PDA

View Full Version : Ripristinare un SSD m.2

wobbly
31-12-2025, 20:57
Ciao,
mi sono trovato con alcuni SATA M.2 non funzionanti.
Non vengono visti dal sistema.
Li ho ispezionati con un microscopio per capire se ci fosse qualche componente bruciato ma non pare.
Ho sentito dire che se si collegano ad un PC tramite porta M.2 sata interna e si lascia il PC acceso sul BIOS per qualche ora è possibile che i dischi vengano ripristinati perché parte una chissà quale modalità di restore.
Sfortunatamente non ho una scheda madre con slot M.2 SATA ma ho un enclouse USB 3 to M.2 sata.
Funziona lo stesso?
Esperienze?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-01-2026, 08:41
Se sono alcuni improbabile che siano tutti guasti alla stessa maniera. Quindi altrettanto improbabile che che si possano riparare tutti semplicemente collegandoli ad una porta M.2 SATA. Ed è la prima volta che sento dire di autoriparazioni di SSD guasti.

Se hai il box esterno mettili lì dentro e vedi cosa succede.

aled1974
01-01-2026, 10:04
concordo

se il casebox è lo stesso col quale non vengono visti tuttora allora forse è meglio valutare un altro casebox

- prima funzionavano con stesso casebox e stesso pc?
- se no, sei sicuro che il casebox sia sata-compatibile?
- se sì, collegandoli ad un altro pc o allo stesso con una distro linux live avviata al posto di windows, vengono visti/funzionano?
-- se no torniamo all'inizio
-- se sì allora hai un problema legato a windows e/o alle porte usb del tuo pc, può essere driver chipset/driver usb/impostazioni usb bios/guasto fisico/altro....

:sperem:

ciao ciao

Edit
nemmeno io ho mai sentito sta cosa dell'autoriparazione :stordita: dov'è che l'hai letta?