del tipo rispondi al telefono ma vuoi continuare a giocare, però fino a che la telefonata prosegue non puoi più essere concentrato sul gioco e quindi attivi questa "chill mode" fino alla fine della chiamata.

R@nda
26-02-2026, 12:52
Per quanto sia tutto un po' vago direi che si parla solo di gioco single player in locale, anche perché banalmente

Il tempo di gioco potrebbe rallentare, i nemici diventare meno aggressivi o precisi e i sistemi di assistenza attivarsi in modo più marcato. In alcuni casi, anche l'audio di gioco potrebbe abbassarsi automaticamente per permettere di percepire notifiche o suoni esterni.

tutta sta roba in un gioco online con altri giocatori non si può proprio fare... resta il dubbio a cosa possa servire... forse una roba del tipo rispondi al telefono ma vuoi continuare a giocare, però fino a che la telefonata prosegue non puoi più essere concentrato sul gioco e quindi attivi questa "chill mode" fino alla fine della chiamata.

E allora mi sembra davvero stupido, che cavolo gioco a fare?

Eppure, forse, la stessa cosa si può dire dei cheater, cosa li usi a fare? che divertimento c'è?
Quindi magari avrà successo, alla 30sima morte in Elden ring...per dire.