View Full Version : Logitech G Pro X SE, microfono non funzionante.
OK_computer
06-01-2026, 13:54
Ho appena acquistato queste cuffie per il gaming, l'ascolto della musica o la visione di film. Cuffie molto belle, potentissime etc etc. Ma il microfono non funziona. Ho visto su Amazon che molti si sono lamentati del microfono, ad altri invece ha funzionato. Il prodotto è nuovo, mi sembra veramente strano che non funzionino su windows 11.
Ho collegato il microfono sia direttamente alla scheda audio, che sul frontale del case (che è collegato alla scheda audio pci express, una creative sound blasterx AE-5), ma non c'è stato verso di farle funzionare. Qualcuno le ha già avuto ed ha risolto?
DelusoDaTiscali
07-01-2026, 06:07
Da quanto si vede sia in foto che sul manuale c'é a corredo un cavetto per adattare il jack a 4 poli delle cuffie a 2 jack a 3 poli uno specifico per le cuffie e l'altro per il microfono. L' uso di questo adattatore è necessario per connettersi ad un deskop (i laptop per lo più hanno il jack a 4 poli come i telefonini).
Se hai usato quel cavetto si tratta di controllare bene i contatti ed eventualmente se c'é un pannello di controllo Realteck per l'assegnazione dei jack (dovrebbe apparire sullo schermo quando ti colleghi, quanto meno la prima volta) dove verificare che l'assegnazione sia corretta al di là di quanto stampigliato sul case in corrispondenza della presa jack.
OK_computer
07-01-2026, 16:39
Da quanto si vede sia in foto che sul manuale c'é a corredo un cavetto per adattare il jack a 4 poli delle cuffie a 2 jack a 3 poli uno specifico per le cuffie e l'altro per il microfono. L' uso di questo adattatore è necessario per connettersi ad un deskop (i laptop per lo più hanno il jack a 4 poli come i telefonini).
Se hai usato quel cavetto si tratta di controllare bene i contatti ed eventualmente se c'é un pannello di controllo Realteck per l'assegnazione dei jack (dovrebbe apparire sullo schermo quando ti colleghi, quanto meno la prima volta) dove verificare che l'assegnazione sia corretta al di là di quanto stampigliato sul case in corrispondenza della presa jack.
Tutto collegato correttamente, però non funziona. Ovviamente ho utilizzato lo sdoppiatore. Boh, forse è solo un problema di assegnazione, ma ho provato veramente di tutto. Non voglio pensare neanche che non sia funzionante, anche perchè con questo modello, mi sa che molti hanjno avuto problemi.
Hai qualcosa da consigliarmi per verificare corretamente l'assegnazione?
OK_computer
07-01-2026, 16:50
Sdoppiatore logitech e jack microfono logitech
https://imgur.com/a/TyIrqkR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.