PDA

View Full Version : Intel cambia rotta su Linux? Nuove assunzioni dopo i tagli di sviluppatori e progetti

Redazione di Hardware Upg
21-02-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cambia-rotta-su-linux-nuove-assunzioni-dopo-i-tagli-di-sviluppatori-e-progetti_150373.html

Dopo un periodo segnato da tagli e ridimensionamenti nel mondo Linux, Intel torna ad assumere sviluppatori software open source. Aperte sei posizioni tra driver GPU, gaming su Linux con Proton, middleware HPC e cloud datacenter. Un segnale di rinnovata attenzione verso l'ecosistema Linux e il calcolo ad alte prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
21-02-2026, 16:40
Forse si sono accorti che l'ambiente del pinguino lascia maggiore spazio di manovra senza dipendere dai capricci di altri :rolleyes:

UtenteHD
21-02-2026, 20:04
Sono anni che gioco ai giochi Win su Linux Mint Steam e GOG, per Steam ho provato un suggerimento che sembra funzionare per i giochi pesanti che per qualche motivo non hanno il DLSS, quello di sostituirlo con FSR e spesso funziona.
Di metodi ce ne sono tanti da cercare, ma ad esempio basta inserire questa stringa nelle opzioni di avvio del gioco nelle sue impostazioni:
gamemoderun PROTON_FSR4_UPGRADE=1 %command%

Per articolo tutto quello che migliora il gioco su Linux ben venga che gia' ora per me che acquisto solo in offerta (pago meno e do qualche mese per fixare tutto) e' ottimo.
Qui pero' si parla di DRM a livello Kernel, ecc.. quindi probabilmente si punta a migliorare i giochi online con anticheater (l'anti piaga) e poi insieme gli altri offline.
Beh io compro solo giochi offline, tipo JRPG, Soul, ecc.. che non hanno tra i pre-richiesti internet, cosi' backup con backup file licenza e via gioco mio. (GOG e' tuo a prescindere)

bonzoxxx
21-02-2026, 20:32
Bene, avranno capito che il futuro passa anche per linux desktop.

r1348
21-02-2026, 20:48
Gli abbandoni e licenziamenti degli ultimi mesi non erano nel comparto GPU, non ci leggerei troppo: si tratta semplicemente di alcune divisioni che si espandono ed altre che si comprimono, è normale in ambiente corporate.

mihos
22-02-2026, 07:45
Gli abbandoni e licenziamenti degli ultimi mesi non erano nel comparto GPU, non ci leggerei troppo: si tratta semplicemente di alcune divisioni che si espandono ed altre che si comprimono, è normale in ambiente corporate.

anche io la vedo così

destroyer85
22-02-2026, 15:57
Vorrei proprio vederlo questo diagramma di venn con l'intersezione dei possessori di una GPU intel che giocano su linux.

euscar
23-02-2026, 14:26
Vorrei proprio vederlo questo diagramma di venn con l'intersezione dei possessori di una GPU intel che giocano su linux.

Quanto la fai difficile :O

destroyer85
23-02-2026, 16:11
Parli facile tu dall'alto delle tue 3 nVidia

euscar
23-02-2026, 17:59
Parli facile tu dall'alto delle tue 3 nVidia

Ero ironico ;)

Non ho mai avuto l'occasione di provare una delle recenti schede video prodotte da intel, ma in futuro chi lo sa.

leptone
25-02-2026, 18:26
Ma da quello che ho capito
1 mercato handled
Se fanno buoni driver e tuning consumi i costruttori sceglieranno Intel per le handled

2 diver server/datacenter
Cosa che è sempre stata

(Vedasi driver proprietari Nvidia bsd/Solaris/Linux nella pagina Unix)