PDA

View Full Version : È operativo il primo computer quantistico in Germania per garantire la sovranità europea in campo quantistico

Redazione di Hardware Upg
16-02-2026, 12:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/e-operativo-il-primo-computer-quantistico-in-germania-per-garantire-la-sovranita-europea-in-campo-quantistico_150131.html

Il primo computer quantistico parte del progetto EuroHPC-JU in Germania si chiama Euro-Q-Exa ed è stato installato presso il Centro di Supercalcolo Leibniz a Monaco di Baviera, dove opererà a fianco di un supercomputer tradizionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

demonsmaycry84
17-02-2026, 10:14
deve essere girata roba forte in europa per fargli azzeccare una mossa speriamo che continuino

Apple80
25-02-2026, 17:25
Speriamo di si. Visto che sarà quello il vero futuro. Alto che IA.

R@nda
25-02-2026, 18:36
Speriamo di si. Visto che sarà quello il vero futuro. Alto che IA.

Dici?
Una IA su computer Quantistico, mi fa venire in mente questo.
Molto corto da leggere, molto bello:

https://bibliotecapulp.altervista.org/Magazine/Pdf/Isaac%20Asimov%20-%201956%20-%20L'Ultima%20Domanda.pdf

P.S.
O può darsi che si risolva tutto in 42, è possibile

Apple80
25-02-2026, 19:46
Dici?
Una IA su computer Quantistico, mi fa venire in mente questo.
Molto corto da leggere, molto bello:

https://bibliotecapulp.altervista.org/Magazine/Pdf/Isaac%20Asimov%20-%201956%20-%20L'Ultima%20Domanda.pdf

P.S.
O può darsi che si risolva tutto in 42, è possibile

Tutto è caos. Il fatto che ora sto scrivendo ,anche se non esiste un ora, è solo per una casualità degli eventi iniziati 14 miliardi di anni fa. Siamo qua solo per caso .

Cmq mettere in comunicazione l'IA con un computer quantico , non so cosa ne verrebbe fuori. Le variabili sono tantissime e senza controllo. l'universo è troppo caotico ,ma se non fosse cosi , tutto sarebbe immobile e immutabile.

Dovrebbe essere cosi :fagiano:

R@nda
25-02-2026, 20:14
Tutto è caos. Il fatto che ora sto scrivendo ,anche se non esiste un ora, è solo per una casualità degli eventi iniziati 14 miliardi di anni fa. Siamo qua solo per caso .

Cmq mettere in comunicazione l'IA con un computer quantico , non so cosa ne verrebbe fuori. Le variabili sono tantissime e senza controllo. l'universo è troppo caotico ,ma se non fosse cosi , tutto sarebbe immobile e immutabile.

Però siamo proprio agli albori dei computer quantistici e Ia, certo nei prossimi decenni può cambiare ancora una volta ogni cosa o prendere strade del tutto diverse.

Chiaramente il racconto di Asimov l'ho messo perchè è carino come spunto ma niente più, immaginare un arco temporale di milioni di anni per l'umanità o anche solo come unità di tempo è qualcosa di inconcepibile, sono davvero troppi.

Apple80
25-02-2026, 20:46
Chiaramente il racconto di Asimov l'ho messo perchè è carino come spunto ma niente più, immaginare un arco temporale di milioni di anni per l'umanità o anche solo come unità di tempo è qualcosa di inconcepibile, sono davvero troppi.

Cavoli a leggerlo mi stava flippando il cervello eheh

raxas
25-02-2026, 21:26

tra le tante questioni di incertezza ce ne sono alcune come i segni di punteggiatura...
parlo dei segni semplici:
- virgola: ",";
- punto: ".";
- punto e virgola: ";";
- due punti: ":";
... e senza abbondare con tutti gli altri... :D

vedo gente agitata da dubbi inesauribili... e... che li mette a caso :D
... e mi chiedo quanto possano essere difficili da risolvere... questi dubbi...

in un universo regolamentato :D ... con la cui economia Asimov sarebbe stato d'accordo...
i segni di punteggiatura predetti funzionano nella maniera seguente:
vogliono UN SOLO spazio DOPO il loro segno, NON PRIMA;

ci sarebbero anche i puntini di sospensione: che sono solo tre: "...",
mi raccomando...: senza abbondare :D

Apple80
26-02-2026, 13:10
tra le tante questioni di incertezza ce ne sono alcune come i segni di punteggiatura...
parlo dei segni semplici:
- virgola: ",";
- punto: ".";
- punto e virgola: ";";
- due punti: ":";
... e senza abbondare con tutti gli altri... :D

vedo gente agitata da dubbi inesauribili... e... che li mette a caso :D
... e mi chiedo quanto possano essere difficili da risolvere... questi dubbi...

in un universo regolamentato :D ... con la cui economia Asimov sarebbe stato d'accordo...
i segni di punteggiatura predetti funzionano nella maniera seguente:
vogliono UN SOLO spazio DOPO il loro segno, NON PRIMA;

ci sarebbero anche i puntini di sospensione: che sono solo tre: "...",
mi raccomando...: senza abbondare :D

Hai descritto la punteggiatura in una forma filosofica. :D

Ripper89
26-02-2026, 13:29
Alto che IA.
Lo sfruttamento dei computer quantistica per l'AI è in realtà la fase successiva.
Quella in cui si pensa che l'AI possa raggiungere la piena maturità.
Le due cose sono strettamente collegate.