View Full Version : Windows 11, ancora problemi di spegnimento dopo gli ultimi aggiornamenti
Redazione di Hardware Upg
02-02-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-ancora-problemi-di-spegnimento-dopo-gli-ultimi-aggiornamenti_149486.html
Microsoft ha ampliato la lista dei dispositivi coinvolti nel malfunzionamento che impedisce il corretto spegnimento e l'ibernazione del computer. Le nuove verifiche confermano che anche i terminali con Virtual Secure Mode attivo sono affetti dall'anomalia, per la quale al momento non esiste ancora una soluzione definitiva
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
02-02-2026, 12:19
E vabbè ma Microsoft è diventata proprio una "lolcow" di compagnia...
roccia1234
02-02-2026, 12:25
Ormai è come sparare sulla croce rossa. :stordita:
Snellire MS. Snellire.
Evidentemente non hanno più nemmeno loro una conoscenza/controllo totale del loro OS.
In anni e anni si è tutto talmente complicato che non sanno più da che parte girarsi.
Fare tabula rasa e partire da zero. Magari facendo un OS che fa l'OS, non mille altre triccheballacche.
TheDarkAngel
02-02-2026, 12:26
mamma mia la parte più sana del codice di windows11 ti fa venire il colera :mbe: vogliono fare una crowstrike 2.0???
coschizza
02-02-2026, 12:29
Ormai è come sparare sulla croce rossa. :stordita:
Snellire MS. Snellire.
Evidentemente non hanno più nemmeno loro una conoscenza/controllo totale del loro OS.
In anni e anni si è tutto talmente complicato che non sanno più da che parte girarsi.
Fare tabula rasa e partire da zero. Magari facendo un OS che fa l'OS, non mille altre triccheballacche.
LO SAI CHE SE VAI SUI FORUM DI LINUX TROVI QUESTI PROBLEMI OGNI GIORNO ,PERCHE NON NE PARLATE? NON FACFIGHO , MI TOCCA PURE URLARE CONTRO QUESTA INGORANZA DIFFUSA
roccia1234
02-02-2026, 12:32
LO SAI CHE SE VAI SUI FORUM DI LINUX TROVI QUESTI PROBLEMI OGNI GIORNO ,PERCHE NON NE PARLATE? NON FACFIGHO , MI TOCCA PURE URLARE CONTRO QUESTA INGORANZA DIFFUSA
Piglia un po di xanax e calmati.
Cosa c'entra linux nel discorso? :stordita:
Tutto pur di difendere MS. Mi auguro che ti paghino, perlomeno.
Altra notizia vecchia di giorni e che colpisce 128 utenti dal Giappone al Venezuela, c'è anzi qualche europeo che vi si è imbattuto?? :D (così, x leggerne la disavventura)..
gd350turbo
02-02-2026, 12:34
MI TOCCA PURE URLARE CONTRO QUESTA INGORANZA DIFFUSA
:D :D :D
bonzoxxx
02-02-2026, 12:34
Ma cosa caxxo stai dicendo, e datti una calmata, ignorante!
mozzarello
02-02-2026, 12:35
Il mio concetto di sistema operativo sarebbe un sw che mi permette di accedere al disco, fare operazioni sul file system, installare driver per HW e lanciare programmi. Magari con interfaccia grafica, ma fatta bene.
Sarò antiquato, ma tutto quello che c'è in più è inutile. Ed è la causa di tutti questi problemi.
roccia1234
02-02-2026, 12:41
:D :D :D
Perchè il "FACFIGHO" ? :stordita:
Il mio concetto di sistema operativo sarebbe un sw che mi permette di accedere al disco, fare operazioni sul file system, installare driver per HW e lanciare programmi. Magari con interfaccia grafica, ma fatta bene.
Sarò antiquato, ma tutto quello che c'è in più è inutile. Ed è la causa di tutti questi problemi.
This.
Aggiungo, con qualche programma di BASE per iniziare ad usarlo. Browser, editor di testo, editor/visualizzatore immagini, visualizzatore video.
Ah, e un sistema di aggiornamenti simil-linux. Non ho mai capito perchè con linux scarico e installo aggiornamenti di tutto e di più (anche dopo mesi di non-aggiornamenti) in pochi minuti (e so esattamente cosa sta facendo), mentre con win devo aspettare un'eternità senza avere la minima idea di cosa stia facendo.
Stesso pc, stessa connessione.
Per contribuire a farvi uscire dalla vostra iNGoranza, vi posto questa news, di buon auspicio per la nostra sovranità tecnologia. :read:
Schleswig-Holstein waves auf Wiedersehen to Microsoft stack
Germany's northernmost state bins Outlook – and tens of thousands of Redmond licenses
https://www.theregister.com/2025/10/15/schleswig_holstein_open_source/
https://cybernews.com/news/schleswig-holstein-germany-microsoft-open-source/
According to Dirk Schrödter, the Minister for Digital Transformation of the state, one particular number proves the financial case for implementing open source for government use cases.
More specifically, the state has been transitioning from Microsoft to LibreOffice, a private, free, and open-source office suite. It’s a successor project to OpenOffice.
The ministry says that the state will save over 15 million euros ($17.5 million) in licence costs for Windows, Microsoft Office, and other tools next year alone. Savings should be similar in the following years, too.
bonzoxxx
02-02-2026, 12:43
Hai appena descritto come dovrebbe essere un OS.
A proposito, hai poi installato Bazzite? Ieri l'ho installato su un notebook con i5 7th gen che con mint non mi riproduceva bene i video in 4K mentre con bazzite funziona benone.
bonzoxxx
02-02-2026, 12:45
Per contribuire a farvi uscire dalla vostra iNGoranza, vi posto questa news, di buon auspicio per la nostra sovranità tecnologia. :read:
Schleswig-Holstein waves auf Wiedersehen to Microsoft stack
Germany's northernmost state bins Outlook – and tens of thousands of Redmond licenses
https://www.theregister.com/2025/10/15/schleswig_holstein_open_source/
https://cybernews.com/news/schleswig-holstein-germany-microsoft-open-source/
According to Dirk Schrödter, the Minister for Digital Transformation of the state, one particular number proves the financial case for implementing open source for government use cases.
More specifically, the state has been transitioning from Microsoft to LibreOffice, a private, free, and open-source office suite. It’s a successor project to OpenOffice.
The ministry says that the state will save over 15 million euros ($17.5 million) in licence costs for Windows, Microsoft Office, and other tools next year alone. Savings should be similar in the following years, too.
Bene, molto bene.
Sto usando LibreOffice sia al lavoro che sul notebook da viaggio e non va male, qualche guaio ce l'ho con gli excel complessi.
carloUba
02-02-2026, 12:49
Solito articolo giornaliero contro Windows su problematiche non replicabili.
Attendiamo il prossimo (domani?).
mozzarello
02-02-2026, 12:51
Hai appena descritto come dovrebbe essere un OS.
A proposito, hai poi installato Bazzite? Ieri l'ho installato su un notebook con i5 7th gen che con mint non mi riproduceva bene i video in 4K mentre con bazzite funziona benone.
No, siccome il portatile è particolarmente vecchiotto e non ci gioco praticamente mai ho pensato che Bazzite era eccessivo e ci ho messo una Fedora 43, che asfalta Win11 come OS puro chiaramente, e anzi, supporta perfettamente il trackpad senza driver asus esterni, oltre ad avere una interfaccia (il loro gnome) decisamente più utilizzabile.
Bazzite lo tengo per un vecchio desktop con una 1070 (con cui teoricamente non gioco) come banco di prova per eventuali upgrade dei due gaming PC, ma non subito, devo prima fare 2/3 test su Fedora per alcui sw che mi servono su quel PC.
bonzoxxx
02-02-2026, 12:55
No, siccome il portatile è particolarmente vecchiotto e non ci gioco praticamente mai ho pensato che Bazzite era eccessivo e ci ho messo una Fedora 43, che asfalta Win11 come OS puro chiaramente, e anzi, supporta perfettamente il trackpad senza driver asus esterni, oltre ad avere una interfaccia (il loro gnome) decisamente più utilizzabile.
Fedora 43 top, io ho avuto qualche grattacapo nella gestione dei 4K, non so come mai ma non sono riuscito in nessun modo a farli andare (driver? codec? Boh). Nel mio fare distro hopping ho installato sia fedora 43 gnome che kde, alla fine ho optato per il secondo anche se gnome è davvero bellino.
Poi sono passato a ZorinOS, molto bellino, poi LMDE, Mint e ora Bazzite.
Tra l'altro fedora 43 workstation (gnome) è la distro che usa Linus Torvalds, per cui ci sarà un motivo no? :D
Bazzite lo tengo per un vecchio desktop con una 1070 (con cui teoricamente non gioco) come banco di prova per eventuali upgrade dei due gaming PC, ma non subito, devo prima fare 2/3 test su Fedora per alcui sw che mi servono su quel PC.
Approccio perfetto. Se vedi che fa per te bene, altrimenti rimani su windows.
Io per fortuna ho trovato tutti i software che mi servono per cui passare al pinguino è stato facile, per il momento sul pc "principale" rimango con windows perchè uso dei software che su linux non ci sono proprio ed emularli diventerei scemo, tanto LTSC va benone.
mozzarello
02-02-2026, 13:10
Fedora 43 top, io ho avuto qualche grattacapo nella gestione dei 4K, non so come mai ma non sono riuscito in nessun modo a farli andare (driver? codec? Boh). Nel mio fare distro hopping ho installato sia fedora 43 gnome che kde, alla fine ho optato per il secondo anche se gnome è davvero bellino.
Poi sono passato a ZorinOS, molto bellino, poi LMDE, Mint e ora Bazzite.
Tra l'altro fedora 43 workstation (gnome) è la distro che usa Linus Torvalds, per cui ci sarà un motivo no? :D
:D
Mio padre usa un vecchissimo portatile ancora con disco meccanico, e già Windows 10 era inutilizzabile, figurati Windows 11. Siccome era troppo incasinato cambiare disco, ho optato per un ssd esterno via USB3 e ci ho messo sopra proprio una Zorin OS, che ora utilizza quotidianamente senza problemi. Tanto che vuole la metta anche su un altro PC (che era uno dei miei vecchi pc da gioco, del 2009 mi pare) che usa per fare operazioni col browser (l'ho fatto passare a Firefox, che chromium su Linux chiedevano la password ad ogni avvio per il "portachiavi").
Approccio perfetto. Se vedi che fa per te bene, altrimenti rimani su windows.
Io per fortuna ho trovato tutti i software che mi servono per cui passare al pinguino è stato facile, per il momento sul pc "principale" rimango con windows perchè uso dei software che su linux non ci sono proprio ed emularli diventerei scemo, tanto LTSC va benone.
Sì, alla fine nei due gaming pc uso Firefox, Steam o Heroic, quindi Windows 11 dà poco fastidio, essendo anche abbastanza performanti. Vedrò come va Bazzite poi vedo.
bonzoxxx
02-02-2026, 13:16
Mio padre usa un vecchissimo portatile ancora con disco meccanico, e già Windows 10 era inutilizzabile, figurati Windows 11. Siccome era troppo incasinato cambiare disco, ho optato per un ssd esterno via USB3 e ci ho messo sopra proprio una Zorin OS, che ora utilizza quotidianamente senza problemi. Tanto che vuole la metta anche su un altro PC (che era uno dei miei vecchi pc da gioco, del 2009 mi pare) che usa per fare operazioni col browser (l'ho fatto passare a Firefox, che chromium su Linux chiedevano la password ad ogni avvio per il "portachiavi").
Sì, alla fine nei due gaming pc uso Firefox, Steam o Heroic, quindi Windows 11 dà poco fastidio, essendo anche abbastanza performanti. Vedrò come va Bazzite poi vedo.
Se già usi Heroic, steam e firefox praticamente sei a posto.
Fossi in te, se hai voglia, valuterei anche cachyOS e Nobara, pare vadano anche meglio di Bazzite soprattutto con nvidia.
Li proverò anche io ma più in la, al momento sto bene cosi.
Hiei3600
02-02-2026, 13:35
Parlando di Linux...
...l'altro giorno ho provato Zorin OS, una distro che si dice sia molto "Friendly" verso chi viene da Windows e...2 minuti ho subito trovato un problema "Irrisolvibile": Sia Gnome che KDE Plasma non permettono il movimento libero delle icone sul Desktop, devono essere tutte necessariamente allineate alla griglia.
In altre parole, quello che si può fare dal 1995 con Windows 95 non si può fare nel 2026 con la più "Amichevole" delle distribuzione di Linux... e poi vi lamentate che la gente non passa a Linux :doh:
roccia1234
02-02-2026, 13:39
Parlando di Linux...
...l'altro giorno ho provato Zorin OS, una distro che si dice sia molto "Friendly" verso chi viene da Windows e...2 minuti ho subito trovato un problema "Irrisolvibile": Sia Gnome che KDE Plasma non permettono il movimento libero delle icone sul Desktop, devono essere tutte necessariamente allineate alla griglia.
In altre parole, quello che si può fare dal 1995 con Windows 95 non si può fare nel 2026 con la più "Amichevole" delle distribuzione di Linux... e poi vi lamentate che la gente non passa a Linux :doh:
Su Mint: Dx sul desktop -> personalizza -> disposizione automatica OFF.
Nella stessa finestra, hai due slider con cui regolare la griglia.
Come disattivarla totalmente non saprei, non ci ho mai provato.
Parlando di Linux...
Con Kubuntu, Xubuntu, Archlinux con XFCE e con KDE Plasma nessun problema a mettere le icone sul desktop come e dove voglio. E li uso da più di vent'anni.
bonzoxxx
02-02-2026, 14:08
Parlando di Linux...
Non ho avuto problemi in questo senso, hai provato a fare come ha detto roccia1234?
Stessa cosa io con Bazzite le metto come voglio.
Hiei3600
02-02-2026, 14:10
Non ho avuto problemi in questo senso, hai provato a fare come ha detto roccia1234?
Stessa cosa io con Bazzite le metto come voglio.
Non ho provato Mint, ma Zorin OS :fagiano:
bonzoxxx
02-02-2026, 14:14
Non ho provato Mint, ma Zorin OS :fagiano:
Dovresti avere anche li l'opzione di non allieare automaticamente le icone alla griglia.
dominator84
02-02-2026, 14:24
Parlando di Linux...
zorin os a parte, che non metterei manco sotto tortura, come qualsiasi altra distro "amichevole"... linux è 100% personalizzabile
quello che cerchi non c'è? fattelo tu! :read:
questa è la filosofia... partire con linux dicendo: "manca questo, torno a windows"
è proprio sbagliato di base :asd:
non ti puoi lamentare di una cosa... se poi sei tu che sbagli l'approccio: "ciao cara, me la dai?" - "no, manco se preghi in ginocchio" :asd:
Hiei3600
02-02-2026, 14:29
zorin os a parte, che non metterei manco sotto tortura, come qualsiasi altra distro "amichevole"... linux è 100% personalizzabile
quello che cerchi non c'è? fattelo tu! :read:
questa è la filosofia... partire con linux dicendo: "manca questo, torno a windows"
è proprio sbagliato di base :asd:
non ti puoi lamentare di una cosa... se poi sei tu che sbagli l'approccio: "ciao cara, me la dai?" - "no, manco se preghi in ginocchio" :asd:
Che è un pò come dire a un cliente che entra in un ristorante che se non gli piace la minestra se la deve preparare lui.
Ovviamente il paragone non è calzante dato che non sono un "Cliente pagante" ma quando è questo l'atteggiamento che ci si ritrova non ci si deve poi lamentare che poi la gente preferisce stare su Windows.
Comunque più tardi provo ad installare Mint in una virtual box vedo se c'è questa fantomatica opzione.
Oh MERDA ragazzi NOOOOOOO !
Su Ubuntu MATE che uso da anni non riesco a togliere il Keep Aligned ! :mad: :mad: :mad: :mad:
Devo assolutamente tornare a Windows !!!
PS: ah no aspetta, c'è.... fiuuuuuu meno male, posso restare con Linux :O
.
.
.
.
No, vabè seriamente, per esempio in KDE non lo trovo,
ma davvero qualcuno vuole tenere le icone allineate alla caxxo ? :stordita:
E' una roba che non si può guardare :mbe:
Che è un pò come dire a un cliente che entra in un ristorante che se non gli piace la minestra se la deve preparare lui.
Ovviamente il paragone non è calzante dato che non sono un "Cliente pagante" ma quando è questo l'atteggiamento che ci si ritrova non ci si deve poi lamentare che poi la gente preferisce stare su Windows.
Comunque più tardi provo ad installare Mint in una virtual box vedo se c'è questa fantomatica opzione.
ma ti sta perculando, sta volutamente esagerando
io uso esclusivamente linux dal 2010, non ho mai avuto la necessità di sbattermi troppo
bonzoxxx
02-02-2026, 14:36
Linux è soprattutto smanettare e personalizzare. Bisogna approcciarsi con curiosità altrimenti si parte “svantaggiati”.
Prima di installarlo in pianta stabile ho provato non so quante distro e ho smanettato parecchio col terminale.
@dominator che distro usi?
Hiei3600
02-02-2026, 14:36
Sto installando Mint in questo momento.
Già ho beccato la prima seccatura: Devo PER FORZA impostare una password quando creo l'utente principale.
E siamo ad 1, ancora l'installazione non è finita
bonzoxxx
02-02-2026, 14:42
Già ho beccato la prima seccatura: Devo PER FORZA impostare una password quando creo l'utente principale.
Evvabbè ma allora le cerchi tutte.
Certo che devi creare una password, ma c'è anche l'opzione per fare login automaticamente senza che te la chieda.
Se queste sono le seccature, meglio che molli subito.
Non fa assolutamente per te.
UtenteHD
02-02-2026, 14:45
So che ti hanno gia' risposto in molti, ma io uso 2 Linux Mint da 5 anni in SSD esterni (Win in disuso oramai nel 99% dei casi di utilizzo), oramai hanno sostituito tutto e quasi senza tutto senza problemi (mai visti problemi di stabilita', avvio, spegnimento, ecc..), ora e' qualche anno che lo uso con Steam per giocare su Linux ai giochi Win senza problemi con Nvidia RTX, non ho ancora riscontrato uno dei problemi a cui fai riferimento.
Parlando di Linux...
Ti hanno gia' risposto per la soluzione, volevo solo dire i vecchi Win avevano questo stesso sistema, bisognava disattivare l'allineamento automatico (pre WinXP).
- -
Per articolo, inizia a sembrarmi assurdo, a meno che abbiano licenziato il 50% dei programmatori ed usino sistematicamente l'AI attuale per fare patch.
Linux è soprattutto smanettare e personalizzare. Bisogna approcciarsi con curiosità altrimenti si parte “svantaggiati”.
Prima di installarlo in pianta stabile ho provato non so quante distro e ho smanettato parecchio col terminale.
@dominator che distro usi?
ma anche no
nelle macchine linux che ho installato ad uso ufficio, non smanetto da tempo immemore
Non dirmi niente, io devo anche collegare la spina della corrente ! :mad:
Hiei3600
02-02-2026, 14:52
ma anche no
nelle macchine linux che ho installato ad uso ufficio, non smanetto da tempo immemore
Sto cercando questa benedetta opzione per non allineare le icone, tu la vedi?
https://i.imgur.com/GScd6TB.png
https://i.imgur.com/dMeKDvj.png
Adesso sono Mint eh, non voglio sentire scuse
Mi mancava una nuova notizia sul SO più usato al mondo :sofico:
...
Prenditi una camomilla :fagiano:
*
Parlando di Linux...
Capirai che problema :rolleyes:
Dipende su quale interfaccia grafica si appoggia la distro GNU/Linux (l'interfaccia di Zorin è basata su GNOME).
Cmq a me piace l'ordine "imposto" ;)
Se queste sono le seccature, meglio che molli subito.
Non fa assolutamente per te.
Appunto.
bonzoxxx
02-02-2026, 14:55
ma anche no
Io ho dovuto smanettare con Fedora e Mint per far andare i video in 4K, alla fine mi sono trovato bene con Bazzite e ho tenuto quello.
Ma come ho scritto sopra, a me piace provare le distro quindi ho un laptop dedicato che ogni tanto piallo e provo :D
Ma lascia stare che ho ancora il pc nella scatola :D :D
Hiei3600
02-02-2026, 14:59
Capirai che problema :rolleyes:
Dipende su quale interfaccia grafica si appoggia la distro GNU/Linux (l'interfaccia di Zorin è basata su GNOME).
Cmq a me piace l'ordine "imposto" ;)
E' una questione di principio, non riesco a sentire la gente che da 30 anni si lamenta che la gente non passa a Linux e quando uno tira fuori un problema questo è il genere di risposte che riceve:
- "Leggi il fott**to manuale
- "Questo non è Windows!"
- "Non è il sistema che si deve adattare a te, sei TU che ti devi adattare al sistema!"
- "Devi lanciare questo comando sul terminale: #$£&"$$£"$"$ "
e l'ultima delle frasi dismissive:
- "Questo non è un grosso problema per me quindi che me ne frega se per te lo è"
Continuate ad essere ostili agli utenti Windows, godetevi altri 30 anni aspettando l'"Anno di Linux"
bonzoxxx
02-02-2026, 15:07
E' una questione di principio, non riesco a sentire la gente che da 30 anni si lamenta che la gente non passa a Linux e quando uno tira fuori un problema questo è il genere di risposte che riceve:
- "Non è il sistema che si deve adattare a te, sei TU che ti devi adattare al sistema!"
- "Questo non è un grosso problema per me quindi che me ne frega se per te lo è"
Continuate ad essere ostili agli utenti Windows, godetevi altri 30 anni aspettando l'"Anno di Linux"
Guarda fai bene a provare Linux, se non ti trovi pazienza, vorrà dire che rimarrai su windows.
Come ho scritto sopra, provare ed eventualmente passare a Linux prevede curiosità e flessibilità: se mancano questi requisiti mi dispiace ma forse non è una buona idea passare al pinguino.
Per quanto riguarda "l'anno di linux" a me personalmente non interessa nulla, al momento sono molto contento con la scelta che ho fatto ma la mia personale transizione è durata anni durante i quali ho mano mano abbandonato i software commerciali che usavo sostituiti con alternative che esistono nel mondo linux.
Se non ti trovi bona, va bene cosi.
Non pretendere però che gli altri utenti ti aiutino, google in questo caso è molto, molto utile.
Hiei3600
02-02-2026, 15:11
Non pretendere però che gli altri utenti ti aiutino, google in questo caso è molto, molto utile.
Ieri ho speso 20 minuti tra ricerche Google e Gemini per cercare di trovare questa fantomatica opzione per non allineare le icone sul Desktop.
Ci ho già provato.
Ho persino provato ad installare un desktop alternativo a quello pre-installato (KDE Plasma invece di gnome).
Niente da fare.
L'opzione proprio non l'ho trovata.
Ora ho chiesto agli "Umani" qui, ho pure postato degli screenshot(Vedi sopra), e continuo a non trovare la maledetta opzione.
Dimmi ancora che manco di "Curiosità", che altro devo fare - pagare qualcuno per dirmi dove è questa maledetta opzione?
Io ho dovuto smanettare con Fedora e Mint per far andare i video in 4K, alla fine mi sono trovato bene con Bazzite e ho tenuto quello.
Ma come ho scritto sopra, a me piace provare le distro quindi ho un laptop dedicato che ogni tanto piallo e provo :D
Anch'io ho provato diverse distro in passato e tuttora faccio delle prove (i vecchi PC non mi mancano :D ), ma finora ancora non ho sperimentato una distro GNU/Linux che sia semplice da usare e soprattutto intuitiva come lo è Zorin OS ... sarà anche vero che gli utenti del pinguino amano smanettare (nel mio piccolo lo faccio anch'io), ma per un uso "generico" preferisco non avere sbattimenti ed usarlo come sono stato abituato per anni e da questo punto di vista per me Zorin è impareggiabile.
bonzoxxx
02-02-2026, 15:16
Ieri ho speso 20 minuti tra ricerche Google e Gemini per cercare di trovare questa fantomatica opzione per non allineare le icone sul Desktop.
Ci ho già provato.
E non l'ho trovata.
Ora ho chiesto agli "Umani" qui, ho pure postato degli screenshot(Vedi sopra), e continuo a non trovare la maledetta opzione.
Dimmi ancora che manco di "Curiosità", che altro devo fare - pagare qualcuno per dirmi dove è questa maledetta opzione?
Perfetto, hai avuto un ottimo approccio.
Ora, da quel che so io, non ci dovrebbero essere problemi a muovere le icone in giro per il desktop. Bazzite me le fa muovere anche se sempre allineate ad una griglia invisibile.
Personalmente non mi piace avere icone in giro per cui sto bene con questa visualizzazione.
Ora sto avviando ZorinOS per vedere se c'è l'opzione
bonzoxxx
02-02-2026, 15:19
Anch'io ho provato diverse distro in passato e tuttora faccio delle prove (i vecchi PC non mi mancano :D ), ma finora ancora non ho sperimentato una distro GNU/Linux che sia semplice da usare e soprattutto intuitiva come lo è Zorin OS ... sarà anche vero che gli utenti del pinguino amano smanettare (nel mio piccolo lo faccio anch'io), ma per un uso "generico" preferisco non avere sbattimenti ed usarlo come sono stato abituato per anni e da questo punto di vista per me Zorin è impareggiabile.
Ecco, ad esempio dominator84 prima ha scritto che ZorinOS non la toccherebbe neanche con uno zeppo.. e ci sta, Linux è bello perché è estremamente vario.
A me piace l'idea di avere una distro "blindata" nella quale non posso mettere mani e che già a default funziona particolarmente bene, poi magari tra poco proverò arch e mi convertirò.. finchè riesco a fare quello che devo fare, l'OS è relativo :)
Cmq a me Zorin è piaciuto molto
Personalmente io non mi lamento "che la gente non passa a Linux" ... il passaggio deve essere una cosa soggettiva, al più mi da fastidio leggere come certi personaggi difendano ad oltranza W$ per lo stato in cui si trova oggigiorno. Io sono stato un felice utilizzatore delle finestre a cominciare da W95 e fino a W7 mi trovavo benissimo, ma da W10 in poi (W8 mai provato) ho iniziato a non sopportare più tutto quel pacciame aggiunto. Punto.
Se l'hai letta in questo modo mi dispiace, non era mia intenzione. Semplicemente volevo mettere in evidenza che non è per queste "piccolezze" che uno dovrebbe mettere in discussione il passaggio da W$ al LX.
Non esiste e mai esisterà, fidati.
Il potere commerciale della M$ è troppo forte e gli esseri umani sono deboli :O
Sto cercando questa benedetta opzione per non allineare le icone, tu la vedi?
Adesso sono Mint eh, non voglio sentire scuse
~$ inxi -S
System:
Host: menthol Kernel: 6.8.0-94-generic arch: x86_64 bits: 64
Desktop: MATE v: 1.26.2 Distro: Linux Mint 22.3 Zena
(Era una Mint 22.1 upgradata alla 22.3)
tasto destro, Keep Aligned
sarà che come Desktop ho MATE,
come ho già scritto sopra, in una KDE non trovo l'opzione
Potete osservare un non troppo raro esempio di fanboius rosicantis :asd:
Cioè questo è il problema? Ammesso che sia vero, non lo so.
Ma su Windows 11 devi avere un account MS, altro che password.
Hiei3600
02-02-2026, 15:42
~$ inxi -S
System:
Io ho questa versione:
https://i.imgur.com/mVmm0lb.png
Con il tasto destro sul Desktop, non c'è l'opzione keep aligned o equivalente.
Non ho idea di che ambiente desktop ho
Questo era il minore dei problemi, ma se volessi non avere una password per il mio account offline per il mio PC offline, perché non mi è "Concesso" ?
Hiei3600
02-02-2026, 15:43
Edit: Doppio post
bonzoxxx
02-02-2026, 15:43
Io ho questa versione:
Mint usa Cinnamon.
Ho appena controllato, su ZorinOS puoi mettere le icone in giro ma sempre allineate alla griglia.
Quasi sicuramente se installi Gnome Extension Manager c'è qualcosa per mettere le icone come desideri.
Windows 11 di default ha la griglia abilitata ma al bisogno di disattiva.
Questo era il minore dei problemi, ma se volessi non avere una password per il mio account offline per il mio PC offline, perché non mi è "Concesso" ?
La password la puoi salvare e scegliere di fare login senza password. Nel caso, linux te la chiede se devi installare qualcosa o se armeggi col terminale.
...ni...se parliamo di Pro o superiore puoi installare anche con account locale, senza password...solo l'Home prevede "l'obbligo dell'account" a tutti i costi.
Io ho questa versione:
direi XFCE, c'è scritto
sarà che quando lo hai scaricato qui, hai scelto quella
https://linuxmint.com/download.php
(io ho scelto la MATE)
volendo si può installare un altro DE e al login scegli tu quale usare, ma non complichiamo troppo
perchè no :D
c'è root il superuser, e poi gli utenti normali con i loro privilegi
Unix funziona così dagli anni '60 da quando lo hanno inventato Thompson e Ritchie,
esattamente come tutti i sistemi operativi multiuser che non siano dei giocattoli come il Commodore 64
Kde non ha l'opzione, Cinnamon nemmeno.
Mate, a quanto dice @barzokk, ce l'ha.
Ecco il bello della frammentazione: se per te è importante posizionare liberamente le icone, scegli un DE che te lo permetta.
Per gli altri probabilmente è un'opzione non necessaria, e quindi non viene implementata.
Perché la password è la protezione primaria di un sistema Linux.
Poi, se vuoi, sei anche libero di toglierla e non doverla digitare mai più.
Ma il compito di un installer è darti un sistema decentemente pronto, non aperto a ogni pericolo...
Spero mi diate tutti ragione ma un merito MS lo ha sicuramente :D .
Ogni volta che c'è una notizia che riguarda i suoi sistemi operativi è come se aprissero i tornelli a un concerto:
tutti sotto il palco per le danze che si aprono di lì a breve :yeah:
Non siamo mica qui a pettinare le bambole, no?? :asd:
Io ho questa versione:
Su XFCE l'opzione non c'è.
Tieni presente, però che la versione xfce è pensata appositamente per essere più leggera e snella, quindi le personalizzazioni grafiche sono la prima cosa dove si va a tagliare.
Io la facevo girare su un amd e350!:D
Su XFCE l'opzione non c'è.
ai ai ai ai signora Longari, mi è caduta sull'uccello :O
Hiei3600
02-02-2026, 17:35
~$ inxi -S
System:
Okay dopo circa mezz'ora di tentativi facendomi aiutare da Claude sono finalmente riuscito ad avere un desktop in cui posso muovere le icone come mi pare (Senza griglia).
Tuttavia ho dovuto disinstallare l'ambiente desktop default ed ho installato MATE come hai detto tu.
Non è stato un processo esattamente "User friendly" eh, se non ci fossero ora tutti questi chatbot AI che ti assistono col cavolo che uno ha la pazienza di andare a cercarsi tutte le istruzioni una per una su internet, magari andando ad aprire un post su un forum da qualche parte per capire perché sudo apt remove xfce4 xfce4-goodies non funziona e cose del genere.
Vediamo adesso quali altri problemi trovo :mc:
\\ Update \\
Clicco con il destro sul desktop -> Nessuna opzione di configurazione, solo "Change background" -> okay clicco -> .... -> ?? non succede niente -> provo a fare un reboot del sistema -> Riprovo con "Change background" -> Non succede un cacchio(Ancora)
Bene, devo aver rotto qualcosa sparando tutti i comandi che Claude mi suggeriva eh (meno male che è un'instanza virtual box).
Okay quindi ho ottenuto la magica abilità di ordinare le icone sul desktop...ma ho perso quella di cambiare background del desktop! fantastico! mi rimetto a "Lavorare" per capire con l'aiuto di un AI cosa che cavolo succede... vi terrò aggiornati.
\\ Update #2 \\
Okay a quanto pare per "Some reason" parte di MATE non era stato installato (boh), dopo aver sparato il comando:
sudo apt install mate-control-center
Adesso "Change background" funziona, eh.
Prossima missione: Trovare il modo di abilitare le icone di sistema sul Desktop (Tipo quella del cestino o quella di Home)
\\ Update #3 \\
Okay dopo 10 minuti di ricerca tra le varie impostazioni e non avendo trovando alcuna opzione,chiedo a Claude dove **** si trova l'impostazione e lui mi risponde:
"Non posso dirti con certezza dove si trova esattamente perché non conosco abbastanza bene MATE da saperlo con sicurezza."
...andiamo bene!
Okay ora mi dice di installare un'altra roba
sudo apt install dconf-editor
e Cercare li(boh)
Una volta installata 'sta roba devo:
Andare su org
Poi su mate
Poi su caja
Poi su desktop
...e finalmente vedo delle opzioni (wow)
https://i.imgur.com/vYCU0JF.png
Qui devo "Semplicemente" modificare i valori booleani da "True" a "False" o viceversa a seconda di quello che voglio fare.
Facilissimo eh.
Super facile.... :muro:
//Update #4\\
Sembra che caja o come si chiama quella roba sia andato in crash, ho dovuto riavviare tutta la macchina che il desktop non ne voleva sapere di caricare.
Al riavvio del desktop, le famose icone della Home o del Cestino non sono visibili...
....BENISSIMO \\\
...
Facilissimo eh.
Non mi pare che qualcuno qui ti abbia mai detto (abbia mai scritto) che usare GNU/Linux per cambiare delle impostazioni sia super facile :rolleyes:
Da utente di entrambi i sistemi (W$ e LX) posso dire che la facilità d'uso tra i due SO sia la stessa se non si vuole mettere mano alle impostazioni di default ... nel momento in cui si vuole metter mano dentro il sistema ritengo che il pinguino risulti più difficle da gestire, ma qui si passa ad un uso più specifico ed è un dato di fatto che rientra tra le esigenze di pochissimi utilizzatori ... per tutti gli altri che si "accontentano" di un uso generico, va più che bene (questo almeno è ciò che penso io).
Se invece si vuole diventare un "super user" del pinguino, un po' di sforzo bisogna farlo ;)
Okay dopo circa mezz'ora di tentativi facendomi aiutare da Claude sono finalmente riuscito ad avere un desktop in cui posso muovere le icone come mi pare (Senza griglia).
Tuttavia ho dovuto disinstallare l'ambiente desktop default ed ho installato MATE come hai detto tu.
Non è stato un processo esattamente "User friendly" eh, se non ci fossero ora tutti questi chatbot AI che ti assistono col cavolo che uno ha la pazienza di andare a cercarsi tutte le istruzioni una per una su internet, magari andando ad aprire un post su un forum da qualche parte per capire perché sudo apt remove xfce4 xfce4-goodies non funziona e cose del genere.
\\ Update \\
Clicco con il destro sul desktop -> Nessuna opzione di configurazione, solo "Change background" -> okay clicco -> .... -> ?? non succede niente -> provo a fare un reboot del sistema -> Riprovo con "Change background" -> Non succede un cacchio(Ancora)
Bene, devo aver rotto qualcosa sparando tutti i comandi che Claude mi suggeriva eh (meno male che è un'instanza virtual box).
Okay quindi ho ottenuto la magica abilità di ordinare le icone sul desktop...ma ho perso quella di cambiare background del desktop! fantastico! mi rimetto a "Lavorare" per capire con l'aiuto di un AI cosa che cavolo succede... vi terrò aggiornati.
\\ Update #2 \\
Okay a quanto pare per "Some reason" parte di MATE non era stato installato (boh), dopo aver sparato il comando:
Prossima missione: Trovare il modo di abilitare le icone di sistema sul Desktop (Tipo quella del cestino o quella di Home)
\\ Update #3 \\
Okay dopo 10 minuti di ricerca tra le varie impostazioni e non avendo trovando alcuna opzione,chiedo a Claude dove **** si trova l'impostazione e lui mi risponde:
"Non posso dirti con certezza dove si trova esattamente perché non conosco abbastanza bene MATE da saperlo con sicurezza."
...andiamo bene!
e Cercare li(boh)
Andare su org
Poi su mate
Poi su caja
Poi su desktop
Qui devo "Semplicemente" modificare i valori booleani da "True" a "False" o viceversa a seconda di quello che voglio fare.
Facilissimo eh.
Posso darti un consiglio: installa direttamente da zero linux mint cinnamon (oppure mate se ti aggrada di più).
Le cose ti si sono complicate perchè hai installato una versione leggera e la vuoi trasformare in una versione più completa, invece di installare direttamente quest'utlima.
Per intenderci: è come se tu volessi windows 11 professional con tutte le sue "appendici", ed invece di installare direttamente quest'ultimo avessi installato win 11 LTSC e poi uno alla volta lo store, copilot etc. etc.
Il tutto senza neanche sapere esattamente quello che si sta facendo, ma guidati da un AI (che ogni tanto invece di risolvere il problema, lo crea).
P.S.: magari prima di procedere ad una nuova installazione, vai qui:
https://distrosea.com/it/
Ti permette di provare online le varie distribuzioni, così dopo puoi installare direttamente quella che fa al caso tuo.
Premetto che dal '99 uso in dualboot Linux (da W98...) e dal 2007 solo Linux.
In ufficio siamo passati a W11 da due anni. Ho sempre usato la barra delle applicazioni in alto da W95 fino a W10. Con W11 nulla: bloccata in basso senza tanti complimenti. Per "personalizzarla" bisogna intervenire su una chiave di registro :rolleyes: cosa che non posso fare ovviamente. Il nostro IT locale potrebbe ma poi ad ogni update le chiavi modificate si resettano (policy aziendali).
roccia1234
02-02-2026, 18:19
Ci ho già provato.
Ho persino provato ad installare un desktop alternativo a quello pre-installato (KDE Plasma invece di gnome).
Niente da fare.
L'opzione proprio non l'ho trovata.
Sinceramente su questo non so aiutarti. Io voglio le icone allineate alla griglia.
Piazzabili dove voglio io, beninteso (no ordine automatico), ma almeno allineate si, quindi non mi sono mai posto il problema di cercare quell'opzione.
La risposta penso più sensata che ho trovato è qui:
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=312820
In due parole: puoi, ma solo tramite un comando da terminale che potrebbe avere conseguenze strane.
Il tutto perchè a quanto pare "Turning the grid off is a legacy unsupported feature".
Mi pare tanto una cazzata (nel senso che potevano ben lasciarla come feature), ma a quanto pare, così è.
Marko#88
02-02-2026, 18:35
Quindi preferisci l'approccio di MS (e siamo onesti, anche di Apple e Google) in cui devi creare un account online? Come mai? Domanda non provocatoria, chiedo per curiosità.
\\ Update \\
\\ Update #2 \\
\\ Update #3 \\
...andiamo bene!
e Cercare li(boh)
Andare su org
Poi su mate
Poi su caja
Poi su desktop
Facilissimo eh.
//Update #4\\
Sembra che caja o come si chiama quella roba sia andato in crash, ho dovuto riavviare tutta la macchina che il desktop non ne voleva sapere di caricare.
Al riavvio del desktop, le famose icone della Home o del Cestino non sono visibili...
....BENISSIMO \\\
Mi hai strappato una risata :asd: , grazie non fosse altro per aver rimarcato che non esiste il meglio assoluto bensì ciò che è meglio per ciascuno :)
bonzoxxx
02-02-2026, 19:06
Ti permette di provare online le varie distribuzioni, così dopo puoi installare direttamente quella che fa al caso tuo.
AAAAARGH che mi hai fatto vedere, già sono un distro hopper compulsivo, dopo questo installerò ogni singola distro che gira su internet!
Ti permette di provare online le varie distribuzioni..
questa confesso è una fiGata assoluta che non conoscevo minimamente, adesso sono alle prese con il competitor di 11 lato_giochi (Bazzite) :flower: (e mi viene da ridere a pensare che possa sostituire un sistema MS per quanto sia perfetto se uno deve andare on line o leggere 2 mail in croce :stordita: ma, aggiungo, fare anche qualcosa in più: la GUI è vergognosa...e poi dicono di MS)...
...ni...se parliamo di Pro o superiore puoi installare anche con account locale, senza password...solo l'Home prevede "l'obbligo dell'account" a tutti i costi.
Si, una volta.
Adesso anche con la pro l'unico modo di installarlo senza password è dirgli che si fa parte di un'organizzazione e che il pc viene aggiunto ad un dominio.
Che cosa comporti poi sinceramente non saprei.
Poi ci sono dei workaround sia chiaro, ma se contiamo quelli allora si può fare tutto.
bonzoxxx
02-02-2026, 19:26
questa confesso è una fiGata assoluta che non conoscevo minimamente, adesso sono alle prese con il competitor di 11 lato_giochi (Bazzite) :flower: (e mi viene da ridere a pensare che possa sostituire un sistema MS per quanto sia perfetto se uno deve andare on line o leggere 2 mail in croce :stordita: ma, aggiungo, fare anche qualcosa in più: la GUI è vergognosa...e poi dicono di MS)...
Mi permetto di dissentire, KDE plasma è ottimo. Ma sono gusti :)
C'è da dire però che Explorer di windows è ben fatto.
Io mi trovo benissimo, ha qualche limitazione rispetto a 11 che uso sul pc principale ma sul notebook da viaggio mi trovo davvero molto bene, il sistema atomico e i pacchetti flatpack li considero una manna dal cielo, è letteralmente impossibile rompere quel SO.
Hiei3600
02-02-2026, 19:26
Quindi preferisci l'approccio di MS (e siamo onesti, anche di Apple e Google) in cui devi creare un account online? Come mai? Domanda non provocatoria, chiedo per curiosità.
Ovviamente preferisco l'account locale stile Microsoft dove sei libero di mettere (o non mettere) la password all'account.
La forzatura di Microsoft nello spingere gli utenti a creare un account online per avere un account sul proprio PC è uno dei tanti motivi che mi hanno tenuto lontano dall'installare Windows 11 (ancora su Windows 10 con account locale).
Posso darti un consiglio: installa direttamente da zero linux mint cinnamon (oppure mate se ti aggrada di più).
Le cose ti si sono complicate perchè hai installato una versione leggera e la vuoi trasformare in una versione più completa, invece di installare direttamente quest'utlima.
Per intenderci: è come se tu volessi windows 11 professional con tutte le sue "appendici", ed invece di installare direttamente quest'ultimo avessi installato win 11 LTSC e poi uno alla volta lo store, copilot etc. etc.
Il tutto senza neanche sapere esattamente quello che si sta facendo, ma guidati da un AI (che ogni tanto invece di risolvere il problema, lo crea).
A questo punto voglio provare a "Forzare" la versione che ho di Mint tanto sto testando tutto in una macchina virtuale, anche se esplode non succede niente... probabilmente
\\ Update #1 \\
Okay Claude mi ha consigliato di vedere se la visibilità delle icone è attiva con questi comandi:
gsettings get org.mate.caja.desktop trash-icon-visible
gsettings get org.mate.caja.desktop home-icon-visible
gsettings get org.mate.caja.desktop computer-icon-visible
Tutti hanno ritornato come valore "False",quindi in pratica confermando che nonostante il mio tentativo di prima le impostazioni sono comunque disattivate.
Claude quindi mi consiglia di provare ad attivarle direttamente da terminale:
gsettings set org.mate.caja.desktop trash-icon-visible true
gsettings set org.mate.caja.desktop home-icon-visible true
gsettings set org.mate.caja.desktop computer-icon-visible true
...e funziona incredibilmente, le icone appaiono immediatamente sul Desktop :eek:
Prossimo obiettivo: Abilitare un menu quick-launch in stile Windows (quel menu che c'è affianco al pulsante di avvio)
Prossimo obiettivo: Abilitare un menu quick-launch in stile Windows (quel menu che c'è affianco al pulsante di avvio)
Intendi così?
https://linuxmint.com/web/img/screenshots/c1.jpg
bonzoxxx
02-02-2026, 19:40
Ovviamente preferisco l'account locale stile Microsoft dove sei libero di mettere (o non mettere) la password all'account.
La forzatura di Microsoft nello spingere gli utenti a creare un account online per avere un account sul proprio PC è uno dei tanti motivi che mi hanno tenuto lontano dall'installare Windows 11 (ancora su Windows 10 con account locale).
A questo punto voglio provare a "Forzare" la versione che ho di Mint tanto sto testando tutto in una macchina virtuale, anche se esplode non succede niente... probabilmente
\\ Update #1 \\
Okay Claude mi ha consigliato di vedere se la visibilità delle icone è attiva con questi comandi:
Tutti hanno ritornato come valore "False",quindi in pratica confermando che nonostante il mio tentativo di prima le impostazioni sono comunque disattivate.
...e funziona incredibilmente, le icone appaiono immediatamente sul Desktop :eek:
Ti stai trasformando in un linux user coi fiocchi :D :D
Se continui cosi tra una settimana ti compili il kernel da te :D :D :D
Mi permetto di dissentire, KDE plasma è ottimo. Ma sono gusti :)
lo rispetto anche se continuo a trovarlo *personalmente* da vomito (rispetto chiaramente ai sistemi MS)
il sistema atomico e i pacchetti flatpack li considero una manna dal cielo, è letteralmente impossibile rompere quel SO.
di nuovo:
rispetto la tua posizione ma finché non vedo anch'io sulle mie macchine problemi tali da costringermi a ricorrere a backup, non ci vedo straordinarietà visto che anche la mia esperienza è quella di avere a che fare con una roccia a dispetto della narrativa più bieca :ciapet:
bonzoxxx
02-02-2026, 19:59
Eh io qualche guaio ce l'ho avuto con 11, nulla di trascendentale che mi ha fatto perdere dati. Sul dell no, è sempre andato molto bene 10, sul fisso 10 è durato parecchio ma 11 l'ho reinstallato svariate volte.
Hiei3600
02-02-2026, 20:09
Intendi così?
https://linuxmint.com/web/img/screenshots/c1.jpg
Intendo così
https://i.imgur.com/9IphLp5.png
Un mini-menu accanto al pulsante start
giuvahhh
02-02-2026, 21:26
a me non va in sospensione per esempio. comunque ancora non si puo commentare direttamente dalla news.
...
Forte!
Conosco sì e no la sesta parte di questo elenco e non mi metterò di certo a testarle tutte, ma è bello avere una panoramica della varie distro: come promemoria mi sono salvato una schermata dell'intera pagina (ne ho contate 84).
dirac_sea
03-02-2026, 07:11
Però si può fare... anni fa sono stato in una trattoria di Modena dalla cucina sopraffina, la mia collega salutista ha scorso inorridita tutte le prelibatezze conditissime e ipercaloriche ed ha chiesto una bistecca ai ferri con insalata... Il titolare (fantastico) gli ha risposto gentile e con accento locale "Moh la bistecca se la prepara pure a casa sua" :D
A titolo di info, su MX Linux Xfce le icone si possono piazzare dove si vuole di default. (ri)Provato ora. ;)
gd350turbo
03-02-2026, 08:01
Però si può fare... anni fa sono stato in una trattoria di Modena dalla cucina sopraffina, la mia collega salutista ha scorso inorridita tutte le prelibatezze conditissime e ipercaloriche ed ha chiesto una bistecca ai ferri con insalata... Il titolare (fantastico) gli ha risposto gentile e con accento locale "Moh la bistecca se la prepara pure a casa sua" :D
Prova ad andare alla clinica gastronomica arnaldo a rubiera e digli una cosa del genere...
Poi preparati a correre veloce !
ninja750
03-02-2026, 08:30
microsoft ammette di star usando IA per scrivere parti di codici di sistema operativo
la IA scrive un codice per non far spegnere il computer
https://i.imgflip.com/8o3efq.jpg
https://i.blogs.es/ea949f/maxresdefault/450_1000.jpg
\\ Update #1 \\
oh bravo, eri partito male, ma hai recuperato :D
ovviamente se scaricavi la distro giusta, ti risparmiavi lo smanettamento,
ma come hai fatto tu è meglio perchè metti le mani e capisci di più
microsoft ammette di star usando IA per scrivere parti di codici di sistema operativo
la IA scrive un codice per non far spegnere il computer
Shiiiit ! moriremo tutti :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.