Redazione di Hardware Upg
25-02-2026, 10:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-pronta-a-elevare-il-gaming-su-linux-proton-e-vulkan-al-centro-del-programma_150527.html
NVIDIA ha pubblicato e poi rimosso un annuncio di lavoro che dimostrava chiaramente un forte interesse verso l'ambiente Linux. Nella proposta si ricercava una figura in grado di diagnosticare i colli di bottiglia di CPU e GPU durante l'esecuzione di Proton con API Vulkan
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
25-02-2026, 10:42
cool, non è che già che ci sono danno una zampa con wine per supportare adobe cc su Linux?
Ripper89
25-02-2026, 10:48
Adesso si che si fa sul serio.
Era ciò che mancava.
Eccellente notizia, avanti tutta!
Sarebbe anche ora, sono giá in ritardo di anni
Bene, la mia Tumbleweed aspetta gli aggiornamenti a braccia aperte
UtenteHD
25-02-2026, 12:04
cool, non è che già che ci sono danno una zampa con wine per supportare adobe cc su Linux?
Non so per l'Adobe che dici (non uso Adobe in generale), ma avevo letto che avevano risolto il problema dei setup di Adobe ed ora andavano.
Per articolo, gioco da anni con RTX entry level e Linux Mint Steam e GOG e mi trovo bene, se migliorano ottimo.
Speriamo
matsnake86
25-02-2026, 12:23
Photoshop e compagnia funzionerebbero anche tramite wine. Il problema è Adobe che volontariamente rompe il funzionamento quando rileva wine.
Photoshop e compagnia funzionerebbero anche tramite wine. Il problema è Adobe che volontariamente rompe il funzionamento quando rileva wine.
Avevo letto che, più che altro, Adobe (come Autodesk) utilizzavano protocolli non standard e non documentati, che quindi Wine non poteva replicare...
Ma il concetto è lo stesso, la colpa se Adobe non funziona è esclusivamente di Adobe...
supertigrotto
25-02-2026, 13:40
Ah ecco,centrano i nuovi chip,mi pareva strano che Nvidia si preoccupasse per il settore gaming visto che è concentratissima sul molto remunerativo settore IA.
Ok adesso qualcuno mi dirà che mi sbaglio,che Nvidia il settore schede video ci tiene etc etc etc ma credo personalmente che sia una bugia,le RTX post serie 3000 sono state fatte con i piedi a livello di progettazione,sia il PCB sia quel maledetto cavo che si brucia solo a guardarlo,cosa che ha voluto fortemente Nvidia e che è riuscita a convincere il PCI sig a standardizzarne uno,sulla base del suo progetto iniziale.
Se ci tenesse veramente al settore gaming,il pcb delle sue schede e relativa alimentazione sarebbero state fatte meglio.
Forse tornerà la Nvidia di una volta quando la sbornia da IA sarà finita.
UtenteHD
25-02-2026, 16:03
Ah ecco,centrano i nuovi chip,mi pareva strano che Nvidia si preoccupasse per il settore gaming visto che è concentratissima sul molto remunerativo settore IA.
Ok adesso qualcuno mi dirà che mi sbaglio,che Nvidia il settore schede video ci tiene etc etc etc ma credo personalmente che sia una bugia,le RTX post serie 3000 sono state fatte con i piedi a livello di progettazione,sia il PCB sia quel maledetto cavo che si brucia solo a guardarlo,cosa che ha voluto fortemente Nvidia e che è riuscita a convincere il PCI sig a standardizzarne uno,sulla base del suo progetto iniziale.
Se ci tenesse veramente al settore gaming,il pcb delle sue schede e relativa alimentazione sarebbero state fatte meglio.
Forse tornerà la Nvidia di una volta quando la sbornia da IA sarà finita.
solo per info:
Da test di due GPU 3050 6GB 70Watt si gioca a qualunque gioco ovviamente limitando in base al'evenienza grafica e/o filtri, ad esempio a Hogward Legacy su con DLSS, ad altri giochi senza DLSS attivando con stringa da inserire l'FSR e vanno benissimo.
Parliando di lavoro, non editor professionale grafico manuale, anche la 3050 6GB lavora egregiamente sempre nei suoi ottimi 70W.
Se si parla di edit o altro usando Ai OFFLINE, dai dati raccolti su dei vari modelli su github, una 4090 genera un modello in 30 secondi, la 3050 6GB coi sui tensor cores (limitati rispetto ad una 4090) in turbo a 2030Mhz lo fa in 75 secondi, se si considera la immensa differenza delle due schede, la differenza di potenza richiesta ed il calore prodotto, la 3050 6GB da ottimi risultati.
Mi sbagliero' ma la serie 30XX, se le altre solo meglio della entry level per eccellenza, sembra che le 30XX non siano cosi' fatte male, semmai si potrebbe dire del contrario che a scapito di un aumento assurdo di potenza e calore da forno i risultati non sono per nulla proporzionali a quanto richiesto per funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.