PDA

View Full Version : Alternative a Skype


Qarboz
27-01-2026, 14:36
Ciao a tutti.
Cerco un servizio in alternativa a Skype per chiamare mia moglie quando sono all'estero, senza dover fornire il numero di telefono per aprire l'account. Fino all'anno scorso usavo Messagenet free, ma hanno tolto questa opzione ed ora costa 8 euro al mese; visto che mi serve per pochi giorni all'anno la spesa, per i miei gusti, è eccessiva.
Ho provato Simplex, ma il funzionamento non è per nulla affidabile. All'inizio funzionava, poi per qualche motivo io non riesco a chiamare ne ad inviare messaggi di testo, mentre mia moglie non ha problemi (?); e comunque la qualità audio è molto scarsa con lag esagerati, anche oltre 2 secondi che per una telefonata è troppo.
Da scartare i vari whatsapp, telegram e simili visto che occorre fornire il numero per registrarsi.

Consigli?

dirac_sea
28-01-2026, 07:44
Ciao a tutti.
Cerco un servizio in alternativa a Skype per chiamare mia moglie quando sono all'estero, senza dover fornire il numero di telefono per aprire l'account. Fino all'anno scorso usavo Messagenet free, ma hanno tolto questa opzione ed ora costa 8 euro al mese; visto che mi serve per pochi giorni all'anno la spesa, per i miei gusti, è eccessiva.
Ho provato Simplex, ma il funzionamento non è per nulla affidabile. All'inizio funzionava, poi per qualche motivo io non riesco a chiamare ne ad inviare messaggi di testo, mentre mia moglie non ha problemi (?); e comunque la qualità audio è molto scarsa con lag esagerati, anche oltre 2 secondi che per una telefonata è troppo.
Da scartare i vari whatsapp, telegram e simili visto che occorre fornire il numero per registrarsi.

Consigli?

Potresti usare un centralino VOIP. Quello di C3X offre un piano gratuito che va bene per l'uso individuale. Spiegazioni su questo video. (https://www.youtube.com/watch?v=Ib011RedEnA)

Qarboz
28-01-2026, 07:51
Potresti usare un centralino VOIP. Quello di C3X offre un piano gratuito che va bene per l'uso individuale. Spiegazioni su questo video. (https://www.youtube.com/watch?v=Ib011RedEnA)

Grazie per la dritta ;)
Quando torno in Italia (domani) ci guardo.

dirac_sea
28-01-2026, 08:12
Grazie per la dritta ;)
Quando torno in Italia (domani) ci guardo.

Di nulla, per l'esattezza il servizio si chiama 3CX, nel precedente messaggio ho scritto male.

Qarboz
29-01-2026, 14:54
Di nulla, per l'esattezza il servizio si chiama 3CX, nel precedente messaggio ho scritto male.

Ho guardato il video, ma non c'e' la spiegazione della configurazione del centralino, che comunque fa riferimento ad una installazione on premise che non è nei miei piani e molto probabilmente non ne sarei all'altezza. Allora ho cercato di provare la versione gratuita sul sito 3CX, ma dopo avere inserito l'indirizzo email e relativa immissione del codice arrivato, per continuare occorre inserire dati anagrafici e numero di telefono. No grazie, ma comunque l'indirizzo email me lo hanno "fregato" (anche se non è il principale mi scoccia un po').



---

Altri consigli?

dirac_sea
03-02-2026, 13:40
Ho guardato il video, ma non c'e' la spiegazione della configurazione del centralino, che comunque fa riferimento ad una installazione on premise che non è nei miei piani e molto probabilmente non ne sarei all'altezza. Allora ho cercato di provare la versione gratuita sul sito 3CX, ma dopo avere inserito l'indirizzo email e relativa immissione del codice arrivato, per continuare occorre inserire dati anagrafici e numero di telefono. No grazie, ma comunque l'indirizzo email me lo hanno "fregato" (anche se non è il principale mi scoccia un po').
---
Altri consigli?


Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."

Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.

Qarboz
03-02-2026, 21:16
Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."

Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.
Grazie dell'info ;)
I prossimi giorni ci guardo

Qarboz
23-04-2026, 18:30
Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."

Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.
L'ho provato e funziona, grazie.
Punti a favore:
- nessun numero di telefono è richiesto per l'iscrizione al servizio.
- l'aggiunta di contatti è fattibile in due modi: tramite invio di una stringa alfanumerica generata dal sw, oppure inquadrando il QRcode con l'altro telefono. In questo modo si evitano messaggi da mittenti non desiderati.
- non occorrono i GMS attivi
- il consumo di batteria è molto basso

Punti a sfavore:
- dopo averlo installato occorre spippolare un po' nelle impostazioni di Android per evitare che il servizio venga ucciso dall'OS.
- a volte i messaggi impiegano un po' di tempo per la consegna
- se la rete mobile (o il wifi) non è molto performante, durante le telefonate il lag diventa insopportabile; nei casi peggiori non si riesce a stabilire la telefonata.

Nel complesso lo valuto positivamente per le mie esigenze, grazie della dritta


NB
Quanto sopra sono le mie impressioni



---

Ho provato anche Jami (https://f-droid.org/packages/cx.ring/)
Sulla carta è ottimo, ma in realtà ha funzionato solo appena installato sui due telefoni. Dopo poco tempo non trova il contatto online nonostante sull'altro telefono appaia l'indicazione di "Connesso". Dopo diverse prove e configurazioni l'ho accantonato. Magari in futuro migliora e allora lo riesumo, visto che è comodo avere un backup nel caso Twinme abbia problemi