View Full Version : Dell ammette: nessuno sta correndo a comprare un 'AI PC' per l'intelligenza artificiale
Redazione di Hardware Upg
08-01-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/dell-ammette-nessuno-sta-correndo-a-comprare-un-ai-pc-per-l-intelligenza-artificiale_148315.html
Dell riconosce che l'intelligenza artificiale non è oggi il fattore decisivo per l'acquisto dei PC consumer. Pur continuando a integrare NPU e supporto AI, l'azienda ridimensiona il messaggio "AI-first", puntando su prestazioni, autonomia e prodotti storici come XPS.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/dell-ammette-nessuno-sta-correndo-a-comprare-un-ai-pc-per-l-intelligenza-artificiale_148315.html
Dell riconosce che l'intelligenza artificiale non è oggi il fattore decisivo per l'acquisto dei PC consumer. Pur continuando a integrare NPU e supporto AI, l'azienda ridimensiona il messaggio "AI-first", puntando su prestazioni, autonomia e prodotti storici come XPS.
ma dai?!? non ci credo?!?!
Abufinzio
08-01-2026, 10:34
fingeremo stupore
[...] i consumatori non percepiscono queste funzionalità come un valore chiaro [...]
Esattamente quello che dicevo in merito ai dispositivi IA: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49180780&postcount=3
I dispositivi IA [...] sono solo un becero stratagemma per donare tangibilità a qualcosa che senza un oggettivo punto di riferimento (mentale) non puoi spingere più di tanto.
Dove poi proseguivo con:
Qui si sta parlando della percezione pubblica (di massa, per intenderci) delle innovazioni tecnologiche. Ora, quello che puoi fare con una qualunque app IA sul tuo smartphone non sarà mai molto diverso da quello che un altro device dedicato potrà offrirti.
Ora, alla luce del presente articolo, mi sembra più che sensato estendere il discorso all'intera gamma di device "AI powered/enhanced".
C'è da vedere realmente quanti vogliono l'AI se non per puro caxxeggio.
Quanto incide sul costo finale?
Ma al momento approvo la decisione di Dell.
dominator84
08-01-2026, 11:10
ma come no? ma che dice dell?
si possono creare immagini divertenti, video ai per tictac, si può far scrivere la lettera dell'avvocato, si possono correggere le email da inviare ai colleghi o ai superiori
si possono fare tante cose, ma tantissime... proprio troppe da enunciare... un numero indicibile... l'avvento dell'ai è ineluttabile cit.
MikTaeTrioR
08-01-2026, 13:14
il punto è che è sufficiente un chatbot basato su un LLM avanzato per avere tutto quello che serve...
agenti che mettono mani ai files no grazie, ci metto piu tempo a controllare cosa hanno combinato che a fare un pezzo alla volta con un chatbot + copia incolla, oltre a sentire di avere molto piu controllo di quello che combina...
assistenti simil smartphone su pc puo essere utile...serve un AI PC per falo?? NO, non serve...
come al solito si sono attaccati alla buzzword di turno per creare una categoria di prodotto che in realtà non esiste.
Per il momento l'AI si sta sviluppando nel backend e nel cloud.. Io credo che la seconda fase sarà l'edge AI e, in quel caso, servirà avere la giusta piattaforma consumer per farla girare localmente ed integrata nello stack di sistema in modo trasparente all'utente e non sotto forma di chatbot. In quel contesto aziende che integrano verticalmente hardware e software vedi Apple o partnership come google-samsung, potranno veramente fare la differenza rispetto agli assemblatori come dell.
Come mai ? Non avranno usato l'Intelligenza Artificiale per prevedere il successo di mercato del loro prodotto ? :O
AlexSwitch
08-01-2026, 13:32
MA VA???!!! UN CI POSSO CREDERE!! :D :sofico:
AlexSwitch
08-01-2026, 13:33
Come mai ? Non avranno usato l'Intelligenza Artificiale per prevedere il successo di mercato del loro prodotto ? :O
Si... ma ha mentito spudoratamente! :D :D
Nota bene sulla immensa stupidità delle IA,
non ridete troppo ok ?
ho pensato che il paradosso del mago che non prevede il proprio futuro, avesse già un nome.
L'ho cercato su google....
ma ho scritto male, MANGO invece di MAGO
Gemini mi ha spiegato il concetto centrale del MANGO e il Demone di Laplace :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
https://i.postimg.cc/QNzD2HRc/paradosso-del-mango-che-non-prevede-il-suo-futuro.png
allora ho corretto MANGO con MAGO
mi ha risposto che MAGO è una variante del MANGO
CAZZOOOOOOO !!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
https://i.postimg.cc/PJ1kbM2W/paradosso-del-mago-che-non-prevede-il-suo-futuro.png
Le NPU verranno mano a mano integrate nei nuovi pc, ma in sordina.
Nel senso che il calcolo neurale ha sì la sua utilità, e ne avrà sempre di più, ma (almeno per il momento) non rappresenta quel "valore" in più che giustifica prezzi più alti e acquisti mirati.
Bisognerà vedere anche come proseguirà con la "semi-bolla" IA...
ma (almeno per il momento) non rappresenta quel "valore" in più che giustifica prezzi più alti e acquisti mirati.
sarà il famoso "paradosso del MANGO" :O :sofico:
pachainti
08-01-2026, 14:54
Chi l'avrebbe mai detto. Una tecnologia sostanzialmente inutile, che comporta solo enormi sprechi di risorse e accentramento di potere. Alla massa non serve a niente, salvo l'effetto wow iniziale.
TorettoMilano
08-01-2026, 14:57
https://media.tenor.com/ZhKMg4_yCTgAAAAM/surprised-pikachu.gif
MikTaeTrioR
08-01-2026, 15:38
che ci costruiscano sopra strumenti inutili non significa che sia del tutto inutile...
cosi, ve lo dico...poi fate un po' quel che vi pare...contento io. :D
29Leonardo
08-01-2026, 16:13
che ci costruiscano sopra strumenti inutili non significa che sia del tutto inutile...
cosi, ve lo dico...poi fate un po' quel che vi pare...contento io. :D
tu cosa ci fai di utile in cui ti è essenziale l'uso dell'AI?
MikTaeTrioR
08-01-2026, 16:23
io sono uno sviluppatore di software e mi fa risparmiare giorni se non settimane di lavoro..
ma è molto molto utile anche in ranti altri contesti, bisogna avere la fantasia e non chiudere la mente alla prima imprecisione che inevitabilmente produrrà..
Riconoscimento vocale, traduzione, sintetizzazione vocale.
Riconoscimento e catalogazione immagini, riconoscimento facciale.
Ricerca semantica e organizzazione note e personal knowledge management.
Solo i primi esempi che mi vengono in mente...
29Leonardo
08-01-2026, 17:31
io sono uno sviluppatore di software e mi fa risparmiare giorni se non settimane di lavoro..
ma è molto molto utile anche in ranti altri contesti, bisogna avere la fantasia e non chiudere la mente alla prima imprecisione che inevitabilmente produrrà..
E se uno non ha mai sviluppato software e parte da zero è in grado di fare qualcosa di concreto?
Comunque cosa usi nello specifico tra le AI?
Che supercazzola è il personal knowledge management? :D
Mi dici quali IA usi esattamente per quelle funzioni che hai elencato?
Fantapollo
08-01-2026, 17:37
Fare l'università oggi è incredibilmente più semplice grazie all'AI.
Per studiare va benissimo.
Certamente una NPU potente in locale non serve al 99.999999% dell'utenza...
29Leonardo
08-01-2026, 17:48
Fare l'università oggi è incredibilmente più semplice grazie all'AI.
Per studiare va benissimo.
Certamente una NPU potente in locale non serve al 99.999999% dell'utenza...
Per i riassunti vedo che va bene nello spiegare i concetti fondamentali, però voglio dire non è qualcosa che qualcuno dotato di un buon intelletto non sia in grado già da fare per i fatti suoi.
Probabilmente è decisamente piu utile per chi forse ha un leggero analfabetismo funzionale ma delegare all'IA il lavoro sporco mi domando se alla fine non lo renderà piu "stupido" a lungo termine.
Ps conoscete qualcosa in ambito finanziario che sia valido?
TorettoMilano
08-01-2026, 17:50
offline con iphone 16e con airpod hai un traduttore vocale. nel complesso non mi sembrano mansioni così complesse. quindi riallaciandoci all'articolo perchè devo cercare un "AI pc" quando posso usare "qualsiasi pc"?
discorso diverso già se si parla di editor video, immagino in quel settore la potenza richiesta sia molta per lavorare offline.
se poi invece ti accontenti di delegare lavori online non credo ci siano particolari limiti. il tutto lo dico pourparler, non ne faccio un uso avanzato dell'IA, la uso principalmente come consulente
Fantapollo
08-01-2026, 17:55
Per i riassunti vedo che va bene nello spiegare i concetti fondamentali, però voglio dire non è qualcosa che qualcuno dotato di un buon intelletto non sia in grado già da fare per i fatti suoi.
Si' ma ora ci si mette un decimo del tempo a studiare qualcosa... qualsiasi cosa
MikTaeTrioR
08-01-2026, 17:56
E se uno non ha mai sviluppato software e parte da zero è in grado di fare qualcosa di concreto?
Comunque cosa usi nello specifico tra le AI??
Secondo me si ma a patto di avere un approccio da studioso... cioè non deve fare tutto al posto tuo ma deve guidarti nel capire come funzionano le cose, quando le hai afferrate allora saprai anche come chiederle..
E collegandomi a messaggio qua sopra su università....io credo che anche come strumento di studio è a dir poco una rivoluzione... Una persona che non può permettersi università e ha buona volontà, fondamentale, ha un ottimo professore virtuale a disposizione, instancabile..
Io uso gemini
Che supercazzola è il personal knowledge management? :D
Non è che perché non si conosce l'argomento, allora diventano supercazzole, eh...
Ti bastava una ricerca da 2 secondi su Google...
Quando ti crei un elenco di note, una wiki personale, un insieme di informazioni che poi ti possono servire... questo è il PKM.
Mi dici quali IA usi esattamente per quelle funzioni che hai elencato?
Speech Note, Digikam, Reor, ad esempio.
offline con iphone 16e con airpod hai un traduttore vocale. nel complesso non mi sembrano mansioni così complesse. quindi riallaciandoci all'articolo perchè devo cercare un "AI pc" quando posso usare "qualsiasi pc"?
discorso diverso già se si parla di editor video, immagino in quel settore la potenza richiesta sia molta per lavorare offline.
Dipende dal dettaglio e dal risultato che vuoi avere.
Ci sono riconoscitori vocali che occupano 50 MB, altri che occupano decine di GB. E a pari passo varia la complessità di computazione...
Comunque possono anche essere processi "fattibili" con normali CPU e GPU, ma che trovano miglior efficienza in una NPU.
Ora può essere superflua, in un futuro con uso più intensivo di programmazione neurale potrebbe essere consigliata/necessaria.
29Leonardo
08-01-2026, 21:21
Non è che perché non si conosce l'argomento, allora diventano supercazzole, eh...
Ti bastava una ricerca da 2 secondi su Google...
Quando ti crei un elenco di note, una wiki personale, un insieme di informazioni che poi ti possono servire... questo è il PKM.
Speech Note, Digikam, Reor, ad esempio.
Dipende dal dettaglio e dal risultato che vuoi avere.
Ci sono riconoscitori vocali che occupano 50 MB, altri che occupano decine di GB. E a pari passo varia la complessità di computazione...
Comunque possono anche essere processi "fattibili" con normali CPU e GPU, ma che trovano miglior efficienza in una NPU.
Ora può essere superflua, in un futuro con uso più intensivo di programmazione neurale potrebbe essere consigliata/necessaria.
Ho messo la faccina :D proprio per far capire che stavo ironizzando sul fatto che certi inglesismi sembrano robe buttate li per fare figo, tant'è che tu stesso hai detto che praticamente sono semplicissimi e italianissimi APPUNTI PERSONALI che faccio già senza usare l'IA.
Comunque grazie per i nomi.
Ho messo la faccina :D proprio per far capire che stavo ironizzando sul fatto che certi inglesismi sembrano robe buttate li per fare figo, tant'è che tu stesso hai detto che praticamente sono semplicissimi e italianissimi APPUNTI PERSONALI che faccio già senza usare l'IA.
Comunque grazie per i nomi.
Ah, ok.
Guarda, sono il primo a cercare di evitare gli inglesismi quando non necessari, ma spesso non si trovano alternative accettabili in italiano...
APPUNTI PERSONALI è riduttivo, non è un semplice usare un block notes per scrivere due cose.
Ci sono note organizzate, collegamenti interni ed esterni, relazioni, immagini e audio, grafici concettuali, ecc... viene anche chiamato "secondo cervello".
Potremmo semplicemente tradurlo GESTIONE DELLA CONOSCENZA PERSONALE, ma non suona tanto bene, e il termine inglese è più identificativo del tipo di software (se fai una ricerca, PKM è usato anche negli articoli italiani...)
Come se invece di cercare "PC", cercassi "elaboratore elettronico personale"...:D
29Leonardo
09-01-2026, 10:50
capito grazie per il chiarimento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.