View Full Version : Ford: l'elettrico genera una perdita di oltre 8 miliardi di dollari, ma la società è fiduciosa per il futuro
Redazione di Hardware Upg
11-02-2026, 18:06
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ford-l-elettrico-genera-una-perdita-di-oltre-8-miliardi-di-dollari-ma-la-societa-e-fiduciosa-per-il-futuro_149948.html
Il bilancio del 2025 di Ford segna una perdita netta di 8,2 miliardi, la più grande dalla crisi del 2008. L'imputata è la divisione elettrica che continua a generare perdite a causa di un volume troppo risicato per raggiungere anche solo il pareggio, ma il Gruppo rimane fiducioso e ritiene che già il 2026 ridurrà il gap
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
11-02-2026, 18:18
Quando si dice che perseverare è diabolico... Negli USA l'elettrico è una nicchia della nicchia mentre in Europa le vendite sono quelle che tutti gli analisti ( seri ) si aspettavano con l'aggravante di una concorrenza cinese sempre più agguerrita.
Non so da cosa Ford tragga fiducia nel raddrizzare la situazione per il 2026!
Staremo a vedere...
aled1974
11-02-2026, 18:23
credici credici :sofico:
specie se guardi l'automotive europeo.... poi un giorno si sveglieranno tutti sudati e scopriranno che esistono le auto asiatiche (non solo cinesi) :asd:
ciao ciao
Max Power
11-02-2026, 19:36
Sono riusciti a distruggere una gamma completa e che continuava a vendere.
Contando sul fatto che la gente abbia voglia di buttare via 30k€, che dopo 5 anni vale ZERO
Anche io sono fiducioso del futuro, di Toyota :O
E dov è il problema?
Incentivi statali per almeno 10 miliardi e va in pari :)
bonzoxxx
11-02-2026, 20:54
Anche io sono fiducioso del futuro, di Toyota :O
Che, a quanto pare, è l'unica rimasta con i piedi per terra
randorama
11-02-2026, 20:59
e anche stavolta una notizia "no-bev" arriva da "altri".
Sandro kensan
11-02-2026, 21:39
Le avranno promesso miliardi di sussidi e un obbligo a continuare in questa strada.
Io sono fiducioso nel loro fallimento
Non so da cosa Ford tragga fiducia nel raddrizzare la situazione per il 2026!
Credo contino sul fatto che il termico si riprenderà e le perdite dell'elettrico siano già state contabilizzate
zerothehero
12-02-2026, 08:48
Ricapitolando ..chi riesce a fare profitto dalle bev?
"influencer" e giornalisti che non ci investono soldi loro
In Occidente solo Tesla credo, in Cina direi di si, ma non ho manco un dato a supporto
In Occidente solo Tesla credo, in Cina direi di si, ma non ho manco un dato a supporto
E forse nemmeno Tesla, perchè senza lo sporco trucco della vendita dei crediti che hanno inventato per favorire gli americani, farebbe poca strada
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/teslas-easy-money-regulatory-credits-set-dry-up-amid-weakening-sales-2025-07-22/
Tesla's easy money from regulatory credits set to dry up amid weakening sales
ninja750
12-02-2026, 08:59
che rapporto di vendite c'è per esempio tra puma ibrida e puma elettrica?
lucasantu
12-02-2026, 09:13
ti direi che forse l'unica che sta procedendo bene come mosse è bmw , non saranno sicuramente milioni di auto vendute però stanno procedendo per gradi e con ottimi prodotti , mi sento di dire sicuramente meglio delle altre tedesche ...
E forse nemmeno Tesla, perchè senza lo sporco trucco della vendita dei crediti che hanno inventato per favorire gli americani, farebbe poca strada
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/teslas-easy-money-regulatory-credits-set-dry-up-amid-weakening-sales-2025-07-22/
Potrebbe, già faccio fatica a capire se sono io in attivo o in passivo...figurati gli altri
ti direi che forse l'unica che sta procedendo bene come mosse è bmw , non saranno sicuramente milioni di auto vendute però stanno procedendo per gradi e con ottimi prodotti , mi sento di dire sicuramente meglio delle altre tedesche ...
Però non credo sia in attivo sul computo totale dell'elettrico, o si?
lucasantu
12-02-2026, 10:00
Però non credo sia in attivo sul computo totale dell'elettrico, o si?
Ecco i punti chiave basati sui risultati 2024-2025:
Crescita dei Volumi: Nel 2024 e nei primi mesi del 2025, BMW ha registrato un forte aumento delle vendite di veicoli completamente elettrici (BEV), con una crescita che ha superato il 20% in alcuni trimestri del 2024.
Margini Operativi: Nonostante gli alti costi di investimento, la divisione automotive di BMW ha mantenuto margini EBIT (utile operativo) solidi, spesso posizionati nella parte alta del target (5-7%), indicando che le elettriche contribuiscono positivamente alla redditività.
Risultati 2025: Nei primi nove mesi del 2025, i veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) hanno rappresentato oltre un quarto (26,2%) del volume totale delle vendite del gruppo, confermando la transizione elettrica come motore di fatturato.
Contesto: Il Gruppo ha superato il picco degli investimenti in elettrico e ora vede i profitti beneficiare della crescente scala produttiva.
In sintesi, la strategia elettrica di BMW è attiva e genera ricavi, rendendo l'elettrico una colonna portante della performance finanziaria recente.
però non ho verificato con certezza la cosa , cmq per dire la produzione della nuova ix3 di tutto il 2026 dovrebbe già essere esaurita x tutta l'europa
softkarma
12-02-2026, 18:13
Ci sono auto da progettare a partire da un foglio bianco, batterie da progettare a partire da un foglio bianco, un motore da progettare a partire da un foglio bianco, fabbriche da ri-convertire, personale da ri-formare.
A pensare di andare in attivo da subito sono state le case occidentali quando hanno cominciato a investire sull'elettrico, ragionamento idiota pensare di togliere il serbatoio e mettere due batterie et voila
L'unica cosa da fare era ridurre i dividendi e investire seriamente nell'elettrico, invece hanno continuato a intascare soldi e lamentarsi che l'elettrico non vende (ma va? macchine di merda a prezzi extra lusso).
Grazie alle uscite fasciste del suo CEO Tesla sta andando decisamente peggio di quanto avrebbe potuto.
Ecco i punti chiave basati sui risultati 2024-2025:
Crescita dei Volumi: Nel 2024 e nei primi mesi del 2025, BMW ha registrato un forte aumento delle vendite di veicoli completamente elettrici (BEV), con una crescita che ha superato il 20% in alcuni trimestri del 2024.
Margini Operativi: Nonostante gli alti costi di investimento, la divisione automotive di BMW ha mantenuto margini EBIT (utile operativo) solidi, spesso posizionati nella parte alta del target (5-7%), indicando che le elettriche contribuiscono positivamente alla redditività.
Risultati 2025: Nei primi nove mesi del 2025, i veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) hanno rappresentato oltre un quarto (26,2%) del volume totale delle vendite del gruppo, confermando la transizione elettrica come motore di fatturato.
Contesto: Il Gruppo ha superato il picco degli investimenti in elettrico e ora vede i profitti beneficiare della crescente scala produttiva.
In sintesi, la strategia elettrica di BMW è attiva e genera ricavi, rendendo l'elettrico una colonna portante della performance finanziaria recente.
però non ho verificato con certezza la cosa , cmq per dire la produzione della nuova ix3 di tutto il 2026 dovrebbe già essere esaurita x tutta l'europa
BMW è l'unica che ha effettivamente investito senza inutili uscite alla Tavares/Filosa, e infatti il primo prodotto di terza generazione la X3 elettrica 2026 è già sold out per tutto il 2026 (e costa 70k).
https://www.autoblog.com/news/bmws-new-electric-x3-has-already-sold-out-for-2026-before-america-even-gets-it
Se davvero la fabbrica sforna 150mila auto l'anno vuol dire che hanno almeno 100mila prenotazioni già fatte
Mi aspetto numeri simili anche per la nuova serie 3 in arrivo questo autunno, se la X3 ha 800km WLTP la serie 3 potrebbe rivelare grosse sorprese.
A pensare di andare in attivo da subito sono state le case occidentali quando hanno cominciato a investire sull'elettrico, ragionamento idiota pensare di togliere il serbatoio e mettere due batterie et voila
ecco il focus...ford ha registrato 8 mld di perdito di cui 4 e qualcosa dovuti alla divisione ev...gli altri 4? non ne parliamo?
considerando che lo sviluppa non costa 4 mld...probabimlente hanno costruito una fabbrica che per magia quest'anno è stata messa a bilancio, sempre per il motivo detto sopra da softkarma...recupero immediato degli investimenti perchè devono far quadrare i kpi per prendere i bonus...
è poi la colpa è sempre dell'elettrico, come potete leggere anche dai messaggi scritti in questa discussione...non dall'avarizia delle case automobilistiche che vistesi in difficoltà perchè con l'arrivo dell'elettrico anche i cinesi riescono a costruiire automobili....perchè ricordiamocelo, una volta che hai la batterie (e qua le compri già fatte ormai) e un motore elettrico (tecnologia solida da decenni, inverter compresi) devi solo costruirci attorno un telaio e della strumentazione... il motore, componente più difficile da sviluppare non c'è più....
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.