View Full Version : Lamborghini cancella la sua prima auto elettrica: il CEO la chiama 'hobby costoso' e punta tutto sull'ibrido
Redazione di Hardware Upg
23-02-2026, 14:04
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/lamborghini-cancella-la-sua-prima-auto-elettrica-il-ceo-la-chiama-hobby-costoso-e-punta-tutto-sull-ibrido_150434.html
Lamborghini ha ufficialmente abbandonato il progetto di una vettura completamente elettrica. Lanzador, il concept presentato a Pebble Beach nel 2023 con oltre 1.000 kW di potenza e previsto in produzione tra il 2028 e il 2029, non arriverà mai nella sua forma originale: il CEO Stephan Winkelmann ha dichiarato che investire in un'auto elettrica con domanda "vicina allo zero" sarebbe "finanziariamente irresponsabile". Al suo posto, una versione plug-in hybrid
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
23-02-2026, 14:06
strano...
Rimarrà una beta come Windows 97 e Windows Longhorn ! :D
ninja750
23-02-2026, 14:20
eppure le supercar a pile prestazionalmente battono di gran lunga le termiche
ma c'è qualcuno che si fa 1000 KM di fila in Ferrari o in Lamborghini?
pensavo che andassero solo in centro per fare l'aperitivo, rimorchiare e tornare a casa
:D
matthi87
23-02-2026, 14:49
Il problema é che chi spende piu di 100.000 euro in un auto non valuta solo lo 0-100. E in tutto quello che non é una drag race, un'auto elettrica é tremendamente noiosa e asettica.
Va bene come mezzo di trasporto, ma non come auto.
Al massimo le battono sullo 0-100, un catafalco da 2 tonnellate anche se ha la migliore aerodinamica del mondo su una pista guidata farà sempre peggio di una termica da meno di 1300Kg, per non parlare poi di quella cosa che si chiama "piacere di guida"
demonsmaycry84
23-02-2026, 15:53
sicuramente i loro clienti e' un mondo tutto particolare...anche nella riparazione lamborghini e' molto particolare pero' e' una scelta miope..
prima o poi la benzina non sara' piu' conveniente e si ritroveranno con il know how di una topo morto rispetto a ferrari o supercar cinesi in arrivo.
ninja750
23-02-2026, 15:55
Al massimo le battono sullo 0-100, un catafalco da 2 tonnellate anche se ha la migliore aerodinamica del mondo su una pista guidata farà sempre peggio di una termica da meno di 1300Kg, per non parlare poi di quella cosa che si chiama "piacere di guida"
la rimac nevera gira al ring in 7.05
che vista qui https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times
non è tra le più ferme
v10_star
23-02-2026, 15:58
ovviamente solo sul dritto:
rimac nevera (https://www.veloce.it/news/rimac-nevera-e-lei-la-regina-ev-del-ring-ma-95246)
solita 3rs (https://www.pistonheads.com/news/ph-germancars/new-rs-takes-10-seconds-off-992-gt3-ring-lap/46324)
e difatti le rimac restano invendute
lucasantu
23-02-2026, 16:05
ma c'è qualcuno che si fa 1000 KM di fila in Ferrari
a me è toccato con una macchina che ho ritirato a bari ed ho dovuto portarla su a modena , non è comodo subito ma se si deve fare si fa , se dovessi però scegliere prenderei una macchina che fa zero rumore per fare un viaggio lungo , non c'è proprio paragone...:rolleyes:
Ripper89
23-02-2026, 16:07
Ma un reboot della Miura ?
rimac nevera (https://www.veloce.it/news/rimac-nevera-e-lei-la-regina-ev-del-ring-ma-95246)
solita 3rs (https://www.pistonheads.com/news/ph-germancars/new-rs-takes-10-seconds-off-992-gt3-ring-lap/46324)
i cavalli non sono tutto puoi metterne anche 5000 ma se sei uno scania la fisica non perdona anche se usi gomme ultra performanti l'inerzia e la forza centrifuga non si batte
ninja750
23-02-2026, 16:13
10 secondi su 7 minuti, non mi sembra che una sia un camion e l'altra una spada no?
prima o poi la benzina non sara' piu' conveniente e si ritroveranno con il know how di una topo morto rispetto a ferrari o supercar cinesi in arrivo.
Tra quanti secoli?
Se non sarà più conveniente è perché verrà deciso a tavolino proprio come oggi costa più il diesel della benzina.
Vallo a dire a quei paesi dove costa qualche centesimo al litro se preferiscono la macchina a batterie o fare il pieno con 5 dollari.
10 secondi su 7 minuti, non mi sembra che una sia un camion e l'altra una spada no?
aggiungi anche 2000cv vs 500
v10_star
23-02-2026, 16:20
ecco, ti hanno già adeguatamente risposto.
i cavalli non sono tutto puoi metterne anche 5000 ma se sei uno scania la fisica non perdona anche se usi gomme ultra performanti l'inerzia e la forza centrifuga non si batte
un peso basso e un congruo assetto contano più della cavalleria massima esprimibile: è stato matematicamente dimostrato che le massime potenze erogabili da questo tipo di veicoli (questa, la yangwang o la xiaomi u9 ?) sono praticamente impossibili da trasmettere a terra.
ecco un'interessante video-analisi a proposito (https://www.youtube.com/watch?v=TynF7R7q6c8)
ninja750
23-02-2026, 16:31
se mai ne metti 2000 su una termica arriva a pesare come l'elettrica
non userei questo dato come aggravante ecco
Falcoblu
23-02-2026, 16:54
Si prima o poi campa cavallo, evidentemente se hanno fatto quella scelta dei motivi validi ci devono essere non credi? o pensi che sono degli sprovveduti che prendono decisioni di questa portata a seconda dell'umore che hanno quando si alzano al mattino? però puoi sempre fare domanda in Lamborghini come CEO magari ti prendono così' gli spieghi come si fa a gestire il marchio.....:rolleyes:
Notturnia
23-02-2026, 16:59
ha detto che i clienti cercano EMOZIONI..
non che sia solo un hobby costoso .. che era una cosa ovvia.. ma che il cliente Lambo cerca EMOZIONI e non polistil..
dr-omega
23-02-2026, 17:28
Bene così, per adesso una qualsivoglia supercar a benza batte una qualsisi auto sportiva elettrica, anche cinese, perfino solo da ferma; ovviamente parlo di peso del marchio, di status, di storia dell'automobilismo, di storia delle competizioni, roba che attualmente nessuna elettrica possiede.
Poi, se tra qualche anno i clienti danarosi preferiranno la totale assenza di motore a combustione nelle supercar (spero di no), allora ci si adeguerà.
Poi, se tra qualche anno i clienti danarosi preferiranno la totale assenza di motore a combustione nelle supercar (spero di no), allora ci si adeguerà.
E certo, vuoi mettere il blasone di una BYD con una supercar elettrica che fa da 0-200 in 0 secondi a confronto di una modesta Lamborghini o Ferrari…
sicuramente i loro clienti e' un mondo tutto particolare...anche nella riparazione lamborghini e' molto particolare pero' e' una scelta miope..
Pensi veramente che chi acquista una Lamborghini si preoccupa di quanto gli costa in benzina?
È difficile compensare un ego fragile con un'auto silenziosa.
... prima o poi la benzina non sara' piu' conveniente ....
Io avrei detto il contrario, perché Il meccanismo della domanda/offerta presuppone che al scendere della richiesta, il prezzo diminuisca.
le fonti rinnovabili stanno raggiungendo quasi il 50% di copertura della domanda elettrica nazionale ed è una percentuale destinata ad aumentare.
Pertanto, nel medio-lungo termine, la diminuzione della richiesta di combustibili per motori a combustione e la contrazione della generazione di energia elettrica da carbone, porterà il prezzo del carburante, "alla pompa", ai minimi storici (accise permettendo...).
TheDarkAngel
24-02-2026, 07:36
Io avrei detto il contrario, perché Il meccanismo della domanda/offerta presuppone che al scendere della richiesta, il prezzo diminuisca.
le fonti rinnovabili stanno raggiungendo quasi il 50% di copertura della domanda elettrica nazionale ed è una percentuale destinata ad aumentare.
Pertanto, nel medio-lungo termine, la diminuzione della richiesta di combustibili per motori a combustione e la contrazione della generazione di energia elettrica da carbone, porterà il prezzo del carburante, "alla pompa", ai minimi storici (accise permettendo...).
Fai una valutazione temporanea su un trend di lungo periodo.
I carburanti hanno questo prezzo proprio per l'economia di scala mastodontica, al venire meno di questa richiesta, i prezzi sono destinati ad aumentare perchè avranno meno infrastrutture, meno investimenti e meno capillarità della filiera. Le infrastrutture ancora presenti, oltre a mostrare obsolescenza, lavoreranno in una finestra di minore efficienza (es le raffinerie).
Nessuno ha la sfera di cristallo per determinare il prezzo tra 20 anni ma sarà in aumento.
:asd:
Con la cancellazione del blocco 2035 mi pare normale, possono svilupparla più avanti senza nessuna fretta, forse.
E certo, vuoi mettere il blasone di una BYD con una supercar elettrica che fa da 0-200 in 0 secondi a confronto di una modesta Lamborghini o Ferrari…
Mah, secondo me alle nuove generazioni non può fregar di meno del blasone.
Certo che fa ridere il CEO di una ditta che produce auto per le collezioni dei miliardari definire una supercar un hobby costoso!:D
AlexSwitch
24-02-2026, 08:19
Un bel dito medio di Lamborghini nei confronti della Ferrari Luce e del suo bizzarro cruscotto :D :D
Fai una valutazione temporanea su un trend di lungo periodo.
I carburanti hanno questo prezzo proprio per l'economia di scala mastodontica, al venire meno di questa richiesta, i prezzi sono destinati ad aumentare perchè avranno meno infrastrutture, meno investimenti e meno capillarità della filiera. Le infrastrutture ancora presenti, oltre a mostrare obsolescenza, lavoreranno in una finestra di minore efficienza (es le raffinerie).
Nessuno ha la sfera di cristallo per determinare il prezzo tra 20 anni ma sarà in aumento.
:asd:
come già detto il prezzo dei carburanti è deciso a tavolino.
è già successo, tante volte, che la produzione fosse maggiore della richiesta, con prezzo in discesa, e cosa facevano? decidevano di rallentare la produzione in modo da mantenere un prezzo piu alto.
non serve la sfera di cristallo, decidono LORO, e basta.
questo lato produttori, poi ci sono i vari Stati che ci aggiungono il loro zampino.
AlexSwitch
24-02-2026, 08:20
è già successo, tante volte, che la produzione fosse maggiore della richiesta, con prezzo in discesa, e cosa facevano? decidevano di rallentare la produzione in modo da mantenere un prezzo piu alto.
questo lato produttori, poi ci sono i vari Stati che ci aggiungono il loro zampino.
Infatti è così... altrimenti l'OPEC a cosa servirebbe? ;)
Mah, secondo me alle nuove generazioni non può fregar di meno del blasone.
Io credo che nuove o vecchie generazioni se ne freghino del blasone comprando una macchina per andare a lavorare, chi acquista QUEL tipo di auto ci guarda al marchio.
No, il prezzo del petrolio è deciso a tavolino, non quello della benzina, quello della benzina dipende da tante cose, tra cui voci importanti sono il costo di raffinazione e quello della logistica, inutile aggiungere che questi due costi sono mantenuti cristiani dall'immensa economia di scala che l'immensa quantità di materiale trattato permette.
No, il prezzo del petrolio è deciso a tavolino, non quello della benzina, quello della benzina dipende da tante cose, tra cui voci importanti sono il costo di raffinazione e quello della logistica, inutile aggiungere che questi due costi sono mantenuti cristiani dall'immensa economia di scala che l'immensa quantità di materiale trattato permette.
va bè, pensavo fosse abbastanza ovvio che mi riferivo a quello, dato che ho parlato di Produttori, e ho detto carburanti in generale.
non c'è il pozzo di gasolio o il pozzo di benzina verde.
va bè, pensavo fosse abbastanza ovvio che mi riferivo a quello, dato che ho parlato di Produttori, e ho detto carburanti in generale.
non c'è il pozzo di gasolio o il pozzo di benzina verde.
mhhh...è ovvio parlassi di "petrolio" scrivendo "carburanti"? :confused:
Notturnia
24-02-2026, 08:59
o uno stipendio non da miliardari con battute simili :sofico:
mhhh...è ovvio parlassi di "petrolio" scrivendo "carburanti"? :confused:
bè si
hanno anche risposto scrivendo OPEC, quotandomi, quindi mi sembrava abbastanza chiaro.
evidentemente non a tutti...
bè si
hanno anche risposto scrivendo OPEC, quotandomi, quindi mi sembrava abbastanza chiaro.
evidentemente non a tutti...
Considerando che il petrolio non è un carburante si, confermo, non era chiaro a tutti.
Max Power
24-02-2026, 11:39
Finalmente una buona notizia :asd:
Finalmente una buona notizia :asd:
Buon per te che ne hai già ordinata una, o erano due?
Buon per te che ne hai già ordinata una, o erano due?
Al momento mi servirebbe di più questo di Lamborghini
https://www.lamborghini-tractors.com/en-fe/tractors/vineyards-and-orchards/1914-rf-trend
Phoenix Fire
25-02-2026, 10:21
Io credo che nuove o vecchie generazioni se ne freghino del blasone comprando una macchina per andare a lavorare, chi acquista QUEL tipo di auto ci guarda al marchio.
concordo al 100%
chi compra lamborghini vuole il logo in bella vista, optional vari come sedili in pelle umana e motore super rumoroso e riconoscibile
Notturnia
25-02-2026, 10:59
concordo al 100%
chi compra lamborghini vuole il logo in bella vista, optional vari come sedili in pelle umana e motore super rumoroso e riconoscibile
non so per il logo e per la pelle umana ma di certo la prenderei per prestazioni e sound riconoscibile :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.