PDA

View Full Version : Ford: l'elettrico genera una perdita di oltre 8 miliardi di dollari, ma la società è fiduciosa per il futuro

Redazione di Hardware Upg
11-02-2026, 18:06
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ford-l-elettrico-genera-una-perdita-di-oltre-8-miliardi-di-dollari-ma-la-societa-e-fiduciosa-per-il-futuro_149948.html

Il bilancio del 2025 di Ford segna una perdita netta di 8,2 miliardi, la più grande dalla crisi del 2008. L'imputata è la divisione elettrica che continua a generare perdite a causa di un volume troppo risicato per raggiungere anche solo il pareggio, ma il Gruppo rimane fiducioso e ritiene che già il 2026 ridurrà il gap

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
11-02-2026, 18:18
Quando si dice che perseverare è diabolico... Negli USA l'elettrico è una nicchia della nicchia mentre in Europa le vendite sono quelle che tutti gli analisti ( seri ) si aspettavano con l'aggravante di una concorrenza cinese sempre più agguerrita.
Non so da cosa Ford tragga fiducia nel raddrizzare la situazione per il 2026!
Staremo a vedere...

aled1974
11-02-2026, 18:23
credici credici :sofico:

specie se guardi l'automotive europeo.... poi un giorno si sveglieranno tutti sudati e scopriranno che esistono le auto asiatiche (non solo cinesi) :asd:

ciao ciao

Max Power
11-02-2026, 19:36
Sono riusciti a distruggere una gamma completa e che continuava a vendere.

Contando sul fatto che la gente abbia voglia di buttare via 30k€, che dopo 5 anni vale ZERO

barzokk
11-02-2026, 19:59
Anche io sono fiducioso del futuro, di Toyota :O

aqua84
11-02-2026, 20:38
E dov è il problema?
Incentivi statali per almeno 10 miliardi e va in pari :)

bonzoxxx
11-02-2026, 20:54
Anche io sono fiducioso del futuro, di Toyota :O

Che, a quanto pare, è l'unica rimasta con i piedi per terra

randorama
11-02-2026, 20:59
e anche stavolta una notizia "no-bev" arriva da "altri".

Sandro kensan
11-02-2026, 21:39
Le avranno promesso miliardi di sussidi e un obbligo a continuare in questa strada.

zuril
12-02-2026, 08:37
Io sono fiducioso nel loro fallimento

ferste
12-02-2026, 08:42
Non so da cosa Ford tragga fiducia nel raddrizzare la situazione per il 2026!

Credo contino sul fatto che il termico si riprenderà e le perdite dell'elettrico siano già state contabilizzate

zerothehero
12-02-2026, 08:48
Ricapitolando ..chi riesce a fare profitto dalle bev?

barzokk
12-02-2026, 08:49
"influencer" e giornalisti che non ci investono soldi loro

ferste
12-02-2026, 08:52

In Occidente solo Tesla credo, in Cina direi di si, ma non ho manco un dato a supporto

barzokk
12-02-2026, 08:57
In Occidente solo Tesla credo, in Cina direi di si, ma non ho manco un dato a supporto
E forse nemmeno Tesla, perchè senza lo sporco trucco della vendita dei crediti che hanno inventato per favorire gli americani, farebbe poca strada

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/teslas-easy-money-regulatory-credits-set-dry-up-amid-weakening-sales-2025-07-22/
Tesla's easy money from regulatory credits set to dry up amid weakening sales

ninja750
12-02-2026, 08:59
che rapporto di vendite c'è per esempio tra puma ibrida e puma elettrica?

lucasantu
12-02-2026, 09:13

ti direi che forse l'unica che sta procedendo bene come mosse è bmw , non saranno sicuramente milioni di auto vendute però stanno procedendo per gradi e con ottimi prodotti , mi sento di dire sicuramente meglio delle altre tedesche ...

ferste
12-02-2026, 09:15
E forse nemmeno Tesla, perchè senza lo sporco trucco della vendita dei crediti che hanno inventato per favorire gli americani, farebbe poca strada

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/teslas-easy-money-regulatory-credits-set-dry-up-amid-weakening-sales-2025-07-22/

Potrebbe, già faccio fatica a capire se sono io in attivo o in passivo...figurati gli altri

ferste
12-02-2026, 09:32
ti direi che forse l'unica che sta procedendo bene come mosse è bmw , non saranno sicuramente milioni di auto vendute però stanno procedendo per gradi e con ottimi prodotti , mi sento di dire sicuramente meglio delle altre tedesche ...

Però non credo sia in attivo sul computo totale dell'elettrico, o si?

lucasantu
12-02-2026, 10:00
Però non credo sia in attivo sul computo totale dell'elettrico, o si?

Ecco i punti chiave basati sui risultati 2024-2025:
Crescita dei Volumi: Nel 2024 e nei primi mesi del 2025, BMW ha registrato un forte aumento delle vendite di veicoli completamente elettrici (BEV), con una crescita che ha superato il 20% in alcuni trimestri del 2024.
Margini Operativi: Nonostante gli alti costi di investimento, la divisione automotive di BMW ha mantenuto margini EBIT (utile operativo) solidi, spesso posizionati nella parte alta del target (5-7%), indicando che le elettriche contribuiscono positivamente alla redditività.
Risultati 2025: Nei primi nove mesi del 2025, i veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) hanno rappresentato oltre un quarto (26,2%) del volume totale delle vendite del gruppo, confermando la transizione elettrica come motore di fatturato.
Contesto: Il Gruppo ha superato il picco degli investimenti in elettrico e ora vede i profitti beneficiare della crescente scala produttiva.
In sintesi, la strategia elettrica di BMW è attiva e genera ricavi, rendendo l'elettrico una colonna portante della performance finanziaria recente.

però non ho verificato con certezza la cosa , cmq per dire la produzione della nuova ix3 di tutto il 2026 dovrebbe già essere esaurita x tutta l'europa

softkarma
12-02-2026, 18:13

Ci sono auto da progettare a partire da un foglio bianco, batterie da progettare a partire da un foglio bianco, un motore da progettare a partire da un foglio bianco, fabbriche da ri-convertire, personale da ri-formare.

A pensare di andare in attivo da subito sono state le case occidentali quando hanno cominciato a investire sull'elettrico, ragionamento idiota pensare di togliere il serbatoio e mettere due batterie et voila
L'unica cosa da fare era ridurre i dividendi e investire seriamente nell'elettrico, invece hanno continuato a intascare soldi e lamentarsi che l'elettrico non vende (ma va? macchine di merda a prezzi extra lusso).

Grazie alle uscite fasciste del suo CEO Tesla sta andando decisamente peggio di quanto avrebbe potuto.

Ecco i punti chiave basati sui risultati 2024-2025:
Crescita dei Volumi: Nel 2024 e nei primi mesi del 2025, BMW ha registrato un forte aumento delle vendite di veicoli completamente elettrici (BEV), con una crescita che ha superato il 20% in alcuni trimestri del 2024.
Margini Operativi: Nonostante gli alti costi di investimento, la divisione automotive di BMW ha mantenuto margini EBIT (utile operativo) solidi, spesso posizionati nella parte alta del target (5-7%), indicando che le elettriche contribuiscono positivamente alla redditività.
Risultati 2025: Nei primi nove mesi del 2025, i veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) hanno rappresentato oltre un quarto (26,2%) del volume totale delle vendite del gruppo, confermando la transizione elettrica come motore di fatturato.
Contesto: Il Gruppo ha superato il picco degli investimenti in elettrico e ora vede i profitti beneficiare della crescente scala produttiva.
In sintesi, la strategia elettrica di BMW è attiva e genera ricavi, rendendo l'elettrico una colonna portante della performance finanziaria recente.

però non ho verificato con certezza la cosa , cmq per dire la produzione della nuova ix3 di tutto il 2026 dovrebbe già essere esaurita x tutta l'europa

BMW è l'unica che ha effettivamente investito senza inutili uscite alla Tavares/Filosa, e infatti il primo prodotto di terza generazione la X3 elettrica 2026 è già sold out per tutto il 2026 (e costa 70k).

https://www.autoblog.com/news/bmws-new-electric-x3-has-already-sold-out-for-2026-before-america-even-gets-it

Se davvero la fabbrica sforna 150mila auto l'anno vuol dire che hanno almeno 100mila prenotazioni già fatte

Mi aspetto numeri simili anche per la nuova serie 3 in arrivo questo autunno, se la X3 ha 800km WLTP la serie 3 potrebbe rivelare grosse sorprese.

bio82
13-02-2026, 08:07
A pensare di andare in attivo da subito sono state le case occidentali quando hanno cominciato a investire sull'elettrico, ragionamento idiota pensare di togliere il serbatoio e mettere due batterie et voila

ecco il focus...ford ha registrato 8 mld di perdito di cui 4 e qualcosa dovuti alla divisione ev...gli altri 4? non ne parliamo?

considerando che lo sviluppa non costa 4 mld...probabimlente hanno costruito una fabbrica che per magia quest'anno è stata messa a bilancio, sempre per il motivo detto sopra da softkarma...recupero immediato degli investimenti perchè devono far quadrare i kpi per prendere i bonus...

è poi la colpa è sempre dell'elettrico, come potete leggere anche dai messaggi scritti in questa discussione...non dall'avarizia delle case automobilistiche che vistesi in difficoltà perchè con l'arrivo dell'elettrico anche i cinesi riescono a costruiire automobili....perchè ricordiamocelo, una volta che hai la batterie (e qua le compri già fatte ormai) e un motore elettrico (tecnologia solida da decenni, inverter compresi) devi solo costruirci attorno un telaio e della strumentazione... il motore, componente più difficile da sviluppare non c'è più....

bio