Redazione di Hardware Upg
21-02-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cambia-rotta-su-linux-nuove-assunzioni-dopo-i-tagli-di-sviluppatori-e-progetti_150373.html
Dopo un periodo segnato da tagli e ridimensionamenti nel mondo Linux, Intel torna ad assumere sviluppatori software open source. Aperte sei posizioni tra driver GPU, gaming su Linux con Proton, middleware HPC e cloud datacenter. Un segnale di rinnovata attenzione verso l'ecosistema Linux e il calcolo ad alte prestazioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Forse si sono accorti che l'ambiente del pinguino lascia maggiore spazio di manovra senza dipendere dai capricci di altri :rolleyes:
UtenteHD
21-02-2026, 20:04
Sono anni che gioco ai giochi Win su Linux Mint Steam e GOG, per Steam ho provato un suggerimento che sembra funzionare per i giochi pesanti che per qualche motivo non hanno il DLSS, quello di sostituirlo con FSR e spesso funziona.
Di metodi ce ne sono tanti da cercare, ma ad esempio basta inserire questa stringa nelle opzioni di avvio del gioco nelle sue impostazioni:
gamemoderun PROTON_FSR4_UPGRADE=1 %command%
Per articolo tutto quello che migliora il gioco su Linux ben venga che gia' ora per me che acquisto solo in offerta (pago meno e do qualche mese per fixare tutto) e' ottimo.
Qui pero' si parla di DRM a livello Kernel, ecc.. quindi probabilmente si punta a migliorare i giochi online con anticheater (l'anti piaga) e poi insieme gli altri offline.
Beh io compro solo giochi offline, tipo JRPG, Soul, ecc.. che non hanno tra i pre-richiesti internet, cosi' backup con backup file licenza e via gioco mio. (GOG e' tuo a prescindere)
bonzoxxx
21-02-2026, 20:32
Bene, avranno capito che il futuro passa anche per linux desktop.
Gli abbandoni e licenziamenti degli ultimi mesi non erano nel comparto GPU, non ci leggerei troppo: si tratta semplicemente di alcune divisioni che si espandono ed altre che si comprimono, è normale in ambiente corporate.
Gli abbandoni e licenziamenti degli ultimi mesi non erano nel comparto GPU, non ci leggerei troppo: si tratta semplicemente di alcune divisioni che si espandono ed altre che si comprimono, è normale in ambiente corporate.
anche io la vedo così
destroyer85
22-02-2026, 15:57
Vorrei proprio vederlo questo diagramma di venn con l'intersezione dei possessori di una GPU intel che giocano su linux.
Vorrei proprio vederlo questo diagramma di venn con l'intersezione dei possessori di una GPU intel che giocano su linux.
Quanto la fai difficile :O
destroyer85
23-02-2026, 16:11
Parli facile tu dall'alto delle tue 3 nVidia
Parli facile tu dall'alto delle tue 3 nVidia
Ero ironico ;)
Non ho mai avuto l'occasione di provare una delle recenti schede video prodotte da intel, ma in futuro chi lo sa.
Ma da quello che ho capito
1 mercato handled
Se fanno buoni driver e tuning consumi i costruttori sceglieranno Intel per le handled
2 diver server/datacenter
Cosa che è sempre stata
(Vedasi driver proprietari Nvidia bsd/Solaris/Linux nella pagina Unix)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.