PDA

View Full Version : Windows distrutto in una frase: il 'nuovo' capo di GOG contro l'ecosistema Microsoft

Redazione di Hardware Upg
14-01-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-distrutto-in-una-frase-il-nuovo-capo-di-gog-contro-l-ecosistema-microsoft_148596.html

Il co-fondatore di CD Projekt, tornato recentemente alla guida di GOG come unico azionista, non ha usato mezzi termini per descrivere l'attuale stato dei sistemi operativi di Redmond, esprimendo stupore per la loro longevità nonostante i difetti evidenti riscontrati nell'uso quotidiano

Click sul link per visualizzare la notizia.

LL1
14-01-2026, 12:10
Kiciński è passato a macOS, ma a volte è costretto a sistemare i computer di genitori o conoscenti con Windows ed "è incredibile".
Se quei genitori e conoscenti fossero stati come lui, probabilmente non avrebbe avuto nulla di cui stupirsi mentre evidentemente non è così:
da una parte abbiamo uno che sa (quasi sempre) cosa fare, dall'altra soggetti che non hanno la minima idea dei danni che possono fare nelle loro condotte quotidiane.

Perché non ha installato anche a loro Linux o li ha spinti ad acquistare Apple se sapeva di risparmiarsi questa manfrina??

E la risposta non può quindi che essere:
meglio sistemargli i PC una volta l'anno (nel periodo di Natale) che essere contattati *settimanalmente* perché non va questo e quello..

Micene.1
14-01-2026, 12:18
e vabbe siamo oramai abituati a windows...quasi impossibile cambiare...

Alfhw
14-01-2026, 12:29
Se quei genitori e conoscenti fossero stati come lui, probabilmente non avrebbe avuto nulla di cui stupirsi mentre evidentemente non è così:
da una parte abbiamo uno che sa (quasi sempre) cosa fare, dall'altra soggetti che non hanno la minima idea dei danni che possono fare nelle loro condotte quotidiane.

Perché non ha installato anche a loro Linux o li ha spinti ad acquistare Apple se sapeva di risparmiarsi questa manfrina??

meglio sistemargli i PC una volta l'anno (nel periodo di Natale) che essere contattati *settimanalmente* perché non va questo e quello..
Infatti bisognerebbe chiedere all'imprenditore Kicinski quanti dei giochi del suo GOG e del suo CD Project girano perfettamente su Linux e soprattutto su Mac OS Silicon...
Tra l'altro anche l'affermazione che "quello di Microsoft non è il miglior ecosistema" è discutibile. Con ecosistema io intendo OS + software installabile + hardware. MS non ha mai curato molto prestazioni e stabilità del suo OS (e ultimamente ha pure aggiunto bloatware...) però ha sempre curato compatibilità e retrocompatibilità software (Win 11 fa girare perfino programmi di win 95, 98, xp) e hardware (spesso i drivers di win 11 sono gli stessi di win 10).
Windows non è il miglior OS ma l'ecosistema (ovviamente parlo di client) è un'altra cosa.
Piuttosto Kicinski dovrebbe chiedersi come mai, nonostante gli evidenti difetti di Windows, le alternative Mac e Linux hanno quote di mercato molto più piccole. E non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita.

coschizza
14-01-2026, 12:59
non trovo molto sensato il discorso di questo Kicinski se windows fa cosi schifo ed è ancora li vuol dire che il resto è ancora peggio altrimento lo avremmo gia abbandonato per quello
io ho provato mac e linux ma continuo a restare nel "pessimo" windows perche almeno lui funziona

marcram
14-01-2026, 13:04
Piuttosto Kicinski dovrebbe chiedersi come mai, nonostante gli evidenti difetti di Windows, le alternative Mac e Linux hanno quote di mercato molto più piccole. E non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita.
E invece è proprio lì la colpa principale.
La gente usa Windows da anni, è abituata ad usare Windows, non ha voglia di cambiare, spesso non sa nemmeno che esistono alternative. E i pc vengono venduti con Windows preinstallato.

SpyroTSK
14-01-2026, 13:08
Infatti bisognerebbe chiedere all'imprenditore Kicinski quanti dei giochi del suo GOG e del suo CD Project girano perfettamente su Linux e soprattutto su Mac OS Silicon...
Tra l'altro anche l'affermazione che "quello di Microsoft non è il miglior ecosistema" è discutibile. Con ecosistema io intendo OS + software installabile + hardware. MS non ha mai curato molto prestazioni e stabilità del suo OS (e ultimamente ha pure aggiunto bloatware...) però ha sempre curato compatibilità e retrocompatibilità software (Win 11 fa girare perfino programmi di win 95, 98, xp) e hardware (spesso i drivers di win 11 sono gli stessi di win 10).
Windows non è il miglior OS ma l'ecosistema (ovviamente parlo di client) è un'altra cosa.

Infatti, se dai in mano la Steam Deck o altri dispositivi con Linux alla gente, quelle stesse persone li usano e sono pure contenti.

Ma quando gli dai un PC con Linux loro poi ti chiedono Photoshop, lightroom, Autocad, Acrobat Reader o un qualsiasi altro software di nicchia/lavoro e si sentono dire "Non c'è", cambiano perché Gimp/Krita, FreeCad/LibreCad, Okular o Darktable/RawTherapee non sono i software sopra elencati e quindi devono "perdere tempo a studiare" oppure avere un duaboot, ma l'utente dirà che è troppo complicato premere la freccia in giù della tastiera e invio: perché lui deve usare il pc, non diventare tecnico o perdere tempo inutile.

Quindi, la colpa è:
1) dell'utente
2) della software house
Punto.

non trovo molto sensato il discorso di questo Kicinski se windows fa cosi schifo ed è ancora li vuol dire che il resto è ancora peggio altrimento lo avremmo gia abbandonato per quello
io ho provato mac e linux ma continuo a restare nel "pessimo" windows perche almeno lui funziona
Certo...certo :asd:
Cosa hai provato? una Debian Unstable, una Fedora in Beta test? Hai usato pacchetti derivati da Github oppure hai compilato sorgenti ancora non testati? :asd:

barzokk
14-01-2026, 13:11

Perchè gli "utenti" hanno la testa dura

Settimanalmente un par de ciufole :asd:
Nell'ambito lavorativo nel mio perimetro ho installato Linux ormai da anni, e ho perso il conto di tutti i soldi e soprattutto di tutto il tempo che mi ha fatto risparmiare.

mozzarello
14-01-2026, 13:11
Windows 10 non era malaccio, e per me manco Windows 8 e 8.1, per non parlare del 7 che mio padre usa ancora perfettamente in un vecchio PC (non connesso). E' Windows 11 che fa schifo come os e mi chiedo anche come si faccia a prendere tutte, e dico tutte, le scelte di design sbagliate. tutte.

barzokk
14-01-2026, 13:14
Cosa hai provato? una Debian Unstable o una Fedora in Beta test con pacchetti derivati da Github oppure hai compilato sorgenti ancora non testati? :asd:
Avrà scaricato i 24 floppy della Slackware e ricompilato il kernel :sofico:

SpyroTSK
14-01-2026, 13:17
Avrà scaricato i 24 floppy della Slackware e ricompilato il kernel :sofico:

:asd:

supertigrotto
14-01-2026, 13:20
Come avevano già detto, Microsoft sta lavorando per mettere la IA nei suoi sistemi operativi,tralasciando una marea di problemi da sistemare nel sistema operativo liscio.
Questa isteria da IA sta facendo danni un po' a tutto,sia dal lato hardware,sia dal lato software,questa rivoluzione non voluta (la vogliono solo le big tech e chi vuole avere una azienda enorme con 2 dipendenti) farà saltare i nervi un po' a tutti quelli che hanno la passione per la tecnologia.

omerook
14-01-2026, 13:22
La gente usa Windows da anni, è abituata ad usare Windows, non ha voglia di cambiare, spesso non sa nemmeno che esistono alternative. E i pc vengono venduti con Windows preinstallato.

In realtà la massa ha già abbandonato windows per android da tempo dimostrando di non avere nessun problema e pregiudizio.
Quelli che sembrano andare in crisi invece sono proprio gli presunti esperti.

coschizza
14-01-2026, 13:24
Cosa hai provato? una Debian Unstable, una Fedora in Beta test? Hai usato pacchetti derivati da Github oppure hai compilato sorgenti ancora non testati? :asd:

uso sempre ubunto ltsc mediamente ogni nuove release la scarico e la provo (e faccio una valutazione completa dello stato del sistema per il mio utilizzo) e poi torno a windows quando vedo che siamo messi ancora male

forse il problema è che io a differenza tua il pc lo uso quindi non posso cambiare sistema operativo perche fa figo o per sport le cose mi sevono

io uso tutti i sistemi anche solaris che forse tu non sai cosa sia, ma li uso dove danno il meglio e sul pc linux ancora non è paragonabile almeno non per me (ma lo scopo è che sia utile a me non mi interessadi usare qualcosa che vada bene agli altri non ha senso come ragionamento)

blackshard
14-01-2026, 13:36
uso sempre ubunto ltsc mediamente ogni nuove release la scarico e la provo (e faccio una valutazione completa dello stato del sistema per il mio utilizzo) e poi torno a windows quando vedo che siamo messi ancora male

Ubunto LTSC :D :D

http://apt.undo.it/ubunto.png

Alfhw
14-01-2026, 13:38

Infatti, se dai in mano la Steam Deck o altri dispositivi con Linux, e la gente non lo sa, quelle stesse persone li usano e sono pure contenti.

Ma quando gli dai un PC con Linux loro poi ti chiedono Photoshop, lightroom, Autocad, Acrobat Reader o un qualsiasi altro software di nicchia/lavoro e si sentono dire "Non c'è", cambiano perché Gimp/Krita, FreeCad/LibreCad, Okular o Darktable/RawTherapee non sono i software sopra elencati e quindi devono "perdere tempo a studiare" oppure avere un duaboot, ma l'utente dirà che è troppo complicato premere la freccia in giù della tastiera e invio: perché lui deve usare il pc, non diventare tecnico o perdere tempo inutile.

Quindi, la colpa è:
1) dell'utente
2) della software house
Punto.

In parte è vero ma in parte no. Come dicevo sopra non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita. Sicuramente aiuta Windows ma è assurdo pensare che le misere quote di Linux siano dovute solo a questo.
Ci sono ancora software non disponibili per Linux, neanche sotto Wine. Per esempio quest'ultimo fa girare perfettamente (platinum e gold) circa 2/3 dei giochi Windows e 1/2 dei giochi top di Steam (statustiche di Wine).
Anche con i drivers c'è ancora qualche problema. Per esempio i drivers Nvidia sono più veloci su Windows e l'80% e più delle schede video discrete vendute sono Nvidia...
E questo nonostante la situazione per Linux sia migliorata moltissimo negli ultimi 5-6 anni. Prima del 2020 era molto peggio.
Poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa. Ai miei genitori anziani ho installato Linux 15 anni fa e per loro va benissimo ma non tutti hanno le stesse esigenze. Soprattutto in ambiti aziendali dove spesso ci sono macchinari e software vecchi di decenni. Tempo fa su hwupgrade c'era la notizia di quell'allevatore tedesco il cui macchinario per le uova veniva gestito da un programma per win95. OK, è un caso un po' limite ma rende l'idea.

Le varie distro Linux negli ultimi decenni hanno curato molto prestazioni e stabilità ma poco compatibilità e retrocompatibilità (il contrario di MS) e hanno spesso introdotto frammentazioni a destra e a manca. Le varie distro dovrebbero baciare mani e piedi alle comunità degli sviluppatori di Wine e quelle dei drivers che hanno risolto parecchie incompatibilità e frammentazioni rendendo Linux molto più usabile di com'era anni fa.Senza queste comunità Linux sui client sarebbe ancora all'1%.

pachainti
14-01-2026, 13:40

Esattamente, tra l'altro in modo illegale (https://fsfe.org/news/2021/news-20210302-01.it.html). Per fortuna con poco sforzo è possibile ottenere indietro i soldi della licenza (https://it.refund4freedom.org/refund/), circa 65-70 € per windows 11 home e 100-110 € per windows 11 pro.

coschizza
14-01-2026, 13:43
In parte è vero ma in parte no. Come dicevo sopra non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita. Sicuramente aiuta Windows ma è assurdo pensare che misere quote di Linux siano dovute solo a questo.
Ci sono ancora software non disponibili per Linux, neanche sotto Wine. Per esempio quest'ultimo fa girare perfettamente (platinum e gold) circa 2/3 dei giochi Windows e 1/2 dei giochi top di Steam (statustiche di Wine).
Anche con i drivers c'è ancora qualche problema. Per esempio i drivers Nvidia sono più veloci su Windows e l'80% e più delle schede video discrete vendute sono Nvidia...
E questo nonostante la situazione per Linux sia migliorata moltissimo negli ultimi 5-6 anni. Prima del 2020 era molto peggio.
Poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa. Ai miei genitori anziani ho installato Linux 15 anni fa e per loro va benissimo ma non tutti hanno le stesse esigenze. Soprattutto in ambiti aziendali dove spesso ci sono macchinari e software vecchi di decenni. Tempo fa su hwupgrade c'era la notizia di quell'allevatore tedesco il cui macchinario per le uova veniva gestito da un programma per win95. OK, è un caso un po' limite ma rende l'idea.

Le varie distro Linux negli ultimi decenni hanno curato molto prestazioni e stabilità ma poco compatibilità e retrocompatibilità (il contrario di MS) e hanno spesso introdotto frammentazioni a destra e a manca. Le varie distro dovrebbero baciare mani e piedi alle comunità degli sviluppatori di Wine e quelle dei drivers che hanno risolto parecchie incompatibilità e frammentazioni rendendo Linux molto più usabile di com'era anni fa.Senza queste comunità Linux sui client sarebbe ancora all'1%.

"introdotto frammentazioni a destra e a manca" questo imho è il piu grande difetto di linux gia per capire che versione iniziare a studiare devi farti una laurea e non lo dico come battuta ci sono decine di versioni diverse con decine di comunity che ti assicurano che quella versione è la migliore.

SpyroTSK
14-01-2026, 13:50

forse il problema è che io a differenza tua il pc lo uso quindi non posso cambiare sistema operativo perche fa figo o per sport le cose mi sevono

io uso tutti i sistemi anche solaris che forse tu non sai cosa sia, ma li uso dove danno il meglio e sul pc linux ancora non è paragonabile almeno non per me (ma lo scopo è che sia utile a me non mi interessadi usare qualcosa che vada bene agli altri non ha senso come ragionamento)

Premesso che non puoi sapere cosa conosco io ma per risponderti: sì, Solaris lo conosco.
Tu conosci BeOS o AS400/IBM i? :asd:

A casa uso uso Windows dal 3.11, mentre linux lo uso da Mandreake 8.1.
Ora ho una Debian 13 Stable, con alcuni pacchetti di debian testing e Windows 11 Pro (25h2)

Il mio primo server installato e configurato (dns+posta+IIS) era nel negozio di informatica di mio padre (nel 1996 e avevo 10 anni) era un Windows NT4.

Lavoro come IT Manager e al lavoro ho 21 VM Windows Server (gran parte dell'automazione purtroppo gira su Windows e spesso i software sono scritti in VB.NET :doh: ) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.

Quindi, per piacere evita di dirmi quale è meglio rispetto uno o l'altro, sopratutto in ambito lavorativo :asd:

coschizza
14-01-2026, 13:51
Premesso che non puoi sapere cosa conosco io ma per risponderti: sì, Solaris lo conosco.

Ora ho una Debian 13 Stable, con alcuni pacchetti di debian testing e Windows 11 Pro (25h2)

Il mio primo server installato e configurato (dns+posta+IIS) era nel negozio di informatica di mio padre (nel 1996 e avevo 10 anni) era un Windows NT4.

Lavoro come IT Manager e al lavoro ho 21 VM Windows Server (gran parte dell'automazione purtroppo gira su Windows e spesso i software sono scritti in VB.NET :doh: ) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.

Quindi, per piacere evita di dirmi quale è meglio rispetto uno o l'altro, sopratutto in ambito lavorativo :asd:

direi che ho iniziato qulache anno prima di te ma non troppi, tu hai 21 VM io 110 ma siamo li e circa 7000 client il lavoro è lo stesso tanne il fatto che in aizenda abbiamo solo un paio di linux

BeOS si l'ho provato come qualsiasi altro so esistente esempio os2warp ecc ecc

comquue il fato che tu abbia scritto"purtroppo " mif a capire quasto tu sia prevenuto su lavoro noi abbiamo molti piu sistemi di te ma mai a nessuno dei miei colleghi è scappata la frase " purtroppo" nel caso riferito ai wndows o siamo idioti noi o qualcosa non torna

mozzarello
14-01-2026, 13:52
"introdotto frammentazioni a destra e a manca" questo imho è il piu grande difetto di linux gia per capire che versione iniziare a studiare devi farti una laurea e non lo dico come battuta ci sono decine di versioni diverse con decine di comunity che ti assicurano che quella versione è la migliore.

Quello è irrilevante perché qualsiasi distro Linux è meglio di Windows 11 nell'uso quotidiano e spesso lavorativo, visto che Windows 11 ha la peggior interfaccia utente sviluppata da mente umana.

Se uno usa sw "standard" come browser, libreoffice, usa il file manager, stampa documenti, ecc non c'è nessuna differenza tra una distro a caso Linux e Win11.

Poi se uno gioca o usa software particolari, lì Windows è ancora preferibile, ma solo per quello, infatti io quando voglio giocare, avvio Big Picture e bona, almeno non ho a che fare con quello schifo

coschizza
14-01-2026, 13:54
Se uno usa sw "standard" come browser, libreoffice, usa il file manager, stampa documenti, ecc non c'è nessuna differenza tra una distro a caso Linux e Win11.
.

e se invece uno usa il pc e non ci fa queste 2 operazione base che si potevano fare su un pc qualsiasi 20 anni fa? ci sono vari modi di usare un sistema ,se avessi esigenze base non stare qui a parlarne che dici?

mozzarello
14-01-2026, 13:57
e se invece uno usa il pc e non ci fa queste 2 operazione base che si potevano fare su un pc qualsiasi 20 anni fa? ci son ovari modi di usare un sistema

Non mi vengono in mente utilizzi Windows, al di fuori del gaming, in cui sia preferibile a Linux a prescindere. A parte, come scritto, se si usano sw che su Linux non esistono nativi.

Il vantaggio di Windows è che è compatibile con tutto, Linux con qualcosa, fine.

coschizza
14-01-2026, 13:59
Il vantaggio di Windows è che è compatibile con tutto, Linux con qualcosa, fine.

io lo uso per questo lavorandoci da quando esiste, perche dovrei buttare via decenni di know-how per qualcosa che non mi convince

blackshard
14-01-2026, 14:00
In parte è vero ma in parte no. Come dicevo sopra non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita. Sicuramente aiuta Windows ma è assurdo pensare che le misere quote di Linux siano dovute solo a questo.

Le quote "misere" sono dovute principalmente al fatto che Microsoft ha il monopolio ed ha fatto in modo che il suo monopolio perdurasse; gli utentii sono abituatii a quello e negli anni si è creato l'ecosistema dove bisogna far girare software vecchio e il sistema si perpetra da se.

Non esiste mica solo la nicchia dei videogiocatori... la quasi totalità di chi per lavoro usa un computer non ha idea di cosa sia una scheda video, Wine o Steam.

Poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa. Ai miei genitori anziani ho installato Linux 15 anni fa e per loro va benissimo ma non tutti hanno le stesse esigenze.

La maggior parte delle persone ha esattamente le esigenze dei tuoi genitori. Ad oggi, la maggior parte delle persone usa un computer per navigare su internet e basta. Per quello ti basta un browser. O uno smartphone.

mozzarello
14-01-2026, 14:02
io lo uso per questo lavorandoci da quando esiste, perche dovrei buttare via decenni di know-how per qualcosa che non mi convince

Se usi SW che esiste solo su Windows e/o HW che non funziona correttamente su Linux fai bene, gli altri 8 miliardi di persone, per quel che ci fanno col PC, possono tranquillamente cambiare senza particolari problemi.

SpyroTSK
14-01-2026, 14:03

Ma che discorsi fai?
E' ovvio che il software non scritto per quell'OS potrebbe non girare, idem con gli "emulatori/wrapper" di turno.
Se un gioco X è nato per farlo girare su Linux, girerà anche su Windows con ovvi problemi vari ed eventuali proprio perché le librerie che sfrutta quel gioco possono non essere pienamente compatibili con librerie OpenGL e i relativi driver grafici per Windows.

Quindi: Puoi paragonare un OS usando cose NATIVE per farti un esempio: Puoi dire che Thunderbird per Windows gira meglio di Thunderbird compilato per Linux? Potresti dire che Chrome compilato per Linux va meglio su Windows? No.
Puoi dire lo stesso per Doom 3 e Team Fortness 2? Sì. Perché entrano in gioco altri fattori come:
OpenGL vs DX, Driver Video ottimizzati per Windows e linux invece non proprio....ecc.
Per esempio, se prendi un qualsiasi gioco e lo provi su uno dei due OS puoi vedere che magari il gioco nativo su Windows gira un pò meglio su Linux oppure un pò peggio a seconda se hai una scheda video AMD o NVIDIA, oppure semplicemente con OPENGL al posto di DX12 va meglio. Questo perché è la Software House che ha sviluppato il gioco e/o pezzi di software che usa il gioco che sono scritte male e/o bene per un os specifico.

coschizza
14-01-2026, 14:04
possono tranquillamente cambiare senza particolari problemi.

si reimparanno tutto da 0 che per migliardi di persone è troppo faticoso e quindi non lo fanno se non obbligati

perche migliardi di persone usano android? perche non abbiamo alternative e non hai bisogno di sapere nulla del sistema per usarlo installarlo o configurarlo funziona bene gia cosi di base ,poi se vuoi puoi approfondire ma non è obligatorio

non tutti hanno la pazienza di reinventare la ruota e restano con quello che hanno e conoscono bene, la mia ragazza usa il pc da decenni ma non riesche gia a cambiare pc da 10 a 11 per le troppe differenze e parliamo di 2 sistemi identici e ti assicuro che ha difficolta anche a spostare i file non parlo di fare cose complicate gia operazione stadard sono una chiamata continua a me o amici, migrare a linux vorrebbe dire che devo passare il mio tempo in collegamento remoto a darle una mano cosa che ho gia fatto da anni su windows

secondo me molti di voi soppravalutate molto le persone, mia mamma ancora oggi non è in grado di leggere un sms in autonomia e ha 85 anni e anche cambiare il volume della tv dove ci sono controlli separati per audio principale e cuffie anche li raramente lo fa in maniera giusta e non è che mia mamma è diversa dalle sua amiche siamo li

mozzarello
14-01-2026, 14:15
si reimparanno tutto da 0 che per migliardi di persone è troppo faticoso e quindi non lo fanno se non obbligati

perche migliardi di persone usano android? perche non abbiamo alternative e non hai bisogno di sapere nulla del sistema per usarlo installarlo o configurarlo funziona bene gia cosi di base ,poi se vuoi puoi approfondire ma non è obligatorio

non tutti hanno la pazienza di reinventare la ruota e restano con quello che hanno e conoscono bene, la mia ragazza usa il pc da decenni ma non riesche gia a cambiare pc da 10 a 11 per le troppe differenze e parliamo di 2 sistemi identici e ti assicuro che ha difficolta anche a spostare i file non parlo di fare cose complicate gia operazione stadard sono una chiamata continua a me o amici, migrare a linux vorrebbe dire che devo passare il mio tempo in collegamento remoto a darle una mano cosa che ho gia fatto da anni su windows

secondo me molti di voi soppravalutate molto le persone, mia mamma ancora oggi non è in grado di leggere un sms in autonomia e ha 85 anni

Non devono imparare niente da zero, è tutto uguale, e ci girano il 99% dei sw che la gente comune usa. Metti su una Zorin OS, pare Windows 10.

coschizza
14-01-2026, 14:20
Metti su una Zorin OS, pare Windows 10.

che è una Ubuntu 24.04 LTS che come ho scritto prima avevo gia provato e scartato

Gnubbolo
14-01-2026, 14:25
linux non è frammentato. sono soltanto 3, debian, arch e red hat.
e per l'utente casalingo quale sia la base è totalmente irrilevante tanto quello che vede è una interfaccia fatta da KDE o Gnome. KDE è avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.. quindi si opta per questa.
l'utente casalingo che odia il flat design e le cacate moderne ed ha un pc di 10-15 anni fa può optare per debian+TDE, poi installa il tema win classic, e pure l'aspetto psicologico sparisce perchè il vecchio KDE è storicamente il clone di windows 98 :asd:

mozzarello
14-01-2026, 14:30
che è una Ubuntu 24.04 LTS che come ho scritto prima avevo gia provato e scartato

Io parlo di interfaccia, perchè è quello che fa cacare a spruzzo in Win11, non del cofano, che presumo faccia cacare a spruzzo lo stesso, ma non mi interessa sinceramente.

SpyroTSK
14-01-2026, 14:36

Io parlo di interfaccia, perchè è quello che fa cacare a spruzzo in Win11, non del cofano, che presumo faccia cacare a spruzzo lo stesso, ma non mi interessa sinceramente.

Appunto, allora a questo punto vi dico che Gnome 2 era il miglior Desktop Manager mai fatto.
Ma non è così, dipende sempre cosa ci devi fare.

Se vuoi mille widget con statistiche tipo RAM, CPU, HDD/SSD ecc...vince KDE. Se non ti interessa avere le icone sbrillucicose, effettini trasperenti, ombre e widget, torni a Gnome2 oppure installi BlackBox.

barzokk
14-01-2026, 14:38
Che però ha GNOME, che fa schifo pure a me.
Se vuoi fare dei test, fatti delle macchine virtuali con
Zorin
Mint
qualcosa con KDE cazzo ne so Kubuntu
Ubuntu Mate che è a prova di segretaria rintronata....

Altrimenti resta nella tua confort zone con Win11 e vivi felice :asd:

Appunto, allora a questo punto vi dico che Gnome 2 era il miglior Desktop Manager mai fatto.
Ma non è così, dipende sempre cosa ci devi fare.

Se vuoi mille widget con statistiche tipo RAM, CPU, HDD/SSD ecc...vince KDE. Se non ti interessa avere le icone sbrillucicose, effettini trasperenti, ombre e widget, torni a Gnome2 oppure installi BlackBox.
ecco appunto, abbiamo postato contemporaneamente...
io finisco sempre per installare Ubuntu Mate (che sto usando in questo momento)

SpyroTSK
14-01-2026, 14:41
Se vuoi fare dei test, fatti delle macchine virtuali con
Zorin
Mint
qualcosa con KDE cazzo ne so Kubuntu
Ubuntu Mate che è a prova di segretaria rintronata....

Altrimenti resta nella tua confort zone con Win11 e vivi felice :asd:

ecco appunto, abbiamo postato contemporaneamente...
io finisco sempre per installare Ubuntu Mate

Ubuntu Mate, usa Mate come DM, che è un fork di Gnome 2 :asd:

barzokk
14-01-2026, 14:44
Ubuntu Mate, usa Mate come DM, che è un fork di Gnome 2 :asd:
è quello che volevo scrivere, cosa ho sbagliato ? :D

SpyroTSK
14-01-2026, 15:00
è quello che volevo scrivere, cosa ho sbagliato ? :D

Questo :asd:

barzokk
14-01-2026, 15:05
Questo :asd:
e che ci posso fare se si chiama uguale ? :D
Gnome 2 VS Gnome 3 ( e già a quel tempo installavo la fallback)
vedo che adesso è la Gnome 46 o 47 ??? Ma vaff... ? :D

Ubuntu Desktop 24.04 LTS continues our commitment to shipping the latest and greatest GNOME with version 46
https://ubuntu.com/blog/ubuntu-desktop-24-04-noble-numbat-deep-dive

SpyroTSK
14-01-2026, 15:07
e che ci posso fare se si chiama uguale ? :D
Gnome 2 VS Gnome 3 ( e già a quel tempo installavo la fallback)
vedo che adesso è la Gnome 46 o 47 ??? Ma vaff... ? :D

Ubuntu Desktop 24.04 LTS continues our commitment to shipping the latest and greatest GNOME with version 46
https://ubuntu.com/blog/ubuntu-desktop-24-04-noble-numbat-deep-dive

Era per percularti :D
Comunque, le versioni di Gnome >= 3 vengono chiamate "Gnome Shell"...infatti ora c'è Gnome Shell 49.2 :D

destroyer85
14-01-2026, 15:13
Sono andato a cercare quali fossero queste
gravi carenze strutturali
di cui si potesse lamentare ma su PC Gamer non ho trovato la parte a cui facesse riferimento.

Scopro invece che l'ecosistema a cui fa riferimento è quello Apple, perché lui usa Mac OS. E, sinceramente, mi duole ammetterlo, ma Mac OS graficamente e come ecosistema dei suoi device è molto meglio di Windows; se esci dal recinto vieni investito dal treno ad alta velocità dell'incompatibilità, ma finché ci stai dentro sei coccolato.

Vediamo se a queste critiche seguiranno dei fatti con un supporto nativo dei suoi prodotti a Linux.

Il sistema operativo alla portata di tutti:
Oddio a dirla tutta mi si è schiantato miseramente facendo un semplice logout-login :mbe: , però è capitato solo una volta.
Ah ovviamente ho tolto subito snap, vabbè, cose mie

te ne butto là una fresca
15 giorni fa ho dovuto reinstallare un vecchio PC, ho deciso per Linux MINT perchè non ha snap, e dentro le VM mi ha dato soddisfazioni.
Peccato che non sono nemmeno riuscito ad installare, perchè avevo già 2 partizioni (sda1+sda2) e adesso ci vuole la partizione EFI, la sda2 dovevo tenerla, quindi cancello sda1, l'installer ricrea sda1+sda3+sda2,
e l'installer va in mona. Potevo perdere una mezz'ora con grub, ma chi me lo fa fare ?
Morale: ho installato il mio solito Ubuntu Mate 24.04 che non mi ha mai rotto le palle.
Poi ho piallato via immediatamente snap, e installato firefox dal ppa.

Oh, ve lo dico, in Dolphin ho visto "google drive", ho pensato "bello !", c'ho cliccato anche se non ho configurato niente... allora è rimasto a frullare un po', e dopo si è schiantato miseramente :D
non riesco a replicare l'errore boh pazienza
A proposito, da maggio è impossibile fare login con google drive dall'integrazione KDE casomai te lo fossi perso. https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=500335#c1

the_joe
14-01-2026, 15:14
Infatti, se dai in mano la Steam Deck o altri dispositivi con Linux alla gente, quelle stesse persone li usano e sono pure contenti.

Quindi, la colpa è:
1) dell'utente
2) della software house
Punto.

Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.

SpyroTSK
14-01-2026, 15:30
Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.

appunto, quindi la colpa è della software house (adobe).

E comunque, uso RawTherapee da anni su Windows e Linux al posto di Lightroom e mi trovo divinamente. Idem con Gimp :)

metrino
14-01-2026, 15:45
Innanziutto sottolineerei che MacOS e Linux hanno le stesse problematiche di compatiblilità generali, il primo però sta all'interno di un ecosistema che effettivamente finché stai li, ti coccola. La maggior parte delle distro Linux inoltre girano egregiamente su PC datati che non sono upgradabili a Windows 11.

Vi porto la mia esperienza personale. Più di 10 anni fa ho avuto un pc vecchio che ho usato prima con ubuntu e poi con Mint cinnamon perché la CPU e l'architettura erano diventate obsolete per windows, che arrancava. Mia moglie lo usava sporadicamente e a parte lamentarsi qua e là (cosa che succede anche con windows) non ci sono mai stati problemi particolari se non i casini che facevo io sperimentando driver video Nvidia ecc. La situazione è molto cambiata oggi.

Adesso ho un laptop che non è eligibile per l'upgrade a W11. Lo usava mia figlia ma adesso che è più grande ha il suo pc. perciò non vedevo l'ora di riappropriarmi del laptop "di famiglia" e ho passato qualche giorno a valutare le varie distro linux (ho scelto Fedora KDE, ma è un di cui).
Appena configuro il pc di mia figlia, dico "ora metto linux" qua. Non l'avessi mai detto! Mia moglie parte come un treno! "Questo PC lo devo usare anche io" ecc. ecc. Che poi si porta a casa sempre quello aziendale, ma vabbé.
Cioé per qualche anno ha usato Mint quasi senza accorgersene, e ora impone windows . senza razionali, solo perché lo deve usare lei.

Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone da quando l'alternativa era unix a linea di comando, e allora ci stava, e ora non ci sta più. E per questo motivo le SW house preferiscono fare software per windows e non importa se non sono compatibili con linux o macos, e lo stesso per i driver di molte periferiche.
Ma tolti software e periferiche particolari, che in quanto tali non sono di così larga diffusione, Linux va benissimo per il 90% delle persone. Io l'ho usato e ve lo posso garantire.
Più veloce, più rispettoso della privacy, più sicuro, più stabile (sì anche quello. il laptop di cui sopra, da cui vi scrivo, ogni tanto perde il touchpad o il wifi e devo andare nella gestione hardware per disattivare il compoente e riattivarlo, il pc di una mia amica ha un problema cn il touchpad e non si riesce a risolvere , l'ha comprato proprio così).

Alfhw
14-01-2026, 15:53
Le quote "misere" sono dovute principalmente al fatto che Microsoft ha il monopolio ed ha fatto in modo che il suo monopolio perdurasse; gli utentii sono abituatii a quello e negli anni si è creato l'ecosistema dove bisogna far girare software vecchio e il sistema si perpetra da se.
Qualsiasi azienda cerca di mantenere la propria posizione dominante, MS o non MS. Però le distro Linux più volte hanno creato problemi di compatibilità e frammentazione e questo non è certo colpa di MS o degli utenti o degli sviluppatori di software o di qualche congiunzione astrale...

Non esiste mica solo la nicchia dei videogiocatori... la quasi totalità di chi per lavoro usa un computer non ha idea di cosa sia una scheda video, Wine o Steam.
Vero ma infatti sopra avevo scritto "per esempio". Non parlavo solo di giochi.

La maggior parte delle persone ha esattamente le esigenze dei tuoi genitori. Ad oggi, la maggior parte delle persone usa un computer per navigare su internet e basta. Per quello ti basta un browser.
Sì d'accordo, ma non per tutti. Infatti sopra avevo scritto "In parte è vero ma in parte no."
Inoltre fino a pochi anni fa, Linux aveva seri problemi di drivers per l'hardware. Per esempio la stampante Brother dei miei genitori per anni non ha funzionato con Linux. E per la connessione wifi dovetti provare 4 chiavette usb-wifi prima di trovarne una che funzionava anche se non alla massima velocità. E stampanti e wifi sono esigenze che hanno tutti.
Negli ultimi anni le cose sono migliorate molto (anche se Windows è ancora in vantaggio sui drivers) però ci vorrà tempo prima che le persone si fidino.

Ma che discorsi fai?
E' ovvio che il software non scritto per quell'OS potrebbe non girare, idem con gli "emulatori/wrapper" di turno.
Se un gioco X è nato per farlo girare su Linux, girerà anche su Windows con ovvi problemi vari ed eventuali proprio perché le librerie che sfrutta quel gioco possono non essere pienamente compatibili con librerie OpenGL e i relativi driver grafici per Windows.
Tutto ovvio e quindi? :mbe: Credo tu abbia frainteso quello che ho scritto. Io non parlavo delle prestazioni ma di compatibilità e frammentazioni. Sono due argomenti diversi.

secondo me molti di voi soppravalutate molto le persone, mia mamma ancora oggi non è in grado di leggere un sms in autonomia e ha 85 anni e anche cambiare il volume della tv dove ci sono controlli separati per audio principale e cuffie anche li raramente lo fa in maniera giusta e non è che mia mamma è diversa dalle sua amiche siamo li
Sicuramente c'è anche un po' di pigrizia da parte delle persone perché le interfacce di Linux ormai sono facili da usare. Però è anche vero che il 95% non sono appassionate di informatica come noi e se una cosa funziona non hanno molti stimoli per cambiare. Credo che molti utenti medi siano un po' frenati dal passare a Linux perché con Windows hanno la garanzia di avere tutti i software e drivers necessari, ora e in futuro, con Linux non c'è ancora questa garanzia al 100%. Comunque le cose stanno cambiando e anche le quote di Linux stanno aumentando. Però ci vorrà tempo per convincere le persone.

dr-omega
14-01-2026, 16:16
Una OSwar nel 2026, mi scende una lacrimuccia pensando a quando ci si "scannava" su questi temi oltre 26 anni fa...:D
In un certo senso mi sento un po' meno vecio. :rolleyes:

Alfhw
14-01-2026, 16:23

Sicuramente le SW house commerciali potrebbero fare più software per Linux però fino a pochi anni fa Linux aveva l'1% sul desktop quindi non era molto appetibile per un'azienda commerciale come Adobe. E se Linux per troppi anni ha galleggiato sull'1% era anche colpa di come venivano gestite certe distro che rompevano la compatibilità e frammentavano troppo. Mi sono capitati più di un caso di un programma che funzionava con un versione di Ubuntu ma su quella di 12 mesi dopo allora no. A volte bisognava ricompilarlo ma ovviamente funzionava solo se era open source e se sapevi cosa voleva dire compilare.

Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone da quando l'alternativa era unix a linea di comando, e allora ci stava, e ora non ci sta più. E per questo motivo le SW house preferiscono fare software per windows e non importa se non sono compatibili con linux o macos, e lo stesso per i driver di molte periferiche.

Sono d'accordo che Linux è radicato nella testa di molte persone, del resto domina il mercato da oltre trent'anni. Ma non è l'unico motivo per cui le SW house hanno preferito per anni fare software e soprattutto drivers per windows e non per linux. Un esempio tra tanti: come già scritto sopra per anni la stampante Brother che avevano i miei genitori non ha funzionato su Linux. Mancava il supporto di Brother? Tutt'altro! C'era una bella pagina sul sito Brother con i drivers ufficiali per Windows, Mac e Linux e relative istruzioni di installazioni. Le istruzioni per Windows e Mac si limitavano a un paio di righe. Per Linux invece c'era un papiro lunghissimo del tipo:
se hai ubuntu ver x allora devi installarlo così
se hai ubuntu ver y allora devi installarlo in altro modo
se hai debian x allora così
se hai debian y allora altro modo
se hai suse x allora devi prima modificare un file aggiungendo la seguente riga
se hai fedora y devi prima creare un link simbolico ad altro file
se hai etc. etc.
Purtroppo ai miei genitori avevo installato ubuntu z (uscita 1 anno dopo la y e 2 anni dopo la x) e nessuno dei metodi sopra funzionava! Ho perso ore sul forum americano di ubuntu dove utenti molto più esperti di me mi hanno aiutato ma nessuno è riuscito a far funzionare il driver ufficiale.
Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto?
Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori.

the_joe
14-01-2026, 16:36

Infatti, ma a me quando devo editare le migliaia di foto fatte ad un evento, poco mi importa di chi sia la colpa, devo fare il lavoro e questo è quello che conta.

E comunque, uso RawTherapee da anni su Windows e Linux al posto di Lightroom e mi trovo divinamente. Idem con Gimp :)

Dipende cosa ci devi fare per me non sono sufficienti.

euscar
14-01-2026, 16:48
Finalmente una "voce autorevole" che parla chiaro.

Per quanto riguarda
informazioni riguardo all'interesse della piattaforma nei confronti del gaming su Linux. Sono state due le risposte alla domanda: da una parte GOG è assolutamente interessata al sistema operativo di Torvalds, e ha pianificato novità in merito che non possono essere divulgate

Me lo auguro con tutto il cuore, sperando che possa diventare come (se non addirittura meglio di) Steam nel supporto ai giochi sul pinguino.

marcram
14-01-2026, 17:40
In realtà la massa ha già abbandonato windows per android da tempo dimostrando di non avere nessun problema e pregiudizio.
Quelli che sembrano andare in crisi invece sono proprio gli presunti esperti.
Vero, però devi considerare che il mercato mobile è un settore diverso, nel quale Windows non esiste.
Ciò dimostra che la gente vive di pregiudizi, dice che cambiare è troppo difficile (sul desktop), ma passa con facilità ad un sistema completamente nuovo basato su Linux (su smartphone), senza nemmeno rendersene conto. Compresi anziani e informaticamente non dotati.

E comunque, anche Android ha successo perchè preinstallato sui telefoni...
Ma dai... Reimparare cosa?
Sei sicuro di aver veramente mai provato una distro moderna?
Più cose scrivi, nel, tempo, e meno sei credibile...

Idem con Linux. È già pronto e funzionante appena installato, senza bisogno di configurare niente. A differenza di Windows...
linux non è frammentato. sono soltanto 3, debian, arch e red hat.
e per l'utente casalingo quale sia la base è totalmente irrilevante tanto quello che vede è una interfaccia fatta da KDE o Gnome. KDE è avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.. quindi si opta per questa.
Condivido totalmente.
Dipende cosa ci devi fare per me non sono sufficienti.
E qui sta tutto il discorso.
Dipende da cosa devi farci.
E tu sei un caso particolare, un professionista di livello.
Il 95% e più dell'utenza, invece, non lo è.

AlexSwitch
14-01-2026, 17:45

BeOS: un gran bel OS che riusciva a spremere tutta la potenza del PC senza problemi e con una GUI molto carina. Mi ricordo che in Italia lo regalarono con un numero di MC Microcomputer o altra rivista specializzata ( non ricordo ). :)

coschizza
14-01-2026, 17:51
Sei sicuro di aver veramente mai provato una distro moderna?
Più cose scrivi, nel, tempo, e meno sei credibile....

quindi lo sto provando nel modo sbalgiato? cioè esiste un modo sbagliato di provare un sistema operativo? lo installo ci installo i software e lo provo, cosa altro dovrei fare?

perche dovrei essere credibile? io do la mia esperienza se non ti sta bene passa oltre non sei obbligato a leggere

coschizza
14-01-2026, 17:52
Idem con Linux. È già pronto e funzionante appena installato, senza bisogno di configurare niente. A differenza di Windows...

eppure a me non funziona che faccio? lo uso comunque
quando l'ho installato l'ultima volta certi software che uso non si installavano se non cercando per ore sui forum, mai capitato una cosa simile su windows dai tempi di window 3.1
esempio, qBittorent di bse per usarlo su ubuntu devi disabilitare delle protezioni di sicurezza del sistema operativo cosa che penso dirai pure tu assurda

AlexSwitch
14-01-2026, 17:55

Quoto... Anni fa provai GIMP e RAW Therapee su un PC di un mio amico che aveva preso una fittonata per Linux e ai programmi Adobe ( e non solo ) non gli allacciano nemmeno le scarpe!

zappy
14-01-2026, 18:00
accipicchia, non pensavo che fossi così impedito! :p

roccia1234
14-01-2026, 18:01
Sicuramente le SW house commerciali potrebbero fare più software per Linux però fino a pochi anni fa Linux aveva l'1% sul desktop quindi non era molto appetibile per un'azienda commerciale come Adobe. E se Linux per troppi anni ha galleggiato sull'1% era anche colpa di come venivano gestite certe distro che rompevano la compatibilità e frammentavano troppo. Mi sono capitati più di un caso di un programma che funzionava con un versione di Ubuntu ma su quella di 12 mesi dopo allora no. A volte bisognava ricompilarlo ma ovviamente funzionava solo se era open source e se sapevi cosa voleva dire compilare.

Sono d'accordo che Linux è radicato nella testa di molte persone, del resto domina il mercato da oltre trent'anni. Ma non è l'unico motivo per cui SW house hanno preferito per anni fare software e soprattutto drivers per windows e non per linux. Un esempio tra tanti: come già scritto sopra per anni la stampante Brother che avevano i miei genitori non ha funzionato su Linux. Mancava il supporto di Brother? Tutt'altro! C'era una bella pagina sul sito Brother con i drivers ufficiali per Windows, Mac e Linux e relative istruzioni di installazioni. Le istruzioni per Windows e Mac si limitavano a un paio di righe. Per Linux invece c'era un papiro lunghissimo del tipo:
se hai ubuntu ver x allora devi installarlo così
se hai ubuntu ver y allora devi installarlo in altro modo
se hai debian x allora così
se hai debian y allora altro modo
se hai suse x allora devi prima modificare un file aggiungendo la seguente riga
se hai fedora y devi prima creare un link simbolico ad altro file
se hai etc. etc.
Purtroppo ai miei genitori avevo installato ubuntu z (uscita 1 anno dopo la y e 2 anni dopo la x) e nessuno dei metodi sopra funzionava! Ho perso ore sul forum americano di ubuntu dove utenti molto più esperti di me mi hanno aiutato ma nessuno è riuscito a far funzionare il driver ufficiale.
Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto?
Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori.

Concordo.
Io sto provando a passare a Linux in toto. Per ora sono su Mint 22.3 e mi sto trovando bene, per quello che devo fare.
Finchè il driver è integrato nel kernel e/o il software di turno è disponibile nel repository, fila tutto liscio ed è anche molto semplice.
Se, però, devi uscire dal seminato, iniziano le rogne: più o meno grosse, più o meno facili, ma sicuramente non alla portata di quello che è abituato a windows "doppio click -> avanti -> avanti -> avanti -> fine".
Ed è qui che inizia "linux è difficile".
In più alcuni software mancano, putroppo.
Per il momento, ho risolto con una VM con Win 10 che funziona... appena ho tempo giocherò con wine/bottles/salcavolo e vedo cosa salta fuori.
Avevo una scheda wlan/BT M2 che su windows funzionava perfettamente, su linux non ha driver, quindi nisba. Ho risolto con 20€, sostituendola (e questa funziona out of the box, ho solo dovuto inserire la password del wifi). Però se non fosse stata sostituibile....

zappy
14-01-2026, 18:10
dire che alla gente serve il sw adobe per ritagliare una bitmap e salvarla in jpg è un'eresia.

...
Appena configuro il pc di mia figlia, dico "ora metto linux" qua. Non l'avessi mai detto! Mia moglie parte come un treno! "Questo PC lo devo usare anche io" ecc. ecc. Che poi si porta a casa sempre quello aziendale, ma vabbé.
Cioé per qualche anno ha usato Mint quasi senza accorgersene, e ora impone windows . senza razionali, solo perché lo deve usare lei.

Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone ...
Stai dando della zuccona rimbambita a tua moglie. Lei lo sa? :D

...la stampante Brother dei miei genitori per anni non ha funzionato con Linux...
che le brother fossero problematiche è ben noto.
Pensa che la mia HP viene riconosciuta senza neanche accenderla. Colleghi alimentazione e USB, e il sistema già la vede, con tanto di modello esatto, unità duplex ecc. DA SPENTA. (ovviamente questo fa capire che non è mai davvero spenta al 100%).

metrino
14-01-2026, 18:10
...

Era quasi sicuramente colpa degli sviluppatori di Brother. Avranno usato librerie che erano strettamente collegate alla distro. quelle vanno usate solo per le robe relative alla distro stessa, le robe generiche devono linkare librerie generiche.

Cmq certo se Linux in passato ha perso potenziali utenti consumer è perché il focus non era quello e quindi... Quel che doveva fare l'ha fatto, ossia diventare lo standard di fatto sui sistemi server.

Alfhw
14-01-2026, 18:28
che le brother fossero problematiche è ben noto.

Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
Senza contare che problemi simili mi sono capitati anche con chiavette wifi di TP-Link.
Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona.

Era quasi sicuramente colpa degli sviluppatori di Brother. Avranno usato librerie che erano strettamente collegate alla distro. quelle vanno usate solo per le robe relative alla distro stessa, le robe generiche devono linkare librerie generiche.
Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro dove le istruzioni cambiavano ancora di più (es. aggiungere una riga in un file, creare link simbolici ad altro file...).
E pure per altri hardware che avevo di altre marche.

barzokk
14-01-2026, 18:38
Sono andato a cercare quali fossero queste

di cui si potesse lamentare ma su PC Gamer non ho trovato la parte a cui facesse riferimento.

Scopro invece che l'ecosistema a cui fa riferimento è quello Apple, perché lui usa Mac OS. E, sinceramente, mi duole ammetterlo, ma Mac OS graficamente e come ecosistema dei suoi device è molto meglio di Windows; se esci dal recinto vieni investito dal treno ad alta velocità dell'incompatibilità, ma finché ci stai dentro sei coccolato.

Vediamo se a queste critiche seguiranno dei fatti con un supporto nativo dei suoi prodotti a Linux.

Il sistema operativo alla portata di tutti:

A proposito, da maggio è impossibile fare login con google drive dall'integrazione KDE casomai te lo fossi perso. https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=500335#c1
Fai lo stalker ?
Non hai quotato questo però :asd:
:read:
Ah, ovviamente 8GB pure io

E come ho scritto nell'altro thread, mi funziona pure il lettore NFC per la Carta CIE, con il driver già nel kernel.
Che invece funziona male su Windows :D

Potere usare la CIE su Linux e non su Windows è un bello smacco eh,
non era Linux quello che non aveva i driver ?

PS: importa sega di google, lo evito come la morte

Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
Senza contare che problemi simili mi sono capitati anche con chiavette wifi di TP-Link.
Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona.

Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro. E pure per altri hardware che avevo di altre marche.
nemmeno un annetto fa ho preso una Brother HL-L5210DN da ufficio,
ho installato il .deb scaricato dal loro sito senza fare storie

coschizza
14-01-2026, 18:44
accipicchia, non pensavo che fossi così impedito! :p

40 anni di nformatica non mi sono bastati proviamo i prossimi 20 se bastano

Alfhw
14-01-2026, 18:52
nemmeno un annetto fa ho preso una Brother HL-L5210DN da ufficio,
ho installato il .deb scaricato dal loro sito senza fare storie

Infatti poco sopra avevo scritto: "Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona." :read:
Prima parlavo di anni fa.

SpyroTSK
14-01-2026, 18:57
Ragazzi, se voi guardate quando rilasciano i driver e/o software, non lo fanno per una distro a caso.
Se Brother rilascia il DEB per Debian (e lo specifica!) non è che lo garantiscono anche per Ubuntu. Perché ogni distribuzione ha la propria repository e di conseguenza i propri pacchetti che possono essere leggermente diverse (di versione) ma completamente diversi all'interno (file di config diversi, funzioni deprecate, percorsi di config diverse ecc....).

Quindi se uno usa Mint e Brother rilascia i driver per Debian, forse vanno forse no.
Proprio perché state usando un'altra distro, sì derivata da Debian ma con le proprie regole per i mangainer dei pacchetti nei repository. I driver per Windows 10 vanno bene anche su W11, ma forse andrà in crash o forse non stampa.

Questo vale sia per Debian che Redhat.

biometallo
14-01-2026, 19:04
Per il momento, ho risolto con una VM con Win 10 che funziona...

Nel caso ancora non la conoscessi ti segnalo una soluzione alternativa piuttosto interessante di cui si è parlato anche qui, winboat (https://www.winboat.app/), in pratica è sempre una VM ma i programmi girano direttamente sul desktop di linux quasi come se fossero nativi... ok mi rendo conto l'ho spiegato malissimo quindi lascio direttamente il link al video dove ho scoperto questa soluzione:

Winboat: Eseguire qualsiasi app Windows su Linux (https://www.youtube.com/watch?v=7RCLjdxD0fI)

zappy
14-01-2026, 19:58
...
Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro dove le istruzioni cambiavano ancora di più (es. aggiungere una riga in un file, creare link simbolici ad altro file...).
E pure per altri hardware che avevo di altre marche.
si vede che gli sviluppatori brother dopo anni sono finalmente riusciti a imparare che esistono i cicli select-case, e a scrivere le routine appropriate per i vari casi, senza che sia l'utente a doversi sbattere a fare configurazioni a mano.
Che poi è quello che fa un normale installer per qualunque SO. Finalmente hanno dedicato 5 minuti a fare un installer anche per Linux e non solo per windows, che individua la distro e fa le azioni necessarie di conseguenza.

marcram
14-01-2026, 20:02
Potere usare la CIE su Linux e non su Windows è un bello smacco eh,
non era Linux quello che non aveva i driver ?
Per usare la CNS su Windows, bisogna installare driver + software di gestione, che si piazza in avvio e mi portava la cpu ad un 20% minimo costante.
Dovevo disabilitare l'avvio automatico del servizio dopo ogni uso, e abilitare il servizio prima di ogni uso.
Su Linux nessun problema, nessun software da installare...
Nel caso ancora non la conoscessi ti segnalo una soluzione alternativa piuttosto interessante di cui si è parlato anche qui, winboat (https://www.winboat.app/), in pratica è sempre una VM ma i programmi girano direttamente sul desktop di linux quasi come se fossero nativi... ok mi rendo conto l'ho spiegato malissimo quindi lascio direttamente il link al video dove ho scoperto questa soluzione:

Winboat: Eseguire qualsiasi app Windows su Linux (https://www.youtube.com/watch?v=7RCLjdxD0fI)
Occhio però che Winboat dà di default a Windows libero e completo accesso alla cartella Home. Meglio ritoccare i permessi, prima di usarlo...;)

the_joe
14-01-2026, 20:14
dire che alla gente serve il sw adobe per ritagliare una bitmap e salvarla in jpg è un'eresia.

Infatti ho scritto altro.

E per ritagliare un'immagine basta il lettore integrato in Windows.

Alfhw
14-01-2026, 20:53
Ragazzi, se voi guardate quando rilasciano i driver e/o software, non lo fanno per una distro a caso.
Se Brother rilascia il DEB per Debian (e lo specifica!) non è che lo garantiscono anche per Ubuntu. Perché ogni distribuzione ha la propria repository e di conseguenza i propri pacchetti che possono essere leggermente diverse (di versione) ma completamente diversi all'interno (file di config diversi, funzioni deprecate, percorsi di config diverse ecc....).

Quindi se uno usa Mint e Brother rilascia i driver per Debian, forse vanno forse no.
Proprio perché state usando un'altra distro, sì derivata da Debian ma con le proprie regole per i mangainer dei pacchetti nei repository.

Questo vale sia per Debian che Redhat.

Appunto quello che intendevo dire con l'esempio che avevo riportato.
E a proposito di compatibilità e frammentazione delle varie distro Linux:
https://www.youtube.com/watch?v=Pzl1B7nB9Kc&list=PL7gEWhlQOQMAsbAIk-ZhZ7aD3pG_hXgnc&index=31
Il video è vecchiotto ma pure Linus Torvalds criticava la gestione delle varie distro Linux per le incompatibilità.

si vede che gli sviluppatori brother dopo anni sono finalmente riusciti a imparare che esistono i cicli select-case, e a scrivere le routine appropriate per i vari casi, senza che sia l'utente a doversi sbattere a fare configurazioni a mano.
Che poi è quello che fa un normale installer per qualunque SO. Finalmente hanno dedicato 5 minuti a fare un installer anche per Linux e non solo per windows, che individua la distro e fa le azioni necessarie di conseguenza.
Ma non è questo il punto. Il problema è che uno sviluppatore di driver non dovrebbe perdere tempo a star dietro alle differenze tra le varie distro e addirittura alle versioni di una stessa distro. Come avevo scritto qualche messaggio fa, nemmeno dopo ore passate sul forum americano di Ubuntu con persone esperte eravamo riusciti a installare il driver della stampante per cui invece c'erano le istruzioni per le versioni Ubuntu di 1 e 2 anni prima. E quando in futuro (per Ubuntu ogni 6 mesi...) esce una distro nuova? Lo sviluppatore deve perdere altro tempo per aggiornare le routine per tutti i prodotti?
Linux a volte rende le cose più complicate per gli sviluppatori rispetto a Win e Mac (per esempio per Win di solito il driver è lo stesso per Win 11 e 10 uscito quasi undici anni fa...) e perciò non c'è da meravigliarsi se, soprattutto anni fa quando la quota di Linux sul desktop era dell'1%, molti produttori e sviluppatori non era interessati. Questo ha sicuramente rallentato la diffusione di Linux. Ora le cose stanno cambiando ma si sono persi molti anni.

matsnake86
14-01-2026, 22:26
Sto thread sarebbe da rinominare in

Fregnacce: aka a chi la spara più grossa.
Capitolo 1 : Linux sucks
Capitolo 2 : Windows Is awesome
Capitolo 3 : Cups la tecnologia dimenticata.
Capitolo 4 : flatpak bellissimi e dove trovarli
Capitolo 5 : distro professionali? OpenSUSE ? Fedora ? Ma che é?

demon77
14-01-2026, 22:53
E qui sta tutto il discorso.
Dipende da cosa devi farci.
E tu sei un caso particolare, un professionista di livello.
Il 95% e più dell'utenza, invece, non lo è.

Eh però con sto discorso anche basta.
Già tempo fa si era trattato l'argomento e tra sparate e voli pindarici se ne sono dette di ogni.

Linux in sè per come è oggi è più che figo. Si sono distro ottime, curate e ben fatte, non è certo un problema dire che sia pari o anche migliore di windows.
Basti guardare come nel mondo server abbia il dominio da ormai decenni.

Il punto su desktop, come dico ormai allo sfinimento, è e resta il software di terze parti.
Il solito pacchetto base office-mail-internet è assodato ma è pure la base della base.. IL PROBLEMA è letterlamente tutto il resto.
Joe ti ha portato il suo esempio, io al pari posso portarti il mio.. ma tu prendi altri 50 professionisti ognuno di ramo differente e questi ti porteranno al pari il loro esempio: i vari software che usano per lavoro, dal semplice tool all'applicativo complesso esistono solo su windows.

E non so dirti se dietro ci siano pressioni o macchinazioni in questo senso.. ma sta di fatto che gli anni passano e la cosa NON CAMBIA.
E non è un problemino, è un problemone.. perchè se vuoi convincere un professionista a passare a linux il minimo sindacale è garantirgli la presenza dei SUOI strumenti di lavoro. Non alternative o magheggi per farli girare.

destroyer85
15-01-2026, 08:49
https://wiki.golem.linux.it/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale
Come se la cns su Linux funzionasse per magia...
Mi sembra pari pari a quello che bisogna fare su Windows con acrobat reader con l'aggiunta di modifica di file di testo e comandi via shell.

Su Windows i driver nfc arrivano tramite Windows update ma di quali complessità stai parlando?

marcram
15-01-2026, 09:41
Eh però con sto discorso anche basta.
Già tempo fa si era trattato l'argomento e tra sparate e voli pindarici se ne sono dette di ogni.
...
Joe ti ha portato il suo esempio, io al pari posso portarti il mio.. ma tu prendi altri 50 professionisti ognuno di ramo differente e questi ti porteranno al pari il loro esempio: i vari software che usano per lavoro, dal semplice tool all'applicativo complesso esistono solo su windows.

E non so dirti se dietro ci siano pressioni o macchinazioni in questo senso.. ma sta di fatto che gli anni passano e la cosa NON CAMBIA.
E non è un problemino, è un problemone.. perchè se vuoi convincere un professionista a passare a linux il minimo sindacale è garantirgli la presenza dei SUOI strumenti di lavoro. Non alternative o magheggi per farli girare.
Il discorso però è sempre quello: tu e Joe parlate di professionisti vincolati ad un dato software, noi parliamo della massa.
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così.
Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base.
Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso.
Mi sembra pari pari a quello che bisogna fare su Windows con acrobat reader con l'aggiunta di modifica di file di testo e comandi via shell.

Su Windows i driver nfc arrivano tramite Windows update ma di quali complessità stai parlando?
Nessuno ha detto che funziona per magia.
Ma, da uno che l'ha usata su entrambi i sistemi, posso dirti che su Linux è un attimo ad installarla, rispetto a Windows.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi

Su Windows, spesso non parte il riconoscimento, bisogna riavviare sistema o browser, controllare se il software di gestione è avviato, e poi chiuderlo altrimenti mangia risorse per niente.
Su Linux, dopo la prima installazione, basta inserire la carta, e va.

PS: Ho detto CNS, i driver NFC non c'entrano niente.

Darkon
15-01-2026, 09:47
Il discorso però è sempre quello: tu e Joe parlate di professionisti vincolati ad un dato software, noi parliamo della massa.
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così.
Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base.
Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso.

Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?

È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile.

Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice.

zappy
15-01-2026, 10:17
Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?

come se passare da office 2003 a 2007 (ribbon) fosse stato così indolore...
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore...

è l'ottusa preconcetta pigrizia mentale delle pecore.

Darkon
15-01-2026, 10:27
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore...

Mah... perdonami ma secondo me non è paragonabile. C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.

aled1974
15-01-2026, 10:34
siccome google non mi da la risposta che cerco (sempre più spesso) qualcuno sa quanto GOG guadagni dai clienti windows e quanto dagli altri?

così, giusto per capire di cosa si lamenta.....

certo che se il buongiorno si vede dal mattino.... non promette chissà che bene: i miei clienti usano "questo" per comprare i miei prodotti ma "questo" fa schifo

cioè indirettamente i miei clienti sono dei fessi

ma a questo i fondamentali di gestione aziendale o semplicemente di vendita hamburger glieli hanno insegnati?

:stordita: :boh:

ciao ciao

roccia1234
15-01-2026, 10:34

Non lo conoscevo, grazie.
Lo metto in lista :)

destroyer85
15-01-2026, 10:50
È bello che siate ancora convinti che esista un'utenza domestica nel 2026.

bio82
15-01-2026, 11:00
in pandemia ho recuperato un pc dall'ufficio con una cpu vetusta, una scheda video quadro dell'anteguerra e con windows non potevo vedere i video su youtube perchè laggavano (immaginatevi le lezioni online per mio figlio)

ci ho installato ubuntu, messo firefox (che girava meglio di chrome) e mio figlio si è fatto tutto l'anno di lezioni online senza neanche accorgersene (aveva 6/7 anni, ma sapeva già usicchiare il pc)...

ha funzionato, non servivano software (usavano solo gsuite)..

ma se penso al mio pc del lavoro, perchè dovrei spendere tempo a validare un nuovo SO, tutti i software (evitiamo già di parlare di quelli che non vanno su linux) e le procedure (installazione->manutenzione etc) quando non avrei vantaggi?

performance->nessun vantaggio (testato, sia con sw di calcolo che con i cad)
costi-> enormi costi di apprendimento per risparmiare il costo iniziale della licenza

per darvi una misura, quando vmware ha aumentato i costi a sproposito l'anno scorso, è stata fatta un'indagine per passare a proxmox e il risultato è stato che il nuovo costo di vmware è minore di quanto ci sarebbe costato migrare tutto..

considerando che nel mio settore i cad una volta c'erano per linux/unix e hanno smesso di svilupparli perchè le quote di installazioni linux erano imbarazzanti...

bio

barzokk
15-01-2026, 11:02
...
PS: Ho detto CNS, i driver NFC non c'entrano niente.
NFC ne ho parlato io, ma forse lui confonde le 2 cose.

Confermo per la CNS, usiamo su Ubuntu la firma digitale di Aruba mi sembra dal 2014, solo i primi anni ho dovuto bestemmiarci un po'

Su Win sono malfunzionanti, e non si possono aggiornare perchè il produttore del lettore che ho comprato non ne rilascia, in quanto appunto sono già in Win.
L'ho già scritto un po' di volte, se lo capisci bene, altrimenti è lo stesso

destroyer85
15-01-2026, 11:07
I driver specifici su Windows update sono fatti dal produttore, mica da Microsoft.

barzokk
15-01-2026, 11:12

È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile.

Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice.
Confessione:
La mia motivazione nel 2010, l'ho già scritto, è stata che, pur avendo sempre usato UNIX/LINUX in altri ambiti, ma non avevo mai avuto voglia di fare il passaggio nel desktop per pigrizia,
mi sono trovato il mio PC personale con Windows bucato da un virus.
Se mi avessero massacrato di botte mi avrebbe fatto meno male. :D
Mi sono girati talmente tanto i coglioni che ho investito tutto il tempo necessario per mettere ovunque Linux.
E in 15 anni ho raccolto i frutti, in termini sia di tempo risparmiato, che di soldi, di lavoro, e di mal di pancia.

the_joe
15-01-2026, 11:13

Intanto la massa è composta da semianalfabeti informatici per cui qualsiasi cosa potrebbe andare bene, anche un tostapane con un display, il problema è che la stessa massa essendo analfabeta, si trova a chiede consigli a chi ha intorno e se intorno c'è il 90% di persone che utilizza windows e programmi MS, indovina cosa trova più semplice da utilizzare.

mozzarello
15-01-2026, 11:21
Intanto la massa è composta da semianalfabeti informatici per cui qualsiasi cosa potrebbe andare bene, anche un tostapane con un display, il problema è che la stessa massa essendo analfabeta, si trova a chiede consigli a chi ha intorno e se intorno c'è il 90% di persone che utilizza windows e programmi MS, indovina cosa trova più semplice da utilizzare.

Non è mica una colpa

Darkon
15-01-2026, 11:26
Confessione:
La mia motivazione nel 2010, l'ho già scritto, è stata che, pur avendo sempre usato UNIX/LINUX in altri ambiti, ma non avevo mai avuto voglia di fare il passaggio nel desktop per pigrizia,
mi sono trovato il mio PC personale con Windows bucato da un virus.
Se mi avessero massacrato di botte mi avrebbe fatto meno male. :D
Mi sono girati talmente tanto i coglioni che ho investito tutto il tempo necessario per mettere ovunque Linux.
E in 15 anni ho raccolto i frutti, in termini sia di tempo risparmiato, che di soldi, di lavoro, e di mal di pancia.

Ma te sei già un utente avanzato, che sa quello che fa, sa come installare un OS o se non lo sapevi sei uno che sa cercare online e trovare come farlo.

L'utente medio nemmeno sa di preciso cos'è un OS o cos'è il BIOS figurati se ha la più pallida idea di come si installa un OS.

In tanti casi non sanno nemmeno di preciso cosa sia Linux e si immaginano interfacce in stile matrix.

Per questo dico che pensare che la massa passi a Linux è fantascienza. Se non fosse pre-installato non saprebbero usare nemmeno windows.

the_joe
15-01-2026, 11:45
Non è mica una colpa

E dove lo avrei detto?

Io per primo sono ignorante fuori dai mie campi di interesse e anche nel mio campo ho ancora tanto da imparare.

zappy
15-01-2026, 11:52
Mah... perdonami ma secondo me non è paragonabile. C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
7>8? piastrellotto non lo ricordi?

mozzarello
15-01-2026, 11:54
Più che imparare l'interfaccia, che è praticamente identica da Windows 95 in su (a parte Win 8), compresi gli shortcut da tastiera, ed è condivisa dalla quasi totalità delle distro Linux, quel che preme all'utente comune è la compatibilità col sw e l'hw che è abituato ad usare.

E dove lo avrei detto?

Io per primo sono ignorante fuori dai mie campi di interesse e anche nel mio campo ho ancora tanto da imparare.

Pareva fosse un po' dispreggiativo, per quello.

zappy
15-01-2026, 11:57
...
considerando che nel mio settore i cad una volta c'erano per linux/unix e hanno smesso di svilupparli perchè le quote di installazioni linux erano imbarazzanti...
Guarda che ce ne sono ancora.
E spesso nettamente migliori del "solito" cad, oltre che multipiattaforma (win/mac/linux).

Io mi fermerei a "la massa è composta da semianalfabeti" punto.:D

ginogino65
15-01-2026, 12:08

Come già detto da molti ci sono distribuzioni che simulano al meglio il desktop di windows e questo non crea problemi ai utenti lavorativi che non siano esperti di informatica che non si accorgono di essere in linux invece di windows, i problemi nascono quando aprono quello che credono che sia word o excel e si trovano in un ambiente completamente nuovo e sì in questo caso bisogna reimparare tutto da zero o quasi, per non parlare poi se ci sono i sicuri problemi di compatibilità tra i documenti e le macro fatto con office.
Non hai idea dei problemi che ci sono stati quando l'office è passato dai menu classici ai menu ribbon e bene male sempre di microsoft office si trattava e non c'erano problemi di compatibilità tra i documenti di word ed excel.
Adesso non mi ricordo il nome dalla grossa città tedesca che molti anni fa volle passare tutto il settore della pubblica amministrazione a software opensource su linux, investirono molto (sia soldi che tempo lavorativo) sulla formazione del personale amministrativo/contabile e di quello addesso alla gestione informatica, la cosa non durò molto dopo pochi anni ritornarono a usare windows/office.

marcram
15-01-2026, 12:25

Perfettamente d'accordo.
E infatti, la massa passerà (se mai passerà) a Linux il giorno in cui MS combinerà qualcosa di veramente grosso. E non è detto comunque.
Ciò non toglie che la massa "potrebbe" passare a Linux, se volesse.

E se devo dirti la mia, preferisco non succeda.
C'è tutta una marea di problemi che arriva assieme alla diffusione di massa, basta vedere Android, o lo stesso Windows...
Che arrivi ad un 10-15% di share, per farsi notare, raggiungere qualche compatibilità in più, ma basta così...:D
Appunto. Potrebbe usare qualsiasi cosa, anche Linux, ma non lo fa per altri motivi, non perché Linux non sia abbastanza per loro.

omerook
15-01-2026, 12:57
.

C'è tutta una marea di problemi che arriva assieme alla diffusione di massa, basta vedere Android, o lo stesso Windows...
.

Concordo! anzi prima mi impegnavo per farlo conoscere a tutti poi ho cambiato politica chi lo vuole se lo cerca!
Sinceramente mi auguro che l'anno di linux "quello che molti usano come battuta perfida" non arrivi mai perché saremo pure una minoranza ma stiamo una pacchia:)

destroyer85
15-01-2026, 13:02
Guarda che ce ne sono ancora.
E spesso nettamente migliori del "solito" cad, oltre che multipiattaforma (win/mac/linux).
Non ho parole... Facciamo finta che sia vero (e non lo è per niente) vuoi spodestare uno standard de facto solo perché gli altri sono multipiattaforma?
I vari settori ha scelto dei programmi che sono diventati "standard" perché migliori degli altri per qualche motivo, ma voi vorreste imporre il vostro perché secondo voi, che nemmeno lo usate, è migliore.

Alla gente non frega niente che sia open, o che tracci il suo funzionamento, quelle sono tare mentali nostre, l'importante è che funzioni.
Se non si è cambiato adesso che i software sono passati tutti da perpetui a "as service" lo switch non avverrà mai; se nemmeno il motivo economico è bastato a determinare l'abbandono dei vari solidworks, autocad, photoshop, gestionali vari, office (etc.) vuol dire che l'alternativa non è altrettanto valida.

Sono sicuro che un lavoratore P.IVA sarebbe ben contento di non pagare l'abbonamento adobe o autodesk.

the_joe
15-01-2026, 13:37
Sono sicuro che un lavoratore P.IVA sarebbe ben contento di non pagare l'abbonamento adobe o autodesk.

Potrebbe essere vantaggioso anche pagare le licenze per i programmi se questi girasse sotto Linux con tutti i driver e plugin funzionanti, magari si potrebbero avere workstation più stabili e col pinguino.

marcram
15-01-2026, 13:53
Conosco diversi studi tecnici che NON usano Autocad.
Ci sono alternative valide che costano molto meno...
Potrebbe essere vantaggioso anche pagare le licenze per i programmi se questi girasse sotto Linux con tutti i driver e plugin funzionanti, magari si potrebbero avere workstation più stabili e col pinguino.
Infatti. I CAD più rinomati, per Linux, sono a pagamento.
Mica Linux vuol dire "tutto gratis"...:D
Concordo! anzi prima mi impegnavo per farlo conoscere a tutti poi ho cambiato politica chi lo vuole se lo cerca!
Sinceramente mi auguro che l'anno di linux "quello che molti usano come battuta perfida" non arrivi mai perché saremo pure una minoranza ma stiamo una pacchia:)
:mano:

zappy
15-01-2026, 13:59
Non ho parole... Facciamo finta che sia vero (e non lo è per niente) vuoi spodestare uno standard de facto solo perché gli altri sono multipiattaforma?
I vari settori ha scelto dei programmi che sono diventati "standard" perché migliori degli altri per qualche motivo, ma voi vorreste imporre il vostro perché secondo voi, che nemmeno lo usate, è migliore.

Alla gente non frega niente che sia open, o che tracci il suo funzionamento, quelle sono tare mentali nostre, l'importante è che funzioni.
Se non si è cambiato adesso che i software sono passati tutti da perpetui a "as service" lo switch non avverrà mai; se nemmeno il motivo economico è bastato a determinare l'abbandono dei vari solidworks, autocad, photoshop, gestionali vari, office (etc.) vuol dire che l'alternativa non è altrettanto valida.

1) quello di cui parlavo io SEGUE lo standard de facto
2) non è "il nostro", è un sw che già usano colossi della progettazione
3) non è affatto open, nè gratuito. Paghi una costosa licenza, ma è molto meno caro del tuo "standard-dei-pirla" oltre a funzionare molto meglio
4) continua ad essere (anche) a licenza perpetua, mentre il tuo "standard-dei-pirla" è diventato SaaS.

Non ti dico quale è così continui a pagare licenze costose per un prodotto di merda: è quello che meriti :p

Infatti NON è open e NON è gratis. Semplicemente è migliore. Infatti vedo che il costo negli anni è aumentato non poco. :(
Meglio non fargli troppa pubblicità :D

zappy
15-01-2026, 13:59
Perfettamente d'accordo.
E infatti, la massa passerà (se mai passerà) a Linux il giorno in cui MS combinerà qualcosa di veramente grosso. E non è detto comunque.

Che arrivi ad un 10-15% di share, per farsi notare, raggiungere qualche compatibilità in più, ma basta così...:D

destroyer85
15-01-2026, 14:15
1) quello di cui parlavo io SEGUE lo standard de facto
2) non è "il nostro", è un sw che già usano colossi della progettazione
3) non è affatto open, nè gratuito. Paghi una costosa licenza, ma è molto meno caro del tuo "standard-dei-pirla" oltre a funzionare molto meglio
4) continua ad essere (anche) a licenza perpetua, mentre il tuo "standard-dei-pirla" è diventato SaaS.

Non ti dico quale è così continui a pagare licenze costose per un prodotto di merda: è quello che meriti :p

Adesso ripetilo senza piangere

Infatti NON è open e NON è gratis. Semplicemente è migliore. Infatti vedo che il costo negli anni è aumentato non poco. :(
Meglio non fargli troppa pubblicità :D
Ma se non è open che cosa c'entra nel discorso?
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.

Darkon
15-01-2026, 14:23
7>8? piastrellotto non lo ricordi?

Sinceramente me lo ricordo poco... in ogni caso non vedo cosa cambi.

marcram
15-01-2026, 14:31
Il discorso era "CAD per Linux", non "CAD open"...

Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
Alcuni annunci.
Molti altri richiedono "esperienza con disegno CAD", "conoscenza programmi CAD", senza fare riferimento ad AutoCad...

Alfhw
15-01-2026, 14:50

Più che imparare l'interfaccia, che è praticamente identica da Windows 95 in su (a parte Win 8), compresi gli shortcut da tastiera, ed è condivisa dalla quasi totalità delle distro Linux, quel che preme all'utente comune è la compatibilità col sw e l'hw che è abituato ad usare.

Quoto. La differenza tra le interfacce Windows-Linux è un problema secondario anche perché si assomigliano. E' vero che ci sono gli utenti-pecore pigri ma ci sono anche molti disposti a cambiare. Altrimenti non si spiegherebbe come mai Mac OS è passato dal 4-5% di fine anni 90 al circa 15% di oggi quindi triplicando i suoi utenti. Questo nonostante l'interfaccia ben più diversa rispetto a Windows e soprattutto prezzi molto più alti. Se Apple non facesse prezzi da rapina la quota di Mac OS sarebbe ancora più alta. E non tutti sono passati a Mac OS solo perché avevano già un iPhone o solo per questioni di status symbol.
Quindi la gente è capace di cambiare ma, come visto nei messaggi precedenti, con Linux ci sono altre problemi che lo hanno frenato negli anni.

Nui_Mg
15-01-2026, 16:26
C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
Sa quasi di bestemmia: anche se con 7 c'è stato un certo "allentamento" rispetto a Vista, la cosa più importante dai tempi di XP (rivisitazione del sottosistema grafico a parte) e che ha impattato molto l'utilizzo quotidiano soprattutto per quelli utenti non ancora abituati alla multiutenza su windows (o non conoscitori dei su/sudo sui nix) è stato l'introduzione dello UAC e tutto ciò che vi gira attorno (profili utente, local policies, ecc.).
I primi tempi c'era pure chi "furbamente" lo disattivava completamente, mentre in tantissimi casi puoi fare a meno perfino di qualsiasi antivirus residente impostandolo (uac) al max. Altro che interfaccia grafica, della quale si può bellamente fare a meno demandando tutto ad un launcher (dal quale puoi accedere a qualsiasi funzione di windows, per esempio il cestino chiamando explorer.exe con "::{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}", il godmode con "shell:::{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}", connessioni rete tramite control.exe con ncpa.cpl e tanto, tutto, con la quasi totalità di comandi rimasti invariati tra i vari windows: si bypassa totalmente qualsiasi variante estetica fatta da MS) e ad un file manager terzi che magari lavori pure in sinergia con il launcher (il tutto ovviamente portabile, così puoi portare il tuo modus operandi su qualsiasi win oppure già tutto pronto nel caso di reinstall).

zappy
15-01-2026, 21:31
Sinceramente me lo ricordo poco... in ogni caso non vedo cosa cambi.
cambia che di sconvolgimenti dell'interfaccia ben peggiori gli utenti windows ne hanno sopportati ben più di quelli che si devono sopportare passando da win a linux.

zappy
15-01-2026, 21:33

Ti hanno già risposto.
dici cazzate in libertà :p

bio82
19-01-2026, 15:43
Adesso ripetilo senza piangere

nel mio settore (meccanica) autocad manco lo consideriamo un cad.. i dwg li usi per dare in pasto al laser/plasma di turno come interscambio non come formato :asd:

non esiste un cad 3D per linux e non avrebbe vantaggi reali rispetto a windows...

i cad già oggi non usano che una frazione della potenza di calcolo disponibile...sono anni che litigo per ridurre la taglia della scheda video delle macchine cad in ufficio .. sulla versione light ce l'ho fatta, adesso montano una rtx 1000, sulle macchine heavy continuano a montare una rtx 4000 quando con la 2000 o al massimo la 3000 ridurrebbero di almeno 500€ il costo finale senza vedere differenze... nella mia sede compriamo solo macchine light per risparmiare..tranne la mia perchè necessito di 64 gb di ram e non mi lasciano cambiare la ram alle macchine light (politica interna, stupida, ma obbligata)...

per quanto riguarda la cpu, da test eseguiti da gente che lo fa di lavoro, fino 2/4k cpu in cluster su schede infiniband, non hai differenze tra windows e linux...

bio

marcram
19-01-2026, 15:51
non esiste un cad 3D per linux...
In che senso?
Varicad, bricscad, freecad...

zappy
20-01-2026, 09:00
In che senso?
E Blender, anche se non è propriamente un cad 3D, ma dipende cosa ci si deve fare.

euscar
20-01-2026, 09:09
Sotto il pinguono esistono software di tutti i tipi quindi certe scuse sono appunto scuse.
L'unica cosa che potrei dire in "difesa" degli oltranzisti delle finestre è che purtoppo la massa è restia ai cambiamenti e tende ad imporre "standard d'uso" cui ci si deve adeguare pena problemi di incompatibilità risolvibili solo con un certo impegno e/o adottando compromessi che ai più sembrano solo scocciature (della serie perché dovrei usare write di libreoffice quando tutti mi mandano un documento word? giusto per fare un esempio ... mi aspetto i difensori delle licenze d'uso, sempre che le paghino).

the_joe
20-01-2026, 09:29
Sotto il pinguono esistono software di tutti i tipi quindi certe scuse sono appunto scuse.
L'unica cosa che potrei dire in "difesa" degli oltranzisti delle finestre è che purtoppo la massa è restia ai cambiamenti e tende ad imporre "standard d'uso" cui ci si deve adeguare pena problemi di incompatibilità risolvibili solo con un certo impegno e/o adottando compromessi che ai più sembrano solo scocciature (della serie perché dovrei usare write di libreoffice quando tutti mi mandano un documento word? giusto per fare un esempio ... mi aspetto i difensori delle licenze d'uso, sempre che le paghino).

Se mi fai risparmiare le licenze Adobe senza avere differenze sostanziali, passo subito a quello che mi consigli.

E no, rawtherapee e Gimp non sono equivalenti a Lightroom/Photoshop nemmeno per una decima parte.

zappy
20-01-2026, 09:34
Se mi fai risparmiare le licenze Adobe senza avere differenze sostanziali, passo subito a quello che mi consigli.

E no, rawtherapee e Gimp non sono equivalenti a Lightroom/Photoshop nemmeno per una decima parte.
definisci "differenze sostanziali".
perchè spesso vedo immagini da 100MB tiff che alla fine sono solo impercettibilmente diverse da jpg di 1MB.
Quante di queste "differenze" che dici sono realmente "sostanziali" e quante alla fine dei conti sono pure pippe? Chiedo eh! :)

the_joe
20-01-2026, 09:39
definisci "differenze sostanziali".
perchè spesso vedo immagini da 100MB tiff che alla fine sono solo impercettibilmente diverse da jpg di 1MB.
Quante di queste "differenze" che dici sono realmente "sostanziali" e quante alla fine dei conti sono pure pippe? Chiedo eh! :)

Parlo di editare migliaia di foto di un servizio che con l'integrazione fra Lightroom/Photoshop richiede tot e senza questa integrazione richiede totx10 minimo di tempo.

E se non vedi differenze fra un tiff da 100mb e un jpg da 1mb il problema è il mezzo con cui le osservi, sullo schermo di un telefonino sono tutte uguali, se devi fare lavori seri e ingrandimenti le differenze ci sono e le vede anche un ipovedente.

marcram
20-01-2026, 09:44

Il panorama è in continua evoluzione...
Ultimamente si parla spesso di RapidRaw e Affinity...

the_joe
20-01-2026, 09:48
Il panorama è in continua evoluzione...
Ultimamente si parla spesso di RapidRaw e Affinity...

Per carità, di Affinity ho avuto anche l'abbonamento e lasciamo perdere, rapid raw non lo conosco.

Comunque non parlo di editare 1 o 10 foto, parlo di portare a casa la pagnotta di un servizio dove devo editare centinaia di foto in modo rapido e integrato, con Adobe Lightroom posso fare catalogazione, sviluppo raw e editing e con un click passare a Photoshop per fare cose più complicate, ma credo che in futuro i 2 programmi confluiranno in uno solo.

bio82
20-01-2026, 10:10
In che senso?

benvenuto nel mondo reale dove questi software sono praticamente giocattoli e non sono adeguati ad un vero flusso di lavoro..

noi abbiamo prodotti molto piccoli, poco complessi e ci lavorano almeno 2 persone alla volta in contemporanea, cosa non permessa da questi software (ne ho aperti 2 a caso, varicad e freecad)..

manco a parlarne l'integrazione con un pdm...

la differenza tra questi prodotti e i prodotti commerciali è tale da non permetterti paragoni sensati..

al contrario, pensando all'opensource mi viene in mente OPENFoam... lì hai un software free, nato su linux e che ha avuto la forza di diventare uno standard apprezzato nel settore...

purtroppo nei cad 3D questa cosa non succede...

bio

marcram
20-01-2026, 11:08
Per carità, di Affinity ho avuto anche l'abbonamento e lasciamo perdere, rapid raw non lo conosco.

Comunque non parlo di editare 1 o 10 foto, parlo di portare a casa la pagnotta di un servizio dove devo editare centinaia di foto in modo rapido e integrato, con Adobe Lightroom posso fare catalogazione, sviluppo raw e editing e con un click passare a Photoshop per fare cose più complicate, ma credo che in futuro i 2 programmi confluiranno in uno solo.
Stavo leggendo giusto https://www.chriscorkphotography.co.uk/post/how-to-install-affinity-studio-in-linux-mint

Poi, ci sta benissimo che ognuno abbia le sue preferenze o necessità.
Intendo solo che comunque c'è anche gente che lavora e porta a casa la pagnotta con altri programmi.

Ad esempio, ci sono studi di progettazione che hanno assoluto bisogno di Autocad, ma ne conosco più di uno che lavora tranquillamente con alternative ben più economiche...
benvenuto nel mondo reale dove questi software sono praticamente giocattoli e non sono adeguati ad un vero flusso di lavoro..

noi abbiamo prodotti molto piccoli, poco complessi e ci lavorano almeno 2 persone alla volta in contemporanea, cosa non permessa da questi software (ne ho aperti 2 a caso, varicad e freecad)..

manco a parlarne l'integrazione con un pdm...

la differenza tra questi prodotti e i prodotti commerciali è tale da non permetterti paragoni sensati..

al contrario, pensando all'opensource mi viene in mente OPENFoam... lì hai un software free, nato su linux e che ha avuto la forza di diventare uno standard apprezzato nel settore...

purtroppo nei cad 3D questa cosa non succede...

bio
Beh, prendi Bricscad, ad esempio... la versione Lite viene 330€ all'anno.
Chi li paga, se non per lavorare?

Sono soluzioni professionali, per lavoratori. Magari non si adattano al vostro flusso di lavoro, ma altri lavoratori le usano (altrimenti avrebbero chiuso da un pezzo...)
Sulle loro pagine internet, trovi testimonianze di clienti, e sponsor.
Grosse aziende, come Mazda, o Mitshubishi...

Contesto solo la tua affermazione "non esiste un cad 3D per Linux"
Esistono. Anche professionali.

the_joe
20-01-2026, 11:27
Stavo leggendo giusto https://www.chriscorkphotography.co.uk/post/how-to-install-affinity-studio-in-linux-mint

Poi, ci sta benissimo che ognuno abbia le sue preferenze o necessità.
Intendo solo che comunque c'è anche gente che lavora e porta a casa la pagnotta con altri programmi.

Evidentemente parliamo di casi diversi, NEL MIO CASO e parlo esclusivamente per ME, non posso fare a meno dell'accoppiata LR/PS, poi che altri possano fare altrimenti non posso che prenderne atto.

Comunque aprendo RapidRaw ho già visto che è un giocattolo confronto a LR, per carità puoi lavorare anche con un piccone e una pala, ma con un escavatore fai sicuramente meno fatica e impieghi meno tempo.

bio82
20-01-2026, 13:29
Sono soluzioni professionali, per lavoratori. Magari non si adattano al vostro flusso di lavoro, ma altri lavoratori le usano (altrimenti avrebbero chiuso da un pezzo...)
Sulle loro pagine internet, trovi testimonianze di clienti, e sponsor.
Grosse aziende, come Mazda, o Mitshubishi...

Contesto solo la tua affermazione "non esiste un cad 3D per Linux"
Esistono. Anche professionali.

per carità puoi lavorare anche con un piccone e una pala, ma con un escavatore fai sicuramente meno fatica e impieghi meno tempo.

the joe ha espresso esattamente il concetto..

bio

zappy
20-01-2026, 15:29
the joe ha espresso esattamente il concetto..

bio
e tu non hai capito cosa ha scritto macram.

bio82
20-01-2026, 16:05
e tu non hai capito cosa ha scritto macram.

ho capito cosa dice, la mia risposta è la stessa...

alla domanda chi spende 300€ se non i professionisti, beh, un cad decente costa 3k€ l'anno... quindi chi spende 300 è perchè si accontenta della pala.. ma significa che non ha tanti metri cubi da spostare :asd:

bio

euscar
20-01-2026, 16:31

alla domanda chi spende 300€ se non i professionisti, beh, un cad decente costa 3k€ l'anno... quindi chi spende 300 è perchè si accontenta della pala.. ma significa che non ha tanti metri cubi da spostare :asd:

bio

Ma una volta non si comprava il programma CAD che serviva e bon? Al più si passava alla nuova versione. Ora cosa ti danno, solo la licenza annuale da rinnovare di anno in anno? chiedo, per info visto che non è il mio campo.

zappy
20-01-2026, 16:33

bio
un cad comprato da chi ha i paraocchi costa 3k all'anno, ma vale meno di uno da 300 e meno mainstream-delle-pecore.
Quando lo capirai, risparmierai un botto di soldi.

LL1
20-01-2026, 17:00
un cad comprato da chi ha i paraocchi costa 3k all'anno, ma vale meno di uno da 300 e meno mainstream-delle-pecore.

e, di grazia:
sulla base di cosa lo affermeresti?? (quei tipi di prodotti a regola sono utilizzati da tecnici -dunque: non soggetti con l'anello al naso, scenario già più rappresentativo della massa che può seguire mode- per cui, per come la vedo io, significa che chi li deve usare si è sicuramente guardato attorno)..

Cioè: stai parlando di un rapporto di 10:1 non 1.25:1, non so se mi spiego...

destroyer85
20-01-2026, 18:52
Immagino che per voi Bosh e Hilti siano la stessa cosa...

barzokk
20-01-2026, 19:03
e, di grazia:
sulla base di cosa lo affermeresti?? (quei tipi di prodotti a regola sono utilizzati da tecnici -dunque: non soggetti con l'anello al naso, scenario già più rappresentativo della massa che può seguire mode- per cui, per come la vedo io, significa che chi li deve usare si è sicuramente guardato attorno)..

e da quando un geometra/architetto/ingegnere si prende la briga di usare qualcosa di diverso da quello che usa la massa ?
col rischio di non potere collaborare con altri colleghi se ti mandano un .dwg ?

LL1
Immagino che per voi Bosh e Hilti siano la stessa cosa...

si potrebbe sempre segnalarlo alla Ferrari, è estremamente probabile spuntino un prezzo migliore rispetto a quello che pagano oggi per la collaborazione :D

Folgore 101
e, di grazia:

Per esperienza non è sempre vero, come quelli che usano AutoCAD completo al posto della LT per poi usarlo come se fosse la LT. E negli anni me ne sono capitati parecchi.

Personalmente per casa uso BricsCAD Lite e mi ci trovo bene, bisogna sempre valutare le proprie esigenze, cosa che non sempre si fa.

LL1
20-01-2026, 19:05
e da quando un geometra/architetto/ingegnere si prende la briga di usare qualcosa di diverso da quello che usa la massa ?
col rischio di non potere collaborare con altri colleghi se ti mandano un .dwg ?

e il NON poter collaborare non è di per se una discriminante?? :O

LL1
20-01-2026, 19:08
Voglio dire:
non si paga un rapporto di 10:1 *IN PIU'* per un formato proprietario per cui è evidente che oltre alla moda/praticità (di non essere esclusi) c'è dietro altro in termini di funzionalità etc

LL1
20-01-2026, 19:14
quei tipi di prodotti a regola sono utilizzati da tecnici [...] per cui [...] chi li deve usare si è sicuramente guardato attorno

Per esperienza non è sempre vero, come quelli che usano AutoCAD completo al posto della LT [...]

che ti devo dire?
Forse saranno abili nella progettazione e meno nel capire i loro bisogni per cui cazzi loro se davvero possono svolgere il loro lavoro spendendo 1 decimo..

DelusoDaTiscali
20-01-2026, 19:14
IT manager vs NERD

Il nerd elenca difetti su difetti di windows entrando nei particolari e spiegando perché il sistema operativo "xyz" secondo lui è superiore.

L' IT manager sa che avere uno standard "de facto" è fondamentale per l' ambiente professionale, per facilitare la circolazione delle persone, la condivisione delle competenze, lo scambio di dati ecc ecc

E sticazzi se lo standard è stato dettato da una avida ed incapace azienda privata, che, comunque, bene o male "ce la fa" a tenere in piedi tutto l'ambaradam ecc ecc

the_joe
20-01-2026, 19:49
IT manager vs NERD

Il nerd elenca difetti su difetti di windows entrando nei particolari e spiegando perché il sistema operativo "xyz" secondo lui è superiore.

L' IT manager sa che avere uno standard "de facto" è fondamentale per l' ambiente professionale, per facilitare la circolazione delle persone, la condivisione delle competenze, lo scambio di dati ecc ecc

E sticazzi se lo standard è stato dettato da una avida ed incapace azienda privata, che, comunque, bene o male "ce la fa" a tenere in piedi tutto l'ambaradam ecc ecc

C'è anche la figura del professionista che ha bisogno di un determinato programma e se gira su Windows, MacOs, Linux, sarcazzo, se ne frega perché l'importante è il lavoro che può fare con quel software non il SO che lo fa girare.

E non è una questione di soldi, come ho già detto, se la suite Adobe girasse su Linux pagherei ugualmente la licenza se ci fossero vantaggi di stabilità e prestazioni rispetto a Windows.

destroyer85
20-01-2026, 20:04
si potrebbe sempre segnalarlo alla Ferrari, è estremamente probabile spuntino un prezzo migliore rispetto a quello che pagano oggi per la collaborazione :D

:confused:

LL1
20-01-2026, 20:10
:confused:

Hai ragione, ho detto una minchiata :doh:, avevo letto bosch :D

destroyer85
20-01-2026, 20:52
Effettivamente è bosch ma parlavo di trapani

WarDuck
20-01-2026, 21:02
Windows dal 7 in poi ha veramente poco di salvabile.

La deriva sempre più spyware e di vendita dei dati, figurarsi con l'AI messa in ogni dove. Ma la cosa peggiore sono bug non spiegabili per un sistema che teoricamente dovrebbe essere "maturo": desktop e la barra che spariscono di tanto in tanto, il task manager che non mostra i task (cioè l'unica cosa che deve fare) e il fatto che ogni tanto quando fai il logout ti dice che c'è già un'altro utente connesso...

Tutto ciò su sistemi formattati ex-novo con licenza regolare.

Mi dispiace molto per chi è costretto ad usarlo. Io sono tra i pochi fortunati che possono dire di non averne bisogno.

euscar
20-01-2026, 22:53

Nel senso che non salvi nemmeno W7 o intendi quelli usciti dopo il 7?
Dal mio punto di vista il migliore rimane il 7.

....
Mi dispiace molto per chi è costretto ad usarlo. Io sono tra i pochi fortunati che possono dire di non averne bisogno.

In realtà quelli che possono dire di non averne bisogno non sarebbero proprio così pochi, semplicemente molti non lo sanno :stordita:

bio82
21-01-2026, 06:45
Ma una volta non si comprava il programma CAD che serviva e bon? Al più si passava alla nuova versione. Ora cosa ti danno, solo la licenza annuale da rinnovare di anno in anno? chiedo, per info visto che non è il mio campo.

la formula del noleggio negli ultimi anni è la predominante..ti permette di risparmiare tanto rispetto ad acquisto e manutenzione (20% del valore della licenza/anno) e ti da flessibilità che con l'acquisto non hai, permettendoti di attivare/disattivare le licenze (non tutti così flessibili ma più o meno)..

per darti due numeri (aggiornati 2021, poi non me ne sono più occuato io avendo cambiato azienda), ptc creo acquisto 11k (+20% anno di manutenzione) noleggio 3k; inventor acquisto ~6k noleggio <2k (e qua autodesk superaggressiva ti convertiva le licenze acquistate per quelle noleggiate con un canone da 1.5k, e autocad pro era omaggio :asd: )

hai ragione, la mia azienda attuale ha 1500 licenze di creo (tutte in manutenzione) solo perchè gli piace spendere...

considera che stiamo chiudendo le licenze di catia (che costano ancora di più) perchè abbiamo migrato tutti a creo ("tutti" tranne qualche str..)

l'ho scritto qualche decina di messaggi fa che parlo di software di progettazione puramente 3D.. e per il settore meccanico :D

per gli architetti spesso si parla di altri software più legati alle normative che all'effettivo utilizzo del cad tipo acca software e simili...dove è più importante che il disegno venga già verificato rispettando le norme che il disegno stesso..

bio

demon77
21-01-2026, 16:26
per gli architetti spesso si parla di altri software più legati alle normative che all'effettivo utilizzo del cad tipo acca software e simili...dove è più importante che il disegno venga già verificato rispettando le norme che il disegno stesso..

bio

ti do il feedaback da architetto:
dipende da cosa fai, se lavori su progettazione avanzata ed integrata adesso va per la maggiore Revit e similari.
Altrimenti il caro buon vecchio CAD con cui si lavora in 2D principalmente.
Se si usa questa ultima categoria di alternative economiche (anche linux) al buon vecchio CAD di Autodesk ci sono e sono valide.
Resta come già hai detto il probelam di tutti gli altri tool o software di settore veri e propri che ovviamente sono win only. :read:

LL1
21-01-2026, 17:46
hai ragione, la mia azienda attuale ha 1500 licenze di creo (tutte in manutenzione) solo perchè gli piace spendere...

Guarda, se lavoravi per la Sapori* poteva anche tornare :D

*la pubblicità infatti diceva:
regala, regala Sapori... (in chiave di violino) :D

zappy
22-01-2026, 11:07
e, di grazia:
sulla base di cosa lo affermeresti?? (quei tipi di prodotti a regola sono utilizzati da tecnici -dunque: non soggetti con l'anello al naso, scenario già più rappresentativo della massa che può seguire mode- per cui, per come la vedo io, significa che chi li deve usare si è sicuramente guardato attorno).
sarò solo io che conosco una marea di tecnici-capre che non sa fare neanche il suo lavoro, figurati scegliere il sw migliore...

...
è raro, ma sono d'accordissimo con te. :)

marcram
22-01-2026, 14:10

bio
Evidentemente, il fatto che un prodotto venga scelto e usato da grosse aziende internazionali non ha alcun valore.
Solo le aziende in cui operate voi sono professionali...

Che mentalità egocentrica e ristretta che avete...
Finché due software diversi utilizzano lo stesso formato, perché non dovrebbero poter collaborare?

Dovrò dire allo studio tecnico qui vicino, che da oltre vent'anni ha sostituito Autocad con un'alternativa più economica, che devono chiudere bottega perché su un forum hanno detto così... :asd:

LL1
22-01-2026, 17:46
Finché due software diversi utilizzano lo stesso formato, perché non dovrebbero poter collaborare?

Dovrò dire allo studio tecnico qui vicino, che da oltre vent'anni ha sostituito Autocad con un'alternativa più economica, che devono chiudere bottega perché su un forum hanno detto così... :asd:
proviamo a ricostruire il discorso altrimenti ti perdi :O.

Io:
e, di grazia:
sulla base di cosa lo affermeresti??

*zap(pa) il contadino (o Frank??) non si fa più vivo se non a conti fatti, nel merito glissa*

Io (dando di fatto ragione a barzottinno :D ):

Si arriva quindi a bio82 che, riallacciandosi a quanto gettato nella mischia da Frank :D , dice

hai ragione, la mia azienda attuale ha 1500 licenze di creo (tutte in manutenzione) solo perché gli piace spendere...
(segno quindi che hanno inevitabilmente valutato alternative) poi arrivi te e ci parli delle scelte effettuate dal rispettabile studio che hai vicino casa (EDIT 20:24 il che non vuol dire che per il lavoro che svolge quel particolare studio non vadano bene soluzioni da 300€ bensì che *forse* è una puttanata generalista quanto asserito con faciloneria da Frank il contadino visto che, in altre realtà-vedi quella di Bio82-, occorrono soluzioni da 3000€ a salire per lo svolgimento efficiente del loro lavoro)

Folgore 101
22-01-2026, 19:29
proviamo a ricostruire il discorso altrimenti ti perdi :O.
Cutt...

L'incomprensione nasce da qui:

Non so che cosa abbia provato barzokk ma io con i vari CAD che ho provato non ho mai avuto problemi a usarli anche con AutoCAD, sempre dwg sono.

Ma fai presto, basta scaricare le versioni di prova e testare.
Quello che cambia sono le funzioni che possono essere diverse, come già detto tra i tanti provati ho poi scelto BricsCAD che fa tutto quello che mi serve, per esempio cosa per me importante è poter creare pulsanti che effettuano molteplici funzioni. I disegni che faccio non ho nessun problema a elaborarli poi con AutoCAD e viceversa.

PS: Hai preso due estremisti, come già detto le cose vanno valutate, se c'è un'alternativa più economica che fa quello che serve si cambia, altrimenti si resta con quello più caro. Mi sembrano le stesse guerre Windows/Linux per decidere il migliore.

barzokk
22-01-2026, 21:06
L'incomprensione nasce da qui:

Non so che cosa abbia provato barzokk ma io con i vari CAD che ho provato non ho mai avuto problemi a usarli anche con AutoCAD, sempre dwg sono.

Ma fai presto, basta scaricare le versioni di prova e testare.
Quello che cambia sono le funzioni che possono essere diverse, come già detto tra i tanti provati ho poi scelto BricsCAD che fa tutto quello che mi serve, per esempio cosa per me importante è poter creare pulsanti che effettuano molteplici funzioni. I disegni che faccio non ho nessun problema a elaborarli poi con AutoCAD e viceversa.

PS: Hai preso due estremisti, come già detto le cose vanno valutate, se c'è un'alternativa più economica che fa quello che serve si cambia, altrimenti si resta con quello più caro. Mi sembrano le stesse guerre Windows/Linux per decidere il migliore.
Oh bene un post con una esperienza concreta, grazie

Io non so usare Autocad e non voglio impararlo, a volte mi mandano un .dwg e mi sta sulle palle, avevo provato QCAD e ODADrawings ma con un .dwg appena mediamente complicato non riuscivo a vedere certi dettagli.

Ho cercato di mettermi nei panni dei vari amici geometri/architetti/ingegneri
Se mai verrà l'argomento, posso consigliargli BricsCAD o ci sono dei contro ?

zappy
22-01-2026, 21:17
Ottimo sw, disponibile per win/mac/lin

demon77
22-01-2026, 22:39

Provato per breve tempo.
Per quel che ho visto molto valido, ben fatto e perfettamente compatibile coi DWG di Autocad, non ho approfondito ma per me è promosso, almeno per uso base senza andare su cose specifiche avanzate che comunque non uso.

barzokk
23-01-2026, 07:48
Provato per breve tempo.
Per quel che ho visto molto valido, ben fatto e perfettamente compatibile coi DWG di Autocad, non ho approfondito ma per me è promosso, almeno per uso base senza andare su cose specifiche avanzate che comunque non uso.
Bè, avanzate o no, se tu fai l'architetto come professione, lo userai come lo usano tutti gli architetti e geometri,
la tua opinione in merito mi sembra di valore.
Però se alla fine non lo usi, ma usi Autocad, ci sarà un motivo ?

Folgore 101
23-01-2026, 08:03
Oh bene un post con una esperienza concreta, grazie

Io non so usare Autocad e non voglio impararlo, a volte mi mandano un .dwg e mi sta sulle palle, avevo provato QCAD e ODADrawings ma con un .dwg appena mediamente complicato non riuscivo a vedere certi dettagli.

Quei due non li avevo mai sentiti, ma guardando velocemente solo l'interfaccia sembrano molto a livello base, non li consiglierei.

Si, come ti hanno già suggerito non ci sono problemi, puoi tranquillamente suggerirlo. In alternativa tra quelli che avevo provato e mi avevano dato una buna impressione c'è anche progeCAD, ZWCAD e nanoCAD.

L'unico contro che ci può essere è utilizzare funzioni particolari, che magari non tutti hanno o l'interfaccia diversa rispetto ad AutoCAD (ma per alcuni neppure poi tanto diversa), cosa che in un paio di giorni poi non ci si fa neppure più caso.

demon77
23-01-2026, 11:12
Bè, avanzate o no, se tu fai l'architetto come professione, lo userai come lo usano tutti gli architetti e geometri,
la tua opinione in merito mi sembra di valore.
Però se alla fine non lo usi, ma usi Autocad, ci sarà un motivo ?

No, autocad lo ho mollato in favore di un più economico ZWcad, altro eqivalente come BricsCAD. Ma avrei potuto usare BricsCAD al suo posto senza problemi.

Se sei un piccolo professionista come me che fa la sua pratichetta, il suo progettino va strabene un cad alternativo come questi.

Se lavori in una grosse realtà dove sei un ingranaggio di un macchinario ben più grande allora potrebbe diventare un problema non usare il software che hanno tutti.. magari per semplice paura di incontrare intoppi o magari perchè si usano funzioni un po' più elevate tipo database condivisi ecc.

Di fatto Autocad oggi come oggi ha decine di "competitor" che ben poco hanno da invidiare.

Se invece andiamo su un livello superiore (REVIT) allora il discorso cambia un po'

zappy
23-01-2026, 20:41
...Se invece andiamo su un livello superiore (REVIT) allora il discorso cambia un po'
bricsCAD è anche BIM. Poi non so se sia equivalente a Revit, ma vista la maggior qualità sul fronte CAD non mi stupirebbe fosse migliore anche come BIM.

demon77
23-01-2026, 22:14
bricsCAD è anche BIM. Poi non so se sia equivalente a Revit, ma vista la maggior qualità sul fronte CAD non mi stupirebbe fosse migliore anche come BIM.

eh non so dire.
Ma non penso sia meglio di Revit..

LL1
24-01-2026, 16:38
diamogli un up! dai, domani è Domenica e difficilmente usciranno notizie capaci di catalizzare l'attenzione del popolo per questo fine settimana che merita cmq, tra una partita di serie A e l'altra, un argomento stimolante su cui dibattere :asd: