View Full Version : Saldi natalizi Steam e affini: voglio farvi i conti in tasca!
Thread ciclico, ma stavolta lo propongo io:
da giovedì scorso sono iniziati i saldi natalizi sulle principali piattaforme digitali videoludiche e, visto che nel 2026 buona parte di noi non potrà rifarsi il PC nuovo causa mercato andato a ramengo grazie a IA e affini, io vi domando e chiedo:
che videogiochi acquisterete da qui a fine sconti?
Ammessi solo ed esclusivamente titoli acquistati sotto saldi in tale lasso temporale, acquistati realmente, non "li acquisterò entro la fine":
non mi interessa sapere se ci giocherete, se li renderete, se li maledirete o meno, ma solo cosa avete comprato.
Inizio io:
Dispatch su Steam, a 26.09 Euro.
A voi il portafogli.
Sta a 8€ nei siti che vendono le key... e poi epic e steam stanno regalando giochi ogni giorno, meglio non comprare nulla.
StylezZz`
21-12-2025, 21:29
The Callisto Protocol e Hogwarts Legacy su Epic, a 0 Euro :stordita:
Non credo acquisterò altro, per le vacanze natalizie e i primi mesi del 2026 sono apposto.
Darkless
22-12-2025, 08:02
0 euro.
Backlog a 3 cifre e quella manciata di giochi che si contano sulle dita di una mano che avrei giocato subito costano ancora troppo per quanto mi riguarda.
Vedremo l'anno prossimo.
Same, tanto backlog ed i giochi che mi interessa acquistare non hanno scontistiche adeguate che mi possano portare a fare un +1 alla lista degli arretrati
Io per ora ho preso solo il season pass di warhammer rouge trader, ma probabilmente prenderò anche qualcos'altro.
Hogwarts Legacy su Epic, a 0 Euro :stordita:
Non credo acquisterò altro, per le vacanze natalizie e i primi mesi del 2026 sono apposto.
Azz, me lo sono perso su epic però su Steam sta a 5.99€ (-90%), direi che comunque il gioco li vale tutti :D
mozzarello
22-12-2025, 14:06
Io nulla, ormai non trovo sconti interessanti s Steam da tempo. COn interessante intendo Kena a 3€ e Elden Ring a 5€, per dirne due che ho in wishlist da tempo immemore e non scendono mai sotto a 11€ il primo, 35€ il secondo.
Jon Irenicus
22-12-2025, 15:19
Io mi sono rilassato parecchio come pretese sugli sconti, il problema è il tempo e la voglia di mettercisi... Certo non prendo a prezzo pieno, ma per ora sono a questo:
Warhammer 40,000: Chaos Gate - Daemonhunters - Grand Master Edition
22,24€
Direttamente da Steam
Per ora ho preso slay the spire a 2.29 su steam e la trilogia di bioshock a 3.55 su store esterno
Io nulla, ormai non trovo sconti interessanti s Steam da tempo. COn interessante intendo Kena a 3€ e Elden Ring a 5€, per dirne due che ho in wishlist da tempo immemore e non scendono mai sotto a 11€ il primo, 35€ il secondo.
Elden ring a 5 euro non lo giocherai mai
mozzarello
22-12-2025, 15:51
E pazienza, difficile che spenda più d 5€ per un gioco, impossibile più di 10€, se non scende sotto, non lo giocherò.
29Leonardo
22-12-2025, 16:35
0€, non compro piu nulla da anni perchè alla fine vai solo ad ingrossare il backlog, di conseguenza gioco solo agli arretrati.
mozzarello
22-12-2025, 16:57
0€, non compro piu nulla da anni perchè alla fine vai solo ad ingrossare il backlog, di conseguenza gioco solo agli arretrati.
Ci sono i regali a riempire il backlog, ma sto pensando di non prenderli più a meno che non sia qualcosa che giocherei immediatamente.
Che poi nel mio caso il backlog non esiste. Nel senso che se un gioco non lo inizio appena lo prendo, è solo rumore di fondo, è qualcosa che ho preso perché (gratis o meno) mi tiravano più gli occhi che la pelle (magari in sconto e mi dicevo "che non lo prendi a quel prezzo? Sei matto?" e poi son anni che manco l'ho mai installato), se lo inizio e non lo finisco subito, è un gioco che non mi piace abbastanza, quindi è inutile farmelo piacere, ormai mi conosco. O il gioco lo compro per giocarlo subito e vado a finirlo, o posso dimenticarmente tanto non lo giocherò/finirò mai.
Per quello spesso e volentieri preferisco rigiocare a qualcosa di già finito, magari più volte, che iniziare qualcosa di nuovo, e se lo devo iniziare, nelle librerie gog, steam, epic, ecc ormai c'è talmente tanta roba che sicuro si trova qualcosa che è valido quanto quello che andrei a comprare / riscattare.
Cromwell
22-12-2025, 18:17
"Dicette 'o pappice vicino a' noce, ramm' o tiemp' ca te spertose"
:O
Altro giorno, altro recupero:
Detroit Become Human a 3,59 Euro su Steam -paradossalmente, singolarmente costava 3.99 Euro, ma prendendolo in bundle con gli altri titoli Quantic Dream, che comunque avevo già, l'ho pagato 40 centesimi di meno...:D-.
Gnubbolo
24-12-2025, 00:43
ho preso Tomb Raider del 1996.
e Expeditions: Rome che è imbarazzante dover giocare guardando solo i pavimenti e le teste dei soldati. se trovo un sistema per editare o iniettare il fov bene altrimenti non lo giocherò, mi ci devo mettere un pomeriggio, se è da editare bisogna trovarlo sto fov, chissà come l'hanno mascherato :(
Ho preso solo Disco Elysium a 3.99...
giacomo_uncino
24-12-2025, 17:11
Altro giorno, altro recupero:
Detroit Become Human a 3,59 Euro su Steam -paradossalmente, singolarmente costava 3.99 Euro, ma prendendolo in bundle con gli altri titoli Quantic Dream, che comunque avevo già, l'ho pagato 40 centesimi di meno...:D-.
quoto bundle molto interessante con 8 sacchi ci si porta a casa oltre a Detroit Become Human anche Beyond: Two Souls, Heavy Rain e Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered
giacomo_uncino
24-12-2025, 17:16
tieni d'occhio epic, Kena lo hanno già regalato;)
e adesso c'è The Callisto Protocol
Hogwarts Legacy su Epic, a 0 Euro
Star Wars Jedi: Fallen Order 3,99€
Alodesign
25-12-2025, 21:32
Ho preso solo Disco Elysium a 3.99...
:D Gratis oggi su EPIC
Preso il bundle su Humble Bundle con varie avventure grafiche, in particolar modo mi interessavano le due di Kathy Rain, a 12 Euro e spicci.
Ah, Buon Natale a tutti, spendaccioni e non :)
:D Gratis oggi su EPIC
:D
Non lo avrei comunque potuto riscattare :cool:
Spesi zero euro, solo qualche gioco gratis su Epic
mozzarello
29-12-2025, 12:38
Spesi zero euro, solo qualche gioco gratis su Epic
E' finita la pacchia anche per loro, Steam e compagnia.
alla fine ho ceduto e ho preso Green hell e Spacebourne (1), 3,33 euro totali
Darkless
30-12-2025, 19:04
E' finita la pacchia anche per loro, Steam e compagnia.
Non direi proprio eh. Non è che questo forum di vecchietti sia un campione gran che significativo.
Adesso la grossa gatta da pelare ce l'hanno piuttosto con le nuove Steam Machine. Han beccato il momento peggiore della storia dell'hardware per annunciarle e non è un caso non si siano ancora sbottonati sui prezzi.
29Leonardo
30-12-2025, 20:28
Non direi proprio eh. Non è che questo forum di vecchietti sia un campione gran che significativo.
Adesso la grossa gatta da pelare ce l'hanno piuttosto con le nuove Steam Machine. Han beccato il momento peggiore della storia dell'hardware per annunciarle e non è un caso non si siano ancora sbottonati sui prezzi.
Non si sono sbottonati perchè probabilmente vogliono capire quanto ci possono marciare sopra. Ricordati che sono gli stessi che sono riusciti a vendere Alyx che richiedeva un hardware dedicato quindi figurati se non trovano stuoli di adoratori di gabe pronti a sborsare la qualunque.
Per il resto è dalla pandemenza che è diventato il periodo delle vacche grasse per tutti tranne i consumatori "normali".
Darkless
31-12-2025, 09:25
Non si sono sbottonati perchè probabilmente vogliono capire quanto ci possono marciare sopra. Ricordati che sono gli stessi che sono riusciti a vendere Alyx che richiedeva un hardware dedicato quindi figurati se non trovano stuoli di adoratori di gabe pronti a sborsare la qualunque.
Il paragone con Alyx ci azzecca poco però, quel gioco faceva da traino al visore, non viceversa. Qua si parla di macchine che hanno lo stesso problema delle console: devono contenere i costi o perdono completamente senso. Se sony e ms possono posticipare il lancio dei prossimi modelli - rumor sempre più insistente - Valve no.
Per il resto è dalla pandemenza che è diventato il periodo delle vacche grasse per tutti tranne i consumatori "normali".
La differenza è che ora sono membri per diabetici non solo per i consumatori ma anche per tutti gli altri.
mozzarello
31-12-2025, 09:28
Come per qualsiasi dispositivo / servizio che offre contenuti da usufruire, la differenza la fanno le esclusive. E' il motivo per cui Nintendo vende la sua console e Microsoft no, perché Netflix ha più abbonati di Paramount+ e perché DAZN può alzare il prezzo senza particolari problemi, essendo monopolista di un contenuto che 60 milioni di italiani circa vogliono vedere-
Se Valve se ne esce con Half Life 3, Portal 3, Team Fortress 3, Left 4 Dead 3, ecc esclusivi Steam e gratis con la Steam Machine, forse ha senso.
29Leonardo
31-12-2025, 09:38
Qua si parla di macchine che hanno lo stesso problema delle console: devono contenere i costi o perdono completamente senso. Se sony e ms possono posticipare il lancio dei prossimi modelli - rumor sempre più insistente - Valve no.
Non essendo consolle tradizionali la logica di mercato è quella della nicchia enthusiast, si tratta pur sempre di home pc compatti dedicati al gaming, che di certo non costeranno quanto le scatolette.
Sony e ms posticipano perchè non hanno esclusive da abbinare alle nuove ammiraglie e tra l'altro dal lancio il prezzo è addirittura aumentato segno che vendono comunque come il pane (almeno le ps, le xbox credo non abbiano tutto questo successo) quindi non hanno nessun interesse a fare uscire consolle nuove.
Wizard10
31-12-2025, 09:49
Sleeping dogs a 2,99
EA Fc26 a 27,99
Darkless
31-12-2025, 11:22
Non essendo consolle tradizionali la logica di mercato è quella della nicchia enthusiast, si tratta pur sempre di home pc compatti dedicati al gaming, che di certo non costeranno quanto le scatolette.
Enthusiast le steam machine non direi proprio
Sony e ms posticipano perchè non hanno esclusive da abbinare alle nuove ammiraglie e tra l'altro dal lancio il prezzo è addirittura aumentato segno che vendono comunque come il pane (almeno le ps, le xbox credo non abbiano tutto questo successo) quindi non hanno nessun interesse a fare uscire consolle nuove.
Le esclusive c'entran poco, sono i costi dell'hw a bloccare tutto.
29Leonardo
31-12-2025, 11:58
Le esclusive c'entran poco, sono i costi dell'hw a bloccare tutto.
Mai creduto alla balla che vendono in perdita l'hardware.
E mi sa che l'unico spendaccione qua sono io ^__^'
Concludo -forse- con:
Simon the Sorcer: Origins, in memoria delle avventure grafiche originali che adorai ai tempi -salvo quella in 3D a cui non giocai mai-:
Eriksholm: the Stolen Dream, inmemoria dei Commandos e affini per cui ero drogato, ai tempi.
Me ne manca ancora uno tra quelli che vorrei comprare prima di domani, ma mi sa che non ho più budget...
Comunque Disco Elysium mi sta abbastanza destabilizzando...
giacomo_uncino
05-01-2026, 09:12
E mi sa che l'unico spendaccione qua sono io ^__^'
Concludo -forse- con:
Simon the Sorcer: Origins, in memoria delle avventure grafiche originali che adorai ai tempi -salvo quella in 3D a cui non giocai mai-:
Eriksholm: the Stolen Dream, inmemoria dei Commandos e affini per cui ero drogato, ai tempi.
Me ne manca ancora uno tra quelli che vorrei comprare prima di domani, ma mi sa che non ho più budget...
entrambi in italiano :read:
Eriksholm: the Stolen Dream in ita grazie a TurinaR
https://www.gamestranslator.it/index.php?/forums/topic/2837-eriksholm-the-stolen-dream/
occhio che sono necessari interventi nei file e blocco aggiornamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.