View Full Version : Non solo iPhone: è questa la vera macchina da soldi di Apple
Redazione di Hardware Upg
12-01-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/non-solo-iphone-e-questa-la-vera-macchina-da-soldi-di-apple_148483.html
Il 2025 si chiude come un anno record per Apple Services: crescita per Apple Music e Apple TV, App Store oltre 850 milioni di utenti settimanali, forte espansione di Apple Pay e nuove funzioni basate su intelligenza artificiale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
12-01-2026, 16:04
apple si sta muovendo imbarazzantemente bene. se riesce a fare aumentare gli AAA multipiattaforma apple (mac, ipad, iphone) incrementerà ancora i già abbondanti profitti.
la concorrenza deve darsi una svegliata. forse google col nuovo OS desktop può dire la sua, vedremo (oltre a huawei, ma si deve decidere a investire sull'occidente)
coschizza
12-01-2026, 16:18
apple si sta muovendo imbarazzantemente bene. se riesce a fare aumentare gli AAA multipiattaforma apple (mac, ipad, iphone) incrementerà ancora i già abbondanti profitti.
la concorrenza deve darsi una svegliata. forse google col nuovo OS desktop può dire la sua, vedremo (oltre a huawei, ma si deve decidere a investire sull'occidente)
Il fatto che incassi tanto non vuol dire che si muova bene, si lo fa per i suoi scopi ma io come utente dell ecosistema Apple non me ne faccio nulla anzi ci sto alla larga
Guadagnare tanto non è sinonimo di bontà
jepessen
12-01-2026, 16:21
Il fatto che incassi tanto non vuol dire che si muova bene, si lo fa per i suoi scopi ma io come utente dell ecosistema Apple non me ne faccio nulla anzi ci sto alla larga
Guadagnare tanto non è sinonimo di bontà
Sai quanto gliene frega ad Apple di non essere sinonimo di bonta' se guadagna tanto...
E la bonta' ci sta, altrimenti non guadagnerebbero cosi' tanto.
coschizza
12-01-2026, 16:23
Sai quanto gliene frega ad Apple di non essere sinonimo di bonta' se guadagna tanto...
E la bonta' ci sta, altrimenti non guadagnerebbero cosi' tanto.
Apple vende ai fan nessun fan ha mai guardato la qualità, loro comprano per il marchio
TorettoMilano
12-01-2026, 16:27
Apple vende ai fan nessun fan ha mai guardato la qualità, loro comprano per il marchio
il tuo modo di ragionare é il successo di apple, apple ci stampa infiniti soldi su questo inutile vittimismo
coschizza
12-01-2026, 16:29
il tuo modo di ragionare é il successo di apple, apple ci stampa infiniti soldi su questo inutile vittimismo
Resta il fatto che producono merda è io non la compro avranno i soldi ma non i miei
A chi vende, vende. Non cambia niente.
Possiamo discutere nel merito della qualità dei loro prodotti e servizi quanto vogliamo ma fino a che continueranno "a tirar su" miliardi su miliardi, anche venissero "solo dai fan", vuol dire che Apple sa stare nel mercato.
Fine.
TorettoMilano
12-01-2026, 16:32
Resta il fatto che producono merda è io non la compro avranno i soldi ma non i miei
sicuramente, ma per fortuna windows arm sta tornando a imporsi… e lo dico da utente windows dalla nascita ad oggi
sicuramente, ma per fortuna windows arm sta tornando a imporsi… e lo dico da utente windows dalla nascita ad oggi
Ah Torè, non capisco mai quando scherzi e quando....scherzi ! :asd:
Windows su ARM ?
Va a ruba proprio, specie tutta la roba per l'AI, è "amatissima" dall'utenza Windows !
:sofico:
p.s. ne possediamo tre o quattro in ditta di copilot+ pc/notebook, la prima direttiva "dall'alto" è stata quella di sdraiare tutto e inibire tutta la roba stile Recall e amenità simili ! :D
TorettoMilano
12-01-2026, 16:39
Ah Torè, non capisco mai quando scherzi e quando....scherzi ! :asd:
Windows su ARM ?
Va a ruba proprio, specie tutta la roba per l'AI, è "amatissima" dall'utenza Windows !
:sofico:
p.s. ne possediamo tre o quattro in ditta di copilot+ pc/notebook, la prima direttiva è stata quella di sdraiare tutto e inibire tutta la roba stile Recall e amenità simili ! :D
ero ironico, “imporsi windows arm” :asd:, ridevo mentre lo scrivevo, uso windows per necessitá/abitudine ma é una tortura. ultimamente convivo giornalmente con un bug che non mi fa selezionare in automatico i pdf tra gli allegati da outlook, una penitenza
Loro facevano Computer, device. Se fanno tanti soldi con altre cose che non c'entrano una mazza poi succede che trascurano cio che avevano come core business (vero ios26?), ok che una cosa non esclude l'altra ma guarda caso negli ultimi anni i passi falsi lato hardware si susseguono...
Con questa storie che basta fare soldi, e chi produce idraulico liquido ora fa freni per auto se ci guadagna, mi sta sui cogliòni perche si appiattisce tutto sulla m€rda momentanea che rende di piu per gli investitori. C@zzo manca poco che prada faccia una borsa a tema "stranger things" perche va di moda adesso!!!! Che mondo di m€rda che é diventato.
Falcoblu
12-01-2026, 17:11
Non solo per il marchio, quando entri nell'ecosistema Apple praticamente entri una specie di gabbia dorata, che pur essendo scintillante sempre una gabbia rimane, ergo non hai praticamente alternative se non quella di usufruire dei servizi che questa ti elargisce, cosa che peraltro è ovviamente a tutto vantaggio di Apple che in questo modo "fidelizza" il cliente in misura ancora maggiore di quanto non lo faccia già vendendoti i propri dispositivi, appunto il famoso ecosistema.....
Non diciamo fesserie e cerchiamo di essere coerenti.
Apple vende ottimi prodotti, che durano. I servizi connessi alla fine sono uguali a quelli che ti offre la concorrenza, semplicemente si scelgono perché fanno parte dell'ecosistema Apple e i prezzi tutto sommato sono identici a quelli degli altri.
Scritto con un MacBookPro del 2015, letto con un Iphone 8 (9 anni).
Se fossero prodotti scadenti non durerebbero così tanto.
Ah...un ultima cosa....Ho ancora in casa un ThinkPad del 2008, roba che trovi ancora sulla ISS e che all'epoca non costava meno di un Mac.
Come vedi, io (ma scommetto molti altri), siamo FAN delle cose che funzionano...
Ah OK. Si spiega tutto ora....:doh:
Non solo per il marchio, quando entri nell'ecosistema Apple praticamente entri una specie di gabbia dorata, che pur essendo scintillante sempre una gabbia rimane, ergo non hai praticamente alternative se non quella di usufruire dei servizi che questa ti elargisce, cosa che peraltro è ovviamente a tutto vantaggio di Apple che in questo modo "fidelizza" il cliente in misura ancora maggiore di quanto non lo faccia già vendendoti i propri dispositivi, appunto il famoso ecosistema.....
Quale gabbia scusa?
I PDF che ho su Icloud, posso scaricarli e leggerli anche con Linux.
Foto sincronizzate? Idem, le scarico tutte come "originali non modificate" e le importo con il programma che più preferisco e che gira sia su Linux che su Windows.
Il famoso "ecosistema" Apple funziona così bene che non se ne sente la necessità di cambiare, che è ben diverso dal dire che è impossibile farlo.
no_side_fx
12-01-2026, 19:44
quello che dici è parzialmente vero nel senso che quando ti vendono un SSD da 1tb a 250€ o da 2tb a €500 la cosa fa incazzare parecchio soprattutto perchè se apri il mac poi l'ssd è lo stesso che prendi su amazon a meno della metà e questo vale per il 90% dei loro prodotti
non sono merda ma sicuramente sono uber-prezzati ma questo la maggior parte dell'utenza non lo sa e paga appunto per il marchio
poi ci sono altre giustificazioni che possono starci: sviluppo software dell'os, sviluppo design, marketing e via dicendo anche se rimangono ampiamente discutibili in proporzione all'over-priced
Falcoblu
12-01-2026, 20:09
Quale gabbia scusa?
I PDF che ho su Icloud, posso scaricarli e leggerli anche con Linux.
Foto sincronizzate? Idem, le scarico tutte come "originali non modificate" e le importo con il programma che più preferisco e che gira sia su Linux che su Windows.
Il famoso "ecosistema" Apple funziona così bene che non se ne sente la necessità di cambiare, che è ben diverso dal dire che è impossibile farlo.
Lo hai appena confermato con la storia dell' Icloud che enfatizzi come se fosse l'ottava meraviglia dell'informatica, mentre il cloud che gentilmente Apple di mette a disposizione come parte dell'ecosistema "che funziona così bene" è proprio uno dei sistemi con cui incatenano i propri clienti.
Ricordo quando un cliente con l'Iphone voleva connetterlo a un pc portatile Windows che per vedere le cartelle del telefono per trovare un documento, doveva passare obbligatoriamente proprio dal cloud, e se per caso non c'è la rete? e se per caso non funziona il cloud? ciccia come si suol dire, l'altro invece aveva un Samsung, connesso al pc in Esplora risorse sono comparse tutte le cartelle in tempo zero, però forte, ancora più forte sono coloro che sono incatenati e manco se ne rendono conto perché Apple gli fa credere invece di essere liberi, contenti loro contenti tutti ci manca, auguri per l'ecosistema che funziona così bene", io preferisco essere libero.....
merda di qualità però, sicuramente migliore di altra merda che si trova in giro
Lo hai appena confermato con la storia dell' Icloud che enfatizzi come se fosse l'ottava meraviglia dell'informatica, mentre il cloud che gentilmente Apple di mette a disposizione come parte dell'ecosistema "che funziona così bene" è proprio uno dei sistemi con cui incatenano i propri clienti.
Ricordo quando un cliente con l'Iphone voleva connetterlo a un pc portatile Windows che per vedere le cartelle del telefono per trovare un documento, doveva passare obbligatoriamente proprio dal cloud, e se per caso non c'è la rete? e se per caso non funziona il cloud? ciccia come si suol dire, l'altro invece aveva un Samsung, connesso al pc in Esplora risorse sono comparse tutte le cartelle in tempo zero, però forte, ancora più forte sono coloro che sono incatenati e manco se ne rendono conto perché Apple gli fa credere invece di essere liberi, contenti loro contenti tutti ci manca, auguri per l'ecosistema che funziona così bene", io preferisco essere libero.....
Ma anche io sono libero.
Aldilà della storiella che racconti (stiamo parlando di ecosistemi e mi tiri in ballo Windows con Samsung), è ovvio che la massima praticità ce l'hai se usi un Mac, Ipad e Iphone. Con Windows avrai qualche problema in più se vuoi andarti a pescare per forza il PDF dentro nel telefono quando lo hai sul Cloud e ci puoi accedere anche dal PC con Linux della casalinga. Però si, non funziona Icloud, un fulmine ha colpito il contatore...solite storielle insomma.
La sostanza comunque non cambia di una virgola. Hai parlato di gabbia dorata giusto? Ok, io sono in una gabbia dorata dalla quale secondo la tua strampalata teoria non posso uscire. Invece, guarda caso, sia Android che Apple mettono a disposizione delle linee guida per fare la migrazione senza troppe "pippe mentali"...
https://www.android.com/intl/it_it/switch-to-android/
https://support.apple.com/it-it/118670
Quindi questa gabbia dorata dove la vedi?
Curioso comunque che anche Windows, dopo anni, cerca di migliorare il proprio O.S copiando proprio quella tu chiami "gabbia dorata".
Saranno impazziti...:asd:
Da Android al PC in un clic: Microsoft potenzia la continuità delle app in stile Apple (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3040960)
L'obiettivo appare chiaro: offrire agli utenti Windows un'esperienza fluida che ricorda l'ecosistema Apple con la funzione Handoff.
:asd: :asd:
TorettoMilano
12-01-2026, 22:50
dal 2010 ho iphone ma tempo trasferire foto/whatsapp e sarei operativo al 100% su android. sicuramente apple tende a far restare i propri clienti con i propri prodotti (non fanno così tutte le aziende?) ma personalmente il tutto, per il mio utilizzo, non lo percepisco. anzi uso spesso e volentieri app di google e vanno una favola
nonsidice
13-01-2026, 07:14
Sono stato sempre avverso ad Apple ed il suo ecosistema, le poche volte che ho avuto a che farci li ho stramaledetti per le loro chiusure e rogne conseguenti, pure a lavoro (per fortuna) il reparto IT li evita come la peste, se qualcuno MOLTO in alto ne compra uno e "li obbliga" a fare assistenza, ci sono SEMPRE rogne continue (le ultime ho sentito problemi con le stampanti):muro: :muro:
Da alcuni giorni però ho fatto abbonamento ad Apple cinema/tv o come si chiama, perchè volevo assolutamente vedere "Pluribus", ho poi iniziato altre serie da loro prodotte, e DEVO ammettere che la loro qualità media supera di GRAN lunga le serie di altri network.
Quindi almeno da questa "branca" aziendale ... chapeau :O
AlexSwitch
13-01-2026, 08:02
quello che dici è parzialmente vero nel senso che quando ti vendono un SSD da 1tb a 250€ o da 2tb a €500 la cosa fa incazzare parecchio soprattutto perchè se apri il mac poi l'ssd è lo stesso che prendi su amazon a meno della metà e questo vale per il 90% dei loro prodotti
non sono merda ma sicuramente sono uber-prezzati ma questo la maggior parte dell'utenza non lo sa e paga appunto per il marchio
poi ci sono altre giustificazioni che possono starci: sviluppo software dell'os, sviluppo design, marketing e via dicendo anche se rimangono ampiamente discutibili in proporzione all'over-priced
Se apri i Mac degli ultimi 8 anni ( almeno ) scoprirai che SSD è saldato su scheda madre e con i modelli Apple Silicon il controller è incorporato nel SoC.
Venendo ai prezzi alti e per alcune cose come Ram e storage ingiustificatamente alti, lo sono sempre stati fin dall'alba dei tempi Macintosh perchè, come hai giustamente scritto ed a differenza di altri produttori, perchè Apple ha sempre sviluppato tutto in casa fornendo sistemi completi.
Inoltre vorrei ricordare che grazie a questa politica Apple dal 2013 ( OS X 10.9 Mavericks ) ha reso free gli aggiornamenti alle nuove versioni di macOS, garantendoli per almeno 5 anni su ogni Mac venduto.
AlexSwitch
13-01-2026, 08:04
E con questo hai ribadito ciò che sei: un hater che sentenzia a prescindere ( non solo su Apple ). :O
no_side_fx
13-01-2026, 08:55
Se apri i Mac degli ultimi 8 anni ( almeno ) scoprirai che SSD è saldato su scheda madre e con i modelli Apple Silicon il controller è incorporato nel SoC
comunque che sia saldato la solfa non cambia perché le NAND sono sempre le stesse che usano tutti samsung, sk hynux, ecc..
oltre al fatto che così neanche hai la possibilità di upgrade
il controller è apple ma sta di fatto che un 990 pro o sk hynix platinum lo pago meno della
metà ed è più performante dell'apple silicon per esempio
Falcoblu
13-01-2026, 09:27
Ma anche io sono libero.
Aldilà della storiella che racconti (stiamo parlando di ecosistemi e mi tiri in ballo Windows con Samsung), è ovvio che la massima praticità ce l'hai se usi un Mac, Ipad e Iphone. Con Windows avrai qualche problema in più se vuoi andarti a pescare per forza il PDF dentro nel telefono quando lo hai sul Cloud e ci puoi accedere anche dal PC con Linux della casalinga. Però si, non funziona Icloud, un fulmine ha colpito il contatore...solite storielle insomma.
La sostanza comunque non cambia di una virgola. Hai parlato di gabbia dorata giusto? Ok, io sono in una gabbia dorata dalla quale secondo la tua strampalata teoria non posso uscire. Invece, guarda caso, sia Android che Apple mettono a disposizione delle linee guida per fare la migrazione senza troppe "pippe mentali"...
https://www.android.com/intl/it_it/switch-to-android/
https://support.apple.com/it-it/118670
Quindi questa gabbia dorata dove la vedi?
Curioso comunque che anche Windows, dopo anni, cerca di migliorare il proprio O.S copiando proprio quella tu chiami "gabbia dorata".
Saranno impazziti...:asd:
Da Android al PC in un clic: Microsoft potenzia la continuità delle app in stile Apple (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3040960)
:asd: :asd:
Non c'è proprio nessuna storiella, ho solo riportato l'esperienza di due clienti di fronte a me, poi per quanto mi riguarda puoi credere cosa vuoi che francamente poco mi interessa, così come non mi interessa alimentare la solita, stantia, guerra di Apple contro tutti....
Per il resto non vale neanche la pena di risponderti visto il solito tono da "so tutto io", facciamo che continui a fare quello che ordina Cupertino e siamo contenti tutti...
Buona giornata
AlexSwitch
13-01-2026, 10:08
comunque che sia saldato la solfa non cambia perché le NAND sono sempre le stesse che usano tutti samsung, sk hynux, ecc..
oltre al fatto che così neanche hai la possibilità di upgrade
il controller è apple ma sta di fatto che un 990 pro o sk hynix platinum lo pago meno della
metà ed è più performante dell'apple silicon per esempio
Infatti ho anche scritto, e sempre affermato, che il prezzo richiesto da Apple per l'upgrade dello storage e/o della ram è ampiamente ingiustificato, anche e soprattutto per il fatto che Apple compra scorte di chip sciolti e non componenti già finiti come possono essere un modulo SoDimm o un SSD NVME.
Hanno capito anche loro che i prodotti sono solo la punta dell'iceberg e per incrementare notevolmente i guadagni servono servizi.
Come fanno tutti oramai.
Non c'è proprio nessuna storiella, ho solo riportato l'esperienza di due clienti di fronte a me, poi per quanto mi riguarda puoi credere cosa vuoi che francamente poco mi interessa, così come non mi interessa alimentare la solita, stantia, guerra di Apple contro tutti....
Per il resto non vale neanche la pena di risponderti visto il solito tono da "so tutto io", facciamo che continui a fare quello che ordina Cupertino e siamo contenti tutti...
Buona giornata
Ammetto che dietro un monitor non è facile farsi comprendersi, ma ci provo ugualmente. Io sono un normale utente che ha iniziato con Windows e solo dopo (molto dopo) è passato a MacOSX.
Non so quali problemi abbiano avuto i tuoi clienti ma è evidente che non sanno come operare se pretendono di avere le stesse funzioni che apple, giustamente, ottimizza solo con chi possiede altri device Apple.
Il problema è solo quello. Dopodiché, mi sono limitato a fornirti Link dove si evidenzia che non c'è alcuna "gabbia dorata" e dove si evidenzia che anche Microsoft, cerca di imitare (fino ad ora con scarsi risultati), proprio l'ecosistema Apple.
AlexSwitch
14-01-2026, 08:10
Hanno capito anche loro che i prodotti sono solo la punta dell'iceberg e per incrementare notevolmente i guadagni servono servizi.
Come fanno tutti oramai.
L'hanno capito da diverso tempo oramai visto che la voce " Servizi " è diventata strategica da anni nei bilanci Apple, non certo da quando se ne è accorta la redazione di HWU.
Comunque sia proprio ieri Apple ha annunciato che alla fine di questo mese cambierà la strategia di marketing e vendita delle sue applicazioni ( iOS, iPadOS e macOS ) per i creativi e produttività. Per avere le nuove funzioni avanzate in Final Cut Pro, Logic Pro, Pixelmator Pro, Pages, Keynote, Numbers e Freeform si dovrà pagare una sottoscrizione mensile o annuale.
L'offerta è costruita su un bundle che include tutte le app chiamato " Apple Creator Studio ":
https://www.apple.com/apple-creator-studio/
no_side_fx
14-01-2026, 15:34
Dopodiché, mi sono limitato a fornirti Link dove si evidenzia che non c'è alcuna "gabbia dorata" e dove si evidenzia che anche Microsoft, cerca di imitare (fino ad ora con scarsi risultati), proprio l'ecosistema Apple.
in realtà una "gabbia" esiste ma riguarda aspetti tecnici per addetti ai lavori, sviluppatori e tecnici
l'utente finale non se ne accorgerà mai
jepessen
15-01-2026, 08:27
Senti, a uno possono tranquillamente non piacere i prodotti Apple eh, ma da qui a dire che sono mer*a ce ne vuole proprio di odio e disagio....
in realtà una "gabbia" esiste ma riguarda aspetti tecnici per addetti ai lavori, sviluppatori e tecnici
l'utente finale non se ne accorgerà mai
Ah, ma su quello non ci piove. Quando uso una lavatrice, me ne frego di come funziona, l’ho comprata per accenderla ed utilizzarla.degli aspetti tecnici e di come è stata programmata non sono affari che mi riguardano.
Lo stesso approccio ce l’ho con i prodotti Apple: funzionano? Perfetto, non mi serve altro..
Ripper89
15-01-2026, 10:59
sicuramente, ma per fortuna windows arm sta tornando a imporsi…
Forse in qualche sogno, perchè ancora è non pervenuto.
no_side_fx
15-01-2026, 13:52
Ah, ma su quello non ci piove. Quando uso una lavatrice, me ne frego di come funziona
no era in relazione a windows/android che essendo molto più "aperti" (non mi dilungo sul cosa) semplificano la vita e sono molto meno rognosi
poi sul "come" funziona ognuno ha il suo
no era in relazione a windows/android che essendo molto più "aperti" (non mi dilungo sul cosa) semplificano la vita e sono molto meno rognosi
poi sul "come" funziona ognuno ha il suo
Umh..io la penso in maniera diametralmente opposta: "aperti" e semplificano la vita non vanno d'accordo.
Per me l'approccio del "chiuso" e dove non puoi distruggere nulla nemmeno per sbaglio, resta quello migliore. Imho.
no_side_fx
15-01-2026, 19:49
Umh..io la penso in maniera diametralmente opposta: "aperti" e semplificano la vita non vanno d'accordo.
Per me l'approccio del "chiuso" e dove non puoi distruggere nulla nemmeno per sbaglio, resta quello migliore. Imho.
punti di vista
detto semplice funziona in questo modo
su apple fai e non fai quello che dice apple non quello vuoi tu
punti di vista
detto semplice funziona in questo modo
su apple fai e non fai quello che dice apple non quello vuoi tu
Che è esattamente quello che avviene, guarda caso, con moltissimi altri dispositivi che trovi in commercio e che utilizzi tutti i giorni....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.