View Full Version : I produttori non faranno sconti sulle memorie: l'obiettivo per i prossimi mesi è massimizzare i ricavi
Redazione di Hardware Upg
08-02-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/i-produttori-non-faranno-sconti-sulle-memorie-l-obiettivo-per-i-prossimi-mesi-e-massimizzare-i-ricavi_149773.html
La crisi delle memorie spinge verso nuovi rincari di RAM e SSD. I produttori puntano a massimizzare i ricavi con contratti più flessibili, adeguando i prezzi anche settimanalmente. La forte domanda, trainata dall'intelligenza artificiale, riduce la possibilità di sconti anche su grandi volumi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
08-02-2026, 12:10
Abbiamo riscoperto l'acqua calda... Fino a quando ci saranno compratori d'ultima istanza che pagheranno qualunque cifra per l'AI, gli sconti non li vedremo nemmeno con il telescopio!!
ImperatoreNeo
08-02-2026, 12:12
Dannato fine supporto a windows 10 che ha causato l’aumento dei prezzi della ram… :D :D :D :D
UtenteHD
08-02-2026, 12:44
Eh mi sembra corretto che una Societa' voglia massimizzare, se poi i prezzi aumentano per scarsita', cosa che oramai per ogni settore e' "normale amministrazione" beh meglio per loro e peggio per chi puo' aspettare e compra ugualmente.
Peccato non possano fare la fine dei vari B&B che pensavano di spennare i clienti con le Olimpiadi e si sono trovati con le stanze vuote.
Ripper89
08-02-2026, 13:18
Eh mi sembra corretto che una Societa' voglia massimizzare, se poi i prezzi aumentano per scarsita', cosa che oramai per ogni settore e' "normale amministrazione" beh meglio per loro e peggio per chi puo' aspettare e compra ugualmente.
che un azienda voglia massimizzare i ricavi è giusto, sono i governi a dover mettere sanzioni per questo tipo di comportamento.
coschizza
08-02-2026, 13:36
Dannato fine supporto a windows 10 che ha causato l’aumento dei prezzi della ram… :D :D :D :D
10 non c'entra nulla
dirac_sea
08-02-2026, 13:42
10 non c'entra nulla
Aveva messo quattro emoticon per sottolineare che si trattava di una battuta scherzosa... ma vedo che (con te) non è servito a nulla. :fagiano: Meno male che ti vanti di avere un QI elevato :asd:
coschizza
08-02-2026, 13:48
Aveva messo quattro emoticon per sottolineare che si trattava di una battuta scherzosa... ma vedo che (con te) non è servito a nulla. :fagiano: Meno male che ti vanti di avere un QI elevato :asd:
Chi è troppo intelligente non è in grado di parlare e conversare con persone ignoranti questo caso ne è la controprova, io leggo quello che è scritto non posso sapere se uno è serio o solo ci prende in giro, non lo conosco, mai potrei sapere una cosa simile, e mai farei una abbattuta fuori contesto con un dubbio che venga capita
Ma capisco che ci ha il qi basso queste cose non le possa capire quindi non mi arrabbio
dirac_sea
08-02-2026, 14:04
Chi è troppo intelligente non è in grado di parlare e conversare con persone ignoranti questo caso ne è la controprova, io leggo quello che è scritto non posso sapere se uno è serio o solo ci prende in giro, non lo conosco, mai potrei sapere una cosa simile, e mai farei una abbattuta fuori contesto con un dubbio che venga capita
Ma capisco che ci ha il qi basso queste cose non le possa capire quindi non mi arrabbio
Tu sei la personificazione del piccione che gioca a scacchi citato nella firma di uno degli utenti del forum... :D
Abbiamo riscoperto l'acqua calda... Fino a quando ci saranno compratori d'ultima istanza che pagheranno qualunque cifra per l'AI, gli sconti non li vedremo nemmeno con il telescopio!!
Stesso mio pensiero (per fortuna che la scorsa primavera mi son portato a casa 64 GB di DDR4 a 95 euro che per ora ho suddiviso su due PC, ma se servisse me la metto tutta su un solo PC).
Qui dimostri di aver toccato il fondo e da quanto hai scritto si capisce come mai i tuoi interventi siano sempre fuori luogo ... non metto in dubbio che il tuo disturbo possa influenzare il modo in cui ti poni rispetto agli altri, ma se questo tuo limite ti impedisce di rapportarti sullo "stesso piano" d'ora in poi eviterò di rispondere ad ogni tuo commento :O
Tu sei la personificazione del piccione che gioca a scacchi citato nella firma di uno degli utenti del forum... :D
:sbonk:
$iMoNe_In$aNe
08-02-2026, 14:21
sinceramente a me erano già bastati i 3 punti di sospensione a fare capire che si trattasse di un commento sarcastico
....azz...e io che credevo che mossi da spirito caritatevole potessero addirittura abbassare i prezzi :stordita:
zanarkand
08-02-2026, 14:25
Chi è troppo intelligente sa quando tacere per evitare di passare per stupido.
Tu hai scelto di rispondere.
pachainti
08-02-2026, 14:45
Chi è troppo intelligente sa quando tacere per evitare di passare per stupido.
Tu hai scelto di rispondere.
Già...
"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio." Oscar Wilde
Dannato fine supporto a windows 10
Non è che Windows 10, cessato il supporto, smette di funzionare !
randorama
08-02-2026, 15:15
no, ovviamente no.
però non sono poche le aziende che hanno cambiato il parco macchine perché, pur essendo sufficientemente carrozzate per le attività a cui sono dedicate, non sono compatibili windows 11.
è evidente che non è quello il motivo principale per cui le ram sono schizzate su di prezzo, però di sicuro un pochino ha contribuito.
infatti io continuo ad utilizzarlo normalmente per quelle volte che accendo il pc2
Gringo [ITF]
08-02-2026, 17:34
Cina, Muoviti fai i tuoi moduli e invadi il mercato, non saranno della qualità Micron ma quì si esagera sul lucrare, e tu OpenAI...sbrigati a scoppiare che ora pure il Giacchetta non ti fila piu.
;49215700']Cina, Muoviti fai i tuoi moduli e invadi il mercato, non saranno della qualità Micron ma quì si esagera sul lucrare, e tu OpenAI...sbrigati a scoppiare che ora pure il Giacchetta non ti fila piu.
Sia Dell che HP hanno già stretto accordi con i maggiori produttori cinesi per usare le loro DDR4 e DDR5 al di fuori degli USA, anche se si mettono ora ad investire su ulteriori nuovi impianti produttivi, passano minimo un paio di anni e per allora é prevedibile che la bolla "AI" abbia fatto il botto.
Quando succederà, il prezzo delle ram sarà l'ultima delle preocupazioni, ci sono troppi pezzi di merda che si stanno preparando a trarne ulteriore profitto nel peggiore dei modi sia a livello economico che politico.
Black (Wooden Law)
08-02-2026, 18:43
che un azienda voglia massimizzare i ricavi è giusto, sono i governi a dover mettere sanzioni per questo tipo di comportamento.
Ma perché dovrebbero punirli? Sono poche le aziende che producono memorie, possono permettersi di decidere loro il prezzo proprio perché i player son pochi e perché la domanda è molto più alta della l'offerta ed è più alta anche della massima offerta disponibile saturando completamente ogni singola linea di produzione, mi sembra normale a 'sto punto che si punti a massimizzare i profitti come fa ogni singola azienda al mondo (e come farebbero tutte le aziende del mondo se si trovassero in questa situazione).
Il problema alla base sono le aziende d'IA che fanno investimenti senza senso, OpenAI che chiede una quantità di memoria esagerata superando le proprie capacità economiche e il fatto che le aziende enterprise siano disposte ad accettare qualsiasi prezzo pur di un singolo chip di memoria. E con "qualsiasi prezzo" parlo anche di mandare i propri dirigenti in Corea del Sud per parlare con i dirigenti di Samsung e SK hynix per chiedere del volume di memorie, non parlo soltanto di prezzi in senso economico.
;49215700']Cina, Muoviti fai i tuoi moduli e invadi il mercato, non saranno della qualità Micron ma quì si esagera sul lucrare, e tu OpenAI...sbrigati a scoppiare che ora pure il Giacchetta non ti fila piu.
Tanto adesso anche la Cina sta prezzando le proprie memorie agli stessi prezzi (o anche più alti, leggi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49214925&postcount=24216#:~:text=Peccato%20soltanto%20che,status/2018902168456355868.)) dei competitor occidentali/non cinesi, quindi...
Max Power
08-02-2026, 18:49
Hanno creato LORO lo shortage, perché non dovrebbero approfittarne?
Max Power
08-02-2026, 18:52
...Ma capisco...
No, non capisci un bel niente :asd:
Ma finalmente c'è qualcun'altro che si è scocciato e te lo fa notare.
Forse questo lo capisci :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :mc:
Comunque ho dato un'occhiata anche ai prezzi dei cinesi su aliexpress. Ormai anche li la RAM ha raggiunto quotazioni da paura, sia DDR5 che DDR4. BRUTTO momento per chi deve fare un upgrade ..... da fare SOLO se strettamente indispensabile.
bonzoxxx
08-02-2026, 23:05
Non rispondete a chi si dichiara superiore. Lasciatelo da una parte a riflettere, magari tutto quel QI servirà a qualcosa un giorno di questi.
darione77
09-02-2026, 06:06
Ma sei bellissimo! Come ho fatto a non notarti in tutti questi anni?
Io e te ci divertiremo tantissimo insieme...
no, ovviamente no.
però non sono poche le aziende che hanno cambiato il parco macchine perché, pur essendo sufficientemente carrozzate per le attività a cui sono dedicate, non sono compatibili windows 11.
Anche questo è vero, c'è un certo ricambio sicuramente programmato da tempo. Presso mia organizzazione sono in sostituzione le macchine ante-TPM 2.0 ... I nuovi PC montano DDR-4, quelli dismessi ... pure DDR-4 ... !
Asgard2022
09-02-2026, 08:14
Veramente hai scritto questo?:doh:
aled1974
09-02-2026, 08:28
beh insomma parliamone
se le aziende fanno cartello, fino a una decina e più di anni fa, con un mondo un po' diverso da quello odierno, si sarebbe intervenuti
es. Link1 (https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/maximulta-ue-ai-big-dell-lcd-cartello-anti-concorrenziale/) - Link2 (https://www.ilgiornale.it/news/economia/maximulta-cartello-dei-televisori-862524.html)
però il mondo odierno, soprattutto recente, è molto diverso e chi ha un qualche potere agisce impunemente, pertanto sì, ce la prenderemo in tasca soprattutto noi clienti finali :cry:
ciao ciao
Gringo [ITF]
09-02-2026, 10:21
beh insomma parliamone
se le aziende fanno cartello, fino a una decina e più di anni fa, con un mondo un po' diverso da quello odierno, si sarebbe intervenuti
es. Link1 (https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/maximulta-ue-ai-big-dell-lcd-cartello-anti-concorrenziale/) - Link2 (https://www.ilgiornale.it/news/economia/maximulta-cartello-dei-televisori-862524.html)
però il mondo odierno, soprattutto recente, è molto diverso e chi ha un qualche potere agisce impunemente, pertanto sì, ce la prenderemo in tasca soprattutto noi clienti finali :cry:
ciao ciao
Ormai c'è Trump al potere in USA, e ora c'è la legge del Minchione a livello globale, il debole va schiacciato e il forte vince, bisogna solo abituarsi a vivere in questo nuovo mondo dove si lucra su tutto.
Di solito si risolve con una Guerra Mondiale in cui cambiano tutti gli equilibri.
Ripper89
09-02-2026, 11:25
Ma perché dovrebbero punirli? Sono poche le aziende che producono memorie, possono permettersi di decidere loro il prezzo proprio perché i player son pochi e perché la domanda è molto più alta della l'offerta
Decidere il prezzo è un conto
Decidere di tenere bassa la produzione appositamente per far alzare i prezzi è un altra cosa.
Decidere di tenere bassa la produzione appositamente per far alzare i prezzi è un altra cosa.
E' possibile che non ci sia un minimo minimo di regolamentazione del commercio e qualche organo di controllo?
Ognuno può speculare come meglio crede e quintuplicare i prezzi da un giorno all'altro senza alcun problema
Non parlo solo delle RAM, ormai va tutto a rotoli e siamo in mano a questa gente per tutto, anche per beni ben più importanti e indispensabili
aled1974
09-02-2026, 13:03
ci sarebbe ma come dicevo 3 post prima, oggi non trova più ascoltatori :muro:
ciao ciao
Ripper89
09-02-2026, 14:09
E' possibile che non ci sia un minimo minimo di regolamentazione del commercio e qualche organo di controllo?
Ognuno può speculare come meglio crede e quintuplicare i prezzi da un giorno all'altro senza alcun problema
Non parlo solo delle RAM, ormai va tutto a rotoli e siamo in mano a questa gente per tutto, anche per beni ben più importanti e indispensabili
No appunto non c'è nulla che tuteli i consumatori.
Fanno letteralmente quello che vogliono.
Se vi ricordate, al forum di Davos sostengono questo: " non avrai nulla e sarai felice* " :O
* video sul tubo (https://www.youtube.com/watch?v=Sl5judq0rOw).
Black (Wooden Law)
09-02-2026, 16:49
Hanno creato LORO lo shortage, perché non dovrebbero approfittarne?
Ma cos'hanno creato che la domanda è più alta della richiesta nonostante le linee di produzione siano piene? Un conto se mi parlassi delle NAND flash fino a qualche giorno fa, ma con la DRAM le linee di produzione sono sempre state piene e le contrattazioni di volumi di memorie non si sono mai fermate quindi lo shortage è stato creato dalle aziende che continuano a chiedere imperterriti memorie a gogo.
Infatti i produttori non stanno tenendo bassa la produzione, la stanno aumentando con giganti investimenti, vedere le fab che sta costruendo Samsung (P4, P5, ecc.), SK hynix (M15X e il progetto Yingin da 408 miliardi di dollari), Micron a Singapore (investimento da $24 miliardi in 10 anni), YMTC, Kioxia e CXMT. Sandisk aspetta soltanto per fare anche lei maxiinvestimenti (anche se ha appena prolungato la propria JV con Kioxia spendendo $1 miliardo).
Max Power
13-02-2026, 08:02
Ma cos'hanno creato che la domanda è più alta della richiesta nonostante le linee di produzione siano piene? .
Certo, è quello che raccontano.
In distribuzione i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro, nemmeno in guerra...
È tutta speculazione programmata.
AlexSwitch
13-02-2026, 08:17
Certo, è quello che raccontano.
In distribuzione i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro, nemmeno in guerra...
È tutta speculazione programmata.
Ma la conoscete la legge della domanda e dell'offerta?
E' da più di un anno che la memoria Ram, grazie all'AI, è sotto pressione con richieste anche triple rispetto all'offerta massima possibile. Se hai un attore come OpenAI e suoi consociati che fanno incetta a qualsiasi prezzo alzando sempre più il tetto massimo del prezzo c'è poco da fare: le nuove linee di produzione non si tirano su dall'oggi al domani. Rimane sempre il problema delle fonderie straingolfate di lavoro per evadere gli ordini di GPU e CPU destinate in gran parte sempre all'AI.
I prezzi sono rimasti più o meno stabili fino a quando le scorte non si sono esaurite; i prezzi sono saliti a razzo anche perchè non si riesce a ricostituire uno stock minimo che faccia da tampone.
Max Power
13-02-2026, 14:25
Ma la conoscete la legge della domanda e dell'offerta?
.
Infatti, se chi deve fare offerta, toglie le carte dal tavolo...
E' da più di un anno che la memoria Ram,
.
....Sono anni che la domanda aumenta, com'era stato per i Bitcoin e altre cazzate
PECCATO che nell'estate 2025 abbiamo visto in distribuzione i prezzi al GB più bassi di sempre
...razzo anche perchè non si riesce a ricostituire uno stock minimo che faccia da tampone.
Semplicemente perché hanno capito che possono fare come i petrolieri... cioè chiudere i rubinetti
Forse questa volta saranno i Cinesi a mettere fine a questa nuova finta crisi.
I miei clienti hanno il culo parato per tutto il 2026, con i prezzi ad agosto 2025...
Per chi è del giro, la cosa era abbassata telefonata.
no, ovviamente no.
le macchine sono compatibili con windows 11 da 6/7 anni almeno... tpm 2 e cpu post intel serie 7? o giù di lì...
noi ne abbiamo cambiate pochissime e tutte comunque arrivate oltre il fine vita programmato (5 anni per pratica interna)...
bio
le macchine sono compatibili con windows 11 da 6/7 anni almeno... tpm 2 e cpu post intel serie 7? o giù di lì...
noi ne abbiamo cambiate pochissime e tutte comunque arrivate oltre il fine vita programmato (5 anni per pratica interna)...
bio
Nel mio caso, entrambi i PC1 e PC3 in firma potrebbero esserlo previo acquisto del modulo TPM da inserire in apposito slot (perché le mobo non lo hanno montato di default), ma non mi sogno lontanamente di farlo :O
Max Power
13-02-2026, 15:19
Nel mio caso, entrambi i PC1 e PC3 in firma potrebbero esserlo previo acquisto del modulo TPM da inserire in apposito slot (perché le mobo non lo hanno montato di default), ma non mi sogno lontanamente di farlo :O
Nel tuo caso non devi aggiungere niente perché dalla serie 8000 Intel c'è compatibilità con Windows 11
Nel tuo caso non devi aggiungere niente perché dalla serie 8000 Intel c'è compatibilità con Windows 11
Ma W11 non richiede necessariamente il TPM hardware?
Ripper89
13-02-2026, 15:57
Infatti i produttori non stanno tenendo bassa la produzione, la stanno aumentando con giganti investimenti, vedere le fab che sta costruendo Samsung (P4, P5, ecc.), SK hynix (M15X e il progetto Yingin da 408 miliardi di dollari), Micron a Singapore (investimento da $24 miliardi in 10 anni), YMTC, Kioxia e CXMT. Sandisk aspetta soltanto per fare anche lei maxiinvestimenti (anche se ha appena prolungato la propria JV con Kioxia spendendo $1 miliardo).24 miliardi in 10 anni sono spiccioli, serviranno solo a creare nuove linee di produzione per i PP ancora più avanzati, che rimarranno comunque congestionati. Si e no comunque si parla di incrementi dell'ordine di pochi punti percentuali.
Max Power
13-02-2026, 20:03
Ma W11 non richiede necessariamente il TPM hardware?
Infatti
Stupendo!!
Dal “chi è troppo intelligente” a quel “abbattuta” a quel “ci ha”.
Veramente bellissimo! Grazie!!
Stupendo!!
Dal “chi è troppo intelligente” a quel “abbattuta” a quel “ci ha”.
Veramente bellissimo! Grazie!!
Già. Il GENIO dall'alto qi (e di solito si scrive QI) con una incredibile (in)capacità di scrivere un italiano appena appena decente. Sembra un troll o un extracomunitario africano appena giunto in Italia LOL :D :D :D
Ammesso che ci siamo i presupposti, è molto improbabile che le autorità di controllo sud coreane possano far qualcosa contro Sk Hynix o Samsung Electronics che detengono 2/3 del mercato mondiale.
Notizia non ancora confermata (il DoD ha aggiornato la Section 1260H il 13/2 ma subito tolta, forse perche avevano incluso Alibaba e Byd?) è che sia CXMT che YMTC, che producono ram in Cina, sono state rimosse dal ban per la vendita negli Usa, il che significherebbe che i grossi oem sarebbero liberi di ordinarle.
Vedremo con la lista definitiva.
Piedone1113
14-02-2026, 08:55
Anche il Ryzen 9 3900 ha il supporto a win 11, peccaato che la mb non avesse il tmp hardware che ho dovuto acquistare separatamente ( 5 € su AE)
Gringo [ITF]
14-02-2026, 11:47
Anche il Ryzen 9 3900 ha il supporto a win 11, peccaato che la mb non avesse il tmp hardware che ho dovuto acquistare separatamente ( 5 € su AE)
Molte mobo "Premium" mancano del Socket TMP perchè utilizzato da alcuni moduli, tipo Bluetooth ecc... nel mio caso se prendevo la P9x79 liscia Pro o Workstation ci stava il zoccolino.... ma presi la Deluxe perchè dava in piu il Bluetooth e Wi-Fi..... Risultato, era meglio se prendevo la Pro o la WS.
...vabbuò uso FlyOOBE e sono apposto per ora. :D pure con licenza migrata da Windows 7..... a 25H2....:3 per la contentezza di Microsoft.
Infatti
E' quella tecnologia che va sotto il nome di "Intel Trusted Execution Technology"?
Già. Il GENIO dall'alto qi (e di solito si scrive QI) con una incredibile (in)capacità di scrivere un italiano appena appena decente. Sembra un troll o un extracomunitario africano appena giunto in Italia LOL :D :D :D
Da questo punto di vista non infierirei più di tanto visto che si dichiara autistico (e quindi con tutti i problemi del caso, dalla scrittura alla capacità di non capire le battute, ecc).
24 miliardi in 10 anni sono spiccioli, serviranno solo a creare nuove linee di produzione per i PP ancora più avanzati, che rimarranno comunque congestionati. Si e no comunque si parla di incrementi dell'ordine di pochi punti percentuali.
La produzione di chip di dram e NAND-flash è molto diversa da quella di cpu e gpu di punta, attualmente la produzione non aumenta investendo su processi produttivi con feature size più piccola, ma aumentando l'inpilamento di layer e die ed allargando le linee produttive basate su processi "vecchi".
Per dram e NAND flash i processi produttivo più avanzati utilizzabili sono al massimo quelli a 10..12nm e più in basso di li non si va.
Se ricordo bene, per le dram non si può scendere sotto i 10nm perchè le celle dram implementano delle capacitanze parassite per memorizzare i bit (non ha senso scendere al di sotto dell'area minima che serve per avere una capacitanza "utile").
Per le NAND-flash la feature size "più piccola" serve per migliorare l'allineamento delle connessioni verticali nell'inpilamento (stacking) di layer e die (attualmente si è arrivati a 400..512 layer sovrapposti) mentre le celle vere e proprio sono molto più grandi per limiti fisici già raggiunti da anni..
Il motivo per cui TUTTI i produttori di dram e NAND-flash vanno molto cauti nell'esporsi (con soldi loro) nel costruire nuovi impianti è che sanno benissimo che da un momento all'altro potrebbero trovarsi con un eccesso di produzione, fab lontane dall'essere ripagate ed al tempo stesso sottoutilizzate.
Guardacaso i "big dell'AI" sono dispostissimi a prenotare lotti di produzione pagandoli a peso d'oro se necessario ... ma non ci pensano nemmeno a fare accordi con i produttori di chip in modo da farsi costruire nuove fab (sarebbe MOLTO più rischioso finanziariamente e con un esposizione a lungo termine).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.