View Full Version : Pompa di calore vs Caldaia, si risparmia davvero? Adiconsum mostra i dati di un caso reale
Redazione di Hardware Upg
06-02-2026, 10:07
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/pompa-di-calore-vs-caldaia-si-risparmia-davvero-adiconsum-mostra-i-dati-di-un-caso-reale_149723.html
Quanto si può risparmiare nel cuore di Roma usando una pompa di calore al posto dei metodi tradizionali di riscaldamento e raffrescamento? Adiconsum offre una risposta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alodesign
06-02-2026, 10:16
Si ok tutto molto bello.
Ma quel cassone esterno che devo mettere?
Perché già ho quello del condizionatore.
E avendo una casa da 160mq dubito che basti una ventola sola.
ninja750
06-02-2026, 10:18
"i dati di un caso reale" e poi c'è la simulazione per la caldaia a metano.. eddai
poi piccolo particolare del pavimento radiante..
insomma non si può manco morti sostituire una caldaia a metano con una pdc nemmeno mettendo fancoil pensando di riuscire a scaldare uguale o spendere uguale
djmatrix619
06-02-2026, 10:26
I dati di un caso reale.. e poi si prosegue con stime e proiezioni..... è FANTASTICO. :asd: :asd: :asd:
6000 euro di spesa compresi mano d'opera e forniture? Io due anni fa ero a 12K solo per la pompa di calore per una casetta a 3 piani di 140mq, per cambiare i termosifoni e mettere il boiler da almeno 100lt poi arrivo tranquillamente a 15000 euro esclusa la manodopera e i prezzi oggi sono pure aumentati.
Per ammortizzare la spesa col risparmio in bolletta mi ci vogliono almeno 10 anni, oltretutto dove vivo io l'inverno va sotto zero e in queste condizioni la pompa di calore oltre a consumare un botto non scalda una fava, sei dunque costretto a completare il riscaldamento con una stufetta a pellet o con radiatori elettrici aggiuntivi. La pompa di calore é un'ottima soluzione se compri una casa nuova perfettamente isolata, dotata di fotovoltaico e dove gli inverni restano mediamente miti.
Cromwell
06-02-2026, 10:31
Boh, per me ogni casa/appartamento/posizione/zona climatica fa storia a se.
Per quella casa magari c'è la convenienza.
E per le altre?
"servono incentivi stabili".. quest frase la dice tutta.:sofico:
Lasciamo allora neutralità tecnologica, che le soluzioni più efficienti competano senza che politicamente ci siano vantaggi per nessuno.
Facile dire che si risparmia, quando più della metà del costo viene pagato da altri...
Si ok tutto molto bello.
Il cassone è LO STESSO del condizionatore.
Ma davvero siamo a 'sti livelli di analfabetismo tecnico?:doh:
...
poi piccolo particolare del pavimento radiante....
sono d'accordo che faccia la differenza, visto che è ovviamente a bassa temperatura e le PdC vanno benissimo per bassa temp.
6000 euro di spesa compresi mano d'opera e forniture? Io due anni fa ero a 12K solo per la pompa di calore per una casetta a 3 piani di 140mq, per cambiare i termosifoni e mettere il boiler da almeno 100lt poi arrivo tranquillamente a 15000 euro esclusa la manodopera e i prezzi oggi sono pure aumentati.
Per ammortizzare la spesa col risparmio in bolletta mi ci vogliono almeno 10 anni, oltretutto dove vivo io l'inverno va sotto zero e in queste condizioni la pompa di calore oltre a consumare un botto non scalda una fava, sei dunque costretto a completare il riscaldamento con una stufetta a pellet o con radiatori elettrici aggiuntivi. La pompa di calore é un'ottima soluzione se compri una casa nuova perfettamente isolata, dotata di fotovoltaico e dove gli inverni restano mediamente miti.
2 anni fa c'era uan bolla, oltre al fatto che il vero costo delle PdC al momento è IMHO dopato per marketing: in realtà è molto probabile che costino meno di una caldaia, visto che in pratica la tecnologia è quella di un banalissimo frigorifero, che costa poche centinaia di €.
Il mio vicino un po di anni fa ha messo l impianto FV da 18 kW, con 3 batterie Tesla nel garage, il tutto GRATIS.
Chiedo a voi che siete esperti, secondo voi risparmia di più lui oppure io che ho la suocera a casa che fa andare lavatrice e asciugatrice e televisione ininterrottamente h24, aspirapolvere forno…
Aggiungo che io non ho il FV
Alodesign
06-02-2026, 10:57
Il cassone è LO STESSO del condizionatore.
Ma davvero siamo a 'sti livelli di analfabetismo tecnico?:doh:
Ho visto cassoni ben più grossi di quello che ho ora che serve 2 split.
Quindi si andrebbe ad aggiungere altro spazio tolto per non parlare della bruttura di avere quei cosi in giardino.
La vera notizia è che il proprietario è riuscito a spendere solo 6.000 euro per pompa di calore, pavimento radiante ed infissi!
Si ok tutto molto bello.
Teoricamente, ne metti uno per entrambi i servizi quindi hai una pompa di calore che ti fa sia riscaldamento che raffrescamento.
Se non lo puoi fare per X motivi che è inutile stare ad elencare e che possono essere assolutamente giustificatissimi ovviamente avrai un ingombro da gestire e quindi va trovato il posto per piazzare il motore ma non solo... in un mondo ideale dovresti avere anche un accumulo quindi non è esattamente una soluzione che fai custom.
Gli scenari sono molteplici poi da esaminare perché ad esempio un conto è se sei in un condominio e tutti lo fanno e altro scenario è se sei in una villetta a solo.
Insomma di variabili ce ne sono tante e vanno esaminate sul singolo caso.
Strato1541
06-02-2026, 11:15
Il vecchio detto : "più spendi e meno spendi".....Ah no, dai tempi del "gretin deal" non è più vero!:D
"servono incentivi stabili".. quest frase la dice tutta.:sofico:
Lasciamo allora neutralità tecnologica, che le soluzioni più efficienti competano senza che politicamente ci siano vantaggi per nessuno.
Facile dire che si risparmia, quando più della metà del costo viene pagato da altri...
Nel mondo dei sogni funziona realmente questa cosa...
Nella realtà il 90% delle persone conosce solo il metano e se anche domani uscisse una magica tecnologia che installi con 500€ e che ti fa risparmiare tantissimo una fetta enorme di gente continuerebbe a installare il metano perché tanto non si informa, non sa che esistono alternative ecc... ecc...
Figuriamoci poi se ci sono da fare calcoli, da capire bene la tua singola situazione, da studiare se ti merita un sistema piuttosto che un altro.
Prima che scardini l'idea di mettere la caldaia a metano arrivederci e grazie ci vorranno decenni anche se fossimo certi che merita nel 100% dei casi.
alien321
06-02-2026, 12:37
Altro articolo FALSO di FakeMove:
Specifichiamo, anche l'articolo originale è ridicolo, ma meno di questo. Facciamo alcune precisazione:
6000 Euro CON INCENTIVI 50% quindi reali 12K Stranamente omesso
Altro dato omesso, l'appartamento ERA in ristrutturazione, altrimenti come metti i pavimenti radianti, e naturalmente il costo della ristrutturazione non è stato incluso... Che Strano.
Poi leggendo l'articolo originale, perche non hanno messo i valori precedenti? Si parla di una una ristrutturazione quindi prima era a gas, dove sono le bollette ?
Si passa quindi ai dati, completi per il 2024, con un consumo di 1.356 kWh
E qui cominciano le cose starne, dato che se si va a vedere il grafico si scopre che stranamente nei 4 mesi estivi non ci sono consumi...che strano. E per il 2025 stranamente non ci sono i consumi invernale ma quelli estivi sono alle stelle, quindi il dato 1.356 kWh è falso siamo più sui 3000kWh per stare sul reale altro che 360 euro siamo più sui 700 euro.
Come al solito ennesimo articolo fuffa di fakemove e nello specifico di Zocchi
Strato1541
06-02-2026, 12:51
Specifichiamo, anche l'articolo originale è ridicolo, ma meno di questo. Facciamo alcune precisazione:
Altro dato omesso, l'appartamento ERA in ristrutturazione, altrimenti come metti i pavimenti radianti, e naturalmente il costo della ristrutturazione non è stato incluso... Che Strano.
Poi leggendo l'articolo originale, perche non hanno messo i valori precedenti? Si parla di una una ristrutturazione quindi prima era a gas, dove sono le bollette ?
E qui cominciano le cose starne, dato che se si va a vedere il grafico si scopre che stranamente nei 4 mesi estivi non ci sono consumi...che strano. E per il 2025 stranamente non ci sono i consumi invernale ma quelli estivi sono alle stelle, quindi il dato 1.356 kWh è falso siamo più sui 3000kWh per stare sul reale altro che 360 euro siamo più sui 700 euro.
Ma come? Dai è tutto così conveniente!😆
mi pareva strano, per rifare un pavimento normale ci vogliono almeno 3/4000 €
se lo incolli
ninja750
06-02-2026, 14:19
non per difendere Z
ma non puoi paragonare le bollette pre-ristrutturazione con quelle post-ristrutturazione perchè la coibentazione è diversa: i confronti andavano fatti nella stessa abitazione a parità di tutto il resto
Va beh.. con le proiezioni si lascia il tempo che si trova.
Gli unici dati CERTI con la caldaia erano su un appartamento di classe G con termosifoni standard. :mbe:
Facciamo che mettiamo lì una caldaia a condensazione moderna adesso che l'appartamento è CLASSE A con cappotto, fancoil e pavimento radiante.
E poi confrontiamo di dati VERI.
Nulla da dire sull'efficienza elevata di una pompa di calore.
Molto invece da dire sul fatto che qui da noi la corrente costa come lo Chanel numero 5.
E nessuno che dice che i fancoil, ok per fare caldo fanno caldo, niente da dire, ma è un tipo di calore molto meno confortevole e gradevole rispetto a quello di un classico radiatore (parere personale).
alien321
06-02-2026, 16:17
non per difendere Z
ma non puoi paragonare le bollette pre-ristrutturazione con quelle post-ristrutturazione perchè la coibentazione è diversa: i confronti andavano fatti nella stessa abitazione a parità di tutto il resto
Concordo se nella ristrutturazione avessero messo il cappotto, ma hanno cambiato solo gli infissi e quindi anche se non preciso da un idea.
Come vanno le soluzioni ibride caldaia (e termosifoni)/pompa calore dove non ci sono da fare lavori come pavimentazione, cappotti, ecc.?
Come vanno le soluzioni ibride caldaia (e termosifoni)/pompa calore dove non ci sono da fare lavori come pavimentazione, cappotti, ecc.?
Mettere un pompa di calore con isolamento non adeguato (quindi roba da classe A o B) e termosifoni abbinati è un suicidio.
Mettere un pompa di calore con isolamento non adeguato (quindi roba da classe A o B) e termosifoni abbinati è un suicidio.
Ah ecco.
E AGGIUNGIAMO, perchè pare nessuno se ne sia accorto: A Roma. PROVATE a farlo a Bologna o una citta del nord dove vento e freddo imperversano, scendendo anche parecchio sotto lo zero. POI VEDIAMO l'efficenza di una pompa di calore ..... https://innovasol.it/pompa-di-calore-funziona-sotto-zero/ e le pompe per bassa temperatura costano un botto.
Palazzina da 10 appartamenti costruita alla fine degli anni 90 con riscaldamento autonomo. Al momento sono state sostituite solo 3 caldaie.
...vediamo tra 25 anni quanti di questi impianti a pompa di calore saranno ancora in funzione?
Palazzina da 10 appartamenti costruita alla fine degli anni 90 con riscaldamento autonomo. Al momento sono state sostituite solo 3 caldaie.
...vediamo tra 25 anni quanti di questi impianti a pompa di calore saranno ancora in funzione?
tecnicamente è più probabile si scassi una caldaia, che opera a temperature di centinaia di gradi, che una PdC. Non a caso i frigoriferi se di qualità sufficiente, durano una eternità.
Ovviamente poi dipende dal costruttore, visto che ormai tutto viene fatto apposta per rompersi (pure le caldaie, che oggi hanno vari componenti interni ad alta temperatura fatti in plasticaccia).
E AGGIUNGIAMO, perchè pare nessuno se ne sia accorto: A Roma. PROVATE a farlo a Bologna o una citta del nord dove vento e freddo imperversano, scendendo anche parecchio sotto lo zero. POI VEDIAMO l'efficenza di una pompa di calore ..... https://innovasol.it/pompa-di-calore-funziona-sotto-zero/ e le pompe per bassa temperatura costano un botto.
Che scemenza.
Roma è a metà dell'italia, è OVVIO che in sicilia andrà meglio che in trentino. Roma è appunto a metà strada.
Che scemenza.
Roma è a metà dell'italia, è OVVIO che in sicilia andrà meglio che in trentino. Roma è appunto a metà strada.
Che idiozia. E' anche OVVIO che nell'articolo non è tenuto in considerazione.
L'efficienza delle pompe di calore crolla in caso di temperature basse, quando si attivano le resistenze elettriche esterne.
La scelta di Roma quindi è una fallacia logica per cercare di dimostrare che le pompe di calori sono più efficienti.
Avrebbe avuto più senso scegliere Milano oppure un'altra città con clima meno temperato.
Strato1541
07-02-2026, 12:13
tecnicamente è più probabile si scassi una caldaia, che opera a temperature di centinaia di gradi, che una PdC. Non a caso i frigoriferi se di qualità sufficiente, durano una eternità.
Ovviamente poi dipende dal costruttore, visto che ormai tutto viene fatto apposta per rompersi (pure le caldaie, che oggi hanno vari componenti interni ad alta temperatura fatti in plasticaccia).
Ho visto caldaie operative da più di 30 anni, anche 40...
La mia super pompa di calore classe A+++ , supertecnologica ( con componenti sicuramente cinesi, come il 99% dell'elettronica di consumo ) si è rotta dopo 9 mesi di esercizio!
Sostituzione in garanzia di scheda inverter e compressore, fattura a zero solo componenti senza manodopera 3.500 euro......:read:
Saranno casi, ma lo vedo anche negli elettrodomestici..è tutta paccottiglia cinese, anche i grandi marchi di un tempo....è tutto fatto per durare il tempo della garanzia, altroché risparmio o ecologia!
Strato1541
07-02-2026, 12:15
Saranno in qualche discarica in Africa già da 15 anni tra 25......Ma in Europa avranno il certificato: " riciclato "...Insieme alle batterie di accumulo......Mentre i vari menestrelli ed esperti di HW ti spiegheranno che i numeri dicono...bla bla..
La cosa che lascia estremamente perplesso è il passaggio da classe G ad A1 senza cappotto...
gemini dixit
Passare dalla classe energetica G alla A1 senza cappotto termico è estremamente difficile, se non impossibile, poiché la classe A1 richiede un edificio ad altissima efficienza, quasi a energia zero (NZEB), solitamente ottenibile solo con un isolamento dell'involucro. Tuttavia, un salto di 2-3 classi (es. da G a D o C) è possibile intervenendo pesantemente su impianti e infissi.
e che io sappia anche col cappotto non è facile perché non potrai mai isolare la soletta del balcone gettata in continuità con quella degli interni che farà da ponte termico
La cosa che lascia estremamente perplesso è il passaggio da classe G ad A1 senza cappotto...
gemini dixit
Passare dalla classe energetica G alla A1 senza cappotto termico è estremamente difficile, se non impossibile, poiché la classe A1 richiede un edificio ad altissima efficienza, quasi a energia zero (NZEB), solitamente ottenibile solo con un isolamento dell'involucro. Tuttavia, un salto di 2-3 classi (es. da G a D o C) è possibile intervenendo pesantemente su impianti e infissi.
e che io sappia anche col cappotto non è facile perché non potrai mai isolare la soletta del balcone gettata in continuità con quella degli interni che farà da ponte termico
Passare da G ad A1 senza cappotto (e pure un bel cappotto) è impossibile.
La scelta di Roma quindi è una fallacia logica per cercare di dimostrare che le pompe di calori sono più efficienti.
Avrebbe avuto più senso scegliere Milano oppure un'altra città con clima meno temperato.
E perchè Milano sarebbe più rappresentativa del clima italiano? :rolleyes:
Ovviamente hai detto una cazzata.
La mia super pompa ....
....
Saranno casi, ma lo vedo anche negli elettrodomestici..è tutta paccottiglia cinese, anche i grandi marchi di un tempo....è tutto fatto per durare il tempo della garanzia, altroché risparmio o ecologia!
E io cosa ho detto? Che gli apparecchi di oggi sono costruiti per scassarsi. Prendi una caldaia OGGI e poi vediamo se dura 30 o 40anni (che comunque tenere una caldaia così vecchia è idiota vista l'inefficienza mostruosa).
Max Power
16-02-2026, 00:49
Test DISCUTIBILE
insomma non si può manco morti sostituire una caldaia a metano con una pdc nemmeno mettendo fancoil pensando di riuscire a scaldare uguale o spendere uguale
A parte i termosifoni in ghisa, salvo casi disperati, qualcosa lo si risparmia. Ma se sei costretto a lavorare a 50/55° è comunque l'FV a fare la parte del leone a meno che vai di R290 ad iniezione, ma dove la installi?
Si ok tutto molto bello.
esistono sistemi es (Samsung TDM Plus) che con una unica unità esterna fanno riscaldamento idronico, ACS e climatizzazione aria
Ultimamente la maggior parte dei produttori va sulla monoventola
Facciamo che mettiamo lì una caldaia a condensazione moderna adesso che l'appartamento è CLASSE A con cappotto, fancoil e pavimento radiante.
E poi confrontiamo di dati VERI.
Più la casa è isolata (mandata più bassa) e più la PDC stacca la caldaia nella resa
Molto invece da dire sul fatto che qui da noi la corrente costa come lo Chanel numero 5.
E c'è pure chi è messo peggio in Europa :asd:
E nessuno che dice che i fancoil, ok per fare caldo fanno caldo, niente da dire, ma è un tipo di calore molto meno confortevole e gradevole rispetto a quello di un classico radiatore (parere personale).
vero
Dipende, se ti puoi permettere una bella copertura di fotovoltaico (che oggi costa poco) si risparmia
Ma smettila di pubblicare questa cazzata dei venditori di PDC a gas
E poi secondo te, Bologna è fredda? :asd:
In alcuni casi hanno senso
anche il frigorifero è una PDC, ne ho uno del 78' ancora funzionante, compressore Iren fatto a Torino. Fai tu.
E comuque clienti con climatizzatori R407C che hanno più di 20 anni, e sono sempre lì funzionanti. Anche questi PDC
L'efficienza delle pompe di calore crolla in caso di temperature basse, quando si attivano le resistenze elettriche esterne.
Le resistenze si attivano in emergenza, come backup per compressore KO e basta
Infatti, la PDC ha senso dove devi riscadare di più...
Che cazzo la metti a fare se stai a Siracusa...
Qui a inizio gennaio avevamo -8 di minima con la media sotto lo zero. (nulla di eccezionale in realtà)
Io ne ho viste di 10 anni in discarica
La mia super pompa di calore
La tua è una baracca Immergas
supertecnologica
No, fa cagare
( con componenti sicuramente cinesi, come il 99% dell'elettronica di consumo ) si è rotta dopo 9 mesi di esercizio!
immergas non ha idea di come si fa una PDC, la tua è una ibrido con unità esterna Samsung.
Non sai nemmeno quello che hai.
Sostituzione in garanzia di scheda inverter e compressore, fattura a zero solo componenti senza manodopera 3.500 euro......:read:
Sfiga :asd:
Ma se tanto mi dà tanto, c'è di mezzo il mega reparto di sviluppo Immergas (corridoio fra il cesso e parcheggio :asd: )
esistono sistemi es (Samsung TDM Plus)
non c'entra niente ma leggendo il post ho capito "Samsung Testa Di Minchia Plus" e ho sputato la colazione sul monitor :D :D
Test DISCUTIBILE
Ma smettila di pubblicare questa cazzata dei venditori di PDC a gas
E poi secondo te, Bologna è fredda? :asd:
Per prima cosa è una cazzata nella tua testa e stop, caro.
https://innovasol.it/pompa-di-calore-funziona-sotto-zero/
E già che ci siamo aggiungiamo qualche altro difettuccio dovuto alle basse temperature
https://www.jnodenergy.com/it/soluzioni-per-il-congelamento-della-pompa-di-calore/
E per seconda SI, bologna è spesso e volentieri fredda, con temperature invernali BEN SOTTO LO ZERO. Negli ultimi anni è stata abbastanza temperata, ma abbiamo avuto tantissimi anni FREDDI come bestie, con temperature mattutine da -6 a -10 e anche più basse.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Bologna_Borgo_Panigale
E mi importa POCO della media, perchè la settimana a -18° notturna (capitata anche troppe volte) il freddo in casa te lo tieni (e non è un caso che oggi vanno le caldaie ibride .... chissà perchè).
PS: di questa diatriba me ne cala poco o nulla. Per evitare questo e altri problemi ora vivo in una zona dove la temperatura MINIMA registrata in pieno inverno di notte sono 14°, temperatura media diurna 22°/25° e con una bombola di gas da 18KG cucino (molto) e ho acqua calda per 2 mesi con 16 euro ..... e l'elettricità costa mediamente la metà che in Italia.
Purtroppo, ad oggi, non esiste una soluzione unica e definitiva. Tuttavia, c’è sempre qualcuno che non perde occasione per fare proselitismo e si erge a portavoce della “verità assoluta”.
E per seconda SI, bologna è spesso e volentieri fredda, con temperature invernali BEN SOTTO LO ZERO. Negli ultimi anni è stata abbastanza temperata, ma abbiamo avuto tantissimi anni FREDDI come bestie, con temperature mattutine da -6 a -10 e anche più basse.
Tieni però presente che ormai le mattine a -6\-8 si contano sulle dita di una mano.
E mi importa POCO della media, perchè la settimana a -18° notturna (capitata anche troppe volte) il freddo in casa te lo tieni (e non è un caso che oggi vanno le caldaie ibride .... chissà perchè).
Troppe volte? Credo però che tu non ti riferisca a Bologna o alla pianura padana, perchè altrimenti i -15 credo che non li vediamo da almeno una ventina d'anni.
Detto questo con la PdC non è che se arriva il -20 ti lascia congelare in casa tipo The Day After Tomorrow, è solo meno efficiente.
PS: di questa diatriba me ne cala poco o nulla. Per evitare questo e altri problemi ora vivo in una zona dove la temperatura MINIMA registrata in pieno inverno di notte sono 14°, temperatura media diurna 22°/25° e con una bombola di gas da 18KG cucino (molto) e ho acqua calda per 2 mesi con 16 euro ..... e l'elettricità costa mediamente la metà che in Italia.
Credo sia questo il problema, se tu avessi vissuto gli ultimi inverni qui in Padania saresti molto meno preoccupato dal gelo ;)
gd350turbo
16-02-2026, 13:48
Credo sia questo il problema, se tu avessi vissuto gli ultimi inverni qui in Padania saresti molto meno preoccupato dal gelo ;)
Mah...
Quest'anno c'è stata una settimana in cui il termometro era quasi sempre sotto zero con un minimo di -10
Poi vabbè, non è che capita spesso.
ninja750
16-02-2026, 14:12
bah nzomma :D
quella settimana a -6 mi ha gelato il contatore dell'acqua e ho dovuto chiamare il gestore di sistema :fagiano:
gd350turbo
16-02-2026, 14:19
quella settimana a -6 mi ha gelato il contatore dell'acqua e ho dovuto chiamare il gestore di sistema :fagiano:
che te lo addebiterà...:eek:
Mah...
Quest'anno c'è stata una settimana in cui il termometro era quasi sempre sotto zero con un minimo di -10
Poi vabbè, non è che capita spesso.
Qui mai visto meno di -8, e già alle 10 del mattinio c'era -2.
Detto questo se lo chiamate freddo negli anni '80/'90 sembrava la Ritirata di Russia
:doh:
A me i tubi gelavano a Sestriere...ma li di notte c'erano veramente -18...
gd350turbo
16-02-2026, 14:38
Qui mai visto meno di -8, e già alle 10 del mattinio c'era -2.
Una mattina alle 7 quando andavo al lavoro il termometro della macchina ha segnato -10
Detto questo se lo chiamate freddo negli anni '80/'90 sembrava la Ritirata di Russia
Bè caldo direi proprio di no, poi ovviamente siamo lontano dai -273,15 di quello che si può chiamare freddo in senso assoluto.
E mi ricordo un inverno con macchine diesel ferme lungo la strada.
Io ho montato una PDC mantenendo i termosifoni dell'impianto precedente, in alluminio. Con una mandata di circa 32° (quindi con ampio margine di potenza) riscaldo senza problemi una casa a Milano. Non è necessario ristrutturare casa per installare una PDC (e risparmiare).
Una mattina alle 7 quando andavo al lavoro il termometro della macchina ha segnato -10
Bè caldo direi proprio di no, poi ovviamente siamo lontano dai -273,15 di quello che si può chiamare freddo in senso assoluto.
E mi ricordo un inverno con macchine diesel ferme lungo la strada.
sarebbe come dire che giri sempre con le catene montate perchè un paio di giorni all'anno potrebbero forse servire...
ninja750
16-02-2026, 14:51
:doh:
A me i tubi gelavano a Sestriere...ma li di notte c'erano veramente -18...
qui ha fatto una settimana -3 poi una -6
nella casa "vuota" ho dovuto poi lasciare il rubinetto aperto con un filo di acqua la notte per non richiamarli ancora
qui ha fatto una settimana -3 poi una -6
nella casa "vuota" ho dovuto poi lasciare il rubinetto aperto con un filo di acqua la notte per non richiamarli ancora
Però è strano, a -6 non ho mai visto tubi gelarsi, sono particolarmente esposti? Magari a nord?
ninja750
16-02-2026, 14:59
Però è strano, a -6 non ho mai visto tubi gelarsi, sono particolarmente esposti? Magari a nord?
cassetta fuori terra esposta ad est, onor del vero mai gelata dal 2014 quando entrai. adesso per quello che può servire ho tolto il polistirolo e riempito la cassetta di lana di roccia
quando sono venuti da me hanno detto che in canavese lo stesso pomeriggio dovevano andare a sbloccarne altri 2, era santo stefano
gd350turbo
16-02-2026, 15:04
sarebbe come dire che giri sempre con le catene montate perchè un paio di giorni all'anno potrebbero forse servire...
Con le gomme da neve, non con le catene !
cassetta fuori terra esposta ad est, onor del vero mai gelata dal 2014 quando entrai. adesso per quello che può servire ho tolto il polistirolo e riempito la cassetta di lana di roccia
quando sono venuti da me hanno detto che in canavese lo stesso pomeriggio dovevano andare a sbloccarne altri 2, era santo stefano
Dovresti provare il polistirolo (o come cacchio si chiama) da cappotto termico, adesso costa poco e se hai un amico muratore ti regala gli scarti, al campo sportivo avevamo dei tubi lato nord che ogni anni si gelavano, abbiamo messo quello solo esternamente e non è più successo niente
Con le gomme da neve, non con le catene !
No, proprio catene, se vale il principio che tu non installi qualcosa che ti conviene 363 giorni all'anno perchè potrebbe non essere conveniente 2 giorni all'anno (la PDC), allora giri con le catene perchè le gomme da neve potrebbero non essere convenienti 2 giorni all'anno :D
gd350turbo
16-02-2026, 15:13
No, proprio catene, se vale il principio che tu non installi qualcosa che ti conviene 363 giorni all'anno perchè potrebbe non essere conveniente 2 giorni all'anno (la PDC), allora giri con le catene perchè le gomme da neve potrebbero non essere convenienti 2 giorni all'anno :D
Eh no...
qui le catene le usi una volta su vent'anni, forse, le mie sono ancora nuove ed hanno appunto quell'età !
Le gomme termiche qualche giorno all'anno.
Eh no...
qui le catene le usi una volta su vent'anni, forse, le mie sono ancora nuove ed hanno appunto quell'età !
Le gomme termiche qualche giorno all'anno.
Non proprio, le gomme termiche aumentano la resa rispetto alle estive dai 7 (o 5 Gradi...son passati troppi anni da quando ero del mestiere), quindi qui al nord sono giustificatissime in inverno.
Eppure le gomme termiche con tanta neve potrebbero andare in crisi, in pianura negli ultimi 20 anni le avrò messe una volta...più o meno come le volte a cui la temperatura è andata a -18...è esattamente la stessa cosa.
gd350turbo
16-02-2026, 15:28
Non proprio, le gomme termiche aumentano la resa rispetto alle estive dai 7 (o 5 Gradi...son passati troppi anni da quando ero del mestiere), quindi qui al nord sono giustificatissime in inverno.
7 gradi.
Eppure le gomme termiche con tanta neve potrebbero andare in crisi, in pianura negli ultimi 20 anni le avrò messe una volta...più o meno come le volte a cui la temperatura è andata a -18...è esattamente la stessa cosa.
gennaio 1985, 41 anni fa, ma non credo che ci siamo arrivati !
7 gradi.
gennaio 1985, 41 anni fa, ma non credo che ci siamo arrivati !
Ah grazie, avevo rimosso!
Quindi possiamo dire con ragionevole certezza che la PDC è comunque conveniente, se poi ci sono 1/2/4 esageriamo 7gg in cui forse la caldaia tradizionale era meglio...sopporteremo!
E comunque ho visto gente girare con le catene sull'asfalto pulito perchè se le toglieva non era capace di rimetterle :D
gd350turbo
17-02-2026, 07:50
E comunque ho visto gente girare con le catene sull'asfalto pulito perchè se le toglieva non era capace di rimetterle :D
Sisi, so che una volta eri un "pneumatico" :D
Io ho visto auto con le catene montate sull'asse non motrice... :doh:
Poi... se l'esame per avere la patente sarebbe quello di montare e smontare le catene, avremmo risolto il problema del traffico, in quanto ci sarebbe lo stesso numero di auto che circolano al polo nord !
Guarda… Io abito al Nord e ho sempre messo o le gomme da neve, oppure le multi stagione (che sono penose perché non sono né carne né pesce). Quest’anno ho montato quattro Michelin estive e i giorni con le temperature sotto i 7° le posso contare sulle dita di due mani. Per lavoro mi trovo in provincia di Verona, e questa mattina la temperatura era arrivata sicuramente sotto lo zero, erano le sette. in questo momento ci sono 10°. Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Per le improvvise nevicate, ho nel baule calze omologate che molto in cinque minuti, giusto per tirarmi fuori dai guai perché la trazione posteriore sulla neve è un vero schifo. In Norvegia in Islanda, forse forse le gomme da neve anzi diciamo che li usano le gomme chiodate, probabilmente le sfrutterei di più. Ma qua ormai, non ci sono più gli inverni di una volta….
gd350turbo
17-02-2026, 10:06
...Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, in febbraio è gia successo che ci sia come in questo periodo temperature miti per poi precipitare in marzo appunto, si sa che il tempo ora non ha più una logica, gomme che mi permettono di superare agevolmente quel poco di neve che viene qui in pianura, e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
e così da anni e anni
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, in febbraio è gia successo che ci sia come in questo periodo temperature miti per poi precipitare in marzo appunto, si sa che il tempo ora non ha più una logica, gomme che mi permettono di superare agevolmente quel poco di neve che viene qui in pianura, e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
e così da anni e anni
io monto le termiche ma vado in montagna, se stessi in pianura pianura come te monterei delle michelin crossclimate che sono delle estive certificate 4 stagioni, le ho usate su un panda cross mjet ad agosto in sardegna e tenevano bene comunque
gd350turbo
17-02-2026, 10:20
io monto le termiche ma vado in montagna, se stessi in pianura pianura come te monterei delle michelin crossclimate che sono delle estive certificate 4 stagioni, le ho usate su un panda cross mjet ad agosto in sardegna e tenevano bene comunque
La massima altezza a cui vado abitualmente sono 350 metri :)
Di solito sono tra 10 e 30 metri :D
Avendo trovato a pochissimo prezzo cerchi in lega ho un treno di goodyear f1 e un treno di economiche 4 stagioni, così le cambio io in poco tempo quando voglio
Sisi, so che una volta eri un "pneumatico" :D
Io ho visto auto con le catene montate sull'asse non motrice... :doh:
Poi... se l'esame per avere la patente sarebbe quello di montare e smontare le catene, avremmo risolto il problema del traffico, in quanto ci sarebbe lo stesso numero di auto che circolano al polo nord !
"scusi, mi può aiutare a montarLe?" quella L di troppo mi ha rovinato svariate ore nella mia vita...
Guarda… Io abito al Nord e ho sempre messo o le gomme da neve, oppure le multi stagione (che sono penose perché non sono né carne né pesce). Quest’anno ho montato quattro Michelin estive e i giorni con le temperature sotto i 7° le posso contare sulle dita di due mani. Per lavoro mi trovo in provincia di Verona, e questa mattina la temperatura era arrivata sicuramente sotto lo zero, erano le sette. in questo momento ci sono 10°. Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Per le improvvise nevicate, ho nel baule calze omologate che molto in cinque minuti, giusto per tirarmi fuori dai guai perché la trazione posteriore sulla neve è un vero schifo. In Norvegia in Islanda, forse forse le gomme da neve anzi diciamo che li usano le gomme chiodate, probabilmente le sfrutterei di più. Ma qua ormai, non ci sono più gli inverni di una volta….
Credo che però li c'entri il lago, qui di giorni con pochi gradi durante la giornata e 0 o -1 al mattino ne abbiamo fatti un po'.
Io sono troppo vicino all'Appennino per non metterle, inoltre percorro quotidianamente strade che se il mondo fosse giusto verrebbero percorse solo da trattori, e perchè mi fanno sentire più sicuro, sono 400€ ogni 4 anni, sopporto...
cit:
è stato utilizzato come esempio un appartamento in un condominio nel cuore di Roma, dove di recente sono stati sostituiti gli infissi e il generatore di calore
magari tutto il risparmio arriva grazie ai nuovi infissi?
ma che confronto è se si cambiano più variabili in gioco?
il titlo poteva anche essere:
Infissi isolanti termici vs infissi tradizionali, si risparmia davvero? Adiconsum mostra i dati di un caso reale
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, ... e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
Per avere due treni, tanto vale avere estive+invernali.
Avere estive+4stagioni non l'ho mai sentito e non mi sembra una grande idea. :mbe:
gd350turbo
17-02-2026, 12:42
Avere estive+4stagioni non l'ho mai sentito e non mi sembra una grande idea. :mbe:
Mi fa piacere che non lo hai mai sentito significa che ho fatto una scelta originale.
C'è chi segue pedissequamente quello che gli altri gli dicono di fare e c'è chi invece si fa la propria idea !
E la mia idea, è che le gomme prettamente da neve per chi abita a pochi metri s.l.m. non servono, come ha detto anche lexan.
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale (io non seguo il calendario ufficiale per montarle/smontarle, ma uno mio personale) ed ho quindi preso delle 4 stagioni economiche e finora mi sono trovato bene.
Mi fa piacere che non lo hai mai sentito significa che ho fatto una scelta originale.
C'è chi segue pedissequamente quello che gli altri gli dicono di fare e c'è chi invece si fa la propria idea !
E la mia idea, è che le gomme prettamente da neve per chi abita a pochi metri s.l.m. non servono, come ha detto anche lexan.
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale (io non seguo il calendario ufficiale per montarle/smontarle, ma uno mio personale) ed ho quindi preso delle 4 stagioni economiche e finora mi sono trovato bene.
Io anche seguo la mia "politica"
Con auto nuova, e ovviamente gomme nuove, fino a quando non le ho sostituite ho semplicemente usato quelle Estive sempre, portandomi in auto la scatola con le catene, solo da essere in regola per un eventuale controllo.
Intanto ormai non nevica praticamente piu, e quelle volte che ha nevicato davvero poi dopo qualche ora era andata via tutta.
quando le ho cambiate ho messo le 4 stagioni, così non ho nemmeno la rottura di portarmi le catene dietro.
gd350turbo
17-02-2026, 12:58
quando le ho cambiate ho messo le 4 stagioni, così non ho nemmeno la rottura di portarmi le catene dietro.
Si vero mi ero dimenticato di scriverlo prima!
Le catene le ho a casa da non so quanti anni, e sono ancora chiuse nella loro scatola.
a me le 4 stagioni vanno bene in questa stagione in cui c'è un misto di caldo/freddo, ma quando arriva il caldo, preferisco le estive.
Se fai solo pianura e magari chilometraggi elevati, potresti non arrivare con un treno di invernali a fare i 4\5 anni di vita utile che hanno, mentre ci arrivi con le 4 stagioni che hanno un consumo inferiore.
In alcuni casi hanno senso
Anche in casi dove siano abbastanza isolate solo finestre (anche a doppio vetro, per esempio) e non si possano fare lavori come pavimentazione, cappotti, ecc.?
...
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale ...
ok, ha senso. Hai la mia Somma Approvazione :sofico:
gd350turbo
18-02-2026, 09:22
ok, ha senso. Hai la mia Somma Approvazione :sofico:
Grande !
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.