View Full Version : Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Italia: chiamate via rete Wi-Fi senza segnale mobile
Redazione di Hardware Upg
04-02-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-abilita-il-wi-fi-calling-in-italia-chiamate-via-rete-wi-fi-senza-segnale-mobile_149605.html
Vodafone rende disponibile il Wi-Fi Calling anche in Italia, permettendo di chiamare tramite rete Wi-Fi senza segnale mobile. Il servizio è gratuito per clienti privati e business, supporta numerosi dispositivi Samsung e Google e garantisce continuità di chiamata tra rete Wi-Fi e mobile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
04-02-2026, 11:16
azz, neanche l'iphone in lista, figurati se considerano il mio xiaomi :D
va bè, rimango con very dove funziona.
Per me è una mano santa, in quanto abitando in un vecchio casolare di campagna con i muri di mezzo metro, il segnale della rete mobile non arriva ovunque:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260204/8eeaf8850988242935dc8a2e9795f41e.jpg
e quale sarebbe il vantaggio?
se sono agganciato a un wifi posso fare una chiamata o una videochiamata con whatsapp o facebook non ho bisogno di vodafone che oltretutto offre solo la chiamata vocale:confused:
ah si verso i numeri fissi che.... buona parte di chi conosco non ha proprio
Ibanez89
04-02-2026, 12:39
se sono agganciato a un wifi posso fare una chiamata o una videochiamata con whatsapp o facebook non ho bisogno di vodafone che oltretutto offre solo la chiamata vocale:confused:
Se non c'è rete puoi chiamare, inoltre non obblighi gli altri ad usare ad esempio WA. Inoltre c'è tutto il risparmio lato operatore... Sicuramente dobbiamo abituarci al campo pieno fuori dalla finestra e 0 tacche dentro casa :D
biometallo
04-02-2026, 12:44
Quindi non hai vecchie zie o altro che magari hanno ancora solo il telefono fisso ok... ma le istituzioni? Mai avuto bisogno di chiamare ricevere chiamate da che so, la scuola, il centro vaccinale il comune, il dottore etc..?
Poi almeno nella mia esperienza se l’interlocutore si trova in una zona con segnale basso le chiamate su WA (per non parlare delle videochiamate) sono spesso un supplizio molto meglio ripiegare sulla chiamata telefonica tradizionale...
ad ogni modo meglio un'opzione in più che in meno.
Ti chiamano sul cellulare, non ti prende e una persona dovrebbe provare a chiamare su WhatsApp immaginando che tu sia sotto copertura Wi-Fi? Puoi presentarmi i pazzi che fanno una cosa del genere?
Il vantaggio del Wi-Fi calling è che il tuo telefono continua a poter ricevere ed effettuare chiamate anche in mancanza di copertura basta che tu sia connesso a una rete Wi-Fi. Eppure non è difficile da capire.
azz, neanche l'iphone in lista, figurati se considerano il mio xiaomi :D
va bè, rimango con very dove funziona.
Su iPhone con Fastweb stamattina è comparso Fastweb WiFiCall.
gd350turbo
04-02-2026, 13:14
Il vantaggio del Wi-Fi calling è che il tuo telefono continua a poter ricevere ed effettuare chiamate anche in mancanza di copertura basta che tu sia connesso a una rete Wi-Fi. Eppure non è difficile da capire.
Esattamente, basta osservare lo screeshot che ho postato, segnale mobile non presente, ma wifi call attivo !
ChessMateAlpha
06-02-2026, 08:33
È increbile come alcune persone pensino che la loro situazione (o esigenza) sia, per legge, quella di tutti gli altri. Tra l'altro, rispondendo con arroganza e sufficienza.
Ci sono talmente tante casistiche in cui questa funzionalità è comoda, che pensare di dovertene dare qualcuna suona quantomeno... bizzarro....
Partiamo dal presupposto che, almeno nel mio caso, NESSUNO mi chiama su WhatsApp. Le persone mi chiamano sul numero di cellulare.
Sono in un locale in cui non prende ma sono collegato al loro WiFi? Divento così raggiungibile.
Altro esempio: un mio cliente è uno studio medico al cui interno, purtroppo, non prendono i cellulari. Abbiamo dovuto gestire tutto un sistema di inoltro verso numero VoIP per quando vengono chiamati (sempre) al cellulare, visto che i pazienti non chiamano su WhatsApp. Con questo sistema adesso si risolvono tutta una serie di problemi, senza spendere centinaia (o migliaia) di euro in sistemi di propagazione della rete 3/4/5g
E sono solo due esempi, ce ne sono centinaia: persone anziane, continuità di chiamata senza caduta nel caso di passaggio in luogo coperto da WiFi (per esempio, quando sono in chiamata in casa e devo scendere in cantina o in garage. Oggi devo accrocchiarmi o lasciare in attesa).
In soldoni, ricordati popye, che non sei il centro dell'universo, e la tua specifica situazione non si ripercuote obbligatoriamente sul rimanente miliardo di persone nel mondo :cincin:
È increbile come alcune persone pensino che la loro situazione (o esigenza) sia, per legge, quella di tutti gli altri. Tra l'altro, rispondendo con arroganza e sufficienza.
Ci sono talmente tante casistiche in cui questa funzionalità è comoda, che pensare di dovertene dare qualcuna suona quantomeno... bizzarro....
Partiamo dal presupposto che, almeno nel mio caso, NESSUNO mi chiama su WhatsApp. Le persone mi chiamano sul numero di cellulare.
Sono in un locale in cui non prende ma sono collegato al loro WiFi? Divento così raggiungibile.
Altro esempio: un mio cliente è uno studio medico al cui interno, purtroppo, non prendono i cellulari. Abbiamo dovuto gestire tutto un sistema di inoltro verso numero VoIP per quando vengono chiamati (sempre) al cellulare, visto che i pazienti non chiamano su WhatsApp. Con questo sistema adesso si risolvono tutta una serie di problemi, senza spendere centinaia (o migliaia) di euro in sistemi di propagazione della rete 3/4/5g
E sono solo due esempi, ce ne sono centinaia: persone anziane, continuità di chiamata senza caduta nel caso di passaggio in luogo coperto da WiFi (per esempio, quando sono in chiamata in casa e devo scendere in cantina o in garage. Oggi devo accrocchiarmi o lasciare in attesa).
In soldoni, ricordati popye, che non sei il centro dell'universo, e la tua specifica situazione non si ripercuote obbligatoriamente sul rimanente miliardo di persone nel mondo :cincin:
Concordo la funzione in questione è tutto tranne che inutile !
Ad avercela su tutti gli operatori e soprattutto su tutti gli smartphone.
che ricevi anche le telefonate dove il telefono non prende o prende male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.